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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 18 del 31/10/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
ALLENATORI - CORSO ALLIEVI 2014 - ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI
Manca poco meno di una settimana alla chiusura delle iscrizioni al Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore, il cui programma è stato completato con i nominativi dei vari relatori, cosultabile sul .sito C.P.
Si ricorda che il corso si terrà dal 9 novembre 2014 al 8 febbraio 2015 e potete trovare la scheda di iscrizione sul sito C.P. alla pagina Modulistica; di seguito il bando ufficiale.



BANDO UFFICIALE
La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE è definitiva.
I partecipanti al Corso che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo livello Giovanile con decorrenza dalla ratifica del CQN - settore allenatori

L’inserimento nel tabulato provinciale degli idonei sarà cura della Comm. Prov.le Allenatori previa sottoscrizione del Modulo "M" (che sarà consegnato agli iscritti durante il corso)

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo Livello Giovanile consente di svolgere l'attività di Primo Allenatore nei campionati provinciali di Seconda e Terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato di serie D regionale e di secondo allenatore nei campionati di serie D, Prima, Seconda e Terza divisione.

Dalla stagione 2015/2016 e per le stagioni successive i partecipanti al corso che risultino idonei dovranno effettuare 2 LEZIONI DI AGGIORNAMENTO obbligatorie.
È possibile l'iscrizione al corso di 1º grado dalla stagione 2015/2016.

Il mancato assolvimento dell’obbligo dell’aggiornamento non consentirà il rilascio della certificazione di tesseramento.

Durante lo svolgimento del corso ciascun partecipante dovrà svolgere attività presso società affiliate Fipav espletando le funzioni di allenatore praticante certificate da almeno 5 presenze sul CAMP 3.

Durante la fase del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore.
Ulteriori informazioni e obblighi dei partecipanti saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Il corso è strutturato in 21 moduli di formazione da 2 ore più 6 ore di esame (scritto + orale + pratico).
Per l'ammissione all'esame finale sono previste un massimo di 4 ASSENZE (4 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 8 ore).

La presenza alle lezioni sarà rilevata ad inizio lezione tramite firma obbligatoria sul foglio presenze.

È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.
I partecipanti al corso devono presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività di pallavolo.

La quota di iscrizione è di € 250,00 da versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IIT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banca Popolare di Verona e Novara - Agenzia "C" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione, deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax, email e/o consegna a mano) entro e non oltre il 7 novembre 2014.

Possono partecipare al corso allievo allenatore coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - MODULI DI NOVEMBRE
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allievo Allenatore, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Rispetto alla comunicazione della scorsa settimana la data del 10 novembre non è disponibile come aggiornamento.

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

-
09 Novembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N.10 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive - Cenni sulle problematiche dell'allenamento sportivo
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo - Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica con i giovani
Relatore Di Mattia Alberto
16 Novembre 2014 Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore
Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore
Relatore Gualdi Simone
23 Novembre 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
Relatore Molinari Luciano
27 Novembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N.10 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo PRIMA PARTE
Relatore Di Mattia Alberto
 
SEGRETERIA ALLENATORI
Si informano tutti gli allenatori che il Referente allenatori è disponibile in sede il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 per il disbrigo delle pratiche inerenti il tesseramento, rinnovo, verifiche e altro.
In ogni caso potete sempre inviare le vostre richieste all'indirizzo mail: allenatori@fipav.mo.it
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY 1° LIVELLO DOMENICA 9 NOVEMBRE A ZOCCA  
Questo è il programma del secondo appuntamento stagionale con il minivolley. In campo a Zocca i ragazzini e le ragazzine del 1º livello;
Queste le società presenti:

Data ed Ora 9 Novembre 2014 alle 15,00
Società VOLLEY ZOCCA
Palestra PALAZZETTO DELLO SPORT – VIA DELLO SPORT, ZOCCA
Responsabile MINEO GAETANO CELL. 3297504678
Squadre Iscritte VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
POL. PAVULLESEcon 3 squadre
POLISP. CAMPOGALLIANOcon 4 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre
PGS SMILEcon 3 squadre
MONTALE PALLAVOLOcon 1 squadra
MONDIAL QUARTIROLOcon 5 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
CSD J.MARITAINcon 2 squadre
ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
ASD VOLLEY ROTEGLIAcon 5 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 2 squadre

 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 MASCHILE - IL CALENDARIO  
È stato ufficializzato giovedì scorso il calendario del campionato promozionale Under 12 Maschile Le società hanno avuto a disposizione in tempo reale nella propria area Gestione Campionati Web il programma delle gare mentre già nei giorni precedenti erano a disposizione gli indirizzi utili. Riportiamo di seguito il sunto delle principali disposizioni ricordando che la normativa particolare è disponibile in forma completa sul sito C.P. alla pagina Promozionale / Norme Generale Under 12M



  • gli spostamenti gare sono ammesse esclusivamente a mezzo il form-spostamento sono gratuiti se proposti entro il giorno 2 novembre 2014


  • dal giorno 3 Novembre si dovrà versare la somma di euro 5,00 per ogni variazione


  • le nuove date non possono oltre passare il termine del campionato fissato per entrambi i gironi al 20 Febbraio 2015


  • le variazioni, quando confermate, sono verificabili direttamente sulla vs. area Gestione Campionati Web pagina 'SPOSTAMENTI' mentre troverete i calendari aggionati in 'GARE'.
    Sul sito C.P. come sempre i calendari sono disponibili nell'area Promozionale ovvero nella pagina "Spostamenti"


  • Campionato con gare di 'doppia' andata e ritorno


  • L'inizio della seconda fase è previsto entro la prima metà di marzo 2015.


  • Il termine ultimo e tassativo per la rinuncia alla seconda fase è il 9 Febbraio 2015


  • Le iscrizioni di nuove squadre per la seconda fase sono possibili fino al 9 Febbraio 2015


  • Arbitraggi - Le gare devono essere dirette da arbitri associati da parte di una delle due società. Nel caso in cui non fosse presente l'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta.


  • mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente


  • Ritardo inizio Gara - la società che procura un ritardo d’inizio gara sarà sanzionata con una multa di € 5,00 fino a 15 minuti. Per i successivi la multa sarà di € 10,00
    Anche se preannunciato il ritardo il tempo massimo di attesa è fissato in 30 minuti in considerazione del fatto che le gare U12 aprono il pomeriggio di attività in palestra e spesso fanno seguito altre gare.


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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
1° CAMPIONATO ITALIANO DI BEACH VOLLEY INDOOR  
Di seguito la comunicazione ufficiale del Settore Federale Beach Volley in relazione al primo campionato italiano Indoor




Il settore Beach Volley della Federazione Italiana Pallavolo indice, per la stagione 2014-15, il 1º Campionato Italiano Indoor di Beach Volley.

Questo traguardo, ottenuto dopo un lungo percorso porterà all’organizzazione di un Campionato che, per la prima volta, assegnerà lo scudetto anche nella stagione invernale. Il Circuito, che prevederà un massimo di 3 tappe maschili, 3 tappe femminili e la Finale con l’assegnazione dei due scudetti, si svolgerà nel periodo compreso tra novembre 2014 ed Aprile 2015.
Per quanto possibile, il Settore Beach Volley cercherà di far coincidere le tappe del Campionato Italiano Indoor con le pause dei Campionati Nazionali di Pallavolo.

La forte spinta che ha dato il via al 1ª Campionato Italiano Indoor arriva al Settore Beach Volley, giorno dopo giorno, dai numeri che testimoniano la continua crescita dei tesserati (agonistici e amatoriali) di questa disciplina. A differenza di quanto si possa pensare, è soprattutto nei mesi invernali, grazie ai tanti corsi svolti nelle quasi 60 strutture al coperto al momento censite, il periodo in cui ci si avvicina di più a questa disciplina.
È proprio per questo motivo che, in aggiunta ai tanti tornei indoor a carattere agonistico ed amatoriale organizzati a livello regionale in questi ultimi anni, la Federazione ha sentito la necessità di fornire un’ulteriore possibilità di confronto e competizione ai tanti appassionati di questa disciplina, dando loro l’opportunità di svolgere questo sport ad alto livello anche nei mesi più freddi e mettendo in palio uno scudetto anche per l’attività indoor.

All’interno della sezione documenti/regolamenti, nei relativi paragrafi, potrete trovare il Regolamento del 1º Campionato Italiano Indoor e le Linee guida organizzative per ospitare una tappa del Circuito.

Si evidenzia che in occasione del Primo Campionato Italiano indoor di Beach Volley verrà sperimentata una nuova "struttura del gioco" dove, anche il 1º e 2º set (come l'eventuale 3º set) verranno vinti dalla squadra che per prima conseguirà 15 punti con uno scarto di almeno 2 punti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del 1° Campionato Italiano Indoor di Beach Volley pubblicato nella relativa sezione.

Si fa altresì presente che tale Struttura di gioco verrà introdotta, con decorrenza 28 ottobre 2014, in tutte le manifestazioni Indoor facenti parte del Circuito Serie Beach 2/3 organizzate a livello Regionale e per le quali è stata modificata anche l’assegnazione dei Punti Fipav Nazionali e l’assegnazione del Montepremi. Per maggiori informazioni sul nuovo regolamento del Circuito Serie Beach e sulla nuova Struttura del Gioco Vi invitiamo a prendere visione all’interno della relativa sezione, del documento "Circuito Serie Beach Outdoor e Indoor" che, annulla e sostituisce la precedente versione pubblicata sul Manuale del Beach Volley attualmente on-line.
 
MODENA CHALLENGE BEACH VOLLEY CHAMPIONSHIPS - ULTIMO GIORNO ISCRIZIONI
Ricordiamo che sono SCADONO OGGI le iscrizioni a:
- Campionato di Beach Volley Amatoriale Maschile 2x2 e di un Campionato di Beach Volley Amatoriale Misto di Beach Volley 2x2 denominati Modena Challenge Beach Volley Championships 2x2.
- Campionato di Beach Volley Amatoriale Maschile 3x3 e di un Campionato di Beach Volley Amatoriale Misto di Beach Volley 3x3 denominati Modena Challenge Beach Volley Championships 3x3.

Tutte le gare si svolgeranno all’interno dei campi di OASI BEACH siti in Via Livingstone, 14 MODENA nel corso della stagione sportiva 2014/2015.

Possono partecipare ai suddetti Campionati tutti i tesserati amatoriali Beach Volley FIPAV. Non è prevista nessuna limitazione di età e di categoria.

L’iscrizione ai Campionati dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2014 a info@oasibeachasd.it

Sul sito C.P. potete trovare le due circolari di indizione:
Modena Challenge Beach Volley Championships 2x2
Modena Challenge Beach Volley Championships 3x3
 
CORSO NAZ.LE ABILITAZIONE a MAESTRO DI BEACH VOLLEY - ISCRIZIONI AL 5/11
Si ricorda che scadono mercoledì 5 novembre le iscrizioni al CORSO NAZIONALE per diventare MAESTRO DI BEACH VOLLEY organizzato dal Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna che si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre presso la sede del C.R.E.R.
Il programma indicativo del corso sarà il seguente
Sabato 8 novembre 2014
9,00 – 13,00 Teoria in aula
14,30 – 16,30 Teoria in aula
17,00 – 19,00 Pratica sul campo 8,00

Domenica 9 novembre 2014
9,30 – 13,00 Teoria in aula
13,30 – 14,30 Test in Aula 5,00

Il corso sarà tenuto dall’Istruttore Nazionale FABIO GALLI
Il bando completo con il modulo di iscrizione sul sito C.R.E.R; per ulteriori informazioni beachvolley@fipavcrer.it
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
COPPA EMILIA ROMAGNA - REGOLAMENTO QUARTI DI FINALE  
Il Comitato Regionale ha diramato il Regolamento dei Quarti di Finale della Coppa Emilia Romagna 2014/15.
Le gare dovrano essere stabilite con accordi tra le parti entro il 20 novembre e si potranno giocare dal 1/12 al 6 gennaio.

Ricordiamo che sono 7 le le formazioni modenesi che si sfideranno per entrare nella Final Four.
Maschile: Polisportiva Modena Est, Stadium Pallavolo Mirandola, Poiint Break Corlo e National Transports Villa d'Oro
Nel femminile: Texcart Citta' di Carpi, Trascar e AS Corlo Gibellini
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
Under 13 M 03/11/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 03/11/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Torneo Preliminare Under 11 17/11/2014 Nati/e negli anni 2004
e succ. (+2 f.q. 2003)
2,00
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 23/01/2015 (**) da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 02/02/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 07/02/2015 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12M FASE DUE 09/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera M 12/02/2015 (**) da 2002 a 2005 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 23/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE?
Siamo ad inizio dell'attività e riteniamo utile pubblicare le seguente nota




Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva come riportato al capo "e"
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M, Under 18F e Under 17M si dovrà attendere 30 minuti; perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U16F, U15M, U14MF/ U13M/F e promozionali e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini il tempo di attesa é fissato in 30 minuti.
    Perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato eccezion fatta in caso di presenza di un arbitro associato che invece potrà dirigere la gara con le limitazioni imposte al precedente punto 18.c;
  3. to che invece potrà dirigere la gara con le limitazioni imposte al precedente punto 18.c;
  4. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  5. In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  6. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestiore al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
AUTOCERTIFICAZIONE - PRESENTAZIONE DOCUMENTI
Si ricorda di prendere attenta visione di quanto riportato al punto 32.d. del Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle autocertificazioni.

Tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità tre anni - per la sola attività provinciale mentre per l'attività anche regionale la validità è di due anni.
Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.

Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.

I MODULI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI DEBITAMENTE COMPILATI DALLE SOCIETA' non è possibile provvedere alla compilazione presso la segreteria.

Si precisa inoltre che le auto-certificazioni non sono valide nei campionati nazionali
 
OMOLOGHE PALESTRE ED AGGIORNAMENTO DATI IMPIANTI
Ancora una volta riteniamo opportuno ritornare sull'argomento OMOLOGHE.

Si ribadisce l'importanza della seguente comunicazione, in quanto come indicato in occasione dell'emissione del Comunicato Ufficiale n.1 - punto 2.c.3 - da questa stagione sportiva si è provveduto ad allineare l'archivio "palestre web" con la procedura informatica federale.
Pertanto sono disponibili per le iscrizioni solamente gli impianti omologati nel corso della stagione sportiva precedente.
Trattandosi di attività particolarmenete delicata e complessa potrebbero non essere disponibili impianti all'atto dell'iscrizione e nel caso vi invitiamo a segnalare immediatamente la problematica all'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per le verifiche del caso anche con il supporto del Giudice Unico titolare dell'omologa campi.

SUGGERIMENTO - vi invitiamo a controllare fin da ora la presenza del vostro impianto di gara similando eventualmente una iscrizione.

Si ricorda inoltre che per ricevere il rinnovo delll'omologa del campo di gara le società debbono inviare all'indirizzo mail giudice@fipav.mo.it la copia del versamento di Euro 20,00 a favore del C.P. di Modena; entro 5 giorni riceveranno il documento.
In ogni caso per ogni chiarimento ci si dovrà rivolgere al Giudice Unico.
 
GESTIONE CAMPIONATI WEB - NUOVI AGGIORNAMENTI

SOMMA DA VERSARE PER ISCRIZIONI e CONTRIBUTI GARA - PAGINA CARICAMENTO RICEVUTE (25/10/2014)

Dopo gli impegni con il Mondiale e con la predisposizione dei campionati è ripresa l'attività di aggiornamento dell'applicativo Web del C.P. di Modena.

In Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI la tabella riepologativa delle Ricevute di Pagamento è stata implementata con gli importi da versare per ogni attività: Iscrizione, Rata Unica (Rata 1) e Rata 2.
A fianco alla somma riportata alla colonna 'RATA 2' è indicata anche la scadenza del pagamento; per gli altri importo non serve in quanto le quote di iscrizione vanno versate immediatamente mentre la Rata Unica / 1ª Rata di tutti i campionati è da versare entro il primo incontro di campionato
Potrete trovare immediatamente gli importi utili per i versamenti ancora e sempre disponibili anche alla pagina "Tariffe" all'interno del sito.

Secondo piccolo intervento sulla procedura è relativo al caricamento ricevute di pagamento
è stata attivata la funzione ANNULLA nell'operatività di caricamento di ricevute di pagamento; quindi nel caso in cui si sia entrati inavvertitamente nella pagina "caricamento ricevuta" o si è cambiato idea o altro è possibile annullare l'operazione in corso ritornando alla pagina ISCRIZIONI.
 
VARIAZIONI GARE NEL PERIODO ELETTORALE
In vista delle prossime elezioni regionali che si terranno il 23 novembre p.v. siamo ad invitarVi a consultare i proprietari dell’impianto da voi in uso onde poterne verificare l’eventuale chiusura nei giorni tra il 22 e 25 novembre p.v. compresi.

Nel caso in cui la palestra dovesse risultare “non disponibile”, a causa dellordinaria gestione delle operazioni elettorali, Vi preghiamo prendere contatto con il responsabile della squadra avversaria e procedere all’anticipo o al posticipo dell’incontro, presentando richiesta, in forma scritta, secondo le istruzioni di seguito illustrate.

MODALITA’ PER LA VARIAZIONE DELLE GARE

  1. Potranno essere spostate tutte le gare comprese nelle date 22, 23, 24, e 25 novembre 2014, in forma gratuita, solamente se:
    - le palestre sono collegate a scuole che saranno chiuse in quanto sedi di seggio;
    - la nuova data dovrà essere concordata con la controparte e comunicato come d’uso entro i termini stabiliti al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1

  2. Richieste di spostamento pervenute dal giorno 18/11/14 al 20/11/14 saranno considerate come “urgenti” e dovranno essere accompagnate dal versamento del contributo previsto


  3. Oltre il termine, sopra citato (20 novembre 2014) non saranno concessi spostamenti per le gare che ricadano nelle caratteristiche di cui al punto “1”, in quanto saranno considerati fuori tempo, per negligenza grave, e nel caso in cui la gara non si disputasse verranno trasmessi gli atti al Giudice Unico per l’adozione dei provvedimenti relativi;


  4. Eccezionalmente è concesso di "sforare" i 21 giorni previsti per una variazione del tipo "posticipo" ma la nuova gara dovrà essere in ogni caso essere giocata entro il 23 dicembre 2014.; in questo caso la variazione dovrà essere richiesta a mezzo mail a: cogp@fipav.mo.it
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
PROGETTO SELEZIONI FEMMINILE 2014/15: ALLENAMENTI APERTI A TUTTE
Al via domani alle Selezioni Provinciali, basate, come negli anni scorsi su tre fasi con qualche novità in più.

Fase 1: fase di reclutamento a gruppi allargati aperta agli atleti che vorranno partecipare al processo selettivo indicati dai loro allenatori e dalle società di appartenenza. Tendiamo, in questa fase, a visionare il maggior numero di atleti possibile anche per fargli provare l'atmosfera delle selezioni.

Fase 2: il lavoro nella seconda fase sarà su gruppi allargati a convocazione tenendo comunque presente le segnalazioni dei coach sul territorio che potranno indicare in qualsiasi momento atleti che non erano stati visionati nella parte precedente ma che si ritiene possano essere utili alle selezioni.

Fase 3: quest'ultima fase sarà strutturata per convocazioni nominali in funzione di allenamenti specifici e per la preparazione dei tornei dove le nostre squadre saranno protagoniste. Questa fase ci porterà fino al Trofeo delle Province.
Novità: sarà messo in funzione il progetto "L'Officina del Palleggio" tenuto da Francesco 'Pupo' Dall'Olio. Questo progetto verrà sviluppato in concomitanza degli allenamenti delle selezioni e apporterà sicuramente ulteriore qualità al lavoro delle stesse.

Per ultimo le rappresentative provinciali saranno coinvolte in alcune lezioni dei corsi per Allievi Allenatori ed Allenatori di Primo Grado per dare continuità alla costruttiva esperienza dell'anno precedente. Chiediamo pertanto, come già avete fatto negli anni scorsi, il vostro un aiuto perché solamente grazie alla proficua collaborazione tra il C.P. e le società che operano sul territorio il nostro lavoro potrà dare i suoi migliori frutti.

Confidiamo nel vostro supporto pratico (palestre e strutture disponibili per allenamenti) e tecnico che consisterà nell'agevolare i vostri atleti ed atlete alle selezioni. Riteniamo che il nostro lavoro dovrà essere integrato con il vostro, cercando il più possibile di trovare punti d'incontro e progettualità comuni.
Siamo quindi a chiedere di comunicarci in maniera tempestiva i nominativi degli atleti/e, le loro eventuali assenze (se convocati nominalmente) e la gestione il più possibile ottimizzata dei tornei che potrebbero pregiudicare l'attività degli atleti con le selezioni.

Vi ringraziamo, sin da ora, per la disponibilità e crediamo che questo possa aiutarci a far vivere esperienze importanti e coinvolgenti ai nostri atleti e atlete.
Staff delle selezioni provinciali Fipav Modena
Sono stati inoltre individuati gli allenatori-tirocinanci che collaboreranno all'Officina del Palleggio di 'Pupo Dall'Olio'; questi i nominativi dei tecnici:
Pignatti Gabriele
Forghieri Gabriele
Bosi Andrea
Sgarbi Francesco
Muracchini Elena
Roveri Beatrice
Dombrowski Michele


Per la stagione in corso la selezione maschile interesserà i nati nel 2000, 2001 e quelli di rilevante interesse nati nell'anno 2002, mentre le ragazze saranno impegnate quelle nate negli anni 2001 e 2002 e quelle di rilevante interesse del 2003.

Le prime convocazioni "massive" sono per la selezione femminile fissate per:

Domenica 26 Ottobre ore 15.30 - 18.30 presso il Palanderlini di via Vellani Marchi a Modena

Domenica 2 Novembre ore 15.30 - 18.30 presso la palestra Comunale Morandi di Via Palona a Castelvetro.

Domenica 23 Novembre ore 10.00 - 13.00 presso la palestra S.E. Sorbara di Via Carpi Ravarino.

Gli allenatori delle società coinvolte dovranno comunicare, tramite mail, i dati delle ragazze che parteciperanno agli appuntamenti, per rendere più agevole ed efficace l'organizzazione delle sedute in palestra.
 
SELEZIONE MASCHILE - AL VIA CON DUE ALLENAMENTI PER TUTTI I RAGAZZI
Primi appuntamenti con la Selezione Provinciale Maschile
Sono state fissate le date dei primi due allenamenti, aperti a tutti; per favorire i ragazzi e le loro famiglie gli allenamenti saranno geograficamente distribuiti:

- sabato 1 novembre dalle 9.00 alle 12.00 a Modena presso la palestra "Selmi-Corni" (via Nobili 300);
- domenica 9 novembre dalle 9.00 alle 12.00 a Carpi presso la palestra S.M "Fassi" (via Bollitora Interna, 88).

Le società o gli allenatori sono pregati di avvisare per tempo i selezionatori tramite mail o telefonata, riguardo i ragazzi che intendono portare agli appuntamenti e la data scelta, in maniera tale da organizzare meglio il lavoro.


Ringraziando in anticipo le società per la collaborazione, elenchiamo di seguito i recapiti dei selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE: RECUPERO PER ATLETI MODENESI IL 16/11
Il Comitato Regionale Emilia Romagna informa che la Selezione Regionale Maschile il recupero per gli atleti della provincia di Modena nati negli anni 1999-2000 e particolarmente dotati del 2001, non presenti il 26 ottobre potrà avvenire domenica 16 novembre 2014 dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso il PALAMARGELLI di Bologna (via di Corticella 180/4)

In tale occasione gli allenatori regionali Menarini e Preti esporranno il nuovo progetto riguardante l’attività giovanile della Regione.

Vista l’importanza, il C.R.E.R. sollecita la presenza degli allenatori degli atleti che parteciperanno alla selezione, per uno scambio di opinioni sia tecnico che di metodo.

Ogni atleta dovrà presentarsi all’allenamento munito della scheda personale debitamente compilata
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
REGOLAMENTO GIURISDIZIONALE - CONTRIBUTI ACCESSO SERVIZI DI GIUSTIZIA
Si ricorda che da ieri, lunedì 27 ottobre 2014, sono entrati in vigore il Nuovo Regolamento Giurisdizionale e lo Statuto Federale modificato per l'adeguamento al Codice di Giustizia Sportiva del C.O.N.I. (approvati con Delibera del Presidente del C.O.N.I. n.151/79 del 17 ottobre 2014).

Entrambi i documenti sono consultabili oltre che sul sito federale: - Regolamento Giurisdizionale - Sezione "Albo Organi di Giustizia" (barra superiore del menù), sono a disposizione sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Nazionali.

In particolare segnaliamo che nella Sezione "Albo Organi di Giustizia" del sito Federale è possibile inoltre consultare il documento relativo ai "Contributi per l'accesso ai Servizi di Giustizia" e nel menù a sinistra la composizione dei nuovi Organi di Giustizia ed i relativi Comunicati con le decisioni assunte dalle varie Commissioni.
Lo stesso documento è sul sito C.P. sempre alla pagina Regolamenti / Nazionali.


Si comunica inoltre che i prossimi Comunicati (se possibile già dal n.19 del 4 novembre p.v.), riporteranno la denominazione del nuovo Organo di Giustizia "Giudice Sportivo Provinciale".
 
PRIMO CORSO ARBITRI 2014/15 - PROROGA ISCRIZIONI AL 5 DICEMBRE
Il Commissario Arbitri Provinciale unitamente al Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara preso atto dell'esiguo numero di iscritti al 1° corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2014/2015 ha deciso di prorogare le iscrizioni a tutto il giorno 5 dicembre questo per agevolare ulteriori adesioni

Nella serata di martedì 16 dicembre alle ore 20,30 c/o la sala riunioni del Comitato Provinciale F.I.P.A.V. di Modena (Via Giardini 470/H - Modena) avrà luogo l'incontro di presentazione del Corso.
Al termine della serata verrà redatto ed ufficializzato il calendario delle lezioni. Per necessità ed informazioni inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

Di seguito riportiamo l'invito ricordando che "con pochi arbitri" non si potranno garantire le coperture che attualmente sono fornite su tutti i campionati dall'Under 13 alle serie regionali e nazionali



Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!


Le iscrizioni sono possibibili fino al 5 dicembre
È importante comunque anticipare mezzo posta elettronica i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf
 
DOMENICA L'ESODIO STAGIONALE PER LA LIU-JO VOLLEY  
DOMENICA L•J VOLLEY AFFRONTA AL PALAPANINI FORLÌ

SUBITO ATTIVA LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI
Il Volley 2002 Forlì sarà il primo avversario della Liu•Jo Modena domenica, al PalaPanini, nella prima giornata di campionato.
La notizia è stata ufficializzata dalla Lega Volley Femminile che ha specificato come la compagine romagnola sostituirà in ogni data del calendario Ornavasso. Non cambia nulla, pertanto, per coach Beltrami e le sue ragazze che potranno così ora focalizzarsi sull'avversario in questa settimana di preparazione all'esordio.

In vista della prima di campionato appena confermata, poi, la società L•J Volley si è immediatamente attivata per aprire la prevendita dei tagliandi della sfida che dal primo pomeriggio saranno disponibili tramite i canali ormai classici dalla scorsa stagione:

- Online sul sito www.vivaticket.it alla sezione sport
- Nei punti vendita abilitati Viva Ticket su tutto il territorio nazionale. L’elenco è disponibile all’indirizzo http://www.vivaticket.it
- Presso i nostri uffici siti al PalaPanini e domenica in biglietteria a partire dalle ore 16:30

I prezzi sono i seguenti:

- Curva Ghirlandina: 8€ intero, 6€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Gradinata: 10€ intero, 8€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Distinti: 15€ intero, 10€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Parterre: 20€ intero, 15€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Tribuna Liu•Jo Sport: 40€ intero

Ai biglietti ridotti hanno diritto i ragazzi dai 15 ai 18 anni compiuti, gli studenti universitari ed i residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012.

Ai biglietti ridottissimi hanno diritto gli over 65 ed i ragazzi dai 7 ai 14 anni compiuti.

Per coloro che ancora non hanno compiuto i 7 anni l'ingresso è gratuito.


Comunitato Stampa L•J VOLLEY MODENA
 
LA SDP UNDER 15 MASCHILE IN STAGE A TRENTO  
Importantissimo weekend a Trento per l’Under 15 Maschile che sabato e domenica è stata ospite del Trentino Volley per una due giorni di intensa pallavolo. La S.di P. Anderlini ha avuto dunque la possibilità di confrontarsi con i pari-categoria della Trentino Volley e per la precisione sabato pomeriggio hanno affrontato una selezione dei gruppi di Trento e Rovereto, domenica mattina la sola Diatec Trentino Rovereto e domenica pomeriggio la Diatec Trentino di Trento.


Sotto l’aspetto del gioco i ragazzi sono cresciuti tanto iniziando in maniera discontinua al sabato e stando in campo con determinazione e attenzione nel pomeriggio di domenica riuscendo ad imporsi sulla squadra di Trento.
La bellissima ospitalità delle famiglie e dello staff trentino ha ricambiato l’esperienza a Modena fatta in primavera dai ragazzi di Zingaro e Campedelli, ospiti delle famiglie modenesi, e ha permesso ai ragazzi di confrontarsi nuovamente dopo pochi mesi. Ne è uscito dunque un weekend utilissimo per la crescita di gruppo in vista dei prossimi impegni della squadra di Neviani e Fontana.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LA CASINA DEI BIMBI IN TRIANGOLARE AMICHEVOLE A RAVENNA  
Dopo alcune amichevole casalinghe, è arrivato il primo impegno fuori provincia per i ragazzi del gruppo Under 14 Maschile Casina dei Bimbi, nato quest’anno grazie alla collaborazione tra S.di P. Anderlini e Universal Carpi.
Nel pomeriggio di domenica i ragazzi si sono confrontati con Banca Marche Macerata e Robur Costa Ravenna in un triangolare di altissimo livello. Questa la sequenza dei risultati che hanno permesso al gruppo di Marasca e Caselli di conquistare un simbolico primo posto e soprattutto di ben figurare a fronte di quotati avversari: Banca Marche Macerata – Casina dei Bimbi 2-1; Robur Costa Ravenna – Banca Marche Macerata 2-1 Casina dei Bimbi – Robur Costa Ravenna 3-0.
Il gruppo esordirà domenica 2 novembre in campionato al PalAnderlini contro Soliera e a breve verranno presentate anche le maglie da gioco dedicate al Progetto e gli obiettivi del collegamento con la Onlus Casina dei Bimbi.



Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
10° TROFEO MARE MONTI MARMO - L'EPIFANIA A CARRARA  
Pallavolo Internazionale di Pallavolo Giovanile delle Befana

In Sintesi:
  • 3 Giorni in una splendida località turistica affacciata sul litorale ligure/tirrenico;
  • Solo 109,00 euro a partecipante in formula "all inclusive" in sistemazione base;
  • L’inimitabile “Volley Dance” con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi provenienti da tutta l’Italia;
  • Una maglietta per tutti i partecipanti;
  • Fino a due Allenatori/Dirigenti completamente per ogni squadra iscritta;
  • contribuiamo al Pulman G.T. oppure le squadre giovanili te le vestiamo noi, completamente gratis !!
  • Assegnazione di ben 24 riconoscimenti individuali agli atleti in gara

CATEGORIE:
FEMMINILE - UNDER 14F - UNDER 16F - UNDER 18F
MASCHILE - UNDER 15M - UNDER 17M
UNDER 13 Femminile / Maschile / Misto

Di seguito estratto "Circolare di Indizione" disponibile in forma completa sul ns. sito

PROGRAMMA TORNEO
Il programma dettagliato degli incontri verrà fornito alle società iscritte entro il 30.12.2013, in via generale si anticipa quanto segue:
Domenica 4 Gennaio 2015
10:00 - 13:30 CHECK-IN MATTINA DELLE SQUADRE (*)
15:00 - 18:30 CHECK-IN ORDINARIO delle squadre c/o VIRTUS GROUP in via XX Settembre 156 a Carrara
19:00 - 21:00 CENA
22:00 FESTA PRIVATA ORGANIZZATA: "1º VOLLEY DANCE 2013"
00:00 BUONA NOTTE - PERNOTTO * Le società interessate ad arrivare nella mattinata del 4 gennaio, con lo scopo di avere alcune ore libere nel pomeriggio, potranno farlo versando € 15 aggiuntivi a persona (atleti, allenatori, dirigenti ed eventuali genitori al seguito) e usufruire del servizio aggiuntivo di un pranzo a menù fisso convenzionato (primo, secondo, contorno, dessert o gelato).

lunedì 5 Gennaio 2015
08:30 - COLAZIONE
09:00 - 19:00 GARE ELIMINATORIE (con pranzo al sacco nelle varie palestre)
20:00 - 22:00 CENA A RISTORAZIONE COMPLETA
22:30 BUONA NOTTE - PERNOTTO

Martedì 6 Gennaio 2015

08:30 - COLAZIONE
MATTINA SEMIFINALI E FINALI DAL 5º POSTO A SEGUIRE (tutte le squadre giocheranno una gara)
13.00 PRANZO AL SACCO FRUIBILE DIRETTAMENTE NELLE VARIE PALESTRE (*2)
POMERIGGIO: FINALI DI TUTTE LE CATEGORIE
17:00 Cerimonia finale di premiazione Il prospetto sopra dettagliato è indicativo e soggetto pertanto ad eventuali variazioni in fase di stesura del programma definitivo.
OPZIONE 2: Le squadre interessate alla sostituzione dei pranzi al sacco in palestra (del sabato e della domenica) con due pranzi a menù fisso in un ristorante/circolo convenzionato potranno richiedere ciò versando un supplemento di 20 € a persona.
L’esercizio delle opzioni 1 e 2, per mere ragioni organizzative, è vincolante per tutta la comitiva ovvero sia per gli accreditati in convenzione atleti e accompagnatori che per quelli in convenzione genitori.

ISCRIZIONI E COSTI Le iscrizioni si chiuderanno alla scadenza prevista del 15.12.2014 ovvero anticipatamente in caso di esaurimento dei posti
Under 13 Femminile / maschile / misto nati/e dal 2002 e seguenti
Under 14 Femminile nate dal 2001 e seguenti
Under 16 Femminile nate dal 1999 e seguenti
Under 18 Femminile nate dal 1997 e seguenti
Under 17 Maschile nati dal 1998 e seguenti
Under 15 Maschile nati dal 2000 e seguenti
La quota di iscrizione alla manifestazione è fissata in &euor; 109,00 ad atleta partecipante, e comprende:



01 iscrizione al torneo da parte della società
02 maglietta Tshirt consegnata a tutti gli atleti in sede di premiazione
03 premiazioni per le squadre e riconoscimenti individuali;
04 informazioni turistiche Carrara, Marina di Massa - Versilia per il capo-delegazione;
05 2 Packet Lunch (lunedì e martedì);
06 2 cene del sabato e domenica;
08 pass per l’accesso alla festa privata organizzate "Volley Dance";
09 2 pernotti nella struttura ricettiva convenzionata prescelta;
10 2 colazioni (§lunedì e martedì);


MODALITÀ DI ADESIONE
Per fissare l’iscrizione le società dovranno inoltrare il "modulo di iscrizione" (qua da scaricare) al numero fax della VIRTUS GROUP (0585.785380) e attendere riscontro di conferma (inoltrato in posta elettronica) della residua disponibilità di posti della ns. segreteria, dopodiché è richiesto un versamento di una caparra pari a € 250 a squadra sul CONTO CORRENTE BANCARIO intestato ad "VIRTUS GROUP A.S.D." CODICE IBAN: IT55 E 06110 24504 000081705780
da inoltrare entro e non oltre 3 giorni dall’accettazione della preiscrizione. Il termine della chiusura di tutte le iscrizioni è fissato al 15/12/2014.


La differenza dovuta dovrà essere trasmessa in copia fax contestualmente all’invio del "Mod. Dettaglio Presenza Gruppi" ovvero al Check-In di arrivo direttamente al nostro dirigente incaricato in contanti o con assegno circolare, in ogni caso non saranno accettati assegni bancari.
Le società che trasmetteranno la copia fax della ricevuta postale o bancaria successivamente all’invio del "Mod. dettaglio presenza gruppo" dovranno, in ogni caso, esibire l’originale della ricevuta del pagamento effettuato al check-in di arrivo.
Si consiglia alle società iscritte, per evitare le attese causate dalle operazioni di registrazione in fase di Check-In, di saldare il dovuto anticipatamente all’arrivo e trasmettere copia della ricevuta di pagamento contestualmente alla trasmissione del "MOD. DETTAGLIO PRESENZA GRUPPO" che sarà inoltrato a tutte le squadre delle società iscritte entro i cinque giorni successivi la chiusura delle iscrizioni.
Anche nel caso di pagamento al Check-in di arrivo l’importo dovuto all’organizzazione è, in ogni caso, quello corrispondente al totale a saldo risultante dalla prenotazione effettuata con il tramite del "MOD. DETTAGLIO PRESENZA GRUPPO" indipendentemente dal fatto che il numero delle prenotazioni sia superiore a quello delle presenze.

L’organizzazione chiarisce sin d’ora che non provvederà ad alcun rimborso di somme versate da società che per qualsiasi ragione indipendente dall’organizzazione non parteciperanno successivamente alla manifestazione.


Ricordiamo che per tutto quanto qua non compreso dovrete fare rifermento all'indizione completa disponibile sul ns. sito
 
CI HA LASCIATO MAURO REGUZZONI  
Ci ha lasciato una grande persona, un ottimo allenatore e un valido dirigente, non è più con noi Mauro Reguzzoni
Alla famiglia le più sentite condoglianze dal Comitato Fipav di Modena a nome anche di tutti gli amici della pallavolo che lo hanno conosciuto e con lui hanno lavorato.
 
PROGRAMMA DEFINITIVO CORSI SEGNAPUNTI  
Presentiamo il programma definitivo dei corsi, per l'abilitazione di segnapunti associatati, organizzati per delega al Settore Ufficiali di Gara di Modena.

Sottolineiamo a tutti i partecipanti che è indispendabile consultare la dispensa messa a disposizione sul ns. sito e già inviata alle società, contenente tutte le istruzioni che verranno fornite ai corsi.
Sarà molto utile a tutti i partecipanti i quali potranno seguire agevolmente gli istruttori nello loro spiegazioni.

   Dispensa: file zip 904 Kb



CORSI PER L'ABILITAZIONE NUOVI SEGNAPUNTI - Programma

Il Settore Ufficiali di Gara Provinciale in funzione delle iscrizioni ricevute (ad oggi 144)e delle disponibilità delle varie società ha elaborato il calendario dei corsi di Qualificazione per Segnapunti Associati (due serate di lezione + prova finale al termine della seconda serata).
Si ricorda che:

  • non è possibile abilitare come "Segnapunti Associato" persone che non siano già tesserati FIPAV (dirigenti, allenatori, atleti).(lettera i, punto n.11 C.U. n.1);
  • entro l’inizio del corso tutti gli iscritti dovranno essere regolarmente tesserati;
  • non saranno ammessi al corso tesserati per cui non sia stato versato il previsto contributo d’iscrizione di € 8,00 (cadauno) per chi già non l’avesse fatto dovrà inviare la ricevuta di avvenuto pagamento all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro 3 giorni prima dall’inizio del corso; a tal proposito nel calendario dei corsi, inviato a mezzo mail, sono evidenziate in blu tutte quelle società che non hanno, al momento della pubblicazione del documento, inviato la ricevuta di avvenuto pagamento;
  • sempre nel calendario inviato alle società interessate sono evidenziate in grassetto tutte quelle società per le quali i moduli di iscrizione non sono completi a tal fine si allega nuovamente il modulo in bianco con preghiera di inoltro (in formato excel) all’indirizzo arbitri@fipav.mo.it
  • nella seconda serata del corso si svolgerà la prova di abilitazione e durante tale momento di verifica dell’apprendimento potranno essere presenti unicamente i corsisti (e i docenti) in quanto la presenza di eventuali “uditori” potrebbe influenzare i livelli di concentrazione necessaria a svolgere in tranquillità tale prova;
  • per qualunque problematica relativa ai corsi vi prego di contattare il responsabile Sig. Dario Mazzoli al numero di cellulare 338/6546057.
In merito alla comunicazione sull'esito dei corsi e dell'inoltro dei "tesserini si precisa che entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione degli esiti da parte del docente:
  • le società interessate potranno stampare direttamente dal tesseramento on-line nella sezione dedicata ai segnapunti i moduli SEG / SEG1 per ogni segnapunti abilitato;
  • sarà inviata apposita comunicazione per gli eventuali iscritti non idonei.
Tutte le lezioni hanno inizio alle ore 19,45 salvo diversa specifica comunicazione

ATTENZIONE - Il prospetto pubblicato degli incontri pianificati è riferito alla data del 10/10/2014, quindi eventuali modifiche d'ogni genere sono state comunicate direttamente agli interessati.

CORSO N.7
MODENA - Sede C.P. - Via Giardini 470/H -
1ª Lezione03 novembre 2014
2ª Lezione05 novembre 2014
società Convocate e numero iscritti
Sporting Club Italia (1)Pol. San Damaso (3)Pol. castelfranco E. (3)
Volley S.Cesario (4)Pol. Manzolino (2)Pall. San Prospero (2)


CORSO N.8
MODENA - Sede C.P. - Via Giardini 470/H -
1ª Lezione04 novembre 2014
2ª Lezione06 novembre 2014
società Convocate e numero iscritti
Scuola di Pallavolo Anderlini (14)  


CORSO N.9
MODENA - Sede C.P. - Via Giardini 470/H -
1ª Lezione12 novembre 2014
2ª Lezione13 novembre 2014
società Convocate e numero iscritti
Pol. Maranello (2)Volley Stadium (2)Ass. Magreta (2)
Pallavolo Cavezzo (3)Amendola Volley Mo (3) 


CORSO N.10
SERRAMAZZONI - Sala Polivalente (Entrata da Biblioteca) Via Roma 294 - orario 09,30 - 13,30
1ª e 2ª Lezione16 novembre
società Convocate e numero iscritti
S. DI P. Serramazzoni (13)  


CORSO N.11
VIGNOLA - Sala riunioni c/o Palasport Città di Vignola - Via Agnini
1ª Lezioneda fissare
2ª Lezioneda fissare
società Convocate e numero iscritti
GS Pallavolo Vignola (10)  
 
S.DI P. ANDERLINI E UNIVERSAL CARPI INSIEME PER LA ONLUS CASINA DEI BIMBI
Con l'inizio dei campionati giovanili viene alla luce il Progetto Casina dei Bimbi, frutto della collaborazione tra la Scuola di Pallavolo Anderlini e Universal Pallavolo Carpi. Per questa stagione le due società uniranno le forze nella categoria Under 14 Maschile, come primo passo di un progetto che ha l'obiettivo di costruire gruppi omogenei per qualità e capacità al fine di portare il livello di gioco in allenamento il più vicino possibile alle singole individualità.

Ogni atleta, in questo contesto, può esprimere al meglio il proprio potenziale tecnico e non. Il gruppo squadra non è pensato come somma di un gruppo di atleti capaci, ma come un insieme di ragazzi, che oltre ad avere particolari capacità, predisposizione e motivazione al sacrificio, può ulteriormente arricchirsi vivendo esperienze al di fuori della propria società, confrontandosi con modalità educative, di insegnamento e di approccio differenti.

Il nuovo gruppo Under 14 guidato dai coach Marasca e Caselli raccoglierà l'eredità della passata stagione dove l'Under 13 dell'Universal Carpi ha ottenuto l'argento nel Campionato Regionale e i pari-età della Scuola di Pallavolo si laurearono campioni Regionali Under 13 3x3 partecipando alle Finali Nazionali. L'esordio sarà domenica 2 novembre alle ore 11 alla palestra Selmi contro Soliera nella prima giornata del Campionato Provinciale Fipav di categoria, primo appuntamento ufficiale della stagione sportiva.

Vista l'importanza dell'aspetto sociale ed esperienziale, il gruppo squadra porterà il nome della Onlus Casina Dei Bimbi e vestirà divise create appositamente con il logo dell'Associazione, oltre a distribuire nella gare di campionato materiale informativo per farne conoscere l'importantissimo ruolo. Casina dei Bimbi è una realtà insediata sul territorio regionale emiliano che da ai bambini ammalati e alle loro famiglie un supporto costante, qualificato e diversificato agendo sia negli ospedali che nelle loro case. Inoltre Casina dei Bimbi Onlus collabora con diverse associazioni sportive dove bimbi, in condizioni svantaggiate, possono trovare una nicchia di benessere. Altre informazioni sulla Onlus Casina dei Bimbi sono reperibili alla pagina web www.casinadeibimbi.org


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
NASCE LA APP LIVESCORE DELLA LEGA VOLLEY FEMMINILE  
Il 70° Campionato di Serie A Femminile - per il secondo anno denominato Master Group Sport Volley Cup - porta con sé una grandissima novità per i tifosi e gli appassionati del volley rosa, interlocutori privilegiati delle iniziative di comunicazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Dopo l'avvio della 2ª edizione della Fantavolley Cup, il fantasy game ufficiale del Campionato di Serie A1, la Lega lancia l'App Livescore Lega Volley Femminile, l'applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita (data, ora, campo di gioco, arbitri).

Uno strumento imperdibile per essere sempre informati sull'attività delle squadre di Serie A! Scaricare l'App è facile e assolutamente gratuito: è sufficiente digitare 'Livescore Lega Volley Femminile' nel motore di ricerca del Play Store o dell'Apple Store e installare l'applicazione sul proprio smartphone o tablet.
La navigazione è intuitiva e l'accesso ai dati di interesse è veloce: basteranno pochi secondi, e ovviamente una semplice connessione a internet, per visualizzare i risultati in tempo reale. Alla prima versione ne seguiranno altre nel corso della stagione, con contenuti nuovi e più dettagliati.
Le sorprese non sono finite, perché il servizio è già accessibile anche attraverso una 'Tab' della pagina ufficiale Facebook della Lega Pallavolo Serie A Femminile, ormai a pochi 'Likes' dai 100.000 Fan. Cliccando sul tasto Livescore Lega Volley Femminile sarà possibile accedere agli stessi contenuti dell'App!

Insieme al Campionato parte il servizio Livescore Advanced: sul sito di Lega le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A

E in occasione del 70° Campionato Master Group Sport Volley Cup, il Servizio Risultati in diretta torna in una veste rinnovata. Collegandosi al sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it durante i turni di Campionato di Serie A1 e A2 e di Coppa Italia, sarà possibile 'vivere' la partita da un punto di vista originale.

Oltre al punteggio aggiornato minuto per minuto, saranno disponibili in tempo reale anche tutte le statistiche in arrivo dai palazzetti: roster, sestetto in campo, rotazioni in battuta, statistiche individuali delle giocatrici e tanto altro...

In collaborazione con DataProject e le società di Serie A (e i rispettivi scoutmen) un'ulteriore novità per conoscere più a fondo le squadre e le giocatrici protagoniste del Campionato.

Web, social, smartphone, tablet, pc: ovunque sarà Master Group Sport Volley Cup!


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
REGOLAMENTO GIURISDIZIONALE e STATUTO
Si informano tutte le Società che la Segreteria Generale di Federvolley ha pubblicato i nuovi testi del Regolamento Giurisdizionale e dello Statuto Federale approvati, con delibera del Presidente del CONI n. 151/79 del 17 ottobre u.s., su decreto del Commissario ad-acta per le modifiche statutarie e regolamentari presso la FIPAV.

Le modifiche approvate dal CONI si sono rese necessarie al fine di assicurare la conformità al Principio di trasparenza e al principio di giustizia sportiva di cui alle sezioni 11 e 15 dei principi Fondamentali degli Statuti delle FSN e delle Discipline Associate, ai Principi di Giustizia Sportiva, al Codice della Giustizia Sportiva nonchè ai regolamenti di Organizzazione e Funzionamento del Collegio di Garanzia dello Sport e della Procura Generale dello Sport..

In ottemperanza a quanto previsto dal Codice di Giustizia, lo Statuto e il Regolamento entreranno in vigore il 27 ottobre p.v..

I documenti sono consultabili sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Nazionali e sul sito federale ai seguenti link:
http://www.federvolley.it/index.php?page=83&area=9&m=1&sm=83

http://www.federvolley.it/index.php?page=122&area=3&m=1&sm=23
 
43^ ASSEMBLEA STRORDINARIA FIPAV - 8 DICEMBRE A BENTIVOGLIO (BO)
La Segreteria Generale ha inviato i documenti relativi alla 43ª Assemblea Nazionale FIPAV, straordinaria per le variazioni allo Statuto federale, in programma lunedì 8 dicembre 2014, a Bentivoglio (BO), presso il ZanoHotel & Meeting Centergross, via Saliceto 8, e, in particolare:

1) convocazione 43^ Assemblea Nazionale;
2) allegato B - Norme di partecipazione ed informazioni;
3) allegato A - Articoli Statuto sottoposti a modifica.

Nei prossimi sarà dato ampio spazio all'evento.
 
SEMINARIO: POSTUROLOGIA KINESIOLOGIA APPLICATA NELLO SPORT
Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Il corso: Cosa fa di un atleta un campione?
Il fatto che, il campione che raggiunge il primo posto del podio non abbia mai interrotto il suo programma di allenamento a causa di disturbi o infortuni e che il suo stato di salute sia in uno stato di perfetto equilibrio.

Il sapere riconoscere da parte dell'allenatore una disfunzione posturale significa evitare imminenti traumi all'atleta (che in questo caso si troverebbe costretto ad interrompere la propria attività) e potenziarne le attitudini.

Il corso è diretto a tecnici e allenatori di ogni tipo di sport ed a operatori del benessere che intendono migliorare l'orientamento nella propria pratica.

RELATORE: Giuliano Ferrari - Posturologo esperto in Applied Kinesiology - Osteopata
Interventi:
Dott. Rita Toni Optometrista
Dott. Gianluca Bressan Dentista

Programma del corso
Potete scaricare qua il programma del seminario Programma logistico
Data ora e luogo: Il corso si svolgerà sabato 22 novembre e domenica 23 novembre dalle 09.00 alle 18.00 presso Club Z2 via San Marone 50 41126 Modena (tel.059/352201 059/342304) Costo: euro 200 da versare in sede
. Richiesta prenotazione obbligatoria

Iscrizioni entro il 12 Novembre

INFO
Per informazioni potete chiamare il numero: 333/7804742 Ferrari Giuliano
 
2° TORNEO TELETHON - UNDER 16 FEMMINILE: FALCONARA 2-5 GENNAIO 2015
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Ciao AMICI
siamo certi sarete interessati partecipare al 2º Torneo Telethon di Pallavolo Femminile Under 16 del 2.3.4.5 Gennaio 2015 (arrivo pomeriggio/sera Venerdì 2 Gennaio) in Falconara M..
Lo scorso anno è stato un grande successo: quest'anno ci ripeteremo, per la felicità delle Vostre ragazze (anche 1-2 fuoriquota U/17 potrebbe essere possibile).

NON è richiesta quota di iscrizione
Pensione completa a soli 48,00 euro al giorno a persona: Il Touring Hotel di Falconara offrirà una gratuità per ogni Società
Facciamo inoltre presente che, come nella precedente edizione, i partecipanti presenzieranno ad un evento che difficilmente dimenticheranno: Jack Giacono Sintini e Fefè Ferdinando De Giorgi: entrambe presenteranno i loro libri (Forza & CoraggioIl Palleggiatore); creeremo interesse anche con la presenza di ..... amati personaggi.-

L’organizzazione sarà curata dal G.A.S. Gruppo AMICI per lo SPORT – il Comune di Falconara M.ma – Società Esino Volley – FIPAV Marche - Le Marche del Volley e saranno consegnati dei riconoscimenti alle eccellenze in ogni ruolo: Servizio – Ricezione – Alzatrice – Schiacciatrice – Muro – Difesa/Ricostruzione – Migliore Giocatrice – e Premio Fair Play (sommatopria di segnalazioni di Cartellino Verde) il tutto deciso da esperta commissione tecnica sempre tenendo ben presente lo scopo dell’evento: OGNI CONFRONTO <é> MOMENTO DI CRESCITA !!!

Alcune Note:
  • Torneo Volley Under/16 – Femminile (possibile inserire 1 fuori quota U/17)
  • Arrivo previsto a Falconara M.ma per il pomeriggio/sera di Venerdì 2 Gennaio 2015.
  • Venerdì in serata Riunione Tecnica ore. 21,00; Inizio incontri Sabato 3 Gennaio dalle ore 9.00<>pomeriggio dalle 14,30; Domenica 4 Gennaio mattino/pomeriggio (serata evento); Lunedì 5 Gennaio mattino.<> Lunedì pomeriggio rientro in sede.
  • Le squadre alloggeranno c/o Hotel Touring – Via degli Spagnoli, 18 – 60015 Falconara –> con trattamento di pensione completa fissato a 48 euro a persona.
  • I pasti extra convenzione saranno pari ad un importo di 10 euro a persona: lo stesso trattamento verrà effettuato per familiari al seguito.
  • Le società partecipanti potranno usufruire di 1 (una) gratuità gentilmente offerta dalla famiglia Lucconi proprietaria del Touring Hotel – Falconara
  • Il torneo avrà un fine benefico: durante il torneo verrà offerto un evento su tema di grande attualità per i nostri giovani.
  • Le Società che comunicheranno l’adesione dovranno inviare proprio logo societario (in Jpeg): sarà proiettato durante Conferenza Stampa ed in ogni occasione possibile
  • Presto invieremo flyer che promuoveremo attraverso nostre liste e sarà divulgato a livello Nazionale dai media.
Certi di NON disturbare, Vi aspettiamo con il solito calore e, in attesa di stringervi la mano, attendiamo Vostre determinazioni in merito e cogliamo occasione per salutare e ringraziare la pregiata attenzione.

Con stima ... Tarcisio Pacetti & Mauro Talleri
 
MANUALE DEL SEGNAPUNTI - AGGIONAMENTO
Ricordiamo che è disponibile il documento aggiornato del Manuale di Comportamento del Segnapunti Associato.
Vi invitiamo a scaricare il testo e prendere visione per una corretto comportamento in ogni gara.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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