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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 16 del 25/10/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - MODULI DI NOVEMBRE
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allievo Allenatore, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Rispetto alla comunicazione della scorsa settimana la data del 10 novembre non è disponibile come aggiornamento.

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

-
09 Novembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N.10 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive - Cenni sulle problematiche dell'allenamento sportivo
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo - Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica con i giovani
Relatore Di Mattia Alberto
16 Novembre 2014 Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore
Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore
Relatore Gualdi Simone
23 Novembre 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
Relatore Molinari Luciano
27 Novembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N.10 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo PRIMA PARTE
Relatore Di Mattia Alberto
 
ALLENATORI - CORSO ALLIEVI 2014 - LE ISCRIZIONI POSSIBILI FINO AL 7 NOVEMBRE
È stato aggiornato il programma del Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore, completato con i nominativi dei vari relatori, cosultabile sul .sito C.P.
Si ricorda che il corso si terrà dal 9 novembre 2014 al 8 febbraio 2015 e potete trovare la scheda di iscrizione sul sito C.P. alla pagina Modulistica; di seguito il bando ufficiale.



BANDO UFFICIALE
La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE è definitiva.
I partecipanti al Corso che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo livello Giovanile con decorrenza dalla ratifica del CQN - settore allenatori

L’inserimento nel tabulato provinciale degli idonei sarà cura della Comm. Prov.le Allenatori previa sottoscrizione del Modulo "M" (che sarà consegnato agli iscritti durante il corso)

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo Livello Giovanile consente di svolgere l'attività di Primo Allenatore nei campionati provinciali di Seconda e Terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato di serie D regionale e di secondo allenatore nei campionati di serie D, Prima, Seconda e Terza divisione.

Dalla stagione 2015/2016 e per le stagioni successive i partecipanti al corso che risultino idonei dovranno effettuare 2 LEZIONI DI AGGIORNAMENTO obbligatorie.
È possibile l'iscrizione al corso di 1º grado dalla stagione 2015/2016.

Il mancato assolvimento dell’obbligo dell’aggiornamento non consentirà il rilascio della certificazione di tesseramento.

Durante lo svolgimento del corso ciascun partecipante dovrà svolgere attività presso società affiliate Fipav espletando le funzioni di allenatore praticante certificate da almeno 5 presenze sul CAMP 3.

Durante la fase del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore.
Ulteriori informazioni e obblighi dei partecipanti saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Il corso è strutturato in 21 moduli di formazione da 2 ore più 6 ore di esame (scritto + orale + pratico).
Per l'ammissione all'esame finale sono previste un massimo di 4 ASSENZE (4 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 8 ore).

La presenza alle lezioni sarà rilevata ad inizio lezione tramite firma obbligatoria sul foglio presenze.

È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.
I partecipanti al corso devono presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività di pallavolo.

La quota di iscrizione è di € 250,00 da versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IIT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banca Popolare di Verona e Novara - Agenzia "C" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione, deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax, email e/o consegna a mano) entro e non oltre il 7 novembre 2014.

Possono partecipare al corso allievo allenatore coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944
 
SEGRETERIA ALLENATORI
Si informano tutti gli allenatori che il Referente allenatori è disponibile in sede il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 per il disbrigo delle pratiche inerenti il tesseramento, rinnovo, verifiche e altro.
In ogni caso potete sempre inviare le vostre richieste all'indirizzo mail: allenatori@fipav.mo.it
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE - CALENDARIO  
È stato ufficializzato mercoledì scorso il calendario del campionato promozionale Under 12 Femminile. Le società hanno avuto a disposizione in tempo reale nella propria area Gestione Campionati Web il programma delle gare mentre già nei giorni precedenti erano a disposizione gli indirizzi utili. Riportiamo di seguito il sunto delle principali disposizioni ricordando che la normativa particolare è disponibile in forma completa sul sito C.P. alla pagina Promozionale / Norme Generale Under 12F



  • gli spostamenti gare sono ammesse esclusivamente a mezzo il form-spostamento sono gratuiti se proposti entro il giorno 1 novembre 2014


  • dal giorno 2 Novembre si dovrà versare la somma di euro 5,00 per ogni variazione


  • le nuove date non possono oltre passare il termine del campionato fissato per entrambi i gironi al 28 marzo 2015


  • le variazioni, quando confermate, sono verificabili direttamente sulla vs. area Gestione Campionati Web pagina 'SPOSTAMENTI' mentre troverete i calendari aggionati in 'GARE'.
    Sul sito C.P. come sempre i calendari sono disponibili nell'area Promozionale ovvero nella pagina "Spostamenti"


  • Campionato con gare di andata e ritorno


  • Sono qualificate al girone finale per l'assegnazione del primo posti finale le prime tre classiicate di ogni girone


  • Le formazioni restanti, insieme alle nuove eventuali nuove iscritte formeranno i gironi delle seconda fase "C", "D" ed eventualmente "E".


  • L'inizio della seconda fase è previsto entro la seconda metà del mese di aprile 2015.


  • Il termine ultimo e tassativo per la rinuncia alla seconda fase è il 2 Marzo 2015


  • Le iscrizioni di nuove squadre per la seconda fase sono possibili fino al 23 Febbraio 2015


  • Arbitraggi - Le gare devono essere dirette da arbitri associati da parte di una delle due società. Nel caso in cui non fosse presente l'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta.


  • mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente


  • Ritardo inizio Gara - la società che procura un ritardo d’inizio gara sarà sanzionata con una multa di € 5,00 fino a 15 minuti. Per i successivi la multa sarà di € 10,00
    Anche se preannunciato il ritardo il tempo massimo di attesa è fissato in 30 minuti in considerazione del fatto che le gare U12 aprono il pomeriggio di attività in palestra e spesso fanno seguito altre gare.


Per quanto non compreso dovrete fare riferimento alla normativa completa disponibile alla pagina Promozionale / Norme Generale Under 12F
 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 MASCHILE - IL CALENDARIO  
È stato ufficializzato giovedì scorso il calendario del campionato promozionale Under 12 Maschile Le società hanno avuto a disposizione in tempo reale nella propria area Gestione Campionati Web il programma delle gare mentre già nei giorni precedenti erano a disposizione gli indirizzi utili. Riportiamo di seguito il sunto delle principali disposizioni ricordando che la normativa particolare è disponibile in forma completa sul sito C.P. alla pagina Promozionale / Norme Generale Under 12M



  • gli spostamenti gare sono ammesse esclusivamente a mezzo il form-spostamento sono gratuiti se proposti entro il giorno 2 novembre 2014


  • dal giorno 3 Novembre si dovrà versare la somma di euro 5,00 per ogni variazione


  • le nuove date non possono oltre passare il termine del campionato fissato per entrambi i gironi al 20 Febbraio 2015


  • le variazioni, quando confermate, sono verificabili direttamente sulla vs. area Gestione Campionati Web pagina 'SPOSTAMENTI' mentre troverete i calendari aggionati in 'GARE'.
    Sul sito C.P. come sempre i calendari sono disponibili nell'area Promozionale ovvero nella pagina "Spostamenti"


  • Campionato con gare di 'doppia' andata e ritorno


  • L'inizio della seconda fase è previsto entro la prima metà di marzo 2015.


  • Il termine ultimo e tassativo per la rinuncia alla seconda fase è il 9 Febbraio 2015


  • Le iscrizioni di nuove squadre per la seconda fase sono possibili fino al 9 Febbraio 2015


  • Arbitraggi - Le gare devono essere dirette da arbitri associati da parte di una delle due società. Nel caso in cui non fosse presente l'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta.


  • mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente


  • Ritardo inizio Gara - la società che procura un ritardo d’inizio gara sarà sanzionata con una multa di € 5,00 fino a 15 minuti. Per i successivi la multa sarà di € 10,00
    Anche se preannunciato il ritardo il tempo massimo di attesa è fissato in 30 minuti in considerazione del fatto che le gare U12 aprono il pomeriggio di attività in palestra e spesso fanno seguito altre gare.


 
MINIVOLLEY - 2° LIVELLO DOMENICA 26 OTTOBRE A RUBIERA
Questo è il programma del primo appuntamento stagionale con il minivolley. Iniaziano i giovani del 2º livello;
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 26 Ottobre 2014 alle 15,00
Società  
Palestra PALESTRA 'VIA MARI' (dietro Palasport) RUBIERA
Responsabile BIGI Paolo - Cell. 333.4018997
Squadre Iscritte VOLLEY RUBIERAcon 3 squadre
SAN FAUSTINO INVICTAcon 1 squadra
POLISP. CAMPOGALLIANOcon 3 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 1 squadra

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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
CORSO NAZIONALE per ABILITAZIONE A MAESTRO DI BEACH VOLLEY
Il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna organizza un CORSO NAZIONALE per diventare MAESTRO DI BEACH VOLLEY che si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre presso la sede del Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna. Il termine ultimo per l’iscrizione è mercoledì 5 novembre.
Il programma indicativo del corso sarà il seguente
Sabato 8 novembre 2014
9,00 – 13,00 Teoria in aula
14,30 – 16,30 Teoria in aula
17,00 – 19,00 Pratica sul campo 8,00

Domenica 9 novembre 2014
9,30 – 13,00 Teoria in aula
13,30 – 14,30 Test in Aula 5,00

Il corso sarà tenuto dall’Istruttore Nazionale FABIO GALLI
Il bando completo con il modulo di iscrizione sul sito C.R.E.R; per ulteriori informazioni beachvolley@fipavcrer.it
 
MODENA CHALLENGE BEACH VOLLEY CHAMPIONSHIPS
Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni a:
- Campionato di Beach Volley Amatoriale Maschile 2x2 e di un Campionato di Beach Volley Amatoriale Misto di Beach Volley 2x2 denominati Modena Challenge Beach Volley Championships 2x2.
- Campionato di Beach Volley Amatoriale Maschile 3x3 e di un Campionato di Beach Volley Amatoriale Misto di Beach Volley 3x3 denominati Modena Challenge Beach Volley Championships 3x3.

Tutte le gare si svolgeranno all’interno dei campi di OASI BEACH siti in Via Livingstone, 14 MODENA nel corso della stagione sportiva 2014/2015.

Possono partecipare ai suddetti Campionati tutti i tesserati amatoriali Beach Volley FIPAV. Non è prevista nessuna limitazione di età e di categoria.

L’iscrizione ai Campionati dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2014 a info@oasibeachasd.it

Sul sito C.P. potete trovare le due circolari di indizione:
Modena Challenge Beach Volley Championships 2x2
Modena Challenge Beach Volley Championships 3x3
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
AUTOCERTIFICAZIONE - MODALITA' PRESENTAZIONE  
Si ricorda di prendere attenta visione di quanto riportato al punto 32.d. del Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle autocertificazioni.

Tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità tre anni - per la sola attività provinciale mentre per l'attività anche regionale la validità è di due anni.
Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.

Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.

I MODULI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI DEBITAMENTE COMPILATI DALLE SOCIETA' non è possibile provvedere alla compilazione presso la segreteria.

Si precisa inoltre che le auto-certificazioni non sono valide nei campionati nazionali
 
ADDEBITO SPOSTAMENTI GARA  
Si ricorda per l'ennesima volte a tutte le società che gli spostamenti gara debbono essere "caricati" nella Gestione Campionati dalla squadra che ha evidenziato la necessità.
L'addebito del contributo gara è a carico della richiedente
 
GESTIONE CAMPIONATI WEB - NUOVI AGGIORNAMENTI  

SOMMA DA VERSARE PER ISCRIZIONI e CONTRIBUTI GARA - PAGINA CARICAMENTO RICEVUTE (25/10/2014)

Dopo gli impegni con il Mondiale e con la predisposizione dei campionati è ripresa l'attività di aggiornamento dell'applicativo Web del C.P. di Modena.

In Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI la tabella riepologativa delle Ricevute di Pagamento è stata implementata con gli importi da versare per ogni attività: Iscrizione, Rata Unica (Rata 1) e Rata 2.
A fianco alla somma riportata alla colonna 'RATA 2' è indicata anche la scadenza del pagamento; per gli altri importo non serve in quanto le quote di iscrizione vanno versate immediatamente mentre la Rata Unica / 1ª Rata di tutti i campionati è da versare entro il primo incontro di campionato
Potrete trovare immediatamente gli importi utili per i versamenti ancora e sempre disponibili anche alla pagina "Tariffe" all'interno del sito.

Secondo piccolo intervento sulla procedura è relativo al caricamento ricevute di pagamento
è stata attivata la funzione ANNULLA nell'operatività di caricamento di ricevute di pagamento; quindi nel caso in cui si sia entrati inavvertitamente nella pagina "caricamento ricevuta" o si è cambiato idea o altro è possibile annullare l'operazione in corso ritornando alla pagina ISCRIZIONI.
 
UNDER 14 FEMMINILE: MODIFICA FASE FINALE  
Come preannunciato la scorsa settimana a seguito la determinazione della qualificazione anche della terza classificata del campionato provinciale Under 14 Femminile alla fase regionale si è deciso che nel corso della riunione del 27 gennaio 2015, fissata alle ore 18,30 presso la Sede C.P., saranno decise di comune accordo con le società interessate le modalità di individuazione della squadra terza nel campionato U14F.
Si formulano fin d'ora le seguenti due ipotesi:
1 - gara unica in data 22 febbraio 2015 al mattino in campo neutro; eventualmente nello stesso impianto dove al pomeriggio si dovranno disputare la finale per il primo posto U14F e U17M

2 - gara unica in data 21 febbraio 2015 al pomeriggio/sera in campo neutro;

Per maggiore chiarezza riproponiamo quanto stabilito relativamente alla fase finale Under 14 Femminile.



  1. QUATTRO GIRONI ELIMINATORI: tre composti da 6 squadre ognuno ed uno da 5 squadre; incontri che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
    Gli incontri avranno la seguente cadenza non modificabile nei termini:
    - 17/01/2015 GIRONE A
    - 24/01/2015 GIRONI B, C e D


  2. PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON PIÙ DI UNA SQUADRA - Ammesse ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone - fermo restando che l'ammissione delle società con due o più squadre sarà così regolato: le società Scuola di Pallavolo Anderlini (177) e Mondial Quartirolo Carpi (262) potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le loro formazioni, naturalmente se presente tra le prime due posizioni finali del girone.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa del campionato


  3. QUARTI - ammesse le prime due classificate di ogni girone
    Gli accoppiamenti saranno stabiliti dopo aver determinato la classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) delle otto squadre qualificate. Le prime quattro saranno inserite alle posizioni 1; 2; 3 e 4 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..) con accoppiamento a tendere in semifinale: 1-4 e 2-3.
    Le squadre risultanti, nella classifica avulsa, dal 5° al 8º posto saranno abbinate per sorteggio alle prime quattro con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
    La prima estratta sarà abbinata alla posizione "5" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 5 alla 8); il calendario sarà stilato congiuntamente ai responsabili delle formazioni ammesse nella riunione che viene fissata per le ore 18,30 del giorno 27/01/2015 presso la C.O.G.P. Fipav Modena.
    • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 29/01/2015 al 08/02/2015
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

  4. SEMIFINALI con le squadre vincenti i quarti; gli incontri saranno fissati nel corso di una eventuale nuova riunione fissata per il giorno 10/02/2015 alle ore 18,00 presso l'ufficio C.O.G.P. Fipav di Modena;
    l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno stesso, 10 febbraio 2015.


    • incontri di andata e ritorno previsti dal 12/02/2015 al 19/02/2015;
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

  5. FINALI
    • 1º/2º posto, il giorno 22 Febbraio 2015 in localita ed orario da stabilire in concomitanza con la finale under 17 Maschile.
    • 3º/4º posto - le modalità di disputa della gara saranno decise il giorno 27 gennaio 2015 nel corso della riunione delle società qualificate ai quarti di finale. Si formulano fin d'ora le seguenti due ipotesi:

      1 - gara unica in data 22 febbraio 2015 al mattino in campo neutro; eventualmente nello stesso impianto dove al pomeriggio si dovranno disputare la finale per il primo posto U14F e U17M
      2 - gara unica in data 21 febbraio 2015 al pomeriggio/sera in campo neutro;

  6. QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE - La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
    In base alla normativa C.R.E.R. del 5 agosto 2014 anche la seconda e la terza squadra classificata saranno ammesse alla fase regionale.
    La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.P. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
 
OMOLOGHE PALESTRE ED AGGIORNAMENTO DATI IMPIANTI  
Ancora una volta riteniamo opportuno ritornare sull'argomento OMOLOGHE.

Si ribadisce l'importanza della seguente comunicazione, in quanto come indicato in occasione dell'emissione del Comunicato Ufficiale n.1 - punto 2.c.3 - da questa stagione sportiva si è provveduto ad allineare l'archivio "palestre web" con la procedura informatica federale.
Pertanto sono disponibili per le iscrizioni solamente gli impianti omologati nel corso della stagione sportiva precedente.
Trattandosi di attività particolarmenete delicata e complessa potrebbero non essere disponibili impianti all'atto dell'iscrizione e nel caso vi invitiamo a segnalare immediatamente la problematica all'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per le verifiche del caso anche con il supporto del Giudice Unico titolare dell'omologa campi.

SUGGERIMENTO - vi invitiamo a controllare fin da ora la presenza del vostro impianto di gara similando eventualmente una iscrizione.

Si ricorda inoltre che per ricevere il rinnovo delll'omologa del campo di gara le società debbono inviare all'indirizzo mail giudice@fipav.mo.it la copia del versamento di Euro 20,00 a favore del C.P. di Modena; entro 5 giorni riceveranno il documento.
In ogni caso per ogni chiarimento ci si dovrà rivolgere al Giudice Unico.
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
Under 13 M 03/11/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 03/11/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Torneo Preliminare Under 11 17/11/2014 Nati/e negli anni 2004
e succ. (+2 f.q. 2003)
2,00
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 23/01/2015 (**) da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 02/02/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 07/02/2015 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12M FASE DUE 09/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera M 12/02/2015 (**) da 2002 a 2005 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 23/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
UNDER 17 MASCHILE - MODIFICA FASI FINALI
In ottemperanza alla normativa stabilita da Federvolley in relazione alla disputa dei campionati provinciali e interprovinciali di categoria si modifica, per le squadre quarte, quinte e sesta classificata, come segue la formula di svolgimento del campionato Under 17 Maschile

FORMULA DI SVOLGIMENTO
  1. DUE GIRONI composti uno da n.5 squadre e uno da n.6 squadre.
    • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno);
    • con inizio dal giorno 03/11/2014 e termine, non prorogabile, il 25/01/2015

  2. SEMIFINALI a cui parteciperanno le prime tre squadre classificate di ogni girone.
    Saranno disputati due gironi di finale con gare sola andata con inizio possibile dal 30/01/2015 e termine entro il 15/19 Feb. 2015.
    La vincente di ogni girone acquisirà il diritto a disputare la finale.
    Questi gli abbinamenti dei due gironi stabiliti in base alla classifica avulsa generale dei gironi eliminatori.
    Girone "S1": Prima - Quarta - Quinta
    Girone "S2": Seconda - Terza - Sesta

    Il calendario delle gare sarà fissato insieme ai responsabili in riunione fissata il giorno 27/01/2015 alle ore 18,00 presso la Sede C.P.
    L'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di tutte le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno stesso, 27 gennaio 2015.
    Si precisa che nel caso in cui tra le prime tre posizioni si classificasse la squadra VIGILI DEL FUOCO sarà qualificata la meglio classificata in ordine di classifica avulsa tra le formazioni non ammesse.

    S E M I F I N A L I
    Gara n.Squadra CasaSquadra OspiteQualificata
    01751 4ª classifica Avulsa 5ª classifica Avulsa Girone "S1"
    01752 5ª classifica Avulsa 1ª classifica Avulsa
    01753 1ª classifica Avulsa 4ª classifica Avulsa
    01754 3ª classifica Avulsa 6ª classifica Avulsa Girone "S2"
    01755 6ª classifica Avulsa 2ª classifica Avulsa
    01756 2ª classifica Avulsa 3ª classifica Avulsa


  3. FINALE per il primo posto - vincente girone S1 contro vincente girone S2 - in località da stabilirsi presumibilmente il giorno 22 febbraio 2015; data da confermare unitamente all'orario.
    Si ricorda che nella gara di finale dei campionati di categoria è richiesto che le formazioni si presentino in campo con divisa avente colore contrastante

    Potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.


  4. CLASSIFICAZIONE POSIZIONI DAL 7º ALL'11º POSTO
    In ottemperanza alle normativa nazionale che impone la disputa di almeno 10 gare per ogni squadre affinchè il campionato sia ritenuto valido vengono organizzate ulteriori gare per la determinazione della classifica generale del campionato. Questo ai fini del regolare conteggio dell’attività svolta dal Comitato per la predisposizione del Ranking dei Comitati Regionali nonchè al diritto delle società partecipanti alla attribuzione dei voti supplementari ai fini dello svolgimento delle Assemblee Nazionali, Regionali e Provinciali.
    Pertanto:
    • le squadre quarte classificate dovrano disputare ulteriori due incontri con la formula A/R - Girone "E" -; in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1
    • le squadre quinte classificate e la sesta classificata dovranno disputare un girone finale - Girone "F" - di sola andata con il seguente ordine degli incontri: B6-A5; B5-B6; A5-B5;
    • il programma delle gare dei gironi "E" ed "F" sarà predisposto direttamente dalla C.O.G.P. ed inviato alle società interessate entro la giornata del 28 gennaio 2015


  5. QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE - La squadra vincente sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale



ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

Come sempre, negli ultimi anni, accettiamo volentieri richieste di organizzazione della finale che potranno essere avanzate all'ufficio scrivente entro il 15 Gennaio 2014.
Nella proposta dovrà essere considerata comunque l'organizzazione di due gare (finale di altra categoria femminile).
L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
  • l'impianto dalle ore 13,45
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vostro incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • predisposizione di un adeguato servizio medico

 
VARIAZIONI GARE NEL PERIODO ELETTORALE
In vista delle prossime elezioni regionali che si terranno il 23 novembre p.v. siamo ad invitarVi a consultare i proprietari dell’impianto da voi in uso onde poterne verificare l’eventuale chiusura nei giorni tra il 22 e 25 novembre p.v. compresi.

Nel caso in cui la palestra dovesse risultare “non disponibile”, a causa dellordinaria gestione delle operazioni elettorali, Vi preghiamo prendere contatto con il responsabile della squadra avversaria e procedere all’anticipo o al posticipo dell’incontro, presentando richiesta, in forma scritta, secondo le istruzioni di seguito illustrate.

MODALITA’ PER LA VARIAZIONE DELLE GARE

  1. Potranno essere spostate tutte le gare comprese nelle date 22, 23, 24, e 25 novembre 2014, in forma gratuita, solamente se:
    - le palestre sono collegate a scuole che saranno chiuse in quanto sedi di seggio;
    - la nuova data dovrà essere concordata con la controparte e comunicato come d’uso entro i termini stabiliti al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1

  2. Richieste di spostamento pervenute dal giorno 18/11/14 al 20/11/14 saranno considerate come “urgenti” e dovranno essere accompagnate dal versamento del contributo previsto


  3. Oltre il termine, sopra citato (20 novembre 2014) non saranno concessi spostamenti per le gare che ricadano nelle caratteristiche di cui al punto “1”, in quanto saranno considerati fuori tempo, per negligenza grave, e nel caso in cui la gara non si disputasse verranno trasmessi gli atti al Giudice Unico per l’adozione dei provvedimenti relativi;


  4. Eccezionalmente è concesso di "sforare" i 21 giorni previsti per una variazione del tipo "posticipo" ma la nuova gara dovrà essere in ogni caso essere giocata entro il 23 dicembre 2014.; in questo caso la variazione dovrà essere richiesta a mezzo mail a: cogp@fipav.mo.it
 
UNDER 15 MASCHILE - QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE
A integrazione della precedente comunicazione C.O.G.P. del 20/9 u.s prot. 771CA si aggiorna la normativa relativa alla qualificazione delle squadre modenesi alla fase regionale Under 15 Maschile come segue:
La squadra vincente sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.

In base alla normativa C.R.E.R. del 5 agosto 2014 anche la seconda e la terza squadra classificata sono ammesse alla fase regionale
 
UNDER 19 MASCHILE - TRE LE MODENESI ALLA FASE REGIONALE
A seguito la pubblicazione delle norme regionali sui campionati di categoria, di cui potete leggere a parte, si aggiorna la normativa relativa alla qualificazione delle squadre modenesi alla fase regionale Under 15 Maschile come segue:

La squadra vincente sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.

Ulteriormente anche la seconda e la terza squadra classificata sono ammesse alla fase regionale
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
PROGETTO SELEZIONI FEMMINILE 2014/15: TRE ALLENAMENTI APERTI E TUTTE
Al via domani alle Selezioni Provinciali, basate, come negli anni scorsi su tre fasi con qualche novità in più.

Fase 1: fase di reclutamento a gruppi allargati aperta agli atleti che vorranno partecipare al processo selettivo indicati dai loro allenatori e dalle società di appartenenza. Tendiamo, in questa fase, a visionare il maggior numero di atleti possibile anche per fargli provare l'atmosfera delle selezioni.

Fase 2: il lavoro nella seconda fase sarà su gruppi allargati a convocazione tenendo comunque presente le segnalazioni dei coach sul territorio che potranno indicare in qualsiasi momento atleti che non erano stati visionati nella parte precedente ma che si ritiene possano essere utili alle selezioni.

Fase 3: quest'ultima fase sarà strutturata per convocazioni nominali in funzione di allenamenti specifici e per la preparazione dei tornei dove le nostre squadre saranno protagoniste. Questa fase ci porterà fino al Trofeo delle Province.
Novità: sarà messo in funzione il progetto "L'Officina del Palleggio" tenuto da Francesco 'Pupo' Dall'Olio. Questo progetto verrà sviluppato in concomitanza degli allenamenti delle selezioni e apporterà sicuramente ulteriore qualità al lavoro delle stesse.

Per ultimo le rappresentative provinciali saranno coinvolte in alcune lezioni dei corsi per Allievi Allenatori ed Allenatori di Primo Grado per dare continuità alla costruttiva esperienza dell'anno precedente. Chiediamo pertanto, come già avete fatto negli anni scorsi, il vostro un aiuto perché solamente grazie alla proficua collaborazione tra il C.P. e le società che operano sul territorio il nostro lavoro potrà dare i suoi migliori frutti.

Confidiamo nel vostro supporto pratico (palestre e strutture disponibili per allenamenti) e tecnico che consisterà nell'agevolare i vostri atleti ed atlete alle selezioni. Riteniamo che il nostro lavoro dovrà essere integrato con il vostro, cercando il più possibile di trovare punti d'incontro e progettualità comuni.
Siamo quindi a chiedere di comunicarci in maniera tempestiva i nominativi degli atleti/e, le loro eventuali assenze (se convocati nominalmente) e la gestione il più possibile ottimizzata dei tornei che potrebbero pregiudicare l'attività degli atleti con le selezioni.

Vi ringraziamo, sin da ora, per la disponibilità e crediamo che questo possa aiutarci a far vivere esperienze importanti e coinvolgenti ai nostri atleti e atlete.
Staff delle selezioni provinciali Fipav Modena
Sono stati inoltre individuati gli allenatori-tirocinanci che collaboreranno all'Officina del Palleggio di 'Pupo Dall'Olio'; questi i nominativi dei tecnici:
Pignatti Gabriele
Forghieri Gabriele
Bosi Andrea
Sgarbi Francesco
Muracchini Elena
Roveri Beatrice
Dombrowski Michele


Per la stagione in corso la selezione maschile interesserà i nati nel 2000, 2001 e quelli di rilevante interesse nati nell'anno 2002, mentre le ragazze saranno impegnate quelle nate negli anni 2001 e 2002 e quelle di rilevante interesse del 2003.

Le prime convocazioni "massive" sono per la selezione femminile fissate per:

Domenica 26 Ottobre ore 15.30 - 18.30 presso il Palanderlini di via Vellani Marchi a Modena

Domenica 2 Novembre ore 15.30 - 18.30 presso la palestra Comunale Morandi di Via Palona a Castelvetro.

Domenica 23 Novembre ore 10.00 - 13.00 presso la palestra S.E. Sorbara di Via Carpi Ravarino.

Gli allenatori delle società coinvolte dovranno comunicare, tramite mail, i dati delle ragazze che parteciperanno agli appuntamenti, per rendere più agevole ed efficace l'organizzazione delle sedute in palestra.
 
SELEZIONE MASCHILE - AL VIA CON DUE ALLENAMENTI PER TUTTI I RAGAZZI
Primi appuntamenti con la Selezione Provinciale Maschile
Sono state fissate le date dei primi due allenamenti, aperti a tutti; per favorire i ragazzi e le loro famiglie gli allenamenti saranno geograficamente distribuiti:

- sabato 1 novembre dalle 9.00 alle 12.00 a Modena presso la palestra "Selmi-Corni" (via Nobili 300);
- domenica 9 novembre dalle 9.00 alle 12.00 a Carpi presso la palestra S.M "Fassi" (via Bollitora Interna, 88).

Le società o gli allenatori sono pregati di avvisare per tempo i selezionatori tramite mail o telefonata, riguardo i ragazzi che intendono portare agli appuntamenti e la data scelta, in maniera tale da organizzare meglio il lavoro.


Ringraziando in anticipo le società per la collaborazione, elenchiamo di seguito i recapiti dei selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CERCASI ... OFFRESI ...  
La settimana che si chiude non ha visto nuove richiesta di pubblicazione mentre lunedì prossimo potrete trovare l'inserzione di una squadra di 3ª Divisione Femminile che cerca palleggiatrice


Si ricorda vengono pubblicate il lunedì tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 15,00 del sabato
Pertanto richieste che perverrano dopo tale termine saranno inderogabilmente pubblicate il lunedì successivo.

La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO del sito C.P.
 
REGOLAMENTO GIURISDIZIONALE e STATUTO  
Si informano tutte le Società che la Segreteria Generale di Federvolley ha pubblicato i nuovi testi del Regolamento Giurisdizionale e dello Statuto Federale approvati, con delibera del Presidente del CONI n. 151/79 del 17 ottobre u.s., su decreto del Commissario ad-acta per le modifiche statutarie e regolamentari presso la FIPAV.

Le modifiche approvate dal CONI si sono rese necessarie al fine di assicurare la conformità al Principio di trasparenza e al principio di giustizia sportiva di cui alle sezioni 11 e 15 dei principi Fondamentali degli Statuti delle FSN e delle Discipline Associate, ai Principi di Giustizia Sportiva, al Codice della Giustizia Sportiva nonchè ai regolamenti di Organizzazione e Funzionamento del Collegio di Garanzia dello Sport e della Procura Generale dello Sport..

In ottemperanza a quanto previsto dal Codice di Giustizia, lo Statuto e il Regolamento entreranno in vigore il 27 ottobre p.v..

I documenti sono consultabili sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Nazionali e sul sito federale ai seguenti link:
http://www.federvolley.it/index.php?page=83&area=9&m=1&sm=83

http://www.federvolley.it/index.php?page=122&area=3&m=1&sm=23
 
43^ ASSEMBLEA STRORDINARIA FIPAV - 8 DICEMBRE A BENTIVOGLIO  
La Segreteria Generale ha inviato i documenti relativi alla 43ª Assemblea Nazionale FIPAV, straordinaria per le variazioni allo Statuto federale, in programma lunedì 8 dicembre 2014, a Bentivoglio (BO), presso il ZanoHotel & Meeting Centergross, via Saliceto 8, e, in particolare:

1) convocazione 43^ Assemblea Nazionale;
2) allegato B - Norme di partecipazione ed informazioni;
3) allegato A - Articoli Statuto sottoposti a modifica.

Nei prossimi sarà dato ampio spazio all'evento.
 
SEMINARIO: POSTUROLOGIA KINESIOLOGIA APPLICATA NELLO SPORT
Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Il corso: Cosa fa di un atleta un campione?
Il fatto che, il campione che raggiunge il primo posto del podio non abbia mai interrotto il suo programma di allenamento a causa di disturbi o infortuni e che il suo stato di salute sia in uno stato di perfetto equilibrio.

Il sapere riconoscere da parte dell'allenatore una disfunzione posturale significa evitare imminenti traumi all'atleta (che in questo caso si troverebbe costretto ad interrompere la propria attività) e potenziarne le attitudini.

Il corso è diretto a tecnici e allenatori di ogni tipo di sport ed a operatori del benessere che intendono migliorare l'orientamento nella propria pratica.

RELATORE: Giuliano Ferrari - Posturologo esperto in Applied Kinesiology - Osteopata
Interventi:
Dott. Rita Toni Optometrista
Dott. Gianluca Bressan Dentista

Programma del corso
Potete scaricare qua il programma del seminario Programma logistico
Data ora e luogo: Il corso si svolgerà sabato 22 novembre e domenica 23 novembre dalle 09.00 alle 18.00 presso Club Z2 via San Marone 50 41126 Modena (tel.059/352201 059/342304) Costo: euro 200 da versare in sede
. Richiesta prenotazione obbligatoria

Iscrizioni entro il 12 Novembre

INFO
Per informazioni potete chiamare il numero: 333/7804742 Ferrari Giuliano
 
IL TORNEO 'CITTA' DI CORLO - PLASTORGOMMA' AL VOLLEYBALL SAN MARTINO
Si è giocata, a Corlo, la sesta edizione del Torneo “Città di Corlo” Plastorgomma di Volley femminile categoria Under 13.
Dopo le gare del mattino uscivano questi piazzamenti:
Nel girone A : 1° Posto per il Corlo Bianca 2° Posto per il Masi 3° Anderlini Oro
Nel girone B : 1° Posto per il Volley Ball San Martino 2° Posto Città di Carpi 3° Corlo Verde
Bellissima prestazione della squadra di casa Corlo Verde guidata dalla giovane Bevini che ben si comportava strappando un set al Carpi e facendo sudare il Volley San Martino.

Nel pomeriggio andava in scena la semifinale tra il Corlo Bianca e Carpi, gara a senso unico con Carpi lasciato a 15 in tutti e due i set mentre nell’altra semifinale la Volley Ball San Martino aveva vita facile contro il Masi Bologna (25/20, 25/21).
In Finale andava così la il Volley Ball San Martino (squadra che aveva vinto la 5° edizione) contro la formazione di casa del Corlo guidata da Manuela Gazzotti.

Partita ben giocata dalle Corlesi che nel primo parziale che lasciavano le reggiane a 15, nel secondo e terzo parziale invece usciva alla distanza il San Martino che schiantava così un Corlo un po’ intimorito e portando a Reggio nuovamente il titolo.
Punteggio finale per il Vbsm (15/25, 25/16, 15/10)
La giornata si è conclusa con le premiazioni della squadre partecipanti.


Questi i piazzamenti finali:
1 Volley Ball San Martino
2 AS Corlo Bianca
3 Città di Carpi
4 Pol. Masi
5 Anderlini Oro
6 AS Corlo Verde


Comunicato Stampa A.S. Corlo
 
LE RAGAZZE DELLA S.DI P. ANDERLINI TESTIMONIAL DELL’OTTOBRE ROSA
La Scuola di Pallavolo Anderlini aderisce in queste settimane all’Ottobre Rosa, il mese di sensibilizzazione e prevenzione verso i tumori femminili. Le iniziative, organizzate in collaborazione con Per Vincere Domani Onlus e Unicom Starker, hanno come obiettivo il coinvolgimento di tante giovani pallavoliste in quanto strumento perfetto per diffondere ulteriormente il messaggio dell’Ottobre Rosa.

Da venerdì scorso sono iniziati i campionati femminili e le squadre di Modena e Sassuolo dell’Anderlini Unicom Starker e quelle della Scuola di Pallavolo Serramazzoni hanno indossato magliette dedicate all’iniziativa che richiamano in maniera accattivante il corpo femminile e che riportano lo slogan “Ricordati di te, tu sei la persona più importante della tua vita. Abbine Cura”.

Sono state oltre centocinquanta le ragazze scese in campo con queste maglie: a partire dalle 3 gare di Under 16 fino ad arrivare al match di Serie B2 Femminile con le ragazze di Roberta Maioli in campo in Lombardia. Nel mezzo il match di Serie D Femminile in cui entrambe le squadre, hanno salutato il pubblico del PalAnderlini e durante il quale Paola Pistoni (Per Vincere Domani Onlus) ha voluto ringraziare le giovani atlete e la S.di P. Anderlini per essersi fatte messaggere di questo importantissimo messaggio.

L’Ottobre Rosa by S.di P, Anderlini proseguirà con alcuni match in settimana e con le ragazze della Serie B2 che vestiranno nuovamente le magliette nell’esordio casalingo di sabato 25 ottobre alle 18 al PalaPaganelli. Sempre sabato 25 l’Anderlini Unicom Starker di Serie B2 e dell’Under 18 di Sassuolo saranno presenti al teatro Carani allo spettacolo di beneficenza “Condominio 51 un sogno in paradiso” dei Termosifoni di Roteglia.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LA PRIMA TAPPA MASCHILE DEL TROFEO BUSSINELLO SORRIDE AL DREAM VOLLEY PISA
La prima tappa del Circuito Commersald disputata domenica 19 ottobre a Pontedera (Pisa) incorona il Dream Volley Pisa, che stacca dunque il pass per la Finalissima del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello.
La giornata, organizzata con la perfetta collaborazione del Comitato Provinciale Fipav Pisa, ha visto al via le migliori realtà toscane della categoria Under 17 Maschile oltre a S.di P. Anderlini e Opem Parma Pallavolo Project.

I vincitori di tappa in mattinata hanno vinto il girone A davanti ai ragazzi della S.di P. Anderlini: entrambe le squadre si sono imposte per 2-0 su Cascina-Calci e nello scontro diretto il Dream Volley ha vinto 2-1 sulla squadra guidata da Alberto di Mattia. Negli altri due gironi ad avere la meglio sono state le due squadre della TecnoAmbiente San Miniato, la Bianca e la Rossa. Nei gironi pomeridiani il settimo posto è andato a Opem Parma su Cascina-Calci e Volley Lupi, il quarto posto a Volley Prato su S.di P. Anderlini e Firenze Volley e la vittoria finale è stata decisa dalla vittoria al tie-break del Dream Volley sulla TecnoAmbiente San Miniato Rossa, visto che entrambe si sono poi imposte per 2-0 sulla TecnoAmbiente San Miniato Bianca.

Il prossimo appuntamento con il Circuito Commersald sarà domenica 23 novembre a Bolzano, in collaborazione con Sts Sport Team Sudtirol.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
2° TORNEO TELETHON - UNDER 16 FEMMINILE: FALCONARA 2-5 GENNAIO 2015
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Ciao AMICI
siamo certi sarete interessati partecipare al 2º Torneo Telethon di Pallavolo Femminile Under 16 del 2.3.4.5 Gennaio 2015 (arrivo pomeriggio/sera Venerdì 2 Gennaio) in Falconara M..
Lo scorso anno è stato un grande successo: quest'anno ci ripeteremo, per la felicità delle Vostre ragazze (anche 1-2 fuoriquota U/17 potrebbe essere possibile).

NON è richiesta quota di iscrizione
Pensione completa a soli 48,00 euro al giorno a persona: Il Touring Hotel di Falconara offrirà una gratuità per ogni Società
Facciamo inoltre presente che, come nella precedente edizione, i partecipanti presenzieranno ad un evento che difficilmente dimenticheranno: Jack Giacono Sintini e Fefè Ferdinando De Giorgi: entrambe presenteranno i loro libri (Forza & CoraggioIl Palleggiatore); creeremo interesse anche con la presenza di ..... amati personaggi.-

L’organizzazione sarà curata dal G.A.S. Gruppo AMICI per lo SPORT – il Comune di Falconara M.ma – Società Esino Volley – FIPAV Marche - Le Marche del Volley e saranno consegnati dei riconoscimenti alle eccellenze in ogni ruolo: Servizio – Ricezione – Alzatrice – Schiacciatrice – Muro – Difesa/Ricostruzione – Migliore Giocatrice – e Premio Fair Play (sommatopria di segnalazioni di Cartellino Verde) il tutto deciso da esperta commissione tecnica sempre tenendo ben presente lo scopo dell’evento: OGNI CONFRONTO <é> MOMENTO DI CRESCITA !!!

Alcune Note:
  • Torneo Volley Under/16 – Femminile (possibile inserire 1 fuori quota
  • U/17)
  • > Arrivo previsto a Falconara M.ma per il pomeriggio/sera di Venerdì 2 Gennaio 2015.
  • Venerdì in serata Riunione Tecnica ore. 21,00; Inizio incontri Sabato 3 Gennaio dalle ore 9.00<>pomeriggio dalle 14,30; Domenica 4 Gennaio mattino/pomeriggio (serata evento); Lunedì 5 Gennaio mattino.<> Lunedì pomeriggio rientro in sede.
  • Le squadre alloggeranno c/o Hotel Touring – Via degli Spagnoli, 18 – 60015 Falconara –> con trattamento di pensione completa fissato a 48 euro a persona.
  • I pasti extra convenzione saranno pari ad un importo di 10 euro a persona: lo stesso trattamento verrà effettuato per familiari al seguito.
  • Le società partecipanti potranno usufruire di 1 (una) gratuità gentilmente offerta dalla famiglia Lucconi proprietaria del Touring Hotel – Falconara
  • Il torneo avrà un fine benefico: durante il torneo verrà offerto un evento su tema di grande attualità per i nostri giovani.
  • Le Società che comunicheranno l’adesione dovranno inviare proprio logo societario (in Jpeg): sarà proiettato durante Conferenza Stampa ed in ogni occasione possibile
  • Presto invieremo flyer che promuoveremo attraverso nostre liste e sarà divulgato a livello Nazionale dai media.
Certi di NON disturbare, Vi aspettiamo con il solito calore e, in attesa di stringervi la mano, attendiamo Vostre determinazioni in merito e cogliamo occasione per salutare e ringraziare la pregiata attenzione.

Con stima ... Tarcisio Pacetti & Mauro Talleri
 
KINDER+SPORT WINTER CUP 2014: GIA' OLTRE 70 LE SQUADRE ISCRITTE!
A poco più di due mesi dai primi servizi e dai fischi arbitrali che daranno il via alla sesta edizione della Kinder+Sport Winter Cup, procedono a ritmo incessante le iscrizioni. Ad oggi sono già oltre 70 le formazioni che, tra tante conferme e piacevoli novità, calcheranno i campi della nostra Provincia per confrontarsi in quello che sta diventando la manifestazione giovanile più grande del panorama europeo.

Per tutte le info sulla manifestazione e le modalità d'iscrizione potete consultare le apposite sezioni del sito:
link - programma generale
link - modalità d'iscrizione


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
MANUALE DEL SEGNAPUNTI - AGGIONAMENTO
Ricordiamo che è disponibile il documento aggiornato del Manuale di Comportamento del Segnapunti Associato.
Vi invitiamo a scaricare il testo e prendere visione per una corretto comportamento in ogni gara.
 
11° TORNEO DELLA BEFANA CITTA' DI BAZZANO - U13F
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera d'invito al Torneo Natalizio dell'idea Volley Crespellano - Bologna.


X TORNEO DELLA BEFANA – CITTÀ DI BAZZANO per squadre under 13 femminili
2, 3 e 4 Gennaio 2014 - VI MEMORIAL PAOLO MARCHESELLI


La Società Idea Volley Bologna vi invita al "Torneo della Befana Idea Volley 2015", una manifestazione riservata ad atlete under 13 (nate dal 2002 e seguenti).
Il Torneo avrà inizio il pomeriggio del 2 gennaio 2015 (indicativamente alle ore 15.00, salvo per le squadre con esigenze particolari), proseguirà nella giornata del 3 gennaio e terminerà nel pomeriggio del 4 gennaio 2015, giorno in cui si disputeranno le finali. Al termine delle gare si terrà la cerimonia di chiusura, con la relativa premiazione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni partecipanti.

La sera di sabato 3, per un momento di migliore conoscenza e aggregazione, saremo insieme alla CENA DI GALA con tutte le squadre partecipanti per fare festa con musica e distribuzione di regali e sorprese

I campi di gioco saranno nel comprensorio dove Idea Volley svolge la propria attività (Bazzano, Calcara di Crespellano, Anzola Emilia, Monte San Pietro, Zola Predosa).

La richiesta di partecipazione va inviata a: tornei@ideavolley.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è di € 450,00 a squadra di cui € 150,00 per iscrizione ed € 300,00 di cauzione (che verrà detratta dall’importo totale ma non verrà restituita in caso di rinuncia).
Per le squadre che non soggiorneranno l’iscrizione rimane € 150,00 e la cauzione diventa € 150,00 ma con l’impegno all’acquisto ad € 14,00 dei buoni pasti per atlete e staff per i pranzi del 3 e 4 Genanio e ad € 18,00 per la cena del 3 Gennaio.

Gli importi dell’iscrizione e della cauzione dovranno essere versati ad IDEA VOLLEY A.S.D. entro il 30 Novembre mediante bonifico bancario presso:
EMILBANCA agenzia Castelmaggiore
IT45X0707236740003000150103
Specificando il nome della società e quello della squadra ed indicando la causale "iscrizione Torneo della Befana 2014"

OSPITALITÀ
Alloggio presso alberghi 3-4 stelle con prima colazione. Cena del 2, pranzo e cena del 3, pranzo del 4 presso esercizi convenzionati e da noi indicati al momento secondo la migliore destinazione possibile. La cena del 3 si svolgerà con le modalità indicate prima.

PROSPETTO COSTI
Giocatrici: Sistemazione in camere triple (doppie o quadruple in caso di presenze non multiple di tre) COSTO COMPLESSIVO € 130,00

Accompagnatori (max 3):
Con alloggio in camera tripla: COSTO COMPLESSIVO € 130,00
Con alloggio in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 145,00
Con alloggio in camera singola: COSTO COMPLESSIVO € 160,00

Genitori al seguito (prezzi unitari):
Sistemazione in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 150,00
Sovrapprezzo per camera singola: € 20,00
Terzo letto aggiunto: COSTO COMPLESSIVO € 110,00
Quarto letto aggiunto ( ove possibile): COSTO COMPLESSIVO € 90,00
Bimbi fino a due anni gratis senza posto letto

MODULISTICA
Ad iscrizione avvenuta vi invieremo i moduli da compilare per le specifiche delle prenotazioni relative sia ai componenti delle squadre che ai genitori al seguito.

ATTIVITÀ CORRELATE
Per chi decide di arrivare la mattina del 2 Gennaio sarà la possibilità di consumare il pasto a prezzo convenzionato (dettagli nel modulo di prenotazione) presso il ristorante GIOCONDO luogo dedicato all’ospitalità ed alle proposte enogastronomiche del ModernArt Museum di Ca’ la Ghironda che offrirà la visita gratuita al parco e al museo www.ghironda.it
Altre iniziative ancora in cantiere verranno comunicate appena definite

ORGANIZZAZIONE
Tutte le partite saranno arbitrate da arbitri FIPAV.
I palloni di allenamento saranno disponibili a cura di IDEA VOLLEY.
È richiesta ad ogni squadra la presenza di un segnapunti.
Il programma dettagliato ed il regolamento del torneo con tutte le sue fasi sarà inviato successivamente.


Per informazioni: tornei@ideavolley.it - Sig. Fausto Fabbri cell. 3397012931 ore 14-20


Il Presidente - Idea Volley
 
8° TORNEO NAZIONALE 'PRESEPE DELLA MARINERIA - CESENATICO 3-6 GENNAIO 2015
Da sabato 3 a martedì 6 gennaio 2015, verrà organizzato il Torneo "Presepe della Marineria", riservato alle categorie Under 13, 14, 16 e 18 Femminile e Under 13, 15, 17, e 19 Maschile.
Possibile schierare in campo un fuori quota di un anno più grande in campo. In panchina numero libero.

Si tratta di una manifestazione a minimo 8 squadre per categoria, strutturata con gironi di qualificazione all’italiana, semifinali e finali.

Le squadre verranno alloggiate all’Eurocamp, un Centro Turistico Sportivo specializzato nell'organizzazione di Vacanze e Tornei situato sulla spiaggia a Cesenatico. Le squadre eccedenti i posti disponibili presso EuroCamp verranno sistemate in Hotel limitrofi a condizione che siano indipendenti nei trasporti da e per i campi di gioco
L’arrivo delle squadre è previsto per il pomeriggio di sabato; i gironi all’italiana si svolgeranno dalla mattina di domenica fino alla mattina di lunedì.
Lunedì pomeriggio si disputeranno le varie finaline e le semifinali; nella mattinata di martedì si giocheranno le finalissime, e di seguito ci sarà la premiazione.
Sono garantite 4 partite

La quota di partecipazione è di € 155,00** per gli atleti e € 120,00 per allenatori e/o dirigenti accompagnatori (€ 145,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni) a persona, e comprende pensione completa (colazione, pranzo e cena) dalla cena di venerdì fino alla colazione di lunedì; i trasporti dal centro vacanze ai campi di gara e viceversa con pullman da 54 posti; premi finali e gadget.
Ogni squadra avrà diritto ad una gratuità e non è prevista una quota di iscrizione.
Quota di iscrizione al torneo gratuita (per le squadre che pernottano)
(** Agevolazione di Euro 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il torneo)

IMPORTANTE
Per squadre vicine o locali che vogliono arrivare domenica 4 mattina direttamente sul campo di gioco condizioni speciali:
Euro 120,00 per le atlete e Euro 90,00 per i dirigenti, con 1 gratuità per squadra, dal pranzo di domenica 4 Gennaio, fino alla colazione di martedì 06 Gennaio con pernotto

Squadre locali senza pernottamento
opzione A : costo a squadra di iscrizione e partecipazione al torneo : Euro 150,00
opzione B : costo a squadra di iscrizione e partecipazione al torneo, compreso il gadget : Euro 200,00
Costo pasti presso EuroCamp Euro 6,00 per gli atleti con una gratuità per lo staff ; Euro 10,00 per i genitori

La nostra organizzazione è in grado, su richiesta, di ospitare i genitori dei ragazzi che volessero seguire la manifestazione o altre persone esterne alla squadra a prezzi molto vantaggiosi presso alberghi convenzionati : Cesenatico Turismo 800556900 ( specificare torneo volley EuroCamp ).

A disposizione per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione

EUROCAMP
Telefono 0547.673666
Web www.eurocamp.it
Email: torneivolley@eurocamp.it
Responsabile Organizzativo: Luca Noferini - 335.761.0716

 
PRIMO CORSO ARBITRI 2014/15 - APERTE LE ISCRIZIONI
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite del Commissario Arbitri Provinciale, in collaborazione con il Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara ha indetto il 1º corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2013/2014 e informa che il termine di iscrizione è fissato al 3 Novembre 2014

Nella serata di lunedì 10 novembre alle ore 20,30 c/o la sala riunioni del Comitato Provinciale F.I.P.A.V. di Modena (Via Giardini 470/H - Modena) avrà luogo l'incontro di presentazione del Corso.
Al termine della serata verrà redatto ed ufficializzato il calendario delle lezioni. Per necessità ed informazioni inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!


Le iscrizioni sono possibibili fino al 3 novembre
È importante comunque anticipare mezzo posta elettronica i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf
 
LA FANTAVOLLEY CUP E' TORNATA
La Fantavolley Cup è tornata: aperte le iscrizioni al fantasy-game del Campionato di Serie A1 Femminile!
Dopo il successo della 1^ edizione, disputata in occasione dei Play Off Scudetto 2013-14, il gioco si ripresenta in una veste rinnovata, pronta a coinvolgere migliaia di appassionati del volley rosa. Quegli stessi appassionati che hanno inondato le pagine dei social network nel corso dei recenti Mondiali.
Chiunque potrà trasformarsi in allenatore e 'comprare' le proprie atlete preferite: dalle azzurre Cristina Chirichella e Valentina Diouf, splendide protagoniste con la maglia azzurra, a Kimberly Hill, statunitense nominata MVP del torneo iridato e stella della Igor Gorgonzola Novara. E poi Monica De Gennaro, Helena Havelkova, Samanta Fabris, Neriman Ozsoy, Lise Van Hecke: una serie di atlete straordinarie che renderanno la vostra squadra formidabile!

Iscriversi è semplicissimo: basta collegarsi a fantavolley.legavolleyfemminile.it ed effettuare la registrazione, assolutamente gratuita! Tutti coloro che hanno partecipato alla 1^ edizione del gioco, potranno utilizzare le stesse credenziali e passare subito alla creazione del roster (dopo aver eventualmente completato la registrazione compilando i campi mancanti).

Da quest'anno si potrà giocare attraverso il profilo personale di Facebook, attraverso un'App intuitiva, per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente e interattiva. Inoltre potrete sfidare i vostri amici, creando una Lega Privata in cui confrontarvi direttamente e scommettere su chi sarà il più bravo!

E allora cosa aspettate? Avete 180 crediti per costruire la vostra rosa di 12 atlete. State attenti ai vincoli: non meno di 7 italiane e soprattutto non più di 2 giocatrici della stessa squadra! E ricordate che fino all'inizio della prima giornata, potrete effettuare modifiche illimitate alla rosa, ma dal primo fischio in poi le operazioni di mercato saranno solo 15.

Iscrivetevi e iniziate subito a giocare: ogni utente concorrerà per la vittoria nella classifica di giornata, nella classifica di fase (girone di andata e girone di ritorno) e nella classifica generale. In palio premi prestigiosi, che presto renderemo ufficiali!

Chi sarà l'allenatore vincente?


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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