INDICE
 ALLENATORI
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 MONDIALE
2014
 SEGRETERIA
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 61 del 30/04/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
ALLENATORI: WORKSHOP 2014: IL N.1 IN SCADENZA E IL N.2 FISSATO  
Il Settore Tecnico Federale informa che sono stati fissati i termini del Workshop n.2
È disponibile ON LINE sul sito federale nella sezione Settore Tecnico / Allenatori e Atleti il Bando per i WORKSHOP 2014 con il programma delle diverse iniziative a favore di tutti i tecnici.
Si ricorda che le iscrizioni ai Corsi di Formazione dovranno essere effettuate attraverso la procedura online sul sito federale www.federvolley.it nella sezione tesseramento online tecnici

Alcune date e sedi sono ancora in via di definizione; sarà cura del Settore Tecnico FIPAV darne il massimo della diffusione ogni qualvolta ci saranno ulteriori aggiornamenti

WORKSHOP 1
NAZIONALE SENIORES MASCHILE Prof. Mauro Berruto
Periodo 9 / 12 Maggio 2014 - Cavalese
scadenza iscrizioni 4 maggio 2014 ore 24,00

WORKSHOP 2
NAZIONALE SENIORES FEMMINILE Prof. Marco Bonitta
Periodo - 7 / 10 luglio - Boario Terme
scadenza iscrizioni 2 luglio 2014 ore 24,00



BANDO DI INDIZIONE - WORKSHOP 2014

  1. Finalità
    I Workshop offrono una importante occasione di aggiornamento per i tecnici italiani attraverso la partecipazione ad un raduno collegiale delle Squadre Nazionali Assolute e Giovanili.


  2. Dsstinatari
    Il corso è destinato ad massimo di quaranta tecnici di ogni ordine e grado in regola con il tesseramenti
    Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura ON LINE (vedi punto 6 del bando) e pervenire alla FIPAV Settore Tecnico Via Vitorchiano 107 - 109 00189 Roma (tel. 06.3334.9539/19/43/40) a mezzo fax 06.33349545 o via email settoretecnico@federvolley.it unitamente al versamento di 100,00 euro a titolo di cauzione improrogabilemte entro le date di scadenza previste per ciascuna iniziativa.


  3. Requisiti Minimi
    I requisiti minimi per partecipare al bando d'ammissione per titoli sono:
    1. della maggiore età (18 anni compiuti)
    2. qualifica di allenatore Fipav in regola con il tesseramento
    Le gradutorie di ammissione per ciascun Workshop saranno stilate in base all'ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
    A tal proposito farà fede l'ordine di iscrizione ON LINE
  4. Periodi e Sedi di Svolgimento
    Si rimanda al calendario ufficiale dei Workshop pubblicato sul sito Federvolley - Settore Tecnico Allenatori - Atleti
  5. Quota di partecipazione
    La quota di partecipazione sarà di euro 450,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (cena del primo giorno fino al pranzo dell'ultimo giorno) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.
    Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (primo giorno di ciascun Workshop) un supplemento di Euro 150,00.
    All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 100,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita; la ricevuta dovrà essere inviata unitamente alla scheda di iscrizione.
    Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Federale. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola, o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria della Fipav Settore Tecnico.
    Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

    FORMULA RESIDENTI
    Per i tecnici in qualità di uditori residenti (che non usufruiscono dei servizi alberghieri) quota di partecipazione al corso sarà di Euro 300,00 comprensiva di iscrizione al corso, materiali didattici e i pasti eventualmente richiesti
    All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 100,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita; la ricevuta dovrà essere inviata unitamente alla scheda di iscrizione.
    Le spese di viaggio e tutti gli extra saranno a carico dei partecipanti.
Per l'informazione completa relativa a:
  • Modalità di iscrizione e pagamento
  • Articolazione del Corso
  • Corpo docente
  • Validità ai fini dell'aggiornamento obbligatorio
  • Graduatoria di ammissione
  • Varie
occorre consultare il BANDO DI AMMISSIONE (169 Kb )
 
CORSO ALLENATORI ABILITAZIONE AL 1° GRADO - DOMENICA GLI ESAMI  
Domenica prossima a Sassuolo il 4 Maggio - pal. Braida ore 9,00 - si svolgerano gli esami del corso allenatori per l'abilitazione al 1° Grado 1º: Livello Giovanile.
Prima la prova scritta e a seguire l'orale.
 
CORSO ALLENATORE ABILITAZIONE A 1° GRADO 2° LIVELLO GIOVANILE
Si ricorda che la Commissione Allenatori ha indetto un corso per l'abilitazione ad Allenatore di Primo Grado Secondo Livello Giovanile; di seguito ilbando completo.



INFORMATIVA         (da scaricare)

Partecipando al "Corso Allenatore di Primo Grado secondo livello giovanile si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado 2º livello giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.
L'abilitazione di Allenatore di primo grado - secondo livello giovanile consente di svolgere l'attività tecnica di primo allenatore nei campionati di I, II e III Divisione, e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie B nazionale e di secondo allenatore nei campionati di B1, B2, C, D, I, II e III Divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie B nazionale.
Durante la fase di svolgimento del corso non è consentito l'espletamento delle funzioni di Allenatore nei campionati della categoria di prossima abilitazione
L'iscrizione al corso è riservata agli ALLENATORI di 1º, Grado 1º livello giovanile in regola con il tesseramento e agli allenatori iscritti al corso di 1G 2014/14 che risulteranno o sono risultati idonei.

Il corso è di tipo periodico strutturato su 12 lezioni da 2 ore per un totale di 24 ore più 2 ore di esame.

È OBBLIGATORIO L'ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

L'esame verterà su compilazione di un questionario a risposte chiuse (valutazione 50/100) e un colloquio finale (valutazione 50/100). Il punteggio minimo per ottenere l'idoneità è fissato in 60/100.

LE ASSENZE CONSENTITE SONO DA CONSIDERARSI IN NUMERO MASSIMO DI 2 LEZIONI DI 4 ORE CIASCUNA SULLA TOTALITÀ DEL CORSO.

È OBBLIGATORIO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

La quota di iscrizione è di € 250,00 (€ 150,00 per gli iscritti al corso di primo grado 2014/2014) da versarsi, a discrezione del versante, su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO 1ºGRADO 2º LIVELLO GIOVANILE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banco Popolare - Agenzia "3" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione (da scaricare), deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (preferibilmente mezzo email allenatori@fipav.mo.it) entro e non oltre la prima lezione del corso.

È necessario presentare all'atto dell'iscrizione un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347.4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752312 – fax 059.8754944

PROGRAMMA DEL CORSO: il programma è già disponibile sul sito C.P.
 
AGGIORNAMENTI PER ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO FINO AL 20/5
In concomitanza con il Corso per il 2º Livello Giovanile a maggio vengono resi disponibili per l'aggiornamento annuale nuovi moduli.
Di seguito il programma delle prossime opportunità di aggiornamento e invitiamo tutti coloro che fino ad oggi non hanno adempiuto a provvedere presto onde non avere problemi per il ritesseramento con la nuova stagione sportiva.
Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

11 Maggio 2014

domenica
Palazzetto Magreta - Scuola Elem. Via Darwin - MAGRETA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche di attacco
Percorso didattico nelle tecniche di muro
Relatore Luciano MOLINARI
13 Maggio 2014

martedì
Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Il sistema di gioco come mezzo formativo
Il significato metodologico della ripetizione nei metodi di lavoro analitico sintetico e globale (1ª parte)
Relatore Luciano MOLINARI
15 Maggio 2014

giovedì
Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Il significato metodologico della ripetizione nei metodi di lavoro analitico sintetico e globale (2ª parte)
Aspetti tecnici che identificano l'attitudine nei ruoli
Relatore Luciano MOLINARI
18 Maggio 2014

domenica
Pal. Comunale - Via Palona - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche di alzata
Percorso didattico nelle tecniche di ricezione
Relatore Simone GUALDI
 
10° CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI
Decima Edizione - Stagione Sportiva 2013/2014 - BANDO DI AMMISSIONE ()
Il Bando contiene le norme di ammissione ed una traccia del programma didattico del nono Corso di Specializzazione per Preparatore Fisico della Pallavolo.
  1. Finalità
    Il Corso mira ad una formazione tecnico-pratica altamente qualificata con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nel modello di prestazione e negli aspetti di supporto all'allenamento tecnico-tattico della pallavolo, legati alla preparazione fisica degli atleti per la competizione. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazione Italiana Pallavolo.
  2. Destinatari
    Il corso è destinato a un un massimo di 40 partecipanti (più 5 uditori)
  3. Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedere punto 7 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico a mezzo e-mail (settoretecnico@federvolley.it o via fax (06.3334.9545 - 06.3334.9550) improrogabilmente entro le ore 24,00 del 7 maggio 2014.
    Le domande dei candidati, in possesso dei requisiti minimi, saranno selezionate in base all'ordine di arrivo.
    L'elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.federvolley.it - settore Tecnico - Allenatori Atleti e sarà considerata inapellabile.

  4. I requisiti minimi per la partecipazione alla selezione e alla successiva valutazione consistono nel possesso:
    1. della maggiore età (18 anni compiuti)
    2. di un titolo di studio valido per l'accesso all'Università
    3. della qualifica di Allievo Allenatore Fipav
    In sostituzione del punto C si potrà accedere dimostrando di possedere uno dei seguenti titoli:
    1. Laurea in Scienze Motorie
    2. Disploma ISEF
  5. Periodo di svolgimento
    Il corso sarà annuale,e si articolerà nei seguenti momenti di formazione:
    Primo Modulo – 27/30 maggio 2014 - Milano Centro Federale Pavesi
    Secondo Modulo – 10-14 giugno 2014 – Cavalese (TN)
    Terzo Modulo – 10/13 settembre 2014 - Roma CPO Giulio Onesti
    Valutazione Finale – 15 dicembre 2014 - Roma CPO Giulio Onesti
  • Quota di partecipazione

    Quota di iscrizione pari ad euro 2.000,00

    All'atto dell'iscrizione dovrà essere effetuato il pagamento di una quota cauzionale pari a 200,00 Euro che in caso di rinuncia del canditato non sarà restituita. La ricevuta dovrà essere inviata all'atto dell'iscrizione.

    Quota UDITORI: 1.500,00 Euro
    In caso di rinuncia di un candidato ammesso la cauzione non verrà restituita

  • Modalità di iscrizione e pagamento
    I partecipanti e gli uditori dovranno effettuare la procdura di iscrizione attraverso il portale federale www.federvolley.it quindi tesseramento on line tecnici.
    Raccomandiamo di consultare attentamente il bando per procedere in modo regolare all'iscrizione on line

    Ogni informazione sul programma completo, sui contenuti, sull'articolazione delle lezioni e dei requisiti di partecipazio è disponibile sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
  • Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI C.O.G.P.

     
    MEMORIAL G.BEVINI JUN. MASCHILE - FASI FINALI  
    Anche i gironi eliminatori del torneo Memorial G.Bevini Juniores Maschile sono avviati alla fine, mancano solamente quattro gare ed oltre a ricordare che è obbligatorio il caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara e NON il giorno dopo.

    Le gare di semifinale saranno disputate dalle prime due classificate d'ogni girone (A1 vs. B2 e B1 vs. A2).
    Il programma degli incontri sarà fissato insieme ai responsabili con riunione fissata il giorno 06/05/2014 alle ore 18,00 presso l'ufficio della C.O.G.P..
    L'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 15,00 del giorno 06/05/2014
     
    MEMORIAL G.BEVINI JUN.FEMMINILE - FASI FINALI - RIUNIONE  
    Nel torneo Memorial G.Bevini Juniores Femmiile si stanno questa sera le ultime gare e pertanto ricordiamo che

    1. QUARTI - Abbinamenti - Ammesse le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze classificate
      Sarà composta una "griglia quarti" dopo aver ordinato in base alla classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) solamente le prime classificate di ogni girone che saranno inserite alle posizioni 1; 2; e 3 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..).

      Alla posizione 4 sarà immessa la migliore tra le seconde classificate.
      Il quadro delle gare sarà completato con l'abbinamento per sorteggio delle restanti seconde classificate e delle due migliori terze classificate; con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
      La prima estratta sarà abbinata alla posizione "5" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 5 alla 8)


    2. QUARTI - Programma -- Il sorteggio ed il programma degli incontri sarà fissato insieme ai responsabili con riunione fissata il giorno 06/05/2014 alle ore 18,15 presso la C.O.G.P.
      • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 08/05/2014 al 18/05/2014 secondo lo schema riportato sul sito C.P. Regolamenti
      • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1


    3. SEMIFINALI a cui parteciperanno le prime due classificate di ogni girone ed abbinamenti secondo lo schema riportato sul sito C.P. Regolamenti;
      • incontri di andata e ritorno previsti dal 21/05/2014 al 29/05/2014 che saranno fissati insieme ai responsabili nella riunione del giorno 19/05/2014 alle ore 18,00 sempre presso l'ufficio della C.O.G.P. Fipav Modena;
        l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno 19/05/2014.
      • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
    4. FINALE - a Pegognaga - pal. Comunale il giorno 01/06/2014 in orario da stabilirsi con la società organizzatrice
     
    FINALE REGIONALE UNDER 13M 3vs3 - GIOVEDI' 1 MAGGIO AD ARGENTA  
    La Commissione Regionale gare ha diramato le norme per la fase finale regionale maschile del campionato Under 13 maschile 3 vs 3 che si disputerà giovedì 1 maggio ad Argenta

    Finale regionale: a 12 squadre
    Campo di gara: Argenta (FE) – Via Ricci Curbastro 6/a
    Ora di Inizio incontri: ore 9,30
    Numero campi: 4
    Squadre: Composte da un massimo di 5 giocatori di cui 3 in campo con rotazione obbligatoria al servizio. Non variabili per l’intera durata della Finale Regionale
    Palloni: i palloni di gara MIKASA MVA123SL (200-220gr), verranno messi a disposizione dal Comitato Regionale. I palloni per il riscaldamento saranno a cura delle singole squadre.
    Regolamento: Per la finale si adotta il regolamento predisposto dalla FIPAV
    Squadre partecipati
    L’organico a 12 squadre prevede le prime classificate di ogni provincia e le seconde classificate delle Province di Reggio Emilia, Ravenna, Parma e Modena. Le squadre partecipanti alle finali non potranno essere della stessa Società, ma di Società diversa rispetto alla prima classificata.
    Formula: Le 12 squadre verranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno un girone eliminatorio all’italiana di sola andata. Verranno prese come teste di serie le 4 province che la scorsa stagione piazzarono le loro Società ai primi quattro posti nella classifica regionale.
    Il completamento dei gironi è avvenuto tramite sorteggio, senza squadre della stessa provincia nello stesso girone, da parte della CRG.

    Girone AGirone BGirone CGirone D
    GS Porto Robur Costa RATecnogaz1 VolleyTricolore RELSP Copra PCS. di P. Anderlini MO
    Pallavolo Argenta FEGran Volley BolognaEnergy Volley PRRomagna Involley FC
    Asd Volley Traversetolo PRAss. Pallavolo Conselice RACasa ModenaGS VVF Marconi RE


    In base alla classifica finale di ogni girone la seconda fase si svilupperà così:

    Le squadre prime classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 1° al 4° posto, poi le due finali 1° e 2° posto fra le vincenti le semifinali e 3° e 4° fra le perdenti
    Le squadre seconde classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 5° al 8° posto, poi le finali 5° e 6° fra le vincenti e 7° e 8° fra le perdenti
    Le squadre terze classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 9° al 12° posto, poi le finali 9° e 10° fra le vincenti e 11° e 12° fra le perdenti.

    Per ogni fascia (prime, seconde e terze) gli accoppiamenti avverranno in base alla classifica avulsa (1-4; 2-3).
    Supervisore Concentramento: verrà nominato dal Comitato Regionale FIPAV, e sarà responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento del Concentramento.
    Arbitri: Designati dal Comitato Regionale.
    Al termine ci sarà la premiazione di tutte le squadre.
     
    3^ DIVISIONE FEMM. - TEMPISTICA PER SPAREGGI
    Si ricorda alle formazioni impegnate nel campionato di 3ª Divisione Femminile e potenzialmente interessate agli spareggi, nel caso le terze e le quarte classificate, i seguenti termini organizzativi:
    • Per le squadre di tutti i gironi il giorno 10 maggio è il termine ultimo per comunicare eventuali modifiche alla propria disponibilità; nel caso dovrà essere inviata mail a cogp@fipav.mo.it


    • Rinuncia agli spareggi - entro il 10 maggio per le squadre dei gironi "B" e "C"


    • Rinuncia agli spareggi - entro il 17 maggio per le squadre del girone "A"
     
    3^ DIVISIONE FEMM. - IMPORTANTE: CARICAMENTO RISULTATI E SPOSTAMENTI
    Il campionato di 3ª Divisione Femminile è giunto alla terz'ultima giornata e in questa situazione ricordiamo ancora una volta che è obbligatorio il caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara e NON il giorno dopo.
    Si ricorda altresì che eventuali spostamenti debbono rispettare la "giornata di gara" a mente del punto 15.c.4 e 15.c.5 del Comunicato Ufficiale n.1
     
    1^ DIVISIONE M/F - IMPORTANTE: CARICAMENTO RISULTATI E SPOSTAMENTI
    Il campionato di 1ª Divisione Maschile e Femminile ha iniziato le gare della terz'ultima giornata e in questa situazione ricordiamo ancora una volta che è obbligatorio il caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara e NON il giorno dopo.
    Si ricorda altresì che eventuali spostamenti debbono rispettare la "giornata di gara" a mente del punto 15.c.4 e 15.c.5 del Comunicato Ufficiale n.1
     
    2^ DIVISIONE FEMMINILE: NOTA SU CALENDARI PLAY-OFF  
    PLAY-OFF PARTECIPAZIONE
    Come stabilito partecipano le squadre classificate al secondo, terzo, quarto e quinto posto dei gironi di "Fase 1".
    In caso di rinuncia di una squadra a disputare il play off, entro comunque il giorno 3 maggio (oltre non sarà più possibile la sostituzione), il posto nella griglia verrà preso dalla migliore classificata non partecipante ai play off in base alla classifica avulsa dei gironi.
    Alla Società che rinuncia verrà applicata una sanzione pari a tre volte il contributo gara del campionato in applicazione dell'art.13 del Regolamento Gare.

    Si ricorda che il calendario dei "play-off" sarà stabilito d'ufficio in base alle giornate di gara (prima o seconda giornata) indicate nell'iscrizione.
    I calendari saranno inviati a mezzo mail e pubblicati in modo tempestivo subito dopo l'omologa degli incontri dell'ultimo turno di campionato da parte del Giudice Unico; in ogni modo anticipati entro il giorno 4 maggio (se possibile)

    IMPORTANTE
    È concessa facoltà di accordi diretti, possibili solo nel caso in cui le posizioni delle squadre siano ben determinate per tempo e che dovranno pervenire a mezzo email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it entro le ore 14,00 del 2 maggio

    PROGRAMMA PLAY-OFF
    GareAndataRitornoQualificata
    I TURNO

    gare di andata e ritorno dal 08 al 16 maggio
    B5 - A2A2 - B5D
    A4 - B3B3 - A4F
    B4 - A3B4 - A3E
    A5 - B2B2 - A5G
    II TURNO

    gare di andata e ritorno dal 20 al 28 maggio
    F - DD - FM
    E - GG - EP


    Il terzo turno non sarà disputato in quanto anche in caso di due retrocesioni dalla serie D sarà retrocessa la 19ª classificata.
     
    ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 25 MAGGIO - DISPOSIZIONI PER SPOSTAMENTI
    In riferimento alla consultazione elettorale prevista per l'ultimo fine settimana di maggio, siamo ad invitare le società con gare nei giorni tra il 23 e il 26 maggio a consultare i proprietari dell'impianto da voi in uso onde poterne verificare l'eventuale chiusura

    Nel caso in cui la palestra dovesse risultare "non agibile", per l'ordinaria gestione delle operazioni elettorali, Vi preghiamo prendere contatto con il responsabile della squadra avversaria e procedere all'anticipo dell'incontro, presentando richiesta, in forma scritta, secondo le istruzioni di seguito illustrate.
    ELEZIONI 2014 - MODALITA' PER LA VARIAZIONE DELLE GARE
    1. Potranno essere spostate tutte le gare comprese nelle date 23, 24, 25 e 26 marzo 2014, in forma gratuita, solamente se:
      1. le palestre sono collegate a scuole che saranno chiuse in quanto sedi di seggio;
      2. la nuova data sarà comunicata all'ufficio scrivente
        • entro e non oltre il 13 maggio 2014
        • e sempre almeno 5 giorni prima della nuova data
    2. Richieste di spostamento pervenute dal giorno 14/05/2014 fino al quinto giorno antecedente la data della gara dovranno essere accompagnate dal versamento del contributo previsto per la categoria;
    3. Oltre il termine, sopra citato potranno essere concessi spostamenti del tipo "urgente" fino a 36 ore prima della gara
    4. Trascorso anche questo ulteriore termine non saranno concessi spostamenti per le gare interessate, in quanto saranno considerati fuori tempo, per negligenza grave, e nel caso in cui la gara non si disputasse verranno trasmessi gli atti al Giudice Unico per l'adozione dei provvedimenti relativi;
    5. Per la comunicazione degli spostamenti gare:
      1. dovrà essere usato esclusivamente il modulo spostamento web, completando con "zero" i campi "data versamento" e "vcc", in quanto l'operazione è gratuita se eseguita a mente del punto "1" mentre sarà a "pagamento" per le richieste comprese al punto "2"
      2. A mezzo mail a cogp@fipav.mo.it per le richieste al punto "3"
    Per le squadre del campionato di 2ª Divisione Femminile interessate ai play-off ed alle squadre di 32ª Divisione Femminile interessate agli spareggi (terza e quarta classificata) si sottolinea che le stesse dovranno comunicare alla cogp@fipav.mo.it l'eventuale impedimento dell'impianto di gara entro:
    • il 29 aprile - squadre 2DF
    • il 10 maggio - squadre 3DF
     
    MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - ANTICIPO ORARIO RIUNIONE SEMIFINALI
    Si informano le società interessate partecipanti al torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazze che la prevista ed eventuale riunione organizzativa per le semifinali in programma il 20 maggio è anticipata alle ore 18,00

    È comunque confermata la possibilità di accordi diretti con comunicazione di entrambe le parti interessate entro le ore 15,00 della stessa giornata, 20 maggio 2014
     
    BANDO FINAL FOUR REGIONALE UNDER 17M-18F
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna per il tramite della Commissione Regionale Gare ha pubblicato il Bando valido per la richiesta di assegnazione delle finali Under 17 Maschile e Under 18 Femminile 2013/14.
    Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 5 maggio.
    Le finali potranno essere organizzate in due località distinte tra loro a la data è fissata al 1 giugno.
    Sul sito C.P. potete trovare oltre al Bando anche la scheda per la presentazione della domanda
     
    NON SARA' ORGANIZZATA L'ATTIVITA' UNDER 13 M/F A MAGGIO
    Si informano le Società che a seguito la richiesta di continuazione dell'attività per la fascia di età Under 13 sia maschile che femminile hanno risposto solamente tre società.
    Si comunica pertanto che l'attività Under 13 2013/14 termina con la chiusura dei rispettivi campionati.
     
    TAGLIANDI delle FORMAZIONI - NUOVO MODULO ON LINE
    È disponibile nella sezione modulistica del sito il nuovo modulo "tagliando formazioni".

    Avendo esaurito le scorte cartacee si è preferito rendere disponibile on line il modulo in modo tale che tutti possano usufruire del modulo e così facendo non è più necessario arrivare materialmente in segreteriama con un "clic" tutto è risolto.
     
    CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI - RICHIAMO ALLA NORMATIVA
    Rinnoviamo la comunicazione dello scorso C.U. in quanto come da esplicita delibera del Consiglio Provinciale, dopo aver preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico si sollecitano tutte le società ad adeguarsi alla normativa, peraltro vigente, da alcuni anni che riportiamo di seguito ed interamente reperibile nel Comunicato Ufficiale n. 1 al punto 32.e
    AUTOCERTIFICAZIONE

    il C.P. di Modena ha stabilito che:
    1. tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità di due anni il quale non avrà la necessità del rinnovo fino al termine della stagione 2014/2015.
      Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.
      Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.
    2. nel caso in cui l'autocertificazione non sia del "formato plastificato" oppure si accerti una possibile alterazione, l'arbitro della gara ritirerà la stessa per la consegna al Giudice Unico per l'adozione dei relativi provvedimenti.
      Il documento alterato non potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione..
    3. A seguito il punto precedente si stabilisce che alla prima infrazione sia sanzionata la società con una multa pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) e contemporanea DIFFIDA.
      Alla reiterazione dell'irregolarità il Presidente della Società in mora sarà deferito alla Procura Federale unitamente agli aleti coinvolti ed il capitano della squadra.
    4. nel caso in cui venga presentata una "autocertificazione anno 2012/2013" il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro.
    5. nel caso in cui si riscontrassero piccoli errori di compilazione in relazione ai dati anagrafici, il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro; la società dovrà fornire i dati corretti alla Segreteria C.P. che sostituirà il documento errato.
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

     
    TECNICA, AMICIZIA e CRESCITA .. L'ESPERIENZA DI CESENATICO
    Venerdì 25 aprile il gruppo di Selezione Provinciale sia maschile che femminile hanno trascorso una giornata insieme a Cesenatico per preparare al meglio la prossima partecipazione al Trofeo delle Province del 10 e 11 maggio nella stessa cittadina della riviera.
    Al ritorno i tecnici e soprattutto ragazze e ragazzi hanno voluto lasciarci alcune righe a ricordo di questa nuova esperienza sicuramente formativa dal punto di vista tecnico e del gruppo ed anche divertente.





    Resoconto del collegiale del 25 Aprile a Cesenatico - opinioni e impressioni di atleti-e e tecnici
    Oggi, dopo tanta attesa, è arrivato a il momento di andare a Cesenatico per vivere una giornata insieme completamente dedicata ai noi ragazzi e ragazze che stiamo lavorando insieme da mesi per preparare al meglio la "vera trasferta" nella località della riviera del 10 maggio; il nostro programma era un allenamento/amichevole con la selezione di Ravenna per il gruppo maschile e con una selezione di Cesena per il femminile.

    Ci siamo trovati nel parcheggio del Palacasamodena e alle otto siamo partiti in pullman. Giunti a destinazione, allenamento prima per le ragazze e subito dopo i ragazzi.
    Gli allenamenti, della durata di un'ora e mezza, si sono svolti nel palazzetto dello sport di Cesenatico. Al termine del lavoro mattutino, abbiamo pranzato presso l'Eurocamp e ci siamo riposati giocando a ping pong e a carte.

    Nel primo pomeriggio le ragazze hanno giocato contro la formazione di Cesena (classe 1999). È stata una partita in cui le ragazze hanno potuto confrontarsi con una realtà di alto livello dimostrando la capacitá di mettersi in gioco e la voglia di non mollare giocando come una vera squadra.
    I ragazzi hanno giocato con decisione e lo spirito giusto dimostrando di essere una squadra con solide fondamenta.


    All'inizio della nostra avventura, curiose nell'attesa di questa bella giornata di sport al mare, stavamo un po' sulle nostre.
    Ma già nel viaggio abbiamo conosciuto meglio i nostri compagni scambiando qualche battuta, dopo l'allenamento, durante il pranzo, abbiamo rotto il ghiaccio giocando tutti insieme e comiciando a fare amicizia.

    Questa esperienza, per cui dobbiamo ringraziare la Selezione di Modena, l'Eurocamp e gli allenatori, è stata avvincente per tutti. Abbiamo avuto la possibilità di migliorare tecnicamente nello sport che tanti amiamo, di fare nuove amicizie e di crescere come squadra.
    Queste occasioni non capitano tutti i giorni, e bisogna viverle al meglio godendo tutti i momenti di condivisione e amicizia.
    Pallavolo e mare è la combinazione perfetta per passare una piacevole e divertente giornata!
    Speriamo di ritrovarci qui il 9-10-11 maggio per vestire la maglia delle selezioni di Modena al Trofeo delle Province!


    Un saluto a tutti

    Gli ATLETI e ATLETE della selezione di Modena

    E non dimentichiamo... SEMPRE E SOLO FORZA MODENA!



    La giornata dal punto di vista dello staff tecnico.
    Arrivati in palestra per l'allenamento mattutino al Palacesenatico, la seduta si sviluppa sul tema della ricezione individuale e sulla battuta.
    Due fondamentali che molto probabilmente risulteranno decisivi per le speranze di disputare un buon trofeo delle province. Buona risposta da parte delle ragazze e buon lavoro nel complesso.

    Breve pausa per il pranzo e alle 15 si torna subito in palestra per una amichevole contro una forte squadra under 16 di Cesena.
    Avversario evoluto nella velocità del gioco d'attacco, con combinazioni di primo tempo e palla spinta sulle bande.
    L'impatto con questo livello più alto è duro, e le prime fasi di gioco lo dimostrano. Le difficoltà vengono fuori e si fatica a costruire gioco con continuità anche in alcune situazioni semplici.
    Con l'andare della partita abbiamo però il merito di non perderci d'animo e le cose piano piano migliorano: qualche buon turno di battuta fa perdere qualche sicurezza dall'altra parte della rete, e una migliore gestione dei colpi di attacco rende la partita più equilibrata nel terzo e quarto set.
    Nonostante non sia vinto nessun parziale esperienza comunque importante contro una formazione di buon livello che ha dato altre indicazioni per capire dove insistere per migliorare tutto il complesso del gioco.


    Nel complesso la giornata ha avuto un enorme valenza sia dal punto di vista aggregativo che dal punto di vista tecnico.
    Dal punto di vista aggregativo è proseguito il percorso iniziato a Piacenza con il torneo del 30 marzo, mentre dal punto di vista tecnico stiamo affinando meccanismi ed equilibri di squadra.
    In particolare stamattina abbiamo esercitato la fase break-Point con attenzione alle indicazioni di muro, alle posizioni difensive e alla successiva fase di contrattacco. Aspetti che riemersi anche nel pomeriggio in un allenamento congiunto con la selezione provinciale di Ravenna che ha permesso alla squadra di testarsi contro un avversario di livello traendo buone indicazioni sia dai singoli che dal gruppo.

    I TECNICI della selezione di Modena
     
    SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE GIOVEDI' 1° MAGGIO A MODENA  
    Dopo l'impegno del 25 aprile le ragazze della selezione saranno impegnate giovedì 1° maggio a Modena al PalAnderlini dalle ore 10,30 alle 13,00
    Queste le atlete convocate:

    • Roberta GALLI VENTURELLI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Ilaria MAZZI - Mondial Quartirolo
    • Elisa CASOLARI - A.S. Corlo
    • Marina BESOZZI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Francesca GOTTARDI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Martina GARAGNANI - L.J Volley
    • Alessia CIANFONI - G.S. Pallavolo Vignola
    • Giulia MANZINI - L.J Volley
    • Giorgia RIGHI - Mondial Quartirolo
    • Lisa CAPITANI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Camilla BORTOLOTTI - Volley Arci Castelvetro
    • Giulia FERRARINI - Basser Volley
    • Eleonora BERSELLI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Arianna BONI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Sara CASINI - Associazione Magreta
    • Grazia RULLINO - Soliera Volley 150
    Per informazioni e chiarimenti contattare:
    Giacomo Meschieri cell. +39.333.200.2449 - mail: meschio@alice.it oppure Fabrizio Fregosi - Mail xfabfrex@tiscali.it o il Responsabile sig. Luciano Molinari cell. 338.990.0905.
     
    SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE - ULTIMI DUE ALLENAMENTI 4 e 6 MAGGIO  
    Lo staff della Selezione Provinciale Maschile, comunica l'elenco degli atleti convocati per gli ultimi due allenamenti in vista del Trofeo delle Province.
    Il primo appuntamento è fissato per domenica 4 maggio a Carpi presso la Palestra Fassi (via Bollitora Interna 88) dalle 15.30 alle 18.00.
    Il secondo appuntamento sarà invece l'allenamento congiunto di martedì 6 maggio con ritrovo alle ore 18.30 presso la Palestra Selmi di Modena (via Nobili 300).

    • Antonio RICCIARDI - Basser Volley
    • Alessandro SALSI - Modena Volley Punto Zero
    • Michele RAFFAELE - Modena Volley Punto Zero
    • Matteo MISELLI - Modena Volley Punto Zero
    • Pietro PERA - Modena Volley Punto Zero
    • Pietro CALZOLARI - Pol. Modena Est
    • Vincenzo MELE - S.di P. Anderlini
    • Federico PARMEGIANI - S.di P. Anderlini
    • Daniel BORSI - S.di P. Anderlini
    • Luca VOLPI - S.di P. Serramazzoni
    • Iacopo DA ROLD - S.di P. Serramazzoni
    • Luca CAPUA - Stadium Pallavolo Mirandola
    • Matteo RUSTICHELLI - Stadium Pallavolo Mirandola
    • Luca RINALDI - Stadium Pallavolo Mirandola
    • Matteo LORENZINI - Universal Carpi
    • Alessandro BARACCHI - Universal Carpi

    Per informazioni e chiarimenti contattare:
    Neviani Marco: marconevia@gmail.com - tel. 3476410661
    Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - tel. 3288620860
    Bosi Andrea: andreabosi76@gmail.com tel. 3348335021

    Coordinatore: Molinari Luciano cell. 3389900905
    Responsabile: Fregosi Fabrizio xfabfrex@tiscali.it - cell. 3386159907
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI MONDIALE 2014

     
    MONDIALI e .. VOLLEY ROSA - IL 7 MAGGIO A VILLANOVA  

    Quale grande occasione per collegare il Mondiale Femminile del prossimo autunno con la realtà pallavolistica modenese è l'incontro con Mara Raimondi e Giovanna Goldoni mercoledì 7 maggio alle 21.00 presso la biblioteca di Villanova.
    Le due autrici di "Volley Rosa, storia di 12 scudetti vinti da atlete dilettanti" ci raccontano storia, vicende e aneddoti sulla nascita della pallavolo femminile a Modena e sui dodici scudetti vinti da atlete dilettanti.
     
    INVITO A PRANZO ... ASPETTANDO IL MONDIALE
    l Col dei Mondiali organizza un pranzo insieme a tutti i pallavolisti che si vogliono incontrare, a partire dalle vecchie glorie, passando per i dirigenti, gli allenatori e tutti i giocatori che si sono sempre ripromessi di ritrovare gli amici delle squadre passate.
    È l'occasione buona, diamoci appuntamento
    tutti a pranzo alla palestra della Pol. G.Nasi Sabato 24 MAGGIO alle ore 12.00
    tutti insieme e speriamo di essere davvero in tanti, cominciamo a pensare ai Mondiali e le tante iniziative che il Col metterà in programma fino a Settembre.

    Euro 20,00 - Menù: Bis di Primi - Secondo - Bensone

    Per partecipare si dovrà prenotare entro il 16 maggio inviando una mail a: info@fipav.mo.it oppure telefonando a: CP Fipav Modena (orari ufficio LUN-MAR-VEN- 17/19 e SAB 10/12) 059.8752312 oppure Mara Raimondi 3356884557 o ancora Livio Selmi 3358141969

    Comunicato C.O.L. Modena
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    COMPLIMENTI A...  
    ... alla Mondial Quartirolo che ha conquistato il titolo di Campione delle Province per la categoria Under 18 Femminile e all'A.S. Corlo che ha raggiunto lo stesso obiettivo per la categoria Under 16 Femminile
    Ad entrambe le squadre i nostri complimenti e un augurio per il prosieguo del cammino nella fase di semifinale dell'Eccellenza

    Nel fine settimana, con due giornate di anticipo dal termine del campionato di D Maschile la Stadium Pallavolo Mirandola ha conquistato la promozione alla serie C; alla squadra del Presidente Silvestri i nostri complimenti
     
    1° VOLLEYBALL TOURnament 2014 per U12-13 e UNDER 14F-16F  
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo




    Virtus Group A.S.D. organizza il "1º VOLLEY TOURnament" una innovativa Kermesse itinerante di pallavolo giovanile che si terrà tra le Cinque Terre e Viareggio dal 15 giugno al 13 luglio 2014 in quattro differenti turni settimanali riservata alle categorie under 12 promozionale, under 13 promozionale, 14 femminile e 16 femminile.

    La circolare organizzativa è disponibile al seguente link: http://www.virtusgroup.it/file/1volleyballtournament2014.pdf

    In breve le più importanti info sulla manifestazione:
    1. Otto giorni in splendide località turistico balneari affacciate sul litorale ligure/tirrenico;


    2. Solo € 225,00 ad atleta in formula "all inclusive" in sistemazione "Economy-225";


    3. Torneo INDOOR di pallavolo giovanile "1º VOLLEY TOURnament", la MATTINA;


    4. Torneo ITINERANTE di beach volley "CINQUE RETI 6 SPIAGGE", il POMERIGGIO;


    5. Sei squadre in ogni categoria per un totale di 30 gare: 15 di pallavolo e 15 di beach volley;


    6. Dieci partite disputate da ciascuna iscritta, ovvero, 2 al giorno dal lunedì al venerdì;


    7. La gita del sabato alle Cinque Terre con packet-lunch incluso e biglietto del treno a/r acquistabile, scontato, a soli 5 €. cad.;


    8. Una maglietta, a ricordo della manifestazione, per tutti gli atleti partecipanti;


    9. Premiazione per le squadre e assegnazione di 20 riconoscimenti individuali agli atleti in gara;


    10. ALLENATORE E DIRIGENTE GRATIS PER GRUPPI COMPLETI con meccanismo di calcolo applicato 14 (atleti/accompagnatori)+2(gratuità) per tutte e tre le Sistemazioni proposte e FINO A 4 ADULTI COMPLETAMENTE GRATIS optando per la "Comfort 315".


    11. Iscrizioni entro il 31 maggio
    Virtus Group A.S.D.
    Settore Organizzazione Grandi Eventi Giovanili
     
    LIBERAZIONE 2014: SEI VINCITORI PER SEI CATEGORIE  
    Il solito grande successo anche in questo 2014 per il "Trofeo Liberazione", la manifestazione di volley giovanile che grazie all'aiuto di Comune, Circoscrizione 2, Anpi e tanti sponsor è arrivata alla sua terza edizione.

    Quasi 400 i ragazzi e le ragazze impegnati nelle palestre di tutta la città di Modena: centro operativo presso la Polisportiva Villa d'oro, dove giocava l'Under 18 femminile e dove si è svolto il pranzo conviviale di tutte le squadre, ma campi brulicanti di giovanissimi anche a Modena Est, Gino Nasi, Corni, Rodari e Barozzi.
    Come sempre a contendersi i trofei soprattutto formazioni della provincia di Modena, ma a essere protagoniste sono state anche compagini di Bologna, Reggio Emilia e del Trentino Alto-Adige.

    Nell'Under 13 maschile a girone unico successo pieno per la Stadium Mirandola, che ha vinto la competizione tra squadre tutte modenesi senza cedere nemmeno un set.
    In Under 15 maschile vittoria per i ragazzi di Modena Volley Punto Zero, che hanno faticato per avere ragione della selezione provinciale di Reggio Emilia per poi battere Sud Tirol e selezione provinciale di Bologna. Senza storia invece il successo della selezione regionale dell'Emilia-Romagna nell'Under 17, con una finale dominata sulla Sdp Anderlini.

    Belle emozioni anche nel femminile, col successo sudatissimo della Liu Jo sul Magreta in Under 14, in una finale punto a punto decisa soltanto 15-13 al terzo set.
    In Under 15 femminile vittoria della Polisportiva Masi di Bologna, anche qui dopo una finale da brividi contro il Maranello, che ha ceduto soltanto per 16-14 nel parziale decisivo.
    Più netta l'affermazione delle padrone di casa della Vgm Blu in un girone di Under 18 deciso dal derby con la Vgm Gialla, sconfitta per 2-1.
    L'appuntamento è all'edizione 2015 per uno dei pochi tornei che unisce sport giovanile al maschile e al femminile di tutte le età, agonismo e voglia di stare insieme.


    Comunicato Stampa Gruppo Pallavolo VGM
     
    IL PROJECT FINANCING PER GLI IMPIANTI SPORTIVI  
    Le nuove disposizioni legislative in materia di impiantistica sportiva, i vincoli di bilancio delle pubbliche amministrazioni, la riduzione delle risorse finanziarie, comportano un crescente coinvolgimento del capitale privato nella realizzazione di opere e nell’offerta di servizi di pubblica utilità.
    Il partenariato pubblico privato,nelle sue diverse declinazioni tra cui il project financing, sta diventando uno strumento di finanza sostitutivo che, se ben applicato, può comportare numerosi vantaggi in termini di gestione ed efficienza dei costi. Conoscerne le regole, le forme e gli strumenti tecnici, diventa fondamentale in ambito sportivo per sostenere programmi pubblici per l’ammodernamento, la costruzione e lo sviluppo di strutture e servizi per la pratica sportiva

    REFERENTE
    Ing. Alberto Germani, già membro dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto presso il CIPE, vive e lavora negli Emirati Arabi Uniti come PPP ProjectAdvisor. E’ membro del Team degli Specialisti in Partenariato Pubblico-privato (PPP) della Commissione Economica dell’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) con sede a Ginevra.

    CONTENUTI
    Il Partenariato Pubblico Privato e la finanza di progetto: definizioni e caratteristiche. La normativa vigente. Come redigere il bando di gara e la bozza di convenzione. Lo studio di fattibilità: contenuti e modalità di esecuzione ai sensi della normativa e delle buone pratiche. Il modello economico finanziario: come si costruisce e come si usa. Il ruolo dell’Istituto per il Credito Sportivo nelle operazioni in finanza di progetto. Casi di studio ed esempi di partenariato pubblico/privato di successo nel settore degli impianti per lo sport.
    Visualizza il programma

    DESTINATARI
    Proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, avvocati, consulenti, Società sportive, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva.
    QUANDO
    Mercoledì 23 maggio 2014

    DOVE
    Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

    QUOTA
    Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).
    Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

    SCONTI E CONVENZIONI
    Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS e Società Sportive iscritte al Registro Coni, FSN, DSA, EPS, Funzionari Enti Locali;
    Euro 240 + euro 2 (bollo amministrativo): iscritti ai Collegi dei Geometri e Geometri Laureati

    CREDITI FORMATIVI
    Accreditato CNG (Consiglio Nazionale dei Geometri).

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 20 maggio 2014.
    Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso.
    Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

    INFO
    Tel. 06 3685.7257 - 7670
    Fax 06/3272.3732
    E-mail formazioneimpianti@coni.it
     
    BERRUTO HA SCELTO I 22 AZZURRI DELLA WORLD LEAGUE  
    Il tecnico della Nazionale Maschile Mauro Berruto ha diramato la lista dei 22 atleti che prenderanno parte alla 25esima edizione della World League, che quest’anno si concludera' con la Final Six in programma a Firenze dal 16 al 20 luglio.
    Alzatori: Baranowicz, Corvetta, Saitta, Travica
    Centrali: Anzani, Beretta, Birarelli, Buti, Mazzone, Piano
    Schiacciatori: Fedrizzi, Randazzo, Kovar, Parodi, Maruotti, Zaytsev, Lanza, Vettori, Sabbi
    Liberi: Colaci, Giovi, Rossini.

    Tra i 22 sono tre gli esordienti assoluti – Corvetta, Anzani e Randazzo – ai quali si aggiunge Colaci già inserito precedentemente nella lista della World League, ma mai sceso in campo.
    Berruto ha così spiegato le sue scelte: “La stagione finalmente sta per iniziare, un’annata molto importante per noi che torneremo ad ospitare la Fase Finale della World League dieci anni dopo l’ultimo appuntamento (Roma 2004, ndr). Direi che la rosa è stata composta nel segno della continuità rispetto allo scorso anno, quando avevo fatto delle scelte in prospettiva quadriennale con l’obiettivo delle Olimpiadi di Rio 2016. Tutti i giocatori che erano in squadra lo scorso anno e ci saranno nella stagione in corso hanno la reale possibilità di andare ai Giochi, non c’è alcun ragazzo che verrà utilizzato esclusivamente per alcune manifestazioni, quindi sarà importante continuare il lavoro intrapreso nel 2013 quando il gruppo ha maturato importanti esperienze in World League e durante l’Europeo al termine delle quali siamo riusciti a toglierci delle belle soddisfazioni e a salire sul podio”.
    “L’obiettivo – prosegue Berruto - è quello dunque di proseguire su questa strada. Siamo attesi da due grandi manifestazioni come World League e Campionati del Mondo e proprio la fase intercontinentale della WL ci permetterà di fare degli esperimenti che credo saranno molto utili. Dopo le Finali di Firenze comincerà la preparazione per i Mondiali, un appuntamento al quale teniamo moltissimo”.
    Il CT poi prosegue: “Ogni anno voglio garantire l’ingresso di qualche volto nuovo nella rosa della Nazionale, un anno fa è toccato a Piano e Beretta, ora ci sono Anzani e Randazzo, tutti provenienti dal Progetto Rio 2016. Oltre ai convocati continueremo ad osservare e inviteremo tanti altri ragazzi, in modo tale che tutti abbiano la consapevolezza di essere sotto la lente d’ingrandimento”.


    Comunicato Stampa Federvolley
     
    L'ITALIA SI QUALIFICA AGLI EUROPEI UNDER 19 FEMMINILI  
    L'Italia di Davide Mazzanti si è qualificata per la fase finale del Campionato Europeo femminile in programma nel mese di agosto in Estonia e Finlandia. A Montesilvano le azzurrine hanno staccato il biglietto continentale superando per 3-1 la temuta Polonia, la squadra che lo scorso anno a molte di loro nella categoria inferiore aveva dato il grande dispiacere di batterle nella finale per l'oro.
    Guerra e compagne hanno meritato la vittoria, perchè dopo un primo set giocato con qualche sbavatura di troppo, hanno saputo reagire in maniera davvero convincente, travolgendo le polacche nel secondo e nel terzo, controllandole nel quarto ogni qualvolta cercavano di avvicinarsi nel punteggio.
    La partita, a cui hanno assistito oltre 1200 spettatori, ha visto la squadra tricolore ricevere ed attaccare nettamente meglio delle avversarie. Difficile fare una scala dei valori delle protagoniste in campo, ma certamente il libero Chiara De Bortoli (alle prime esperienze in un ruolo difficile) si è esaltata e con le sue difese ha permesso alla palleggiatrice Ofelia Malinov di gestire al meglio il parco delle attaccanti in cui ha primeggiato Paola Enogu, soltanto 15 anni, che inserita per la prima volta nel sestetto titolare ha chiuso come best scorer del match con 19 punti.
    La Polonia dopo il buon avvio si è disunita, ha sofferto in ricezione e in attacco non ha trovato troppe alternative, finendo per cedere abbastanza nettamente.
    Il premio come Mvp del torneo è andato alla centrale azzurra Sara Bonifacio.
    CLASSIFICA FINALE - Italia 9, Polonia 6, Spagna 3, Danimarca.


    Comunicato Stampa Federvolley
     
    YOUNG VOLLEY ON THE BEACH: GRANDE DIVERTIMENTO A IGEA MARINA
    Nelle giornate del 25-26-27 aprile si è svolto l’ormai tradizionale appuntamento con lo Young Volley on the Beach organizzato dalla Kiklos sulle accoglienti spiagge di Igea Marina.
    Come da tradizione la Scuola di Pallavolo ha partecipato in modo massiccio all’evento con i suoi atleti e le loro famiglie: erano oltre 350 le persone provenienti da Modena, Sassuolo e Serramazzoni che hanno invaso la spiaggia della riviera.
    Approfittando della clemenza insperata del tempo, decine di bambini e ragazzi si sono dati battaglia per tre giorni su oltre un chilometro di spiaggia: dal minivolley all’Under 16 i ragazzi della Scuola di Pallavolo Anderlini hanno messo alla prova le loro capacità tecniche su un terreno a loro inusuale. La perfetta organizzazione della Kiklos e l’impegno di tutti hanno lasciato nel cuore dei nostri ragazzi una bellissima esperienza che li aiuterà sicuramente ad accrescere la loro passione per il volley. Portiamo dunque a casa una valigia piena di entusiasmo che ci porteremo dietro fino alla fine della stagione.

    Un ringraziamento sincero agli organizzatori e a tutte le famiglie che hanno scelto di vivere con noi questo evento!


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    TORNEO INTERREGIONALE DI PRIMAVERA U18F - MODENA 18 MAGGIO
    La società Amendola Volley Modena ha organizzato per domenica 18 maggio l'edizione 2014 del Torneo Interregionale di Primavera riservato a squadre under 18 femminili.
    Quest'anno parteciperanno oltre alle padrone di casa, Volta Mantovana e VE.MA.C. Vignola.
    Si gioca alla palestra dell'Istituto Guarini; prima gara alle 10,45 tra Volta Mantovana e Amendola Volley Modena.
    Al pomeriggio alle 15,30 VE.MA.C. Vignola sfiderà prima la perdente di gara uno e alle 17,30 la vincente.
     
    A MODENA I PRIMI CITY CAMP TARGATI L.J VOLLEY
    Sono stati presentati, l'altro giorno, presso la Sala Stampa del PalaPanini, i primi City Camp estivi targati L•J Volley.
    Grazie all'appoggio del Banco S. Geminiano e S. Prospero, partner dell'iniziativa, è stato possibile mettere in piedi un'iniziativa rivolta a ragazzi e ragazze, ma anche alle famiglie dato che la società ha deciso di destinare parte del contributo concesso dall'istituto bancario proprio a rimborso della quota d'iscrizione.
    I primi cento iscritti al camp, infatti, saranno rimborsati della cifra di cinquanta euro sulla quota stessa.

    Ma tornando al camp, si articolerà in quattro turni, dal 16 giugno all'11 luglio, e sarà destinato ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni al costo di € 150 per un'unica settimana.

    Per i più grandi, fino ai 17 anni, sarà invece possibile partecipare ad un camp di specializzazione, al costo di € 100 per un'unica settimana, con insegnanti qualificati tra cui anche i membri dello staff tecnico della prima squadra.

    Il Direttore Generale Carmelo Borruto: "Essendo una nuova società abbiamo dovuto fare passi molto veloci per strutturare la nostra Serie A1, ma allo stesso tempo non abbiamo perso di vista l'obiettivo di coinvolgere i settori giovanili e le realtà locali.
    Ancora un ringraziamento va al Banco S. Geminiano e S. Prospero che ci aiuta in questo progetto per noi molto importante per avvicinare ragazzi e ragazze al mondo della pallavolo.
    Il nostro City Camp è anche volto a sostituire la scuola nel periodo estivo visto il percorso educativo e didattico che abbiamo in programma.
    Abbiamo poi voluto Emilia Petrachi per questa presentazione perché siamo molto vicini al settore giovanile e lei è la espressione del nostro dato che lo scorso anno disputava il campionato di Serie C, mentre in questa stagione si è ritrovata a giocare delle sfide Play Off.
    Inoltre il lavoro su società sportive e scuole ha portato 6800 ragazzi e ragazze al Palasport in occasione delle nostre partite, di questo siamo molto contenti"

    Il Capo Area Modena del Banco S. Geminiano e S. Prospero, Silvio Franchini: "Abbiamo accolto l'invito della società con orgoglio per collaborare a questa iniziativa. I motivi sono vari: un marchio del territorio come Liu•Jo, la pallavolo che è nel dna di noi modenesi e non da ultimo il fatto di seguire i giovani in questa esperienza a cui speriamo di poter dare il nostro contributo e che le loro giornate trascorrano bene.
    La nostra banca è vicina al territorio è ci piace molto accompagnare questo tipo di iniziative. Nei periodi estivi dove per i genitori c'è sempre la preoccupazione su dove andranno i figli, inoltre, saperli impegnati in giornate fra sport e amici è la miglior raccomandazione che possiamo fare".

    Il libero bianconero Emilia Petrachi: "Ho partecipato a diversi camp di pallavolo e devo dire che sono un'opportunità grandissima. Non solo formano il carattere, ma aiutano molto pallavolisticamente parlando. Secondo me i camp sono una cosa molto bella, anche perché noi giocatrici saremo lì a dare una mano e ad aiutare chi vuole avvicinarsi a questo sport. Cercheremo di trasmettere ai ragazzi ed alle ragazze presenti la passione che abbiamo anche noi".


    Comunicato Stampa L•J VOLLEY
     
    ASSEGNAZIONI SPAZI PRESSO IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI A MODENA 2014/15
    Si informano le Società che le domande per l'assegnazione di spazi presso gli impianti sportivi comunali per l'anno sportivo 2014/15 potranno essere presentate dal 5 al 23 Maggio 2014 presso gli uffici del Servizio Sport - Via Galaverna n. 8, 2° piano, oppure collegandosi al sito www.comune.modena.it/sport e inviando una email a servizi.sportiviacomune.modena.it oppure a sportacert.comune.modena.it

    Nel sito troverete tutte le indicazioni per la compilazione e la spedizione delle domande.

    Gli uffici saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
    lunedì: 8.30-13.00 e 14.30-18.00
    mercoledì: 8.30-13.00
    giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00

    Le assegnazioni saranno effettuate secondo i criteri approvati nella deliberazione della Giunta Comunale n. 476 del 20/05/2003.
    Le domande che perverranno fuori termine saranno prese in considerazione in base all'ordine di arrivo e nei limiti degli spazi rimasti disponibili.

    Mettiamo a vostra disposizione il modulo per la domanda, che si prega di compilare integralmente per quanto riguarda i campi obbligatori. Si ricorda che è indispensabile segnalare a questo ufficio le variazioni relative alle denominazioni delle società, comprese quelle intervenute in corso d'anno.

    L'attività nelle palestre inizierà lunedì 22 Settembre 2014 per terminare venerdì 29 Maggio 2015.

    Le Società che hanno intenzione di iniziare l'attività dopo il 22 settembre e/o terminarla prima del 29 maggio sono pregate di evidenziarlo nella domanda. Si ricorda però che, in base ai criteri di assegnazione degli impianti, le attività svolte per l'intero periodo hanno la priorità su quelle svolte per periodi più brevi.
    L'attività nei campi di calcio inizierà lunedì 1 settembre 2014 per terminare venerdì 29 maggio 2015. In caso di rinuncia all'impianto assegnato dopo l'inizio dell'attività, sarà applicata una penale che consiste nell'addebito degli allenamenti previsti nei 15 giorni successivi alla data della rinuncia.
    L'assegnazione degli impianti sportivi diverrà effettiva solamente dopo la regolarizzazione dei pagamenti relativi agli anni sportivi precedenti.


    Restano confermate le modalità di pagamento già applicate nella stagione sportiva 2013/2014.
    Per informazioni: Assessorato allo Sport - Ufficio impianti sportivi - Tel. 059 2032710 - 2714 - 2747 - 2821.
     
    ADESIONE AL 5 X 1000 PER LE SOCIETA' - SCADENZA IL 7 MAGGIO
    Circolare Agenzia delle Entrate n. 7/E del 20 marzo 2014 - cinque per mille associazioni e società sportive dilettantistiche - 7 maggio 2014 scadenza termine per presentazione domande
    Si informa che, come indicato nella circolare dell 'Agenzia delle Entrate n. 7/E del 20 marzo 2014 il 7 maggio scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione nell'elenco dei beneficiari del 5 per mille per l'anno 2014, secondo le modalità già previste per lo scorso anno. Si informano le associazioni sportive dilettantistiche interessate che le strutture CONI territorialmente competenti a ricevere le dichiarazioni sostitutive sono i Comitati Regionali. Indirizzi e recapiti telefonici sono reperibili al link Comitati.

    Si ricorda che le dichiarazioni sostitutive devono essere inviate entro il 30 giugno 2014 per raccomandata AfR allegando copia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante. Al link Normative sul Registro è possibile consultare la normativa.
     
    CORSO DI FORMAZIONE SULLE TECNICHE BLS-DA PER LA COMUNITA'
    Il CONI POINT Modena e la Scuola Regionale Emilia Romagna in collaborazione con Gli Amici del Cuore Modena organizza un Corso di formazione sulle tecniche BLS-Da per la comunità

    Obiettivi: Lo scopo del BLS è quello di riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione fino all’arrivo di mezzi efficaci per correggere la causa che ha determinato l’Arresto Cardiaco.
    Mentre il BLS funge da ponte tra l’evento e l’arrivo dei soccorsi avanzati, supportando le funzioni vitali, la defibrillazione precoce mediante l’uso del DAE, consente di correggere direttamente la causa dell’Arresto Cardiaco, pertanto il BLS-D crea i presupposti per il ripristino di un ritmo cardiaco valido ed il recupero del soggetto in Arresto Cardiaco.
    Al termine verrà rilasciato un attestato di certificazione. Destinatari: Allenatori, tecnici, preparatori fisici, dirigenti e tesserati delle Associazioni Sportive Dilettantistiche di Modena e provincia.

    Modulo organizzativo: modulo unico della durata di 5 ore

    Giorno: venerdì 16 maggio 2014

    Orario: dalle ore 16.00 alle ore 21.00

    Sede: Centro Pierluigi Castellini – accreditato I.R.C. – com – in via F.lli Rosselli 396/2 a Modena

    Programma didattico
    • identificare una situazione in cui è necessaria una rianimazione;
    • saper attivare il sistema di emergenza (centrale operativa 118);
    • utilizzare in maniera appropriata il defibrillatore semiautomatico.
    Numero partecipanti: Il numero di partecipanti è fissato nel limite massimo di 16 iscritti;
    le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo; si considera conclusa l’iscrizione alla ricezione della copia del bonifico di versamento di euro 25,00 (vedere voce “Modalità di pagamento”).

    Docenti: Sig. Gatti Roberto. Istruttore certificato IRC

    Materiale didattico e attestato: manuale "BLS-Da", manichino simulatore per le manovre di rianimazione, defibrillatore. Ogni partecipante che supererà positivamente il test finale, riceverà direttamente l’attestato di frequenza al corso ed esecutore BLS-Da. Il superamento del corso autorizza all’uso del DAE.

    Modalità di iscrizione: L’iscrizione può essere fatta compilando la scheda di partecipazione da inviare a CONI POINT Modena via e-mail modena@coni.it oppure via fax : 059 374667 entro il 9 maggio 2014

    Per informazioni: tel. 059 374633 segreteria CONI Point Modena

    Modalità di pagamentoEuro 25,00 da versare tramite bonifico bancario intestato a:
    CONI Emilia Romagna SdS
    CF: 01405170588 PIVA : 00993181007
    IBAN IT24U0100502400000000070031
    Causale Iscrizione corso BLS-Da Modena + Nome Cognome partecipante
     
    CAMBIO NUMERAZIONE TELEFONICA FEDERALE
    Di seguito una importante comunicazione riferita al cambiamento dei numeri telefonici degli uffici Federvolley di Roma



    Si comunica che, a causa della dismissione delle centrali telefoniche del CONI, e del conseguente distacco dalle linee 3685 attualmente utilizzate, la FIPAV ha provveduto ad attivare una propria numerazione telefonica, attestata su un nuovo centralino diretto della Federazione.
    Pertanto, a decorrere da lunedì 24 marzo 2014, le utenze telefoniche della FIPAV, modificheranno le prime 4 cifre che diventeranno - 3334 - mantenendo, invece, validi gli attuali interni assegnati.
    Esempio: l’attuale utenza 06.3685.9425 si trasformerà in 06.3334.9425.
    Qualsiasi chiamata verso CONI o altre FSN, sarà pertanto una chiamata “esterna” il cui numero dovrà essere digitato per intero, per mettersi in contatto con il centralino CONI sarà pertanto necessario digitare il n. 06.36851.
     
    VISITE MEDICHE - SEGNALAZIONI PER A.S. 2013/2014
    Ricordiamo che ad inizio annata sportiva. in base a quanto stabilito al punto 33 del Comunicato Ufficiale n.1 le società debbono provvedere alla compilazione del modulo per la segnalazione delle visite mediche sostenute dai propri atleti/e.
    È disponibile il modulo-web, come lo scorso anno, che resta aperto per tutta la stagione sportiva soprattutto per i vari aggiornamenti e integrazioni

    La segnalazione integra la normativa federale vigente in casi di controversie, tra atleti - famiglie e società Fipav, portati di fronte al Giudice sportivo ed anche in sede di Giustizia ordinaria.

    Il Presidente della società dovrà compilare il form_visite, appositamente dedicato e disponibile sul sito C.P. nello spazio "Modulistica" avendo provveduto precedentemente all'accesso all'Area Riservata; a tal proposito vi informiamo che anche questo modulo, nel prossimo futuro, sarà aggiornato e reso disponibile dall'Area Gestione Campionati Web.
    In breve:


    • Entrate nel menù principale SERVIZI, poi cliccate su LOGIN ed inserite il vostro codice società e la password rilasciata al momento della registrazione
    • Solamente dopo tale operazione sarà possibile accedere al modulo web; in caso contrario vi verrà segnalata tale esigenza con apposito messaggio di errore
    • Il modulo si presenta già compilato con la denominazione ed il codice della società (i campi sono protetti e non modificabili)
    • Si dovranno infine completare i campi relativi ad ogni singolo vostro atleta tesserato ("Cognome/nome", "Data di Nascita", "Numero di Tesseramento", "Data della Scadenza Visita")
    • Sono disponibili 50 righe, nel caso in cui il numero degli atleti oltrepassi tale numero si dovranno compilare più schede; consigliamo di tenere divisi il settore maschile con quello femminile
    • Al termine, potrete confermare con l'invio ed il sistema invierà il modulo alla Segreteria C.P. così come all'indirizzo mail riportato ad inizio modulo.


    Il modulo, infatti, per motivi di sicurezza, è disponibile solamente a coloro titolari all'uso della password societaria, e nel caso il Presidente della Società che è responsabile della corretta copertura sanitaria dei propri atleti ed atlete.

    Dovrà poi essere inviato un nuovo form_visite ad ogni aggiornamento delle scadenze delle viste stesse; in modo particolare a questa attività si dovrà provvedere prima dell'inizio dei campionati in modo tale che si possa garantire la partecipazione all'attività sportiva ai soli atleti, abilitati dal S.S.N., ed in possesso dell'idoneità sportiva di "tipo b" per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva


    Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi alle Segreteria C.P. all'indirizzo: segreteria@fipav.mo.it ovvero al numero telefonico 059.8752.312.

    È altresì disponibile la Guida che descrive tale operatività.
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

    Inizio Pagina



    This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA