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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 30 del 16/01/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI ABILITAZIONE AL 1° GRADO - PROGRAMMA  
La Commissione Allenatori informa che si è avviato domenica scorsa il corso allenatori per l'abilitazione al 1° Grado 1º: Livello Giovanile al quale sono iscritti 24 tecnici
Nei giorni scorsi è stato completato il programma delle lezioni sempre disponibile sul sito C.P. e qui di seguito presentato:

12 Gennaio 2014

Ore 9,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
01La seduta di allenamento tecnico tattico
02Il metodo analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico - tattico
Relatore Luciano MOLINARI
23 Gennaio 2014

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
03Lo sviluppo della forza del pallavolista - concetti generali relativi alle strategie di prevenzione del sovraccarico funzionale
05L'errore nel processo di apprendimento (parte I)
Relatore Alberto DI MATTIA
29 Gennaio 2014

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
04La gestione del gruppo maschile e femminile
Relatore Carlo BONFATTI
31 Gennaio 2014

Ore 21,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
2 Febbraio 2014

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
07Allenamento specifico dell'alzatore
08Allenamento specifico del ricevitore attaccante
Relatore Simone GUALDI
6 Febbraio 2014

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
05L'errore nel processo di apprendimento (parte II)
06La valutazione
Relatore Alberto DI MATTIA
9 Febbraio 2013

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
9Allenamento specifico del centrale
10L'allenamento specifico dell'opposto
Relatore Carlo BONFATTI
13 Febbraio 2014

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
25Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Francesco VECCHI
23 Febbraio 2014

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
11Allenamento specifico del libero
12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Carlo BONFATTI
6 Marzo 2014

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico (parte I)
Relatore Alberto DI MATTIA
9 Marzo 2014

Ore 9
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
13L'allenamento del sistema di ricezione
14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Carlo BONFATTI
13 Marzo 2014

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico (parte II)
 Approfondimento
Relatore Alberto DI MATTIA
23 Marzo 2014

Ore 9,00
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Alberto DI MATTIA
30 Marzo 2014

Ore 9
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
6 Aprile 2014

Ore 9,00
Nuova Scuola Elementare - Via Darwin - MAGRETA
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Luciano MOLINARI
13 Aprile 2014

Ore 15,30
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Gualdi SIMONE
4 Maggio 2014

Ore n.d.
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA
 
CORSO DI ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - LEZIONI DI GENNAIO
Questo il programma delle prossime lezioni del corso per l'abilitazione ad allievo allenatore per tutto gennaio 2014; il corso si concluderà il 2 marzo 2014 con gli esami.

PROGRAMMA del CORSO
26 Gennaio 2014 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Cristian BERNARDI
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
 
NUOVI AGGIORNAMENTI PER ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO
Presentiamo le prossime offerte di aggiornamento per tutto il mese di gennaio; come anticipato si sono aggiunte due nuove opportunità per complessivi 4 moduli.
Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

19 Gennaio 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
Relatore Cristian BERNARDI
23 Gennaio 2014

Giovedì
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Lo sviluppo della forza del pallavolista - concetti generali relativi alle strategie di prevenzione del sovraccarico funzionale
L'errore nel processo di apprendimento (parte I)
Relatore Alberto DI MATTIA
26 Gennaio 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
Relatore Cristian BERNARDI
29 Gennaio 2014

Mercoledì
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
La gestione del gruppo maschile e femminile
Relatore Carlo BONFATTI
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO NAZIONALE 2013/14 - BOLOGNA, 1 e 2/2 - ASSENZE
Federvolley Area Sviluppo e Formazione ha pubblicato il Bando di Indizione e la Scheda per l'adesione al Corso di Aggiornamento Nazionale 2014, che si svolgerà ad Bologna nei giorni 1 e 2 febbraio 2014, la cui procedura di iscrizione online risulta già attiva.

Il Corso è obbligatorio per:
  • i tecnici di Secondo e Terzo Grado che svolgono nella stagione sportiva 2013/2014 le funzioni di Primo Allenatore nei Campionati di Serie B (minimo tre presenze);

  • i tecnici di Secondo e Terzo Grado che svolgono nella stagione sportiva 2013/2014 le funzioni di Secondo Allenatore nei Campionati di Serie A (minimo 3 presenze);

  • il Corso è comunque aperto a tutti i tecnici interessati con il rilascio di regolare attestato di partecipazione.
Sottilineiamo la possibilità di partecipare attivamente alla TAVOLA ROTONDA serale (1 febbraio 2014), che sarà organizzata sulla base di mini-interventi della durata di max. 5 minuti da parte dei partecipanti che vorranno proporre un argomento esclusivamente TECNICO di discussione.
Coloro che vorranno quindi proporre un argomento presentandolo in modo sintetico, lo potranno fare prenotandosi preventivamente inviando una email a settoretecnico@federvolley.it entro e non oltre il 30 gennaio 2014, indicando nome e cognome, campionato di appartenenza, tema e problematiche connesse proposte.
Gli attestati di partecipazione saranno consegnati inderogabilmente il giorno 2 febbraio 2014 al termine dell’ultimo intervento in programma.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per le ore 24.00 del 20 gennaio 2014

Scarica qua il Bando Maschile e il Bando Femminile

Si ricorda che il pagamento per questo corso è possibile solo mediante CARTA DI CREDITO.

Inoltre con comunicazione del 11 gennaio il Settore Tecnico Nazionale informa considerate alcune difficoltà logistiche rappresentate da alcuni partecipanti relativamente a viaggi ed impegni agonistici relativi alla serie A, con l'intento di definire un criterio oggettivo valido in assoluto senza necessità di deroghe e di venire incontro ai tecnici favorendo il più possibile la partecipazione di tutti, ha definito come margine di tolleranza ai fini del conseguimento del credito di aggiornamento e relativo attestato L'ASSENZA A 2 MODULI degli 8 previsti (possibilità realizzabile ad INIZIO o FINE CORSO).
Ciò detto, si precisa che non saranno concesse ulteriori deroghe o agevolazioni, al di fuori del margine di tolleranza sopra riportato.
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
PRIMO LIVELLO 19 GENNAIO - PROGRAMMA  
Questo è il programma del terzo appuntamento stagionale con il minivolley del 1º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 19 Gennaio 2014 alle 15,00
Società IDEA VOLLEY SASSUOLO
Palestra S.M. EX RUINI – VIA MERCADANTE - SASSUOLO
Responsabile AZAM NOELIA CELL. 338160530
Squadre Iscritte US VOLLEY ROTEGLIAcon 3 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 8 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 2 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
PALLAVOLO VIGNOLAcon 2 squadre
 
Data ed Ora 19 Gennaio 2014 alle 15,00
Società POL. CAMPOGALLIANO
Palestra POLIVALENTE – VIA MATTEI - CAMPOGALLIANO
Responsabile GUERZONI ALICE CELL. 3396439882
Squadre Iscritte POL. CAMPOGALLIANOcon 4 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 1 squadra
LIBERTAS UNIVERSAL CARPIcon 2 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre
MONDIAL QUARTIROLOcon 6 squadre
 
Data ed Ora 19 Gennaio 2014 alle 15,00
Società PGS SMILE FORMIGINE
Palestra PALESTRA CARDUCCI – VIA PAGANI 23, FORMIGINE
Responsabile MARSIGLIO DEBORA CELL. 3296081273
Squadre Iscritte SAN FAUSTINO INVICTAcon 1 squadra
CS. J.MARITAINcon 3 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 4 squadre
PGS SMILEcon 2 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 2 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre

 
UNDER 11 PROMOZIONALE - DIECI LE FORMAZIONI ISCRITTE  
Sono dieci le squadre definitivamente iscritte al campionato promozionale under 11:
PALLAVOLO VIGNOLA
POLISPORTIVA CASTELFRANCO EMILIA
AMENDOLA VOLLEY MODENA
METALSIDER 2 MONTALE
ANDERLINI UNICOM STARKER ORO
S. DI P. ANDERLINI ROSSA
S. DI P. ANDERLINI BIANCA
ANDERLINI UNICOM STARKER BIANCA
ANDERLINI UNICOM STARKER ROSSA
CASA MODENA

Il programma delle gare sarà pubblicato entro la giornata di domani; inizio a fine mese di gennaio e termine a fine maggio.
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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
MIKASA BEACH VOLLEY CUP 2013/2014 - TAPPA A CESENA IL 26 GENNAIO
I Comitati Regionali di Emilia Romagna, Lombardia, Marche e Piemonte della federazione italiana pallavolo, in collaborazione con i Centri sportivi:
PalaUno Beach Volley – Milano; Quanta Sport Village – Milano; Centro Pavesi FIPAV – Milano; Beach land –Mazzano (BS); Goparc Beach stadium – Bagnolo San Vito (MN); Bulè Sport Village –Bellinzago N.se (NO); CUS Torino Beach Volley – Torino; Spiaggia 23 – Cesena (FC); Aquae sport center – Ravenna (RA); Oasi Beach Modena – Modena; Villa… ge – Villa Verucchio (RN). indicono ed organizzano la prima edizione della Mikasa Beach Volley Cup - Circuito Interregionale invernale 2013/14

FORMULA DI GIOCO
Il tabellone principale è riservato ad un numero di coppie aperto fino al completamento del tabellone previsto per ogni singola tappa (non sono previste qualifiche).
Il regolamento prevede che la generazione della lista d’entrata venga fatta seguendo nell’ordine:
1) somma dei migliori 8 punteggi conquistati negli ultimi 363 gg, (Entry List);
2) in caso di parità punti totali conquistati negli ultimi 363 gg, (Totali);
3) in caso di ulteriore parità, sorteggio.

I punteggi della classifica Entry List e quelli della classifica Totale sono quelli pubblicati sul sito www.federvolley.it alla data di chiusura delle iscrizioni.
Per ogni Tappa, a seconda del numero di campi messi a disposizione e delle coppie iscritte, verrà previsto un Torneo con tabellone a doppia eliminazione o un Torneo a Pool con seguente tabellone vincenti a singola eliminazione.
Se il Torneo sarà previsto con la formula delle pool da 3 o 4 coppie ciascuna, si disputeranno gare con la classica formula all’italiana ed al termine delle stesse verrà stilata una classifica, ordinando le coppie secondo:
• Numero di partite vinte;
• In caso di parità, secondo il miglior quoziente set;
• In caso di ulteriore parità, secondo il miglior quoziente punti;
• In caso di ulteriore parità, per sorteggio.

Nel caso che una sola o altre coppie di una pool diano forfait le classifiche di tutte le pool saranno ricalcolate con l’esclusione del risultato della gara con l’ultima classificata della propria pool.
Si qualificano per la fase finale i vincitori delle pool, e nel caso anche la/e migliore/i Seconda/e classificata/e.
La fase finale procede per eliminazione diretta. (Quarti – Semifinale – Finale 3°/4° e 1°/2° posto). Nel caso della formazione di più di 8 pool, la fase finale si disputerà con più di 8 coppie, con anche la disputa degli ottavi di finale.
Saranno nominate le finaliste dalla testa di serie n° 01 alla testa di serie n° xx a seconda della classifica avulsa dei gironi.

CALENDARI, SEDI E ORARI DI GIOCO DI OGNI SINGOLA TAPPA
Saranno pubblicati sulla circolare di indizione della tappa esclusivamente sul sito www.beachvolleycup.com entro le ore 12.00 del sabato antecedente la disputa della manifestazione.

L'iscrizione dovra essere effettuata e completata ESCLUSIVAMENTE tramite il sito federale www.federvolley.it/On Line atleti entro le ore 24,00 del giovedi antecedente la tappa.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La coppia dovra provvedere al versamento della quota di iscrizione, con le modalita indicate dall'organizzatore, entro le ore 12.00 del venerdi antecedente la tappa, ed inviare obbligatoriamente entro tale termine l'attestato di pagamento ai contatti indicati nella specifica indizione della Tappa.
La quota di iscrizione, per tutte le Tappe della Mikasa beach volley cup e di 50,00 (cinquanta/00) Euro a coppia. Potete scaricare qua il Bando di indizione completo nel quale sono riportate tutte le date della tappe e la prossima sarà Spiaggia 23 Cesena (FC) il 26 gennaio 2014
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
GESTIONE CAMPIONATI WEB - LEGENDA STATO ISCRIZIONI  
Da venerdì scorso si è provveduto in occasione della gestione del torneo Memorial G.Bevini ad aggiornare la procedura 'Gestioni Campionati Web' implementando la "Legenda Stato Iscrizioni" che riporta ora le seguenti nuove situazioni:

colore: NERO in caso di squadra ritirata
colore: GIALLO in caso di squadra che abbia rinunciato a partecipare ad un campionato e/o al Torneo M.Bevini
 
UNDER 17 MASCHILE - FASI FINALI - RIUNIONE ORGANIZZATIVA  
Ultima settimana di gare dei gironi eliminatori del campionato Under 17M e ricordiamo una volta di più la necessità del caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara.

Queste le date e le disposizioni da ricordare relativamente al prosieguo del campionato:

  • Riunione con i dirigenti delle squadre qualificate alle semifinali il giorno 21/01/2014 alle ore 18,00 presso la Sede C.P.


  • Semifinali a cui parteciperanno le prime tre squadre classificate di ogni girone - nell'eventualità che la formazione GS VV.F. M.Marconi si classificasse al terzo posto nel girone il suo posta sarà preso dalla formazione quarta classificata (vedi comunicazione del 7/1/14)
    Saranno disputati due gironi di finale con gare sola andata con inizio possibile dal 23/01/2014 e termine entro il 13/02/2014.

    Questi gli abbinamenti dei due gironi stabiliti in base alla classifica avulsa generale dei gironi eliminatori. Girone "C": Prima - Quarta - Quinta
    Girone "D": Seconda - Terza - Sesta


  • FINALE per il primo posto, a Corlo il giorno 16 febbraio 2014 alle ore 15,00 che sarà disputata dalle squadre vincenti i gironi di semifinale


  • QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE - La squadra vincente sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale
 
UNDER 18 FEMMINILE - FASI FINALI - RIUNIONE ORGANIZZATIVA MART. 21
Si giocano oramai le ultime gare dei gironi eliminatori del campionato Under 18F e ricordiamo una volta di più la necessità del caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara.

Queste le date e le disposizioni da ricordare relativamente al prosieguo del campionato:

  • Riunione con i dirigenti delle squadre qualificate ai quarti di finale il giorno 21/01/2014 alle ore 18,30 presso la Sede C.P.


  • PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON DUE SQUADRE
    - La società AS Corlo (012) presente con due formazioni potrà qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie squadre, naturalmente se presente tra le prime due posizioni della classifica finale del girone.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa del campionato e non più dalla "seguente nella classifica del girone di appartenenza".


  • QUARTI - Abbinamenti - Sarà composta una "griglia quarti" dopo aver ordinato in base alla classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) solamente le prime classificate di ogni girone che saranno inserite alle posizioni 1; 2; e 3 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..).

    Alla posizione 4 sarà immessa la migliore tra le seconde classificate.
    Il quadro delle gare sarà completato con l'abbinamento per sorteggio delle restanti seconde classificate e delle due migliori terze classificate; con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
    La prima estratta sarà abbinata alla posizione "5" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 5 alla 8)


  • QUARTI
    • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 23/01/2014 al 02/02/2014 secondo lo schema riportato sul sito C.P. pagina Disposizioni / Under 18F
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1


  • SEMIFINALI a cui parteciperanno le prime due classificate di ogni girone ed abbinamenti secondo lo schemariportato sul sito C.P. pagina Disposizioni / Under 18F
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 06/02/2014 al 13/02/2014 che saranno fissati insieme ai responsabili già nella riunione del giorno 04/02/2014 alle ore 18,45 sempre presso l'ufficio della C.O.G.P. Fipav Modena;
      l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno 04/02/2014.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

  • FINALE -per il primo posto a Corlo Pal. Comunale, il 16 febbraio 2014 ore 17,00 comunque a seguire la gara di finale U17M


  • QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE
    La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
    Nel caso in cui tale formazione fosse già rappresentata nel torneo regionale di eccellenza da altra squadra della stessa società sarà qualificata alla fase di eccellenza la seconda / terza squadra classificata nel campionato provinciale.
    A riguardo si precisa che la società Pallavolo F.Anderlini 08.037.0240 partecipa al campionato di Eccellenza regionale.
 
UNDER 14 FEMMINILE - FASE 2 e ISCRIZIONE NUOVE SQUADRE  
Il campionato Under 14 femminile prosegue per tutte le squadre con la seconda fase.

Al termine della prima fase le formazioni non qualificate per i quarti di finale andranno direttamente a confluire nei gironi delle seconda fase insieme alle formazioni eventualmente iscritte entro il 27 gennaio 2014; dopo tale data ed entro il giorno 30 gennaio sarà possibile determinare la composizione dei gironi della fase due.
Le iscrizioni di nuove squadre sono aperte a tutte le società anche per l'iscrizione di una seconda squadra
Saranno formati due o più gironi da non più di 7 squadre con un minimo di 5 ognuno la cui composizione rispecchierà l'ordine di classifica avulsa della prima fase del campionato in modo tale da avere un miglior equilibrio nei valori in campo.

Le nuove iscritte saranno inserite nel/i girone/i di ultima fascia e in base al numero delle iscrizioni.

Tutti i gironi saranno disputati all'italiana, con gare di andata e ritorno con inizio (da confermare) dal 15-20 febbraio 2014 al fine maggio 2014.
L'ordine di classifica finale dei gironi di "Fase Due" attribuirà le posizioni dal terzo al diciasettesimo posto del campionato in quanto le nuove iscritte, parteciperanno fuori classifica generale (quella comunicata a Roma) ma saranno ovviamente inserite nella classifica del girone disputato.

Quanto sopra è puramente indicativo e potrebbe soggetto ad eventuali variazioni; infatti l'organico delle squadre partecipanti potrebbe costringere la C.O.G.P. a modificare il programma della "seconda fase" del campionato adeguando i nuovi gironi al numero di squadre presenti.
 
9° MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES M/F - PARTECIPAZIONE  
Ricordiamo che, come da indizione, che l'iscrizione ai campionato Under 18F e Under 17M è valida anche per il 9º Torneo Memorial Giancarlo Bevini, che avrà inizio appena possibile dopo il termine del rispettivo campionato di categoria; le società interessate avranno già trovato nella propria area Iscrizioni di Gestioni Campionati Web la squadra inserita.
Si ricorda ancora una volta che le squadre che partecipano alle fasi di eccellenza regionale non sono iscritte d'ufficio ma debbono presentare regolare iscrizione entro il termine sopra previsto.
La composizione delle squadre è libera in rispetto dei limiti di età.

Eventuali nuove squadre possono iscriversi entro il 16 gennaio 2014 esclusivamente tramite la compilazione della domanda disponibile su Gestione Campionati Web della propria società
È possibile ritirarsi dal torneo ovvero comunicare le modifiche alle propria disponibilità, specifiche per il torneo stesso, inviando relativa comunicazione a cogp@fipav.mo.it entro:
- il giorno 20 gennaio 2014 per il torneo femminile
- il giorno 21 gennaio 2014 per il torneo maschile
termine valido per tutte le squadre.

Rinunce comunicate dopo le date sopra indicate saranno sanzionate secondo la normativa vigente.
 
9° MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - PARTECIPAZIONE  
Ricordiamo che, come da indizione, che l'iscrizione al campionato Under 16 è valida anche per il 9º Torneo Memorial Giancarlo Bevini, che avrà inizio appena possibile dopo il termine del campionato di categoria; le società interessate avranno già trovato nella propria area Iscrizioni di Gestioni Campionati Web la squadra inserita.
Si ricorda ancora una volta che le squadre che partecipano alle fasi di eccellenza regionale non sono iscritte d'ufficio ma debbono presentare regolare iscrizione entro il termine sopra previsto.
La composizione delle squadre è libera in rispetto dei limiti di età..

Eventuali nuove squadre possono iscriversi entro il 16 gennaio 2014 esclusivamente tramite la compilazione della domanda disponibile su Gestione Campionati Web della propria società
È possibile ritirarsi dal torneo ovvero comunicare le modifiche alle propria disponibilità, specifiche per il torneo, inviando relativa comunicazione a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 3 febbraio 2014, termine valido per tutte le squadre.
 
9° MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZI - PARTECIPAZIONE  
Ricordiamo che, come da indizione, l'iscrizione al campionato Under 15 è valida anche per il Torneo Memorial Giancarlo Bevini Ragazzi al quale potranno partecipare i nati compresi negli anni dal 1998 al 2002 eventuali atleti del 1998 potranno essere in campo al massimo di due contemporaneamente..
Il torneo avrà inizio appena possibile dopo il termine del campionato under 15; stimiamo possa iniziare nella seconda metà del mese di febbraio 2014.
Sono, quindi, iscritte d'ufficio tutte le squadre che hanno partecipato al campionato Under 15.

Eventuali nuove squadre possono iscriversi entro il 27 gennaio 2014

Le formazioni che non ritenessero possibile la partecipazione dovranno comunicare la propria intenzione inviando una mail all'indirizzo cogp@fipav.mo.it entro il giorno 27 gennaio 2014
 
FINAL FOUR COPPA EMILIA ROMAGNA FEMMINILE  
La Commissione Regionale Gare ha comunicato martedì scorso che in In relazione ai risultati delle fasi precedenti ed alla classifica dei campionati regionali al 21/12/13 (10ª giornata di campionato) le squadre semifinaliste della Coppa Emilia Romagna 2014 assumono i seguenti numeri: Femminili: U.S. Arbor Interclays (1); Scozzoli Cervia R.I.V. (RA); Texcart Città di Carpi (MO); Volley Ball S.Martino RE (4);
La Final Four femminile di Coppa Emilia Romagna si svolgerà a Reggio Emilia organizzata dalla società U.S. ARBOR unitamente al Comitato Regionale Fipav, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 Febbraio 2014 c/o Palestra Istituto Magistrale Matilde di Canossa (Via Makalle,16 42124 Reggio Emilia RE). Gli accoppiamenti sono stati definiti, in base alla classifica avulsa alla fine della 10ª giornata dei Campionati Regionali di serie C femminile (1 – 4; 2 – 3) e queste le gare di semifinale del 1° febbraio:

ore 17,00: Scozzoli Cervia – Texcart città di Carpi
ore 20,00: U.S. Arbor - Volleyball S.Martino
La finale è in programma alle ore 17,00 di domenica 2 febbraio
 
FINAL FOUR COPPA EMILIA ROMAGNA MASCHILE  
La Commissione Regionale Gare ha comunicato martedì che in relazione ai risultati delle fasi precedenti ed alla classifica dei campionati regionali al 14/12/13 (9^ giornata di campionato) le squadre semifinaliste della Coppa Emilia Romagna 2014 assumono i seguenti numeri:
Maschili: Volley Ball S.Martino RE (1); San Polo Baretz PR (2); Sa.Ma Volley FE (3); Audax Torrazzo MO (4);

La Final Four maschile di Coppa Emilia Romagna si svolgerà a Parma organizzata dalla società ASD SAN POLO VOLLEY unitamente al Comitato Regionale Fipav, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 Febbraio 2014 c/o il Palazzetto dello Sport di Torrile (Via Buozzi 1/B San Polo Torrile 43030 PR).
Gli accoppiamenti sono stati definiti, in base alla classifica avulsa alla fine della 9^ giornata dei Campionati Regionali di serie C maschile (1 – 4; 2 – 3) e queste le gare di semifinale del 1° febbraio:
ore 17,00 - Volleyball S.Martino vs Audax Torrazzo
ore 20,00: San Polo Baretz – Sa.Ma Volley
La finale è in programma alle ore 17,00 di domenica 2 febbraio
 
ISCRIZIONI e SCADENZE CAMPIONATI E TORNEI 2013/2014  
Di seguito presentiamo il riepilogo aggiornato di tutte le scadenze relative ai campionati e tornei della stagione sportiva ancora attivi.


CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Modulo Iscrizione
9º Memorial G.Bevini Ragazze 16/01/2014 (**) da 1998 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Juniores /M 16/01/2014 (**) da 1997 a 2002 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 16/01/2014 (**) da 1996 a 2002 2,24 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazzi 27/01/2014 (**) da 1998 (§) a 2002 2,35 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 27/01/2014 (**) da 2000 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 27/01/2014 (**) da 2001 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Allievi 12/02/2014 (**) da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 17/02/2014 (**) Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12M 17/02/2014 Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 FASE DUE 24/02/2014 (**) da 2001 a 2003 2,05 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
CARICAMENTO RISULTATI - ANALISI 2° PERIODO
Proseguiamo la pubblicazione delle rilevazioni statistiche riferite al carimento dei risultati a tutto il 23 dicembre.

Camp.Gare% Ris. Caric. 2% Caric. 2
Ritardo
% Ris. Caric. 1% Caric. 1
Ritardo
1DF6384,1352,3885,7161,90
1DM5479,6342,5983,3372,22
2DM8476,6063,8366,6783,33
2DF4767,8661,9066,6791,66
3DF4165,8553,66======
3DM1241,67100,00=======
U19M4045,0077,5050,0057,14
U18F8488,1034,5285,7157,14
U17M4052,5082,5060,0060,00
U16F10266,6746,0872,4137,93
U15M2755,5662,9650,0075,00
U14F6282,2641,9466,6755,56
U14M2454,1783,33======
U13F5360,3867,9250,0050,00
U13M2441,6779,17=======
U12F4065,0060,0000


Nella tabella sono riportate le percentuali dei risultati caricati in proporzione alle gare giocate dove la percentuale generale è 68,88 in calo rispetto alla rilevazione precedente (72,50%) mentre tra quelli caricati è invece migliorarato, in ribasso dal 62,50% al 56,96%, il numero dei risultati inseriti il giorno dopo o addirittura, in alcuni casi due o tre giorni dopo la gara.
A livello accettabile (minimo 85/90%) si conferma il solo campionato Under 18 Femminile, vicini troviamo la 1ª Divisione e Under 14 Femminile; in tutti gli altri casi si è comunque insufficienti o non accettabili (sotto il 50%)

Rinnoviamo ancora l'invito a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il torneo possa avere sempre le classifiche aggiornate.
È, tra l'altro stabilito che in concomitanza con le ultime tre giornate di campionato, due nei campionati di categoria, l'inserimento del risultato sia obbligatorio da parte della società di casa al termine di ogni incontro e da quest'anno è possibile anche direttamente dalla vs. area Gestione Campionati Web pagina GARE.
&rgave; da segnalare che nonostante quanto detto e ricordato più volte si è rischiato di non potere organizzare nei tempi previsti la fase di semifinale del campionato Under 19M.
Come sempre è a vs. disposizione il per scaricare dal sito la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla piattaforma internet del sito C.P.
 
CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI - RICHIAMO ALLA NORMATIVA
Rinnoviamo la comunicazione dello scorso C.U. in quanto come da esplicita delibera del Consiglio Provinciale, dopo aver preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico si sollecitano tutte le società ad adeguarsi alla normativa, peraltro vigente, da alcuni anni che riportiamo di seguito ed interamente reperibile nel Comunicato Ufficiale n. 1 al punto 32.e
AUTOCERTIFICAZIONE

il C.P. di Modena ha stabilito che:
  1. tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità di due anni il quale non avrà la necessità del rinnovo fino al termine della stagione 2014/2015.
    Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.
    Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.
  2. nel caso in cui l'autocertificazione non sia del "formato plastificato" oppure si accerti una possibile alterazione, l'arbitro della gara ritirerà la stessa per la consegna al Giudice Unico per l'adozione dei relativi provvedimenti.
    Il documento alterato non potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione..
  3. A seguito il punto precedente si stabilisce che alla prima infrazione sia sanzionata la società con una multa pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) e contemporanea DIFFIDA.
    Alla reiterazione dell'irregolarità il Presidente della Società in mora sarà deferito alla Procura Federale unitamente agli aleti coinvolti ed il capitano della squadra.
  4. nel caso in cui venga presentata una "autocertificazione anno 2012/2013" il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro.
  5. nel caso in cui si riscontrassero piccoli errori di compilazione in relazione ai dati anagrafici, il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro; la società dovrà fornire i dati corretti alla Segreteria C.P. che sostituirà il documento errato.
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE A CARPI DOMENICA 26  
Lo staff della Selezione Provinciale Maschile convoca un allenamento per domenica 26 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 presso la palestra Fassi a Carpi - Via Bollitora Interna 88.

GS ARTIGLIO
Davide ZANNI

BASSER VOLLEY
Lorenzo BIGI
Antonio RICCIARDI

MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
Matteo MISELLI
Pietro PERA
Michele RAFFAELE
Alessandro SALSI
Gabriele STELLA
Federico MURATORI
Pietro PERA
Demetrio SOLI

POL. MODENA EST
Pietro CALZOLARI

POLISPORTIVA POZZA
Marcello AVONI

SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
Daniel BORSI
David AMADOU DIOP
Vincenzo MELE
Federico PARMEGGIANI
Christian PICCININI
Giovanni VELARDO


SCUOLA DI PALLAVOLO SERRAMAZZONI
Davide BOSCHI
Luca VOLPI
Jacopo DA ROLD

FB PALLAVOLO SOLIERA
Elia MOLINARI

STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA
Luca CAPUA
Jacopo FERRIANI
Luca RINALDI
Matteo RUSTICHELLI
Giulio BECCHI

UNIVERSAL CARPI
Alessandro BARACCHI
Matteo LORENZINI

VOLLEY SASSUOLO
Stefano OROFINO


Per informazioni, comunicazioni urgenti e chiarimenti contattare:
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - tel 3476410661
Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - tel 3288620860
Bosi Andrea: andreabosi76@gmail.com tel 3348335021
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
IL 19° TORNEO DELL'EPIFANIA DI CORLO ALLA RPF REGGIO EMILIA  
Si è chiusa con la finalissima giocata al Palazzetto di Corlo la 19ª edizione del Torneo dell’Epifania quest’anno dedicata alla categoria Under 14.

Le oltre 11 ore di volley nella giornata di domenica hanno condotto le squadre migliori verso le finali per il primo e secondo posto, a cui si sono qualificate Rpf Reggio Emilia guidata dalle sapienti mani di Augusto Sazzi e la squadra di casa del Corlo allenata dal duo Ambroz-Fiandri, partita altalenante dove ha visto la squadra Reggiana iniziare forte nel primo set per poi soccombere 25/17 (erano avanti 14 a 5), il secondo set veniva portato a casa dalla squadra dell’Rpf con il punteggio di 25/18, il tie break vedeva poi la vittoria del team di Sazzi per 15/10.

È stata veramente una bella giornata dedicata alle ragazze in primis dove ha visto la folta partecipazione di oltre 200 persone tra le due palestre messe a disposizione dal As. Corlo e queste sono soddisfazioni che ci ripagano del tanto impegno messo da tutti i volontari per l’organizzazione di questo evento.
Ringraziamo anche la Fipav che ci ha aiutato nell’organizzazione del torneo.

Ecco nello specifico i risultati della giornata:
Girone Eliminatorio
As Corlo - Amendola 2-0
Rpf - Amendola 1-1
Rpf - As Corlo 1-1
San Martino - Anderlini Oro 0-2
Basser - San Martino 2-0
Basser - Anderlini Oro 1-1


Semifinali
As Corlo - Anderlini Oro 2-0
Basser - Rpf 1-2

Finali
5º/6º posto: Amendola - San Martino: 2-1 (25/22, 22/25, 15/6)
3º/4º posto: Anderlini Oro - Basser: 0-2 (16/25, 23/25)
1º/2º posto: As Corlo - Rpf: 1-2 (25/17, 18/25, 10/15)


Comunicato Stampa A.S. CORLO
 
8° TORNEO INTERNAZIONALE CITTA' DI PORDENONE - 17,18 e 19 APRILE  

3º Memorial Nicola Barattin - 17, 18 e 19 Aprile 2014

L'Asd Insieme per Pordenone è lieta di presentare il 8º Torneo Internazionale Città di Pordenone rivolto alle categorie Under 13 Misto, 14, 16 femminile e Under 15 maschile e SITTING VOLLEY

REGOLAMENTO

1. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 12 squadre iscritte per ogni categoria;
2. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 marzo complete di CEDOLA d'ISCRIZIONE
3. Entro il 26 marzo dovrà pervenire anche il BONIFICO dell’ISCRIZIONE e l’ eventuale ACCONTO DI SOGGIORNO.
4. Tutte le gare dei gironi di qualificazione, le semifinali e le finali dei Trofei si giocano con la formula al meglio sui tre set, con punteggio fino al 15 nel caso del terzo set;
5. La classifica si comporrà assegnando tre punti, in caso di vittoria di 2 set a 0, due punti alla vincitrice e un punto alla perdente in caso di vittoria per 2 set a 1;
6. In caso di parità, per la prima fase, vengono nell’ ordine maggior numero di partite vinte, risultato scontro diretto, maggior numero di set vinti, quoziente set, quoziente punti;
7. Le società sono pregate di presentarsi munite di n.1 copie del CAMP che sarà valido per tutto lo svolgimento del torneo;
8. Le partite saranno arbitrate da arbitri FIPAV;
9. Si invitano tutti i dirigenti, allenatori ed atlete a partecipare alle gare con spirito sportivo, linguaggio e comportamento corretto in sintonia con il tono amichevole della manifestazione;
10. L’ organizzazione non è in alcun modo responsabile di furti, danni, incidenti e/o infortuni verso le atlete, dirigenti o terze persone durante lo svolgimento dei tornei;
11. Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le norme FIPAV;
12. Con l’iscrizione si accetta il presente regolamento;
13. Al termine della finalissima seguirà una breve premiazione dei tornei, alla quale è richiesta la presenza di tutte le squadre, condizione indispensabile per la partecipazione al torneo e per il ritiro dei premi.
14. Al termine della scadenza dell’ iscrizione al torneo vi verrà fornito il programma di gara.
a presenza di tutte le squadre, condizione indispensabile per la partecipazione al torneo.


Per eventuali informazioni potete contattare :
La signora Vincenzina Dei Negri al 3332861643, la signorina Anna Ferin al 333.2046035 o (modalità consigliata) utilizzare la mail: il nostro indirizzo è pnvolley.tornei@libero.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione e consentita ad un massimo di dodici squadre per ogni categoria
  • La QUOTA D'ISCRIZIONE alla manifestazione e di € 100.00 per ogni squadra partecipante.
  • Per le DELEGAZIONI UFFICIALE delle singole squadre (massimo 12 atleti/e, massimo 2 tecnici, un dirigente e un segnapunti) e per la EXTRADELEGAZIONE ( accompagnatori, genitori, fratelli , sostenitori) sono previsti due pacchetti soggiorno:
    • il PRIMO include il pernottamento con colazione per una notte (18 Aprile) e pasti i (pranzo e cena del 18 aprile e pranzo del 19 aprile) al costo di £á 70.00 a persona
      + visita GRATUITA GUIDATA CENTRO STORICO DI PORDENONE VENERDI¡¦ 18 APRILE DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 11.30 (SOLO PER EXTRADELEGAZIONE)
    • il SECONDO prevede invece il pernottamento per due notti con colazioni (17 e 18 Aprile) e pasti (cena 17, pranzo e cena 18 e pranzo del 19) al costo di £á 110.00 a persona.
      + VISITA E TRASFERIMENTO GRATUITO A VILLAMANIN GIOVEDI¡¦ 17 APRILE DALLE ORE 14.00 ALLE 17.00 (EXTRADELEGAZIONE E DELEGAZIONE UFFICIALE)
      + VISITA GRATUITA GUIDATA CENTRO STORICO DI PORDENONE VENERDI¡¦ 18 APRILE DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 11.30 (SOLO PER EXTRADELEGAZIONE)
    Per chi volesse usufruire dei soli pasti saranno consegnati dei buoni al costo di € 13.00 all'uno.
    A differenza delle edizioni precedenti, la ristorazione serale (cena) avverra con il servizio a tavola presso il Ristorante "Alla Stella" sito nel vicino Comune di San Quirino (Localita Sedrano), mentre i pranzi avverranno presso Centro Commerciale Meduna e Centro Universitario Pordenone situati nel cuore della Citta di Pordenone (vicini a tutte le palestre).
    Presso il ristorante Alla Stella si svolgera la FESTA A SORPRESA prevista per il VENERDI' sera (18 Aprile)

    Sitting volley
    Novità assoluta di questa edizione del Torneo Internazionale Citta di Pordenone e il Sitting Volley.
    Insieme per Pordenone ha intenzione di dar vita a questa esperienza includendo questa nuova categoria.
    Le squadre che avessero necessita di avere info su programma e costi possono contattare la responsabile del progetto: Valentina Marson al numero 329.5722839.

    Le squadre che intendono partecipare devono:
    • Per motivi organizzativi, inviare, la cedola di partecipazione al torneo e i dati dell'extradelegazione via mail all'indirizzo pnvolley.tornei@libero.it specificando chiaramente la categoria alla quale ci si intende iscrivere (es: Under 14 Femminile) entro, e non oltre, il 20 marzo 2014.
    • L'organizzazione, dopo aver ricevuto la cedola dell¡¦ iscrizione al torneo, inviera alle squadre ammesse la comunicazione ufficiale di iscrizione, a questo punto effettuare il bonifico di € 100.00 per l'iscrizione al torneo + € 300.00 per l'acconto sui costi di soggiorno, in caso di pernottamento, e inviare via mail all'indirizzo pnvolley.tornei@libero.it la distinta di pagamento entro, e non oltre, il 26 marzo 2014.
    • L'importo dovra essere versato sul c/c presso la:
      Banca di Credito Cooperativo Pordenonese Agenzia n. 3 - Pordenone (codice IBAN IT97J0835612503000000023159) intestato a Associazione Sportiva Dilettantistica Insieme per Pordenone. causale: specificare nome esatto societa e squadra.
    La cauzione non sara in alcun modo rimborsabile in caso di mancata partecipazione

    INFO PERNOTTAMENTO Il pernottamento e previsto presso Hotel 3 stelle scelti in base alla vicinanza con la palestra in cui si svolgeranno le gare della squadra.


    DELEGAZIONE UFFICIALE
    Gli atleti/e verranno suddivisi in camere doppie/triple/quadruple in base all¡¦ esigenze dell¡¦ Organizzazione, la composizione delle camere verra comunicata entro la prima settima di Aprile.
    Allenatori e dirigenti verranno suddivisi in camere doppie/singole in base alle esigenze dell¡¦ Organizzazione (verra tenuta conto la divisione uomini/donne), la composizione delle camere verra comunicata entro la prima settimana di Aprile.

    EXTRADELEGAZIONE I dati definitivi dell'extradelegazione che intende pernottare dovranno essere comunicati entro il 26 marzo. L'organizzazione si riserva di effettuare variazioni rispetto a quanto richiesto nella suddivisione delle camere dell¡¦ extradelegazione in caso di variazioni/aggiunte/rinunce fatte dopo la data del 26 marzo.
    Tutte le info su hotel, orari check in ecc.. vi verranno comunicati entro la prima settimana di aprile. Vi ricordiamo comunque che nel nostro sito www.insiemeperpordenone.it troverete le news dell'edizione 2014.


    Asd Insieme per Pordenone
 
PRESENTAZIONE DEL CHAMPIONS’ CAMP 2014  
Sono aperte le iscrizioni ai Champions' Camp 2014

Dal 22 giugno al 2 agosto Champions' Camp propone tanti turni settimanali di vacanze sportive per ragazzi/e dai 7 ai 17 anni: in montagna a Palagano e Pievepelago e al mare a Bellaria Igea Marina.

Camp Multisportivi con 23 sport divertenti da provare tra i quali le novità di Badminton, TennisTavolo e Tchoukball, Camp Monosportivi di Basket, Calcio e Volley e Camp di Specializzazione Tecnica di Volley sono tutte le proposte per l'estate 2014.

Le iscrizioni sono già aperte e i posti disponibili sono limitati.

Per informazioni e iscrizioni: 366.4851031 - 334.2005249 o scrivici una mail a: info@championscamp.it

Su www.championscamp.it si possono trovare tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi online.



Comunicato Stampa A.s.d. F.Gallesi
 
CASA MODENA: DOMENICA ARRIVA PERUGIA  
Settimana particolarmente intensa per Casa Modena che dopo l'impegno di questa sera a Ravenna contro la Cmc, nel posticipo della 1ª giornata del girone di ritorno di Serie A1, saranno impegni domenica prossima, 19 gennaio, al Palasport G.Panini Casa Modena arriverà la Sir Safety Perugia che battuto nell'ultimo turno Cuneo 3-0

PREVENDITA

- presso gli Uffici del PalaCasaModena (1° piano) dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15.30 alle ore 19
- presso tutte le filiali della Banca popolare dell’Emilia Romagna
- on line su www.vivaticket.it

Questi i prezzi dei biglietti

CURVA GHIRLANDINA: 10 Euro
GRADINATA: 12 Euro (Ridotto 10*; Ridottissimo** 5 Euro)
PARTERRE: 18 Euro (Ridotto 16*; Ridottissimo** 5 Euro)
* RIDOTTO: gradinata e distinti fino a 18 anni
** RIDOTTISSIMO: bambini dai 6 ai 12 anni
I bambini fino a 6 anni entrano gratis

Per informazioni siamo a disposizione al seguente numero telefonico: tel. 059.4821911 e su www.pallavolomodena.com


Comunicato Stampa Modena Volley Punto Zero
 
I RAGAZZI DELL’U17 SDP A PIACENZA COME TESTIMONIAL ADMO PER COPRA-LUBE
Mercoledì 8 gennaio i ragazzi dell’Under 17 Maschile Blu hanno vissuto una serata di grande volley: sono stati infatti di scena al Palabanca di Piacenza per assistere al big match dell’ultima giornata del girone di andata del campionato maschile di Serie A1 Maschile tra Lube Banca Marche Macerata e Copra Elior Piacenza.
I giovani atleti Anderlini hanno svolto servizio a bordo campo: raccattapalle ma non solo visto che la posizione privilegiata ha permesso ai ragazzi di osservare da pochi metri i campioni della pallavolo italiana con il compito specifico di seguire i singoli giocatori e i modelli tecnici proposti.
A completamento della serata, i ragazzi sono stati testimonial ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) indossando magliette con impresso il logo dell’associazione; un modo per scoprire il valore delle donazioni, che, una volta maggiorenni, potranno decidere di vivere da testimoni in prima persona


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
13° CORSO NAZIONALE CONI PER ESPERTI DI PREPARAZIONE FISICA  
L’evoluzione del concetto di preparazione fisica ha modificato il ruolo e le responsabilità del preparatore nei vari ambiti sportivi. L’efficacia di una moderna preparazione è sempre più caratterizzata da una adeguata integrazione tra lo sviluppo delle capacità organico - muscolari ed un aumento del livello delle abilità tecniche specifiche della disciplina sportiva.
Il Corso presenta infatti le più avanzate metodiche nel campo dello sviluppo della condizione fisica, ma anche le migliori pratiche per quel che riguarda l’allenamento integrato.
Un ampio spazio è dedicato all’approfondimento degli aspetti pratici della preparazione fisica e in particolare alle modalità di valutazione dei diversi fattori della prestazione e alla gestione dei dati di valutazione

DIDATTICA
Il Corso è articolato in tre moduli didattici e una sessione di valutazione finale. Il programma comprende: lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, tavole rotonde, fasi di formazione a distanza e la realizzazione di un lavoro individuale che riguarda la disciplina in cui opera il preparatore. Lo staff didattico del corso è composto, oltre che dai maggiori esperti nella metodologia dell'all'allenamento, nell'alimentazione e posturologia, nella fisiologia e biomeccanica, da molti preparatori di atleti e squadre di alto livello, tra i quali Francesco Cuzzolin e Roberto Benis (nazionale di pallacanestro) Lorenzo Pugliese (nazionale di badminton) e Alberto Di Mario (nazionale di judo). Un particolare rilievo didattico è rappresentato dalle esercitazioni pratico-teroriche sull'utilizzo dei sovraccarichi che verrà realizzato da tecnici nazionali della FIPE, Federazione Italiana Pesistica. Visualizza il bando di ammissione
A CHI È RIVOLTO
Tecnici delle diverse discipline sportive in possesso di una formazione equiparabile al II livello di una Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata e a laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

MODULI
I tre moduli riguarderanno i seguenti contenuti:

- Ruolo, competenze e conoscenze dell’Esperto di Preparazione Fisica nel sistema sportivo.Modelli di prestazione delle attività sportive 3-7 febbraio
- Valutazione funzionale e da campo delle capacità di prestazione sportiva. Prevenzione e recupero degli infortuni 10-14 marzo
- La costruzione delle sedute di preparazione: preatletismo generale e speciale, a carico naturale e con sovraccarico 5-9 maggio
- Valutazione finale 26 giugno

Durante il corso è prevista anche la partecipazione gratuita a tre seminari della Scuola dello Sport:

- La prevenzione degli infortuni dalla formazione all’alta prestazione 5 febbraio
- L’uso corretto degli integratori alimentari nello sport 12 marzo
- L’allenamento delle donne: specificità negli sport dalla formazione all’alta prestazione 7 maggio


DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 1200,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 1.080 + euro 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società sportive iscritte al Registro Coni.

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici sportivi, il Corso permette il conseguimento di 30 Crediti Formativi, ottenibili attraverso le diverse modalità formative in presenza (lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo), alle attività relative allo studio personale e alla produzione di un elaborato finale. Al termine del Corso, superata la valutazione finale, si acquisirà la qualifica di Esperto di Preparazione Fisica.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il Corso è a numero chiuso (30 partecipanti). La domanda di ammissione e la scheda curriculum vitae devono pervenire entro giovedì 23 gennaio

Scarica la domanda di ammissione
Scarica la scheda curriculum vitae

Accettarsi che i files siano scaricati sul proprio computer, aperti con Acrobat Reader e inviati tramite il "pulsante" invio presente su entrambe le schede.

I candidati verranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli così come previsto dal relativo bando. Gli ammessi al Corso riceveranno una e-mail di conferma. A questo punto si procederà con la registrazione al sito della Scuola dello Sport, http://scuoladellosport.coni.it. e all’iscrizione al corso, compilando la domanda presente sul sito. Al termine di questo, si riceverà una mail con i dati per effettuare il pagamento.

INFO
Tel. 06 36726.9263 o 9194
Fax 06/3272.3780
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO: B1-02-14



Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
 
SITTING VOLLEY: ENTUSIASMO PER LA PRIMA SERATA - SI REPLICA IL 21 E 28 GEN
Martedì sera ha preso il via ufficialmente il Progetto Sitting Volley alla Scuola di Pallavolo Anderlini: alla serata dimostrativa, che vedeva ospite il referente regionale Fernando Morganelli, hanno partecipato oltre 80 persone. In tanti si sono cimentati con entusiasmo a provare il Sitting Volley mentre altri hanno semplicemente scoperto regole ed esercizi da poter replicare in altri contesti come ad esempio le scuole. Alla serata ha partecipato anche il gruppo degli All Blacks di Formigine, che solitamente pratica bowilng, e che ha attentamente seguito i consigli di Morganelli.
Così a fine serata è stato dato appuntamento ai prossimi martedì di gennaio cioè il 21 e il 28 sempre alle 21.15 presso il PalAnderlini.
L'interesse verso la disciplina e il divertimento di martedì scorso sera fanno pensare che il gruppo di partecipanti si allargherà ancora e si invitano ai prossimi appuntamenti tutti quelli che volessero provare o semplicemente curiosare.
Il sogno è quello di formare un gruppo che possa fare attività costantemente durante l'anno e riuscire a partecipare ad un eventuale campionato regionale o italiano organizzato dalla Fipav.

La serata ha visto una prima parte teorica, in cui si è parlato di regolamento e finalità di questa innovativa disciplina, seguita da una parte pratica in cui i partecipanti hanno eseguito esercizi riscaldamento per poi provare palleggi, schiacciate, battute e gioco sempre e rigorosamente da seduti. Nel corso della serata Rodolfo Giovenzana ha anche presentato i referenti, nonché sviluppatori, del Progetto che saranno Simona Torricelli, Francesco Giovenzana, Fabio Caselli e Benedetta Grignani, tutti già allenatori di volley all'interno della S.di P. Anderlini.

Apprezzamento ed entusiasmo per la serata sia nelle parole del Presidente del Comitato Provinciale Fipav Modena che in quelle del Referente Regionale Morganelli. "Il Comitato Provinciale si muoverà - ha affermato Tondelli - con la volontà di costruire dei gruppi di lavoro nel giro di breve tempo e di organizzare un corso per allenatori e preparatori specifico oltre che un aggiornamento per gli arbitri. Stasera mi sono divertito e ho notato un sorriso enorme sui visi di tutti".
Sulla stessa scia Morganelli: "Il bello del Sitting Volley è la possibilità di giocare insieme per normodotati e disabili. Inoltre si sta pensando ad un campionato regionale sperimentale che sia itinerante e che porti a formare anche una rappresentativa regionale".

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini potete contattare l'indirizzo mail sittingvolley@scuoladipallavolo.it
 
SEMINARIO SU: 'GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI' - BOLOGNA 16/1
S.T.A.R.S. - Società per la Tutela delle Associazioni Ricreative e Sportive con la direzione scientifica dello STUDIO LEGALE MARTINELLI-ROGOLINO ha organizzato per giovedì 16 gennaio 2014 un seminario sul tema:
"Il raggruppamento temporaneo di impresa e il contratto di rete nell’affidamento e gestione di impianti sportivi pubblici"

Dopo una breve analisi delle modalità di affidamento degli impianti sportivi, si analizzeranno gli aspetti della partecipazione attraverso raggruppamenti temporanei di impresa o mediante contratti di rete. Si procederà, poi, ad una analisi di quali siano le caratteristiche, sotto il profilo fiscale, del contratto di rete

PROGRAMMA
Ore 10.30 – 11.00 Avv. Guido Martinelli
Le modalità di affidamento in gestione di impianti sportivi pubblici tra legislazione regionale e giurisprudenza amministrativa
Ore 11.00 – 13.00 Dott. Luigi Scappini (Responsabile S.I. Euroconference)
Le reti di impresa quale forma di sviluppo: pregi e difetti
Ore 13.00 – 14.00
pausa
Ore 14.00 – 16.00 Prof. Alberto Manzotti (LUISS)
Le reti di impresa nello sport – un nuovo modello per una nuova crescita
Ore 16.00 – 17.00 Avv. Guido Martinelli
Il tramonto dei raggruppamenti temporanei di impresa e conclusioni


L’ incontro sarà a numero chiuso e limitato ad un massimo di 20 partecipanti.
Il costo per la partecipazione è pari ad € 250 + Iva.
Previsti sconti particolari in caso di iscrizione di più partecipanti della stessa società o studio
 
NORMATIVA PER ACCEDERE ALLA VISITA SPORTIVA AGONISTICA
In collaborazione con la Segreteria U.O.C. Tutela della salute nelle attività sportive dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena mettiamo a disposizione di tutte le società la normativa per accedere alla visita sportiva agonistica per la pallavolo che vi invitiamo a divulgare presso i vostri associati e loro famiglie.



Modalità di prenotazione per la visita sportiva agonistica della pallavolo  (al compimento del 10° anno di eta sportiva  [1 luglio-30 giugno]) nota Ministero della Salute DGRIC 00088116-p-20/12/2012)
  1. atleti under 18 e atleti maggiorenni di età compresa tra i 18 ed i 39
    • Farmacup - Tutte le farmacie di Modena e provincia

    • Tele&prenota - 848800640 da telefono fisso, 059.2025050 da telefono cellulare

  2. atleti maggiorenni over 40
    • U.O.C. Tutela della salute nelle attivita sportive
      - tel. 059.2134280 nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00;
      - fax 059.3963748
      - e-mail visitasportiva@ausl.mo.it
ATTENZIONE

Sarà possibile effettuare la visita agonistica di Medicina dello Sport soltanto se saranno trascorsi 11 mesi dalla data di effettuazione della visita precedente.

Sarà comunque possibile prenotare la visita successiva anche ALCUNI MESI PRIMA, purchè la data della prenotazione e quindi dell'esecuzione della nuova visita non sia antecedente agli 11 mesi suddetti.
Esempio: se l'ultima visita è stata effettuata in data 30/09/2013 la data di effettuazione della nuova visita non deve essere antecedente il 01/09/2014.

La visita può essere prenotata solo con il modulo richiesta (mod. 30 richiesta visita elevato impegno tab. B, timbrato dalla Societa sportiva, in allegato alla presente, e scaricabile presso il sito: http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5679

Modulistica da consegnare ai propri tesserati per la prenotazione e la visita:
U.O.C. Tutela della salute nelle attivita sportive
Viale dello Sport, 29 - 41122 Modena
Tel 059/2134280 - Fax 059/3963748
E-mail: visitasportiva@ausl.mo.it
 
VISITE MEDICHE - SEGNALAZIONI PER A.S. 2013/2014
Ricordiamo che ad inizio annata sportiva. in base a quanto stabilito al punto 33 del Comunicato Ufficiale n.1 le società debbono provvedere alla compilazione del modulo per la segnalazione delle visite mediche sostenute dai propri atleti/e.
È disponibile il modulo-web, come lo scorso anno, che resta aperto per tutta la stagione sportiva soprattutto per i vari aggiornamenti e integrazioni

La segnalazione integra la normativa federale vigente in casi di controversie, tra atleti - famiglie e società Fipav, portati di fronte al Giudice sportivo ed anche in sede di Giustizia ordinaria.

Il Presidente della società dovrà compilare il form_visite, appositamente dedicato e disponibile sul sito C.P. nello spazio "Modulistica" avendo provveduto precedentemente all'accesso all'Area Riservata; a tal proposito vi informiamo che anche questo modulo, nel prossimo futuro, sarà aggiornato e reso disponibile dall'Area Gestione Campionati Web.
In breve:


  • Entrate nel menù principale SERVIZI, poi cliccate su LOGIN ed inserite il vostro codice società e la password rilasciata al momento della registrazione
  • Solamente dopo tale operazione sarà possibile accedere al modulo web; in caso contrario vi verrà segnalata tale esigenza con apposito messaggio di errore
  • Il modulo si presenta già compilato con la denominazione ed il codice della società (i campi sono protetti e non modificabili)
  • Si dovranno infine completare i campi relativi ad ogni singolo vostro atleta tesserato ("Cognome/nome", "Data di Nascita", "Numero di Tesseramento", "Data della Scadenza Visita")
  • Sono disponibili 50 righe, nel caso in cui il numero degli atleti oltrepassi tale numero si dovranno compilare più schede; consigliamo di tenere divisi il settore maschile con quello femminile
  • Al termine, potrete confermare con l'invio ed il sistema invierà il modulo alla Segreteria C.P. così come all'indirizzo mail riportato ad inizio modulo.


Il modulo, infatti, per motivi di sicurezza, è disponibile solamente a coloro titolari all'uso della password societaria, e nel caso il Presidente della Società che è responsabile della corretta copertura sanitaria dei propri atleti ed atlete.

Dovrà poi essere inviato un nuovo form_visite ad ogni aggiornamento delle scadenze delle viste stesse; in modo particolare a questa attività si dovrà provvedere prima dell'inizio dei campionati in modo tale che si possa garantire la partecipazione all'attività sportiva ai soli atleti, abilitati dal S.S.N., ed in possesso dell'idoneità sportiva di "tipo b" per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva


Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi alle Segreteria C.P. all'indirizzo: segreteria@fipav.mo.it ovvero al numero telefonico 059.8752.312.

È altresì disponibile la Guida che descrive tale operatività.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
21 GENNAIO TERMINE PER TRASFERIMENTI ALLE SERIE B, C e D  
Si ricorda a tutte le società che il 21 gennaio è il termine ultimo alcune tipologie di trasferimenti (come riportato in tabella).
Serie di provenienzaPeriodoNote
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - SERIE B1 e B2 M/F
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
21 gennaio 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento.
Ammesso anche per atleti/e già scesi/e in campo
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - SERIE C e D M/F
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
21 gennaio 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Regionale Fipav


Per secondo trasferimento, nei casi in cui è previsto, si intende con nulla osta o prestito di un atleta che nella stagione agonistica 2013/2014 sia stato tesserato con nulla osta o con modulo di primo tesseramento.
 
SECONDO TRASFERIMENTO PER ATLETI CAMPIONATI PROVINCIALI
Anche per la stagione sportiva, 2013/2014 è ammesso il secondo trasferimento per le categorie regionali e provinciali.

Riportiamo quindi di seguito la procedura d adottare in questi casi (tabella riassuntiva):

CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Serie PROVINCIALI 1D, 2D e 3D
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Campionati CATEGORIA
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo (massimo una gara) previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav


È importante evidenziare che per secondo trasferimento si intende con nulla osta o prestito di un atleta che nella stagione agonistica 2013/2014 sia stato tesserato con nulla osta o con modulo di primo tesseramento

In breve la tempistica da adottare, da parte delle società interessate, per la corretta operatività in caso di posizioni riguardanti atleti dei campionati provinciali:
  1. La società di appartenenza dell'atleta, entrando nella procedura ON LINE del TESSERAMENTO, deve indicare obbligatoriamente il tipo di trasferimento (se a tempo determinato "Modello L", se in via definitiva "Modello I"), il sodalizio ricevente e il campionato di destinazione.


  2. la "società ricevente" l'atleta dovrà inviare email a entrambi i seguenti indirizzi: tesseramento@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it (in quanto dovranno essere controllati materialmente i referti della gare della società di provenienza), nel documento dovrà essere precisamente indicato:
    • il nominativo dell'atleta
    • dati anagrafici dell'atleta
    • numero di tesseramento dell'atleta
    • la società di appartenenza
    • l'eventuale squadra (nome) in cui l'atleta è inserito/a

  3. entro 5 giorni lavorativi la società richiedente riceverà dall'ufficio tesseramento provinciale la risposta.


  4. Una volta ottenuto il parere del Comitato Provinciale il sodalizio ricevente potrà accettare (sempre a mezzo la procedura ON LINE del TESSERAMENTO) il secondo trasferimento apponendo la firma digitale sul relativo modulo.
    Qualora il Comitato Provinciale esprimesse parere negativo, non più sarà possibile accettare il trasferimento.
I tempi sopra riportati sono prudenziali è perciò possibile che le richieste possano essere evase in tempi più rapidi.

In caso di problemi riscontrati nella fase di verifica la società richiedente sarà immediatamente avvisata

Per gli atleti di squadre regionali ovvero che debbono essere trasferiti versa squadre di serie "C" e serie "D" le società debbono rivolgersi al Comitato Regionale
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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