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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 55 del 10/04/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORE ABILITAZIONE A 1° GRADO 2° LIVELLO GIOVANILE
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena tramite la Commissione Allenatori indice un corso per l'abilitazione ad Allenatore di Primo Grado Secondo Livello Giovanile; di seguito ilbando completo.



INFORMATIVA         (da scaricare)

Partecipando al "Corso Allenatore di Primo Grado secondo livello giovanile si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado 2º livello giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.
L'abilitazione di Allenatore di primo grado - secondo livello giovanile consente di svolgere l'attività tecnica di primo allenatore nei campionati di I, II e III Divisione, e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie B nazionale e di secondo allenatore nei campionati di B1, B2, C, D, I, II e III Divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie B nazionale.
Durante la fase di svolgimento del corso non è consentito l'espletamento delle funzioni di Allenatore nei campionati della categoria di prossima abilitazione
L'iscrizione al corso è riservata agli ALLENATORI di 1º, Grado 1º livello giovanile in regola con il tesseramento e agli allenatori iscritti al corso di 1G 2014/14 che risulteranno o sono risultati idonei.

Il corso è di tipo periodico strutturato su 12 lezioni da 2 ore per un totale di 24 ore più 2 ore di esame.

È OBBLIGATORIO L'ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

L'esame verterà su compilazione di un questionario a risposte chiuse (valutazione 50/100) e un colloquio finale (valutazione 50/100). Il punteggio minimo per ottenere l'idoneità è fissato in 60/100.

LE ASSENZE CONSENTITE SONO DA CONSIDERARSI IN NUMERO MASSIMO DI 2 LEZIONI DI 4 ORE CIASCUNA SULLA TOTALITÀ DEL CORSO.

È OBBLIGATORIO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

La quota di iscrizione è di € 250,00 (€ 150,00 per gli iscritti al corso di primo grado 2014/2014) da versarsi, a discrezione del versante, su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO 1ºGRADO 2º LIVELLO GIOVANILE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banco Popolare - Agenzia "3" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione (da scaricare), deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (preferibilmente mezzo email allenatori@fipav.mo.it) entro e non oltre la prima lezione del corso.

È necessario presentare all'atto dell'iscrizione un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347.4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752312 – fax 059.8754944

PROGRAMMA DEL CORSO: il programma è già disponibile sul sito C.P.
 
AGGIORNAMENTI PER ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO: NUOVE LEZIONI A MAGGIO
Con domenica 13 aprile termina il ciclo di lezioni utili all'aggiornamento collegate con il corso di 1º grado.
Si proseuirà con un nuovo ciclo di moduli concomitanti con il Corso per il 2º Livello Giovanile a maggio.
Presentiamo il programma delle prime date a disposizione per l'aggiornamento e invitiamo tutti coloro che fino ad oggi non hanno adempiuto a provvedere presto onde non avere problemi per il ritesseramento con la nuova stagione sportiva.
Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

13 Aprile 2014

domenica
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Luciano MOLINARI
 
CORSO ALLENATORI ABILITAZIONE AL 1° GRADO - ULTIMA LEZIONE
È arrivato al termine il corso allenatori per l'abilitazione al 1° Grado 1º: Livello Giovanile, manca solamente l'ultima lezione a Castelvetro alle ore 9 e non alle 15,30 come erroneamente riportato in precedenza.


13 Aprile 2014

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Gualdi SIMONE
4 Maggio 2014

Ore 9,00
Palestra Braida a Sassuolo
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA
 
CORSO PER L'ABILITAZIONE AL 3° GRADO ALLENATORI

11º CORSO NAZIONALE per DIVENTARE ALLENATORI DI 3º GRADO - AGGIORNAMENTO ALLENATORI 3º GRADO

Il C.Q.N. comunica che è disponibile il bando di ammissione al 11º Corso Nazionale per Allenatori Terzo Grado - Stagione Sportiva 2013/2014 - BANDO DI AMMISSIONE ()

Il bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico della Nona edizione del Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado.
  1. Finalità
    Il Corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di squadre di alto livello.

  2. Destinatari
    Il corso è destinato a:
    1. un massimo di 50 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo e Terzo Grado Giovanile), conseguita da almeno due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all’ultima stagione agonistica;
    2. un massimo di 20 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Terzo Grado, in regola con il pagamento della quota tesserativa, che verranno ammessi in qualità di "uditori" assolvendo all’obbligo di aggiornamento per la corrente stagione agonistica.
    Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedi punto 6 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico Allenatori Atleti (Via Vitorchiano 107/109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334-9539) a mezzo fax (06.3685.3334/9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), unitamente al versamento di Euro 150,00 a titolo cauzionale improrogabilmente entro il 24 maggio 2014 ore 24,00..

  3. Requisiti minimi Destinatari
    I requisiti minimi di partecipazione al bando di ammissione per titoli sono:
    1. la maggiore età (18 anni compiuti)
    2. la qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo o Terzo Livello Giovanile) conseguita almeno da due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all'ultima stagione agonistica (2012/2013)
    Il punteggio verrà assegnato in base ai criteri di selezione riportati al punto 11 del bando di indizione
  4. Periodo e Sedi di svolgimento

    Il corso, a carattere residenzia, si volgerà secondo il seguente programma:
    Sabato 14 giugno - Domenica 22 giugno 2014

    HOTEL LA ROCCIA
    Via Marco 53 - 38033 CAVALESE (TN)
    Tel. 0462.231133- Fax 0462.231135
    www.hotellaroccia.it

    ESAMI FINALI- Dicembre 2014

    Federazione Italiana Pallavolo
    Via Vitorchiano 107/109 - 00189 ROMA
    Tel. +39 06 33349539/43 - +39 06 33349535
    Email: settoretecnico@federvolley.it

  5. Quota di parecipazione
    • CORSISTI
      La quota di partecipazione al corso sarà di Euro 1.600,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo di sabato 14/6 fino al pranzo di domenica 22/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.
      Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 14 giugno 2014) un supplemento di Euro 350,00 in contanti
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita..
      Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
      Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

    • UDITORI
      per i tecnici partecipanti in qualità di uditori, la quota di partecipazione sarà di Euro 1.000,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo di sabato 14/6 fino al pranzo di domenica 22/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.

      Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 14 giugno 2014) un supplemento di Euro 350,00.
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
      Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
      Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

      Per i tecnici in qualità di uditori residenti (che non usufruiscono dei servizi alberghieri) quota di partecipazione al corso sarà di Euro 600,00 comprensiva di iscrizione al corso, materiali didattici e i pasti eventualmente richiesti
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 100,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
Per l'informazione completa relativa a:
  • Modalità di iscrizione e pagamento
  • Articolazione del Corso
  • Corpo docente
  • Materie d'insegnamento
  • Programma orario del corso
  • Criteri di selezione
  • Indicazioni Importanti
è disponibile il bando completo sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
 
10° CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI
Decima Edizione - Stagione Sportiva 2013/2014 - BANDO DI AMMISSIONE ()
Il Bando contiene le norme di ammissione ed una traccia del programma didattico del nono Corso di Specializzazione per Preparatore Fisico della Pallavolo.
  1. Finalità
    Il Corso mira ad una formazione tecnico-pratica altamente qualificata con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nel modello di prestazione e negli aspetti di supporto all'allenamento tecnico-tattico della pallavolo, legati alla preparazione fisica degli atleti per la competizione. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazione Italiana Pallavolo.
  2. Destinatari
    Il corso è destinato a un un massimo di 40 partecipanti (più 5 uditori)
  3. Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedere punto 7 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico a mezzo e-mail (settoretecnico@federvolley.it o via fax (06.3334.9545 - 06.3334.9550) improrogabilmente entro le ore 24,00 del 7 maggio 2014.
    Le domande dei candidati, in possesso dei requisiti minimi, saranno selezionate in base all'ordine di arrivo.
    L'elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.federvolley.it - settore Tecnico - Allenatori Atleti e sarà considerata inapellabile.

  4. I requisiti minimi per la partecipazione alla selezione e alla successiva valutazione consistono nel possesso:
    1. della maggiore età (18 anni compiuti)
    2. di un titolo di studio valido per l'accesso all'Università
    3. della qualifica di Allievo Allenatore Fipav
    In sostituzione del punto C si potrà accedere dimostrando di possedere uno dei seguenti titoli:
    1. Laurea in Scienze Motorie
    2. Disploma ISEF
  5. Periodo di svolgimento
    Il corso sarà annuale,e si articolerà nei seguenti momenti di formazione:
    Primo Modulo – 27/30 maggio 2014 - Milano Centro Federale Pavesi
    Secondo Modulo – 10-14 giugno 2014 – Cavalese (TN)
    Terzo Modulo – 10/13 settembre 2014 - Roma CPO Giulio Onesti
    Valutazione Finale – 15 dicembre 2014 - Roma CPO Giulio Onesti
  • Quota di partecipazione

    Quota di iscrizione pari ad euro 2.000,00

    All'atto dell'iscrizione dovrà essere effetuato il pagamento di una quota cauzionale pari a 200,00 Euro che in caso di rinuncia del canditato non sarà restituita. La ricevuta dovrà essere inviata all'atto dell'iscrizione.

    Quota UDITORI: 1.500,00 Euro
    In caso di rinuncia di un candidato ammesso la cauzione non verrà restituita

  • Modalità di iscrizione e pagamento
    I partecipanti e gli uditori dovranno effettuare la procdura di iscrizione attraverso il portale federale www.federvolley.it quindi tesseramento on line tecnici.
    Raccomandiamo di consultare attentamente il bando per procedere in modo regolare all'iscrizione on line

    Ogni informazione sul programma completo, sui contenuti, sull'articolazione delle lezioni e dei requisiti di partecipazio è disponibile sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
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    COMUNICAZIONI ARBITRI

     
    IL DROP OUT NELL’AREA ARBITRALE - RIUNIONE IL 28 APRILE A MODENA  
    Il Commissario Ufficiali di Gara di Modena comunica che il Settore Nazionale Ufficiali di Gara ha avviato un progetto di ricerca sul tema dell’abbandono degli arbitri a livello provinciale che negli ultimi anni ha assunto una dimensione significativa.
    Per cercare di ridurre questo fenomeno dovrà essere compilato un questionario, non tecnico e neanche valutativo, in forma anonima da inoltrare al Settore Nazionale Ufficiali di Gara.

    Per il motivo sopra riportato viene indetta una riunione straordinaria che si svolgerà presso la palestra:
    “Elio De Angelis” in Strada Santa Caterina, 55 - Modena Lunedì 28 Aprile 2014 alle ore 20.00
    volta unicamente alla compilazione del questionario che obbligatoriamente deve essere inoltrato a tutti gli U.G. di ruolo provinciale esclusivamente sul posto, non è possibile compilarlo tramite e-mail.

    La riunione avrà una durata di circa un’ora e pertanto si richiede la massima puntualità.
    Nel ricordarvi che la presenza alla riunione è obbligatoria e di fondamentale importanza, si ricorda di confermare la presenza all’indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro il giorno 17 Aprile p.v.br> Vista l’importanza della tematica, chi non parteciperà alla riunione in oggetto sarà contattato telefonicamente e successivamente segnalato al Consiglio Provinciale che prenderà i dovuti provvedimenti.
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    COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

     
    MINIVOLLEY DOMENICA 13 APRILE CON 1° LIVELLO E PRIMO VOLLEY
    Questo è il programma del sedicesimo appuntamento stagionale con il minivolley e sono in campo le categorie Primo Volley e 1º Livello

    Data ed Ora 13 Aprile 2014 alle 15,00
    Società ASD SPORTINSIEME
    Palestra SCUOLE MEDIE - Via Fuori Ponte - CASTELLARANO
    Responsabile Bertolani Claudia - cell. 347.2574987
    Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
    ASD SPORTINSIEME con 5 squadreASD SPORTINSIEME con 3 squadre
    VOLLEY ZOCCA con 2 squadreVOLLEY ZOCCA con 3 squadre
     SAN FAUSTINO INVICTA con 1 squadra
     
    Data ed Ora 13 Aprile 2014 alle 15,00
    Società POLISPORTIVA PAVULLESE
    Palestra PAL. SC.MEDIE "Montecuccoli" - VIA Marconi 17 – PAVULLO
    Responsabile LAMI Andrea - Cell. 339.7501687
    Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
    POL. PAVULLESE con 1 squadraPOL. PAVULLESE con 1 squadra
    SPORT E BENESSERE con 1 squadraSPORT E BENESSERE con 1 squadra
    PALL. VIGNOLA con 4 squadrePALL. VIGNOLA con 3 squadre
    VOLLEY ROTEGLIA con 3 squadreVOLLEY ROTEGLIA con 4 squadre
     
    Data ed Ora 13 Aprile 2014 alle 15,00
    Società PGS SMILE
    Palestra PAL. CARDUCCI – Via Pagani 23 – FORMIGINE
    Responsabile MARSIGLIO Debora - Cell. 3296081273
    Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
    PGS SMILE con 4 squadrePGS SMILE con 2 squadre
    MONTALE PALLAVOLO con 2 squadreMONTALE PALLAVOLO con 2 squadre
    ASS. MAGRETA con 4 squadreASS. MAGRETA con 2 squadre
     VOLLEY CASTELVETRO con 4 squadre
     
    Data ed Ora 13 Aprile 2014 alle 15,00
    Società PALLAVOLO SAN PROSPERO
    Palestra PALASANPROSPERO - via Chiletti 6 - SAN PROSPERO
    Responsabile PIGNATTI Chiara - cell. 349.2582.124
    Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
    PALLAVOLO SAN PROSPERO con 2 squadrePALLAVOLO SAN PROSPERO con 5 squadre
    VOLLEY RUBIERA con 3 squadreVOLLEY RUBIERA con 8 squadre
    AMENDOLA VOLLEY MODENA con 4 squadre 
     
    Data ed Ora 13 Aprile 2014 alle 15,00
    Società CSD J.MARITAIN MODENA
    Palestra S.E. Giovanni XXIII - Via Amundsen - MODENA
    Responsabile BONACCINI Giacomo - Cell. 3292283388
    Squadre Iscritte MONDIAL QUARTIROLOcon 6 squadre
    CSD J.MARITAINcon 3 squadre
    PALLAVOLO CAVEZZOcon 1 squadra
    POL. CAMPOGALLIANOcon 4 squadre

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    COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

     
    BEACH VOLLEY: LE TAPPE DEL CIRCUITO GIOVANILE 2014  
    Dopo la definizione del calendario del circuito tricolore assoluto, è la volta del circuito nazionale giovanile che quest’anno sarà composto da dieci tappe – tutte maschili e femminili - riservate ad atleti della categoria Under 21.
    La prima tappa verrà disputata a Milano dal 31 maggio al 2 giugno; il percorso dei giovani beachers proseguirà poi a Cellatica (BS) dove si affronteranno il 7 e 8 giugno.
    Dalla Lombardia il gruppo si sposterà poi in Friuli Venezia Giulia dove, a Cordenons (PN), andrà in scena il terzo appuntamento (18-19 giugno). La settimana successiva sarà la volta di San Cataldo (LE) che accoglierà le giovani promesse del panorama nazionale dal 25 al 27 giugno. La prima settimana di luglio (2-3) toccherà alla località marittima di Casal Velino che sarà seguita da quella di Ostia (Roma, 9-10 luglio). L’intenso mese di luglio proseguirà a Marina di Ravenna (15-17), Amantea (23-24) e Alba Adriatica (29-31).
    L’appuntamento conclusivo è in programma a Catania il 27 e 28 agosto dove si disputerà l’atto conclusivo prima delle finali del circuito nazionale assoluto.

    Il calendario 2014
    31maggio – 2 giugno Milano
    7-8 giugno Cellatica (BS)
    18-19 giugno Cordenons (PN)
    25-27 giugno San Cataldo (LE)
    2-3 luglio Casal Velino (SA)
    9-10 luglio Ostia (ROMA)
    15-17 luglio Marina di Ravenna (RA)
    23-24 luglio Amantea (CS)
    29-31 luglio Alba Adriatica (TE)
    27-28 agosto Catania Finali
     
    CIRCUITO REGIONALE BEACH VOLLEY UNDER 18: II TAPPA  
    Dopo la tappa di Modena di domenica scorsa prosegue l’attività di Beach Volley Giovanile che avrà la sua conclusione a livello regionale con il Trofeo delle Province 2014 ed a livello nazionale con il Trofeo delle Regioni, con la seconda tappa del Circuito Regionale del Campionato Under 18 di Beach Volley 2 x 2 anno 2014, maschile e femminile per il quale riportiamo di seguito le modalità di adesione ed il regolamento.

    1. CATEGORIE DEI TORNEI
      - Beach Volley 2x2 Under 18 riservato ad atleti ed atlete nati/e dal 1º gennaio 1997 e seguenti


    2. PARTECIPANTI
      Sono ammesse a questa tappa max 12 coppie maschili e 12 coppie femminili in caso di iscritti in numero superiore verranno ammesse le coppie con il miglior punteggio ed in caso di parità la/le squadra/e iscritta/e per prima.
      Pertanto le coppie extra Emilia Romagna che si vogliono iscrivere alla Tappa dovranno inviare una mail per la richiesta di autorizzazione a beachvolley@fipavcrer.it indicando anche un recapito telefonico oltre che di posta elettronica


    3. FORMULA DI SVOLGIMENTO
      Poule e Tabellone
      Verranno assegnate le teste di serie in maniera prioritaria come segue:
      Classifica Nazionale FIPAV
      Sorteggio
      La Commissione Organizzatrice od il Supervisore, a loro insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche alla formula di svolgimento o al programma di gara in caso di ridotto numero dei partecipanti.


    4. LUOGO DI SVOLGIMENTO
      RAVENNA – AQUAE SPORT CENTER – Via Berretti 55 – Domenica 13 Aprile 2014
      CESENATICO – Spiaggia Libera – Piazzale Costa – Domenica 4 Maggio 2014


    5. DATE ED ORARI DI SVOLGIMENTO
      Domenica 13 Aprile – PORTO FUORI RA – inizio incontri maschili e femminili ore 12,00 (4 campi)
      Domenica 4 Maggio – Cesenatico - inizio incontri maschili e femminili ore 10,00 (4 campi)
      In base al n. di iscritti/e il Comitato Organizzatore si riserva eventuali modifiche a questi orari che verranno comunicati o tramite e-mail ai partecipanti e/o pubblicati sul sito www.fipavcrer.it


    6. ISCRIZIONI:

      Le iscrizioni dovranno essere fatte accedendo al sito federale www.federvolley.it - sezione Beach e cliccando, nel menù di destra, su "Iscrizioni on-line" si sceglierà poi il Torneo che interessa fra maschile e femminile nella data del 13 aprile e/o del 4 maggio.
      Termine ultimo per le iscrizioni ore 24,00 del venerdì precedente la gara.
      Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
      Gli/Le Atleti/e sono automaticamente tesserati ed autorizzati al Beach Volley all’atto del tesseramento indoor con la propria Società di appartenenza, solo nel caso la Società abbia espressamente rifiutato l’autorizzazione a praticare il Beach Volley l’atleta non potrà partecipare alle gare.
      L’atleta potrà iscriversi on-line al sito sopraindicato.
      L’atleta dovrà essere in possesso (ma depositato presso la Società di appartenenza) di certificato medico di idoneità agonistica che abbia anche validità nel periodo in cui disputa attività di Beach Volley.


    7. DOCUMENTI
      Possono partecipare ai tornei atleti esclusivamente tesserati per una Società affiliata alla Fipav e debitamente autorizzati.
      Se l’iscrizione è avvenuta on-line l’atleta dovrà presentarsi per il riconoscimento alla riunione tecnica, con il solo documento d’identità.
      I tecnici accompagnatori, per sedere in panchina, dovranno presentare regolare attestazione di tesseramento quale tecnico di Beach Volley (Maestro od Allenatore).


    8. RETE E PALLONI
      L'altezza della rete e' stabilita in:
      - maschile mt. 2,43
      - femminile mt. 2,24
      Durante le gare saranno utilizzati i palloni da gioco messi a disposizione dal Comitato Organizzatore.
      Si invitano gli atleti/e a portare con se palloni per il riscaldamento.


    9. ABBIGLIAMENTO
      Non sono obbligatorie divise da gioco per le coppie iscritte; è vivamente consigliato l’utilizzo di canotte, maglie o top dello stesso tipo o colore indicanti il numero 1 e 2, almeno sul fronte della maglia.
      È assolutamente vietato agli atleti giocare a torso nudo.


    10. ORGANIZZAZIONE TECNICA
      I Tornei prevedono la presenza di un Supervisore e di Arbitri con qualifica di Beach Volley per dirigere gli incontri.
      La funzione di segnapunti potrà essere espletata anche dagli atleti partecipanti alle gare.


    11. COSTI
      Le spese per viaggio, vitto e alloggio di atleti/e e Tecnici accompagnatori sono a totale carico degli stessi.


    12. PUNTEGGI
      Le tappe del Circuito Regionale Giovanile non danno diritto a punteggio valido per le classifiche nazionali.
      IL CRER ha deciso comunque che, in base alle classifiche di ogni tappa, verrà assegnata ad ogni coppia un punteggio interno come da tabella sotto riportata.
      I punti ottenuti da ogni atleta, sommati agli eventuali punti nazionali, verranno utilizzati per stabilire la lista di entrata di ogni coppia nelle tappe successive. Verrà quindi stilata una classifica regionale per il Circuito dell’Emilia Romagna Under 18
      Classifica13º17º
      Punti Coppia20161412108642


    13. REGOLAMENTI
      Per quanto non espressamente previsto nel seguente regolamento valgono:
      • Carte Federali Beach Volley approvate per l'anno 2014
      • Guida Pratica Beach Volley approvate per l'anno 2014
      Questa normativa è reperibile sul sito federale www.federvolley.it – Beach Volley – Documenti


    14. INFORMAZIONI
      Per ulteriori informazioni:
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI C.O.G.P.

     
    CAMPIONATI REGIONALI PROMOZIONI & RETROCESSIONI  
    La Commissione Regionale Gare ha pubblicato le disposizioni che a mente della circolare di indizione dei Campionati Regionali del giugno 2013,regoleranno il numero di retrocessioni dalla serie C M/F e dalla serie D M/F sulla base dell'attuale situazione, che dalla Serie B2 sia maschile che femminile si abbiano un numero di retrocessioni (dalla B2 alla C) pari alle quattro promozioni, al momento previste (dalla C alla B2) per la corrente stagione sportiva.
    Qualora non Vi siano modifiche a livello Nazionale sulla struttura dei Campionati (la discussione al riguardo è tuttora in corso), si dispongono le seguenti promozioni/retrocessioni per i campionati regionali. Resta inteso che eventuali modifiche sostanziali dei campionati nazionali potranno portare ad una rivisitazione dell’attuale indicazione.

    • SERIE C MASCHILE – Retrocedono in D/M 4 squadre (1 squadre girone A – 1 squadra girone B – 2 squadre girone C).


    • SERIE D MASCHILE – Promosse in serie C 6 squadre, 3 con promozione diretta (vincenti dei gironi) 3 con promozione tramite play-off. Retrocedono in 1^ divisione prov. 7 squadre (la 12^ - 13^ - 14^ dei tre gironi e la peggior 11^ classificata fra i 3 gironi in base alla classifica avulsa). Nell’ambito di queste retrocessioni sono escluse le quattro “squadre giovani”.


    • SERIE C FEMMINILE – Retrocedono in serie D 9 squadre (12^-13^-14^ classificata di ogni girone). In caso di vuoto di organico verrà recuperata la miglior 12^ classificata (avente diritto) in base alla classifica avulsa.


    • SERIE D FEMMINILE – Promosse in serie C 8 squadre, 4 con promozione diretta (vincenti i 4 gironi), e 4 con promozione tramite play-off. Retrocedono in 1^ divisione provinciale le ultime 3 squadre (12^ - 13^ - 14^ classificate) di ogni girone. In caso di vuoto di organico verrà recuperata la miglior 12^ classificata (avente diritto) in base alla classifica avulsa.




    • PLAY – OFF
      Per quanto riguarda i play-off di serie C m/f e di serie D m/f nulla varia rispetto a quanto già riportato nella circolare di indizione dei campionati regionali, salvo i play-off di serie C maschile che inizieranno contemporaneamente agli altri play-off (17/05/14).
      Si ricorda inoltre che a fine stagione sportiva oltre alle prime classificate di ogni provincia vengono promosse alla serie “D” femminile per la stagione 2014-2015 le seconde classificate delle province di: MODENA – RIMINI - FERRARA
     
    PROMOZIONI & RETROCESSIONI - PLAY-OFF e FINALI - CAMPIONATI PROVINCIALI
    Si ricorda che martedì sera è stato pubblicato il Comunicato Ufficiale n.54 interamente dedicato alle Formule per Promozioni e Retrocessioni nei campionati di serie provinciali 2013/2014 e nel quale sono descritte e normate i termini di partecipazione e svolgimento dei play-off di 2DF e spareggi 3DF.

    Ripetiamo di seguito le principali norme e vi invitiamo, in ogni caso, a consultare direttamente il Comunicato Ufficiale n.54




    Dopo la pubblicazione della normativa regionale il 4 aprile a quattro giornate dal termine dei campionati regionali di serie "C M/F" e "D M/F" è possibile prospettare, come tutti gli anni, quanto sarà applicato in campo provinciale.
    Nel maschile la situazione è già tempo determinata e presenta quattro squadre formazioni modenesi in "zona retrocessione". In realtà due delle quattro squadre (Casa Modena e S. DI P. Anderlini) sono iscritte come "wild-card / Progetto giovani" e pertanto in virtù della normativa regionale (cfr. 28/06/2013) non retrocedono.
    Restano pertanto due le formazioni in predicato per la retrocessione una squadra è oramai certa mentre la seconda ha in verità probabilità molto basse di retrocedere; in base a ciò si presenta la situazione ad una retrocessione dalla D Maschile citando comunque il caso di due retrocessioni

    Nel settore femminile dalla serie regionale dovremmo avere una sola retrocessione ma è ancora possibile una seconda.

    È per questo motivo che presentiamo le "formule" in caso di "una retrocessione" dalla serie D Femminile e "tre" dalla D Maschile; sarà inoltre fornito un breve cenno ai casi di due retrocessioni dalla D Femminile e comunque il caso di una dalla D Maschile.
    Tutte le ipotesi considerate sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B

    È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D".
    I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale, pertanto ci riserviamo ulteriori sistemazioni dopo le delibere C.R.E.R. al termine dei campionati regionali; periodo stimato metà giugno.




    Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, dal Comunicato Ufficiale n.1 e in particolare dalle ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2013/2014 e delibera del C.P. del 20/02/2014 sulla base di
    • una retrocessioni nel MASCHILE
    • una retrocessione nel FEMMINILE
    saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2013/2014 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2014/2015.
    Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
    Rammentiamo che
    • i termini di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassati;
    • nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e a mente dell'art.8 Regolamento Gare;
    • gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prott. 1322CA del 18/10/2013 e con il presente documento vengono aggiornati;
    • nelle gare di spareggio e finali e play-off non sono ammessi spostamenti se non in casi veramente straordinari e comunque oltre alla richiesta dovrà pervenire, oltre al modulo web/mail, anche la mail di conferma della controparte, in mancanza la richiesta sarà respinta;
    • le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono stati così stabiliti, molti dei quali comunque già noti in quanto comunicati con le lettere di trasmissione calendari:

      CampionatoUltimo GiornoRinunce a finalimodifiche a disponibilità, entro il
      2ª Divisione F2 Maggio 2014=====29 Aprile 2014
      1ª Divisione M17 Maggio 2014 (non sono previsti play-off)
      1ª Divisione F16 Maggio 2014 (non sono previsti play-off)
      2ª Divisione M23 Maggio 2014 (non sono previsti play-off)
      3ª Divisione M15 Maggio 2014 (non sono previsti play-off)
      3ª Divisione F gir.B8 Maggio 201410 Maggio 201410 Maggio 2014
      3ª Divisione F gir.C9 Maggio 201410 Maggio 201410 Maggio 2014
      3ª Divisione F gir.A16 Maggio 201417 Maggio 2014 ore 14,0010 Maggio 2014

    SETTORE MASCHILE

    Situazione prospettata di UNA squadre retrocedenti dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "1" Maschile - prospetto B)

    1ª DIVISIONE MASCHILE
    • La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2014/2015;
    • Le squadre classificate al 13º e 12º posto sono retrocesse alla 2ª Divisione 2014/2015;
    2ª DIVISIONE MASCHILE
    • La squadra prima classificata è promossa a campionato di 1ª Divisione 2014/2015;
    • Le squadre classificate al 13º, 12º e 11º posto sono retrocesse alla 3ª Divisione 2014/2015;
    3ª DIVISIONE MASCHILE
    • La squadra 1ª classificata è promossa al campionato di 2ª Divisione 2014/2015;
    • La squadra classificata al 2º posto acquisirà il 2º diritto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2014/2015
    Riportiamo in breve anche le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla serie D dovesse retrocedere:
    1. due formazioni
      • 1ª Divisione: cambiano solamente le retrocesse, nel caso: 13ª, 12ª e 11ª classificata
      • 2ª Divisione: confermata una sola promozione mentre retrocedono al campionato di 3ª Divisione 2014/2015 le squadre classificate al 13º, 12º, 11º e 10º posto.
      • 3ª Divisione: nessuna variazione;
      • la modifica, peggiorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2014/2015.

    ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2014/2015 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.

    SETTORE FEMMINILE

    Situazione prospettata di UNA retrocessione dalla Serie "D" regionale. (esempio - "1" Femminile - prospetto B)
    Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"


    1ª DIVISIONE FEMMINILE
    • Le squadre prima e seconda classificate sono promosse alla serie "D" 2014/2015;
    • Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2014/2015;
    2ª DIVISIONE FEMMINILE
    • Le squadre classificate al 1º e 2º, posto della classifica generale del campionato, sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2014/2015; (ovvero le prime dei gironi "A" e "B"
    • Le squadre classificate al 24º, 23º, 22º, 21º e 20º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2014/2015;
    • La 20ª classificata acquisirà il primo diritto al ripescaggo al campionato di 2ª Divisione 2014/2015. La squadra 21ª classificata acquisirà il 3º diritto di ripescaggio e così via fino alla 24º classificata che acquisirà il 9º diritto.
    • Le squadre classificate al 2º, 3º, 4º e 5º posto nella classifica finale dei gironi "A" e "B" saranno ammesse al Play-Off che garantirà due promozioni al campionato di 1ª Divisione 2014/2015; si disputeranno solamente il I Turno ed il II Turno in quanto il campionato di 2ª Divisione promuove al campionato di 1ª Divisione complessivamente quattro squadre
    • Le squadre vincenti il secondo turno del Play-Off saranno promosse al campionato di 1ª Divisione 2014/2015.
    • Al fine di ottenere la classifica generale e i relativi diritti di ripescaggio al campionato 2014/2015 le squadre eliminate ai vari turni saranno ordinate tra loro in base alla classifica avulsa determinata dai risultati finali dei gironi "A" e "B" (Fase 1)
      Ulteriormente l'ordine di classifica generale del campionato sarà comunque determinato con l'applicazione della classifica avulsa alle posizioni dalla sesta alla dodicesima di ogni girone.
    3ª DIVISIONE FEMMINILE
    • Le squadre classificate al primo e secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2014/2015;
    • Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F3"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 2º (prima class. gir.F3) - 4º (seconda class. gir.F3) e 6º (terza class. gir.F3) nel campionato di 2ª Divisione 2014/2015;
    • Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F4"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 8º (prima class. gir.F4) - 10º (seconda class. gir.F4), 11º (terza class. gir.F4) nel campionato di 2ª Divisione 2014/2015;
    • Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1.
    • In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
    • Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla tredicesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che acquisirà il 12º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2014/2015;
    Nel prospetto "B" viene illustrata schematicamente anche l'ipotesi "2" che contempla il caso di DUE retrocessioni dalla serie "D" .
    Di seguito, in breve, le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla "serie D" dovessero retrocedere:
    1. due formazioni
      • 1ª Divisione: unico cambiamento la retrocessione della squadra 11ª classificata al campionato di 3ª Divisione 2014/2015;
      • 2ª Divisione: unico cambiamento la retrocessione della squadra 19ª classificata al campionato di 3ª Divisione 2014/2015;
      • 3ª Divisione: nessun cambiamento
      • la modifica peggiorativa di una posizione per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazioni nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2014/2015

    ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2014/2015 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.

     
    NUOVA ASSEGNAZIONE FINALI MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - JUN/F  
    A seguito l'improvvisa indisponibilità dell'impianto di Concordia che pur ormai completato non sarà a disposizione delle attività sportive per problemi tecnico-burocratici, in accordo con i dirigenti della Pol. Concordiese e grazie alla disponibilità della società Dossese Volley le finali del Torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazze e Juniores Femminile si giocheranno a Pegognaga domenica 1 giugno.
    Ringraziamo entrambe le società per la fattiva collaborazione.

    Questo il quadro aggiornato delle finali 2014 del Memorial G.Bevini:

    FINALI TORNEO MEMORIAL GIANCARLO BEVINI 2014
    Campionato società organizzatrice data ora località evento
    MEMORIAL G.BEVINI - JUNIORES MASCH.LE POL. MODENA EST 18 maggio dalle ore 15 M.Seghedoni Finale 3º/4º e 1º/2º posto
    MEMORIAL G.BEVINI - JUNIORES FEMM.LE DOSSESE VOLLEY 1 giugno dalle ore 15/17 Comunale Pegognaga Finale 1º e 2º posto
    MEMORIAL G.BEVINI - RAGAZZE DOSSESE VOLLEY 1 giugno dalle ore 15/17 Comunale Pegognaga Finale 1º e 2º posto
     
    FASE FINALE REGIONALE UNDER 13 MASCHILE 3vs3 AD ARGENTA IL 1° MAGGIO
    La Commissione Regionale Gare ha pubblicato nella serata di lunedì le norme, che riportiamo in calce, che regoleranno l'ammissione e la fase finale del campionato regionale Under 13 Maschile 3vs3 al quale parteciperanno due squadre modenesi; oltre alla formazione campione della S. DI P. anderlini Bianca è stata qualificata anche Casa Modena



    Finale regionale: a 12 squadre
    Data: 1 maggio 2014
    Sede: Argenta
    Ora di Inizio incontri: ore 9,30
    Numero campi: 4
    Squadre: Composte da un massimo di 5 giocatori di cui 3 in campo con rotazione obbligatoria al servizio. Non variabili per l’intera durata della Finale Regionale
    Palloni: i palloni di gara MIKASA MVA123SL (200-220gr), verranno messi a disposizione dal Comitato Regionale. I palloni per il riscaldamento saranno a cura delle singole squadre.
    Regolamento: Per la finale si adotta il regolamento predisposto dalla FIPAV
    Squadre partecipati: le squadre iscritte alle fasi provinciali sono
    Reggio Emilia 12 (Società 4) – Ravenna 16 (Società 6) – Parma 9 (Società 2) – Modena 8 (società 8) – Bologna 8 (società 6) – Piacenza 8 (società 7) – Ferrara 8(società 3 ) – Forlì Cesena 4 (società 4) Rimini 0. In base a questa situazione per la formulazione dell’organico a 12 squadre si prenderanno le prime classificate di ogni provincia e le seconde classificate delle Province di Reggio Emilia, Ravenna, Parma e Modena (come elemento preferenziale fra le province con stesso numero di squadre iscritte si è preso il maggior numero delle Società partecipanti). Le squadre partecipanti alle finali non potranno essere della stessa Società, ma di Società diversa rispetto alla prima classificata.


    A seguito di problematiche nel reperimento di 6 campi limitrofi (sia per difficoltà nel ritrovare la location adatta, sia a causa dei costi e problemi tecnici che la predisposizione dei 6 campi avrebbero comportato), si è optato per una formula che, riducendo il numero dei campi, comportasse anche un numero minore di incontri nella stessa giornata per ogni squadra.
    Pertanto le 12 squadre verranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno un girone eliminatorio all’italiana di sola andata. Verranno prese come teste di serie le 4 province che la scorsa stagione piazzarono le loro Società ai primi quattro posti nella classifica regionale.
    Il completamento dei gironi avverrà tramite sorteggio o a cura della Consulta Regionale (se ci sarà una Consulta prima del 22/4) o a cura della CRG. Come ulteriore criterio non dovranno esserci squadre della stessa provincia in ogni girone eliminatorio.
    Girone A - RAVENNA
    Girone B - REGGIO EMILIA
    Girone C - PIACENZA
    Girone D -MODENA

    In base alla classifica finale di ogni girone la seconda fase si svilupperà così:
    Le squadre prime classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 1° al 4° posto, poi le due finali 1° e 2° posto fra le vincenti le semifinali e 3° e 4° fra le perdenti.
    Le squadre seconde classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 5° al 8° posto, poi le finali 5° e 6° fra le vincenti e 7° e 8° fra le perdenti.
    Le squadre terze classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 9° al 12° posto, poi le finali 9° e 10° fra le vincenti e 11° e 12° fra le perdenti.
    Per ogni fascia (prime, seconde e terze) gli accoppiamenti avverranno in base alla classifica avulsa (1-4; 2-3).
    Supervisore Concentramento: verrà nominato dal Comitato Regionale FIPAV, e sarà responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento del Concentramento.
    Al termine ci sarà la premiazione.
     
    FINALE NAZIONALE UNDER 13M 3vs3 AD ASCOLI PICENO  
    La Fipav con provvedimento consiliare 061/14 del 4 aprile ha assegnato la Finale Nazionale del Campionato di Categoria Under 13 Maschile 3vs3 al C.R. Marche.
    La manifestazione si terrà ad Ascoli Piceno dal 29 maggio al 1 giugno 2014.
     
    UNDER 13 MASCHILE - TERMINE per COMUNICARE L'INTERESSE A FASE DI CHIUSURA
    Ricordiamo che martedì 15 aprile è l'ultimo giorno per comunicare alla C.O.G.P. all'indirizzo mail: cogp@fipav.mo.it, da parte delle società partecipanti al campionato Under 13 Maschile, il proprio interesse a partecipare all'attività di chiusura prevista dal 15 maggio al 15 giugno circa.
    Nel caso in cui fossero ricevute almeno 4 disponibilità, ma non più di sei sarà attivata la modilità per iscriversi on line all'interno di Gestione Campionati Web.
     
    3^ DIVISIONE FEMMINILE - SPAREGGI  
    Si ricorda ancora una volta che entro il 12 aprile dovrà essere comunicato alla C.O.G.P. (mail: cogp@fipav.mo.it) l'eventuale interesse di almeno due squadre (potenzialmente coinvolte nella fase finale) ad organizzare le riunioni per la formulazione dei calendari dei gironi F2, F3 ed F4.
     
    FINAL FOUR U19 MASCHILE CON TRE FORMAZIONI MODENESI  
    Si avvicina la Final Four Under 19 Maschile che si disputerà il 13 aprile a Lugo di Romagna e Conselice.
    Alla fase decisiva del campionato sono approdate tutte e tre le formazioni che avevamo promosso dalla fase provinciale a testimoniare l'alto livello del campionato provinciale modenese, Casa Modena, Stadium Mirandola e S. DI P. Anderlini; a queste si aggiunge l'In Volley.
    Questo il programma di domenica 13 aprile:

    Semifinali
    - Ore 10.30 - In Volley vs Scuola di Pall. Anderlini - presso Pala Banca di Romagna (Via Sabin, 50 - Lugo di Romagna RA)
    - Ore 10.30 - Casa Modena vs Stadium Mirandola - presso Palasport Conselice (Via G. Vittorio, 7 - Conselice RA)
    Finalissima - Ore 17.30 presso Pala Banca di Romagna Via Sabin, 50 - Lugo

    Ingresso gare: gratuito
     
    U16F REGIONALE: IL CORLO PER LA SFIDA A CAMPIONE DELLE PROVINCE  
    La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì scorso il calendario definitivo del girone finale del campionato Under 16 Femminile che determinerà la squadra Campione delle Province 2014 e che sarà ammessa alla fase finale delUnder 16 d'Eccellenza.
    Tre le formazioni in corsa per il titolo Cantine Bonelli River (PC), Pallavolo Faenza e A.S. Corlo
    Le gare della nostra formazione campione provinciale saranno giovedì 24 aprile quando arriverà a Corlo la Cantine Bonelli River e subito la domenica 27 sfida decisiva a Faenza.
     
    UNDER 15 MASCHILE - FASE DI SEMIFINALE REGIONALE  
    La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì 7 i calendari dei gironi "G" ed "H" della fase di semifinale regionale nella quale sono presenti nel girone "G" Casa Modena e S. DI P. Anderlini con Dinamo Bellaria e Porto Robur Costa.
    Nel girone H con Zinella Bologna, Volleyball San Marino e Parma Pallavolo troviamo la Stadium Pallavolo Mirandola
    In entrambi i gironi le gare avranno inizio la prossima settimana per terminare intorno al 21 maggio.
     
    PLAY-OFF 2^ DIVISIONE FEMMINILE
    Si informa che è stata corretta la pagina, sul sito C.P., relativa alle disposizioni del campionato di 2ª Divisione che riportata una errata indicazione del primo accoppiamento del play-off.
    Di seguito lo schema aggiornato, mentre è corretto quando inviatovi con prot. 794CA del 30/09/2013.

    PLAY-OFF FINALI dovranno essere disputati dalle squadre classificate dal secondo al quinto posto dei due gironi della "Fase 1"; questi gli abbinamenti e svolgimento delle gare

    GareAndataRitornoQualificata
    I TURNO

    gare di andata e ritorno dal 08 al 16 maggio
    B5 - A2A2 - B5D
    A4 - B3B3 - A4F
    B4 - A3B4 - A3E
    A5 - B2B2 - A5G
    II TURNO

    gare di andata e ritorno dal 20 al 28 maggio
    F - DD - FM
    E - GG - EP
    III TURNO

    gare di andata e ritorno da 1 al 8 giugno
    M - PP - M3ª class. 2DF
    In via teorica si potrebbe svolgere solamente il I Turno in caso di sei promozioni al campionato di 1ª Divisione.
    Si terminerà al II Turno in caso di quattro promozioni al campionato di 1ª Divisione
    Sarà necessario il III Turno in caso di tre promozioni al campionato di 1ª Divisione
     
    CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI - RICHIAMO ALLA NORMATIVA
    Rinnoviamo la comunicazione dello scorso C.U. in quanto come da esplicita delibera del Consiglio Provinciale, dopo aver preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico si sollecitano tutte le società ad adeguarsi alla normativa, peraltro vigente, da alcuni anni che riportiamo di seguito ed interamente reperibile nel Comunicato Ufficiale n. 1 al punto 32.e
    AUTOCERTIFICAZIONE

    il C.P. di Modena ha stabilito che:
    1. tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità di due anni il quale non avrà la necessità del rinnovo fino al termine della stagione 2014/2015.
      Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.
      Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.
    2. nel caso in cui l'autocertificazione non sia del "formato plastificato" oppure si accerti una possibile alterazione, l'arbitro della gara ritirerà la stessa per la consegna al Giudice Unico per l'adozione dei relativi provvedimenti.
      Il documento alterato non potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione..
    3. A seguito il punto precedente si stabilisce che alla prima infrazione sia sanzionata la società con una multa pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) e contemporanea DIFFIDA.
      Alla reiterazione dell'irregolarità il Presidente della Società in mora sarà deferito alla Procura Federale unitamente agli aleti coinvolti ed il capitano della squadra.
    4. nel caso in cui venga presentata una "autocertificazione anno 2012/2013" il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro.
    5. nel caso in cui si riscontrassero piccoli errori di compilazione in relazione ai dati anagrafici, il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro; la società dovrà fornire i dati corretti alla Segreteria C.P. che sostituirà il documento errato.
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    COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

     
    LA SELEZIONE FEMMINILE SECONDA A PIACENZA  
    Resoconto Trofeo regondi di Piacenza 2014
    Come solito bella organizzazione e giornata piacevole. Nella mattinata incontriamo prima Parma, come solito selezione con elementi di grandi doti fisiche.
    Questa loro caratteristica ci mette in difficoltà in tutto l'arco della partita e complice anche una nostra discontinuità al servizio il punteggio resta sempre in bilico.
    Il primo set ci vede subito sotto 5-0 con un gran turno in battuta di Parma con un battuta salto-flot molto insidiosa...piano piano però recuperiamo fino a chiudere 25-22 con un pallonetto della palleggiatrice Galli venturelli.
    Secondo set sempre in equilibrio fino a un nostro allungo che sembra decisivo sul 23-20. Qui parma però recupera portandosi addirittura a set point 23-24. In questa difficile posizione risulta decisiva martina garagnani che con un attacco e un muro ci fa andare sul 25-24. con grande sorpresa di tutti scopriamo che il set si chiude così, regolamento che ignoravamo fino a questo momento.

    Seconda gara con Piacenza 2 in cui ci presentiamo in campo cambiando in pratica tutti le giocatrici e in cui proviamo la soluzione col doppio palleggiatore. Primo set con buone percentuali di ricezione ma ancora troppi errori al servizio, tranne che nel momento più importante: set point sul 24-23 e ace di Elisa casolari.
    Nel secondo set il gioco è più continuo con Righi e Besozzi che salgono di livello in attacco e ci portano fino al 25-20 finale. Con queste due vittorie ci avviamo alla pausa per il pranzo. le ragazze hanno occasione per fare gruppo anche fuori dal campo e c'è una piacevole sorpresa: nel nostro stesso ristorante sono presenti i giocatori della copra Elior Piacenza attesi dalla gara di playoff contro Perugia in serata. Tra gli altri vettori e Simon che sono presi d'assalto dalle ragazze per le foto ricordo.

    Gara di finale nel pomeriggio contro Piacenza 1 che si annuncia come squadra forte al servizio e solida in seconda linea. Ottimo primo set però delle nostre che guidate dalla ottima regia di Ilaria Mazzi hanno la meglio per 25-19. Un paio di cambi e si riparte ancora bene ,avanti fino a metà set, dove però Piacenza sfodera le sue capacità in battuta mettendoci alle corde. Buon ingresso di Camilla Bortolotti a rinforzare la ricezione ma non basta 20-25.
    Tie-break in la differenza la fa ancora la battuta di Piacenza prima del cambio campo 2-8 qui alcuni cambi ci fruttano un recupero che però non si completa e la partita prende la strada delle padrone di casa. Giornata comunque di buone indicazioni per lo staff tecnico, tutte le atlete impiegate in campo in buona misura e passi avanti anche nell'organizzazione di gioco.
    Prossimo appuntamento il 25 aprile per la giornata a Cesenatico.



    La selezione femminile, bissa il secondo posto delle selezione maschile, nell'ormai tradizionale Torneo di Piacenza. Dopo due combattute partite, nel girone di qualificazione, con Parma e Piacenza 2, le ragazze si aggiudicano la possibilità di disputare la finale con Piacenza 1, che aveva eliminato nell'altro girone, le selezioni di Reggio Emilia e Bologna.
    Dopo un ottimo inizio, che ci permette di portarci sull'uno a zero, dobbiamo subire il ritorno delle avversarie, che grazie ad una battuta veramente efficacie e qualche errore nostro di troppo, si aggiudicano il secondo set.
    Il Tie-break parte subito in salita, e cambiamo campo sull'otto a due, poi inizia la reazione della nostra selezione che ci permette di avvicinarci fino al 7-9, ma ancora una serie di battute vincenti ripristina le distanze e permette a Piacenza di aggiudicarsi il set ed il Torneo.
    Il risultato finale non deve far dimenticare che per le nostre ragazze era la prima volta che giocavano insieme quindi era importante mettersi alla prova e fare esperienza in vista del Trofeo delle Provincie; tutte le ragzze hanno potuto giocare e mettersi in mostra, dando in questo modo, importanti informazioni ai selezionatori in vista dei prossimi appuntamenti. Le ragazze hanno comunque dimostrato di avere margini di miglioramento e sono riuscite a creare in poco tempo un bel gruppo. Un ringraziamento infine a tutte le società che hanno fornito le ragazze collaborando con i selezionatori e alle famiglie che hanno portato le ragazze a Piacenza



    RISULTATI
    MODENA-PIACENZA 2: 2-0 (25-23 25-20)
    MODENA-PARMA: 2-0 (25-22 25-24)
    MODENA-PIACENZA 1: 1-2


    CLASSIFICA FINALE:
    1) PIACENZA 1
    2) MODENA
    3) REGGIO EMILIA
    4) PARMA
    5) BOLOGNA
    6) PIACENZA 2


    TABELLINI Modena-Piacenza 2
    GALLI VENTURELLI 0, MAZZI 5, CASOLARI 4,BESOZZI 7, GOTTARDI 0, CIANFONI 2, MANZINI 6, RIGHI 10, CAPITANI, BORTOLOTTI 2, FERRARINI 10, PETRUZZIELLO 0, GARAGNANI
    Battute punto: 7 Battute errore: 9 Muri punto: 1
    Ricezione: 47% Attacco: 35%


    TABELLINI Modena-Parma
    GALLI VENTURELLI 6, MAZZI 0, CASOLARI 1,BESOZZI 0, GOTTARDI 3, CIANFONI 0, MANZINI 4, RIGHI 0, CAPITANI 9, BORTOLOTTI 0, FERRARINI 1, PETRUZZIELLO 1, GARAGNANI 9
    Battute punto: 9 Battute errore: 11 Muri punto: 4
    Ricezione: 27% Attacco: 46%


    TABELLINI Finale Modena-Piacenza 1
    GALLI VENTURELLI 1, MAZZI 1, CASOLARI 1,BESOZZI 8, GOTTARDI 1, CIANFONI 0, MANZINI 8, RIGHI 7, CAPITANI 4, BORTOLOTTI 0, FERRARINI 0, PETRUZZIELLO 0, GARAGNANI 1
    Battute punto: 4 Battute errore: 9 Muri punto: 5
    Ricezione: 26% Attacco: 29%
     
    SELEZIONE REGIONALE MASCHILE - BOLOGNA 13 APRILE  
    I Tecnici Regionali del settore Maschile, Maurizio Menarini e Giovanni Preti,convocano per un allenamento della selezione regionale domenica 13 aprile 2014 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la palestra COPERNICO SPORT-CITY di Bologna (via F.Garavaglia 11), i seguenti atleti

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  • MURANO Lorenzo Terzo - ASD Gran Volley Bologna
  • RODOLFI Alberto - ASD Gran Volley Bologna
  • SARTI Davide - ASD Gran Volley Bologna
  • BERTAZZONI Luca - Libertas Universal Carpi
  • GIANSERRA Alessandro - Libertas Universal Carpi
  • MIGATTI Giulio - Libertas Universal Carpi
  • ZANASI Giacomo - Polisp.Castelfranco Emilia
  • BORSI Daniel - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • RINALDI Filippo - Pallavolo F.Anderlini Modena
  • BARALDI Lorenzo - Modena Volley Punto Zero
  • GIAMPIETRI Lorenzo - Polisportiva Audax Parma
  • BEGHELLI Manuel - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
  • GARDINI Davide - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
  • ROSSI Peter - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
  • FERRARI Jacopo - Pieve Volley RE
  • ZANNI Michael - Modena Volley Punto Zero
  • Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

    Il CQR Emilia Romagna
     
    SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE IL 13 APRILE A S.LAZZARO DI SAVENA
    I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli, Giacomo Gentili e Stefania Pignataro, convocano per un allenamento regionale domenica 13 Aprile 2014 dalle 10 alle 12,30 presso il palestra KENNEDY di San Lazzaro di Savena BO (via Kennedy 63) le atlete così suddivise:

    1. ALOISI Bianca - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    2. FUCKA Rebeka - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    3. FUCKA Tatijana - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    4. GEMINIANI Giulia - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
    5. GALLETTI Giulia - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
    6. CALISESI Nui - 1999 - Volley Club Cesena
    7. DONNINI Sara - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
    8. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley 2001 ASD
    9. BALDUCCI Sofia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    10. GARDINI Alessia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    11. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    12. RAPISARDA Sofia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    13. CALZOLARI Alessia - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
    14. SPAGNUOLO Rebecca - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
    15. DEDA Claudia - 1999 - Viserba Volley Rimini
    16. TOSI BRANDI Michela - 1999 - Viserba Volley Rimini
    17. GIULIANELLI Marta - 1999 - ASD Lib.San Giuliano M. Rimini
    Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

    Il CQR Emilia Romagna
     
    LE CONVOCATE AL TROFEO BUSSINELLO PER LA SELEZIONE EMILIA-ROMAGNA
    I Tecnici Regionali del settore Femminile comunicano i nomi delle atlete convocate per il Trofeo "Paolo Bussinello" (ospitato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini) che si svolgerà nelle giornate del 18 e 19 aprile 2014 a Modena e di cui saranno fornite, con altra comunicazione, ulteriori informazioni inerenti al Trofeo stesso (alloggio, programma, ecc.).
    Nel frattempo ricordiamo che le atlete dovranno presentarsi munite di documento di riconoscimento valido e che dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere due giorni di torneo (pantaloncini, ginocchiere, tuta, scarpe da palestra, ecc.), mentre le maglie da gioco verranno fornite direttamente dal Comitato Regionale.
    Di seguito le selezionate che dovranno presentarsi il 18 aprile alle ore 7,45 al Palanderlini di Modena (via Mario Vellani Marchi 106): si raccomanda alle ragazze e alle loro famiglie di presentarsi al ritrovo con la massima puntualità perché la prima gara si giocherà alle ore 9,00:

    1. ALOISI Bianca - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    2. FUCKA Tatijana - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
    3. CALISESI Nui - 1999 - Volley Club Cesena
    4. DONNINI Sara - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
    5. GALLO Martina - 1999 - Energy Volley Parma
    6. GIORGI Sofia - 1999 - Energy Volley Parma
    7. RASTELLI Rachele - 1999 - Energy Volley Parma
    8. THEY Chiara - 1999 - Energy Volley Parma
    9. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley 2001 ASD
    10. DEDA Claudia - 1999 - Viserba Volley Rimini
    11. TOSI BRANDI Michela - 1999 - Viserba Volley Rimini
    12. GIULIANELLI Marta - 1999 - ASD Lib.San Giuliano M. Rimini
    Rammentiamo inoltre che dal venerdì mattina fino al termine della manifestazione (prevista per le ore 17,30/18,00 circa di sabato 19/04 presso il Palapaganelli in via I.Nievo 1 a Sassuolo MO) le ragazze saranno completamente gestite dallo Staff della Selezione Regionale sia per quanto riguarda gli spostamenti, i pasti ed il pernottamento
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    LOTTA CONTRO GLI ABUSI SESSUALI SU MINORI -NOTE ESPILCATIVE
    Dopo l'incessante susseguirsi di comunicazioni tra mercoledì 2 e venerdì 4 aprile, dopo le tante levate di scudi da parte di tante associazioni nonchè richieste di interventi da parte del Coni e della Fipav sono state rese note due note di chiarimento del Ministero di Giustizia riguardo l’applicazione del decreto legislativo n. 39/2014.

    Nel primo chiarisce che la disciplina si applica solo ai "rapporti di lavoro".
    Tale affermazione netta porta ad escludere che rientrino nell’obbligo della certificazione del casellario giudiziale tutti gli istruttori e tecnici con i quali non si sia configurato un rapporto di lavoro autonomo o subordinato (pertanto nulla dovrà essere richiesto ai soggetti che svolgono volontariato presso società e associazioni sportive dilettantistiche, pur se ricevessero compensi ex art. 67 primo comma let. M).

    La seconda chiarisce che nei casi in cui la certificazione sia obbligatoria, nelle more del rilascio del certificato regolarmente richiesto da parte del Casellario, si potrà procedere all’utilizzo dei lavoratori addetti ai minori previa acquisizione di atto di notorietà avente il medesimo contenuto della dichiarazione sostitutiva di certificazione.


    Fonte - Studio Legale Associato Martinelli Rogolino
     
    QUANDO IL VOLLEY E' SINONIMO DI SOLIDARIETA' - SOLIERA 12 APRILE ore 18
    Incontro di volley a scopo benefico, tra la squadra dell'FB Soliera e la Nazionale Italiana Master Over 50
    Allo scopo di promuovere il social market di Soliera "Il pane e le Rose", di recente apertura, la società FB Pallavolo Soliera organizza un incontro di pallavolo tra la squadra locale che milita nel campionato regionale di serie D e la Nazionale di volley Master Over 50 composta da ex campioni di pallavolo che negli anni 70-80 sono stati atleti di fama mondiale (Bertoli, Dametto, Recine per nominarne alcuni..) vestendo la maglia della nazionale italiana alle Olimpiadi e vincendo coppe europee e scudetti.

    L'evento ha per obiettivo la raccolta di prodotti destinati a "Il pane e le Rose", social market di recente apertura a Soliera.

    Il progetto del social market "Il pane e le Rose" prevede di attivare una rete di solidarietà tra gli esercizi commerciali, la distribuzione organizzata, i laboratori artigianali, le attività industriali e agricole, l'associazionismo, ed i cittadini al fine di recuperare prodotti (soprattutto alimentari ma non solo) che possano essere distribuiti, tramite il social market, ad una fascia di cittadini economicamente deboli ed in difficoltà.

    Lo spazio raccolta prodotti sarà collocato davanti alla palestra, quindi facilmente accessibile e sarà organizzato e gestito dai volontari de "Il pane e le Rose".
    Si possono donare: prodotti alimentari, per l'igiene della casa e della persona, per l'infanzia, e si possono effettuare donazioni in denaro.

    Grazie alla grande sensibilità della Nazionale Master Over 50 nell'essere vicini a persone meno fortunate di loro e a contribuire ad arricchire con la loro presenza manifestazioni come quella che stiamo preparando confidiamo di realizzare un evento che porti a Soliera un pubblico numeroso al quale chiediamo generosità per contribuire concretamente allo scopo.
    L'incontro, organizzato dalla società FB Pallavolo Soliera sarà disputato sabato 12 Aprile alle ore 18,00 presso la palestra Loschi, l'ingresso è assolutamente gratuito.

    Per chi non potesse partecipare all'evento, FB Pallavolo Soliera è disponibile a ritirare in anticipo (giovedì 10 e venerdì 11) i prodotti che verranno poi ufficialmente consegnati al sabato agli addetti de "Il pane e le Rose"


    Comunicato Stampa FB Pallavolo Soliera
     
    IN VENDITA I BIGLIETTI PER LA FINAL SIX DI WORLD LEAGUE A FIRENZE  
    È partita ufficialmente la vendita dei biglietti per la FIVB Volleyball World League Finals Firenze 2014 che si disputerà dal 16 al 20 luglio al Nelson Mandela Forum.
    Per volontà del Comitato Organizzatore, al fine di andare incontro alle famiglie e ai numerosi appassionati di volley, mai come quest’anno i prezzi saranno “popolari” e daranno la possibilità di assistere a entrambi gli incontri di ciascuna giornata.
    Il programma prevede da mercoledì 16 luglio a venerdì 18 gli incontri dei gironi eliminatori. Sabato 19 le due sfide di semifinale, domenica 20 le due finali.
    I biglietti potranno essere acquistati direttamente sul web agli indirizzi: www.boxofficetoscana.it.
    I prezzi variano da: 14 euro per la Gradinata (Secondo Settore); 25 euro per la Tribuna (Primo Settore): per gli incontri eliminatori e di semifinale; a 20 euro per la Gradinata (Secondo Settore); 30 euro per la Tribuna (Primo Settore): per le finali di domenica.
    Sarà inoltre possibile sottoscrivere un vantaggioso abbonamento a 60 euro per la Gradinata (Secondo Settore), 100 euro per la Tribuna (Primo Settore), che permetterà di assistere a tutti e dieci gli incontri della “Final Six” fiorentina che vedrà in campo le migliori formazioni al mondo compresa l’Italia, già certa della partecipazione in qualità di paese organizzatore.
    Per le società e i tesserati FIPAV sono riservate agevolazioni e scontistiche: fino al 13 giugno potranno infatti, attraverso la propria società di appartenenza, godere di prezzi particolari. Le agevolazioni si potranno ottenere rivolgendosi al Comitato Regionale FIPAV Toscana (055.584299); stampa@fipavtoscana.it) oppure scaricando e compilando il modulo per la prenotazione dei tagliandi al sito: www.toscana.federvolley.it
     
    INIZIANO I PLAY OFF A1F - DOMENICA 13: LJ VOLLEY vs NOVARA  
    Resettare e ripartire con l'obiettivo di arrivare più avanti possibile nel percorso di questi Play Off. Ecco l'obiettivo che si è prefissa la Liu•Jo Modena alla vigilia dell'inizio della post season che vedrà le bianconere impegnate a Novara.
    Un cammino ottimo nella prima parte e reso più complicato dagli infortuni nella seconda quello di Piccinini e compagne che, però, nelle ultime sfide contro le prime della classe hanno dato importanti segnali di crescita a livello di continuità di gioco. Da qui partirà coach Chiappafreddo per portare la sua squadra al miglior risultato possibile come confermato proprio quest'oggi prima della partenza per il Piemonte: “Si parte con Novara, adesso iniziano i Play Off e tutto ricomincia da capo. Bisogna fare il lavaggio di tutto ciò che è stato, i Play Off sono un altro campionato e si riparte da zero a zero. Da parte nostra ci impegneremo per portare più avanti possibile questa squadra e questa società”.

    Svelate le aspirazioni, quindi, il tecnico modenese fa anche un bilancio dell'ultimo periodo e delle sue aspettative per queste importanti sfide: “Mi dispiace per l'ultima parte di campionato dove il gioco ha un po' sofferto e noi abbiamo sofferto in varie situazioni. Abbiamo cercato e stiamo cercando, con l'impegno di tutti a partire da giocatrici, società e staff, di tornare ad amalgamare al massimo questa squadra che si ritrova a giocare in maniera ancora differente rispetto alla stagione regolare. Speriamo di ritrovare quel gioco che ci aveva contraddistinto, ma soprattutto speriamo di trovare un nuovo gioco”.

    Ed il primo avversario sulla strada della Liu•Jo Modena è Novara, formazione che si è imposta in entrambe le sfide della stagione regolare. Momenti e situazioni particolari quelli in cui le bianconere hanno affrontato le piemontesi, ma sicuramente la voglia di rifarsi sarà un'arma in più per mettere in campo quel qualcosa che può fare la differenza. Ad ogni modo per Chiappafreddo si parte alla pari: “Loro hanno chiuso quarte, noi quinte, ma in un Play Off questo non conta nulla. Come già detto si riparte da zero a zero e tutti siamo alla stessa stregua. Ognuno darà il meglio per affrontare questo finale di stagione e noi, da parte nostra, faremo il nostro meglio”.

    Si ricorda che tutte le partite dei PLAY OFF sono comprese in qualsiasi tipologia di abbonamento e chiunque volesse acquistare i tagliandi per quest’ultima sfida può già farlo ed ha a disposizione le canoniche tre possibilità:

    - Online sul sito www.vivaticket.it alla sezione sport
    - Nei punti vendita abilitati Viva Ticket su tutto il territorio nazionale. L’elenco è disponibile all’indirizzo http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]
    - Presso i nostri uffici siti al PalaPanini

    I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
    • Curva Ghirlandina 8 € intero - 6 € ridotto - 4 € ridottissimo
    • Gradinata 10 € intero - 8 € ridotto - 4 € ridottissimo
    • Distinti 15 € intero - 10 € ridotto - 4 € ridottissimo
    • Parterre 25 € intero - 15 € ridotto - 4 € ridottissimo
    • Tribuna Liu-jo Sport 40 €
    Ai biglietti ridotti hanno diritto i ragazzi dai 15 ai 18 anni compiuti, gli studenti universitari ed i residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012.
    Ai biglietti ridottissimi hanno diritto gli over 65 ed i ragazzi dai 7 ai 14 anni compiuti.


    Comunicato Stampa L.J. VOLLEY
     
    ANDREA LUCCHETTA presenta SPIKE TEAM SUMMER CAMP  
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



    SPIKE TEAM Summer Camp nasce dalla collaborazione tra A.S.D. Speed Sport, da anni specializzata nell’organizzazione e gestione di eventi sportivi, e Andrea Lucchetta famoso personaggio del mondo della pallavolo italiana e non solo! Andrea “Lucky” Lucchetta e Speed Sport, insieme per organizzare un’attività estiva di elevata qualità tecnica di divertimento allo stato puro!

    L’intento è di rispondere alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie, offrendo una vacanza sportiva dai molteplici contenuti, dal divertimento alla qualificazione tecnica, dall’aggregazione conviviale all’educazione sportiva nel senso più alto, dalla scoperta di nuove attività al piacere di fare queste attività in luoghi di grande fascino paesaggistico.

    Lo staff di istruttori, tra cui anche campioni e campionesse di Serie A, guiderà i vostri ragazzi attraverso i vari percorsi multi sportivi e ludici pensati su misura per loro. Inoltre le tante esperienze di amicizia e la condivisione di momenti che li aiuteranno a crescere divertendosi.

    L’amore per il volley e la voglia di continuare a praticarlo anche durante la pausa estiva sono i motivi per partecipare alla nostra splendida vacanza a stretto contatto con il mondo della pallavolo.Allenamenti sia in palestra che in spiaggia, partite, tornei saranno il filo conduttore dello SPIKE TEAM Summer Camp. Ma vi proporremo anche attività multi sportive a sorpresa, modalità di allenamento alternative ed intriganti create per voi da “Crazy Lucky” e dal suo staff tecnico.

    SPIKE TEAM Summer Camp, rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, prevede programmi differenziati in base alla fascia di età condivisi sul campo con giocatori e giocatrici e di Serie A. Lo staff tecnico è composto da allenatori selezionati a livello nazionale e provenienti da alcune realtà tra le migliori dei settori giovanili in Italia (allenatori di II° e III° grado, con laurea in Scienze Motorie e di provata esperienza nell’attività pallavolistica giovanile.

    SPIKE TEAM Summer Camp si svolgerà nella splendida cornice del Villaggio MARZOTTO di Jesolo (VE), in 2 turni dal 22 giugno al 4 luglio 2014 (7 giorni, 6 notti). Grazie alle attrezzatissime strutture, alla spiaggia privata, alla vicinanza della Arrex Beach Volley Arena, il Villaggio MARZOTTO è il luogo ideale per affidarci i vostri figli per una vacanza sportiva indimenticabile!

    La quota di partecipazione comprende: pernottamento presso il Villaggio MARZOTTO in trattamento di pensione completa, attività teorico-pratiche, kit di abbigliamento ufficiale SPIKE TEAM Summer Cam, assicurazione RCT e infortuni.

    La quota NON comprende: telefonate, extra di carattere personale e quanto non indicato espressamente alla voce “La quota di partecipazione comprende”.

    Per iscriversi allo SPIKE TEAM Summer Camp 2014 è necessario versare una caparra di euro 200,00 a mezzo bonifico all’IBAN: IT35J0306922800100000012578, intestato a A.S.D. Speed Sport indicando nella causale LUCKY SC, nome e cognome del partecipante.

    L’iscrizione si intende confermata esclusivamente all’effettivo versamento della caparra.
    Dopo aver eseguito il bonifico, completate l’iscrizione compilando il modulo on-line sul sito www.luckysummercamp.it.
    Il saldo dovrà essere versato a mezzo assegno non trasferibile o bonifico intestato a A.S.D. Speed Sport entro e non oltre il 15.06.2014.
     
    3° TORNEO LIBERAZIONE - MODENA 25 APRILE 2014  
    Le società dela Gruppo Pallavolo VGM hanno organizzato la 3ª Edizione del Torneo Liberazione che si svolgerà in diverse palestre di Modena il 25 aprile.
    Di seguito presentiamo la manifestazione tramite il comunicato ufficiale degll'organizzazione.



    PREMESSA
    La terza edizione di questo torneo amichevole è sempre più mossa dalla volontà di vivere una giornata all’insegna di sport e socialità, all’interno dello storico ambiente della polisportiva Villa d’Oro, per permettere ai nostri giovani atleti di praticare lo sport che tutti noi amiamo. Questo è lo spirito con cui da sempre il Luther Staff inietta passione e gioia nell’organizzazione della manifestazione, i dirigenti allestiscono gli impianti per le partite, i giovani volontari delle prime squadre della società preparano il pranzo conviviale… E tutti i partecipanti al Torneo si danno, sportivamente, battaglia!
    Allora, in bocca al lupo a TUTTI!!

    REGOLAMENTO TECNICO - CATEGORIE AMMESSE
    UNDER 13 MASCHILE (2001-02-03) - Torneo a 4 squadre: girone all’italiana con partita 2 set su 3
    UNDER 15 MASCHILE (1999-00-01) - Torneo a 4 squadre: girone all’italiana con partita 2 set su 3
    UNDER 17 MASCHILE (1997-98-99-00-01) - Torneo a 6 squadre: due gironi all’italiana con partite 2 set su 3, semifinali, finali 5-6°, 2-3°, 1-2° posto
    UNDER 14 FEMMINILE (2000-01-02) - Torneo a 6 squadre: due gironi all’italiana con partite 2 set su 3, semifinali, finali 5-6°, 2-3°, 1-2° posto
    UNDER 16 FEMMINILE (1998-99-00) - Torneo a 6 squadre: due gironi all’italiana con partite 2 set su 3, semifinali, finali 5-6°, 2-3°, 1-2° posto
    UNDER 18 FEMMINILE (1996-97-98-99-00) - Torneo a 4 squadre: girone all’italiana con partita 2 set su 3

    REGOLAMENTO PER TUTTE LE CATEGORIE
    Regole: federali, volley indoor
    Partite: 2 su 3 ai 25 (eventuale terzo set ai 15), ed eventuali vantaggi In caso di parità: quoziente set , quoziente punti, sorteggio
    Riscaldamento pre-partita: massimo 20 minuti
    Nessun limite di atleti iscritti a referto, categoria U17M ammesso max n. 1 fuoriquota
    Secondo libero ammesso in categoria U15M, U17M, U16F e U18F
    Battuta dal basso per U13M

    REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO
    Il pranzo si terrà presso la sede della Polisportiva Villa d’Oro, in Via dei Lancillotto 10.
    Le palestre distano diversi km tra loro, così come la sede della Polisportiva. È quindi necessario essere organizzati con i trasporti in modo da non creare disagi alla continuità delle gare del torneo. È obbligatorio presentarsi in palestra almeno un’ora in anticipo rispetto all’orario di inizio della prima gara in cui la squadra è impegnata.

    ALBO D’ORO
    2012
    Under 18M: Pallavolo VGM
    Under 16M: Sel. Prov. Modena
    Under 14M: SdP Anderlini
    Under 18F: Pallavolo VGM
    UNDER 16F: Pol. Maranello
    Under 14F: Amendola Volley Mo

    2013
    Under 17M: Sel. Emilia Romagna
    Under 15M: AVolley Schio
    Under 13M: Volley C9 Tn
    Under 18F: Pallavolo VGM
    Under 16F: Pallavolo VGM
    Under 14F: SdP Anderlini
     
    ADESIONE AL 5 X 1000 PER LE SOCIETA' - SCADENZA IL 7 MAGGIO
    Circolare Agenzia delle Entrate n. 7/E del 20 marzo 2014 - cinque per mille associazioni e società sportive dilettantistiche - 7 maggio 2014 scadenza termine per presentazione domande
    Si informa che, come indicato nella circolare dell 'Agenzia delle Entrate n. 7/E del 20 marzo 2014 il 7 maggio scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione nell'elenco dei beneficiari del 5 per mille per l'anno 2014, secondo le modalità già previste per lo scorso anno. Si informano le associazioni sportive dilettantistiche interessate che le strutture CONI territorialmente competenti a ricevere le dichiarazioni sostitutive sono i Comitati Regionali. Indirizzi e recapiti telefonici sono reperibili al link Comitati.

    Si ricorda che le dichiarazioni sostitutive devono essere inviate entro il 30 giugno 2014 per raccomandata AfR allegando copia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante. Al link Normative sul Registro è possibile consultare la normativa.
     
    WORLD LEAGUE: ITALIA vs IRAN a VERONA
    Il Comitato Provinciale Fipav di Verona informa che sono disponibili i biglietti per la gara di World League del 1° Giugno a Verona dove al PalaOlimpia - ore 19,30 si sfideranno Italia e Iran.

    Questi prezzi dei biglietti:
    TipoTribuna
    centrale
    Tribuna LateraleAnello superiore
    INTERO€ 20,00€ 14,00€ 8,00
    RIDOTTO (*)€ 12,00€ 8,00€ 5,00

    (*) -- Biglietto ridotto agli under 16
    Ingresso Gratuito senza diritto di posto agli under 12 (nati nel 2004 e seguenti)

    PROMOZIONE
    All'acquisto di 10 biglietti ne verrano regalati ulteriori 2

    Per info:
    Fipav Verona - tel. 045.580192 dal lunedì al giovedì - Cell. 335/6323674
    Sito Internet: www.fipavverona.it - volleymondiali2014verona.it
    Mail: segreteria@fipavverona.it
     
    1° TROFEO COGES UNDER 16 FEMMINILE A IMOLA
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo



    Il centro regionale Libertas e la asd CoGeS di Imola organizzano il giorno 1&odeg; Maggio a Imola il Campionato Regionale Libertas di pallavolo under 16 femminile 1º Trofeo CoGeS asd
    REGOLAMENTO
    Prima fase a gironi
    Sono iscritte al torneo 6 squadre che saranno divise in 2 gironi da 3 squadre. Le gare saranno 2 su 3 set a 25 punti con tiebreak a 15 punti. Per ogni set vinto si ottiene un punto in classifica.
    Per stilare la classifica a parità di set vinti si valuterà nell’ordine: n. di vittorie, quoziente punti.
    La prima classificata dei due gironi si qualifica alla finale 1º e 2º posto
    La seconda classificata dei due gironi si qualifica alla finale 3º e 4º posto
    La terza classificata dei due gironi si qualifica alla finale 5º e 6º posto

    Le finali si disputano al meglio dei 3 set con 2 set a 25 punti e tie break a 15 punti.

    Norme specifiche per il torneo

    - La partecipazione è riservata alle atlete nate negli anni 1998 e seguenti
    - L’altezza delle rete è di mt. 2,24.
    - Può essere utilizzato il libero ed il secondo libero.
    - Le gare saranno arbitrate da arbitri federali.

    Il campo di gara è la Palestra Ruscello in Via Volta, 4 (Imola)

    Alle società non è richiesta quota di iscrizione al torneo, ma invitiamo ad effettuare il pranzo presso il ristorante convenzionato "I munel" (via Xella, 2 - Imola) al prezzo di 13 € a persona (primo, secondo con contorno, dolce e bibita); scarica il modulo di iscrizione

    Il pagamento avverrà in palestra e sarà rilasciato un ticket da consegnare al ristorante. Il prezzo è valido anche per familiari e amici al seguito.

    Per informazioni:
    Cell: 3397005081 (Pasquale De Simone)
    e.mail: info@diffusionesport.it
     
    CAMBIO NUMERAZIONE TELEFONICA FEDERALE
    Di seguito una importante comunicazione riferita al cambiamento dei numeri telefonici degli uffici Federvolley di Roma



    Si comunica che, a causa della dismissione delle centrali telefoniche del CONI, e del conseguente distacco dalle linee 3685 attualmente utilizzate, la FIPAV ha provveduto ad attivare una propria numerazione telefonica, attestata su un nuovo centralino diretto della Federazione.
    Pertanto, a decorrere da lunedì 24 marzo 2014, le utenze telefoniche della FIPAV, modificheranno le prime 4 cifre che diventeranno - 3334 - mantenendo, invece, validi gli attuali interni assegnati.
    Esempio: l’attuale utenza 06.3685.9425 si trasformerà in 06.3334.9425.
    Qualsiasi chiamata verso CONI o altre FSN, sarà pertanto una chiamata “esterna” il cui numero dovrà essere digitato per intero, per mettersi in contatto con il centralino CONI sarà pertanto necessario digitare il n. 06.36851.
     
    VISITE MEDICHE - SEGNALAZIONI PER A.S. 2013/2014
    Ricordiamo che ad inizio annata sportiva. in base a quanto stabilito al punto 33 del Comunicato Ufficiale n.1 le società debbono provvedere alla compilazione del modulo per la segnalazione delle visite mediche sostenute dai propri atleti/e.
    È disponibile il modulo-web, come lo scorso anno, che resta aperto per tutta la stagione sportiva soprattutto per i vari aggiornamenti e integrazioni

    La segnalazione integra la normativa federale vigente in casi di controversie, tra atleti - famiglie e società Fipav, portati di fronte al Giudice sportivo ed anche in sede di Giustizia ordinaria.

    Il Presidente della società dovrà compilare il form_visite, appositamente dedicato e disponibile sul sito C.P. nello spazio "Modulistica" avendo provveduto precedentemente all'accesso all'Area Riservata; a tal proposito vi informiamo che anche questo modulo, nel prossimo futuro, sarà aggiornato e reso disponibile dall'Area Gestione Campionati Web.
    In breve:


    • Entrate nel menù principale SERVIZI, poi cliccate su LOGIN ed inserite il vostro codice società e la password rilasciata al momento della registrazione
    • Solamente dopo tale operazione sarà possibile accedere al modulo web; in caso contrario vi verrà segnalata tale esigenza con apposito messaggio di errore
    • Il modulo si presenta già compilato con la denominazione ed il codice della società (i campi sono protetti e non modificabili)
    • Si dovranno infine completare i campi relativi ad ogni singolo vostro atleta tesserato ("Cognome/nome", "Data di Nascita", "Numero di Tesseramento", "Data della Scadenza Visita")
    • Sono disponibili 50 righe, nel caso in cui il numero degli atleti oltrepassi tale numero si dovranno compilare più schede; consigliamo di tenere divisi il settore maschile con quello femminile
    • Al termine, potrete confermare con l'invio ed il sistema invierà il modulo alla Segreteria C.P. così come all'indirizzo mail riportato ad inizio modulo.


    Il modulo, infatti, per motivi di sicurezza, è disponibile solamente a coloro titolari all'uso della password societaria, e nel caso il Presidente della Società che è responsabile della corretta copertura sanitaria dei propri atleti ed atlete.

    Dovrà poi essere inviato un nuovo form_visite ad ogni aggiornamento delle scadenze delle viste stesse; in modo particolare a questa attività si dovrà provvedere prima dell'inizio dei campionati in modo tale che si possa garantire la partecipazione all'attività sportiva ai soli atleti, abilitati dal S.S.N., ed in possesso dell'idoneità sportiva di "tipo b" per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva


    Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi alle Segreteria C.P. all'indirizzo: segreteria@fipav.mo.it ovvero al numero telefonico 059.8752.312.

    È altresì disponibile la Guida che descrive tale operatività.
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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