INDICE
 ALLENATORI
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 MONDIALE
2014
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 73 del 12/06/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORE ABILITAZIONE A 1° GR. 2° LIV. GIOV: DOMENICA ESAMI
Domenica 15 giugno dalle ore 9 presso la Sede C.P. si svolgeranno gli esami del corso Allenatore per l'abilitazione al 1° grado 2° Livello Giovanile
 
WORKSHOP 2014 - PROSSIMA SCADENZA 19 GIUGNO
Si ricorda che è disponibile ON LINE sul sito federale nella sezione Settore Tecnico / Allenatori e Atleti il Bando per i WORKSHOP 2014 con il programma delle diverse iniziative a favore di tutti i tecnici.
Le iscrizioni ai Corsi di Formazione dovranno essere effettuate attraverso la procedura online sul sito federale www.federvolley.it nella sezione tesseramento online tecnici

Alcune date e sedi sono ancora in via di definizione; sarà cura del Settore Tecnico FIPAV darne il massimo della diffusione ogni qualvolta ci saranno ulteriori aggiornamenti

WORKSHOP 2
NAZIONALE SENIORES FEMMINILE Prof. Marco Bonitta
Periodo - 7 / 10 luglio - Boario Terme
scadenza iscrizioni 2 luglio 2014 ore 24,00

WORKSHOP 3
NAZIONALE JUNIORES FEMMINILE Prof. Davide Mazzanti
Periodo - 5 / 8 Luglio - Loreto
scadenza iscrizioni: 30 giugno ore 24,00

WORKSHOP 4
NAZIONALE JUNIORES MASCHILE Prof. Michele Totire
Periodo - 25 / 28 Giugno
scadenza iscrizioni: 19 giugno 2014 ore 24,00



INFO LINE ai numeri telefonici 06/3334.9519 - 9539 - 9540 - 9543 oppure consulta la pagina del C.Q.N. - Settore Allenatori sul sito di Federvolley
Fax 06.3334.9545

Potete consultare il BANDO DI AMMISSIONE (169 Kb ) direttamente sul sito federale
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
CIRCUITO REGIONALE BEACH VOLLEY UNDER 21 - 1^ Tappa a Carpi 14-15 giugno
Ricordiamo che sabato e domenica a Carpi, presso lo Sporting Club, è in programma la prima tappa Circuito Regionale del Campionato Under 21 di beach volley 2x2 anno 2014 maschile e femminile.
Di segito riproponiamo il bando di indizione del Comitato Regionale Fipav nel quale è stata modificata, rispetto alla prima stesura la seconda Tappa a Marina di Ravenna ora sia maschile che femminile che si disputa domenica 22 giugno.




La FIPAV - Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Regionale Emilia Romagna, indice ed organizza il Circuito Regionale del Campionato Under 21 di beach volley 2x2 anno 2014 di seguito il Bando completo

Art.1 - Introduzione
  1. CATEGORIE DEI TORNEI
    - Beach Volley 2x2 Under 21 riservato ad atleti ed atlete nati/e dal 1º gennaio 1994 e seguenti

  2. Il Circuito Giovanile sarà costituito da minimo 3 tappe e da una Finale Regionale come da calendario sotto riportato.
  3. Gli atleti e le atlete partecipanti al circuito giovanile concorreranno al titolo di Campione/Campionessa Regionale Giovanile dell’Emilia Romagna
Art. 2 – Candidature all’organizzazione delle tappe
  1. Si sono candidati ad organizzare gli eventi del Circuito Giovanile di Beach Volley (Tappe e Master Finale) gli organi federali (Comitati Provinciali FIPAV dell’Emilia Romagna) e/o Promoters (Società affiliate alla Fipav).
  2. Gli obblighi a carico dei Promoters, per quanto previsto per i campionati giovanili, sono riportati nel manuale dell’organizzatore (Handbook Tornei Regionali), scaricabili dal sito www.federvolley.it/beach/documenti e/o da concordare con lo scrivente FIPAV CRER
Art.3 - Iscrizioni
  1. Possono partecipare ai tornei i tesserati Fipav nati dal 1° gennaio 1994 ed anni seguenti con autorizzazione alla pratica del Beach Volley.
  2. L’iscrizione alle varie tappe dovrà essere formalizzata sul sito Federvolley (www.federvolley.it) (Beach Volley da parte degli atleti ed atlete entro le ore 24 del Giovedì precedente le tappe che iniziano di Sabato, od entro le ore 24,00 del Venerdì precedente per le tappe che iniziano la Domenica.
  3. Non è previsto il versamento di una quota di iscrizione.
  4. Alle tappe che si svolgono in una sola giornata sono ammesse un massimo di 18 coppie.
  5. I tecnici accompagnatori, per sedere in panchina, dovranno presentare regolare attestazione di tesseramento quale tecnico di Beach Volley (Maestro od Allenatore).
Art. 4 – Direzione di gara
  1. I tornei prevedono la presenza di un Supervisore e di Ufficiali di Gara per dirigere gli incontri, i costi per queste prestazioni sono a carico del Comitato Regionale Fipav.
  2. In caso di necessità il Supervisore potrà autorizzare l’arbitraggio o le funzioni di segnapunti da parte dei giocatori/giocatrici (non impegnati nella partita).
  3. I giocatori saranno tenuti a prestare obbligatoriamente, su richiesta del Supervisore Unico, la funzione di segnapunti:
    a. nei gironi segna i punti la coppia che non è impegnata a giocare
    b. nel tabellone ad eliminazione diretta o a doppia eliminazione, segna i punti la coppia che ha perso la partita precedente sullo stesso campo
    c. Il Supervisore, a suo insindacabile giudizio, potrà modificare la designazione
  4. le coppie che non assolvono al suddetto compito potranno subire sanzioni e squalifiche per i tornei successivi
  5. Per lo svolgimento della funzione di segnapunti verrà utilizzato il referto di gara semplificato
Art. 5 – Riunione Tecnica
  1. Non è prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l’inizio del torneo
  2. 2. Le coppie iscritte in tabellone che non si presentano sul campo per la loro partita saranno soggette alla squalifica per il torneo successivo nel caso in cui non dimostrino fattivamente le “cause di forza maggiore” che hanno impedito la partecipazione
Art. 6 – Divise da gioco
  1. . Il CRER non fornirà le divise da gioco, le coppie iscritte dovranno avere una divisa uniforme numerata con i n. 1 e 2.
  2. 2. In caso di avverse condizioni meteo, su autorizzazione del Supervisore, sarà ammesso indossare sotto la divisa altri indumenti purchè rispondenti a criteri di uniformità
Art. 7 – Formula di gioco
  1. Il tabellone principale e’ riservato ad un massimo di 18 coppie per tappa, se la tappa è di una sola giornata.
  2. Il Supervisore della manifestazione sceglierà la formula fra:
    Tabellone a doppia eliminazione
    Tabellone con pool e singola eliminazione
    La formula preferita è la b) per cui in caso di iscrizione di squadre di multipo non uguale a TRE verrà disputato un girone di qualifica a tre squadre fra le ultime tre per somma di punti FIPAV e punti interni circuito regionale. Il girone si effettuerà sulla distanza di un solo set ad incontro e determinerà la squadra o le squadre che parteciperanno al torneo finale
  3. La lista d’entrata e’ stabilita dal punteggio FIPAV alla data di chiusura delle iscrizioni di ogni singola tappa della coppia iscritta a questi punti dalla seconda tappa verranno aggiunti i punti interni del circuito regionale U21. Nel caso di coppie a parità di punti, il ranking sarà deciso per sorteggio dal supervisor. Nel caso le iscrizioni superino le 18 coppie, le eccedenti saranno tenute come riserve.
  4. Le squadre ripescate verranno inserite nei gironi al posto delle rinunciatarie, indipendentemente dal ranking Fipav.
  5. Le coppie sono suddivise in gironi da 3 squadre. La composizione dei gironi seguirà il criterio del serpentone, ad esempio nel caso di 9 squadre la composizione dei girono sarà la seguente:
    gir A 1-2-3
    gir B 4-5-6
    gir C 7-8-9
  6. Ogni girone disputa le gare con la classica formula all’italiana seguendo l’ordine 1 vs 3, 2 vs 3 e 1 vs 2. Al termine delle stesse verrà stilata una classifica stabilita ordinando le coppie in base:
    a. Numero di partite vinte;
    b. In caso di parità, secondo il miglior quoziente set;
    c. In caso di ulteriore parità, secondo il miglior quoziente punti;
    d. In caso di ulteriore parità, per sorteggio.
  7. Si qualificano per la fase finale le migliori 8 squadre classificate al termine del girone e si procede per eliminazione diretta.
  8. Gli incroci dei gironi per la composizione della griglia dei quarti di finale sono prestabiliti in base alla lista d’ingresso e non in base alla classifica Fipav delle 8 coppie qualificate dai gironi.
  9. La fase finale prevede la disputa di 4 quarti di finale, 2 semifinali, la finale 3°/4° posto e la finalissima 1°/2° posto
  10. Il Supervisore, a suo insindacabile giudizio, potrà comunque apportare modifiche alla formula di svolgimento o al programma di gara.
Art. 8 – Rete e Palloni
L'altezza della rete e' stabilita in:
- maschile mt. 2,43
- femminile mt. 2,24
Durante le gare saranno utilizzati i palloni da gioco messi a disposizione dal Comitato Organizzatore.
Si invitano glia tleti/e di portare con sè i propri palloni per le fasi di riscaldamento.
Art. 9 - Costi
Le spese di viaggio vitto ed alloggio di atleti e tecnici accompagnatori sono a totale carico degli stessi. Si invitano i Comitati Organizzatori a definire convenzioni che tendano ad abbattere i costi di vitto dei partecipanti.
Art 10 - Punteggi e Classifiche
  1. Le tappe del Circuito Regionale Giovanile non danno diritto a punteggio valido per le classifiche nazionali.
  2. IL CRER ha deciso comunque che, in base alle classifiche di ogni tappa, verrà assegnata ad ogni coppia un punteggio interno come da tabella sotto riportata. I punti ottenuti da ogni atleta, sommati agli eventuali punti nazionali, verranno utilizzati per stabilire la lista di entrata di ogni coppia nelle tappe successive alla prima. Verrà quindi stilata una classifica regionale per il Circuito dell’Emilia Romagna Under 21.
  3. Questi i punteggi interni per il Circuito Regionale Under 21
Classifica13º17º
Punti Coppia201816141210864


Art. 11 – Calendario tappe
In base all'alto numero di gare previste nel calendario Nazionale Under 21, il Comitato Regionale in accordo con i Comitati Provinciali Fipav organizzatori, ha stabilito le seguenti date e localita:
Sabato 14 giugno . Carpi . Sporting Club (1) . n. 2 campi . Tappa Regionale Maschile
Domenica 15 giugno . Carpi . Sporting Club . n. 2 campi . Tappa Regionale Femminile
Domenica 22 giugno . Marina di Ravenna . White Beach(2) n. 4 campi 2ª Tappa Femminile
Domenica 22 giugno – Marina di Ravenna – White Beach n. 3 campi – 2ªm; Tappa Maschile
Sabato 05 luglio . Lido degli Estensi . Bagno Prey (3) . n. 4 campi . 3ª Tappa Maschile
Domenica 06 luglio . Lido degli Estensi . Bagno Prey . n. 4 campi . 3ª Tappa Femminile
Sabato 19 luglio . San Giuliano . Lido San Giuliano (4) . n. 4 campi . Finale Femminile
Domenica 20 luglio . San Giuliano - Lido San Giuliano . n. 4 campi . Finale Maschile
Art. 12 - Premi
  1. Per le tappe del circuito Under 21 non sono previsti premi in danaro.
  2. Gli organizzatori locali per ogni singola tappa potranno mettere in palio coppe, medaglie o premi locali di rappresentanza.
  3. Il Comitato Regionale al termine della tappa finale regionale procedera alla premiazione delle prime tre coppie classificate per ogni genere, e della 1^ classificata, per genere, del circuito regionale Under 21 stilata in base alla classifica dei punti interni ottenuti nel Circuito. In caso di parita verra preferito chi avra disputato un maggior numero di tappe.
  4. La coppia vincente la finale regionale di San Giuliano RN avra il titolo di Campione Regionale Under 21.
  5. La vittoria nella Finale Regionale o nella classifica del circuito dara diritto alla partecipazione alla finale nazionale del Campionato Under 21 di Catania. Nel caso la coppia abbia gia diritto a partecipare, verra integrata con altra coppia meglio classificata non avente i punti necessari per far parte del main-draw.
Art. 13 - Regolamenti
Per tutto quanto non riportato nella presente Indizione si rimanda a:
  • Carte Federali Beach Volley in vigore;
  • Regole di Gioco Beach Volley in vigore;
  • Manuale dell'organizzatore . Tornei Regionali;
  • Guida Pratica in vigore
Il materiale di cui sopra e scaricabile dal sito www.federvolley.it – Beach Volley – Documenti


Indirizzi utili
(1) Carpi MO– Sporting Club, Via stradello morto.
(2) Marina di Ravenna RA – Bagno White Beach, Via della Pace 452/f
(3) Lido degli Estensi FE – Bagno Prey 10, Via Spiaggia 10.
(4) San Giuliano Rimini – Lido San Giuliano, Viale Ortigara
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
PLAY-OFF SERIE C FEMMINILE - LE FINALI  
Si è giocata mercoledi' sera la finalissima del play Promozione di serie C Femminile dove la Scozzoli Cervia ha sconfitto per 3 a 1 la San Marco Pego Volley e si è aggiudicata la promozione alla serie B2 Femmiile
Alla formazione della Dossese Volley vanno lo stesso i nostri complimenti
 
ORGANICI PROVVISORI 1^ DIVISIONE M/F 2014/2015  
In attesa del Comunicato Ufficiale definitivo della Commissione Regionale Gare si pubblicano gli organici dei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile per la stagione sportiva 2014/2015.

1ª DIVISIONE MASCHILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
006 SAN FAUSTINO INVICTA 1ª DM
014 L.A. MURATORI VIGNOLA 1ª DM
068 PALLAVOLO CAVEZZO Retrocessa da DM
090 POL. CASTELFRANCO EMILIA 1ª DM
115 POL. GINO NASI 1ª DM
126 P.G.S. FIDES 1ª DM
204 C.S. J.MARITAIN MADONNINA 1ª DM
229 FB PALLAVOLO SOLIERA 1ª DM
295 POLISPORTIVA MARANO ASD 1ª DM
10° 306 ASD US TACCINI Promossa da 2ª DM
11° 340 ASD LA FENICE VOLLEY Retrocessa da DM
12° 360 PALLAVOLO CARPI 1971 ASD 1ª DM
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2014/2015

0   SOC. SERIE NAZ. O CF artt.10 e 11 del Reg.to Gare
284 ASS. SPORTIVA ANESER 12ª class e retroc. da 1ªDM
095 PGS SMILE 3ª class. 2ªDM
313 ASD PROV.LE PESCATORI TORRAZZO 13ª class e retroc. da 1ªDM
305 ASSOCIAZIONE MAGRETA 3ª class. 2ªDM
111 U.S. CASTELNUOVO 4ª class. 2ªDM





1ª DIVISIONE FEMMINILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
051 IDEA VOLLEY SASSUOLO 1ª DF
053 POLISPORTIVA MADONNINA 1ª DF
102 POLISPORTIVA CONCORDIESE Promossa da 2ª DF
110 LIBERTAS FIORANO 1ª DF
111 US CASTELNUOVO Promossa da 2ª DF
121 POLISPORTIVA 4 VILLE Promossa da 2ª DF
176 A.S.D. PALLAVOLO SPILAMBERTO 1ª DF
177 SCUOLA DI PALLAVOLO F.ANDERLINI Promossa da 2ª DF
232 G.S. ARTIGLIO 1ª DF
10° 262 MONDIAL QUARTIROLO 1ª DF
11° 295 POLISPORTIVA MARANO ASD 1ª DF
12° 302 VOLLEY SASSUOLO Retrocessa da DF
13° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 1ª DF
14° 348 C. POLIVALENTE DI LIMIDI 1ª DF
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2014/2015

0   SOC. SERIE NAZ. O CF artt.10 e 11 del Reg.to Gare
167 CIRCOLO POL. CAMPOGALLIANO 12ª class. e retr. da 1ªDF
209 ASD POLISPORTIVA PAVULLESE 5ª class. 2ªDF
204 C.S. J.MARITAIN MADONNINA 13ª class. e retr. da 1ªDF
010 POL. NONANTOLA 7ª class. 2ªDF
135 IL TORRAZZO ASD 8ª class. 2ªDF
147 POLISPORTIVA MARANELLO 9ª class. 2ªDF
369 POLISPORTIVA UNIONE 90 10ª class. 2ªDF
090 POLISP. CASTELFRANCO EMILIA 11ª class. 2ªDF
di seguito secondo l'ordine di classifica del campionato di 2ª Divisione 2013/2014, clicca qua
ASD FENICE VOLLEY -340- (6ª cl. 2DF) non inserita in quanto la società detiene un diritto nel campionato superiore non modificabile
 
ORGANICI PROVVISORI 2^ DIVISIONE M/F 2014/2015  
In attesa del Comunicato Ufficiale definitivo della Commissione Regionale Gare si pubblicano gli organici dei campionati di 2ª Divisione Maschile e Femminile per la stagione sportiva 2014/2015.

2ª DIVISIONE MASCHILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
1° (*) 095 P.G.S. SMILE ASD Promossa da 3ª DM
095 P.G.S. SMILE ASD 2ª DM
111 U.S. CASTELNUOVO 2ª DM
184 POLISPORTIVA MODENA EST 2ª DM
232 G.S. ARTIGLIO 2ª DM
253 ASD G.S. SPEZZANESE 2ª DM
256 A.S.D. SAN FRANCESCO VOLLEY 2ª DM
284 ASS. SPORTIVA ANESER Retrocessa da 1ª DM
305 ASSOCIAZIONE MAGRETA 2ª DM
10° 313 ASD PROV.LE PESCATORI TORRAZZO Retrocessa da 1ª DM
11° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 2ª DM
12° A147 PALLAVOLO QUISTELLO 2ª DM
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2014/2015

11° 229 A.D. FB PALLAVOLO SOLIERA 11ª class. e retroc. da 2ªDM
204 C.S.D. J.MARITAIN 2ª class. 3ªDM
183 POLISPORTIVA C.M.B. 4ª class. 3ªDM
135 IL TORRAZZO 13ª class. e retroc. da 2ªDM
di seguito secondo l'ordine di classifica del campionato di 3ª Divisione 2013/2014, clicca qua per consultare gli archivi.
(*) diritto vacante in attesa comunicazione da parte della società interessate relativamente alla cessione o alla rinuncia
Pol. San Damaso non inserita in quanto ha già usufruito del reintegro nella stagione 2013/14 (Reg.Gare art.11.4.b.)





2ª DIVISIONE FEMMINILE


SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.Denominazione SocietàAnno Prec.
006 SAN FAUSTINO INVICTA 2ª DF
010 POL. NONANTOLA 2ª DF
012 A.S. CORLO Promossa da 3ª DF
051 IDEA VOLLEY SASSUOLO Promossa da 3ª DF
068 PALLAVOLO CAVEZZO 2ª DF
090 POLISP. CASTELFRANCO EMILIA 2ª DF
095 P.G.S. SMILE ASD Promossa da 3ª DF
126 P.G.S. FIDES Retrocessa da 1ª DF
135 IL TORRAZZO 2ª DF
10° 147 POLISP. POLIVALENTE MARANELLO 2ª DF
11° 167 CIRCOLO POL. CAMPOGALLIANO Retrocessa da 1ª DF
12° 184 POL. MODENA EST Acq. da 236
13° 204 C.S.D. JACQUES MARITAIN Retrocessa da 1ª DF
14° 209 ARCI UISP SAVIGNANO 2ª DF
15° 216 A.S.D. BASSER VOLLEY 2ª DF
16° 219 POLISPORTIVA PAVULLESE 2ª DF
17° 223 SPORTING CLUB ITALIA 2ª DF
18° 236 VIVA VILLA VOLLEY Promossa da 3ª DF
19° 256 ASD SAN FRANCESCO VOLLEY 2ª DF
20° 279 SCUOLA DI PALLAVOLO SERRRAMAZZONI 2ª DF
21° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 2ª DF
22° 369 POLISPORTIVA UNIONE 90 Acq. da 085
23° 371 G.S. ALBARETO ASD Promossa da 3ª DF
24° 373 POLISPORTIVA MANZOLINO Promossa da 3ª DF
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2014/2015

240 PALLAVOLO ANDERLINI Retrocessa - 20ª class. 2ªDF
289 PODIUM TEAM VOLLEY 8ª class. 3ªDF
145 VOLLEY ARCI CASTELVETRO Retrocessa - 21ª class. 2ªDF
348 C. POLIVALENTE LIMIDI ASD 9ª class. 3ªDF
262 MONDIAL QUARTIROLO Retrocessa - 22ª class. 2ªDF
115 POL. GINO NASI 10ª class. 3ªDF
111 U.S. CASTELNUOVO 11ª class. 3ªDF
349 POLISPORTIVA ROVERETANA ASD 13ª class. 3ªDF
232 G.S. ARTIGLIO 14ª class. 3ªDF
10° 354 ASD SAN PAOLO 15ª class. 3ªDF
di seguito secondo l'ordine di classifica del campionato di 3ª Divisione 2013/2014, clicca qua
IDEA VOLLEY (7ª cl. 3ª DF) non è stata inserita in quanto la società vanta un già un diritto non modificabile in 2DF.
MONDIAL QUARTIROLO (12ª cl. 3ª DF) non è stata inserita in quanto la società vanta un diritto miglior non modificabile.
 
CHIUSURA STAGIONE 2013/2014 - ARCHIVIAZIONE DATI  
Si informano tutte le società che presumibilmente tra il 20 e il 25 giugno verranno archiviati i dati dei campionati 2013/2014.
Sarà effettuato l'aggiornato dei dati con la predisposizione per la stagione 2014/2015 con contestuale predisposizione della Gestione Campionati Web (di ogni società) entro il 10 luglio p.v.
 
LE NOVITA' DELLA GUIDA PRATICA 2014-2015
Federvolley ha pubblicato sabatocircolare relative alla Norme per la Stagione Sportiva 2014/2015 contenente le novità della Guida Pratica del prossimo anno sportivo.
Relativamente all'attività provinciale non ci sono sostazialmente novità rilievo e non ci sono aumenti nelle tariffe.
Di seguito riportiamo i passi salienti:

Partecipazione Atleti/e alle gare
Viene meglio specificata la norma in base alla quale è l'effettiva "entrata in campo" a qualificare la partecipazione o meno ad una gara.

Per gli ingressi in campo nelle gare dei due campionati di serie vale la temporalità e non la giornata e quindi per esempio se una atleta che gioca in B2 e D si trova ad aver fatto 15 ingressi in B2 e nello stesso fine settimana il programma delle gare prevede prima la gara di serie D e poi quella di B2, l’atleta può giocare la gara di serie D e successivamente quella di B2 (ovviamente se la programmazione delle gare è al contrario dopo essere entrato in campo in B2 non può giocare nella successiva gara di serie D).

Indumenti di gioco
Tra gli indumenti di gioco è ora possibile l’utilizzo del modello pantaloncino con gonnellina.

Servizio di primo soccorso
Le Consulte Regionali, sin da questa stagione, potranno estendere la normativa prevista per i campionati di serie nazionale ai campionati di loro competenza, prevedendo l’obbligatorietà dell’utilizzo del defibrillatore anche se il Decreto Balduzzi, di cui si riporta uno stralcio, ha concesso il termine del 31 dicembre 2015 alle società dilettantistiche per adeguarsi:

Defibrillatori semiautomatici obbligatori, sia per le società sportive professionistiche, sia per quelle dilettantistiche. Il decreto ministeriale firmato da Renato Balduzzi, Ministro della Salute, e Piero Gnudi, Ministro per lo Sport, segna una svolta per l’attività sportiva: l’obbligo scatta per tutti, ad eccezione delle società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio.

ONERI E TEMPISTICHE - Le società dilettantistiche dovranno adeguarsi entro il 31 dicembre 2015. Gli oneri saranno a loro carico, anche se è concessa la possibilità di associarsi qualora si operi all’interno dello stesso impianto sportivo. Il decreto ministeriale contiene linee guida dettagliate sulla dotazione dei defibrillatori e dovrà essere presente del personale formato e pronto all’intervento. I corsi saranno effettuati dai Centri di Formazione.

Campionati di Categoria - organizzazione
Sono confermati tutti i campionati di categoria già presenti nella stagione sportiva 2013/2014.
L'ufficio Campionati di Roma si riserva di comunicare entro la fine di ottobre il numero delle squadre partecipanti il sistema di qualificazione e la formula di svolgimento delle finali nazionali.

Campionati di Categoria - Età - Altezza rete
Sono stati confermati tutti i limiti di eta con eccezione dell'Under 19 nella quale potranno giocare anche i ragazzi nati nell'anno 2000
È stata confermata l'altezza della rete per tutti i campionati così come la differenziazione dell'altezza per Under 17 e Under 15 tra la fase provinciale e quelle successive

Campionati di Categoria - Organizzazione fase provinciale
È stato stabilito che il numero minimo di squadre per poter organizzare una fase provinciale per i campionati di categoria Under 14M, U15M, U17M dovrà essere di sei squadre mentre per Under 14F, U16F e U18F dovranno essere iscritte almeno 8 squadre.
Nella situazione minima (quindi 6 squadre nel maschile e 8 nel femminile) dovrà essere organizzato un girone unico all'italiana.
Con un numero inferiore di squadre dovranno essere organizzati campionati interprovinciali.

Under 13 Maschile 3vs3
Viene meglio riportata la norma che disciplina la composizione delle squadre già in vigore lo scorso anno.
Le squadre devono essere composte da un minimo di 4 giocatori ad un massimo di 5 giocatori, tutti coinvolti nel gioco con il sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio (3 in campo con rotazione obbligatoria al servizio)
Non possono partecipare alle gare squadre composte da soli 3 atleti.
Pertanto nel caso una squadra, a seguito di infortunio, resti con soli 3 atleti, la gara non potrà continuare e la squadra in difetto sarà dichiarata incompleta e il set in corso e gli eventuali set successivi saranno omologati a favore dell’altra squadra; ovviamente la squadra dichiarata incompleta manterrà comunque eventuali set e punti acquisiti sino a quel momento.
Esempio: gara A contro B; sul punteggio di 2 set a 0 (15-10 15-11) e 8 a 7 nel terzo set, la squadra A resta incompleta; a quel punto la gara viene interrotta e viene omologata con il risultato di 2 a 1 a favore della squadra A con i parziali di 15-10 15-11 8-15) e in classifica la squadra A prende 3 punti (2 set vinti+la vittoria) e la squadra B prende 1 punto (set vinto).

Durata della gara:
Nei turni ad eliminazione diretta le gare si disputano con la formula di due set vinti su 3 e quindi sul punteggio di 2-0 o 0-2 il terzo set non sarà disputato;

Primo tesseramento tecnici partecipanti al corso allievo allenatore primo livello giovanile
viene stabilita una nuova normativa relativa al tesseramento del'Allievo Allenatore Praticante. Riportiamo il primo capoverso del documento federale e vi invitiamo gli interessati a prenderene visione al pag. 63 e 64 dello stesso scaricabile all'indirizzo http://www.fipav.mo.it/comunicati/norme20142015a.zip

Il Comitato Provinciale all’atto delle iscrizioni al Corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile, inserirà On-line, i dati di tutti i partecipanti, completando per ciascuno il modello M elettronico e il sistema gli assegnerà loro la matricola temporanea; a questo punto il Comitato Provinciale inviterà i tecnici iscritti al corso al pagamento della quota di primo tesseramento pari a Euro 20,00 (CCP 598011 – FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO – CAUSALE 05 PRIMO TESSERAMENTO – Cognome, Nome e numero di matricola); successivamente i tecnici consegneranno al CP FIPAV di appartenenza copia del versamento, completo di nome cognome e numero di matricola FIPAV. A questo punto il Comitato Provinciale farà sottoscrivere il Modello M in formato cartaceo; quest’ultimo rimarrà agli atti del Comitato Provinciale, in quanto documento di accettazione del Primo Tesseramento
...segue

Versamenti a favore Federvolley da stagione 2015/2016
  1. Dalla Stagione 2015/2016 tutte le Società di ogni serie e categoria e tutti i Tecnici di ogni ruolo e grado, saranno obbligati all’utilizzo della Carta di credito per il pagamento di alcune tasse dovute per lo svolgimento dell’attività sportiva


  2. La quota del rinnovo affiliazione da versare alla Fipav è quella corrispondente alla situazione societaria con il massimo diritto sportivo in essere al 30.06.2014.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE - COLLEGIALE A ZOCCA IL 15 e 16 GIUGNO  
Dopo i due allenamenti con amichevole svoltisi in settimana la Selezione Regionale Maschile è convocata per un collegiale di due giorni, dalle ore 9,00 di domenica 15 alle ore 20,00 di lunedì 16 giugno 2014; per questa occasione ricordiamo che i ragazzi dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere due giorni di allenamento (pantaloncini, ginocchiere, tuta delle rispettive Società, scarpe da palestra, eventuali elastici per la muscolazione, borsa del ghiaccio, ecc.e soprattutto numerosi cambi di magliette).

ATTENZIONE: lo Staff Tecnico consiglia di presentarsi in condizioni fisiche ottimali.

Ringraziando per l’attenzione, Vi invitiamo ad essere presenti e già con divisa per l’allenamento al ritrovo di domenica 15 alle ore 9,00 presso l’Hotel Jolì di Zocca (via della Pineta 20/22), in caso di mancata partecipazione siete pregati di darne tempestiva comunicazione ai selezionatori.
Questi gli atleti convocati:

ul>
  • BALDAZZI Alberto - ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  • BERTAZZONI Luca - Libertas Universal Carpi
  • GIANSERRA Alessandro - Libertas Universal Carpi
  • MIGATTI Giulio - Libertas Universal Carpi
  • BORSI Daniel - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • CHADTCHYN Alexander - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • BARALDI Lorenzo - Modena Volley Punto Zero
  • MARRA Alberto - Modena Volley Punto Zero
  • GIAMPIETRI Lorenzo - Polisportiva Audax Parma
  • SOAVI Alessandro - Copra Ongina Volley Piacenza
  • GARDINI Davide - GS Porto Robur Costa
  • MARGUTTI Pietro - GS Porto Robur Costa
  • ROSSI Peter - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
  • FERRARI Jacopo - Pieve Volley RE

  • Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

    Il CQR Emilia Romagna
     
    COLLEGIALE A BELLARIA DELLA SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE  
    I Tecnici Regionali del settore Femminile hanno convocato per un collegiale di tre giorni, presso il Palasport di Bellaria (via Quinto Ennio) da ieri e fino alle ore 18,30 circa di domani venerdì 13 giugno 2014, le seguenti atlete

    1. ALOISI Bianca - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    2. FUCKA Rebeka - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    3. FUCKA Tatijana - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    4. KOSAREVA Dayana - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    5. GEMINIANI Giulia - 1999 - Pallavolo Ozzano ASD
    6. FREDIGO Martina - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
    7. GALLETTI Giulia - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
    8. CALISESI Nui - 1999 - Volley Club Cesena
    9. GRASSI Brunella - 1999 - Volley Club Cesena
    10. CORSINI Alessia - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
    11. THEY Chiara - 1999 - Energy Volley Parma
    12. BALDUCCI Sofia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    13. GARDINI Alessia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    14. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    15. RAPISARDA Sofia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    16. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD
    17. TOSI BRANDI Michela - 1999 - Viserba Volley Rimini
    18. GIULIANELLI Marta - 1999 - ASD Lib.San Giuliano M. Rimini
    Le atlete sono alloggiate all’Hotel Mediterraneo di Bellaria Igea Marina (via Tacito 12):
     
    PRE-SELEZIONE MASCHILE EMILIA ROMAGNA: COLLEGIALE A ZOCCA 13-14 GIUGNO
    I Tecnici Regionali del settore Maschile convocano per un collegiale di due giorni, dalle ore 9,00 di venerdì 13 alle ore 20,00 di sabato 14 giugno 2014, i seguenti atleti

    1. POLONI Pietro - 2001 - Ondulato Imolese Ass.Pall.Imola
    2. MASOTTI Andrea - 2000 - ASD Pallavolo Argenta
    3. BIONDI Nicola - 1999 - ASD 4 Torri 1947 Ferrara
    4. RUGHI Filippo - 1999 - Volley Forlì
    5. MELE Vincenzo - 1999 - S.di P."F.Anderlini"
    6. CALZOLARI Pietro - 1999 - Polisportiva Modena Est
    7. BISASCHI Francesco - 1999 - Energy Volley Parma
    8. PONTOGLIO Michele - 1999 - Libertas San Paolo Piacenza
    9. BEGHELLI Manuel - 1999 - GS Porto Robur Costa
    10. GARDINI Davide - 1999 - GS Porto Robur Costa
    11. CATELLANI Mattia - 1999 - Volley Tricolore Reggio Emilia
    12. GARAOUY Ayman - 1999 - Volley Ball San Martino San Martino RE


    Ricordiamo che i ragazzi dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere due giorni di allenamento (pantaloncini, ginocchiere, tuta delle rispettive Società, scarpe da palestra, eventuali elastici per la muscolazione, borsa del ghiaccio, ecc.e soprattutto numerosi cambi di magliette).
    ATTENZIONE: lo Staff Tecnico consiglia di presentarsi in condizioni fisiche ottimali.

    Si invitano gli atleti ad essere presenti e già con divisa per l’allenamento al ritrovo di venerdì 13 alle ore 9,00 presso l’Hotel Jolì di Zocca (via della Pineta 20/22), in caso di mancata partecipazione siete pregati di darne tempestiva comunicazione ai Selezionatori Maurizio MENARINI cell.335-6144212 e-mail menamau@alice.it oppure Giovanni PRETI cell.333-4967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI MONDIALE 2014

     
    E' IN ARRIVO... IL MONDIALE DEI PICCOLI  
    A breve potete scoprire la prima grande novità della stagione sportiva del Mondiale Femminile ... il MONDIALE di PICCOLI un grande torneo riservato a 24 squadre Under 14 Femminili preferibilmente di Modena ma aperto anche a formazioni di altre province, che si disputerà tra il 21 e il 28 settembre e sarà una piacevole anteprima per le nostre atlete in attesa del 'Mondiale vero' che arriverà a Modena da lunedì 29 settembre.

    Sarà un evento di una settimana che regalerà alle partecipanti anche un'occasione di "gala" e biglietti per i Mondiali, per assistere alle gara della grandi nazionali che si giocheranno a Modena una prima fetta della finale di Milano.
     
    ITALIA-BRASILE: LA PROMOZIONE E' ORA SOLO PER LE GRADINATE
    modulo predisposto, acquistare in prevendita i biglietti a mezzo versamento sul conto intestato a:
    COL dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile 2014
    Codice IBAN - IT43V0538712921000002176518 - Banca Popolare Emilia Romagna

  • i biglietti, possono essere anche acquistati presso in tal caso non è possibile usufruire della promozione Fipav

    Per usufruire della PROMOZIONE occorre:
    1. compilare in ogni sua parte il modulo di prenotazione (qua scaricabile) - È importante riportare il recapito telefonico a mezzo del quale potrete essere contattati in caso di problematiche relative ai documenti inviati


    2. inviare la copia del modulo di prenotazione dei biglietti e del bonifico effettuato:
      Non verranno rilasciati biglietti se non è stato effettuato il pagamento tramite bonifico e non verrà accettato il pagamento in contanti.
    MODALITÀ RITIRO BIGLIETTI
    I biglietti prenotati potranno essere ritirati o presso la "Cassa ritiro prenotazioni" dell'Unipol Arena il giorno dell'incontro, o:
    • per BOLOGNA - il lunedì - mercoledì e giovedì dalle ore 15,30 - alle ore 18,00 presso la sede FIPAV-CRER, via dell'Arcoveggio 49 - 40129 Bologna;


    • per MODENA - Lunedì - Martedì - Venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 - sabato dalle 09,30 alle 12,00 o su appuntamento telefonando ai numeri 059 8752312 o 335.6922.371 - FINO AL GIORNO 30 giugno
    PREZZI 3 Lug.
    TRIBUNE - Promozione Fipav (fino al raggiungimento di 480 posti)   ESAURITA
     
    GRADINATE NUMERATE - Promozione Fipav   10,00 €
     
    GRADINATE NUMERATE   14,00 €
     
    IMPORTANTE:
    unitamente al modulo di acquisto dovrà essere inviata anche la copia della ricevuta di pagamento
  • Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    IL SITO C.P.: WWW.FIPAV.MO.IT SI CONFERMA IN COSTANTE CRESCITA  
    Sono state aggiornate le pagine statistiche del sito che ha fatto registrare un costante  della media giornaliera e mensile delle visite.
    Da agosto 2013 a fine maggio sono oramai dieci i mesi che confermano che il nostro è sempre di più frequentato ed "usato" per l'attività di pallavolo provinciale e non solo.
    Sono sempre più frequenti i contatti con altre realtà sportive anche di altre regioni spesso neppure confinanti

    L'avvio della Gestione Campionati Web vero 'cuore attivo' per le società modenesi è da considerare un successo e siamo in attesa di potervi offrire alcune interessanti novità per la prossima stagione.
    Quindi www.fipav.mo.it resta leader tra i "siti di servizio" più visitati dagli appassionati di pallavolo di tutta Italia e ottimamente posizionato anche nei motori di ricerca più importanti come ad esempio Google
    Ancora una volta grazie a voi tutti.
     
    CERCASI ... OFFRESI ...  
    Ancora tante le inserzioni nella rubrica del Cerco/Offro.
    Si cercano atlete e allenatori e al contempo atlete e allenatori cercano squadre.
    Attenzione informiamo che dal prossimo 30 giugno saranno pubblicate il lunedìì tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 15,00 del sabato
    Pertanto richieste che perverrano dopo tale termine saranno inderogabilmente pubblicate il lunedì successivo.

    La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO
     
    FINALI NAZIONALI UNDER 16 FEMMINILI A MODENA  
    VolleyRò Casal De Pazzi conquista il PalaCasaModena 'G.Panini' imponendosi per 3-0 su Bracco Pro Patria Milano e laureandosi così Campione d'Italia Under 16 Femminile.
    &E'grave; questo il verdetto conclusivo delle Finali Nazionali Giovanili Crai che hanno visto oggi la giornata finale dopo 5 giorni di emozioni e sudore sui campi modenesi e conclusesi con la cerimonia delle premiazioni nel Tempio della Pallavolo.

    La Finalissima ha visto le romane del VolleyRò Casal de Pazzi imporsi con autorità sulle milanesi di Bracco Pro Patria con parziali di 25-7 25-23 25-22: un primo set senza storia, altri due set combattuti ma in cui il VolleyRò ha sempre dato l'impressione di aver in pugno il match. Alle due finaliste va comunque un applauso enorme. VolleyRò chiude la manifestazione senza aver perso nemmeno un set in tutto il suo percorso oltre ad aver mostrato enorme sicurezza per i set vinti al rush finale ieri in semifinale con Orago e oggi in finalissima. Non sono state da meno le ragazze del Bracco Pro Patria che hanno iniziato il loro percorso a Modena mercoledì mattina e vengono dunque da 5 giorni di fatiche e battaglie: dal 3-2 di mercoledì mattina con Teodora Ravenna che ha permesso l'accesso alla fase finale fino alla battaglia di ieri in semifinale con Brunopremi.com.

    La medaglia di bronzo è stata assegnata dopo un altro tie-break con Progetto Volley Orago che si è imposto su Brunopremi.com Bassano nella finale terzo-quarto posto giocata al PalAnderlini; quinto posto per Renzo Arthome Fiumicello su Asti Volley e settimo posto per Volley Pesaro Diamante che ha piegato 3-2 l'Anderlini Unicom Starker. Le ragazze di Marcello Galli chiudono così all'ottavo posto la propria esperienza, orgogliose di aver terminato la Finale Nazionale giocata in casa classificandosi fra le prime 8 squadre d'Italia.

    La manifestazione si è conclusa con la cerimonia delle premiazioni in cui le squadre 16 squadre hanno sfilato sul parquet e ricevuto il saluto di Franco Cosmai (Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini), Pino Mazzon (Consigliere Federazione Italiana Pallavolo), Silvano Brusori (Presidente Fipav Emilia Romagna), Luigi Tondelli (Presidente Fipav Modena) e Marco Mencarelli (Allenatore Nazionale Italiana Pre-Juniores). Ringraziamenti alla Crai, Main Sponsor delle Finali Nazionali Giovanili, che ha affianca da quest'anno la grande pallavolo giovanile alla Trial e rappresentata da Raffaele Crò e alla Trial, Sponsor Locale delle Finali di Modena così come al Comune di Modena e al Comune di Formigine che hanno patrocinato la manifestazione.
    Prima del momento della consegna della coppa sulle note di We Are The Champions c'è stato anche il tempo per i premi individuali: miglior Libero Lucia Imperiali del Progetto Volley Orago, miglior Centrale Giulia Mancini di VolleyRò Casal De Pazzi, miglior Palleggiatrice Benedetta Giordano di Bracco Pro Patria Milano, miglior Schiacciatrice Francesca Napodano del Progetto Volley Orago ed infine Giulia Melli del VolleyRò Casal de Pazzi Miglior Giocatrice della Manifestazione
    Riconoscimento particolare per la squadra siciliana della Pol. Nino Romano Milazzo che si è aggiudicata il Premio Fair Play per il comportamento leale e sportivo tenuto nell'arco della manifestazione.

    Tutte le partite del PalaCasaModena, compresa la finalissima, si possono rivedere su Anderlini Channel, la web-tv della Scuola di Pallavolo Anderlini, che sta caricando anche video quotidiani. Tutto il materiale relativo alle Finali Nazionali sarà raccolto sul sito ufficiale (finalinazionaliu16.scuoladipallavolo.it/) e sui Social Network della Scuola di Pallavolo Anderlini. Su Fotomodena.it nei prossimi giorni saranno caricati centinaia di scatti professionali dai campi.

    Ecco la classifica finale:
    1 - VolleyRò Casal de Pazzi
    2 - Bracco Pro Patria Milano
    3 - Progetto Volley Orago
    4 - Brunopremi.com
    5 - Renzo Arthome Fiumicello
    6 - Asti Volley
    7 - Volley Pesaro Diamante
    8 - Anderlini Unicom Starker
    9 - Itasteel Fiume Veneto
    10 - Us Cistellum Volley
    11 - Idea Sport Avolio Volley
    12 - Asd Leonessa Volley
    13 - Asd Rota Volley
    14 - Nottolini Volley
    15 - Polisportiva Nino Romano Milazzo
    16 - A.S. Gymland Sa Marigosa




    Comunicato Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    FINALE NAZIONALE UNDER 15 MASCHILE - 12ma MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
    Si sono disputate la scorsa settimana le finali nazionali Under 15 Maschili a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza.
    A rappresentare l'Emilia Romagna solamente la formazione campione regionale di Modena Volley Punto Zero che con un dose di sfortuna ha chiuso al dodicesimo posto.
    Questa la classifica finale della manifestazione:

    1. VOLLEY TREVISO CAMPIONE D'ITALIA UNDER 15 MASCHILE 2013/2014
    2. VTC PERSONAL TIME S DONA' VE
    3. LUBE BANCA MARCHE MACERATA
    4. AS VOLANO VOLLEY TN
    5. DIAVOLI ROSA BRUGHERIO MB
    6. PLA.FIN. VOLLEY FOGGIA
    7. ASD PLANET VOLLEY SAVONA
    8. VOLLEY SEGRATE 1978 MI
    9. AS VOLLEYBALL S.MONICA ROMA
    10. PIEMONTE VOLLEY CUNEO
    11. GS ARTI E MESTIERI COLLEGNO TO
    12. MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
    13. SOGESAL GUPE PEDARA CT
    14. CORTONA VOLLEY AR
    15. ECOROSS PALLAVOLO ROSSANO CS
    16. NUOVA GS OLIMPICA AVELLINO
    17. AS TEATE VOLLEY CHIETI
    18. ASD VOLLEY CASTELLANA MONTECCHIO VI
    19. PALL.APULIA MONOPOLI BA
    20. ROMA NORD VOLLEY TEAM SEMPIONE
    21. AS GYMLAND ORISTANO
    22. POLISPORTIVA OLYMPIA GORIZIA
    23. POL. ROMA 7 VOLLEY
    24. SPORT TEAM SUDTIROL BOLZANO
    25. SIR SAFETY PERUGIA
    26. STELLA AZZURRA PALL.MALNATE VA
    27. ASD TERMOLI PALLAVOLO CB
    28. LAURIA VOLLEY PZ
    Tutti i risultati della manifestazione sono reperibili sul sito federale al seguente indirizzo http://federvolley.finalenazionale.it/
     
    7° TORNEO RIVIERA delle PALME - 20/21 SETTEMBRE  
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo


    Le società ASD SAN PIO X PALLAVOLO , POLISPORTIVA MAREMOLA col patrocinio della Regione Liguria , del Comune di Loano , di Pietra Ligure e di Borghetto S.S. organizzano il Torneo Nazionale Under 14/16/18 F e Under 19M 7º TORNEO RIVIERA delle PALME - 12º Trofeo Giuseppe Guzzetti / 8º Memorial Domenico Dama - 10º Trofeo Liliana Tassara / 3º Trofeo Pollupice in programma il 20 e 21 settembre 2014.

    REGOLAMENTO (versione 04/06/2014)
    L’organizzazione dispone di 5 impianti sportivi (8 campi gara): Palazzetto dello Sport a Loano , Palestra I.T.C.G. G.Falcone in Via Aurelia a Loano (2 campi), Palaguzzetti Loano , Palazzetto dello Sport di Borghetto S.S. e Palazzetto dello Sport di Pietra Ligure (2 campi) e Palestra Scuole Medie N.Martini Pietra Ligure.
    Il 7° TORNEO RIVIERA delle PALME 2014 è aperto a squadre femminili UNDER 18 ragazze nate dal 1997 , UNDER 16 ragazze nate dal 1999 e UNDER 14 ragazze nate dal 2001 e maschili UNDER 19 ragazzi nati dal 1996. Ogni squadra potrà essere composta al massimo da 13 atleti/e.

    Partecipano 8 squadre per ogni categoria.
    Saranno formati n. 2 gironi da 4 squadre per ogni categoria che effettueranno gironi "all’italiana" con partite di sola andata.

    Le prime 2 squadre di ogni girone si scontreranno ad incrocio per determinare la finale 1º - 2º posto . La 3ª e 4ª faranno lo stesso per determinare la finale 5º-6º posto.
    Tutti gli incontri delle fasi di qualificazione di ogni categoria saranno disputati su 2 set su 3 ai 21 punti fissi (chi arriva prima ai 21) e 3° set ai 12 e per la classifica verranno assegnati 3 punti per la vittoria 2-0 , 2 punti per la vittoria 2-1 e 1 punto per la sconfitta 1-2 . In caso di parità saranno considerate in sequenza n. di partite vinte , quoziente set, quoziente punti e scontro diretto.

    Tutte le gare delle fasi di qualificazione saranno arbitrate da arbitri associati o tecnici o dirigenti delle società coadiuvati da segnapunti che redigeranno referto facilitato preparato ad-hoc per il torneo; sono pertanto necessarie la divisa numerata, la distinta atleti e quella per la disposizione in campo.


    Gli incontri di 2ª Fase e Finali dal 5° all’8º posto verranno disputate 2 set su 3 ai 21 punti rally point con eventuale 3º set ai 12 con estrazione campo/palla prima del 3° set ma senza cambio campo a metà set.
    Gli incontri di Finale dal 1° al 4° posto verranno disputati 2 set su 3 ai 25 punti rally point con 3° set ai 15 estrazione del campo/palla e con cambio campo agli 8.
    Tutte le gare della 2ª giornata saranno arbitrate da arbitri federali appositamente designati a meno di eventuali indisponibilità della Federazione ; nell’ eventualità gli arbitraggi verranno coperti da arbitri forniti dalla organizzazione.

    Le società devono obbligatoriamente fornire il nominativo di 1 arbitro (allenatore o dirigente o giocatore senior) e 1 segnapunti che saranno utilizzati nelle gare delle fasi di qualificazioni preferibilmente durante le gare della rispettiva società in caso di necessità. L’utilizzo comunque verrà concordato preventivamente.
    ISCRIZIONE
    La quota di partecipazione al Torneo è di € 180,00 per squadra partecipante di cui € 80 a titolo di acconto (non cauzione) da versarsi in unica soluzione. Il versamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, presso la CARISA Agenzia di Loano - intestato a ASD San Pio X Pallavolo - Via Bergamo, 10 - 17025 LOANO (SV) e Causale “Iscrizione Torneo delle Palme Under XX ” + NOME SOCIETA’
    Codice IBAN : I T 3 3 U 0 6 3 1 0 4 9 4 3 0 0 0 0 0 0 0 3 3 2 9 8 0
    Nel caso di iscrizione di più squadre è possibile effettuare un solo versamento.
    Modalità di iscrizione : Contattare telefonicamente o via mail (torneo2014@loanovolley.it) l’ organizzazione per chiedere preventivamente la disponibilità di posti liberi dopodichè effettuare il pagamento della quota di iscrizione sopra riportata ed inviare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti unitamente alla ricevuta del bonifico dopodichè trasmettere il tutto via mail a torneo2014@loanovolley.it
    Verranno accettate iscrizioni fino a lunedi 1 settembre; dopo tale data si accetteranno solo se non dovessero essere completati i gironi. Nel caso si utilizzi il Fax (019-672202) è importante comunicare anche via mail a torneo2014@loanovolley.it l’iscrizione effettuata
    INFO
    Associazione Sportiva Dilettantistica San Pio X Pallavolo
    Via Bergamo, 10 - 17025 LOANO (SV)
    tel. 346.1869311 – fax torneo : 019.672202 www.loanovolley.it Attenzione: potete qua scaricare il regolamento completo e il modulo di iscrizione


    Associazione Sportiva Dilettantistica San Pio X Pallavolo
     
    FINALE NAZIONALE UNDER 19 MASCHILE  
    La scorsa settimana si sono giocate anche le finali nazionali Under 19 Maschili alle quali era presente anche la squadra S. DI P. Scuola di Pallavolo Anderlini
    Questo la nota ufficiale di Scuola di Pallavolo Anderlini del 6 giugno scorso


    Dopo la vittoria della mattina contro Augusta Cagliari per 3 a 0 la S.di P. Anderlini ha trovato negli ottavi di finale la Volley Milano.
    La gara è stata giocata punto a punto ma alcuni turni di battuta dei milanesi hanno sempre permesso break fondamentali sui finali dei set. La partita si è chiusa per 3-0 con parziali di 25-19, 26-24 e 25-20. La manifestazione non prevede la disputa delle partite per il nono posto e di conseguenza si conclude così l'esperienza per i ragazzi della S.di P. Anderlini che con il secondo posto nel girone (dietro a Trento) potevano sperare in un accoppiamento più favorevole. Rimane il bel percorso fatto quest'anno che li ha portati al Titolo Regionale e ad entrare nelle migliori 16 squadre d'Italia



    Questa la classifica finale:
    1. ITAS TRENTINO VOLLEY TN CAMPIONE D'ITALIA UNDER 19 MASCHILE 2013/2014
    2. LUBE BANCA MARCHE MACERATA
    3. VOLLEY TREVISO
    4. VOLLEY MILANO
    5. M.ROMA ITALIA SERVICE
    6. SZ SOCA OLYMPIA GORIZIA
    7. BREBANCA CALCOM CUNEO
    8. AS TEATE VOLLEY CHIETI
    9. SSD MATERVOLLEY CASTELLANA BA
    10. SCUOLA DI PALL. ANDERLINI MODENA
    11. ASD SPEDIA VOLLEY LA SPEZIA
    12. APD CAROTENUTO SANT'AGNELLO NA
    13. SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA
    14. ATRIA VOLLEY PARTANNA TP
    15. LUPI PALLAVOLO S.CROCE PI
    16. LU.CA VOLLEY RC
    17. COSERPLAST OPENET MATERA
    18. GNU VOLLEY AUGUSTA CAGLIARI
    19. AVS MOSCA BRUNO BOLZANO
    20. AS PALLAVOLO AGNONE IS
     
    CRESCONO I NUMERI DELLA SERIE A FEMMINILE SU RAI E SPORTUBE.TV  
    Numeri in grande crescita su Rai Sport e Sportube.tv per la Master Group Sport Volley Cup. Il Campionato di Serie A1 di volley femminile ha ottenuto, anche nella stagione 2013-14 appena terminata, ottimi riscontri in televisione e sul web.

    Secondo i dati diramati da Rai Sport, sono stati 4.159.435 gli spettatori totali delle 37 gare trasmesse dall'emittente nazionale tra Regular Season, Play Off ed Eventi. Un incremento di 214.000 unità rispetto alla scorsa stagione, ancor più rilevante perché registrato nonostante 3 gare in meno in palinsesto (furono 40 nel 2012-13). Il numero che riflette più nitidamente il considerevole aumento del seguito della Serie A1 Femminile è la media di telespettatori a partita, passata dai 98.632 dell'anno passato ai 112.417 attuali: un +14% che rimarca l'appeal della pallavolo rosa di vertice.

    La stessa Rai Sport ha elevato esponenzialmente il numero di passaggi della Master Group Sport Volley Cup nel proprio palinsesto: tra dirette, repliche, differite e sintesi, la Serie A1 ha goduto di 154 occasioni di visibilità, contro le 112 dell'anno precedente. Ben nove, ad esempio, le messe in onda della Finale Scudetto che ha assegnato il tricolore alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

    Risultati positivi anche per quanto riguarda la Serie A2, coperta da Rai Sport dalla Regular Season fino allo spareggio promozione tra Il Bisonte San Casciano e il Saugella Team Monza: la Finale decisiva per l'accesso in A1 è stata seguita da più di 60.000 spettatori tra diretta e successive repliche. Le differite del Campionato, in onda nella seconda serata del mercoledì su Rai Sport 2, hanno registrato quasi 600.000 spettatori totali, per uno share medio dello 0.20%. La singola partita più vista è risultata essere Savino Del Bene Scandicci-Volksbank Sudtirol Bolzano, seguita da 53.288 persone.

    Successo di pubblico anche sul web. Considerando le 21 partite trasmesse in live streaming da Sportube.tv, la web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile – 18 di Regular Season, 2 di Play Off Scudetto e 1 di Coppa Italia -, il totale di spettatori collegati si è assestato a 330.026, con una media di 15.716 spettatori a partita. Nella stagione 2012-13, gli spettatori totali delle dirette in streaming partite furono 190.281, per una media a gara pari a 9.061. Il dato di crescita è pari al 73%.

    Infine si conferma alta la partecipazione dei tifosi e degli appassionati nei palazzetti della Serie A: i numeri strepitosi della stagione 2012-13 sono stati ripetuti in quella appena conclusa. Il totale delle presenze nella Master Group Sport Volley Cup ha raggiunto quota 259.671: 218.292 durante la Regular Season, 41.379 nel corso dei Play Off. Il numero di spettatori medio nelle 125 partite totali - 110 in Regular Season e 15 nei Play Off Scudetto - è stato pari a 2.077 (l'anno scorso fu di 2.121). Salita vertiginosamente la media delle presenze nei Play Off, 2.758, +17% rispetto ai 2.356 del 2012-13.

    Sono cresciute, inoltre, le occasioni da ‘tutto esaurito’ e dei picchi di pubblico nelle singole partite: ben oltre 5.000 le presenze in Gara-3 di Finale Scudetto al PalaYamamay tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. La Gara-1 di Semifinale tra Imoco Volley Conegliano e Busto Arsizio ha fatto registrare 5.130 spettatori, 100 in più dei presenti – sempre al PalaVerde – alla sfida di Regular Season tra le pantere e Piacenza.

    "La stagione appena terminata è stata un successo in termini di visibilità mediatica, i numeri confermano l'interesse sempre crescente degli italiani nei confronti del volley femminile di Serie A - afferma il presidente di Lega Mauro Fabris -. I Campionati si sono conclusi con due splendide feste di sport, la Finale Scudetto a Busto Arsizio e la Finale Promozione a Santa Croce: il perfetto epilogo di un'annata finalmente priva di ritiri e rinunce in corsa, in cui il fatto sportivo e spettacolare è stato l'unico protagonista. L'irrigidimento delle norme di Ammissione, fortemente voluto 12 mesi fa, ha innegabilmente portato benefici alla solidità del nostro movimento. Continueremo a lavorare su questa strada per offrire garanzie ai nuovi investitori e per rendere il nostro prodotto vincente".

    "Ringrazio sinceramente le atlete, i tecnici e tutti i tesserati protagonisti di questo successo - prosegue il presidente -. Un grazie ancora più grande lo rivolgo ai proprietari e agli sponsor dei nostri Club, senza i quali la pallavolo femminile di vertice, di cui essi sostengono la quasi totalità dei costi, non esisterebbe. Infine mi preme ringraziare Master Group Sport, l'agenzia che detiene i diritti promo-pubblicitari della Lega Pallavolo Serie A Femminile e soprattutto il partner con cui abbiamo stretto un consolidato rapporto di amicizia, per lo straordinario risalto che da anni e con passione dà ai nostri eventi, e la Fondazione Umberto Veronesi per averci scelto per il secondo anno consecutivo quale suo partner scientifico: la campagna 'Pink is Good' si è sposata perfettamente con il colore rosa che abbiamo portato su tutti i campi di Serie A1 e ha rinsaldato ulteriormente la condivisione di intenti".

    "La stagione che ci attende sarà da vivere tutta d'un fiato con tutti i tifosi e gli appassionati: i Mondiali Femminili in Italia del prossimo autunno anticiperanno il 70° Campionato di Serie A, che celebreremo con tante iniziative finalizzate alla promozione del nostro meraviglioso sport".


    Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
     
    LA PALLAVOLO NONANTOLANA FESTEGGIA LA RINASCITA!  
    Bellissima giornata di sport quella che si è svolta domenica scorsa a Nonantola dove la locale Polisportiva-Settore Volley ha organizzato la prima edizione del Torneo "Pallavolo in festa" riservato a squadre miste della categoria U11.

    L'evento è stato fortemente voluto dalla Società del paese dell'Abbazia per festeggiare la fine della stagione sportiva e del "ritorno a casa", dopo la lunga inagibilità dello storico PalaPiccinini (a causa degli eventi sismici del 2012), restituito alla Pallavolo proprio alla vigilia dell'inizio della stagione.

    Una stagione importante, che ha visto il raddoppio dei piccoli frequentatori dei corsi di avviamento al volley con un aumento significativo anche di maschietti. L'attenzione che da sempre la dirigenza nonantolana riserva alla formazione del settore dei "giovanissimi" è testimoniato dai lusinghieri risultati ottenuti nell'anno.

    Le 16 formazioni partecipanti (di 10 società provenienti anche dalla Provincia di Mantova) si sono affrontate per tutto il giorno su 8 campi disegnati sul bellissimo prato verde del Campo sportivo "Vaccari", mentre gli accompagnatori hanno assistito alle partite comodamente seduti sulla tribuna dando un caloroso sostegno ai propri ragazzi impegnati nella competizione.

    Il caldo intenso della prima "bolla di calore" dell'estate 2014 è stato però mitigato dall'euforia dello staff della Polisportiva che ha dispensato gavettoni refrigeranti per tutto il pomeriggio. Per i bimbi in campo, invece, è stato approntato il sistema di irrigazione che nelle ore più "cocenti" ha rinfrescato in modo giocoso i piccoli atleti e ha contribuito a dare alla giornata la connotazione di festa.

    Per quanto riguarda la parte organizzativa, al di là dell'impegno di decine di volontari della Pol. (dirigenti, atleti, genitori), grandissimo è stato il contributo della UISP di Modena che ha curato lo speakeraggio e l'aggiornamento del tabellone, così come graditissima è stata l'animazione curata dalle ragazze di World Child per gli accompagnatori più piccoli.

    Anche il Comune di Nonantola ha contribuito alla riuscita dell'evento dando la possibilità di visitare gratuitamente il museo del paese e la Torre dei Bolognesi, iniziativa di cui hanno volentieri fruito diversi ospiti.

    Come in altre occasioni, il pranzo è stato organizzato presso la adiacente Palestra Polivalente dove i piccoli atleti, i loro accompagnatori e lo staff della Società ospitante si sono rifocillati con le pietanze cucinate al momento sempre dai volontari della Polisportiva.

    Per la cronaca, il Torneo, è stato vinto dal "Modena Volley punto zero" che al termine di una combattutissima partita su 3 set, ha avuto la meglio su Villa Poma (MN). Al termine, si sono svolte le premiazioni di rito con la gradita presenza del neo Sindaco Federica Nannetti, dell'Assessore allo sport Daniele Ghidoni, del Dirigente Uisp Giacomo Venuta, del delegato FIPAV Gianpaolo Morandi e del Vicepresidente della Polisportiva di Nonantola Rossano Gualandi.

    Il Servizio fotografico della giornata è disponibile sul sito del Volley nonantolano www.nonavolley.it nella sezione "immagini".
    Grazie a tutti!!


    Polisportiva Nonantola
    Il Presidente
    Clelio Pellacani
     
    L'ANDERLINI UNICOM STARKER A SALERNO PER LE FINALI NAZIONALI CRAI U18F
    È iniziata la trasferta nel salernitano per le ragazze dell'Under 18 Femminile dell'Anderlini Unicom Starker: il gruppo parteciperà alle Finali Nazionali Crai che si svolgeranno dall'11 al 15 giugno ad Agropoli, Capaccio e Paestum.

    L'argento nel Campionato Regionale obbliga le ragazze di Roberta Maioli alla fase di qualificazione a 16 squadre di cui solo le 4 vincitrici dei 4 giorni otterranno il pass per le successive giornate di gara.
    L'Anderlini Unicom Starker è inserita nel girone C insieme a Monini San Mariano (Umbria) e Nuova Pallavolo Campobasso (Molise). La quarta squadra del girone sarà estratta tra Ccs Cogne Aosta, Arena Volley Castel D'Azzano (terza classificata del Veneto) e Camunnia Volley-Foppapedretti (terza classificata della Lombardia). La quarta da sorteggiare sarà Liberta Volley Forlì che però non può essere inserita in girone con l'Anderlini Unicom Starker.

    La gara d'esordio sarà mercoledì mattina alle 10.15 proprio contro la squadra sorteggiata in un match che, a seconda del sorteggio, potrebbe già rivelarsi decisivo; nel pomeriggio alle 15.30 le ragazze saranno di nuovo in campo con Campobasso e chiuderanno la fase di qualificazione giovedì alle 10.15 contro Monini San Mariano. Tutto questo girone si giocherà nell'impianto di Torchiara. Da giovedì il via alla Fase Finale a 16 squadre tra cui ci auguriamo ci possano essere anche le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker.

    Si completa così la serie di Finali Nazionali Giovanili a cui hanno preso parte le squadre della S.di P. Anderlini: ben 5 con l'en plein delle squadre femminili (3 su 3) e le archiviate Finali Under 13 3vs3 e Under 19 per il settore maschile.
    Se a queste sommiamo anche il successo organizzativo delle Finali Nazionali Crai Under 16 Femminile ospitate a Modena, questo finale di stagione è certamente motivo d'orgoglio per la società.

    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini del 10/6



    ULTIMA ORA

    La formazione di Roberta Maioli è approdata (oggi 12/6) con tre vittorie alla seconda fase a sedici squadre
     
    LA L.J VOLLEY A SALERNO PER IL TITOLO NAZIONALE UNDER 18F  
    È partita quest'oggi la spedizione della formazione Under 18 della L•J Volley che da domani prenderà parte alle Finali Nazionali in programma ad Agropoli Paestum, in quel di Salerno, fino al 15 giugno.
    Un grande risultato quello raggiunto dalle ragazze di Adele Magnani che, però, ora vogliono giocarsi qualcosa d'importante ed inizieranno a farlo domani, quando entreranno in scena le dodici formazioni teste di serie assieme alle quattro vincitrici dei gironi preliminari iniziati questa mattina.
    La vittoria del titolo Regionale, infatti, ha garantito alle bianconere l'accesso diretto alla fase finale assieme alle altre teste di serie da tutta Italia.
    Un grosso in bocca al lupo, dunque, alle nostre ragazze che per la prima volta si cimenteranno in una competizione così importante.

    Ecco la formazione che si giocherà le sue prime Finali Nazionali:
    Piva Francesca - Centrale
    Bici Amelia - Schiacciatrice
    Mezzetti Anita - Schiacciatrice
    Morselli Lisa - Opposto
    Corni Sara - Palleggiatrice
    Petrachi Emilia - Libero
    Pezzoni Sara - Libero
    Poggetti Lavinia - Palleggiatrice
    Volpi Ilaria - Opposto
    Baroncelli Sara - Schiacciatrice
    Del Romano Alessia - Schiacciatrice
    Paterlini Laura - Schiacciatrice
    Panini Sara - Centrale


    Allenatore: Adele Magnani
    Vice Allenatore: Francesco Sgarbi

    Comunicato Stampa LJ Volley del 11/6/2014
     
    MODENA .. CAPITALE DEL VOLLEY FINO AD OTTOBRE

    PRESENTAZIONE DELLE FINALI NAZIONALI CRAI UNDER 16 FEMMINILE
    WORLD LEAGUE ITALIA BRASILE del 3 LUGLIO
    CAMPIONATO MONDIALE FEMMINILE

    Sono state presentate martedì 3 giugno alla stampa le più importanti iniziative che vedranno il mondo della pallavolo modenese in primo piamo nei prossimi mesi,

    MONDIALE DEI PICCOLI 2014
    Oltre al risalto sulla gara di World League del 3 Luglio tra Italia e Brasile in programma alle ore 20 all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno è stato presentato il "Il Mondiale dei Piccoli"
    Per una settimana intera, dal 21 al 28 settembre, su sei impianti di gioco della Provincia il COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile organizza il Mondiale dei Piccoli, una rassegna di pallavolo per squadre femminili Under 14.
    Al via 24 squadre, quante ne sono presenti alla rassegna iridata maggiore, una in rappresentanza di ciascuna formazione qualificata alla rassegna mondale.
    Le squadre giovanili, scelte tra squadre di categoria delle società della nostra provincia, abbinate ciascuna ad una delle finaliste del mondiale maggiore vivranno l'emozione iridata disputando un un torneo che seguirà quanto più possibile la formula prevista per il Mondiale.

    Si giocherà al Pala Anderlini di Modena, a Castelfranco, a Serramazzoni, a Carpi, a Maranello e a Vignola.
    Semifinali e finali saranno giocate al Pala Casa Modena "G.Panini" il 28 Settembre, impianto che in quella data sarà già allestito per ospitare la seconda fase iridata, dando così alle giovanissime atlete un completo sentore di emulazione.



    5.000 RAGAZZI ALLA PALLAVOLO
    Il progetto è ambizioso e di forte valenza sociale...

    Portare un totale di 5.000 ragazzi alle partite della World League 2014 del prossimo 3 Luglio a Casalecchio di Reno, per gustarsi Italia e Brasile, e alla seconda fase del Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile in programma nelle giornate nella prima settimana del prossimo ottobre al Pala Casa Modena G. Panini di Modena.

    Il progetto si basa su un'iniziativa legata alla Responsabilità Sociale di Impresa, riservato alle aziende dei territori modenese e bolognese che ospiteranno i due eventi.

    IL PROGETTO - L'idea mira a coinvolgere le aziende, che con un proprio contributo economico permetteranno a migliaia di ragazzi di assistere al grande spettacolo della World League e dei Mondiali prendendo contatto diretto con il mondo della pallavolo e con i suoi valori.

    Oggi che la Corporate Social Responsability è diventata nelle Aziende argomento di quotidiana discussione, nonché motore di molte iniziative concrete - dai bilanci sociali alla certificazione etica, dal Cause Related Marketing ai codici di buona prassi -, vogliamo proporre uno strumento operativo in grado di sviluppare in maniera efficace quel progetto di responsabilità sociale già attuato da molte Imprese.

    L'intenzione di questo progetto è, da un lato, esaltare il ruolo sociale delle Aziende partecipanti in appoggio alle organizzazioni sportive e, dall'altro, rafforzare la rilevanza strategica che lo sport assume nel processo educativo dei giovani.

    OBIETTIVI - Contribuire alla maturazione sociale, etica e morale di bambini e ragazzi, trasformando la loro forte motivazione verso il gioco in uno strumento di crescita.
    - Sostenere l'idea di sport come "palestra di vita" e come opportunità per confrontarsi, formarsi e migliorare; in sostanza, veicolare il concetto di sport associato alla quotidiana opportunità di apprendimento della lealtà, dello spirito di squadra, del merito e del rispetto verso gli altri.
    - Promuovere la RSI (Responsabilità Sociale d'Impresa) come nuovo approccio d'impresa orientato allo sport.
    - Sensibilizzare le Aziende alla RSI, contribuendo ad avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva.
    - Legittimare il ruolo delle Aziende partecipanti agli occhi della comunità di riferimento, non solo in termini strutturali, ma soprattutto morali.
    - Fornire alle Imprese uno strumento per enfatizzare il proprio legame con un territorio allargato, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui le Aziende sono inserite.
    - Superare il gap che divide lo sport femminile da quello maschile, in termini di attenzione mediatica e di pubblico, dando la precedenza alla cultura e ai valori dello sport.

    MODALITA' - Le Aziende potranno acquistare uno o più pacchetti di biglietti gradinata, che daranno diritto all'ingresso al Pala Panini per poter assistere alle partite dei Mondiali di Pallavolo Femminile e/o all'Unipol Arena per la partita di World League ITALIA-BRASILE.
    I biglietti acquistati dalle aziende verranno distribuiti ai ragazzi delle società sportive del territorio e alle scuole di ogni ordine e grado.



    CAMPIONATI DEL MONDO DI PALLAVOLO FEMMINILE
    Avviatissima la macchina organizzatrice dei Campionati del Mondo di Pallavolo. Dopo la giornata di Parma dedicata al sorteggio ufficiale dei gironi, la scorsa settimana è stato ufficializzato dalla FIVB il calendario della prima fase della rassegna iridata che costituirà l'avvio della rassegna iridata che, dalla seconda fase, sbarcherà a Modena con quattro giornate di gare (2 match al giorno).

    Come detto Modena entrerà in lizza nella seconda fase della rassegna iridata unendosi alla sede di Verona per ospitare un gruppo di 8 squadre in lizza per tre posti per la settimana finale di Milano.

    Il Campionato Mondiale Femminile sarà suddiviso in tre fasi, Modena e il suo PalaPanini saranno teatro delle sfide calde della seconda fase che, insieme a Verona, qualificherà 3 squadre sulle 8 in lizza (4 nella nostra sede, 4 nella sede veneta) alle fasi finali di Milano.

    PRIMA FASE - Le 24 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro gironi di sei. Le pool saranno ospitate da Roma, Trieste, Bari e Verona. Cinque giornate di gara (dal 23 al 28 settembre, con il 26 giorno di riposo). Le prime quattro squadre di ogni girone passano il turno e accedono a quello successivo.

    SECONDA FASE - Le 16 squadre rimaste in gara vengono suddivise in due gironi: le prime quattro della pool A giocheranno con le prime quattro della pool D nel gruppo di Bari-Trieste.

    Altrettanto faranno le migliori dei gironi B e C nel che finiranno nel gruppo di Modena e Verona. Non verranno ripetuti gli incontri già disputati nella prima fase, i cui risultati saranno validi anche per stilare la classifica della seconda parte del torneo.

    Per capire meglio verranno in pratica formati dei gironi da otto squadre che si svilupperanno in quattro giornate di gara. Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva, le finali di Milano.

    Il 12 ottobre si svolgeranno le due finali per le medaglie e conosceremo chi metterà il suo nome nell'albo d'oro sotto la Russia vincitrice nel 2006 e nel 2010.

    CHI PUO' ARRIVARE - A Modena si aspettano le big del Mondiale. Nella Pool di Modena e Verona arrivano infatti le prime quattro della prima fase veronese e della pool di Trieste… A Trieste ci sono il Brasile campione olimpico, la Serbia bronzo europeo, la Turchia di Massimo Barbolini, Canada, Camerun e Bulgaria.
    A Verona le campionesse del mondo della Russia, gli Stati Uniti, Olanda, Kazakhistan Thailandia e l'ancora attesa "Norceca 6".


    Comunicato Stampa C.O.L. Modena
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

     
    16 GIUGNO - TERMINE TESSERAMENTI  
    Si ricorda a tutte le società che lunedì 16 giugno è l'ultimo giorno per ogni tipologia di tesseramento e nuove affiliazioni per la stagione sportiva 2013/2014.

    Le attività potranno essere riprese a partire dal mese di luglio con l'inizio della nuova stagione sportiva.
     
    ARBITRI ASSOCIATI - CANCELLAZIONE
    Si informa le Società che da un recente controllo degli archivi di Federvolley è stato riscontrato che ancora qualche decina di nominativi qualificati come "arbitro associato" risulta/no ancora non regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2013/2014.
    Vi ricordiamo che il termine per il ritesseramento è fissato al 16 giugno p.v. e oltre tale data eventuali arbitri associati non ritesserati saranno dall'ufficio centrale di Roma cancellati.
    In questo caso gli stessi dovranno sostenere una nuova abilitazione, con frequenza di relativo nuovo corso nella stagione 2014/2015 o successiva
     
    SEGNAPUNTI ASSOCIATI - CANCELLAZIONE DAI RUOL
    Essendo oramai a ridosso della scadenza per i tesseramenti, fissato al 16 giugno si ricorda a tutte le società di provvedere, qualora lo ritengano opportuno, rinnovare il tesseramento dei propri segnapunti associati entro tale data.
    Scaduto il termine i nominativi saranno cancellati dall'ufficio Tesseramento Federale.

    Le società debbono quindi:
    1. entrare al Tess-On-Liine
    2. cliccare su Rinnovo Tess.Segnapunti
    3. poi accanto al nominativo selezionare la voce 2 (Rinnovo tesseramento)
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

    Inizio Pagina



    This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA