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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 2 del 27/07/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
DAL 26 LUGLIO UFFICI CHIUSI - RIAPERTURA IL 26 AGOSTO
Ricordiamo che fino al 25 agosto, compreso, gli uffici sono chiusi

Per esigenze straordinarie, il Presidente, il vice-Presidente ed i Responsabili delle Commissioni sono raggiungibili, come sempre, attraverso i recapiti telefonici abituali.
Si consiglia comunque di inviare email agli uffici interessati in modo tale che appena possibile vi sia garantita la risposta ai vostri quesiti. L'uso delle email consente un rapido disbrigo della corrispondenza anche nei periodi "festivi".

Per necessità legate alla gestione dei campionati suggeriamo di scrivere a cogp@fipav.mo.it oppure per urgenze chiamare il numero 335.6922.371 .
BUONE VACANZE A TUTTI
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COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO AGGIORNAMENTO NAZIONALE ALLENATORI 2014 - SESSIONE DI RECUPERO  

CHIANCIANO TERME, 13 e 14 settembre 2014

Il Settore Tecnico FIPAV, indice e organizza il Corso di Aggiornamento Nazionale 2013-2014 di RECUPERO riservato ai tecnici di Secondo e Terzo Grado che, nella Stagione Sportiva 2013 - 2014, hanno svolto le funzioni di primo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie B e di secondo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie A (minimo 3 presenze).

Il Corso è comunque aperto a tutti i tecnici, di ogni ordine e grado interessati, senza validità ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, - (fatta salva la possibilità del riconoscimento da parte delle strutture periferiche responsabili ed interessate) con consegna di attestato di partecipazione.

L'iscrizione potrà essere effettuata attraverso la procedura online entro le ore 24.00 del 1 settembre 2014.

NOTA IMPORTANTE: il pagamento del corso potrà essere effettuato solo mediante CARTA DI CREDITO

BANDO DI INDIZIONE
Elenco Allenatori Non Aggiornati al 13/07/2014
Vai al Tesseramento Online Tecnici
Elenco tecnici iscritti (update 14/07/2014)

INFOLINE
Tel: 06.3334.9519/9539/9540/9543
Fax: 06.3334.9545
Mail: settoretecnico@federvolley.it
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
RIUNIONE DI INIZIO ANNO MINIVOLLEY: 25 SETTEMBRE
La riunione d'inizio anno per l'attività promozionale (Minivolley - Under 11 - Under 12) si terrà, comunque da confermare, giovedì 25 settembre 2014 alle ore 20,30 presso la sede C.P.
Si richiede la massima partecipazione; sono invitati tutti i responsabili dell'attività promozionale di tutte le società in modo da poterci confrontare sull'esperienze passate ed anche per poter "premiare" chi nell'ultimo triennio ha messo a disposizione la palestra più volte nei tornei di minivolley.
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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
DEL ROMANO - LAMBERTINI 2de ALLA TAPPA FINALE UNDER 21 BEACH VOLLEY
Si sono svolte Sabato 19 a Lido San Giuliano di Rimini le Finali regionali del Campionato Under 21 maschile e femminile di Beach Volley.
Hanno vinto il torneo femminile e si sono aggiudicate il titolo di campionesse regionali le atlete Fornaciari Clara e Fanelli Ilaria di Parma che in finale hanno superato per 2 a 1 la coppia modenese/forlivese Del Romano Alessia – Lambertini Alessia.
In evidenza anche altre due modenesi nella finale per il terzo e quarto posto la coppia Pallotti Sara e Canini Sofia ha superato per 2 a 1 la coppia Corsi Erika e Ghetti Martina.

La coppia vincitrice assistita dal tecnico Federico Bovio si è qualificata per la finale nazionale di categoria che si svolgerà a Catania il 27 agosto 2014.



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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
ERRATA CORRIGE C.U. N.1 - DATA UNDER 16F  
Si informano tutte le società che nel prospetto riepilogativo dei campionati 2014/2015, solamente nel file sul sito, era riportata un'annata di nascita per le atlete partecipanti al campionato Under 16 Femminile, palesemente errata "1996".
Ci scusiamo per l'errata indicazione e vi comunichiamo che dal 20 c.m. il documento "on line" è stati rettificato con le corrette annate "1999-2003"
 
MODIFICA AL PUNTO 19 COMUNICATO UFFICIALE N.1  
A seguito della variazione della nortiva federale inerente agli arbitri associtati è stato modificato il Comunicato Ufficiale n.1 al punto 18
Causa un nostro errore di trascrizione, del quale ci scusiamo, è stato omesso il conseguente aggiornamento del punto 19 dello stesso documento.
Si provvedere pertanto in calce riportanto il testo corretto - già disponibile "on line"

PUNTO 19

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M, Under 18F e Under 17M si dovrà attendere 30 minuti; perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U16F, U15M, U14MF/ U13M/F e promozionali e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini il tempo di attesa é fissato in 30 minuti.
    Perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato eccezion fatta in caso di presenza di un arbitro associato che invece potrà dirigere la gara con le limitazioni imposte al precedente punto 18.c;
  3. to che invece potrà dirigere la gara con le limitazioni imposte al precedente punto 18.c;
  4. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  5. In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  6. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestiore al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
MONDIALE DEI PICCOLI - 26 LE SQUADRE CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA
Incredibile e ottimo risultato dell'ultima settimana durante la quale hanno presentato domanda di partecipazione diverse nuove squadre tanto da raggiungere ad oggi le 26 squadre.
Nel dettaglio: 20 sono squadre della provincia di Modena, quattro di comitati limitrofi hanno chiesto di poter partecipare e ulteriori due "seconde squadre" di società modenesi (tutte elencate in calce).

Le venti squadre modenesi sono pertanto già confermate e parteciperanno al sorteggio per gli abbinamenti con le "nazionali del Mondiale", per gli ulteriori 4 posti dovremo attendere la scadenza del termine di iscrizione e proprio in considerazione dei numeri sopra citati, purtroppo, entrambe le "seconde squadre" non potranno partecipare.

Rinnoviamo ancora una volta l'invito a tutte le società iscritte a regolarizzare l'affiliazione in modo da poter verificare correttamente i dati nella propria area Gestione Campionati Web.

Iscrizioni - per soli 4 posti per società del C.P. di Modena - in scadenza il 5 settembre 2014



VOLLEY SAN CESARIO
PGS FIDES
IDEA VOLLEY SASSUOLO
ASD PALLAVOLO SPILAMBERTO
BASSER VOLLEY
POLISPORTIVA MARANELLO
VOLLEY CASTELVETRO
GRANDEDIL NONANTOLA
GS PALLAVOLO VIGNOLA
LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM
LIU JO MODENA
KAST CAVEZZO
MONDIAL CITTA' DI CARPI
VOLLEY SAN MICHELESE
AS CORLO
POLISPORTIVA CASTELFRANCO EMILIA
ANDERLINI UNICOM STARKER
ANDERLINI UICOM STARKER ORO
S.DI P. SERRAMAZZONI
C.S.D. J.MARITAIN

Le squadre di altri comitati, in attesa della conferma di iscrizione, nel caso in cui al 5 settembre le " modenesi" non siano 24 sono (elencate in ordine di presentazione della domanda):
  1. SAN FAUSTINO VOLLEY RUBIERA
  2. PROGRESSO VOLLEY
  3. CLAI SOLOVOLLEY IMOLA
Le squadre "seconde squadre" che potranno partecipare sono:

ADERLINI UNICOM STARKER GIALLA
ANDERLINI UNICOM STARKER VERDE

Ricordiamo infine che il bando completo è disponibile sul sito C.P. all'indirizzo: www.fipav.mo.it/monidali/mondialedeipiccoli.html
 
DOMANDE DI RIPESCAGGIO - CESSIONE / ACQUISIZIONI DIRITTI  
Si informa che a tutt'oggi è stata presentata una sola domanda di ripescaggio; riguarda il campionato di 1ª Divisione Maschile ed è stata avanzata dalla società PGS Smile Formigine.

Nell'occasione ricordiamo anche la procedura da adottare in caso di cessione e/o acquisizione di un diritto ad un campionato, normata al punto 38 del Comunicato Ufficiale n.1.

CESSIONE DIRITTI SPORTIVI - CAMPIONATI PROVINCIALI
Il Comitato Provinciale su delega del C.R.E.R. ha deciso di estendere l'istituto delle cessioni dei titoli anche ai campionati di Serie Provinciale
È quindi possibile la cessione dei diritti dei campionati di 1ª e 2ª Divisione maschile e femminile tra società regolarmente affiliate per l'anno in corso all'interno della stessa provincia.
Questa la nuova procedura da seguire:
SOCIETÀ CHE CEDE:
  • emette delibera del Consiglio Direttivo di consenso alla cessione del diritto (su carta intestata della società) a firma del presidente della società;
  • dopo aver effettuato l’affiliazione deve collegarsi al "Tesseramento On Line" e accedere al link "Diritto Sportivo", click su "Cessione Diritto Sportivo" e quindi eseguire tutte le fasi che il sistema propone. Al termine apporre la propria firma digitale;
SOCIETÀ CHE ACQUISISCE:
  • emette delibera del Consiglio Direttivo di consenso all’acquisizione del diritto (su carta intestata della società) a firma del presidente della società;
  • dopo aver effettuato l’affiliazione deve collegarsi al "Tesseramento On Line" e accedere al link "Diritto Sportivo", click su "Accettazione Diritto Sportivo" e quindi eseguire tutte le fasi che il sistema propone. Al termine apporre la propria firma digitale;
  • provvede al versamento di € 300,00 (trecento/00) da versare al Comitato Provinciale (vedi modalità al punto 36);
  • infine dovrà anticipare tutta la documentazione, compresa la delibera della società cedente, via mail - all'indirizzo cogp@fipav.mo.it entro il giorno 2 settembre 2014 ed in originale entro il 9 settembre 2014

La C.O.G.P. dovrà integrare con il proprio parere motivato obbligatorio, la pratica, provvederà ad inviarla all'Ufficio Tesseramento avendo cura di confermare sul Tesseramento On Line il passaggio del diritto.
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze relative ai campionati e tornei provinciali che saranni poi pubblicate sul Comunicato Ufficiale n.1


DOMANDE DI RIPESCAGGIO
1^ Divisione M/F entro il 27 Agosto 2014 ore 20,00
2^ Divisione M/F entro il 2 Settembre 2014 ore 20,00

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
1ª Divisione M/F 02/09/2014 Senza limiti di età 2,43 2,24 Gestione Campionati Web
Under 19 M xx/09/2014 (x) da 1996 a 2000 2,43 Gestione Campionati Web
Under 17 M xx/09/2014 (x) da 1998 a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
2ª Divisione F 09/09/2014 Senza limiti di età 2,24 Gestione Campionati Web
Under 16 F 13/09/2014 da 1999 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 18 F 17/09/2014 da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
2ª Divisione M 22/09/2014 Senza limiti di età 2,43 Gestione Campionati Web
3ª Divisione M 22/09/2014 Senza limiti di età 2,43 Gestione Campionati Web
Under 14 F 29/09/2014 da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
3ª Divisione F 08/10/2014 Senza limiti di età 2,24 Gestione Campionati Web
Under 13 F 13/10/2014 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12 PRIMA FASE 13/10/2014 Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
ATTIVITÀ PROMOZIONALE 13/10/2014 Minivolley 1º - 2º Livello
e Primo Volley
scarica i moduli CLICCA QUA
Under 15 M 16/10/2014 da 2000 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 M 16/10/2014 da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 M 03/11/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 03/11/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Torneo Preliminare Under 11 17/11/2014 Nati/e negli anni 2004
e succ. (+2 f.q. 2003)
2,00
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 23/01/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
5º Memorial G.Bevini Allieve 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera M 12/02/2015 (**) da 2002 a 2005 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera F 12/02/2015 (**) da 2002 a 2005 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
Tutti i termini si debbono intendere chiusura alle ore 20,00 del giorno di scadenza
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
ORGANICI 1^ DIVISIONE M/F 2014/2015  
Dopo l'ufficializzazione delle classifiche definitive dei campionati regionali pubblicate mercoledì 25 dalla Commissione Regionale Gare si pubblicano gli organici dei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile per la stagione sportiva 2014/2015.

1ª DIVISIONE MASCHILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
006 SAN FAUSTINO INVICTA 1ª DM
014 L.A. MURATORI VIGNOLA 1ª DM
068 PALLAVOLO CAVEZZO Retrocessa da DM
090 POL. CASTELFRANCO EMILIA 1ª DM
115 POL. GINO NASI 1ª DM
126 P.G.S. FIDES 1ª DM
204 C.S. J.MARITAIN MADONNINA 1ª DM
229 FB PALLAVOLO SOLIERA 1ª DM
295 POLISPORTIVA MARANO ASD 1ª DM
10° 306 ASD US TACCINI Promossa da 2ª DM
11° 340 ASD LA FENICE VOLLEY Retrocessa da DM
12° 360 PALLAVOLO CARPI 1971 ASD 1ª DM
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2014/2015

0   SOC. SERIE NAZ. O CF artt.10 e 11 del Reg.to Gare
284 ASS. SPORTIVA ANESER 12ª class e retroc. da 1ªDM
095 PGS SMILE 3ª class. 2ªDM
313 ASD PROV.LE PESCATORI TORRAZZO 13ª class e retroc. da 1ªDM
305 ASSOCIAZIONE MAGRETA 3ª class. 2ªDM
111 U.S. CASTELNUOVO 4ª class. 2ªDM





1ª DIVISIONE FEMMINILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
051 IDEA VOLLEY SASSUOLO 1ª DF
053 POLISPORTIVA MADONNINA 1ª DF
102 POLISPORTIVA CONCORDIESE Promossa da 2ª DF
110 LIBERTAS FIORANO 1ª DF
111 US CASTELNUOVO Promossa da 2ª DF
121 POLISPORTIVA 4 VILLE Promossa da 2ª DF
176 A.S.D. PALLAVOLO SPILAMBERTO 1ª DF
177 SCUOLA DI PALLAVOLO F.ANDERLINI Promossa da 2ª DF
232 G.S. ARTIGLIO 1ª DF
10° 262 MONDIAL QUARTIROLO 1ª DF
11° 295 POLISPORTIVA MARANO ASD 1ª DF
12° 302 VOLLEY SASSUOLO Retrocessa da DF
13° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 1ª DF
14° 348 C. POLIVALENTE DI LIMIDI 1ª DF
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2014/2015

0   SOC. SERIE NAZ. O CF artt.10 e 11 del Reg.to Gare
167 CIRCOLO POL. CAMPOGALLIANO 12ª class. e retr. da 1ªDF
209 ASD POLISPORTIVA PAVULLESE 5ª class. 2ªDF
204 C.S. J.MARITAIN MADONNINA 13ª class. e retr. da 1ªDF
010 POL. NONANTOLA 7ª class. 2ªDF
135 IL TORRAZZO ASD 8ª class. 2ªDF
147 POLISPORTIVA MARANELLO 9ª class. 2ªDF
369 POLISPORTIVA UNIONE 90 10ª class. 2ªDF
090 POLISP. CASTELFRANCO EMILIA 11ª class. 2ªDF
di seguito secondo l'ordine di classifica del campionato di 2ª Divisione 2013/2014, clicca qua
ASD FENICE VOLLEY -340- (6ª cl. 2DF) non inserita in quanto la società detiene un diritto nel campionato superiore non modificabile
 
ORGANICI 2^ DIVISIONE M/F 2014/2015  
Dopo l'ufficializzazione delle classifiche definitive dei campionati regionali pubblicate mercoledì 25 dalla Commissione Regionale Gare si pubblicano gli organici dei campionati di 2ª Divisione Maschile e Femminile per la stagione sportiva 2014/2015.

2ª DIVISIONE MASCHILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
1° (*) 095 P.G.S. SMILE ASD Promossa da 3ª DM
095 P.G.S. SMILE ASD 2ª DM
111 U.S. CASTELNUOVO 2ª DM
184 POLISPORTIVA MODENA EST 2ª DM
232 G.S. ARTIGLIO 2ª DM
253 ASD G.S. SPEZZANESE 2ª DM
256 A.S.D. SAN FRANCESCO VOLLEY 2ª DM
284 ASS. SPORTIVA ANESER Retrocessa da 1ª DM
305 ASSOCIAZIONE MAGRETA 2ª DM
10° 313 ASD PROV.LE PESCATORI TORRAZZO Retrocessa da 1ª DM
11° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 2ª DM
12° A147 PALLAVOLO QUISTELLO 2ª DM
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2014/2015

11° 229 A.D. FB PALLAVOLO SOLIERA 11ª class. e retroc. da 2ªDM
204 C.S.D. J.MARITAIN 2ª class. 3ªDM
183 POLISPORTIVA C.M.B. 4ª class. 3ªDM
135 IL TORRAZZO 13ª class. e retroc. da 2ªDM
di seguito secondo l'ordine di classifica del campionato di 3ª Divisione 2013/2014, clicca qua per consultare gli archivi.
(*) diritto vacante in attesa comunicazione da parte della società interessate relativamente alla cessione o alla rinuncia
Pol. San Damaso non inserita in quanto ha già usufruito del reintegro nella stagione 2013/14 (Reg.Gare art.11.4.b.)





2ª DIVISIONE FEMMINILE


SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.Denominazione SocietàAnno Prec.
006 SAN FAUSTINO INVICTA 2ª DF
010 POL. NONANTOLA 2ª DF
012 A.S. CORLO Promossa da 3ª DF
051 IDEA VOLLEY SASSUOLO Promossa da 3ª DF
068 PALLAVOLO CAVEZZO 2ª DF
090 POLISP. CASTELFRANCO EMILIA 2ª DF
095 P.G.S. SMILE ASD Promossa da 3ª DF
126 P.G.S. FIDES Retrocessa da 1ª DF
135 IL TORRAZZO 2ª DF
10° 147 POLISP. POLIVALENTE MARANELLO 2ª DF
11° 167 CIRCOLO POL. CAMPOGALLIANO Retrocessa da 1ª DF
12° 184 POL. MODENA EST Acq. da 236
13° 204 C.S.D. JACQUES MARITAIN Retrocessa da 1ª DF
14° 209 ARCI UISP SAVIGNANO 2ª DF
15° 216 A.S.D. BASSER VOLLEY 2ª DF
16° 219 POLISPORTIVA PAVULLESE 2ª DF
17° 223 SPORTING CLUB ITALIA 2ª DF
18° 236 VIVA VILLA VOLLEY Promossa da 3ª DF
19° 256 ASD SAN FRANCESCO VOLLEY 2ª DF
20° 279 SCUOLA DI PALLAVOLO SERRRAMAZZONI 2ª DF
21° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 2ª DF
22° 369 POLISPORTIVA UNIONE 90 Acq. da 085
23° 371 G.S. ALBARETO ASD Promossa da 3ª DF
24° 373 POLISPORTIVA MANZOLINO Promossa da 3ª DF
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2014/2015

240 PALLAVOLO ANDERLINI Retrocessa - 20ª class. 2ªDF
289 PODIUM TEAM VOLLEY 8ª class. 3ªDF
145 VOLLEY ARCI CASTELVETRO Retrocessa - 21ª class. 2ªDF
348 C. POLIVALENTE LIMIDI ASD 9ª class. 3ªDF
262 MONDIAL QUARTIROLO Retrocessa - 22ª class. 2ªDF
115 POL. GINO NASI 10ª class. 3ªDF
111 U.S. CASTELNUOVO 11ª class. 3ªDF
349 POLISPORTIVA ROVERETANA ASD 13ª class. 3ªDF
232 G.S. ARTIGLIO 14ª class. 3ªDF
10° 354 ASD SAN PAOLO 15ª class. 3ªDF
di seguito secondo l'ordine di classifica del campionato di 3ª Divisione 2013/2014, clicca qua
IDEA VOLLEY (7ª cl. 3ª DF) non è stata inserita in quanto la società vanta un già un diritto non modificabile in 2DF.
MONDIAL QUARTIROLO (12ª cl. 3ª DF) non è stata inserita in quanto la società vanta un diritto miglior non modificabile.
 
RIASSUNTO DELLE PRINCIPALI NOVITA' PROVINCIALI  
Riportiamo le principali modifiche all'attività provinciale deliberate dal C.P. di Modena in data 24 giugno che regoleranno i campionati 2014/2015.

  • Termini di iscrizione: confermata la tempistica dello scorso anno adeguando le date al calendario dell’anno; l’elenco sarà pubblicato a breve sul sito C.P. i primi campionati "in scadenza d’iscrizione" sono 1ª Divisione M/F il 2 settembre; viene uniformata la data di scadenza iscrizioni dei campionati di 2DM e 3DM al 22 settembre per farsì che sia disponibile il quadro completo del settore maschile e sia deciso se disputare solamente il campionato di 2ª Divisione oppure anche la 3DM in caso di almeno 8 squadre iscritte. La decisione sarà presa entro il 17 ottobre 2014.
  • Cessione e acquisizione diritti: il Consiglio Provinciale delibera di autorizzare lo scambi dei diritti tra le società affiliate con data termine 2 settembre 2014
  • Minivolley - Al momento dell’iscrizione è obbligatorio dare la disponibilità delle palestre almeno una volta all’anno (anche singola) per ogni società iscritta. A chi ospiterà i tornei verrà detratto il costo delle proprie squadre iscritte solo al momento del pagamento della 2ªfase;
  • Quota adesione attività promozionale – Il Consiglio Provinciale ha deciso di modificare al ribasso la quota d’adesione all’attività promozionale. Dalla prossima stagione sportiva l’importo per la partecipazione al Minivolley è fissato in euro 50,00 tale importo comporterà la partecipazione gratuita al campionato promozionale Under 11.
    La partecipazione al campionato promozionale Under 12 o Under 11 (senza Minivolley) è fissata in euro 20,00
  • Under 11 – Under 12 – La società che procura un ritardo d’inizio gara sarà sanzionata con una multa di 5,00 euro fino a 15 minuti. Per i successivi la multa sarà di 10,00 euro. Anche se preannunciato il ritardo il tempo massimo di attesa è fissato in 30 minuti
  • Under 11 – norme tecniche 1 – il Campionato è riservato ai nati negli anni 2004 e successivi con 2 fuori quota 2003 di cui solo 1 in campo per set (non potranno giocare contemporaneamente nello stesso set se la squadra è composta da meno di 12 giocatori vista la rotatoria);
  • Under 12 – norme tecniche 1 – anni di nascita battuta dal basso (è possibile pestare la linea solo nella 1ª fase del campionato)
  • Under 11 e Under 12 - obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16). In caso contrario per il primo atleta che non entra in campo la squadra sarà sanzionata con AMMONIZIONE; alla seconda infrazione sarà sanzionata con DIFFIDA; dalla terza infrazione in poi – per ogni volta dovesse capitare - la squadra sarà sanzionata con una MULTA di euro 10,00 e la penalizzazione di un punto in classifica finale.
  • Campionato Under 13 M/F – Si conferma l’esenzione dal versamento contributo gare
  • Campionato di 1ª Divisione Maschile – Si è deciso che la promozione alla serie DM avverrà tramite l’effettuazione di un play-off; sarà organizzato anche un play-out per la retrocessione. Si delega la COGP ad organizzare la formula più congrua in rispetto dell’attività regionale e provinciale.
  • Campionato di 2ª Divisione Femminile – Confermando la disputa di play-off per promozioni al campionato di 1DF 2015/16 si decide di organizzare anche un play-out per le retrocessioni oltre la seconda quadra. Si delega la C.O.G.P. ad organizzare la formula più congrua in rispetto all’attività regionale e provinciale.
  • Campionato di 3ª Divisione Maschile – Il termine di iscrizione è uniformato a quello della 2DM in modo tale da verificare alla chiusura delle iscrizioni la possibilità o meno di organizzare il campionato con almeno 8 squadre. In caso negativo le formazioni iscritte saranno integrate al campionato di 2ª Divisione. La decisione finale sarà ufficializzata entro il 17 ottobre 2014.
  • Obbligo delle società alla partecipazione ai campionati provinciali di categoria – Il Consiglio conferma la non obbligatorietà per le società partecipanti ai campionati di serie provinciali caldeggiandone comunque la partecipazione
  • Campo di gioco – Il CP ha preso atto della grande mole di attività svolta nel corso dell’anno sportivo dal Giudice Unico delegato nella gestione delle omologhe dei campi di gioco; tale attività verrà ora riportata all’interno del programma di gestione campionati facendo sì che i campi non omologati per l’.A.S. 2013-14 non siano disponibili per l’attività 2014/2015 fino al momento dell’eventuale nuova omologa. Le società che al momento dell’iscrizione non trovasse disponibile l’abituale impianto di gara, dovrà contattare a mezzo mail il Giudice Unico e la C.O.G.P.. Il Consiglio Provinciale ha deliberato che per l’anno sportivo 2014/2015 dovrà essere versato il contributo per l’omologa campo singolarmente per ogni campo di gara pari ed euro 20,00 in luogo di euro 52,00.
  • Giorni di gara – Il C.P. preso atto delle diverse anomalie e problematiche rilevate nella stagione sportiva 2013/14 conferma che le deroghe alla disputa degli incontri nelle giornate di gara fissate siano possibili solo sulla base di gravi e documentate motivazioni. Eventuali singole gare che verranno richieste per la disputata nei giorni/ora non stabiliti saranno soggette al raddoppio del contributo spostamento gara
  • Torneo Memorial G.Bevini – Il Consiglio Provinciale ha confermato l’indizione del torneo per le corrispondenti categorie Under 13 M/F, Under 14 M/F, Under 15M, 16F, 17M e 18F. Ha altresì confermato la durata degli incontri e l’altezza della rete per tutte le categorie.
  • Partecipazione al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi - Il Consiglio Provinciale ha deliberato che al torneo possano partecipare atleti nati nel 1999 in numero di due per squadra. Si autorizza altresì l’eventuale contemporanea presenza in campo
  • Libero e Secondo Libero – Si autorizza la possibilità dell’utilizzo del secondo libero anche ai campionati di serie provinciale con la limitazione che il 2º libero potrà essere solo un Under 19 (nato/a nel 1996 ed anni seguenti) sia per il maschile che per il femminile.
  • Palloni – Il C.P. ha deliberato che nei campionati provinciali la mancata fornitura dei palloni previsti dalla normativa alla squadra ospite sia sanzionata la squadra ospitante con una multa pari ad euro 50,00 – Il Consiglio ha autorizzato per la sola attività provinciale, in deroga, l’utilizzo dei palloni elencati al punto 8.c del C.U. n.1
  • Corsi per l’abitazione segnapunti associato – Presentazione delle domande entro il 14 settembre per le società che abbiano i campionati con inizio ad ottobre. Scadenza al 8 ottobre per tutte le altre - Il Consiglio ha deliberato che potranno essere organizzate anche singole sessioni di prove di esame con un numero minimo di iscritti pari a tre tesserati. In caso di sessioni effettuate fuori dalla sede del comitato oltre a tale costo dovranno essere coperte le spese di viaggio dei docenti. Le modalità sono riportate al punto 11.s del C.U. n.1
  • Contributo iscrizioni – viene fissato in ventiquattro ore il termine per caricare in Gestione Campionati Web - ISCRIZIONI la copia della ricevuta del contributo iscrizione comprensivo dei diritti di segreteria.
  • Rinunce al campionato – Il C.P. ha ripristinato l’ammenda minima in caso di rinuncia ad euro 70,00 prima dell’inizio del campionato con un massimo di euro 100,00; in caso di rinuncia dopo la disputa della prima gara di campionato la squadra che dovesse ritirarsi dovrà versare oltre la sanzione anche la quota contributi gara. In caso di rinuncia a fasi finali, play-off, play-out e spareggi la sanzione è pari ad euro 100,00 (campionati di serie) ed euro 50,00 nei tornei e campionati di categoria. La norma è descritta al punto 13 C.U. n.1
  • Spostamenti gare gratuità per inagibilità – Il C.P. conferma la possibilità di usufruire della gratuità per spostamenti gara dovuti a indisponibilità dell’impianto solamente se contestualmente alla richiesta sarà caricata la relativa documentazione alla pagina “spostamenti” della Gestione Campionati Web. Una volta autorizzata la variazione della C.O.G.P. non sarà ammesso alcun documento se non il versamento del previsto contributo spostamento.
  • Spostamenti gara ultime giornate – Si è deciso che non saranno concessi spostamenti gara nelle ultime tre giornate di campionato che propongano una nuova data oltre il lunedì della giornata seguente l’incontro in questione.
  • Spostamenti gare campionati: quota versamento - Il C.P. ha confermato gli importi delle tariffe relative agli spostamenti gara aggiornando solamente l’importo degli spostamenti di concentramenti Under 13M 3vs3 ad euro 40,00
  • Mancato pagamento spostamento entro i termini – Il C.P. ha stabilito che inc aso di mancata dimostrazione del pagamento del contributo spostamento la C.O.G.P. debba inviare un primo sollecito ed eventualmente un secondo. Andando disatteso quest’ultimo si procederà come d’uso al blocco spostamenti e la somma da versare sarà automaticamente raddoppiata. Punto 15.i.8.b del C.U. n.1
  • Tempo di attesa arbitri – mancanza arbitri – Nel ribadire che per tutte le categorie e le serie il tempo di attesa degli arbitri, in caso di mancato arrivo, è fissato in 30 minuti dall’orario di inizio gara si invitano tutte le società a segnalare ai numeri di riferimento per i campionati e/o alla Segreteria Ufficiali di Gara – fino alle ore 21,30 di ogni giorno feriale di gara - l’eventuale mancata presenza del dell’Ufficiale di Gara ad almeno 20 minuti prima dell’inizio gara.
  • Arbitri Associati – oltre a quanto riportate in altra delibera a verbale il Consiglio Provinciale ha autorizzato il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale ad indire un corso per Nuovi Arbitri Associati da svolgersi ad ottobre; termine iscrizione il 10 ottobre 2014.
  • Partecipazione a fasi finali – modifica alla qualificazione – Il C.P. ha deliberato che per tutti i campionati e tornei la qualificazione ad una fase finale in caso di estromissione di una squadra sarà determinata dalla classifica avulsa generale del campionato / torneo, stesso.
  • Gestione caricamento risultato – Il Consiglio Provinciale preso atto della situazione avutasi nell’anno sportivo appena concluso, su richiesta anche di diverse società, ha deciso di rendere obbligatorio il caricamento del risultato al termine della gara (per definizione si intende un’ora) per tutte le gare delle ultime tre giornate dei gironi unici, dei gironi eliminatori, delle fasi finali, spareggi, play-off e play-out. L’onere è a carico della formazione di "casa". In mancanza oltre il termine fissato la C.O.G.P. invierà apposita comunicazione al Giudice Unico per l’adozione della sanzione pari ad euro 5,00 per ogni risultato mancante.
  • Sanzioni e Multe – Per una maggiore trasparenza e facilità di interpretazione della normativa applicato viene riformulato il punto 28 del C.U. n1. con l’indicazione di multe e sanzioni non già comprese nei particolari punti del C.U. nonché con la trasposizione della tabella relativa all’automaticità dei provvedimenti di squalifica nei confronti di atleti ed allenatori.
  • Autocertificazione – Il C.P. per agevolare il lavoro di molte società ha deciso di rilasciare autocertificazioni plastificate con validità tre anni per gli atleti che svolgono la sola attività provinciale. Due anni resta confermato il periodo per gli atleti che disputano attività nei diversi campionati regionali.
  • Tornei e amichevoli ufficiali provinciali – Il Consiglio Provinciale ha confermato la quota di euro 30,00 quale diritto di segreteria per torneo/categoria organizzato/a. Ha fissato in euro 10,00 la quota quale diritto di segreteria per gare ufficiali amichevoli provinciali. Ha inoltre stabilito che nei giorni 21 settembre e dal 29/9 al 5 Ottobre non potranno essere autorizzate gara amichevoli e tornei d’ogni genere sul territorio provinciale in concomitanza con il Mondiale Femminile
  • Spostamenti gara - Tornei e gare amichevoli ufficiali provinciali – Il C.P. ha fissato in euro 10,00 la quota spostamento gara di incontri relativi a tornei e amichevoli in gestione al C.P. tramite la C.O.G.P.
 
DOMENICA 27 ULTIMO GIORNO PER LE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI REGIONALI
Scade domani, 27 luglio, il termine per iscrivere le proprie squadre ai campionati regionali di serie C e D maschile e femminile.
Sul sito C.P. è disponibile la normativa pubblicata dalla Commissione Regionale Gare.
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COMUNICAZIONI MONDIALE 2014

 
BIGLIETTI CAMPIONATO DEL MONDO FEMMINILE  
Ricordiamo che sono in vendita i biglietti per la Seconda fase del Campionato del Mondo di Pallavolo in calendario dal 1° al 5 Ottobre 2014 al Palasport Giuseppe Panini di Modena.

BIGLIETTI - Biglietteria presso la sede dei CP Fipav di Modena
I prezzi

Parterre – 20 € – colore verde
Gradinata – 14 € – colore fucsia
Oppure è possibile acquistare su Ticketone.it con aggiunta costi di prevendita - nei punti vendita della città o ai link che seguono.
1 Ottobre – 1° giorno, 2 partite – clicca qui
2 Ottobre – 2° giorno, 2 partite – clicca qui
4 Ottobre – 3° giorno, 2 partite – clicca qui
5 Ottobre – 4° giorno, 2 partite – clicca qui
ABBONAMENTO - 4 giornate di gare, 8 partite – clicca qui

UNDER - Ingresso gratuito (senza diritto di posto) per i bambini sotto i 6 anni di età.

DIVERSAMENTE ABILI - I diversamente abili, in possesso del certificato attestante una invalidità minima del 74%, potranno assistere gratuitamente agli incontri del Campionato del Mondo femminile 2014, con un accompagnatore, nel settore loro riservato fino ad esaurimento dei posti. La prenotazione potrà essere effettuata inviando una mail all’indirizzo ticket@volley2014.it, indicando il proprio nome, il giorno della gara alla quale si intende assistere e il nome dell’accompagnatore.
I biglietti potranno essere ritirati il giorno stesso dell’evento presso la biglietteria, presentando il certificato di invalidità
 
MOSTRA FILATELICA E MEMORABILIA: VOLLEY ROSA  
Dopo l'inaugurazione di sabato scorso presso il Centro Commerciale "La Rotonda" si è visitabile la Mostra filatelica e memorabilia intitolata "Volley Rosa".
Un excursus tra cartoline, immagini e francobolli unici nel loro genere che fanno ripercorrere le tappe storiche della pallavolo femminile mondiale e modenese. Un viaggio nel passato affiancato da memorabilia del Museo del Volley.
La mostra è organizzata dal COL di Modena del Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile, dal Circolo Filatelico A. Tassoni in collaborazione con il Museo del volley.
La mostra sarà aperta sino al 5 Ottobre, ultimo giorno di gare del Campionato del Mondo a Modena. Al suo interno info point sui biglietti per le gare iridate del Pala Panini, con esclusione della Promozione per le Società che sarà disponile a breve.
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CERCASI ... OFFRESI ...  
Due le inserzioni della settimana nella rubrica del Cerco/Offro.
Si cercano atleti e atlete per campionati provinciali
Attenzione informiamo che dal prossimo 30 giugno saranno pubblicate il lunedì tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 15,00 del sabato
Pertanto richieste che perverrano dopo tale termine saranno inderogabilmente pubblicate il lunedì successivo.

La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO
 
CORSO DI COMUNICAZIONE E NUOVE FORME DI GIORNALISMO PER LA PALLAVOLO
CONI Servizi – Scuola dello Sport & FIPAV - Area Sviluppo e Formazione hanno organizzato il primo corso di Comunicazione e Nuove Forme di Giornalismo per la Pallavolo.
Di seguito potete leggere l'estratto del bando e scaricarne il testo completo.

  1. DESTINATARI
    Il corso è rivolto a chi oggi raccontale vicende gare, personaggi, società del mondo della pallavolo nell'ambito dei Comitati territoriali e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a tale ruolo qualificandosi in modo professionale nella comunicazione multimediale.

    Per la caratteristica di flessibilità e di generalità dei temi trattati, il corso puo essere frequentato da tutti coloro che vogliono avvicinarsi al ruolo di giornalista anche di altri sport qualificandosi in modo professionale.

    Il Corso sarà aperto a 18 partecipanti, che dovranno far pervenire la domanda di iscrizione entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 1 settembre 2014.
    Dopo tale data, sara cura dell'Area Sviluppo e Formazione della FIPAV redigere l'elenco degli ammessi: saranno accolte le prime 18 domande arrivate in ordine temporale.
    Gli eventuali esuberi saranno valutati ed eventualmente trasferiti in una successiva edizione della stessa iniziativa, che verrà contestualmente programmata e calendarizzata. La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico - Dirigenti


  2. PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO
    Il Corso sarà articolato sulla base di due sessioni didattiche della durata di tre giorni. Date e sede saranno le seguenti:
    12/14 settembre 2014
    24/26 ottobre 2014
    Roma – Aule del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa "G. Onesti"
    Soggiorno previsto presso l’Hotel dello Sport Largo Giulio Onesti 1


  3. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
    La quota di partecipazione al corso sarà di € 500,00, comprensiva dell’iscrizione al corso e del soggiorno (trattamento di pensione completa con sistemazione in camere doppie e triple).
    Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola, pagando al momento dell’accredito di ciascun modulo un supplemento di € 100,00 (in contanti).
    Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico FIPAV.
    Eventuali richieste riguardanti la possibilità della sistemazione in camera singola, o altre richieste particolari, dovranno essere fatte alla Segreteria dell’Area Sviluppo e Formazione FIPAV.
    Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti


  4. MODALITA DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
    Dal 21 LUGLIO 2014, è attiva la procedura di iscrizione attraverso il portale federale www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico - Dirigenti, quindi iscrizione online corsi.
    Si potra accedere inserendo il codice fiscale e il numero di matricola nella pagina di iscrizione ai corsi, quindi inserire la chiave relativa allfiscrizione, scegliere il corso cui si intende partecipare e completare il modulo elettronico proposto fino al pagamento con carta di credito seguendo la procedura online Terminata tale procedura sara possibile stampare il modello di iscrizione completo in formato PDF, che andra inviato all'Area Sviluppo e Formazione FIPAV via email (sviluppoeformazione@federvolley.it), improrogabilmente entro le ore 24.00 del 5 settembre 2014.
    La ricevuta di pagamento andra comunque presentata all'atto dell'accredito venerdi 14 settembre 2014.


  5. OBIETTIVO DEL WORKSHOP
    Imparare a raccontare in modo interessante, originale e coinvolgente la pallavolo con un occhio al web e ai social network ma anche alla più tradizionale carta stampata.
    Se la professione del giornalista cambia e si aggiorna, anche il mestiere del cronista sportivo si confronta con nuove sfide, nuovi canali e nuove modalita, dalla cronaca via radio o televisione ai blog, attraverso smartphone e tablet.
    Dal giornalismo tradizionale alle forme di comunicazione multimediale diviene necessario possedere, curare e affinare nuove competenze e abilita che tengono conto soprattutto della natura diversa, più dinamica, certamente più ricca ma anche meno controllabile, dell'informazione.
    Il corso, articolato in moduli teorici e pratici, si pone l'obiettivo generale di fornire gli strumenti e le metodologie per governare l'informazione sportiva nelle sue diverse espressioni di gioco, di relazione, di cronaca e nelle sue differenti modalita di media carta stampata e web , e sviluppare inoltre quelle competenze e capacità tecniche e conoscitive che sono indispensabili per dare maggior spessore alla professione di giornalista sportivo specializzato nella pallavolo.

Relativamente a:
CONTENUTI - Metodologia didattica
PROGRAMMA e AGENDA DEGLI ARGOMENTI
INFORMAZIONI LOGISTICO-ORGANIZZATIVE
PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DIDATTICO

potete scaricare, qua, il bando completo
 
TORNEO DI AUTUNNO  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo


L'Associazione Sportiva Dilettantistica Volley Pianura organizza il torneo di AUTUNNO categoria under 18 femminile che si svolgerà nelle date del 18 e 19 Ottobre 2014.

L'organizzazione dispone di 4 impianti sportivi (5 campi gara): Palazzetto dello Sport di Baricella , palestra comunale di Baricella, palestra comunale di Bentivoglio e palestra Scolastica di Minerbio.

Parteciperanno 16 squadre divise in 4 gironi all' italiana di sola andata composti da 4 squadre l'uno per delineare una classifica e disputare le finali nella giornata di domenica.
Tutte le squadre partecipanti, quindi, giocheranno fino alla domenica pomeriggio divise in 4 raggruppamenti (1-4 posto, 5-8 posto, 9-12 posto e 13-16 posto) cosi da disputare il maggior numero di gare possibili. Ogni gara verrà disputata alla meglio dei tre set ai 25 punti con eventuale terzo set ai 25 punti e cambio campo ai 13. La squadra vittoriosa per 2 a zero otterrà 3 punti; quella vittoriosa per due a uno 2 punti; quella sconfitta per due a uno otterrà 1 punto; quella sconfitta per due a zero 0 punti. Il riscaldamento della partita è da intendersi dal concludersi della gara precedente.
Verrà concessa minimo mezz'ora di riscaldamento prima di ogni gara. Al termine del sabato verrà stilata una classifica per ogni girone che farà fede per costituire i gironi della domenica. La formula del torneo e il conseguente tabellone potrà essere passibile di cambiamenti in base al numero di squadre iscritte.
Tutte le gare delle fasi di qualificazione saranno arbitrate da arbitri associati o tecnici o dirigenti delle società coadiuvati da segnapunti che redigeranno regolare referto preparato per il torneo; sono pertanto necessarie la divisa numerata e il camp3.
Le società sono esortate a fornire, all' atto dell'iscrizione, i nominativi del loro arbitro e segnapunti che saranno utilizzati nelle gare delle fasi di qualificazione preferibilmente non durante le gare della rispettiva società. Alle società sprovviste di arbitro e di segnapunti l'organizzazione addebiterà un costo di 50 euro giornalieri che verranno trattenuti dalla caparra versata all'atto dell'iscrizione.
Il costo dell'iscrizione al torneo è di 80 euro per ogni squadra; all'atto dell'iscrizione ogni squadra verserà 200 (duecento) euro da intendersi come 80 euro iscrizione e 120 caparra.
Questa verrà restituita al termine della cerimonia di premiazione per garantire la presenza di ogni atleta fino al termine del torneo premiazione compresa. Sono previsti premi individuali per ogni atleta partecipante. Il pranzo del sabato e della domenica sarà servito presso strutture convenzionate della zona ad un prezzo presumibile di 15 euro per gli atleti o altri ospiti accompagnatori. Per ogni squadra è prevista una gratuità (es. un allenatore o un dirigente).

La cena del Sabato è prevista presso un ristorante / pizzeria convenzionata della zona. Il pernottamento per le squadre che provengono da fuori Bologna sarà presso hotel locali ad un prezzo convenzionato di euro 90 per una notte e tre pasti (sabato pranzo + cena e domenica pranzo) e di 130 euro per 2 notti e tre pasti (sabato pranzo + cena e domenica pranzo) .NB. Si pregano le squadre intenzionate al pernottamento di contattare direttamente e al più presto la nostra dirigenza al numero 338-9110249.

Le modalità di iscrizione prevedono un bonifico al conto corrente Intestato a A.S.D. Volley Pianura con il seguente IBAN IT58N0538736880000001991566 specificando come causale "iscrizione torneo di autunno + nome squadra - società".
Oltre al bonifico per considerare iscritta la squadra è necessario mandare una mail all'indirizzo cinti@volleypianura.it con l' elenco atleti e in allegato la foto di squadra e la ricevuta con copia della contabile e numero di CRO del bonifico effettuato.
Le iscrizioni chiuderanno il giorno 29 settembre 2014 e comunque al sopraggiunto numero di 16 squadre iscritte.
Le società che vogliono avere informazioni più dettagliate possono scrivere a: cinti@volleypianura.it altrimenti rivolgersi al numero 392-9474657.


Volley Pianura Associazione Sportiva Dilettantistica
 
INIZIATIVA PER ATLETI E ATLETE A MALTA  
L'amico Benito Montesi Responsabile attualmente del settore Sitting Volley ma da anni arbitro internazionale e figura di spicco del panorama internazionale della pallavolo ci segnala la seguente iniziativa in corso a Malta promossa da Nello Calleja arbitro internazionale sia di pallavolo che di Sitting Volley che potrebbe interessare qualche ragazz che abbia la necessità di perfezionare l’inglese e possa così anche pagarsi il soggiorno e fare una buona esperienza


Si cercano giocatrici di serie D-C o nazionale serie B per lavorare la mattina e allenarsi la sera; nel weekend si giocano le gare di campionato.
< È richiesto un buon livello di conoscenza della lingua inglese
Si richiede laura universitaria oppure una delle seguenti qualifiche professionali:
  • educatrice scuoal infanzia
  • maestra scuola elementare o materna
  • insegnante scuola media o superiore
  • insegnante educazione fisica
  • massofisioterapista
 
SI CHIUDE UNA STAGIONE SPORTIVA RICCA DI SODDISFAZIONI E RECORD per la SDP
Luglio sancisce la fine degli impegni agonistici per tutte le Società, ma è anche il preludio all'inizio della nuova stagione che prenderà il via poco dopo Ferragosto. Anche in casa Scuola di Pallavolo Anderlini gli impegni agonistici sono giunti al termine, mentre l'estate sarà all'insegna dell'Anderlini Volley Camp, da poco terminato, e del Centro Estivo Pallandia, che accompagneranno tanti ragazzi nelle meritate vacanze scolastiche, attraverso la pallavolo ma non solo.

Partiamo da alcuni numeri per raccontare quella che è stata una stagione da record:
45 squadre agonistiche, dall'Under 11 all'Under 19, nelle tre sedi di Modena, Sassuolo e Serramazzoni, per un totale di oltre 100 campionati disputati, tra i quali spiccano la Serie B2 e D Femminile (giocate rispettivamente da Under 18 e Under 16) e la Serie C e D Maschile (affrontate da Under 19 e Under 17).
Tutto questo ha comportato una mole di oltre 2000 gare ufficiali per un totale di oltre 700 atleti nel solo settore agonistico, a cui se ne aggiungono altrettanti per ciò che riguarda i Centri di Avviamento e il Progetto Pallandia.
Numeri importanti che hanno condotto a risultati altrettanto importanti, come i 3 Titoli Regionali (categoria Under 19 Maschile, Under 16 Femminile e Under 13 Maschile 3x3) e le 5 Finali Nazionali disputate, dove alle categorie precedenti si aggiungono Under 14 e Under 18 Femminile.
Proprio in tema di Finali Nazionali la Scuola di Pallavolo Anderlini ha organizzato quelle della categoria Under 16 Femminile, in collaborazione con il Comitato Regionale e Provinciale e con il Patrocinio del Comune di Modena, ospitando a Modena le 28 formazioni migliori del panorama nazionale, con il Pala Panini come campo principale e sede della Finale Scudetto.

A testimonianza dell'ottimo lavoro svolto ci sono le cinque convocazioni nelle Rappresentative Regionali che hanno preso parte dal 29 giugno al 4 luglio al Trofeo delle Regioni di Scanzano Ionico: Alessia Corsini, Laura Bandieri e Sara Donnini (quest'ultima nella rosa delle 12 ma fermata purtroppo da un infortunio a pochi giorni dalla manifestazione) tra le ragazze, Borsi Daniel e Chadtchyn Alexander tra i ragazzi.
Sempre in termini di record non va assolutamente dimenticato quello della Kinder+Sport Winter Cup: 156 squadre al via, nelle sei categorie maschili e femminili, per un totale di circa 2400 partecipanti, 420 incontri disputati su 52 campi di gioco sparsi sul territorio di Modena e Provincia, e una presenza di oltre 4000 persone per le finali al Pala Panini.
La tredicesima edizione del Trofeo Internazionale "Paolo Bussinello" si è confermata appuntamento di altissimo livello nel panorama pallavolistico europeo, con 24 formazioni al via nelle categorie Under 16 Femminile e Under 17 Maschile, in rappresentanza di 6 nazioni, dove spiccano le partecipazioni delle Rappresentative Italiane e delle migliori scuole pallavolistiche continentali. >br>
La stagione 2013-2014 ha segnato anche "l'esplosione" dell'Anderlini Network by Kinder+Sport, con oltre 50 Società disseminate su tutto il territorio nazionale unite dall'intento di condividere il proprio know-how e le proprie esperienze. A queste si aggiungono anche 4 Società europee, come il Volley Lugano (CH), l'Aragò di Sete (FR), il Club Voleibol Sant Cugat (ES) e Sliema Wanderers Volleyball Club Malta. br>Proprio con la finalità di mettere in condivisione esperienze tra Società, Organizzazioni ed Enti che condividono gli stessi valori ed obiettivi nascono gli Educational, giunti ormai al sesto anno, che la Scuola di Pallavolo è orgogliosa di proporre in località e con relatori sempre di primissimo livello: il tradizionale appuntamento a Sestola (2-4 maggio) è stato preceduto da quello organizzato a Malta dal 30 ottobre al 3 novembre che ha avuto come ospiti d'eccezione Mauro Berruto, CT della Nazionale Maschile Italiana Seniores, Lorenzo Dallari, vice-direttore di Sky-Sport, e Luca Muzzioli, direttore di Volleyball.it .
La Scuola di Pallavolo vuole ringraziare atleti, dirigenti, allenatori, Società e tutti coloro che hanno reso indimenticabile questa stagione sportiva, e dà a tutti appuntamento per la stagione 2014-2015 che è già alle porte.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
L'ULTIMO APPUNTAMENTO COL SAND VOLLEY DI KIKLOS  
L'ultimo appuntamento col Sand Volley di Kiklos del 6-7 settembre al Beky Bay
RADUNO SAND VOLLEY 3x3 - 4x4 mix di SETTEMBRE

Torna il Sand Volley targato Kiklos!
L'appuntamento di fine estate è fissato per il Raduno del 6-7 settembre con le formule 3x3 maschile e femminile e 4x4 misto (2 uomini e 2 donne).
Come in ogni nostro Raduno le gare si alterneranno a momenti di puro divertimento, in un programma (vedi la news successiva) pensato per non concedere spazio alla noia!
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 agosto (qui la modalità d'iscrizione), dopo questa data si accetteranno solo in caso di disponibilità di posti in tabellone.

Le quote di partecipazione permettono di soggiornare anche per più notti a prezzi molto vantaggiosi.

Regolamento e formula provvisoria e altre informazioni tecniche sono sempre consultabili sul nostro portale dedicato agli eventi Sand Volley www.sandvolley.it .

Per informazioni jeck@kiklosprogettobeach.it



DUE GIORNI DI PASSIONE SPORTIVA E... TANTO ALTRO!

Come sempre l' obiettivo di Kiklos è far passare ai partecipanti al torneo un weekend memorabile!
Allora non c'è modo migliore che organizzare un bel gruppo di amici o la vostra squadra di pallavolo e venire in Romagna a vivere insieme il del 6-7 settembre.
Già dal venerdÌ pomeriggio lo staff Kiklos - l'irriducibile Kiklos' Band - sarà pronta ad accogliervi al check-in, con i campi da beach volley pronti per il primo approccio alla sabbia del Beky Bay . Al tramonto primo Sunset Happy Hour del torneo, poi dal mattino seguente iniziano le gare coi gironi di qualificazione.

Gara dopo gara, aperitivo dopo aperitivo, giungeremo a domenica con le finali e i tornei "Spritz" di consolazione dedicati a chi non si qualificherà per il tabellone dei vincenti. E dopo le finali piadina per tutti, ultimo Happy Hour ballando con la musica dei Dj del
e arrivederci all'anno prossimo...
Cosa aspetti, coinvolgi i tuoi amici e vieni a giocare il Sand Volley più FUN di fine estate!

Se non li hai ancora visti, qui trovi i
, energia pura!
 
70° CAMPIONATO DI SERIE A MASCHILE UNIPOLSAI - LE DATE DELLA STAGIONE
Queste le date principali per la SuperLega UnipolSai e la Serie A2 UnipolSai, oltre che per gli Eventi targati Del Monte.

Del Monte Supercoppa: mercoledì 15 ottobre, Cucine Lube Banca Marche Treia – Copra Elior Piacenza
Inizio Regular Season SuperLega UnipolSai e Serie A2 UnipolSai: domenica 19 ottobre 2014
Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia SuperLega e Del Monte Coppa Italia Serie A2: martedì 6 gennaio 2015
Del Monte Coppa Italia SuperLega Final Four: sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015
Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four: sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015
Termine Regular Season Serie A2 UnipolSai: domenica 22 marzo 2015
Termine Regular Season SuperLega UnipolSai: domenica 5 aprile 2015

I Play Off in SuperLega UnipolSai avranno Quarti e Semifinali in 3 gare, Finale in 5 gare.
I Play Off per la Serie A2 UnipolSai vedranno disputati con Quarti su 3 gare, mentre Semifinali e Finale al meglio dei 5 incontri
 
LA 'LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE' A SERRAMAZZONI DOMENICA 27
La “leggenda del pallavolista volante” torna nella provincia modenese.

Nell’ambito delle iniziative e manifestazioni promozionali dei Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile, domenica prossima, 27 luglio alle ore 21, a Serramazzoni, Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, diretti da Nicola Zavagli, proporranno l’appuntamento con lo spettacolo teatrale che ripercorre la storia sportiva e di vita del campione.

Le sue esperienze in gioventù, il valore della pallavolo nel momento della sua repentina crescita, dal Veneto ai successi Mondiali.

Lo spettacolo si terrà presso il Centro Pineta, con ingresso libero.
 
PRESENTATI I CALENDARI DEL 70° CAMPIONATO DI SERIE A MASCHILE  
La presentazione dei Calendari del 70º Campionato di Pallavolo Serie A UnipolSai ha concluso anche quest’anno il Volley Mercato, primo evento della stagione organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.

Alessandro Antinelli, giornalista di RAI Sport, e Ferdinando “Fefè” De Giorgi, neo tecnico della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e commentatore tecnico di RAI Sport, hanno ufficializzato le date della stagione 2014/15 che prenderà il via dalla Del Monte Supercoppa.

Il primo a salire sul palco è stato il neo eletto Presidente della Lega Pallavolo Serie A Albino Massaccesi, il quale con grande commozione e gioia ha ringraziato la numerosa platea presente dopo aver ricevuto il passaggio di consegne da Diego Mosna, nominato Presidente Onorario della Lega Pallavolo Serie A. Il nuovo numero 1 della Lega Volley ha poi dato il benvenuto a UnipolSai, rappresentato in sala da Alberto Federici, Responsabile Corporate Identity Gruppo Unipol Finanziario, nuovo Title Sponsor della SuperLega e della Serie A2 per i prossimi due anni.

Poi via con la prima giornata di Campionato della SuperLega UnipolSai, che mette subito sul piatto sfide interessanti come Cucine Lube Banca Marche Treia – Calzedonia Verona e Modena Volley – Sir Safety Perugia, e Serie A2 UnipolSai. Durante la Presentazione dei Calendari si sono svolte anche le consegne dei riconoscimenti per le neo promosse alla SuperLega UnipolSai, Tonazzo Padova (vincitrice dello scorso Campionato) e Vero Volley Monza (dominatrice dei Play Off Serie A2 UnipolSai), e per le arrivate nella Serie Cadetta: Conad Reggio Emilia, Centrale McDonald’s Brescia, Aurispa Alessano e Polisportiva Tuscania


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
“IN CAMPO CON IL CUORE” DOMENICA 28 SETTEMBRE A ROVIGO  
Si terra' allo Stadio Gabrielli la partita, a scopo benefico, Nazionale Italiana Cantanti VS #AMICIDELBOVO. Un evento-tributo al campione rodigino Vigor Bovolenta.
Arriva a Rovigo “In campo con il cuore”, un grande evento in onore del grande campione rodigino Vigor Bovolenta organizzato da Radio Pico in collaborazione con il Comune di Rovigo.
L’appuntamento è per domenica 28 settembre alle 15,30 allo stadio Gabrielli e vedrà scendere in campo la Nazionale Italiana Cantanti e #GLIAMICIDELBOVO, eccezionale formazione “all star” composta da amici e campioni del volley di oggi e di ieri che hanno da subito appoggiato questo evento dedicato alla solidarietà e all’amico Vigor.

Energia pura, talento sportivo, passione e spontaneità coinvolgente. Questo e molto altro era Vigor Bovolenta, Bovo per tutti: un gigante buono di 202 cm, pallavolista di professione, marito di Federica e papà di 5 figli. Bovo è stato uno dei protagonisti della “Generazione di Fenomeni”, quella Nazionale Italiana di Volley nella quale ha giocato quasi 200 partite vincendo, tra le altre cose, 1 Coppa del Mondo, 2 Campionati Europei, 4 World League e una Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Un Campione che nei Club ha saputo vincere anche qualcosa come 2 Scudetti (a Ravenna e Modena), 1 Coppa del Mondo per Club, 3 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 2 Coppe Cev ed 1 Coppa Italia.

All’evento del 28 settembre, che coniugherà sport, spettacolo e solidarietà, parteciperanno tanti volti noti della musica, dello spettacolo e dello sport che prenderanno parte all’iniziativa per dare segno della loro vicinanza alla giusta causa. L’incasso della partita sarà devoluto all’associazione Progetto Vita (www.progetto-vita.eu) che si occupa della sensibilizzazione all’uso dei defibrillatori sul territorio. Ogni anno in Italia sono 60.000 le vittime di arresto cardiaco improvviso e il 35% di queste potrebbe essere salvata se vi fosse uno strumento salvavita per il cuore. Ogni impianto sportivo dovrebbe essere dotato di un defibrillatore salvavita per potere effettuare un tempestivo soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso. La mission dell’associazione è proprio quella di promuovere la cultura del soccorso da parte di coloro che sono sul campo, attraverso la diffusione dei defibrillatori e di semplici manovre di rianimazione e primo soccorso.

In via di definizione molte sorprese per lo spettacolo pre-partita che sarà animato dallo staff di Radio Pico.
 
7° TORNEO RIVIERA delle PALME - 20/21 SETTEMBRE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Le società ASD SAN PIO X PALLAVOLO , POLISPORTIVA MAREMOLA col patrocinio della Regione Liguria , del Comune di Loano , di Pietra Ligure e di Borghetto S.S. organizzano il Torneo Nazionale Under 14/16/18 F e Under 19M 7º TORNEO RIVIERA delle PALME - 12º Trofeo Giuseppe Guzzetti / 8º Memorial Domenico Dama - 10º Trofeo Liliana Tassara / 3º Trofeo Pollupice in programma il 20 e 21 settembre 2014.

REGOLAMENTO (versione 04/06/2014)
L’organizzazione dispone di 5 impianti sportivi (8 campi gara): Palazzetto dello Sport a Loano , Palestra I.T.C.G. G.Falcone in Via Aurelia a Loano (2 campi), Palaguzzetti Loano , Palazzetto dello Sport di Borghetto S.S. e Palazzetto dello Sport di Pietra Ligure (2 campi) e Palestra Scuole Medie N.Martini Pietra Ligure.
Il 7° TORNEO RIVIERA delle PALME 2014 è aperto a squadre femminili UNDER 18 ragazze nate dal 1997 , UNDER 16 ragazze nate dal 1999 e UNDER 14 ragazze nate dal 2001 e maschili UNDER 19 ragazzi nati dal 1996. Ogni squadra potrà essere composta al massimo da 13 atleti/e.

Partecipano 8 squadre per ogni categoria.
Saranno formati n. 2 gironi da 4 squadre per ogni categoria che effettueranno gironi "all’italiana" con partite di sola andata.

Le prime 2 squadre di ogni girone si scontreranno ad incrocio per determinare la finale 1º - 2º posto . La 3ª e 4ª faranno lo stesso per determinare la finale 5º-6º posto.
Tutti gli incontri delle fasi di qualificazione di ogni categoria saranno disputati su 2 set su 3 ai 21 punti fissi (chi arriva prima ai 21) e 3° set ai 12 e per la classifica verranno assegnati 3 punti per la vittoria 2-0 , 2 punti per la vittoria 2-1 e 1 punto per la sconfitta 1-2 . In caso di parità saranno considerate in sequenza n. di partite vinte , quoziente set, quoziente punti e scontro diretto.

Tutte le gare delle fasi di qualificazione saranno arbitrate da arbitri associati o tecnici o dirigenti delle società coadiuvati da segnapunti che redigeranno referto facilitato preparato ad-hoc per il torneo; sono pertanto necessarie la divisa numerata, la distinta atleti e quella per la disposizione in campo.


Gli incontri di 2ª Fase e Finali dal 5° all’8º posto verranno disputate 2 set su 3 ai 21 punti rally point con eventuale 3º set ai 12 con estrazione campo/palla prima del 3° set ma senza cambio campo a metà set.
Gli incontri di Finale dal 1° al 4° posto verranno disputati 2 set su 3 ai 25 punti rally point con 3° set ai 15 estrazione del campo/palla e con cambio campo agli 8.
Tutte le gare della 2ª giornata saranno arbitrate da arbitri federali appositamente designati a meno di eventuali indisponibilità della Federazione ; nell’ eventualità gli arbitraggi verranno coperti da arbitri forniti dalla organizzazione.

Le società devono obbligatoriamente fornire il nominativo di 1 arbitro (allenatore o dirigente o giocatore senior) e 1 segnapunti che saranno utilizzati nelle gare delle fasi di qualificazioni preferibilmente durante le gare della rispettiva società in caso di necessità. L’utilizzo comunque verrà concordato preventivamente.
ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al Torneo è di € 180,00 per squadra partecipante di cui € 80 a titolo di acconto (non cauzione) da versarsi in unica soluzione. Il versamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, presso la CARISA Agenzia di Loano - intestato a ASD San Pio X Pallavolo - Via Bergamo, 10 - 17025 LOANO (SV) e Causale “Iscrizione Torneo delle Palme Under XX ” + NOME SOCIETA’
Codice IBAN : I T 3 3 U 0 6 3 1 0 4 9 4 3 0 0 0 0 0 0 0 3 3 2 9 8 0
Nel caso di iscrizione di più squadre è possibile effettuare un solo versamento.
Modalità di iscrizione : Contattare telefonicamente o via mail (torneo2014@loanovolley.it) l’ organizzazione per chiedere preventivamente la disponibilità di posti liberi dopodichè effettuare il pagamento della quota di iscrizione sopra riportata ed inviare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti unitamente alla ricevuta del bonifico dopodichè trasmettere il tutto via mail a torneo2014@loanovolley.it
Verranno accettate iscrizioni fino a lunedi 1 settembre; dopo tale data si accetteranno solo se non dovessero essere completati i gironi. Nel caso si utilizzi il Fax (019-672202) è importante comunicare anche via mail a torneo2014@loanovolley.it l’iscrizione effettuata
INFO
Associazione Sportiva Dilettantistica San Pio X Pallavolo
Via Bergamo, 10 - 17025 LOANO (SV)
tel. 346.1869311 – fax torneo : 019.672202 www.loanovolley.it Attenzione: potete qua scaricare il regolamento completo e il modulo di iscrizione


Associazione Sportiva Dilettantistica San Pio X Pallavolo
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RIAFFILIAZIONE E TESSERAMENTO - SCADENZA IL 30 SETTEMBRE   
Ricordiamo alcune importanti scadenze relative al tesseramento:
  • Ultimo giorno per RIAFFILIAZIONI è il 30 settembre 2014/b>


  • Cessazione Affiliazione d'ufficio è il 1 ottobre 2014


  • Tesseramento atleta non riconfermato ovvero di società non riaffiliata è possibile dal 1 ottobre 2013 previa verifica del mancato tesseramento e ratifica della cessazione della società


  • Rinnovo tesseramento atleti/e è il 30 settembre 2014
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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