INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 MONDIALE
2014
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 10 del 06/10/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
ALLENATORI - CORSO ALLIEVI 2014 - APERTE LE ISCRIZIONI  
Si forniscono tutte le informazioni relative al Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore. Il corso si terrà dal 9 novembre 2014 al 8 febbraio 2015

Potete trovare la scheda di iscrizione sul sito C.P. alla pagina Modulistica.



BANDO UFFICIALE
La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE è definitiva.
I partecipanti al Corso che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo livello Giovanile con decorrenza dalla ratifica del CQN - settore allenatori

L’inserimento nel tabulato provinciale degli idonei sarà cura della Comm. Prov.le Allenatori previa sottoscrizione del Modulo "M" (che sarà consegnato agli iscritti durante il corso)

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo Livello Giovanile consente di svolgere l'attività di Primo Allenatore nei campionati provinciali di Seconda e Terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato di serie D regionale e di secondo allenatore nei campionati di serie D, Prima, Seconda e Terza divisione.

Dalla stagione 2015/2016 e per le stagioni successive i partecipanti al corso che risultino idonei dovranno effettuare 2 LEZIONI DI AGGIORNAMENTO obbligatorie.
È possibile l'iscrizione al corso di 1º grado dalla stagione 2015/2016.

Il mancato assolvimento dell’obbligo dell’aggiornamento non consentirà il rilascio della certificazione di tesseramento.

Durante lo svolgimento del corso ciascun partecipante dovrà svolgere attività presso società affiliate Fipav espletando le funzioni di allenatore praticante certificate da almeno 5 presenze sul CAMP 3.

Durante la fase del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore.
Ulteriori informazioni e obblighi dei partecipanti saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Il corso è strutturato in 21 moduli di formazione da 2 ore più 6 ore di esame (scritto + orale + pratico).
Per l'ammissione all'esame finale sono previste un massimo di 4 ASSENZE (4 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 8 ore).

La presenza alle lezioni sarà rilevata ad inizio lezione tramite firma obbligatoria sul foglio presenze.

È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.
I partecipanti al corso devono presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività di pallavolo.

La quota di iscrizione è di € 250,00 da versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IIT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banca Popolare di Verona e Novara - Agenzia "C" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione, deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax, email e/o consegna a mano) entro e non oltre il 7 novembre 2014.

Possono partecipare al corso allievo allenatore coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944
 
SEGRETERIA ALLENATORI
Si informano tutti gli allenatori che il Referente allenatori è disponibile in sede il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 per il disbrigo delle pratiche inerenti il tesseramento, rinnovo, verifiche e altro.
In ogni caso potete sempre inviare le vostre richieste all'indirizzo mail: allenatori@fipav.mo.it
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
RIUNIONE DI INIZIO ANNO ARBITRI REGIONALI
Il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale ha convocato per il 6 ottobre alle ore 20,00 presso la Sede C.P. a Modena la riunione tecnica periodica di inizio stagione.
All'incontro sono convocati gli arbitri di categoria regionale che debbono dare conferma entro il 25 settembre
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
CORSO NAZIONALE per ABILITAZIONE A MAESTRO DI BEACH VOLLEY  
Il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna organizza un CORSO NAZIONALE per diventare MAESTRO DI BEACH VOLLEY che si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre presso la sede del Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna. Il termine ultimo per l’iscrizione è mercoledì 5 novembre.
Il programma indicativo del corso sarà il seguente
Sabato 8 novembre 2014
9,00 – 13,00 Teoria in aula
14,30 – 16,30 Teoria in aula
17,00 – 19,00 Pratica sul campo 8,00

Domenica 9 novembre 2014
9,30 – 13,00 Teoria in aula
13,30 – 14,30 Test in Aula 5,00

Il corso sarà tenuto dall’Istruttore Nazionale FABIO GALLI
Il bando completo con il modulo di iscrizione sul sito C.R.E.R; per ulteriori informazioni beachvolley@fipavcrer.it
 
MODENA CHALLENGE BEACH VOLLEY CHAMPIONSHIPS  
Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni a:
- Campionato di Beach Volley Amatoriale Maschile 2x2 e di un Campionato di Beach Volley Amatoriale Misto di Beach Volley 2x2 denominati Modena Challenge Beach Volley Championships 2x2.
- Campionato di Beach Volley Amatoriale Maschile 3x3 e di un Campionato di Beach Volley Amatoriale Misto di Beach Volley 3x3 denominati Modena Challenge Beach Volley Championships 3x3.

Tutte le gare si svolgeranno all’interno dei campi di OASI BEACH siti in Via Livingstone, 14 MODENA nel corso della stagione sportiva 2014/2015.

Possono partecipare ai suddetti Campionati tutti i tesserati amatoriali Beach Volley FIPAV. Non è prevista nessuna limitazione di età e di categoria.

L’iscrizione ai Campionati dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2014 a info@oasibeachasd.it

Sul sito C.P. potete trovare le due circolari di indizione:
Modena Challenge Beach Volley Championships 2x2
Modena Challenge Beach Volley Championships 3x3
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
2^ E 3^ DIVISIONE MASCHILE ESITO ISCRIZIONI  
Come già pubblicato sul sito C.P. si informano le società che al termine del periodo concesso per le iscrizioni hanno presentato regolare domanda di partecipazione al campionato di 2ª Divisione Maschile 11 squadre.
Parimenti hanno presentato domanda di partezione al campionato di 3ª Divisione maschile 5 squadre.

In virtù di quanto stabilito dal Consiglio Provinciale si stabilisce che il campionato di 2ª Divisione Maschile sia disputata a 16 squadre con l'inserimento delle cinque formazioni iscritte al campionato di 3ª Divisione:
AICS MODENA VOLLEY
ASS. POL. SAN VITO
TBL SAN DAMASO
S. DI P. SERRAMAZZONI
S. DI P. ANDERLINI GIALLA
 
2^ DIVISIONE MASCHILE - ORGANICO DEFINITIVO  
In base alle decisione di unifocare 2ª e 3ª Divisione questo l'organico definitivo del campionato di 2ª Divisione Maschile 2014/15.

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
095 P.G.S. SMILE ASD 2ª DM
100 POL. SAN DAMASO Immissione
111 U.S. CASTELNUOVO 2ª DM
135 IL TORRAZZO ASD Immissione
177 S. DI P. ANDERLINI GIALLA Immissione
204 C.S.D. J.MARITAIN Acq. da 204
229 A.D. FB PALLAVOLO SOLIERA Rip da 3ªDM
231 ASS. POL. SAN VITO Immissione
232 G.S. ARTIGLIO 2ª DM
10° 253 ASD G.S. SPEZZANESE 2ª DM
11° 279 S. DI P. SERRAMAZZONI Immissione
12° 284 ASS. SPORTIVA ANESER Retrocessa da 1ª DM
13° 305 ASSOCIAZIONE MAGRETA 2ª DM
14° 313 ASD PROV.LE PESCATORI TORRAZZO Retrocessa da 1ª DM
15° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 2ª DM
16° A147 PALLAVOLO QUISTELLO 2ª DM


Il calendario sarà disponibile entro il 18 ottobre
 
UNDER 14 FEMMINILE - SQUADRE ISCRITTE  
Di seguito riportiamo l'elenco delle squadre iscritte al campionato Under 14 femminile.

ANDERLINI UNICOM STARKER BLU
ANDERLINI UNICOM STARKER GIALLA
ANDERLINI UNICOM STARKER ORO
ANDERLINI UNICOM STARKER VERDE
ANESER NOVI
AS CORLO
ASD PALLAVOLO SPILAMBERTO
C.S.D. J. MARITAIN
GRANDEDIL NONANTOLA
GS PALLAVOLO VIGNOLA
GSM CITTA' DI CARPI BIANCA
IDEA VOLLEY SASSUOLO
KAST CAVEZZO
LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM BLU
LIU JO MODENA
MONDIAL CITTA DI CARPI VERDE
PGS FIDES
POL. CAMPOGALLIANO
POLISPORTIVA CASTELFRANCO EMILIA
POLISPORTIVA MARANELLO
VOLLEY SASSUOLO
VOLLEY CASTELVETRO
VOLLEY SAN CESARIO

La formula sarà 4 gironi in quanto non c'è margine per terminare, con la finale,entro il 22 febbraio, data imposta dal C.R.E.R.
Dopo aver completato la raccolta dei dati di tutte le squadre solamente oggi per ritardi a noi non imputabili i calendari saranno disponibili non appena possibile in quanto le prime gare sono previste dal 22-25 ottobre.
Fin d'ora si segnala che oltre il 75% delle società ha segnalato impedimenti nelle proprie giornate di gara.
 
PROROGA ISCRIZIONI CAMPIONATO 3^ DIVISIONE FEMMINILE  
Si informa che in considerazione della generale situazione organizzativa e per agevoalre il lavoro societario è prorogato a venerdì 10 il termime provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato di 3ª Divisione Femminile.
Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.
 
CONTROLLO PALESTRE ED OMOLOGA NUOVI IMPIANTI  
In cosiderazione di alcuni episodi registrati in settimana ribadiamo ancora una volta l'importanza della seguente comunicazione, in quanto come indicato in occasione dell'emissione del Comunicato Ufficiale n.1 - punto 2.c.3 - da questa stagione sportiva si è provveduto ad allineare l'archivio "palestre web" con la procedura informatica federale.
Pertanto sono disponibili per le iscrizioni solamente gli impianti omologati nel corso della stagione sportiva precedente.
Trattandosi di attività particolarmenete delicata e complessa potrebbero non essere disponibili impianti all'atto dell'iscrizione e nel caso vi invitiamo a segnalare immediatamente la problematica all'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per le verifiche del caso anche con il supporto del Giudice Unico titolare dell'omologa campi.

SUGGERIMENTO - vi invitiamo a controllare fin da ora la presenza del vostro impianto di gara similando eventualmente una iscrizione.
 
GESTIONE DELLE GARE SENZA ARBITRO NEI CAMPIONATI UNDER 18 E UNDER 19
Evidenziamo a tutte le squadre che NON è più possibile in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 18 Comunicato Ufficiale n.1).

Pertanto una gara senza la presenza dell'arbitro dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

Nell'occasione di suggerisce di contattare, almeno 20 minuti prima dell'orario previsto per la gara, il settore ufficiali di gara al numero 059.8752.312 o in alternativa nel caso in cui l'ufficio non fosse reperibile è possibile chiamare il numero 335.6922.371
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
3ª Divisione F 10/10/2014 Senza limiti di età 2,24 Gestione Campionati Web
Under 13 F 13/10/2014 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12 PRIMA FASE 13/10/2014 Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
ATTIVITÀ PROMOZIONALE 13/10/2014 Minivolley 1º - 2º Livello
e Primo Volley
scarica i moduli CLICCA QUA
Under 15 M 16/10/2014 da 2000 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 M 16/10/2014 da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 M 03/11/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 03/11/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Torneo Preliminare Under 11 17/11/2014 Nati/e negli anni 2004
e succ. (+2 f.q. 2003)
2,00
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 23/01/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
5º Memorial G.Bevini Allieve 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera M 12/02/2015 (**) da 2002 a 2005 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera F 12/02/2015 (**) da 2002 a 2005 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
Tutti i termini si debbono intendere chiusura alle ore 20,00 del giorno di scadenza
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
DIRIGENTE ADDETTO ALL'ABITRO - DISCIPLINA ATTIVITA'
Nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile è obbligatoria la figura del Dirigente Addetto all'arbitro , queste le modalità attuative a mente della vigente regolamentazione federale.
  1. la figura del dirigente addetto all'arbitro è carico della società ospitante
  2. il nominativo deve essere riportato nell'apposito spazio del CAMP3 (e non sul referto) da parte della squadra ospitante.
  3. il dirigente addetto agli arbitri deve presentarsi e qualificarsi agli Ufficiali di Gara al loro arrivo sul campo;
  4. il dirigente addetto agli arbitri deve mettersi a disposizione degli Ufficiali di Gara per un controllo preliminare delle attrezzature del campo di gioco (che prevede il controllo del verbale di omologazione del campo, la misurazione dell'altezza della rete e la verifica della presenza delle attrezzature complementari di supporto);
  5. posizionarsi, durante la gara, in un punto del campo dove possa essere facilmente reperibile ed altrettanto facilmente possa intervenire a richiesta degli Ufficiali di Gara (al dirigente addetto all'arbitro è però consentito assolvere le funzioni di addetto al tabellone segnapunti);
  6. accompagnare a fine gara, gli Ufficiali di Gara presso il loro spogliatoio, restando a disposizione fino a che gli stessi non lascino l'impianto.
 
MODIFICA AL PUNTO 32.b del COMUINICATO UFFICIALE N.1
Come riportato in altra parte del comunicato il Consiglio Provinciale da deliberato la modifica del Comunicato Ufficiale n.1 - Punto 32.b - DOCUMENTI DA PRESENTARE ALLE GARE - RICOSCIMENTO ATLETI/E
Nuovo testo:

Il MODULO CAMP 3 dovrà essere compilato esclusivamente a mezzo della procedura del "Tesseramento ON LINE" per tutti i campionati e tornei provinciali e nel caso dovranno essere presentati ulteriormente solo i documenti di riconoscimento dei partecipati alla gara.
Per i tesserati che non compaiono sul CAMP 3 e che sono inseriti a mano in stampatello la società dovrà presentare la documentazione (ATL2, DIR1, TEC1, ecc…) che comprova il tesseramento.
Il Comitato Provinciale in deroga alle Altre Disposizioni contenute nella circolare Normative Federali delibera che in assenza della documentazione i tesserati aggiunti non potranno essere ammessi alla gara salvo apposita dichiarazione di regolare tesseramento siglata dal capitano sul retro del CAMP3. In queste due ultime ipotesi la società incorrerà in quanto previsto dal punto 28.b
Infine nel caso in cui una squadra sia priva del CAMP3 gli Arbitri possono accettare un foglio in cui sono riportati i dati della gara ed i riferimenti dei tesserati. Anche in quest'ipotesi la società incorrerà in quanto previsto dal punto 28.b

È obbligatorio inserire la serie del campionato relativo alla gara per cui viene stilato il CAMP3 e pertanto il sistema non permetterà di predisporre il CAMP3 se non verrà inserita la serie (ad esempio 1DM, 3DF, 18/F ecc..)
 
NUOVO PUNTO 34.f del COMUINICATO UFFICIALE N.1
Come riportato in altra parte del comunicato il Consiglio Provinciale da deliberato l'introduzione nel Comunicato Ufficiale n.1 del Punto 34.f - TORNEI e GARE AMICHEVOLI
Nuovo testo:

Il Consiglio ha deciso che sia obbligatorio l'utilizzo del referto semplificato (disponibile nella modulistica C.P.) salvo disposizione diversa da parte della C.O.G.P.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI MONDIALE 2014

 
CAMPIONATO DEL MONDO FEMMINILE A MODENA: GRAZIE A TUTTI VOI  
Si sono concluse domenica sera le gare del Mondiale Mondiale Femminile che ha coinvolto la nostra città per una settimana.
Si tirano le prime conclusione e tra i verdetti più evidenti senza ombra di dubbio c'è da registrare la grande presenza del competente pubblico modenese che ha fatto registrare una presenza media giornaliera superiore alle 3100 unità, un grande risultato per la nostra città.
A tutti voi GRAZIE !!
 
ULTIMA SETTIMANA AL VILLAGGIO DEI MONDIALI  
In archivio la quattro giorni di gare della Pool F della seconda fase del Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile, che ha portato al PalaPanini migliaia di appassionati ma il Villaggio dei Mondiali - c/o piazzale antistante Pala Panini - non chiude.

Di seguito trovate il programma aggiornato (qua da scaricare) di tutti gli eventi, alcuni davvero imperdibili fino al 12 ottobre giornata di chiusura del Mondiale a Milano

Siete tutti inviati e buon MONDIALE Sul sito Modenavolley2014.it, nella sezione Villaggio dei Mondiali trovate il programma completo delle serate e i format per la prenotazione delle cene al Villaggio dei Mondiali.

MARTEDI 7 OTTOBRE 2014
SERATA LIU JO


GIOVEDI 9 OTTOBRE 2014
TAVOLA ROTONDA PER TUTTE LE ASD DI MODENA E PROVINCIA: "LA FISCALITÀ E LA GESTIONE DELLE ASD E DELLE COOPERATIVE SPORTIVE." FIPAV, CONI, SCUOLA DELLO SPORT, AGENZIA DELLE ENTRATE, CONFCOOPERATIVE, STUDIO COMMERCIALISTI CONSILIUM E STUDIO AVV. DAVIDE FORTE


VENERDI 10 OTTOBRE 2014
ORE 19,00 ALDO, GIOVANNI E GIACOMO PRESENTANO:
  • VIVA” SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA RIANIMAZIONE CARDIOVASCOLARE (GIOVANNI TESTIMONIAL 2013),
  • PROGETTO “ALDO, GIOVANNI E GIACOMO FOR CAMERUN”
  • MAGLIA GIOCO S.DI P. ANDERLINI DEDICATA AL FILM “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO”
  • ORE 20,00 A CENA CON ALDO GIOVANNI E GIACOMO
  • ORE 21,30 VISIONE DEL TRAILER DEL FILM “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO” E ASTA BENEFICA PER PROGETTO CAMERUN CONDOTTA DA ALDO, GIOVANNI E GIACOMO


SABATO 11 OTTOBRE 2014
ORE 17 MEGASCHERMO CON SEMIFINALE A MILANO
ORE 20 A CENA CON LA SECONDA SEMIFINALE A MILANO
ORE 22,30 TERZO TEMPO CON……RADIO BRUNO


DOMENICA 12 OTTOBRE 2014
ORE 17,00 MEGASCHERMO FINALE 3-4 POSTO A MILANO
ORE 20,00 MEGASCHERMO E CENA CON LA FINALE 1-2 POSTO A MILANO
ORE 22,30 TERZO TEMPO CON……RADIO BRUNO
ORE 24,00 SPAGHETTATA PER TUTTI OFFERTA DA COL MONDIALI


Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CERCASI ... OFFRESI ... TANTE INTERESSANTI OPPORTUNITA'  
Questa settimana una sola nuova inserzione pervenuta dalle società e tesserati nella rubrica del Cerco/Offro.
Si cercano atleti per squadre di 1DM

Si ricorda vengono pubblicate il lunedì tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 15,00 del sabato
Pertanto richieste che perverrano dopo tale termine saranno inderogabilmente pubblicate il lunedì successivo.

La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO del sito C.P.
 
SEGNAPUNTI ASSOCIATI - 2° CORSO ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI
SCADENZA ISCRIZIONI AL 2° CORSO SEGNAPUNTI ENTRO IL GIORNO 8 OTTOBRE
Ricordiamo anche che:

Per il rinnovo del tesseramento - Le Società dovranno provvedere direttamente a mezzo il "Tesseramento ON LINE" provvedendo, al termine del procedimento, alla stampa del modulo "SEG1".
Nel caso in cui non venissero rilevati i nominativi dei segnapunti già tesserati per l'anno sportivo precedente e comunque in caso di difficoltà, le società dovranno rivolgersi alla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara inviando una mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicanto per ogni nominativo i seguenti dati:
  • COGNOME e NOME
  • DATA di NASCITA e LUOGO di NASCITA
  • INDIRIZZO (completo di CAP/COMUNE) e NUMERO TELEFONICO DI FACILE REPERIBILITÀ
  • Numero e tipo di tessera con il quale il tecnico / dirigente / atleta risulta tesserato per all'anno sportivo 2014/2015.
Non è possibile abilitare come Segnapunti Associato persone che non siano già dei tesserati (dirigenti, allenatori, atleti).

Per i nuovi segnapunti associati ed in particolare per tutte le altre Società (i cui campionati hanno inizio dal nel mese di novembre) e che necessitano formare nuovi segnapunti potranno far pervenire, entro e non oltre l'8 Ottobre 2014 Le richieste dovranno pervenire con la compilazione del previsto modulo all'indirizzo mail arbitri@fipav.mo.it unitamente ad un versamento (vedi punto "36") di euro 8,00 (otto/00) per ogni candidato iscritto al corso.fermo restando almeno 10 iscritti a corso.
Sono ammessi versamenti cumulativi
  • RICHIESTE DI CORSI ABILITAZIONE FUORI TERMINE - (dal 09/10/2014)
    Eventuali richieste pervenute oltre il termine sopra citato potranno essere evase solamente nel caso in cui la società richiedente si accollasse interamente l'onore delle spese degli istruttori federali.
    Eventuali iscrizioni dovranno essere accompagnate da versamento di euro 20,00 (venti/00) per partecipante.
    Per ogni nuovo corso il minimo di partecipanti è fissato in 5 iscritti.
  •  
    ARBITRI ASSOCIATI - NUOVO CORSO e SCADENZE DA NON DIMENTICARE  
    Si ricorda quanto stabilito al punto 18 del Comunicato Ufficiale n.1 in relazione al rinnovo della posizione di arbitro associato:

    il Comitato Provinciale FIPAV con delibera del 24 giugno 2014 ha:
    1. autorizzato l'esercizio della funzione di arbitro associato fino all'età di anni 70 esclusivamente per l'attività provinciale
    2. stabilito che la massima categoria provinciale che un arbitro associato possa dirigere sia la 3ª Divisione M/F
    3. posto l'obbligo della consegna alla Segreteria C.P. del certificato medico per tutti coloro che abbiano compiuto il 55° anno di età anche in corso stagione sportiva
    4. stabilito che per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015
      Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale
      .
    5. autorizzato il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale ad indire un Corso per Nuovi Arbitri Associati da svolgersi ad ottobre come da indicazioni a seguire

    CORSO PER L'ABILITAZIONE AD ARBITRO ASSOCIATO

    Il Comitato Provinciale Fipav di Modena indice un corso per l'ottenimento della qualifica di Arbitro Associato riservato a dirigenti di società, allenatori, atleti che abbiano formalmente aderito alla Fipav con sottoscrizione del relativo tesseramento.

    Età minima per aderire 16 anni mentre le funzioni di "Arbitro Associato" possono essere svolte fino al compimento del 65º anno di età.

    Il corso si svolgerà in 3 serate di circa 2 ore e mezzo con il seguente programma di massima:
    • 17/10/2014 - ore 20,45 - incontro 1: regole di gioco


    • 22/10/2014 - ore 21,00 - incontro 2: regole di gioco


    • 24/10/2014 - ore 20,00 - incontro 3: Test sulle Regole di Gioco, Compilazione del referto di Gara, Compilazione del "Rapporto di gara"
    Il corso si terrà presso la sala riunioni del Comitato Provinciale (Via Giardini 470/H - 2º piano) il ritrovo dei corsisti è previsto un quart'ora prima dell'inizio.

    Il termine delle iscrizioni fissato al 10 ottobre 2014

    È ammessa una assenza ma è obbligatoria la presenza alla terza serata nel corso della quale si terrà l'esame; in caso di assenza il candidato dovrà iscriversi ad un nuovo corso.

    Il corso verrà attivato unicamente al raggiungimento di n. 6 iscrizioni.

    Per iscriversi occorre compilare il previsto modulo a disposizione sul sito C.P. alla pagina modulistica ed inviarlo a mezzo mail all'indirizzo: arbitri@fipav.mo.it

    Costo d'iscrizione - La quota di partecipazione è fissata ad:
    • € 25,00 in caso di 6 iscritti;
    • € 20,00 se gli iscritti saranno 7, 8 o 9;
    • € 15,00 da 10 iscritti in poi
    Sarà la Commissioni Ufficiali di Gara a comunicarvi l'importo esatto da versare a favore del C.P. Fipav di Modena (qua l'elenco dei conti disponibili) indicando al contempo le modalità per la consegna delal ricevuta

    Quindi, come sempre, vi chiediamo la massima collaborazione per divulgare a tutti i vostri iscritti tale informazione e invito che ricordiamo, può servire a mantenere nell’ambiente della pallavolo tanti ragazzi e ragazze che potrebbero, per i più svariati motivi, lasciare.

    Diventare l’arbitro di pallavolo è una grande opportunità , è grande aiuto verso il movimento ed un sostegno alla propria società.
     
    SDP: IL PUNTO SUI TORNEI  
    L'UNDER 16 FEMMINILE BLU CONQUISTA IL TORNEO DI FORLI'

    L'UNDER 16 BLACK SECONDA AL MEMORIAL DI PAOLA DI GRANAROLO
    Due piazzamenti di prestigio per le squadre della S.di P. Anderlini impegnate nei tornei dello scorso weekend: l'Anderlini Unicom Starker Blu, guidata da coach Andrea Tassoni, è tornata da Forlì con un primo posto nel torneo dedicato alla categoria Under 16. Secondo posto per l'Under 16 Femminile Black al Memorial Di Paola giocato a Granarolo, in cui le ragazze di Alessandro Mari sono state piegate solo in finale dal Pontevecchio.

    Per l'Under 16 Femminile Blu arriva subito un risultato importante nel primo impegno ufficiale della stagione. Per le ragazze di Tassoni, Di Fonso e Martinelli, il torneo inizia con la sfida a Forlì, la squadra di casa, vinta per 2-1 e prosegue con il 2-0 su Pesaro. Doppia vittoria che consente l'accesso alla finalissima: contro Faenza la prestazione delle ragazze è altalenante ma arriva una bella e sofferta vittoria al tie-break; le ragazze possono così alzare la coppa e festeggiare la vittoria e il premio di miglior giocatrice del Torneo a Giulia Zironi.

    Bellissima prestazione per le ragazze dell'Under 16 Black impegnate a Granarolo, dove sabato 27 e domenica 28 al Palazzetto dello Sport di Granarolo si è svolto il 4°Memorial Di Paola. Qualificate di diritto alla giornata di domenica, grazie al titolo di vice-campioni dello scorso anno, le ragazze di Mari e Barbieri nella mattinata hanno vinto il girone B, vincendo in rimonta entrambe le partite per 2 a 1, prima con Pontevecchio e poi con Medicina. Qualificate come prime assolute nel primo pomeriggio si sono imposte in semifinale con un netto 2 a 0 su Calderara. La finale presentava così nuovamente la sfida con Pontevecchio, vinta al mattino. Davanti ad un palazzetto di Granarolo gremito il Pontevecchio ha avuto la meglio e è imposta per 2 a 0 con entrambi i set molto combattuti e giocati punto a punto. L'Anderlini Unicom Starker Black ripete così il secondo posto dell'anno scorso ma conclude il torneo rafforzata nelle proprie convinzioni e ancora più unita.


    Comunicato stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    PRIMO CORSO ARBITRI 2014/15 - APERTE LE ISCRIZIONI
    Il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite del Commissario Arbitri Provinciale, in collaborazione con il Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara ha indetto il 1º corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2013/2014 e informa che il termine di iscrizione è fissato al 3 Novembre 2014

    Nella serata di lunedì 10 novembre alle ore 20,30 c/o la sala riunioni del Comitato Provinciale F.I.P.A.V. di Modena (Via Giardini 470/H - Modena) avrà luogo l'incontro di presentazione del Corso.
    Al termine della serata verrà redatto ed ufficializzato il calendario delle lezioni. Per necessità ed informazioni inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

    Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

    Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

    Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
    Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

    L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

    Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

    Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

    I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
    • sufficiente essere sani fisicamente
    • aver compiuto i 16 anni
    • aver un po' di buona volontà
    Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
    Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
    Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
    Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
    Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

    Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
    Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
    Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

    Telefona subito cosa aspetti !!!


    Le iscrizioni sono possibibili fino al 3 novembre
    È importante comunque anticipare mezzo posta elettronica i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf
     
    PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI RIGUARDANTI LO SPORT: SETTEMBRE
    Segnaliamo che è disponibile la comunicazione integrale del CONI , Segreteria Coordinamento Attività Politiche ed Istituzionali, prot. 0010529/14 del 19/09/14, a firma del Segretario Generale, Roberto Fabbricini, relativa a Provvedimenti legislativi riguardanti l'attività sportiva dell'ultimo bimestre.
    Scarica qua il documento
    Questi gli argomenti contenuti:

    • Decreto - Legge 22 agosto 2014, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'Interno.
    • Ministero della Salute - Linee Guida di indirizzo in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica, ai sensi dell'art. 4, comma 10 - septies, della legge 27 dicembre 2013, n. 125
    • Art. 29 Schema decreto legislativo recante "Disposizioni in materia di semplificazioni fiscali" - detrazione IVA al 50% per sponsorizzazioni.
    • Elenco ISTAT concernente le Amministrazioni Pubbliche inserite nel conto economico consolidato dello Stato, individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modifiche e integrazioni
     
    'MILA & SHIRO' TORNA IN EDICOLA
    Mila&Shiro" torna in edicola: il cartone cult dedicato alla pallavolo con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera

    "Mila&Shiro - Due Cuori nella Pallavolo" torna in edicola. Proprio nel giorno di esordio dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile in Italia, La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera danno il via a un'iniziativa speciale: da oggi 23 settembre fino a febbraio 2015 la serie completa in dvd del cartone che ha fatto sognare più di una generazione di giovani aspiranti pallavoliste e pallavolisti!

    Un'occasione unica per rivivere le avventure di Mila Hazuki e del suo appassionante volley. Storie di grande umanità, entusiasmo, spirito di squadra e passione per il sacrificio e per la squadra.

    Tutti i 110 episodi della mitica prima serie (“Attacker You”) e seconda serie (“New Attacker You”), un booklet da 16 pagine in ogni uscita con le schede sulle giocatrici, tutti i segreti della serie e le curiosità sulle pallavoliste della nazionale italiana che si sono avvicinate al volley grazie a questo cartone animato: imperdibile per tutti i collezionisti e gli amanti della pallavolo.

    Nella prima uscita, al costo di 1,99 euro oltre il prezzo del quotidiano, il dvd che contiene i primi 5 episodi: Una nuova compagna di scuola, Il principe azzurro, Fuga da casa, La prima partita e Una sconfitta bruciante. La seconda uscita sarà in edicola dal 30 settembre a 5,99 euro, la terza dal 7 ottobre a 9,99 euro (come tutte le successive).


    Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
     
    3° TORNEO GIOVANI STELLE - UNDER 14 A PORDENONE IL 26/10
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



    L’A.s.d. Insieme per Pordenone indice ed organizza il terzo Torneo Giovani Stelle riservato alla categoria Under 14 femminile.
    La manifestazione avrà luogo a Pordenone domenica 26 Ottobre 2014 presso gli impianti sportivi di Pordenone (palestra Borgomeduna sito in via Prasecco, 3 e palestra di Via Vesalio)
    La manifestazione è aperta a tutte le società sportive aderenti alla Federazione Italiana Pallavolo.
    Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 12 squadre partecipanti.

    L’evento si svolgerà nell’ intera giornata di domenica, formula e orari dettagliati verranno forniti entro giovedì 23 ottobre.
    Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 19 Ottobre 2014, dunque, entro tale data è necessario inviare via mail la cedola d’iscrizione completa in tutte le sue parti.

    Per ogni informazione in merito allo svolgimento della manifestazione è possibile contattare la signora Vincenzina dei Negri al numero telefonico 333.2861643 oppure utilizzare la posta elettronica: pnvolley.tornei@libero.it

    REGOLAMENTO
    LIMITI DI ETÀ’: possono partecipare al Torneo tutte le atlete nate negli anni 2001/02/03, in regola con il tesseramento 2014/2015.
    Per la verifica dei tesseramenti le società dovranno presentare i modelli CAMP3.

    LIMITE Numero ATLETE: Potranno essere iscritti a referto fino un massimo di 16 atlete (nel referto si utilizzerà nell’eventualità il campo “osservazioni”).
    SEGNAPUNTI: Ogni società è invitata a mettere a disposizione un segnapunti.
    CAMPO DI GIOCO: metri 9 x 18.
    RETE: Mt. 2,15.
    PALLONI: Si gioca con il pallone regolamentare. Ogni società dovrà provvedere a portare con sé i palloni per il riscaldamento.
    NORME TECNICHE: Tipologia di svolgimento: 6x6 - Ricezione: Il tocco di ricezione del servizio avversario è libero. - Libero: non può essere utilizzato il libero

    Per le altre norme non contemplate, è valido il regolamento FIPAV del CP di Pordenone.

    VARIE
    Si invitano tutti i dirigenti, allenatori ed atlete a partecipare alle gare con spirito sportivo, linguaggio e comportamento corretto in sintonia con il tono amichevole della manifestazione.
    L’organizzazione non è in alcun modo responsabile di furti, danni, incidenti e/o infortuni verso le atlete, dirigenti o terze persone durante lo svolgimento dei tornei.
    Con l’iscrizione si accetta il presente regolamento;

    ISCRIZIONE
    Il costo di iscrizione per ogni società partecipante è di 20,00 euro.

    PRANZO
    Vi sarà la possibilità per atlete, genitori, dirigenti, tecnici di pranzare presso la struttura convenzionata Markas (a fianco dell’ impianto di Borgomeduna) a questa tariffa: 10 euro a persona.
    È gradita la permanenza presso le nostre strutture per i pasti poiché non si terranno in considerazione particolari esigenze per eventuali spostamenti per pranzare autonomamente.
    La manifestazione, infatti, non prevede un orario fisso di pausa pranzo, bensì i turni dei pasti sono gestiti in base al calendario di gara (che verrà pubblicato giovedì 23 ottobre).
    Oltretutto non è possibile consumare cibo all’ interno delle palestre.

    ACCONTO
    Per le squadre che aderiscono al pranzo la caparra è di euro 100,00 (comprensiva di 20,00 euro di iscrizione + 8 pasti), da versare tramite bonifico entro il 19 Ottobre 2014.
    Il rimanente è possibile saldarlo il giorno stesso della manifestazione.
    Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul conto:
    Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – Agenzia n° 3 - Pordenone (codice IBAN IT97J0835612503000000023159)
    intestato a Associazione Sportiva Dilettantistica Insieme per Pordenone.
    *causale: specificare nome esatto società e squadra.
    La cauzione non sarà in alcun modo rimborsabile in caso di mancata partecipazione


    Asd Insieme per Pordenone
     
    ABBONAMENTI MODENA VOLLEY - GRANDE OPPORTUNITA' per le SOCIETA'
    Modena Volley offre una grande opportunità alle società sportive.
    Per la stagione 2014-2015 i tesserati potranno acquistare nel settore gradinata l'abbonamento intero ad euro 130 (anziché ad euro 170) e l'abbonamento ridotto (riservato ai nati dal 1991 compreso in poi) ad euro 100 (anziché ad euro 130).

    MODALITA': ogni società sportiva dovrà compilare il form - qua disponibile - ed inviarlo a luca.rigolon@pallavolomodena.it.
    Modena Volley si metterà in contatto col referente della società per concordare le modalità di acquisto.

    TIPOLOGIA ABBONAMENTO: l'offerta è valida per i soli abbonamenti di gradinata. La scelta dei posti NON è libera, ma sarà effettuata tra quelli rimasti a discrezione di MODENA VOLLEY. L'abbonamento è cedibile a terzi solo se tesserati per la medesima società.

    INFORMAZIONI: per qualsiasi informazione mandare una mail a luca.rigolon@pallavolomodena.it


    Comunicato Stampa Modena Volley
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

     
    RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
    Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
    Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
    La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
    "

    Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


    Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
    • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
    • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
    • Cliccare su verifica smart card
    • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
    • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
    • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
    • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
    Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

    Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

    Inizio Pagina