INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 28 del 04/01/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI A

 
AUGURI DI BUON ANNO E CHIUSURA UFFICI  
Rinnoviamo a TUTTE le Società, agli amici della pallavolo ed agli sportivi modenesi i nostri più sentiti auguri per un Felice e Sereno Nuovo Anno

Buon 2014

Nell'occasione ricordiamo che gli uffici del Comitato sono chiusi e riapriranno martedì 7 gennaio 2014

Per ogni necessità veramente urgente potrete rivolgerVi comunque ai numeri telefonici dei vari responsabili che troverete nelle diverse pagine delle commissioni oppure potrete inviare una email indirizzandola direttamente all'ufficio di pertinenza
 
PROSSIMI COMUNICATI UFFICIALI  
Si informano tutte le società e tutti gli interessati che il prossimo comunicato ufficiale, contenente risultati, classifiche, provvedimenti e spostamenti sarà emesso in data 14 gennaio mentre il prossimo numero di TuttoVolley, che ricordiamo sempre comunicato ufficiale, invece sarà pubblicato entro venerdì17 gennaio
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI ABILITAZIONE AL 1° GRADO - INFORMATIVA  
La Commissione Allenatori informa che sono aperte le iscrizioni al corso allenatori per l'abilitazione al 1° Grado 1º: Livello Giovanile.
È possibile inviare il modulo di iscrizione (qua da scaricare) unitamente alla ricevuta del versamento - € 150,00 eseguita a a favore del C.P. su uno dei conti ad esso intestati che dovranno pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax e/o email allenatori@fipav.mo.it) obbligatoriamente entro il 12 gennaio 2014 data della prima lezione del corso.

INFORMATIVA         qua disponibile da scaricare

Partecipando al "Corso Allenatore di Primo Grado" si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

L’iscrizione al corso è riservata agli ALLIEVI ALLENATORI in regola con il tesseramento e agli allenatori posti Fuori Quadro Definitivo con la qualifica di 1º grado. Questi ultimi, al superamento del corso, dovranno versare la quota di ritesseramento fissata, per questa stagione, in € 480,00.
Durante la fase di svolgimento del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore nei campionati della categoria di prossima abilitazione.

Il corso è di tipo periodico strutturato su 27 lezioni da 2 ore per un totale di 54 ore più 4 ore di esame.

LE ASSENZE CONSENTITE SONO DA CONSIDERARSI IN NUMERO MASSIMO DI 5 LEZIONI DI 10 ORE CIASCUNA SULLA TOTALITÀ DEL CORSO.

È OBBLIGATORIO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

La quota di iscrizione è di € 150,00 da versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banco Popolare - Agenzia "3" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione (da scaricare), devono pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax e/o email allenatori@fipav.mo.it) obbligatoriamente entro il 12 gennaio 2014 data anche della prima lezione del corso.

È necessario presentare all'atto dell'iscrizione un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

 
CORSO DI AGGIORNAMENTO NAZIONALE 2013/2014 - BOLOGNA, 1 E 2 FEBBRAIO  
Federvolley Area Sviluppo e Formazione ha pubblicato il Bando di Indizione e la Scheda per l'adesione al Corso di Aggiornamento Nazionale 2014, che si svolgerà ad Bologna nei giorni 1 e 2 febbraio 2014, la cui procedura di iscrizione online risulta già attiva.

Il Corso è obbligatorio per:
  • i tecnici di Secondo e Terzo Grado che svolgono nella stagione sportiva 2013/2014 le funzioni di Primo Allenatore nei Campionati di Serie B (minimo tre presenze);

  • i tecnici di Secondo e Terzo Grado che svolgono nella stagione sportiva 2013/2014 le funzioni di Secondo Allenatore nei Campionati di Serie A (minimo 3 presenze);

  • il Corso è comunque aperto a tutti i tecnici interessati con il rilascio di regolare attestato di partecipazione.
Sottilineiamo la possibilità di partecipare attivamente alla TAVOLA ROTONDA serale (1 febbraio 2014), che sarà organizzata sulla base di mini-interventi della durata di max. 5 minuti da parte dei partecipanti che vorranno proporre un argomento esclusivamente TECNICO di discussione.
Coloro che vorranno quindi proporre un argomento presentandolo in modo sintetico, lo potranno fare prenotandosi preventivamente inviando una email a settoretecnico@federvolley.it entro e non oltre il 30 gennaio 2014, indicando nome e cognome, campionato di appartenenza, tema e problematiche connesse proposte.
Gli attestati di partecipazione saranno consegnati inderogabilmente il giorno 2 febbraio 2014 al termine dell’ultimo intervento in programma.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per le ore 24.00 del 20 gennaio 2014

Scarica qua il Bando Maschile e il Bando Femminile

Si ricorda che il pagamento per questo corso è possibile solo mediante CARTA DI CREDITO.
 
CORSO DI ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - LEZIONI DI GENNAIO
Questo il programma delle prossime lezioni del corso per l'abilitazione ad allievo allenatore per tutto gennaio 2014; il corso si concluderà il 2 marzo 2014 con gli esami.

PROGRAMMA del CORSO
19 Gennaio 2014 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Cristian BERNARDI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
26 Gennaio 2014 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Cristian BERNARDI
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
 
NUOVI AGGIORNAMENTI PER ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO
Presentiamo le prossime offerte di aggiornamento di gennaio dove al momento sono fissate due date il 19 e 26/1 ma potranno aggiungersi anche il 23 e 29 gennaio che saranno confermate appena possibile.
Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

19 Gennaio 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
Relatore Cristian BERNARDI
26 Gennaio 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
Relatore Cristian BERNARDI
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
'TIME OUT' n.2-2013 IL NOTIZIARIO DEGLI ARBITRI MODENESI  
È disponibile il numero 2-2013 Time Out.
In questo numero tante piccole ma importanti notizie per tutti gli arbitri iniziando da "Intervista Doppia Luca Vescogni e Davide Miceli" oltre alle "rubriche" storiche dedicate all'Angolo Tecnico e "Giustiziere Mascherato".
 
CORSO ARBITRI - SDOPPIATO IL PROGRAMMA
Il Commissario Ufficiali di Gara informa che gli iscritti al corso sono 21.
Dopo il primo incontro di martedì scorso e dopo aver esaminato le molteplici problematiche legate alla disponibilità degli iscritti si è deciso di sdoppiare il corso.
Ci sarà quindi un "Corso A" le cui lezioni si terranno il lunedi sera e mercoledi sera) ed un "Corso B" le cui lezioni sono programmate il martedi sera e la domenica mattina
Le lezioni dal lunedì al giovedì avranno inizio dalle ore 20 alle ore 22,30
Le lezioni della domenica si svolgono dalle ore 9,30 alle ore 12,00
Se non diversamente specificato le lezioni si terranno presso la Sede del CP FIPAV di Modena - Via Giardini 470/H

Questo il programma delle restanti lezioni

LEZIONI Date Corso A Date Corso B ARGOMENTI TRATTATI / Luoghi diversi da Sede CP
Incontro 2 7 Gennaio 2014 9 Gennaio 2014 Le motivazioni di una scelta: "Arbitro di Pallavolo"
Illustrazione delle Regole di Gioco 1 - 2 - 3 - 4 - 5 e 6 con relativa casistica
Incontro 3 13 Gennaio 2014 14 Gennaio 2014 Regole di Gioco 7 - 8 - 12 - 15 - 18 con relativa casistica
 
Incontro 4 15 Gennaio 2014 19 Gennaio 2014 Illustrazione delle Regole di Gioco 9 - 10 - 11 - 13 - (14) con relativa casistica
 
Incontro 5 20 Gennaio 2014 21 Gennaio 2014 Illustrazione delle Regole di Gioco (14) - 16 - 17 - 19 con relativa casistica
Test di controllo per la verifica della conoscenza delle regole
Incontro 6 27 Gennaio 2014 28 Gennaio 2014 Regole di Gioco 20 e 21
Amministrazione della disciplina
Correzione test
Incontro 7 22 Gennaio 2014 26 Gennaio 2014 UD9 - Regole di Gioco 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 e 28 con relativa casistica
 
Incontro 8A 2 Febbraio 2014 UD3 - UD4 - in palestra, prova pratica (ore 9-11) o (ore 15-17)
Incontro 8b UD5 - UD8 - in palestra, prova pratica (ore 11-13) o (ore 17-19)
Incontro 9 4 Febbraio 2014 In palestra. Visione di una gara ufficiale.
Ritrovo un'ora prima dell'inizio della gara
Gara 2238 - 3DF/B Pal. San Damaso
Incontro 10 (da definire) Febbraio 2014 Prova pratica direzione Amichevole ore 10,15:12,15
 
Incontro 11 10 Febbraio 2014 11 Febbraio 2014 Modalità di compilazione del referto di gara
 
 
Incontro 12 12 Febbraio 2014 16 Febbraio 2014 Protocollo Ufficiale Pre-Gara
Norme di comportamento dell'Arbitro nei campionati Provinciali
Il rapporto di gara
ESAME SEGNAPUNTI 20 Febbraio 2014 Esame pratico: compilazione del referto di gara in una gara ufficiale.
Ritrovo: un'ora prima dell'inizio della gara
Gara 2342 3DF/C Pal. Limidi di Soliera
Incontro 13
Opzionale
24 Febbraio 2014
Ripasso generale, pre-esame.
 
ESAME FINALE (da stabilire) Febbraio 2014 Ore 20,00 - Esame scritto
Ore 21,00 - Esame orale
 
AGGIORNAMENTO PAGINA DOCUMENTI ARBITRI
AVVERTIMENTO VERBALE ED AVVERTIMENTO UFFICIALE
Si informa che è disponibile alla pagina Arbitri/documenti del sito C.P., la precisazione S.A.R. Avvertimento Verbale ed Avvertimento Ufficiale (Novembre 2013).
Ricordiamo che alla pagina sono disponibili tutti i documenti utili allosvolgimento dell'attività tra cui il Vademecum 2013/14 importantissimo e da tenere sempre a portata di mano per una facile gestione dell'attività annuale

Nella pagina sono presenti altri file da scaricare relativi alla normativa, all'aggiornamento regole e casisitica.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
ISCRIZIONE AL CAMPIONATO UNDER 11 ENTRO IL 13 GENNAIO  
Ricordiamo che il 13 gennaio, scade il termine per l'iscrizione al campionato promozionale Under 11 (Maschile e Femminile) da completare dalla vostra pagina Gestione Campionati Web
 
MINIVOLLEY 2° LIVELLO DOMENICA 12 GENNAIO
Questo è il programma del terzo appuntamento stagionale con il minivolley del 2º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 12 Gennaio 2014 alle 15,00
Società ASD MONTALE PALLAVOLO
Palestra PAL.SC.ELEM.“ANNA FRANK” - VIA ZENZALOSE - MONTALE
Responsabile BARBERINI GIANFRANCO CELL.3282111040
Squadre Iscritte ASD PALLAVOLO MONTALEcon 2 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 2 squadre
ASD SPORTINSIEMEcon 2 squadre
Data ed Ora 12 Gennaio 2014 alle 15,00
Società MONDIAL QUARTIROLO
Palestra PALESTRA "GALLESI" VIA UGO DA CARPI 29/A – CARPI
Responsabile PETOCCHI MARTINA CELL.3282258168
Squadre Iscritte MONDIAL QUARTIROLOcon 2 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 2 squadre
LIBERTAS UNIVERSAL CARPIcon 2 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 2 squadre
 
Data ed Ora 12 Gennaio 2014 alle 15,00
Società SAN FAUSTINO INVICTA
Palestra PALESTRA “G.BARANI” - VIA GIARDINI 231 – MODENA
Responsabile COLUCCI GABRIELLA CELL.3292448265
Squadre Iscritte SAN FAUSTINO INVICTAcon 1 squadra
VOLLEY RUBIERAcon 2 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 4 squadre

Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
CORSO DI FORMAZIONE PER ARBITRO DI BEACH VOLLEY  
La Scuola Arbitri Regionale, d'intesa con il Comitato Regionale Emilia Romagna, organizza un Corso di Formazione per Arbitro di Beach Volley, che si terrà il 18 e 19 gennaio 2014 a Cesenatico (FC) per la parte teorica e il 26 gennaio 2014 a Cesena (FC) per la parte pratica, come da programma - qua disponibile.

Il Corso, che sarà condotto da Docenti della SAR Emilia Romagna, si rivolge a tutti coloro, di età compresa fra i 16 ed i 54 anni, che non presentino incompatibilità con il tesseramento da Arbitro di Beach Volley secondo la normativa in vigore alla data del 01/01/2014 (in via esemplificativa e non esaustiva: Regolamento Struttura Tecnica, Libro Secondo - Settore Ufficiali di Gara, e Carte Federali Beach Volley, così come approvati dal Consiglio Federale Fipav del 11/05/2013 con delibera n°119/13).

L'iscrizione al Corso è completamente gratuita; restano viceversa a carico dei partecipanti le eventuali spese di viaggio, nonché quelle di vitto e alloggio qualora si desiderasse soggiornare nelle località sede del Corso.

Il termine ultimo delle iscrizioni è fissato per il 12 gennaio 2014.

Per informazioni o iscrizioni, i recapiti a cui i candidati possono rivolgersi sono quelli del Direttore della Scuola Arbitri Regionale (a.lamantia@fipavcrer.it) oppure quelli della Commissione Beach Volley (beachvolley@fipavcrer.it).
 
MIKASA BEACH VOLLEY CUP 2013/2014 - TAPPA A MILANO IL 12 GENNAIO
I Comitati Regionali di Emilia Romagna, Lombardia, Marche e Piemonte della federazione italiana pallavolo, in collaborazione con i Centri sportivi:
PalaUno Beach Volley – Milano; Quanta Sport Village – Milano; Centro Pavesi FIPAV – Milano; Beach land –Mazzano (BS); Goparc Beach stadium – Bagnolo San Vito (MN); Bulè Sport Village –Bellinzago N.se (NO); CUS Torino Beach Volley – Torino; Spiaggia 23 – Cesena (FC); Aquae sport center – Ravenna (RA); Oasi Beach Modena – Modena; Villa… ge – Villa Verucchio (RN). indicono ed organizzano la prima edizione della Mikasa Beach Volley Cup - Circuito Interregionale invernale 2013/14

FORMULA DI GIOCO
Il tabellone principale è riservato ad un numero di coppie aperto fino al completamento del tabellone previsto per ogni singola tappa (non sono previste qualifiche).
Il regolamento prevede che la generazione della lista d’entrata venga fatta seguendo nell’ordine:
1) somma dei migliori 8 punteggi conquistati negli ultimi 363 gg, (Entry List);
2) in caso di parità punti totali conquistati negli ultimi 363 gg, (Totali);
3) in caso di ulteriore parità, sorteggio.

I punteggi della classifica Entry List e quelli della classifica Totale sono quelli pubblicati sul sito www.federvolley.it alla data di chiusura delle iscrizioni.
Per ogni Tappa, a seconda del numero di campi messi a disposizione e delle coppie iscritte, verrà previsto un Torneo con tabellone a doppia eliminazione o un Torneo a Pool con seguente tabellone vincenti a singola eliminazione.
Se il Torneo sarà previsto con la formula delle pool da 3 o 4 coppie ciascuna, si disputeranno gare con la classica formula all’italiana ed al termine delle stesse verrà stilata una classifica, ordinando le coppie secondo:
• Numero di partite vinte;
• In caso di parità, secondo il miglior quoziente set;
• In caso di ulteriore parità, secondo il miglior quoziente punti;
• In caso di ulteriore parità, per sorteggio.

Nel caso che una sola o altre coppie di una pool diano forfait le classifiche di tutte le pool saranno ricalcolate con l’esclusione del risultato della gara con l’ultima classificata della propria pool.
Si qualificano per la fase finale i vincitori delle pool, e nel caso anche la/e migliore/i Seconda/e classificata/e.
La fase finale procede per eliminazione diretta. (Quarti – Semifinale – Finale 3°/4° e 1°/2° posto). Nel caso della formazione di più di 8 pool, la fase finale si disputerà con più di 8 coppie, con anche la disputa degli ottavi di finale.
Saranno nominate le finaliste dalla testa di serie n° 01 alla testa di serie n° xx a seconda della classifica avulsa dei gironi.

CALENDARI, SEDI E ORARI DI GIOCO DI OGNI SINGOLA TAPPA
Saranno pubblicati sulla circolare di indizione della tappa esclusivamente sul sito www.beachvolleycup.com entro le ore 12.00 del sabato antecedente la disputa della manifestazione.

L'iscrizione dovra essere effettuata e completata ESCLUSIVAMENTE tramite il sito federale www.federvolley.it/On Line atleti entro le ore 24,00 del giovedi antecedente la tappa.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La coppia dovra provvedere al versamento della quota di iscrizione, con le modalita indicate dall'organizzatore, entro le ore 12.00 del venerdi antecedente la tappa, ed inviare obbligatoriamente entro tale termine l'attestato di pagamento ai contatti indicati nella specifica indizione della Tappa.
La quota di iscrizione, per tutte le Tappe della Mikasa beach volley cup e di 50,00 (cinquanta/00) Euro a coppia. Potete scaricare qua il Bando di indizione completo nel quale sono riportate tutte le date della tappe e la prossima sarà Milano (Centro Pavesi Fipav – Palauno – Quanta Sport Village) il 12 gennaio 2014
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
UNDER 19 MASCHILE - FASI FINALI E FINALE 3° POSTO  
In base ai risultati dei gironi eliminatori si è provveduto alla compilazione della classifica avulsa relativamente alle prime tre squadre classificate di ogni girone, con il seguente esito:

Cl.gir.squadraPt/GPuntiG.VinteQ/SETQ/Pt.
1A1UNIVERSAL CARPI2,7502287 = =
2B1CASA MODENA2,6252187 = =
3A2S. DI P. ANDERLINI BLU2,5002087 = =
4B2STADIUM PALLAVOLO2,2251887 = =
5A3EDIZIONI ARTESTAMPA INVICTA1,50012841,00 =
6B3FB PALLAVOLO SOLIERA1,50012840,93 =
NOTE: è stato riportata l'indicazione "=" quando il dato è ininfluente ai fini della classifica


Nella giornata del 31 dicembre la C.O.G.P. ha provveduto a ratificare il seguente calendario delle gare di semifinale scaturito dagli accordi tra i dirigenti delle squadre interessate:

SEMIFINALI
  Gara n. Incontro Data Ora Luogo Palestra
Girone

S1

00441 STADIUM PALLAVOLO - EDIZIONI ARTESTAMPA INVICTA 26/01/2014 17,00 Mirandola XXIX Maggio
00442 EDIZIONI ARTESTAMPA INVICTA - UNIVERSAL CARPI 14/01/2014 19,30 Modena G.Barani
00443 UNIVERSAL CARPI - STADIUM PALLAVOLO 20/01/2014 19,00 Carpi S.M. Fassi
Girone

S2

00444 S. DI P. ANDERLINI BLU - FB PALLAVOLO SOLIERA 12/01/2014 16,30 Modena Palanderlini
00445 FB PALLAVOLO SOLIERA - CASA MODENA 20/01/2014 19,45 Soliera Comunale G.Loschi
00446 CASA MODENA - S. DI P. ANDERLINI BLU 26/01/2014 17,30 Albareto Polisp. Forese


Norme relative alle semifinali
  1. I contributi gare pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) - Euro 25,00 per ogni incontro sia in casa che fuori - dovranno essere tassativamente versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare 2013/14 U19M Semi squadra XYZ"
    Copia dell'attestazione del pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro la prima giornata di gara; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
    Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).


  2. In considerazione della situazione meteo, che statisticamente nel mese di gennaio potrebbe portare eventi nevosi, nel caso, si consiglia organizzarsi per tempo in modo tale da affrontare l'eventualità in modo sereno.
    Eventuali mancate presentazioni saranno sanzionate come disposto al punto 14 C.U. n.1 e art. 13 R.G. ; eventuali situazioni di emergenza saranno gestite come da normativa.
    Fin d'ora comunque si stabilisce che eventuali recuperi di gare sospese su autorizzazione COGP e/o d'ufficio dovranno essere giocate entro la giornata del 27 Gennaio.


  3. Al termine di ogni incontro i responsabili della squadra di casa dovranno obbligatoriamente provvedere al caricamento del risultato sul sito C.P.
    Siamo a disposizione (335.6922.371) per risolvere vostre eventuali difficoltà e per ogni aiuto mettiamo a vs. disposizione il per scaricare dal sito la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla nuova piattaforma internet del sito C.P.


  4. CONSEGNA REFERTI - PROVVEDIMENTI IN PROCEDURA D'URGENZA - Vista la sequenza delle gare che non assicura la normale sequenzialità degli incontri si richiede alla Commissione Designante, ad integrazione del punto 25.c del Comunicato Ufficiale n.1, di segnalare ai direttori di gara che in caso di provvedimenti disciplinari dovrà essere inviata mail a giudice@fipav.mo.it riportando il rapporto arbitrale; esclusivamente in questi casi il referto dell'incontro deve pervenire entro le ore 19,00 del giorno seguente la disputa della gara per poter trasmettere al Giudice Unico i documenti per l'adozione di eventuali provvedimenti d'urgenza.
    Resta confermato che i referti delle gare in oggetto dovranno comunque pervenire appena possibile.
Tali disposizioni sono esclusive per il campionato e la fase in oggetto.

Per ottemperare infine alla modificata fase regionale è stata organizzata anche la finale per il terzo posto; quindi questo il programma delle finali

F I N A L E    - 1º / 2º posto       
Gara n.Squadra CasaSquadra Ospite 
004491CD - P1CD - MAndata
004501CD - M1CD - PRitorno
       
F I N A L E    - 3º / 4º posto       
Gara n.Squadra CasaSquadra Ospite 
004472CD - P2CD - MAndata
004482CD - M2CD - PRitorno
 
UNDER 17 MASCHILE - FASI FINALI - RIUNIONE ORGANIZZATIVA  
Siamo ormai in prossimità del termine dei gironi eliminatori del campionato Under 17M e ricordiamo una volta di più la necessità del caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara.

Queste le date e le disposizioni da ricordare relativamente al prosieguo del campionato:

  • Riunione con i dirigenti delle squadre qualificate alle semifinali il giorno 21/01/2014 alle ore 18,00 presso la Sede C.P.


  • Semifinali a cui parteciperanno le prime tre squadre classificate di ogni girone.
    Saranno disputati due gironi di finale con gare sola andata con inizio possibile dal 23/01/2014 e termine entro il 13/02/2014.

    Questi gli abbinamenti dei due gironi stabiliti in base alla classifica avulsa generale dei gironi eliminatori. Girone "C": Prima - Quarta - Quinta
    Girone "D": Seconda - Terza - Sesta


  • FINALE per il primo posto, a Corlo il giorno 16 febbraio 2014 alle ore 15,00 che sarà disputata dalle squadre vincenti i gironi di semifinale


  • QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE - La squadra vincente sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale
 
UNDER 18 FEMMINILE - FASI FINALI - RIUNIONE ORGANIZZATIVA  
Siamo ormai in prossimità del termine dei gironi eliminatori del campionato Under 18F e ricordiamo una volta di più la necessità del caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara.

Queste le date e le disposizioni da ricordare relativamente al prosieguo del campionato:

  • Riunione con i dirigenti delle squadre qualificate ai quarti di finale il giorno 21/01/2014 alle ore 18,30 presso la Sede C.P.


  • PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON DUE SQUADRE
    - La società AS Corlo (012) presente con due formazioni potrà qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie squadre, naturalmente se presente tra le prime due posizioni della classifica finale del girone.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa del campionato e non più dalla "seguente nella classifica del girone di appartenenza".


  • QUARTI - Abbinamenti - Sarà composta una "griglia quarti" dopo aver ordinato in base alla classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) solamente le prime classificate di ogni girone che saranno inserite alle posizioni 1; 2; 3 e 4 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..).
    Il quadro delle gare sarà completo con l'abbinamento per sorteggio delle seconde classificate; con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
    La prima estratta sarà abbinata alla posizione "5" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 5 alla 8)


  • QUARTI
    • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 23/01/2014 al 02/02/2014 secondo lo schema riportato sul sito C.P. pagina Disposizioni / Under 18F
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1


  • SEMIFINALI a cui parteciperanno le prime due classificate di ogni girone ed abbinamenti secondo lo schemariportato sul sito C.P. pagina Disposizioni / Under 18F
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 06/02/2014 al 13/02/2014 che saranno fissati insieme ai responsabili già nella riunione del giorno 04/02/2014 alle ore 18,45 sempre presso l'ufficio della C.O.G.P. Fipav Modena;
      l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno 04/02/2014.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

  • FINALE -per il primo posto a Corlo Pal. Comunale, il 16 febbraio 2014 ore 17,00 comunque a seguire la gara di finale U17M


  • QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE
    La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
    Nel caso in cui tale formazione fosse già rappresentata nel torneo regionale di eccellenza da altra squadra della stessa società sarà qualificata alla fase di eccellenza la seconda / terza squadra classificata nel campionato provinciale.
    A riguardo si precisa che la società Pallavolo F.Anderlini 08.037.0240 partecipa al campionato di Eccellenza regionale.
 
CARICAMENTO RISULTATI - ANALISI 2° PERIODO  
Proseguiamo la pubblicazione delle rilevazioni statistiche riferite al carimento dei risultati a tutto il 23 dicembre.

Camp.Gare% Ris. Caric. 2% Caric. 2
Ritardo
% Ris. Caric. 1% Caric. 1
Ritardo
1DF6384,1352,3885,7161,90
1DM5479,6342,5983,3372,22
2DM8476,6063,8366,6783,33
2DF4767,8661,9066,6791,66
3DF4165,8553,66======
3DM1241,67100,00=======
U19M4045,0077,5050,0057,14
U18F8488,1034,5285,7157,14
U17M4052,5082,5060,0060,00
U16F10266,6746,0872,4137,93
U15M2755,5662,9650,0075,00
U14F6282,2641,9466,6755,56
U14M2454,1783,33======
U13F5360,3867,9250,0050,00
U13M2441,6779,17=======
U12F4065,0060,0000


Nella tabella sono riportate le percentuali dei risultati caricati in proporzione alle gare giocate dove la percentuale generale è 68,88 in calo rispetto alla rilevazione precedente (72,50%) mentre tra quelli caricati è invece migliorarato, in ribasso dal 62,50% al 56,96%, il numero dei risultati inseriti il giorno dopo o addirittura, in alcuni casi due o tre giorni dopo la gara.
A livello accettabile (minimo 85/90%) si conferma il solo campionato Under 18 Femminile, vicini troviamo la 1ª Divisione e Under 14 Femminile; in tutti gli altri casi si è comunque insufficienti o non accettabili (sotto il 50%)

Rinnoviamo ancora l'invito a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il torneo possa avere sempre le classifiche aggiornate.
È, tra l'altro stabilito che in concomitanza con le ultime tre giornate di campionato, due nei campionati di categoria, l'inserimento del risultato sia obbligatorio da parte della società di casa al termine di ogni incontro e da quest'anno è possibile anche direttamente dalla vs. area Gestione Campionati Web pagina GARE.
&rgave; da segnalare che nonostante quanto detto e ricordato più volte si è rischiato di non potere organizzare nei tempi previsti la fase di semifinale del campionato Under 19M.
Come sempre è a vs. disposizione il per scaricare dal sito la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla piattaforma internet del sito C.P.
 
9° MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES M/F - PARTECIPAZIONE  
Ricordiamo che, come da indizione, che l'iscrizione ai campionato Under 18F e Under 17M è valida anche per il 9º Torneo Memorial Giancarlo Bevini, che avrà inizio appena possibile dopo il termine del rispettivo campionato di categoria; le società interessate avranno già trovato nella propria area Iscrizioni di Gestioni Campionati Web la squadra inserita.
Si ricorda ancora una volta che le squadre che partecipano alle fasi di eccellenza regionale non sono iscritte d'ufficio ma debbono presentare regolare iscrizione entro il termine sopra previsto.
La composizione delle squadre è libera in rispetto dei limiti di età.

Eventuali nuove squadre possono iscriversi entro il 16 gennaio 2014 esclusivamente tramite la compilazione della domanda disponibile su Gestione Campionati Web della propria società
È possibile ritirarsi dal torneo ovvero comunicare le modifiche alle propria disponibilità, specifiche per il torneo stesso, inviando relativa comunicazione a cogp@fipav.mo.it entro:
- il giorno 20 gennaio 2014 per il torneo femminile
- il giorno 21 gennaio 2014 per il torneo maschile
termine valido per tutte le squadre.

Rinunce comunicate dopo le date sopra indicate saranno sanzionate secondo la normativa vigente.
 
9° MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - PARTECIPAZIONE  
Ricordiamo che, come da indizione, che l'iscrizione al campionato Under 16 è valida anche per il 9º Torneo Memorial Giancarlo Bevini, che avrà inizio appena possibile dopo il termine del campionato di categoria; le società interessate avranno già trovato nella propria area Iscrizioni di Gestioni Campionati Web la squadra inserita.
Si ricorda ancora una volta che le squadre che partecipano alle fasi di eccellenza regionale non sono iscritte d'ufficio ma debbono presentare regolare iscrizione entro il termine sopra previsto.
La composizione delle squadre è libera in rispetto dei limiti di età..

Eventuali nuove squadre possono iscriversi entro il 16 gennaio 2014 esclusivamente tramite la compilazione della domanda disponibile su Gestione Campionati Web della propria società
È possibile ritirarsi dal torneo ovvero comunicare le modifiche alle propria disponibilità, specifiche per il torneo, inviando relativa comunicazione a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 3 febbraio 2014, termine valido per tutte le squadre.
 
ISCRIZIONI e SCADENZE CAMPIONATI E TORNEI 2013/2014  
Di seguito presentiamo il riepilogo aggiornato di tutte le scadenze relative ai campionati e torneo della stagione sportiva ancora attivi.


CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Modulo Iscrizione
Under 11 13/01/2014 Nati/e negli anni 2003
e succ.(+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazze 16/01/2014 (**) da 1998 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Juniores /M 16/01/2014 (**) da 1997 a 2002 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 16/01/2014 (**) da 1996 a 2002 2,24 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazzi 27/01/2014 (**) da 1998 (§) a 2002 2,35 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 27/01/2014 (**) da 2000 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 27/01/2014 (**) da 2001 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Allievi 12/02/2014 (**) da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 17/02/2014 (**) Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12M 17/02/2014 Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 FASE DUE 24/02/2014 (**) da 2001 a 2003 2,05 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
FINALI NAZIONALI CAMPIONATI CATEGORIA - NUOVA FORMULA
Il Consiglio Federale nella riunione del 8 dicembre ha approvato la nuova formula dei campionati giovanili. con la quale è stato modifica il numero delle squadre presenti ad ogni finale ed ha annullato la finale della categoria Under 14 Maschile.

CAMPIONATI UNDER 14/F – 16/F – 18/F - CAMPIONATI UNDER 15/M – 17/M
Come anticipato nel n.26 il Consiglio Federale ha deciso diverse e importanti modifiche all'organizzazione delle finali nazionali dei campionati di categoria, che riportiamo di seguito.

Da questa stagione 2013/2014 non saranno più disputate le Fasi Interregionali in nessuno dei campionati di categoria.
È previsto l’impegno della FIPAV a coprire parzialmente o totalmente le spese di vitto e alloggio di tutte le Finali Nazionali tranne di quella del Campionato Under 19/M dove tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a totale carico delle squadre partecipanti

La nuova formula prevede la partecipazione complessiva di un totale di 28 squadre, e la suddivisione di ciascuna Finale Nazionale in due fasi a cui vi si accede in base ad un ranking quantitativo e qualitativo come di seguito riportato.
Ad una prima fase, denominata di “Qualificazione”, parteciperanno 16 squadre così suddivise:
  • 9 squadre prime classificate delle regioni dal 13º al 21º posto della classifica delle 21 regioni in base alla quantità di squadre nella stagione 2012/2013;
  • 4 squadre seconde classificate delle regioni dal 1º al 4º posto della classifica delle 21 in base alla quantità di squadre nella stagione 2012/2013;
  • 3 squadre seconde o terze classificate delle regioni dal 1º al 3º posto della classifica in base al ranking qualitativo dei risultati ottenuti dalle regioni nelle Finali Nazionali delle ultime tre stagioni agonistiche.
FORMULA FASE DI QUALIFICAZIONE
Le 16 squadre verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata, con le teste di serie calcolate sempre secondo il ranking qualitativo; l’arrivo presso la sede di gioco è previsto per il martedì sera, le gare si effettueranno per tutto il mercoledì e la mattinata del giovedì; ciascuna squadra disputerà tre gare con la formula dei tre set vinti su cinque.
Al termine le quattro squadre prime classificate dei 4 gironi si qualificano per la Fase Finale; le altre 12 squadre non qualificate ritorneranno presso le rispettive sedi.

FASE FINALE
Le 4 squadre vincenti la fase di qualificazione più le 12 squadre qualificatesi al primo posto delle prime 12 regioni secondo il ranking quantitativo parteciperanno alla Fase Finale per aggiudicare il Titolo di Campione d’Italia della categoria.
Le 16 squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata; l’arrivo delle 12 squadre è previsto nella mattinata del giovedì e le gare inizieranno nel pomeriggio di giovedì e termineranno verso le ore 13,00 della domenica.
Al termine dei gironi si disputeranno quarti, semifinali e finali secondo la formula delle finali nazionali a 16 squadre disputate fino alla stagione scorsa.
In caso di rinuncia di qualche squadra o per le regioni che non dovessero disputare il campionato, queste saranno sostituite dalla quarta regione e successive in classifica ranking qualitativo e comunque non potranno partecipare più di tre squadre di una stessa regione.

La Finale Nazionale Under 19/M si disputa con la stessa formula della stagione 2012/2013 e vi parteciperanno 20 squadre e tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a totale carico delle squadre partecipanti.

FINALE NAZIONALE Campionato Under 13/M 3vs3
Alla Finale Nazionale Under 13/M 3vs3 parteciperanno la prima classificata di tutte le 21 regioni, più le sette squadre seconde classificate delle regioni posizionatesi ai primi sette posti nella finale nazionale 2012/2013 per un totale di 28 squadre.


Qua disponibile da consultare la tabella che riassume la partecipazione numerica del squadre per ogni regione alle Finali Nazionali.
Le formule delle Finali Nazionali e il sistema di formazione e sorteggio dei gironi della fase di qualificazione e di quella finale saranno definite tramite l’apposita circolare organizzativa che sarà pubblicata entro il mese di Febbraio 2014

Queste le date delle Finali Nazionali:

Maschili
Under 19 (a 20 squadre), dal 5 all’8 giugno 2014
Under 17 (a 28 squadre), dal 11 al 15 giugno 2014
Under 15 (a 28 squadre), dal 4 all’8 giugno 2014
Under 13 (3vs3) (a 28 squadre), dal 29 maggio al 1 giugno 2014

Femminili
Under 18 (a 28 squadre), dall’11 al 15 giugno 2014
Under 16 (a 28 squadre), dal 4 all’8 giugno 2014
Under 14 (a 28 squadre), dal 28 maggio al 1 giugno 2014
 
CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI - RICHIAMO ALLA NORMATIVA
Rinnoviamo la comunicazione dello scorso C.U. in quanto come da esplicita delibera del Consiglio Provinciale, dopo aver preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico si sollecitano tutte le società ad adeguarsi alla normativa, peraltro vigente, da alcuni anni che riportiamo di seguito ed interamente reperibile nel Comunicato Ufficiale n. 1 al punto 32.e
AUTOCERTIFICAZIONE

il C.P. di Modena ha stabilito che:
  1. tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità di due anni il quale non avrà la necessità del rinnovo fino al termine della stagione 2014/2015.
    Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.
    Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.
  2. nel caso in cui l'autocertificazione non sia del "formato plastificato" oppure si accerti una possibile alterazione, l'arbitro della gara ritirerà la stessa per la consegna al Giudice Unico per l'adozione dei relativi provvedimenti.
    Il documento alterato non potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione..
  3. A seguito il punto precedente si stabilisce che alla prima infrazione sia sanzionata la società con una multa pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) e contemporanea DIFFIDA.
    Alla reiterazione dell'irregolarità il Presidente della Società in mora sarà deferito alla Procura Federale unitamente agli aleti coinvolti ed il capitano della squadra.
  4. nel caso in cui venga presentata una "autocertificazione anno 2012/2013" il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro.
  5. nel caso in cui si riscontrassero piccoli errori di compilazione in relazione ai dati anagrafici, il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro; la società dovrà fornire i dati corretti alla Segreteria C.P. che sostituirà il documento errato.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE - CONVOCAZIONI DEL 12/1 AD ANZOLA  
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli, Giacomo Gentili e Stefania Pignataro, convocano per un allenamento regionale domenica 12 gennaio 2014 presso la palestra Scuole Medie PASCOLI (via XXV Aprile 6) di Anzola dell’Emilia (BO), le atlete così suddivise:

primo gruppo di allenamento dalle ore 10,00 alle ore 12,30
  1. TAMBURINI Camilla - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
  2. FAZIO Iris - 1999 - GDS AVIS Argelato
  3. PARADISI Emma - 1999 - Pallavolo Ozzano ASD
  4. PARENTI Silvia - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  5. GRASSI Brunella - 1999 - Volley Club Cesena
  6. RAVAIOLI Roberta - 1999 - Volley Club Cesena
  7. VENTURELLI Veronica - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
  8. ENWEONWU Terry Ruth - 2000 - Energy Volley Parma
  9. GALLO Martina - 1999 - Energy Volley Parma
  10. BISIO Elena - 2000 - River Volley 2001 ASD
  11. PARIS Elena - 1999 - River Volley 2001 ASD
  12. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley 2001 ASD
  13. GIACOMETTI Ilaria - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  14. MATTIOLI Alice - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  15. TOPPETTI Lucia - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  16. GUIDETTI Sabrina - Correggio Volley
  17. CRISTOFARO Roberta - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD
  18. FORNACIARI Aurora - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD
  19. MONTECCHI Agnese - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD
  20. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD
  21. DEDA Claudia - 1999 - Viserba Volley Rimini
  22. MUSSONI Silvia - 1999 - Viserba Volley Rimini
secondo gruppo di allenamento dalle ore 15,00 alle ore 17,30
  1. ALOISI Bianca - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
  2. FUCKA Rebeka - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
  3. FUCKA Tatijana - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
  4. KOSAREVA Dayana - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
  5. GEMINIANI Giulia - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
  6. FREDIGO Martina - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
  7. GALLETTI Giulia - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
  8. CALISESI Nui - 1999 - Volley Club Cesena
  9. BANDIERI Laura - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
  10. DONNINI Sara - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
  11. PISTOLESI Aurora - 1999 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  12. BERNI Silvia - 1999 - Mondial Quartirolo Carpi
  13. GIORGI Sofia - 1999 - Energy Volley Parma
  14. RASTELLI Rachele - 1999 - Energy Volley Parma
  15. THEY Chiara - 1999 - Energy Volley Parma
  16. BALDUCCI Sofia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  17. GARDINI Alessia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  18. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  19. RAPISARDA Sofia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  20. CALZOLARI Alessia - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  21. FERRARI Chiara - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  22. SPAGNUOLO Rebecca - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  23. TOSI BRANDI Michela - 1999 - Viserba Volley Rimini
  24. GIULIANELLI Marta - 1999 - ASD Lib.San Giuliano M. Rimini
Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE A BOLOGNA IL 12 GENNAIO  
Proseguendo nell’attività di selezione, i Tecnici Regionali del settore Maschile, Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento domenica 12 gennaio 2014 presso il PALAMARGELLI di Bologna (Centro Sportivo Arcoveggio, via di Corticella 180/4), gli atleti così suddivisi in due gruppi:

primo gruppo allenamento dalle ore 15,00 alle ore 17,30
  • RODOLFI Alberto - ASD Gran Volley Bologna
  • GIANSERRA Alessandro - Libertas Universal Carpi
  • COTTAFAVA Samuele - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • CUOGHI Daniele - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • GIOVANARDI Davide - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • MAZZOTTA Lorenzo - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • MARRA Alberto - Modena Volley Punto Zero
  • ZANNI Michael - Modena Volley Punto Zero
  • GIAMPIETRI Lorenzo - Polisportiva Audax Parma
  • PERACCHI Francesco - Polisportiva Audax Parma
  • GARDINI Davide - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
  • GIUGNI Andrea - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
  • RIGHINI Francesco - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
  • ROSSI Peter - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
  • SEVERI Alberto - Volley Scandiano
secondo gruppo allenamento dalle ore 17,30 alle ore 20,00
  • MURANO Lorenzo Terzo - ASD Gran Volley Bologna
  • SARTI Davide - ASD Gran Volley Bologna
  • BALDAZZI Alberto - ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  • RASI Francesco - ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  • LO BASS Paolo - Volley Club Cesena
  • BERTAZZONI Luca - Libertas Universal Carpi
  • MIGATTI Giulio - Libertas Universal Carpi
  • BORSI Daniel - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • CHADTCHYN Alexander - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • RINALDI Filippo - Pallavolo F.Anderlini Modena
  • SOAVI Alessandro - Copra Ongina Volley Piacenza
  • CATELLANI Mattia - Volley Tricolore RE
  • MUSTATA Tudor - Volley Tricolore RE
  • FERRARI Jacopo - Pieve Volley RE
  • SILVESTRI Alessandro - Pol.Junior Coriano AD Coriano
Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

Il CQR Emilia Romagna
 
PRE-SELEZIONE MASCHILE EMILIA: CONVOCAZIONI PER IL 12 GENNAIO  
I tecnici regionali del settore maschile, Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento della pre-selezione "Emilia" domenica 12 gennaio 2014 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso la palestra US DAINO GAVASSA - via Fleming 11 - La Villa Gavassa RE, i seguenti atleti:

  1. RUSTICHELLI Matteo - 1999 - Stadium Pallav.Mirandola
  2. DIOP Amadou David - 1999 - S.di P."F.Anderlini"
  3. MELE Vincenzo - 1999 - S.di P."F.Anderlini"
  4. CALZOLARI Pietro - 1999 - Polisportiva Modena Est
  5. MISELLI Matteo - 2000 -Modena Volley Punto Zero
  6. PERA Pietro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  7. RAFFAELE Michele - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  8. SALSI Alessandro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  9. ZURLINI Filippo - 1999 - Polisportiva Audax Parma
  10. LEMGADDAR Mouad - 1999 - ASD Sorbolo Pallavolo
  11. MENOZZI Vittorio - 2000 - Energy Volley Parma
  12. BISASCHI Francesco - 1999 - Energy Volley Parma
  13. THEI Riccardo - 1999 - Energy Volley Parma
  14. PONTOGLIO Michele - 1999 - Libertas San Paolo Piacenza
  15. GARAOUY Ayman - 1999 Volley Ball San Martino San Martino RE
  16. REYES LEON Hector Alexey - 2000 Volley Ball San Martino San Martino RE
  17. TOSI Davide - 1999 - Pieve Volley ASD Reggio Emilia
Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

Il CQR Emilia Romagna
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
DOMENICA A CORLO IL 19° TORNEO DELLA BEFANA  
L'A.S. Corlo ha organizzato per domenica prossima, 5 gennaio, la 19ma edizione del Torneo della Befana tradizionale appuntamento riservato a formazioni under 14 femminili.

Quest'anno parteciparanno oltre alla formazioni locale, RPF Reggio Emilia, Amendola Volley Modena, Volley Ball San Martino, Anderlini Unicom Starker Oro e Basser Volley.
Il programma delle gare si sviluppa dalle ore 9,00 del mattino alle palestre Comunale e Parrocchiale di Corlo per terminare con la finalissima alle ore 17,00 alla Comunale.

Qua disponbile il programma e regolamento
 
NORMATIVA PER ACCEDERE ALLA VISITA SPORTIVA AGONISTICA  
In collaborazione con la Segreteria U.O.C. Tutela della salute nelle attività sportive dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena mettiamo a disposizione di tutte le società la normativa per accedere alla visita sportiva agonistica per la pallavolo che vi invitiamo a divulgare presso i vostri associati e loro famiglie.



Modalità di prenotazione per la visita sportiva agonistica della pallavolo  (al compimento del 10° anno di eta sportiva  [1 luglio-30 giugno]) nota Ministero della Salute DGRIC 00088116-p-20/12/2012)
  1. atleti under 18 e atleti maggiorenni di età compresa tra i 18 ed i 39
    • Farmacup - Tutte le farmacie di Modena e provincia

    • Tele&prenota - 848800640 da telefono fisso, 059.2025050 da telefono cellulare

  2. atleti maggiorenni over 40
    • U.O.C. Tutela della salute nelle attivita sportive
      - tel. 059.2134280 nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00;
      - fax 059.3963748
      - e-mail visitasportiva@ausl.mo.it
ATTENZIONE

Sarà possibile effettuare la visita agonistica di Medicina dello Sport soltanto se saranno trascorsi 11 mesi dalla data di effettuazione della visita precedente.

Sarà comunque possibile prenotare la visita successiva anche ALCUNI MESI PRIMA, purchè la data della prenotazione e quindi dell'esecuzione della nuova visita non sia antecedente agli 11 mesi suddetti.
Esempio: se l'ultima visita è stata effettuata in data 30/09/2013 la data di effettuazione della nuova visita non deve essere antecedente il 01/09/2014.

La visita può essere prenotata solo con il modulo richiesta (mod. 30 richiesta visita elevato impegno tab. B, timbrato dalla Societa sportiva, in allegato alla presente, e scaricabile presso il sito: http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5679

Modulistica da consegnare ai propri tesserati per la prenotazione e la visita:
U.O.C. Tutela della salute nelle attivita sportive
Viale dello Sport, 29 - 41122 Modena
Tel 059/2134280 - Fax 059/3963748
E-mail: visitasportiva@ausl.mo.it
 
KINDER+SPORT WINTER CUP 2013: GRANDI EMOZIONI E PALLAVOLO DI ALTO LIVELLO
Due Titoli e un Argento per la Scuola di Pallavolo Anderlini!
Si è chiusa con la serie delle finalissime nel Tempio del Volley, il Pala Casa Modena, la quinta edizione della Kinder+Sport Winter Cup, la grande festa del volley giovanile organizzata a Modena e Provincia dalla Scuola di Pallavolo Anderlini.
Le oltre 400 partite disputate sabato e domenica hanno condotto le squadre migliori tra le 153 al via verso le finali per il primo e secondo posto, a cui si sono qualificate 3 squadre della Scuola di Pallavolo Anderlini: due di queste hanno poi alzato il trofeo bissando il Titolo dello scorso anno, l'Under 16 Femminile di Marcello Galli e l'Under 19 Maschile di Marco Barozzi.
Gli altri titoli sono andati a Lilliput in Under 14 Femminile, ai liguri del Planet Volley in Under 15 Maschile, a Roma 12 Etic.A in Under 17 Maschile e alla Foppapedretti Bergamo in Under 18 Femminile.

La Kinder+Sport Winter Cup ha offerto anche quest'anno un buon livello tecnico ma il successo della manifestazione va ben oltre l'aspetto agonistico: ad un'emozionante giornata delle finali si affiancano importanti ed intensi momenti aggregativi quali il Kinder+Sport Winter Party di domenica sera al Mac2 Dance, lo spettacolo teatrale "La Leggenda del Pallavolista Volante" messo in scena al Teatro Storchi sabato sera e l'avvio del countdown verso i Mondiali Femminili 2014 tenutosi nel primo pomeriggio tra le finalissime.
A rendere oggettive queste emozioni ci pensano poi i numeri: durante le finali pomeridiane il Pala Casa Modena presentava spalti gremiti con oltre 4000 presenze e ribollenti di entusiasmo che solo i giovani pallavolisti possono dare (con in particolare la finale di Under 19 Maschile capace di scaldare il pubblico) e le stesse persone nei giorni precedenti hanno pacificamente invaso Modena e Provincia occupando oltre 15 alberghi e 50 campi di gioco.
Procediamo quindi con il racconto dell'entusiasmante giornata di Finali e ripercorriamo in ordine cronologico il susseguirsi di emozioni vissute sul parquet.

I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi di Planet Volley e Volano che dalle ore 9 si sono contesi il titolo Under 15: il primo parziale vede subito la formazione ligure accumulare un vantaggio importante che conserva sino al 25-15 finale, mentre la seconda frazione vede le due formazioni ribattersi punto su punto prima che i ragazzi del Planet Volley piazzino il break vincente che chiude 26-24 set ed incontro. Gradino più basso del podio per Arti e Mestieri Collegno che supera 2-0 il Volley Castellana.

Giusto il tempo di sistemare la rete ed ecco in campo le formazioni Under 16 per la prima finale femminile: a contendersi il titolo le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker e le friulane del Arthome Fiumicello. Primo parziale che vede un sostanziale equilibrio sino al dieci pari quando Tonini e compagne piazzano l'allungo vincente che consente di chiudere 25-21. Nella seconda frazione il copione è identico, con le padrone di casa ad amministrare il vantaggio conquistato a metà set e a rintuzzare poi il tentativo di rimonta delle avversarie sino al 25-20 finale. Una grandissima gioia per un gruppo che ha giocato una manifestazione ad altissimo livello senza perdere nemmeno un set e che ha così bissato il successo della scorsa edizione. La medaglia di bronzo va ad US Torri che supera 2-0 Idea Volley Bologna. Ventinovesima piazza per le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker Blu di Stefano Montanari che superano nell'ultimo incontro il Volley Lugano.
v Ancora la Scuola di Pallavolo protagonista in campo con la finale Under 17 Maschile, dove i ragazzi di Giovanni Gazzola approdano dopo aver superato in semifinale Avolley Schio con un emozionante 2-1. A contendere loro il titolo è Roma 12 Etic.A, che poche ore prima ha liquidato agevolmente Dream Volley Pisa. Montorsi e compagni giocano a viso aperto nella prima frazione dove si arrendono 25-20, ma troppo ampio è il divario fisico e tecnico a favore dei capitolini, che si aggiudicano 25-15 parziale ed incontro. Un argento comunque che vale oro per un gruppo che sta crescendo sempre più sotto l'aspetto tecnico e agonistico. Nella finale di consolazione Pisa supera 2-0 Schio. Un buon undicesimo posto per i ragazzi della S. di P. Anderlini Gialla di Alberto Di Mattia che in mattinata superano 2-1 in rimonta Ruini Firenze.

Alle ore 13,30 a scendere in campo è la categoria Under 14 Femminile, dove si affrontano Foppapedretti e Lilliput: le lombarde arrivano al Pala Casa Modena dopo aver superato 2-0 Bracco Pro Patria Milano, mentre le piemontesi si impongono di autorità sull'Anderlini Unicom Starker di Davide Soattini. Il primo parziale vede Foppa guidare il gioco e portarsi sino al 23-18, ma quando sembra ormai chiusa la frazione le piemontesi reagiscono d'orgoglio e chiudono 26-24. La vittoria in rimonta nel primo set infonde fiducia alle ragazze del Lilliput che si aggiudicano l'oro chiudendo 25-19 anche la seconda frazione. Nella finale di consolazione le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker si arrendono alla Pro Patria conquistando così un comunque onorevole quarto posto.

Si passa così all'ultima gara maschile, quella della categoria Under 19, che vede in programma la rivincita dell'edizione 2012 della Kinder+Sport Winter Cup tra Scuola di Pallavolo Anderlini e MRoma Volley, in quella che è stata sicuramente la gara più entusiasmante e combattuta di questa giornata al Pala Casa Modena. I ragazzi di Marco Barozzi partono contratti in avvio di partita per poi riprendersi nel corso del set, senza però riuscire a colmare del tutto il gap accumulato e cedendo 25-22. Ma Benincasa e compagni continuano a macinare gioco tanto da impattare nel computo dei set con un perentorio 25-18. Il tie-break è un'altalena di emozioni, con i romani a comandare il gioco e a portarsi avanti sino al 13-11; qui però scende il campo il grande cuore dei padroni di casa che con un break terrificante ribaltano le sorti dell'incontro e chiudono 15-13, bissando così il successo dello scorso anno.

Le ultime a scendere in campo sono le ragazze dell'Under 18, con Foppapedretti e Union Lido Vacanze a contendersi lo scettro nella categoria regina per quanto riguarda il campo femminile. La partita è condotta dal primo all'ultimo punto dalle bergamasche che fanno proprio l'incontro con un 25-17 e 25-15 che non lascia scampo alle ragazze venete, e che conquistano così il terzo successo consecutivo dopo le affermazioni nel 2011 e 2012. Nella finalina 3°-4° posto vittoria 2-1 per Euro Hotel Monza su Lupi San Miniato. Un buon quinto posto, con qualche rammarico per il quarto di finale, per le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker guidate da Roberta Maioli che superano 2-1 Argentario.

Sui Social Network (Facebook , Twitter ed Instagram ) della Scuola di Pallavolo Anderlini si possono ripercorrere tutti i momenti più emozionanti della manifestazione attraverso aggiornamenti, foto e video. Il dettaglio dei risultati invece è disponibile nella sezione dedicata del sito www.scuoladipallavolo.it e la photogallery.
Anderlini Channel ha ripreso integralmente le finali e metterà a disposizione a breve queste immagini con anche speciali dedicati ad ogni categoria.
Su Fotomodena.it si possono trovare migliaia di scatti professionali delle tre giornate della Kinder+Sport Winter Cup, compresi il Kinder+Sport Winter Party, le finali e le premiazioni del Pala Casa Modena.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LIU-JO vs REBECCHI NORDMECCANICA GIOV.9 - AMICHEVOLE BENEFICA  
Un grande appuntamento di sport e solidarietà, prima della ripresa del campionato, attende le ragazze della Liu•Jo Modena per aprire il 2014 nel migliore dei modi.

Grazie all’associazione TUTTI INSIEME NELLO STESSO MOMENTO e alle società L•J Volley e River Volley di Piacenza, giovedì 9 gennaio alle ore 20 presso il PalaPanini si disputerà il 1º Trofeo "TUTTI INSIEME NELLO STESSO MOMENTO" dove Piccinini e compagne sfideranno proprio le campionesse d’Italia in carica della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.

Una grande vetrina che vedrà in campo due delle formazioni che meglio si stanno comportando in questa stagione e che tra le loro fila vantano alcune delle giocatrici più rappresentative del nostro campionato. L’ingresso per questo evento sarà gratuito con offerta libera e tutto il ricavato andrà devoluto in beneficienza all’associazione no profit "Ridere per Vivere" Emilia Romagna, che opera negli ospedali con Clown Dottori e Volontari del Sorriso attraverso la comicoterapia.

Proprio questi ultimi, riconoscibili dal classico naso rosso, saranno presenti nell’atrio del PalaPanini per raccogliere le donazioni di coloro che vorranno dare il proprio contributo. Cosa aspetti? Non mancare per una grande serata di sport e solidarietà.
Per informazioni segreteria@ljvolley.it oppure 059/71.33.930.

Sul nostro canale Youtube, all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=7GqJcOHriQc puoi vedere lo spot realizzato da Francesca Piccinini, Paola Cardullo e Danijela Andjelic.


Comunicato Stampa L.J. VOLLEY
 
LA SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI ABBRACCIA IL SITTING VOLLEY  
Martedì 14 gennaio partirà ufficialmente l'attività di Sitting Volley alla Scuola di Pallavolo Anderlini.
Grazie a Fernando Morganelli, profondo conoscitore del Sitting Volley e referente regionale, i partecipanti alla serata potranno apprendere i primi rudimenti tecnici di questa innovativa disciplina: appuntamento alle 21.15 del 14 gennaio presso il PalAnderlini.

Questo incontro darà così il via ad un programma più strutturato, in collaborazione con il Comitato Provinciale Fipav di Modena, con lezioni settimanali gratuite aperte sia ai diversamente abili che normodotati con l'obiettivo di far conoscere le tecniche e formare un gruppo che possa fare attività costantemente durante l'anno e riuscire a partecipare ad un eventuale campionato regionale o italiano organizzato dalla FIPAV.
Una piccola anticipazione dell'avvio del Progetto Sitting Volley era già avvenuta durante l'estate quando durante l'Anderlini Volley Camp, John Kessel, punto di riferimento internazionale della disciplina paralimpica, aveva tenuto una lezione dimostrativa.
La Pallavolo Paralimpica o Sitting Volleyball fu giocata per la prima volta nel 1956 in Olanda ed è una variante della pallavolo tradizionale studiata per atleti disabili o amputati. Potendo competere anche i cosiddetti atleti normalmente abili, può essere considerato a tutti gli effetti uno sport "open", che può consentire l'abbattimento delle barriere tra normodotati e diversamente abili. La regola principale del Sitting Volley consiste nel fatto che un atleta nel momento in cui tocca la palla deve avere il bacino a contatto con il parquet di gioco. La differenza principale rispetto alla pallavolo tradizionale è il fatto che i giocatori sono seduti nel campo, di dimensioni inferiori rispetto a quello standard, con una rete posta ad altezze inferiori: 110 cm per gli uomini, 105 cm per le donne. Il gioco si svolge fra due squadre composte ciascuna da 6 giocatori (e 6 riserve), con un campo di 6 metri per 10.
In molte nazioni è ormai una disciplina consolidata, in Italia sta facendo i primi passi e non esiste una attività ufficiale, ma solo una attività sperimentale in poche città. Da qualche mese però, la FIPAV e il CIP (Comitato Paralimpico Italiano) stanno divulgando la disciplina e, anche attraverso i referenti regionali, vogliono lanciarlo in previsione delle Olimpiadi del Brasile 2016.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini potete contattare mail@scuoladipallavolo.it.
 
SEMINARIO SU: 'GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI' - BOLOGNA 16/1
S.T.A.R.S. - Società per la Tutela delle Associazioni Ricreative e Sportive con la direzione scientifica dello STUDIO LEGALE MARTINELLI-ROGOLINO ha organizzato per giovedì 16 gennaio 2014 un seminario sul tema:
"Il raggruppamento temporaneo di impresa e il contratto di rete nell’affidamento e gestione di impianti sportivi pubblici"

Dopo una breve analisi delle modalità di affidamento degli impianti sportivi, si analizzeranno gli aspetti della partecipazione attraverso raggruppamenti temporanei di impresa o mediante contratti di rete. Si procederà, poi, ad una analisi di quali siano le caratteristiche, sotto il profilo fiscale, del contratto di rete

PROGRAMMA
Ore 10.30 – 11.00 Avv. Guido Martinelli
Le modalità di affidamento in gestione di impianti sportivi pubblici tra legislazione regionale e giurisprudenza amministrativa
Ore 11.00 – 13.00 Dott. Luigi Scappini (Responsabile S.I. Euroconference)
Le reti di impresa quale forma di sviluppo: pregi e difetti
Ore 13.00 – 14.00
pausa
Ore 14.00 – 16.00 Prof. Alberto Manzotti (LUISS)
Le reti di impresa nello sport – un nuovo modello per una nuova crescita
Ore 16.00 – 17.00 Avv. Guido Martinelli
Il tramonto dei raggruppamenti temporanei di impresa e conclusioni


L’ incontro sarà a numero chiuso e limitato ad un massimo di 20 partecipanti.
Il costo per la partecipazione è pari ad € 250 + Iva.
Previsti sconti particolari in caso di iscrizione di più partecipanti della stessa società o studio
 
PREMIAZIONE MARCHIO DI QUALITA' IL 12 GENNAIO A BOLOGNA
Il Comitato Regionale Emilia Romagna informa che domenica 12 gennaio 2014 si effettuerà a Bologna - Hotel Savoia (Via del Pilastro, 2), la consegna dei Marchi di Qualità con il seguente programma della mattinata:
Questo il programma della giornata:

  • ore 9.00 - accreditamento

  • ore 9.30 – saluti

  • ore 9.45 – inizio Corso Dirigenti tenuto da Docenti Federali – seguirà programma dettagliato (*)

  • ore 12.00 – conferenza stampa di presentazione del Marchio e dell’Opuscolo

  • ore 12.30 – consegna Premi di Qualità

  • ore 13.30 – pranzo

(*) La partecipazione di un Dirigente di Società dà diritto ad un "credito" per la prossima assegnazione del Marchio di Qualità.
 
LA FINAL FOUR DEL MONTE COPPA ITALIA AL PALADOZZA
Sarà il PalaDozza di Bologna ad ospitare la Del Monte Coppa Italia A1 Final Four, l’evento che si disputerà sabato 8 e domenica 9 marzo. Torna il grande volley nel capoluogo emiliano, dopo che la vicina Casalecchio aveva ospitato nel maggio 2010 il primo, storico V-Day.

L’8 gennaio, al termine del girone di andata della Regular Season, le prime otto squadre conosceranno i propri incroci per i Quarti di Finale, in programma mercoledì 29 gennaio sui campi dei Club meglio piazzati in classifica. Le vincenti dei Quarti approderanno alle Semifinali di Bologna.

L’evento verrà organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comune di Bologna, il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ed il Comitato Provinciale Fipav Bologna. Nelle prossime settimane saranno ufficializzati i prezzi dei biglietti e le modalità di prevendita.

"Ritorniamo a Bologna – afferma il Presidente della Lega Pallavolo, Diego Mosna – dove abbiamo sempre trovato grande risposta e calore. La Final Four Del Monte Coppa Italia è uno dei nostri eventi più apprezzati e seguiti e sono certo che il PalaDozza, un impianto che ha scritto pagine storiche per il nostro sport, non farà mancare gli applausi del nostro straordinario pubblico"”
Di seguito il programma delle Finali Del Monte Coppa Italia: le tre gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1 e sui canali esteri partner della Lega Pallavolo.

Del Monte Coppa Italia Serie A1 - Final Four
Sabato 8 marzo 2014, ore 16.00 - 1a Semifinale: Vincente (1a)/(8a) – Vincente (4a)/(5a) Diretta Rai Sport 1
Sabato 8 marzo 2014, ore 18.30 - 2a Semifinale: Vincente (2a)/(7a) - (3a)/(6a) Diretta Rai Sport 1

Del Monte Coppa Italia Serie A1 - Finale - Domenica 9 marzo 2014, ore 18.00 - Diretta Rai Sport 1


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
VISITE MEDICHE - SEGNALAZIONI PER A.S. 2013/2014
Ricordiamo che ad inizio annata sportiva. in base a quanto stabilito al punto 33 del Comunicato Ufficiale n.1 le società debbono provvedere alla compilazione del modulo per la segnalazione delle visite mediche sostenute dai propri atleti/e.
È disponibile il modulo-web, come lo scorso anno, che resta aperto per tutta la stagione sportiva soprattutto per i vari aggiornamenti e integrazioni

La segnalazione integra la normativa federale vigente in casi di controversie, tra atleti - famiglie e società Fipav, portati di fronte al Giudice sportivo ed anche in sede di Giustizia ordinaria.

Il Presidente della società dovrà compilare il form_visite, appositamente dedicato e disponibile sul sito C.P. nello spazio "Modulistica" avendo provveduto precedentemente all'accesso all'Area Riservata; a tal proposito vi informiamo che anche questo modulo, nel prossimo futuro, sarà aggiornato e reso disponibile dall'Area Gestione Campionati Web.
In breve:


  • Entrate nel menù principale SERVIZI, poi cliccate su LOGIN ed inserite il vostro codice società e la password rilasciata al momento della registrazione
  • Solamente dopo tale operazione sarà possibile accedere al modulo web; in caso contrario vi verrà segnalata tale esigenza con apposito messaggio di errore
  • Il modulo si presenta già compilato con la denominazione ed il codice della società (i campi sono protetti e non modificabili)
  • Si dovranno infine completare i campi relativi ad ogni singolo vostro atleta tesserato ("Cognome/nome", "Data di Nascita", "Numero di Tesseramento", "Data della Scadenza Visita")
  • Sono disponibili 50 righe, nel caso in cui il numero degli atleti oltrepassi tale numero si dovranno compilare più schede; consigliamo di tenere divisi il settore maschile con quello femminile
  • Al termine, potrete confermare con l'invio ed il sistema invierà il modulo alla Segreteria C.P. così come all'indirizzo mail riportato ad inizio modulo.


Il modulo, infatti, per motivi di sicurezza, è disponibile solamente a coloro titolari all'uso della password societaria, e nel caso il Presidente della Società che è responsabile della corretta copertura sanitaria dei propri atleti ed atlete.

Dovrà poi essere inviato un nuovo form_visite ad ogni aggiornamento delle scadenze delle viste stesse; in modo particolare a questa attività si dovrà provvedere prima dell'inizio dei campionati in modo tale che si possa garantire la partecipazione all'attività sportiva ai soli atleti, abilitati dal S.S.N., ed in possesso dell'idoneità sportiva di "tipo b" per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva


Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi alle Segreteria C.P. all'indirizzo: segreteria@fipav.mo.it ovvero al numero telefonico 059.8752.312.

È altresì disponibile la Guida che descrive tale operatività.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
SECONDO TRASFERIMENTO PER ATLETI CAMPIONATI PROVINCIALI
Anche per la stagione sportiva, 2013/2014 è ammesso il secondo trasferimento per le categorie regionali e provinciali.

Riportiamo quindi di seguito la procedura d adottare in questi casi (tabella riassuntiva):

CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Serie PROVINCIALI 1D, 2D e 3D
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Campionati CATEGORIA
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo (massimo una gara) previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav


È importante evidenziare che per secondo trasferimento si intende con nulla osta o prestito di un atleta che nella stagione agonistica 2013/2014 sia stato tesserato con nulla osta o con modulo di primo tesseramento

In breve la tempistica da adottare, da parte delle società interessate, per la corretta operatività in caso di posizioni riguardanti atleti dei campionati provinciali:
  1. La società di appartenenza dell'atleta, entrando nella procedura ON LINE del TESSERAMENTO, deve indicare obbligatoriamente il tipo di trasferimento (se a tempo determinato "Modello L", se in via definitiva "Modello I"), il sodalizio ricevente e il campionato di destinazione.


  2. la "società ricevente" l'atleta dovrà inviare email a entrambi i seguenti indirizzi: tesseramento@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it (in quanto dovranno essere controllati materialmente i referti della gare della società di provenienza), nel documento dovrà essere precisamente indicato:
    • il nominativo dell'atleta
    • dati anagrafici dell'atleta
    • numero di tesseramento dell'atleta
    • la società di appartenenza
    • l'eventuale squadra (nome) in cui l'atleta è inserito/a

  3. entro 5 giorni lavorativi la società richiedente riceverà dall'ufficio tesseramento provinciale la risposta.


  4. Una volta ottenuto il parere del Comitato Provinciale il sodalizio ricevente potrà accettare (sempre a mezzo la procedura ON LINE del TESSERAMENTO) il secondo trasferimento apponendo la firma digitale sul relativo modulo.
    Qualora il Comitato Provinciale esprimesse parere negativo, non più sarà possibile accettare il trasferimento.
I tempi sopra riportati sono prudenziali è perciò possibile che le richieste possano essere evase in tempi più rapidi.

In caso di problemi riscontrati nella fase di verifica la società richiedente sarà immediatamente avvisata

Per gli atleti di squadre regionali ovvero che debbono essere trasferiti versa squadre di serie "C" e serie "D" le società debbono rivolgersi al Comitato Regionale
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA