INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 MONDIALE
2014
 SEGRETERIA
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 48 del 20/03/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI ABILITAZIONE AL 1° GRADO - LEZIONI CON LE SELEZIONI
Prosegue il corso allenatori per l'abilitazione al 1° Grado 1º: Livello Giovanile.
Ricordiamo chje il programma è stato ulteriomente modificato per la data del 30 marzo; da Sassuolo a Castelvetro e sarà presente la Selezione Femminile in allenamento per rendere le lezioni veramente attive, mentre il 6 aprile saranno i ragazzi della selezione maschile ad "animare" il corso.
Gli iscritti possono sempre trovare il programma delle lezioni sempre disponibile sul sito C.P. e qui di seguito presentato. Ricordiamo che sono state modificate tutte le giornate originariamente previste a Bastiglia, impianto inagibile, resta solo da ricollocare l'esame finale

23 Marzo 2014

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Alberto DI MATTIA
30 Marzo 2014

Ore 9
Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
Sarà presente la Selezione Femminile in allenamento
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
6 Aprile 2014

Ore 9,00
Nuova Scuola Elementare - Via Darwin - MAGRETA
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Luciano MOLINARI
13 Aprile 2014

Ore 15,30
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Gualdi SIMONE
data da fissare

Ore 21,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
4 Maggio 2014

Ore n.d.
(**)Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA
 
AGGIORNAMENTI PER ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO: ULTIME LEZIONI  
Presentiamo il programma delle ultime lezioni, per ora stabilite, per l'anno sportivo 2013/2014.
Ricordiamo che la lezione del 30 marzo è trasferita a Castelvetro a causa dell'indisponibilità dell'impianto a Sassuolo e nell'occasione sarà presente la Selezione Provinciale Femminile mentre il 6 aprile a Magreta sarà la volta dei ragazzi della selezione Maschile a collaborare con i tecnici federali.
Di seguito presentiamo le prossime offerte di aggiornamento a tutto il mese di marzo
Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

23 Marzo 2014

domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di muro
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Alberto DI MATTIA
30 Marzo 2014

domenica
Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
6 Aprile 2014

domenica
Nuova Scuola Elementare - Via Darwin - MAGRETA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Luciano MOLINARI
13 Aprile 2014

domenica
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Luciano MOLINARI
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
CORSO PER ABILITAZIONE AD ARBITRO DI BEACH VOLLEY - ULTIMISSIMI GIORNI
La Scuola Arbitri Regionale, d'intesa con il Comitato Regionale Emilia Romagna, organizza un Corso di Formazione per Arbitro di Beach Volley, che si terrà il 30 marzo 2014 per la parte teorica e il 6 o il 13 aprile 2014 per la parte pratica, come da programma (qua disponibile).

Le sedi di svolgimento del corso saranno definite successivamente, anche tenendo conto delle località di domicilio di tutti i candidati iscritti.

Come di consueto, l'iscrizione al Corso è completamente gratuita; restano viceversa a carico dei partecipanti le eventuali spese di viaggio, nonché quelle di vitto e alloggio qualora si desiderasse soggiornare nelle località sede del Corso.

Il termine ultimo delle iscrizioni è fissato per il 23 marzo 2014.

Per informazioni o iscrizioni, i recapiti a cui i candidati possono rivolgersi sono quelli del Direttore della Scuola Arbitri Regionale (a.lamantia@fipavcrer.it) oppure quelli della Commissione Beach Volley (beachvolley@fipavcrer.it).
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY - 2° LIVELLO DEL 6 APRLE A CASTELVETRO - PROGRAMMA  
Questo è il programma del sesto appuntamento stagionale con il minivolley del 2º livello;
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 06 Aprile 2014 alle 15,00
Società  
Palestra COMUNALE MORANDI – Via Palona 5 – CASTELVETRO
Responsabile SILINGARDI Elena Cell. 3392085501
Squadre Iscritte VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
SAN FAUSTINO INVICTAcon 1 squadra
ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
MONDIAL QUARTIROLOcon 5 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 2 squadre

 
PRIMO VOLLEY DEL 23 MARZO - ANNULLATO
La Commissione Provinciale Giovanile informa che la prevista tappa di minivolley del Primo Volley a Zocca domenica prossima 23 marzo è annullata a causa delle diverse rinunce ricevute.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
MANUALE DEL BEACH VOLLEY E CARTE FEDERALI 2014  
Si comunica che è on-line, all'interno della sezione Documenti/Regolamenti del portale Beach Federale, il Manuale del Beach Volley 2014 che sostituisce la "vecchia" Guida Pratica, includendo al suo interno anche le Indizioni degli eventi di Beach volley 2014 (Trofeo delle Regioni Beach escluso).

Di seguito il link da cui scaricare il Manuale del Beach Volley 2014

Pubblicate all'interno delle stessa sezione anche le nuove Carte Federali Beach Volley che sostituiscono la versione 2013.
Di seguito il link da cui scaricare le Carte Federali Beach Volley 2014

Nell'informarVi che entrambi i documenti entreranno in vigore dal 15 aprile 2014 siamo a precisare che eventuali manifestazioni/circuiti a carattere Regionale/Nazionale autorizzate/i prima del 15 aprile 2014 e/o la cui indizione è stata approvata prima dell'entrata in vigore dei nuovi documenti, faranno riferimento al vecchio ordinamento fino al termine del loro svolgimento.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
SPOSTAMENTI GARE - PROBLEMATICHE DELL'ULTIMO PERIODO  
Segnaliamo che nell'ultimo periodo si sono riscontrate diverse richieste "sotto i cinque giorni" divenute quindi "urgenti", con relativi aggravi economici per le società stesse e di impegno organizzativo per il C.P..
Invitiamo tutte le società a prestare attenzione alla normativa che prevede che in caso di richiesta urgente, soprattutto quelle a ridosso della gara, si debba avvisare anche telefonicamente il responsabile C.O.G.P. per evitare spiecevoli inconvenienti come la "gara persa a tavolino"

Segnaliamo infine che è invalso l'uso di indirizzare mail a cogp@fipav.mo.it senza oggetto o con oggetto completamente differente dal contenuto della richiesta.
Pertanto, per quanto ovvio, si diffidano le società ad inviare comunicazioni senza oggetto che sarano d'ora in poi automaticamente cancellate dal sistema di posta; mentre al contempo vi invitiamo a indirizzare le vostre richiesta in modo congruo per evitare spiacevoli ritardi e incomprensioni.

Si ricorda ancora una volta che comunicazioni tramite SMS, WhatsApp e similari applicazioni non sono ritenute valide ma sono considerate come comunicazioni informali senza obbligo da parte del ricevente
 
UNDER 14 FEMMINILE REGIONALE  
La C.R.G. ha pubblicato, lunedì scorso, i calendari della fase regionale Under 14 Femminile dove sono presenti due formazioni modenesi.
L'Anderlini Unicom Starker Blu inserita nel girone E con Energy Volley e Pallavolo Ferrara e la Città di Carpi Bianca che giocherà il girone F con Idea Volley Bologna e Romagna InVolley.
Inizio delle gare dal 23 marzo per terminare il 4 maggio.
 
MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES/ M - DUE FINALI IL 18 MAGGIO
Dopo aver richiesto alle società partecipanti la disponibilità o meno all'organizzazione della finale per il terzo posto per il Torneo Memorial G.Bevini Juniores Maschile è risultato che 6 società su 11 si sono dichiarate favorevoli.
Pertanto viene organizzata la finale per il 3º posto in data 18 maggio alle ore 15,00
Le premiazioni avverranno al termine della giornata.
Questo il programma delle gare:

- F I N A L I -
Gara n.Squadra CasaSquadra Ospite
03055Perdente semfinale 1Perdente semfinale 2
03056Vincente semfinale 1Vincente semfinale 2
 
MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES/ M - ASSEGNAZIONE FINALI
È stata assegnata alla società Polisportiva Modena Est, che ringraziamo, l'organizzazione delle finali del Torneo Memorial G.Bevini Juniores Maschili in programma il 18 maggio 2014.
 
ORGANIZZAZIONE FINALI MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - JUN/F  
Si ricorda che il termine per la presentazione delle candidature all'organizzazione delle finali del Torneo Memorial G.Bevini categoria Ragazze, Juniores Femminile è fissata al 31 marzo 2014

Le società interessate dovranno prendere contatto per la definizione dei dettagli organizzativi , restano confermati i parametri di base di seguito elencati ai quali viene aggiunta la richiesta di avere un punto di intervento di pronto soccorso con l'ausilio di Croce Blu, 118 e organizzazioni equivalenti.
  • l'impianto dalle ore 13,45 (almeno)
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • servizio di pronto soccorso
FINALI TORNEO MEMORIAL GIANCARLO BEVINI 2014
Campionato società organizzatrice data ora località evento
MEMORIAL G.BEVINI - JUNIORES MASCH.LE POL. MODENA EST 18 maggio dalle ore 15 M.Seghedoni Finale 3º/4º e 1º/2º posto
MEMORIAL G.BEVINI - JUNIORES FEMM.LE   1 giugno dalle ore 15/17   Finale 1º e 2º posto
MEMORIAL G.BEVINI - RAGAZZE   1 giugno dalle ore 15/17   Finale 1º e 2º posto
 
GESTIONE CAMPIONATI WEB: ISCRIZIONI - FILTRO PER CAMPIONATO
Nuovo piccolo aggiornamento del sistema.
Nella pagina Iscrizioni è ora disponibile un filtro per campionato che agevola le ricerche nel caso in cui le squadre partecipanti all'attività siano in gran numero
 
CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI - RICHIAMO ALLA NORMATIVA
Rinnoviamo la comunicazione dello scorso C.U. in quanto come da esplicita delibera del Consiglio Provinciale, dopo aver preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico si sollecitano tutte le società ad adeguarsi alla normativa, peraltro vigente, da alcuni anni che riportiamo di seguito ed interamente reperibile nel Comunicato Ufficiale n. 1 al punto 32.e
AUTOCERTIFICAZIONE

il C.P. di Modena ha stabilito che:
  1. tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità di due anni il quale non avrà la necessità del rinnovo fino al termine della stagione 2014/2015.
    Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.
    Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.
  2. nel caso in cui l'autocertificazione non sia del "formato plastificato" oppure si accerti una possibile alterazione, l'arbitro della gara ritirerà la stessa per la consegna al Giudice Unico per l'adozione dei relativi provvedimenti.
    Il documento alterato non potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione..
  3. A seguito il punto precedente si stabilisce che alla prima infrazione sia sanzionata la società con una multa pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) e contemporanea DIFFIDA.
    Alla reiterazione dell'irregolarità il Presidente della Società in mora sarà deferito alla Procura Federale unitamente agli aleti coinvolti ed il capitano della squadra.
  4. nel caso in cui venga presentata una "autocertificazione anno 2012/2013" il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro.
  5. nel caso in cui si riscontrassero piccoli errori di compilazione in relazione ai dati anagrafici, il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro; la società dovrà fornire i dati corretti alla Segreteria C.P. che sostituirà il documento errato.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE FEMMINILE: ALLENAMENTI IL 23 e 30 MARZO  
Prosegue il mese di pieno impegno dellle ragazze della selezione femminile
Dopo l'allenamento di domenica scorsa a Carpi si prosegue domenica prossima a Vignola e il 30 a Castelvetro mentre e il 6 aprile si gioca il torneo Regondi a Piacenza

Di seguito il programma per ora definito e relative convocazioni:
  • domenica 23 marzo - orario 16,00 - 18,30 a Vignola pal. Levi - Via Della Resistenza - per il quale sono convocate le seguenti atlete:

    MONDIAL QUARTIROLO
    PETRUZZIELLO Carlotta
    SALA Nicole
    ORLANDI Silvia

    A.S. PALLAVOLO ANDERLINI
    BERSELLI Eleonora
    GUIDI Veronica

    SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
    GASPARINI Elisa

    L.J. VOLLEY
    ORLANDINI Giada
    COLETTA Vittoria

    G.S. PALLAVOLO VIGNOLA
    MINOZZI Alessia
    GRAPPI Giorgia

    BASSER VOLLEY
    CREMASCHI Greta
    TORI Rebecca

    A.S. CORLO
    BRUSCHI Gaia
    TASSINARI Alice

    ASSOCIAZIONE MAGRETA
    TORI Laura

    POL. CASTELFRANCO EMILIA
    D'AMICO Martina

    VOLLEY ARCI CASTELVETRO
    BORTOLOTTI Camilla

    IDEA VOLLEY SASSUOLO
    BELLINI Alice


  • domenica 30 marzo - orario 9,30 - 12,00 a Castelvetro pal. Comunale - Via Palona - nell'occasione si terranno anche due lezioni del corso allenatori tenute dal Prof. Molinari.
    L'elenco delle atlete sarà comunicato appena possibile
Per informazioni e chiarimenti contattare:
Giacomo Meschieri cell. +39.333.200.2449 - mail: meschio@alice.it oppure Fabrizio Fregosi - Mail xfabfrex@tiscali.it o il Responsabile sig. Luciano Molinari cell. 338.990.0905.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI MONDIALE 2014

 
ONLINE IL SITO WWW.MODENAVOLLEY2014.IT  
All'indirizzo www.modenavolley2014.it è online da oggi il sito web ufficiale del Campionato del Mondo di Pallavolo femminile che vedrà disputarsi a Modena la seconda fase – decisiva per la qualificazione alla finale nelle date del 28 Settembre – 5 Ottobre 2014.

La struttura del sito di proprietà del COL di Modena oltre ad una home page che riporta le principali e più recenti news sulle attività dell'organizzazione, è costituita da più sezioni indipendenti tra loro, complete di informazioni e contenuti.

Sulla Home sono riportati il count down dei giorni che ci separano dall'inaugurazione, i widget dei social attivati dal COL di Modena per fare creare fidelizzazione con gli appassionati della pallavolo: Facebook, Twitter, Instagram.

Spazio quindi ai video, alle notizie e poi – nella testata in apertura di portale – i link alle pagine di informazione generale sulla composizione del COL, sugli eventi sportivi e culturali che vedranno la partecipazione dell'immagine del mondiale e di iniziative promozionali rivolte alla promozione del Mondiale, una breve presentazione della città, del palasport, il Palasport G.Panini, una photogallery con le immagini più rappresentative, contatti, area stampa per il download di informazioni e immagini ufficiali del Mondiale 2014, quindi – sarà attivata a breve - l'area ticket.

Il sito realizzato e progettato da due realtà cittadine (STS Italiana e Mumble) rappresenta il secondo passo ufficiale verso l'appuntamento autunnale dopo la conferenza stampa di presentazione del COL dello scorso Febbraio.
Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.modenavolley2014.it

I social del COL di Modena
Facebook - https://www.facebook.com/modenavolley2014

Twitter @MoVolley2014 - https://twitter.com/movolley2014

Youtube - http://www.youtube.com/ModenaVolley2014

Instagram - http://instagram.com/modenavolley2014

Comunicato C.O.L. Modena/strong>
 
LA FORMULA DI 'ITALY 2014'
Il sorteggio di lunedì 10 marzo, per la composizione dei gironi della prima fase, ha di fatto aperto l'avventura di Italy 2014, il campionato del Mondo femminile che si svolgerà nella penisola dal 23 settembre al 12 ottobre. Il torneo iridato sarà suddiviso in tre fasi, una formula che prevede ben 13 match per la squadra che diverrà Campione del Mondo.
Ecco come si svolgerà Italy 2014

Prima fase - Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in quattro gironi da sei. Le pool saranno ospitate da Roma (A), Trieste (B), Verona (C) e Bari (D). Cinque giornate di gara (dal 23 al 28 settembre, con il 26 giorno di riposo). Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificano per la seconda fase.

Seconda fase - Le 16 squadre rimaste in gara saranno suddivise in due gironi: le prime quattro della pool A giocheranno con quelle della pool D (e giocheranno a Bari e Trieste). Altrettanto succederà per le migliori dei gironi B e C (a Verona e Modena).
In questi nuovi gironi non verranno ripetuti gli incontri già disputati nella prima fase, i cui risultati saranno validi anche per stilare la classifica della seconda parte del torneo.
I due gironi da otto squadre si svilupperanno in quattro giornate di gara (1/10, 2/10, 4/10 5/10). Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva.

Fase finale - Milano sarà la sede della terza fase del torneo, quella che porterà all'assegnazione delle medaglie e alla conquista del titolo di Campione del Mondo.

Le sei squadre qualificate dalla seconda fase verranno suddivise in due pool da tre. I gironi verranno così composti: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell'altro, mentre le seconde e le terze verranno assegnate ad ogni singola pool tramite un sorteggio.

Le prime due qualificate dei gironi a tre della terza fase, in programma dall'8 al 10 ottobre, si qualificheranno per le quattro semifinali. Le terze saranno classificate entrambe al quinto posto.
Le semifinali incrociate si giocheranno l'11 ottobre, le finali per le medaglie domenica 12 ottobre 2014.


Comunicato Stampa Federvolley
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CAMBIO NUMERAZIONE TELEFONICA FEDERALE  
Di seguito una importante comunicazione riferita al cambiamento dei numeri telefonici degli uffici Federvolley di Roma



Si comunica che, a causa della dismissione delle centrali telefoniche del CONI, e del conseguente distacco dalle linee 3685 attualmente utilizzate, la FIPAV ha provveduto ad attivare una propria numerazione telefonica, attestata su un nuovo centralino diretto della Federazione.
Pertanto, a decorrere da lunedì 24 marzo 2014, le utenze telefoniche della FIPAV, modificheranno le prime 4 cifre che diventeranno - 3334 - mantenendo, invece, validi gli attuali interni assegnati.
Esempio: l’attuale utenza 06.3685.9425 si trasformerà in 06.3334.9425.
Qualsiasi chiamata verso CONI o altre FSN, sarà pertanto una chiamata “esterna” il cui numero dovrà essere digitato per intero, per mettersi in contatto con il centralino CONI sarà pertanto necessario digitare il n. 06.36851.
 
CONOSCERE ARBITRI DELLE GARE GIA' DISPUTATE  
Su richiesta del settore Ufficiali di Gara è disponibile per tutti i campionati e tornei provinciali prendere visione degli arbitri che hanno diretto una gara.
L'opzione è evidenziata in tutti i calendari e alla pagina "Gare di ieri" con il simbolo di un fischietto.
Basta fare passare il cursore sul simbolo e il sistema evidenzierà i nomi degli arbitri
 
50 SCUDETTI RICORDANO COSETTA - DOMENICA 23 MARZO A MODENA  
Domenica prossima 23 marzo a Modena alle ore 11 presso la palestra della Polisportiva Modena Est si giocherà una partita tra due selezioni della Nazionale maschile OVER50.

Sarà l’occasione per rivedere in campo molti dei protagonisti dei recenti World Masters Games di Torino, in cui le due squadre hanno vinto entrambe la medaglia d’argento nelle categorie OVER50 ed OVER55.

Aderendo alla richiesta di Ornella Marchese, sua compagna di squadra in nazionale, la partita diventerà un momento per ricordare insieme Cosetta Stanzani che ci ha lasciato l’agosto scorso.

Cosetta è stata una delle migliori giocatrici italiane degli anni ’80 ed era considerata da tutti la più completa della sua generazione.

Vorremmo poter dire che "50 scudetti ricordano Cosetta", proprio lei che, per l’importanza che dava alla famiglia ed alla sua città, ha rinunciato a trasferirsi in squadre che lottavano per il titolo per restare a Modena.

Tutti le giocatrici, i giocatori e gli appassionati di pallavolo che hanno vissuto l’era di Cosetta o che comunque la ricordano con affetto sono invitati all’appuntamento
 
DELIBERE DEL CONSIGLIO FEDERALE  
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale di Federvolley in riferimento alle delibere del Consiglio Federale.

Si sono conclusi venerdì 14 a Roma presso la sede di via Vitorchiano i lavori del Consiglio Federale. Queste le principali delibere assunte.

NAZIONALE FEMMINILE - Il Consiglio Federale ha ratificato la nomina di Marco Bonitta come nuovo ct della nazionale femminile seniores. Il ruolo di vice allenatore sarà ricoperto da Fabio Soli.

BEACH VOLLEY - Il Consiglio ha ratificato la nomina di Paulao come direttore tecnico delle squadre nazionali di beach volley sia per il settore maschile che per quello femminile.
Sempre riguardo all’attività sulla sabbia è stato deciso che le finali tricolori maschili e femminili del Campionato Italiano Assoluto, del U21 e del U19 si disputeranno dal 25 al 31 agosto a Catania.
L’organizzazione del Trofeo delle Regioni di beach volley è stata invece assegnata al Comitato Regionale Veneto e si svolgerà a Jesolo dal 24 al 27 luglio.

FINALI NAZIONALI GIOVANILI - Il Consiglio Federale ha deliberato le seguenti sedi delle Finali Nazionali Giovanili di quest’anno:
Under 19 maschile dal 5 all’8 giugno a Chianciano Terme (SI)
Under 17 maschile dall’11 al 15 giugno a Pavia
Under 15 maschile dal 4 all’8 giugno a Montecchio Maggiore (VI)
Under 18 femminile dall’11 al 15 giugno a Salerno
Under 16 femminile dal 4 all’8 giugno a Modena
Under 14 femminile dal 28 maggio al 1 giugno 2014 a Trani e Barletta

Il CF ha infine sottoscritto il rinnovo della convenzione con l’Istituto per il Credito Sportivo per il periodo 2014-2017. Una sinergia importante e già collaudata che ha lo scopo di rafforzare la diffusione della pratica pallavolistica di pari passo con lo sviluppo degli impianti


Comunicato Federvolley del 15/03/2014
 
25-27 APRILE – YOUNG VOLLEY ON THE BEACH  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Proseguono le iscrizioni allo Young volley (si veleggia verso 5000 iscritti a 3 settimane dalla fine delle iscrizionifissate per il 2 aprile) mentre continuano i preparativi per rendere sempre più ricco il carnet di eventi collaterali che vogliono rendere gradevole il primo vero assaggio d'estate. Il centro nevralgico della manifestazione sarà come sempre Igea Marina. Ogni gruppo potrà raggiungere la zona con massimo di 15 minuti di passeggiata sulla spiaggia.

PROGRAMMA
VENERDI' POMERIGGIO: Inizio dei tornei Under e Minivolley, del torneo di Sand Volley e di Biliardino per gli accompagnatori
VENERDI' SERA: Spettacoli nelle piazze di Igea Marina - Dalle 21.30: grande festa Disco Young con i DJ di Radio Bruno

SABATO MATTINA - Continuano i tornei "Under” e di Sand Volley e Biliardino per gli accompagnatori.
Mentre per i partecipanti ai tornei MiniSandVolley "C’era una volta il gioco": animazione on the beach con truccabimbi, palloncini animati, giochi con la musica, mini beach golf, cheecoting, gare di precisione, circuiti, corsa dei sacchi… giochi e laboratori creativi e MiniSandVolley libero
SABATO POMERIGGIO - continuano i tornei Under, Mini e Accompagnatori – Finali del torneo di Biliardino – Inizia il torneo di Beach Bocce
SABATO SERA -Spettacoli nelle piazze di Igea Marina - Dalle 21.30: grande festa “on the beach” con i DJ di Radio Bruno

DOMENICA MATTINA - Fasi finali di tutti i tornei Under e Accompagnatori – Continuano i tornei di MiniSandVolley

Nella mattinata si svolgerà la partita evento di beneficenza Sitting Young Volley 100vs100 (vedi sotto)

DOMENICA POMERIGGIO
Finali dei tornei Under e Sand Volley 6x6 Accompagnatori
Continuano le partite per la categoria MiniSandVolley
Festa finale con piadina per tutti a cura della Kiklos Piada’s Band, Premiazioni e ci si rivede l'anno prossimo!

CATEGORIE
La partecipazione è aperta a squadre di qualunque livello suddivise all’interno delle seguenti categorie di gioco:
Under 19 Maschile (fino al 1995)
Under 18 Femminile (fino al 1996)
Under 17 Maschile (fino al 1997)
Under 16 Femminile (fino al 1998)
Under 15 Maschile (fino al 1999)
Under 14 Femminile (fino al 2000)
Under 13 Maschile (fino al 2001)
Under 13 Femminile (fino al 2001)
Under 12 Misto (fino al 2002)
Torneo accompagnatori Sand Volley 6x6 (aperto a tutti - almeno 2 donne in campo)

Torneo accompagnatori 2x2 Beach Bocce
Torneo accompagnatori 2x2 Bigliardino
Minivolley Esperti (maschile, femminile e misto – età max 2002)…
Minivolley Principianti (Categoria Unica: squadre maschili, femminili o miste - età consigliata 8-9, massimo 10 anni se alle primissime armi)
Giocavolley (Categoria Unica: squadre maschili, femminili o miste - età consigliata 7-8, massimo 9 anni se alle primissime armi)


SITTING YOUNG VOLLEY 100 vs 100
Da quest’anno lo Young Volley amplia e impreziosisce il suo impegno etico con una pregevole collaborazione nell’ambito della beneficenza: Associazione Giacomo Sintini sarà partner della manifestazione e nell'ultima giornata dell'evento daremo vita a una partita simbolica dei record: la Sitting Young Volley 100 vs 100! Per partecipare a questa partita gli iscritti allo Young Volley dovranno acquistare con un'offerta minima una delle 200 magliette dedicate, che saranno numerate e autografate da personaggi dello sport italiano.
Il ricavato verrà devoluto a scopo benefico all’AIL, per un progetto che a breve comunicheremo.
Una piccola anticipazione: già raccolte le firme di giocatori di pallavolo del calibro di Giacomo Sintini, Emanuele Birarelli, Cvetan Sokolov e Veronica Angeloni!! Dal Basket Stefano Mancinelli,...altre ancora stanno per arrivare e saranno presenti sulle magliette, continuate a seguirci per le prossime novità sull'iniziativa!

Se ne volete sapere di più visitate il nostro sito www.sandvolley.it

Rossano Armellini
Kiklos S.S.D. - Responsabile organizzativo
www.kiklos.org
 
SPORTINMENTE ESTATE 2014  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



SPORTINMENTE Soc. Coop. Sportiva dilettantistica a r.l. propone a tutte le società i seguenti eventi pallavolistici:

"I LOVE VOLLEY 2014" dal 12 al 15 giugno a Cattolica
Una grande festa della pallavolo per la fine dell'anno sportivo 2013-14: Minivolley, tornei di pallavolo per le categorie giovanili, sand volley e beach volley categorie open e genitori, sitting volley e pallavolo integrata nell'ambito del nostro progetto "sport senza barriere: il volley per tutti" con l'obiettivo di integrare in gruppi squadra giovani e adulti con diverse abilità.

"JUMP VOLLEY CAMP 2014" dal 29 giugno al 2 agosto a Cattolica, Bardonecchia e Lignano Sabbiadoro
I nostri volley camp sono giunti alla 14" edizione e più di 7000 atleti partecipanti.
Le novità di quest'anno "Simona Rinieri Volley Academy" a Cattolica, Best Setter Manu Benelli Accademia palleggiatori in tutti i turni, allenamenti di Sitting Volley in tutti i turni, per tutti gli atleti e l'opportunità d'iscrizione per i ragazzi diversamente abili.

Tutte le informazioni sul sito www.jumpcamp.it

"SPORTINMENTE: SERVIRE CON GIOIA"

Qua disponibili i volantini informativi

Sportinmente SCSD arl
sede operativa Via Cavour 44
47841 Cattolica (RN)
P.I. 03939460402
iscrizione Coni n°152790
tel e fax - 0541 15 75 485 (lun - ven dalle 9 alle 12)
 
CHAMPIONS’ CAMP: TANTE LE RICHIESTE ARRIVATE PER LA NONA EDIZIONE  
L'estate sta arrivando, tante le richieste arrivate per la nona edizione!
Sono sempre aperte le iscrizioni ai Champions' Camp 2014 e stanno arrivando numerose da tante parti d'Italia!
Ricordiamo che i posti disponibili per ogni turno e in ogni sede sono limitati e già a 100 giorni dall'inizio della prima settimana del Champions' Camp in alcuni turni si stanno esaurendo. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni potete contattarci al 366 4851031 - 334 2005249 o scriverci una e-mail a: info@championscamp.it

CHILDREN'S TOUR
Da Venerdì 21 a Domenica 23 marzo l'organizzazione dei Champions' Camp sarà presente con uno stand presso Modena Fiere al Children's Tour, il salone delle vacanze 0-14 anni. Venite a trovarci, per tutti simpatici omaggi targati Champions' Camp

CA' DELLE FATE
Il Champions' Camp sostiene e condivide il progetto di Cà delle Fate rivolto al benessere dei bimbi piccoli attraverso corsi di motricità ed attività ludiche di preparazione allo sport. Vai al sito clicca qui



Per Informazioni sulle Attività e sulle Iscrizioni ai Champions’ Camp 2014 ci si può rivolgere al 366.4851031 - 334.2005249 o scrivere una mail a: info@championscamp.it

Su www.championscamp.it si possono trovare tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi online.



Comunicato Stampa A.s.d. F.Gallesi
 
TROFEO 'ROBERTO QUATTRINI' - IDEA VOLLEY PASQUA 2014  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la proroga del termine di iscrizione del torneo "Roberto Quattrini"


Il torneo è rivolto a formazioni U14 e U16 e si svolgerà con gironi all'italiana.
Il Torneo avrà inizio il pomeriggio del 17 aprile (indicativamente alle ore 15.00, salvo per le squadre con esigenze particolari), proseguirà nella giornata del 18 aprile e terminerà nel pomeriggio del 19 aprile 2014, giorno in cui si disputeranno le finali. Al termine delle gare si terrà la cerimonia di chiusura, con la relativa premiazione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni partecipanti.

I campi di gioco saranno nel comprensorio dove Idea Volley svolge la propria attività (Anzola Emilia, Monte San Pietro, Zola Predosa, Val Samoggia).

La richiesta di partecipazione va inviata a tornei@ideavolley.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota richiesta è di € 420,00 di cui € 120,00 per iscrizione ed € 300,00 di cauzione (che verrà detratta dall’importo totale, ma non verrà restituita in caso di rinuncia). Per le società partecipanti con squadre in due categorie viene richiesta una sola iscrizione.
Per le squadre che non soggiorneranno l’iscrizione rimane € 120,00 e la cauzione diventa € 100,00 ma con l’impegno all’acquisto ad € 14,00 dei buoni pasti per i pranzi del 18 e del 19 aprile 2014.
Gli importi dell’iscrizione e della cauzione dovranno essere versati ad IDEA VOLLEY A.S.D. entro il 29 marzo mediante bonifico bancario presso:
EMILBANCA agenzia Castelmaggiore
IT45X0707236740003000150103
Specificando il nome della società e quello della squadra ed indicando la causale "Iscrizione Torneo di Pasqua 2014"

PROSPETTO COSTI
Giocatrici e tre accompagnatori
Alloggio in camere triple con prima colazione presso alberghi 3 e 4 stelle. Cena del 17, pranzo e cena del 18, pranzo del 19 presso esercizi convenzionati e da noi indicati al momento secondo la migliore destinazione possibile:
COSTO COMPLESSIVO € 130,00
Con alloggio in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 145,00
Con alloggio in camera singola: COSTO COMPLESSIVO € 160,00


Genitori al seguito
Alloggio in camera doppia con prima colazione presso alberghi 3 e 4 stelle. Cena del 17, pranzo e cena del 18, pranzo del 19 presso esercizi convenzionati e da noi indicati al momento secondo la migliore destinazione possibile:
COSTO COMPLESSIVO € 145,00
Sovrapprezzo per camera singola : € 20,00
Terzo letto aggiunto : COSTO COMPLESSIVO € 110,00
Quarto letto aggiunto (ove possibile) : COSTO COMPLESSIVO € 90,00

Bimbi fino a due anni gratis senza posto letto
Per un solo giorno di pensione completa (cena, pernottamento, colazione, pranzo) proponiamo:
Alloggio in camera singola : Costo € 85,00
Alloggio in camera doppia: Costo € 75,00
Terzo letto aggiunto : Costo € 55,00
Quarto letto aggiunto ( ove possibile) : Costo € 45,00
MODULISTICA Ad iscrizione avvenuta vi invieremo i moduli da compilare per le specifiche delle prenotazioni relative sia ai componenti delle squadre che ai genitori al seguito.

ATTIVITÀ CORRELATE
Per chi decide di arrivare la mattina del 17 aprile ci sarà la possibilità di consumare il pasto a prezzo convenzionato (dettagli nel modulo di prenotazione) presso il ristorante GIOCONDO luogo dedicato all’ospitalità ed alle proposte enogastronomiche del ModernArt Museum di Ca’ la Ghironda che offrirà la visita gratuita al parco e al museo www.ghironda.it
Altre iniziative ancora in cantiere verranno comunicate appena definite.

ORGANIZZAZIONE
Tutte le partite saranno arbitrate da arbitri FIPAV
I palloni di allenamento saranno disponibili a cura di IDEA VOLLEY
È richiesta ad ogni squadra la presenza di un segnapunti.
Il programma dettagliato ed il regolamento del torneo con tutte le sue fasi sarà inviato successivamente.

Per informazioni
Giovanni Tommaso: cell. 3492342622 ( ore 16-19 ) e.mail: giovanni.tommaso@libero.it
Rossella Bernardini : cell. 3357016385 e.mail: romo@ideavolley.it


Idea Volley
 
INVITO AL 5° MEMORIAL TOTO CUOGHI - ULTIMISSIMI GIORNI PER ISCRIVERSI
Di seguito pubblichiamo l'invito al Memorial Toto Cuoghi organizzato dalla società Volley Sassuolo
In data odierna la società organizzatrice informa che il termine per le iscrizioni è ULTERIORMENTE prorogato al 23 Marzo




Giunti ormai alla quinta edizione di questo importante appuntamento per la pallavolo modenese, anche quest’anno si è deciso di organizzare l’evento per la giornata intera e dare visibilità solamente alle squadre di categoria rinunciando alla classica partita finale con la nazionale over 50 alla quale eravamo abituati ad assistere i primi tre anni.

PROGRAMMA DATA PREVISTA: Domenica 30 Marzo 2014

LUOGO: SASSUOLO(MO) con parte finale al PALAPAGANELLI

DURATA TORNEO: Giornata intera

ORARIO INIZIO GARE MATTINO: 9:00-9:30 Pausa pranzo: 12:30-14:00

ORARIO INIZIO GARE POMERIGGIO: 14:30 e termine per le 18: circa

CATEGORIE: Under 15M - 17M - 13F e U18F

FORMULA TORNEO: a gironi a seconda del numero delle squadre iscritte (max. 8 squadre per categoria)cercando di far disputare ad ognuna 4 incontri con fomula 2 set su 3 con punteggio da stabilire sempre a seconda del numero delle squadre partecipanti

MODALITÀ ISCRIZIONE: l’iscrizione prevede la compilazione dell'apposito modulo e la presa di responsabilità, inoltre è previsto purtroppo un costo di 15,00 euro a partecipante (atleti,allenatori, dirigenti ) comprendente il buono pasto , maglia del torneo, gadget e premi vari ( eventuali genitori o parenti che volessero pranzare potranno prenotare il buono pasto a 13 euro).

TERMINE ISCRIZIONE entro il 15/03/2014.

Per INFO E ISCRIZIONI:
Anceschi Pietro - cell. 3388090332 oppure compilare la modulistica qua disponibile ed effettuare il bonifico sul conto corrente del Volley Sassuolo asd (IBAN IT82B0538767010000001887554) e inviare il tutto alla e-mail : segreteria@volleysassuolo.it


VOLLEY SASSUOLO ASD
 
LA SCUOLA DI PALLAVOLO VI ASPETTA AL CHILDREN'S TOUR  
Si rinnova come ogni anno l'appuntamento con il Children's Tour, il salone delle vacanze 0-14 anni che sarà di scena da venerdì 21 a domenica 23 marzo presso i padiglioni di ModenaFiere.
La Scuola di Pallavolo Anderlini sarà presente con il proprio stand per tutta la durata della manifestazione ed allestirà uno spazio giochi dove si terranno lezioni gratuite di Pallandia e Minivolley condotte dagli istruttori della Scuola di Pallavolo.
Tutte le informazioni riguardanti gli orari delle attività e la possibilità di prenotarsi all'interno delle stesse, sono presenti all'indirizzo www.childrenstour.it .
Vi aspettiamo quindi questo fine settimana per divertirci assieme!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
COPPE EUROPEE FEMMINILI: INVARIATI I CRITERI PER LE ITALIANE  
La Regular Season della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile volge al termine, ancora cinque giornate di Campionato e poi il 9 aprile sarà l'ora dei Play Off Scudetto. Una volata - dal prossimo weekend a sabato 5 aprile - che non solo servirà a compilare il tabellone della fase a eliminazione diretta, riservata alle prime 8 squadre della classifica, ma anche a determinare in parte l'accesso dei club italiani alle Coppe Europee della prossima stagione.
I criteri di accesso alle Coppe Europee 2014-15 e i posti disponibili per le squadre italiane sono invariati rispetto all'anno scorso. Saranno cinque le rappresentanti della Serie A1 a misurarsi oltre confine: due parteciperanno alla Champions League, due alla CEV Cup e una alla Challenge Cup.
L'ingresso in Europa per la stagione 2014-15 sarà determinato da un ranking prestabilito basato sui risultati della stagione 2013-14:
1. Vincitrice Scudetto
2. Finalista Scudetto
3. Vincitrice Coppa Italia
4. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3
5. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3, 4


Le squadre ai punti 1 e 2 accederanno alla Champions League, le squadre ai punti 3 e 4 accederanno alla Cev Cup, la squadra al punto 5 accederà alla Challenge Cup. Qualora la vincitrice della Coppa Italia partecipi alla Finale Scudetto, le squadre al punto 4-5 scaleranno di una posizione verso l'alto e al punto 5 subentrerà l'ulteriore migliore piazzata al termine della Regular Season.


Attualmente è già sicura della qualificazione europea la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, in quanto vincitrice della Coppa Italia. Anche le prime due squadre della classifica al termine della Regular Season saranno certe di partecipare alle manifestazioni continentali del 2014-15. Qualora tra le prime due posizioni ci sia Piacenza, il diritto verrà esteso alla terza classificata. In attesa della Finale Scudetto che decreterà le formazioni da Champions League.
Infine, le società che avranno subito provvedimenti di sanzioni sportive nel corso della stagione 2013/14 non potranno accedere alle Coppe Europee dell'anno successivo


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
LE NUOVE DATE DEI PLAY OFF SCUDETTO SERIE A MASCHILE  
Non è una novità, ma purtroppo accade per l’ennesima volta che il calendario internazionale impostato da FIVB e CEV venga cambiato in corsa, costringendo la Serie A ad adattare le proprie date per consentire ai giocatori delle Nazionali (italiani e stranieri) di partecipare alle manifestazioni con la maglia del proprio Paese.
La Lega Pallavolo Serie A ha preso atto ancora della impossibilità di programmare la propria stagione e gli impegni dei suoi Club a fronte delle continue improvvisazioni operate dai vertici della pallavolo mondiale ed europea. L’ultimo cambiamento del calendario internazionale ha inserito le qualificazioni agli Europei che convocheranno giocatori prima della metà di maggio. La Lega Pallavolo Serie A è stata dunque forzata a cercare con i propri Club un nuovo planning per la fase dei Play Off.

Play Off Scudetto
E’ previsto un anticipo delle date per il Play Off Scudetto disegnate a inizio stagione: la serie dei Quarti inizierà giovedì 27 marzo.

Play Off 5º posto
A causa delle nuove date (differenti fasi dei tabelloni dei due Play Off erano infatti sincronizzate), cambia la formula del Play Off 5° posto, che garantiranno alla vincitrice un posto in Challenge Cup. La competizione verrà organizzata con Quarti e Semifinali andata e ritorno (con golden set).
La Finale sarà su due gare oppure Finale secca, a seconda delle squadre partecipanti.
Anche il calendario prevede due versioni. Le due ipotesi sono riportate a seguire. Il Play Off 5º posto 2013/2014
IPOTESI 1: se le prime 4 classificate della Regular Season vincono i Quarti di finale Play Off Scudetto
QUARTI: Gara 1: 6/04 - Gara 2 13/04
SEMIFINALI - Gara 1 16/04 - Gara 2 21/04
FINALE - Gara 1 25/04 - Gara 2 30/04
Gara 1 di ciascuna serie si giocherà in casa delle squadra con peggiore classifica al termine della Regular Season. Si aggiudicheranno le serie le squadre che vinceranno due partite. In caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), si giocherà immediatamente al termine della seconda partita un set di spareggio (Golden Set) ai 15 punti. Chi se lo aggiudicherà vincerà il turno.

IPOTESI 2: se una (o più squadre) tra Cucine Lube Banca Marche Macerata, Sir Safety Perugia e Diatec Trentino (esclusa Copra Elior Piacenza, che ha già diritto di partecipazione alla Coppa CEV grazie alla vittoria della Del Monte Coppa Italia) fosse eliminata dai Quarti Play Off Scudetto
QUARTI - Gara 1: 6/04 - Gara 2 13/04
SEMIFINALI - Gara 1 24/04 - Gara 2 27/04
FINALE - Gara secca 30/04
Formula come nell’ipotesi 1, con date diverse. Finale in gara secca in casa della squadra con miglior classifica al termine della Regular Season.

Se una (o più di una) tra le squadre che hanno disputato i quarti dei Play Off 5º posto conseguisse il diritto a partecipare ad una Coppa Europea (Champions o CEV) a seguito dei risultati delle Semifinali dei Play Off Scudetto, non prenderà parte alle Semifinali dei Play Off 5° posto e il tabellone verrà completato ripescando la squadra (o le squadre) eliminata da entrambi i Play Off (Scudetto o 5° posto) avente la miglior classifica al termine della Regular Season e che non abbia ancora acquisito un diritto di partecipazione ad alcuna Coppa Europea.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
WORLD LEAGUE: PRESENTATA A FIRENZE LA FINAL SIX  
A circa quattro mesi dal fischio d’inizio, il capoluogo toscano ha ospitato presso il Palazzo Strozzi Sacrato, la prima presentazione alla stampa della Final Six di World League in programma al Nelson Mandela Forum dal 16 al 20 luglio.
All’appuntamento con i media hanno partecipato il vice presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, il presidente federale Carlo Magri, il CT degli Azzurri Mauro Berruto e il presidente del CR Toscana Elio Sità.

Il lavori sono stati aperti da Saccardi: "Per la Regione Toscana è un onore ospitare ancora una volta una grande manifestazione sportiva. In questi anni sono numerosi gli eventi che si sono svolti nel nostro territorio. La Final Six sarà un’anteprima assoluta per la città di Firenze e il Nelson Mandela Forum, che ha avuto un restyling, sarà un palcoscenico di grande livello per la manifestazione. Sono certa che la città risponderanno alla grande”.

È stato poi il presidente federale a prendere la parola: "Naturalmente sono molto felice di essere qui oggi a presentare il nostro ennesimo, importante evento che organizzeremo nel 2014. Lunedì scorso eravamo a Parma a parlare di Mondiali Femminili, ora siamo in questa splendida città per presentare le Finali di World League. Da presidente non posso che essere orgoglioso di rappresentare un movimento così vivace. Naturalmente ci sarà da lavorare, ma Firenze e il suo pubblico hanno sempre risposto alla grande, quindi non posso che essere ottimista e fiducioso. Sono sicuro che noi tutti ricorderemo a lungo questa 25esima edizione. Nello sport moderno è fondamentale non fermarsi mai e guardare sempre avanti, non dimenticando che sono i grandi eventi internazionali a fare da tramite per la diffusione di una disciplina sul territorio”.

Così il CT Berruto: “Ringrazio la Federazione e il Presidente per averci regalato questa grande opportunità. Naturalmente affrontare le migliori formazioni al mondo davanti a un pubblico che si è sempre contraddistinto per calore, entusiasmo e voglia di trascinare i ragazzi sarà un’occasione unica per noi. Mi aspetto un grande spettacolo, ma soprattutto una manifestazione che come ogni anno ci consentirà di fare ulteriori passi in avanti nel nostro percorso di crescita. Sappiamo che Brasile e Russia sono i nostri riferimenti, ma in una stagione assolutamente straordinaria come quella che ci apprestiamo a vivere, in cui avremo la possibilità di giocare Final Six e Mondiali, dovremo essere a bravi a dimostrare tutto il nostro valore”.

A chiudere la conferenza il presidente del CR Elio Sità: “Ringrazio tutte le istituzioni che abbiamo al nostro fianco e la Fipav per averci dato l’opportunità di organizzare la Final Six. Sono orgoglioso di dire che al Nelson Mandela Forum vedremo una delle più importanti manifestazioni a livello mondiale. Stiamo pensando ad una vera e propria festa della pallavolo con eventi collaterali che coinvolgano il pubblico e gli appassionati. Sono sicuro che il pubblico risponderà alla grande”. In sala anche il consigliere federale Agostino Pantani e il presidente del CP di Massa Fabio Vullo.

Biglietteria: dai prossimi giorni sarà possibile acquistare i tagliandi che avranno dei prezzi che oscilleranno tra i 14 e i 30 euro; mentre per i tesserati Fipav saranno di 10 euro (domenica 20, 15 euro).
Maggiori informazioni e dettagli su: www.boxofficetoscana.it
 
DA DOMANI LA LJ VOLLEY AL CHILDREN'S TOUR  
È solo al suo primo anno di vita la , ma come da obiettivi di lungo periodo al di fuori del campo la società si sta inserendo giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, sempre più nel tessuto sociale di Modena e nel mondo pallavolistico in generale. La partecipazione al Children's Tour, quindi, è una grande occasione, colta al volo, per avvicinare bambini ed anche genitori al mondo della pallavolo ed ai suoi valori che vanno al di là dello sport.

Da una buona base giovanile possono sbocciare campioni e campionesse del domani, per questo la LoJ Volley intende concentrarsi sui più giovani con tante iniziative che spaziano dal semplice divertimento abbinato allo sport, per tutti, come i CITY CAMP organizzati per i mesi di giugno e luglio fino ad arrivare a coinvolgere le giovani promesse con i CAMP DI SPECIALIZZAZIONE o la JUNIOR CUP che si terrà a Pasqua in quel di Sestola e dove si affronteranno formazioni Under 16 d'Eccellenza.

Per tutto questo la società sarà presente al Children's Tour presso il padiglione A, Stand S21, con personale qualificato del proprio settore giovanile che avrà il compito di far divertire i bambini utilizzando anche un paio di ore giornaliere in cui verranno svolte attività presso l'area sport della fiera. Tali momenti, nelle giornate di venerdì e sabato, saranno poi impreziositi dalla presenze di atlete della prima squadra, la LiuoJo Modena, che milita nel massimo campionato femminile.

Ultimo, ma non in ordine d'importanza, motivo d'interesse è quello legato ai Mondiali che si disputeranno per la prima volta in Italia nei mesi di settembre ed ottobre. L'occasione sarà buona anche per sensibilizzare la città di Modena che sarà sede di uno dei gironi della seconda fase della manifestazione.


Comunicato stampa LJ Volley
 
SQUALIFICA A COMPONENTE SQUADRA GIA' ESPULSO - NORMATIVA
Procedura per la comminazione della squalifica a componente della squadra precedentemente espulso e che non si trovi all'interno dell'area di gioco
Nel momento in cui il 1° arbitro assume tale decisione, notifica il provvedimento al capitano in gioco, provvede a farlo registrare sul referto di gara con il punteggio al momento della decisione e all’inizio dell'eventuale set successivo mostrerà i cartellini giallo e rosso al capitano in gioco ad indicare l’avvenuto provvedimento, affinché il componente della squadra abbandoni definitivamente l'area di controllo recandosi nello spogliatoio (o comunque in zona dell'impianto da cui non possa avere contatto visivo con il campo di gioco).

Qualora invece il componente della squadra espulso e successivamente squalificato non rientri nell'area di gioco stessa, il 1° arbitro oltre a mostrare i cartellini dovrà indicare, se trattasi di atleta, anche il numero.
Evidentemente se la squalifica viene comminata durante il 5° set, la procedura sarà la stessa di cui sopra, ma non saranno mostrati i cartellini perché la gara è terminata. Sarà trascritto il provvedimento sul rapporto di gara.

Nel caso la persona espulsa si stia dirigendo fuori dall’area di gioco imprecando contro l’arbitro, tanto da meritare la successiva sanzione della squalifica, il 1° arbitro convoca il Capitano in gioco, lo informa della sanzione e mostra i cartellini, con la conseguente registrazione a referto.
 
CORSO DI FORMAZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Il Comitato Provinciale Coni Modena, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna e con il Patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Modena invita le Società Sportive a questa importante iniziativa: Corso di formazione di Primo Soccorso.

Il Corso permette di acquisire la qualifica ufficiale di Operatore del Primo Soccorso.

La partecipazione al Corso fornisce le competenze necessarie per dare la prima assistenza in caso di infortunio o malore in ambito sportivo e non.
In considerazione della rilevanza sociale della pratica sportiva e motoria e nell’interesse dell’utenza cui va offerto un livello di servizio e di sicurezza elevati, di fondamentale importanza la regolare presenza di figure formate a gestire criticità di questo tipo all’interno di tutti gli impianti sportivi.

Il Corso fornisce all’addetto sportivo che si trovi a dover soccorrere un atleta, i fondamenti di primo soccorso che permettono di affrontare adeguatamente qualsiasi emergenza e di sapere che cosa si deve fare e come intervenire e, soprattutto, che cosa non fare.
Obiettivi
Il Corso permette di acquisire la qualifica ufficiale di Operatore del Primo Soccorso La partecipazione al Corso fornisce le competenze necessarie per dare la prima assistenza in caso di infortunio o malore in ambito sportivo e non.

Destinatari
Allenatori, tecnici, preparatori fisici, dirigenti e tesserati delle Associazioni Sportive Dilettantistiche di Modena e provincia.

Modulo organizzativo
Il Corso si svolge in tre moduli da 4 ore ciascuno: venerdì 4/04 ore 16:00/20:00 sabato 5/04 ore 09:00/13:00 sabato 12/04 ore 09:00/13:00

Sede: Sala corsi del Coni Point Modena, viale dello Sport 29 - 41122 - Modena

Il Corso, della durata complessiva di 12 ore, (scarica il programma)si svolge nelle seguenti date:
VENERDI 4 Aprile ore 16:00-20:00 - Modulo A (4 ore)
Allertare il sistema di soccorso
Riconoscere un’emergenza sanitaria
Attuare gli interventi di primo soccorso


SABATO 5 Aprile ore 9:00-13:00 - Modulo B (4 ore)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente sportivo
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente sportivo


SABATO 12 Aprile ore 9:00-13:00 - Modulo C (4 ore)
Acquisire capacità di intervento

Numero dei partecipanti
Il numero di partecipanti fissato nel limite di 22; le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo: prima di effettuare il versamento verificare la disponibilità di posti telefonando a CONI POINT MODENA 059 374633; si considera conclusa l’iscrizione alla ricezione della copia del bonifico di versamento di euro 25,00

Docenti – Norsaq Srl

Materiale didattico e attestato
A tutti i partecipanti viene consegnata una dispensa all’interno della quale sono descritti i contenuti minimi di primo soccorso.
Al termine del Corso, dopo aver svolto un questionario di valutazione sui contenuti delle lezioni, viene rilasciato un attestato di frequenza di "Corso di Pronto soccorso come da DLgs 81/2008"

Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere fatta direttamente dal sito* www.coniemiliaromagna.org/sdsemiliaromagna07 oppure compilando la scheda di partecipazione da inviare a Coni Point Modena, e-mail modena@coni.it, fax 059.374667 entro il 31 marzo 2014.
(*) NB. Se ci si iscrive tramite il modulo online, specificare nelle note: data e luogo di nascita e società sportiva del partecipante.
Per informazioni: tel. 059 374633

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Euro 25,00 da versare tramite bonifico bancario intestato a: CONI Emilia Romagna SdS - IBAN IT24U0100502400000000070031 - Causale: Iscrizione corso Primo Soccorso Coni Modena + Nome Cognome partecipante.
Inviare copia della ricevuta di pagamento al Coni Point Modena.
 
GIUGNO QUASARS - TORNEI UNDER 13F E UNDER 18F
9° EDIZIONE DEL "TORNEO DELLE VACANZE" UNDER 13 E LA 13º EDIZIONE DEL "TORNEO NAZIONALE" UNDER 18 DI PALLAVOLO FEMMINILE
L'A.S.D. Quasars organizza la 9ª Edizione del "TORNEO DELLE VACANZE" UNDER 13 e la 13ª Edizione del "TORNEO NAZIONALE UNDER 18 DI PALLAVOLO FEMMINILE"

I tornei si svolgeranno nei giorni di sabato 7 e domenica 8 Giugno 2014 (categoria under 13) e nei giorni di sabato 14 e domenica 15 Giugno 2014 (categoria under 18) presso la palestra comunale "L. Ganna" di Induno Olona (via Croci), per un massimo di 8 squadre iscritte a ciascun torneo.

I due tornei sono organizzati all’interno della manifestazione "Giugno Quasars", che si svolgerà dal 2 al 29 giugno 2014.
La manifestazione è giunta alla sua dodicesima edizione ed è un appuntamento fisso dell’estate indunese: si tratta di un susseguirsi di eventi tra cui tornei sportivi di volley, basket, calcetto e beach volley, gruppi musicali in concerto, serate gastronomiche, serate con animazione a tema, ecc.


ISCRIZIONE
Il costo è di € 150,00 a torneo (comprensivi di € 100,00 di caparra). La caparra verrà restituita la domenica, dopo le premiazioni.
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario alla seguenti coordinate: UBI – Banca Popolare di Bergamo IBAN: IT66 E 05428 50330 0000 00011581
Beneficiario: A.S.D. Quasars Induno
Causale: NOME TORNEO – nome società partecipante

Per iscriversi basta compilare ed inviare i seguenti moduli:
1. MODULO D’ISCRIZIONE (che troverete unitamente al regolamento tecnico)
2. MODULO LIBERATORIA*
3. RICEVUTA DI VERSAMENTO

I moduli suddetti potranno essere inviati:
Tramite posta: A.S.D. QUASARS INDUNO, Via Alamanni n° 26 CAP 21056 - Induno Olona (VA)
Tramite e-mail: tornei@quasarsinduno.it
Tramite fax: 0332/202987
*L’ORIGINALE del modulo liberatoria, dovrà essere compilato esclusivamente dal Presidente della società in tutte le sue parti e dovrà essere consegnato a mano il giorno del torneo.
Il termine delle iscrizioni è fissato a mercoledì 28 Maggio 2014.

ATTENZIONE:
Il termine delle iscrizioni per chi vuole pernottare in albergo è venerdì 16 Maggio 2014.
Tale termine è d’obbligo per permettere ai nostri organizzatori di contattare la struttura convenzionata ed ottenere i prezzi agevolati.
Nella quota di iscrizione è compresa la maglietta-ricordo della manifestazione per tutte le atlete, gli allenatori ed i dirigenti (inseriti nel modulo d’iscrizione) e l’animazione per il sabato sera.


Tutta la modulistica citata nel testo è qua disponibile da scaricare

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
- ALESSIO CHIESA: 347/0065649
- A.S.D. QUASARS INDUNO: 0332/202987 (ore serali)
 
SAVE THE DATE - 10 APRILE
I Servizi Sportivi del Comune di Modena informano che giovedì 10 aprile 2014 dalle ore 17 presso la Camera di Commercio si terrà il convegno "SPORT Energia per Modena - Strategie passate e future"
 
33° TORNEO NAZIONALE PALLAVOLO GIOVANILE 'GIOCHI DI MAGGIO'
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Un saluto a Voi che ci leggete:
Società sportive, Associazioni, Enti di Propaganda, Insegnanti responsabili dell'attività motoria nelle scuole elementari, Insegnanti di Educazione Fisica nelle scuole Medie: eccoci di nuovo qua per promuovere questa manifestazione di Pallavolo Giovanile che si svolge a Genova in collaborazione con il V Municipio Valpolcevera e la FIPAV Liguria. Molti già la conoscono, ma per qualcuno potrebbe esser la prima volta ad entrare in contatto con questa iniziativa che vi vogliamo presentare.
"Giochi di Maggio" 2014 33ª edizione - Genova 17-18 Maggio

In un atmosfera resa particolare dalla presenza di due Grandi BIG della Pallavolo Italiana ed Internazionale che saranno tra i tanti mini atleti sui campi, i "GIOCHI" propongono tornei per tutte le età ed appuntamenti per tutti da non perdere.

Con il Patrocinio di FIPAV Liguria, FIPAV Genova, Comune di Genova, Provincia di Genova, Regione Liguria, Coni Liguria, la manifestazione è Pallavolo Giovanile ma non solo. Venite a trovarci, saranno momenti indimenticabili.

L'Evento e le sue iniziative collaterali verranno presentati alla stampa, alle Autorità cittadine e Sportive, alle Associazioni Martedì 11 Marzo alle ore 17.00 presso il salone di Villa Carrega sede del V Municipio Valpolcevera a Genova Bolzaneto.

Partecipa anche Tu già adesso alla manifestazione "Giochi di Maggio" facendo conoscere l'iniziativa, negli ambienti in cui operi.

Scarica il programma e il modulo di iscrizione
 
VISITE MEDICHE - SEGNALAZIONI PER A.S. 2013/2014
Ricordiamo che ad inizio annata sportiva. in base a quanto stabilito al punto 33 del Comunicato Ufficiale n.1 le società debbono provvedere alla compilazione del modulo per la segnalazione delle visite mediche sostenute dai propri atleti/e.
È disponibile il modulo-web, come lo scorso anno, che resta aperto per tutta la stagione sportiva soprattutto per i vari aggiornamenti e integrazioni

La segnalazione integra la normativa federale vigente in casi di controversie, tra atleti - famiglie e società Fipav, portati di fronte al Giudice sportivo ed anche in sede di Giustizia ordinaria.

Il Presidente della società dovrà compilare il form_visite, appositamente dedicato e disponibile sul sito C.P. nello spazio "Modulistica" avendo provveduto precedentemente all'accesso all'Area Riservata; a tal proposito vi informiamo che anche questo modulo, nel prossimo futuro, sarà aggiornato e reso disponibile dall'Area Gestione Campionati Web.
In breve:


  • Entrate nel menù principale SERVIZI, poi cliccate su LOGIN ed inserite il vostro codice società e la password rilasciata al momento della registrazione
  • Solamente dopo tale operazione sarà possibile accedere al modulo web; in caso contrario vi verrà segnalata tale esigenza con apposito messaggio di errore
  • Il modulo si presenta già compilato con la denominazione ed il codice della società (i campi sono protetti e non modificabili)
  • Si dovranno infine completare i campi relativi ad ogni singolo vostro atleta tesserato ("Cognome/nome", "Data di Nascita", "Numero di Tesseramento", "Data della Scadenza Visita")
  • Sono disponibili 50 righe, nel caso in cui il numero degli atleti oltrepassi tale numero si dovranno compilare più schede; consigliamo di tenere divisi il settore maschile con quello femminile
  • Al termine, potrete confermare con l'invio ed il sistema invierà il modulo alla Segreteria C.P. così come all'indirizzo mail riportato ad inizio modulo.


Il modulo, infatti, per motivi di sicurezza, è disponibile solamente a coloro titolari all'uso della password societaria, e nel caso il Presidente della Società che è responsabile della corretta copertura sanitaria dei propri atleti ed atlete.

Dovrà poi essere inviato un nuovo form_visite ad ogni aggiornamento delle scadenze delle viste stesse; in modo particolare a questa attività si dovrà provvedere prima dell'inizio dei campionati in modo tale che si possa garantire la partecipazione all'attività sportiva ai soli atleti, abilitati dal S.S.N., ed in possesso dell'idoneità sportiva di "tipo b" per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva


Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi alle Segreteria C.P. all'indirizzo: segreteria@fipav.mo.it ovvero al numero telefonico 059.8752.312.

È altresì disponibile la Guida che descrive tale operatività.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA