INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 26 del 20/12/2013 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI A

 
AUGURI E CHIUSURA PER LE FESTIVITA'  
In occasione delle festività il Comitato Provinciale FIPAV è lieto di porgere a TUTTI i "pallavolisti e non", agli sportivi modenesi ed agli amici della pallavolo, soprattutto a quelli che in questi mesi vivono momenti di grande difficoltà i più sentiti auguri di

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Nell'occasione informa che gli uffici del Comitato resteranno chiusi dal giorno 23 dicembre al 3 gennaio e riapriranno lunedì 7 gennaio 2014

Per ogni necessità veramente urgente potrete rivolgerVi comunque ai numeri telefonici dei vari responsabili che troverete nelle diverse pagine delle commissioni oppure potrete inviare una email indirizzandola direttamente all'ufficio di pertinenza
 
SCADENZIARIO PROSSIMI COMUNICATI UFFICIALI  
Si informano tutte le società e tutti gli interessati che il prossimo comunicato ufficiale, contenente risultati, classifiche, provvedimenti e spostamenti sarà emesso in data 27 dicembre ed il primo del nuovo anno il 14 gennaio.

Il prossimo numero di TuttoVolley, che ricordiamo sempre comunicato ufficiale, invece sarà pubblicato tra il 2 ed il 4 gennaio 2014
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO DI ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - LEZIONI DEL 22/12 E GENNAIO
Questo il programma delle prossime lezioni del corso per l'abilitazione ad allievo allenatore per tutto gennaio 2014; il corso si concluderà il 2 marzo 2014 con gli esami.

PROGRAMMA del CORSO
22 Dicembre 2013 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Alberto DI MATTIA
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
19 Gennaio 2014 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Cristian BERNARDI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
26 Gennaio 2014 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Cristian BERNARDI
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
 
NUOVI AGGIORNAMENTI PER ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO
Presentiamo le prossime offerte di aggiornamento, l'ultimo dell'anno 2013 domenica 22 e le prime del 2014 specificando per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

22 Dicembre 2013

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
Relatore Alberto DI MATTIA
19 Gennaio 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
Relatore Cristian BERNARDI
 
CORSO ALLENATORI ABILITAZIONE AL 1° GRADO  
La Commissione Allenatori informa che sono aperte le iscrizioni al corso allenatori per l'abilitazione al 1° Grado 1º: Livello Giovanile.
È possibile inviare il modulo di iscrizione (qua da scaricare) unitamente alla ricevuta del versamento - € 150,00 eseguita a a favore del C.P. su uno dei conti ad esso intestati che dovranno pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax e/o email allenatori@fipav.mo.it) obbligatoriamente entro il 12 gennaio 2014 data della prima lezione del corso.

La normativa generale e il programma del Corso saranno pubblicati a breve.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
AGGIORNAMENTO PAGINA DOCUMENTI ARBITRI  
AVVERTIMENTO VERBALE ED AVVERTIMENTO UFFICIALE

Si informa che è disponibile alla pagina Arbitri/documenti del sito C.P., la precisazione S.A.R. Avvertimento Verbale ed Avvertimento Ufficiale (Novembre 2013).
Ricordiamo che alla pagina sono disponibili tutti i documenti utili allosvolgimento dell'attività tra cui il Vademecum 2013/14 importantissimo e da tenere sempre a portata di mano per una facile gestione dell'attività annuale

Nella pagina sono presenti altri file da scaricare relativi alla normativa, all'aggiornamento regole e casisitica.
 
CORSO ARBITRI - SDOPPIATO IL PROGRAMMA  
Il Commissario Ufficiali di Gara informa che gli iscritti al corso sono 21.
Dopo il primo incontro di martedì scorso e dopo aver esaminato le molteplici problematiche legate alla disponibilità degli iscritti si è deciso di sdoppiare il corso.
Ci sarà quindi un "Corso A" le cui lezioni si terranno il lunedi sera e mercoledi sera) ed un "Corso B" le cui lezioni sono programmate il martedi sera e la domenica mattina
Le lezioni dal lunedì al giovedì avranno inizio dalle ore 20 alle ore 22,30
Le lezioni della domenica si svolgono dalle ore 9,30 alle ore 12,00
Se non diversamente specificato le lezioni si terranno presso la Sede del CP FIPAV di Modena - Via Giardini 470/H

Questo il programma delle restanti lezioni

LEZIONI Date Corso A Date Corso B ARGOMENTI TRATTATI / Luoghi diversi da Sede CP
Incontro 2 7 Gennaio 2014 9 Gennaio 2014 Le motivazioni di una scelta: "Arbitro di Pallavolo"
Illustrazione delle Regole di Gioco 1 - 2 - 3 - 4 - 5 e 6 con relativa casistica
Incontro 3 13 Gennaio 2014 14 Gennaio 2014 Regole di Gioco 7 - 8 - 12 - 15 - 18 con relativa casistica
 
Incontro 4 15 Gennaio 2014 19 Gennaio 2014 Illustrazione delle Regole di Gioco 9 - 10 - 11 - 13 - (14) con relativa casistica
 
Incontro 5 20 Gennaio 2014 21 Gennaio 2014 Illustrazione delle Regole di Gioco (14) - 16 - 17 - 19 con relativa casistica
Test di controllo per la verifica della conoscenza delle regole
Incontro 6 27 Gennaio 2014 28 Gennaio 2014 Regole di Gioco 20 e 21
Amministrazione della disciplina
Correzione test
Incontro 7 22 Gennaio 2014 26 Gennaio 2014 UD9 - Regole di Gioco 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 e 28 con relativa casistica
 
Incontro 8A 2 Febbraio 2014 UD3 - UD4 - in palestra, prova pratica (ore 9-11) o (ore 15-17)
Incontro 8b UD5 - UD8 - in palestra, prova pratica (ore 11-13) o (ore 17-19)
Incontro 9 4 Febbraio 2014 In palestra. Visione di una gara ufficiale.
Ritrovo un'ora prima dell'inizio della gara
Gara 2238 - 3DF/B Pal. San Damaso
Incontro 10 (da definire) Febbraio 2014 Prova pratica direzione Amichevole ore 10,15:12,15
 
Incontro 11 10 Febbraio 2014 11 Febbraio 2014 Modalità di compilazione del referto di gara
 
 
Incontro 12 12 Febbraio 2014 16 Febbraio 2014 Protocollo Ufficiale Pre-Gara
Norme di comportamento dell'Arbitro nei campionati Provinciali
Il rapporto di gara
ESAME SEGNAPUNTI 20 Febbraio 2014 Esame pratico: compilazione del referto di gara in una gara ufficiale.
Ritrovo: un'ora prima dell'inizio della gara
Gara 2342 3DF/C Pal. Limidi di Soliera
Incontro 13
Opzionale
24 Febbraio 2014
Ripasso generale, pre-esame.
 
ESAME FINALE (da stabilire) Febbraio 2014 Ore 20,00 - Esame scritto
Ore 21,00 - Esame orale
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
ISCRIZIONE AL CAMPIONATO UNDER 11 ENTRO IL 13 GENNAIO  
Ricordiamo che il 13 gennaio, scade il termine per l'iscrizione al campionato promozionale Under 11 (Maschile e Femminile) da completare dalla vostra pagina Gestione Campionati Web
 
MINIVOLLEY 2° LIVELLO DOMENICA 12 GENNAIO
MINIVOLLEY - 2° LIVELLO IL 12 GENNAIO   Questo è il programma del terzo appuntamento stagionale con il minivolley del 2º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 12 Gennaio 2014 alle 15,00
Società ASD MONTALE PALLAVOLO
Palestra PAL.SC.ELEM.“ANNA FRANK” - VIA ZENZALOSE - MONTALE
Responsabile BARBERINI GIANFRANCO CELL.3282111040
Squadre Iscritte ASD PALLAVOLO MONTALEcon 2 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 2 squadre
ASD SPORTINSIEMEcon 2 squadre
Data ed Ora 12 Gennaio 2014 alle 15,00
Società MONDIAL QUARTIROLO
Palestra PALESTRA "GALLESI" VIA UGO DA CARPI 29/A – CARPI
Responsabile PETOCCHI MARTINA CELL.3282258168
Squadre Iscritte MONDIAL QUARTIROLOcon 2 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 2 squadre
LIBERTAS UNIVERSAL CARPIcon 2 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 2 squadre
 
Data ed Ora 12 Gennaio 2014 alle 15,00
Società SAN FAUSTINO INVICTA
Palestra PALESTRA “G.BARANI” - VIA GIARDINI 231 – MODENA
Responsabile COLUCCI GABRIELLA CELL.3292448265
Squadre Iscritte SAN FAUSTINO INVICTAcon 1 squadra
VOLLEY RUBIERAcon 2 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 4 squadre

Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
MIKASA BEACH VOLLEY CUP 2013/2014 - TAPPA A MILANO IL 12 GENNAIO
I Comitati Regionali di Emilia Romagna, Lombardia, Marche e Piemonte della federazione italiana pallavolo, in collaborazione con i Centri sportivi:
PalaUno Beach Volley – Milano; Quanta Sport Village – Milano; Centro Pavesi FIPAV – Milano; Beach land –Mazzano (BS); Goparc Beach stadium – Bagnolo San Vito (MN); Bulè Sport Village –Bellinzago N.se (NO); CUS Torino Beach Volley – Torino; Spiaggia 23 – Cesena (FC); Aquae sport center – Ravenna (RA); Oasi Beach Modena – Modena; Villa… ge – Villa Verucchio (RN). indicono ed organizzano la prima edizione della Mikasa Beach Volley Cup - Circuito Interregionale invernale 2013/14

FORMULA DI GIOCO
Il tabellone principale è riservato ad un numero di coppie aperto fino al completamento del tabellone previsto per ogni singola tappa (non sono previste qualifiche).
Il regolamento prevede che la generazione della lista d’entrata venga fatta seguendo nell’ordine:
1) somma dei migliori 8 punteggi conquistati negli ultimi 363 gg, (Entry List);
2) in caso di parità punti totali conquistati negli ultimi 363 gg, (Totali);
3) in caso di ulteriore parità, sorteggio.

I punteggi della classifica Entry List e quelli della classifica Totale sono quelli pubblicati sul sito www.federvolley.it alla data di chiusura delle iscrizioni.
Per ogni Tappa, a seconda del numero di campi messi a disposizione e delle coppie iscritte, verrà previsto un Torneo con tabellone a doppia eliminazione o un Torneo a Pool con seguente tabellone vincenti a singola eliminazione.
Se il Torneo sarà previsto con la formula delle pool da 3 o 4 coppie ciascuna, si disputeranno gare con la classica formula all’italiana ed al termine delle stesse verrà stilata una classifica, ordinando le coppie secondo:
• Numero di partite vinte;
• In caso di parità, secondo il miglior quoziente set;
• In caso di ulteriore parità, secondo il miglior quoziente punti;
• In caso di ulteriore parità, per sorteggio.

Nel caso che una sola o altre coppie di una pool diano forfait le classifiche di tutte le pool saranno ricalcolate con l’esclusione del risultato della gara con l’ultima classificata della propria pool.
Si qualificano per la fase finale i vincitori delle pool, e nel caso anche la/e migliore/i Seconda/e classificata/e.
La fase finale procede per eliminazione diretta. (Quarti – Semifinale – Finale 3°/4° e 1°/2° posto). Nel caso della formazione di più di 8 pool, la fase finale si disputerà con più di 8 coppie, con anche la disputa degli ottavi di finale.
Saranno nominate le finaliste dalla testa di serie n° 01 alla testa di serie n° xx a seconda della classifica avulsa dei gironi.

CALENDARI, SEDI E ORARI DI GIOCO DI OGNI SINGOLA TAPPA
Saranno pubblicati sulla circolare di indizione della tappa esclusivamente sul sito www.beachvolleycup.com entro le ore 12.00 del sabato antecedente la disputa della manifestazione.

L'iscrizione dovra essere effettuata e completata ESCLUSIVAMENTE tramite il sito federale www.federvolley.it/On Line atleti entro le ore 24,00 del giovedi antecedente la tappa.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La coppia dovra provvedere al versamento della quota di iscrizione, con le modalita indicate dall'organizzatore, entro le ore 12.00 del venerdi antecedente la tappa, ed inviare obbligatoriamente entro tale termine l'attestato di pagamento ai contatti indicati nella specifica indizione della Tappa.
La quota di iscrizione, per tutte le Tappe della Mikasa beach volley cup e di 50,00 (cinquanta/00) Euro a coppia. Potete scaricare qua il Bando di indizione completo nel quale sono riportate tutte le date della tappe e la prossima sarà Milano (Centro Pavesi Fipav – Palauno – Quanta Sport Village) il 12 gennaio 2014
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
UNDER 19 MASCHILE - SEMIFINALI e FINALI  
Si ricorda alle società partecipanti al campionato quanto segue:

  1. caricamento risultati immediato al termine della gara

  2. partecipazione alle semifinali delle prime tre squadre classificate di ogni girone

  3. abbinamenti semifinali in base alla classifica avulsa generale – non si terrà conto della posizione - ma solo del quoziente vinte/giocate ulteriormente quoziente set e infine quoziente punti, acquisiti nei gironi eliminatori- :
    Girone "C": Prima - Quarta - Quinta
    Girone "D": Seconda - Terza - Sesta

  4. Il calendario delle gare di semfinale dovrà essere fissato in base agli accordi diretti tra i responsabili e comunicato da parte di tutte le società coinvolte entro il giorno 30/12/2013 a mezzo mail a: cogp@fipav.mo.it
    Gare sola andata con inizio possibile dal 10/01/2014 e termine entro il 26/01/2014

  5. FINALE - si disputa con la formula di andata e ritorno la finale per il primo posto. Gara di andata tra il 30/01/2014 e il 02/02/2014 e gara di ritorno tra il 05/02/2014 e il 09/02/2014.
    Le date dovranno scaturire in base ad accordi diretti tra le squadre entro le ore 20,00 del giorno 28/01/2014 e dovranno essere comunicate da parte di entrambe le società interessate a mezzo mail a: cogp@fipav.mo.it
    Disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.

  6. La squadra vincente sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale così come anche la seconda e terza classificata; disposizione C.R.E.R. del 16/12/2013
 
UNDER 19 MASCHILE - TRE SQUADRE ALLA FASE REGIONALE  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì scorso le disposizioni relative all'indizione della fase regionale del campionato Under 19 Maschile.

Rispetto a quanto previsto sono tre le squadre modenesi che potranno proseguire il cammino nella fase regionale.
Infatti in base alle disposizioni C.R.E.R la seconda classificata e la terza classificata sono inserite rispettivamente nei gironi eliminatori reginali "A" e "C" mentre la formazione campione provinciale sarà inserita nel girone "B"

Potete scaricare la normativa regionale dal sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Regionali
 
UNDER 15 MASCHILE - FASE REGIONALE NOVITA': 3 LE QUALIFICATE  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì scorso le disposizioni relative all'indizione della fase regionale del campionato Under 15 Maschile.

Rispetto a quanto previsto sono tre le squadre modenesi che potranno proseguire il cammino nella fase regionale.
Infatti in base alle disposizioni C.R.E.R la seconda classificata è ammessa direttamente alla fase regionale (Gir.D con Piacenza, Parma e la vincente girone A di qualificazione mentre la terza classificata disputerà invece la qualificazione il giorno 9 marzo ed è inserita nel girone con Bologna2 e Ravenna3 e avrà il diritto ad organizzare il concentramento.

Pertanto le formazioni che disputeranno il Girone "C" dovranno tutte comunicare alla C.O.G.P. la propria disponibilità interna per il 9/3/14 inviando apposita comunicazione a cogp@fipav.mo.it entro il 9 febbraio 2014

Potete scaricare la normativa regionale dal sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Regionali
 
UNDER 14 MASCHILE - INDIZIONE FASE REGIONALE - TRE LE QUALIFICATE 
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì scorso le disposizioni relative all'indizione della fase regionale del campionato Under 14 Maschile.
In base alle disposizioni C.R.E.R anche la seconda e la terza classificata sono ammesse alla fase di qualificazione regionale che si disputerà il giorno 9 marzo.
La seconda classificata è inserita nel girone di Bologna con la seconda di Ravenna e Bologna
La terza classificata è inserita nel girone di Reggio Emilia con la seconda di Reggio Emilia e Parma

Potete scaricare la normativa regionale dal sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Regionali
 
UNDER 14 FEMMINILE - FASE REGIONALE  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì scorso le disposizioni relative all'indizione della fase regionale del campionato Under 14 Femminile.
In base alle disposizioni C.R.E.R in data 9 marzo 2014 si svolgeranno i concentramenti ed al girone di Ferrara parteciperà la seconda classificata di Modena con le seconde classificate di Bologna e Ferrara; la vincete del girone sarà ammessa alla fase eliminatoria regionale

Potete scaricare la normativa regionale dal sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Regionali
 
UNDER 13 FEMMINILE - INDIZIONE FASE REGIONALE  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì scorso le disposizioni relative all'indizione della fase regionale del campionato Under 13 Femminile.
È confermata la qualificazione della squadra campione provinciale alla fase regionale prevista nella fase eliminatoria dal 24 al 31 maggio.
La squadra di Modena è attesa a Bologna

Potete scaricare la normativa regionale dal sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Regionali
 
FASE REGIONALE UNDER 13 MASCHILE 3VS3  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì scorso le disposizioni relative all'indizione della fase regionale del campionato Under 13 Maschile 3vs3.
È stata confermata la tempistica già a suo tempo comunicata che fissa al 20 aprile il termine della fase provinciale.

Potete scaricare la normativa regionale dal sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Regionali
 
ISCRIZIONI e SCADENZE CAMPIONATI E TORNEI 2013/2014  
Di seguito presentiamo il riepilogo aggiornato di tutte le scadenze relative ai campionati e torneo della stagione sportiva ancora attivi.


CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Modulo Iscrizione
Under 11 13/01/2014 Nati/e negli anni 2003
e succ.(+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazze 16/01/2014 (**) da 1998 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Juniores /M 16/01/2014 (**) da 1997 a 2002 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 16/01/2014 (**) da 1996 a 2002 2,24 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazzi 27/01/2014 (**) da 1998 (§) a 2002 2,35 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 27/01/2014 (**) da 2000 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 27/01/2014 (**) da 2001 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Allievi 12/02/2014 (**) da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 17/02/2014 (**) Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12M 17/02/2014 Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 FASE DUE 24/02/2014 (**) da 2001 a 2003 2,05 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
UNDER 13 MASCHILE - INDIZIONE FASE REGIONALE  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato lunedì scorso le disposizioni relative all'indizione della fase regionale del campionato Under 13 Maschile.
È confermata la qualificazione della squadra campione provinciale alla quale è data la possibilità di organizzare, tra le mura amiche, il girone eliminatorio regionale che dovrà essere fissato il 24 o 25 maggio.
A tal scopo la/e squadra/e in predicato per la vittoria del campionato dovranno inviare apposita comunicazione a cogp@fipav.mo.it entro il 30 aprile 2014


La squadra vincente l'eliminatoria regionale è ammessa alla finale regionale in programma il 2 giugno 2014

Potete scaricare la normativa regionale dal sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Regionali
 
FINALI NAZIONALI CAMPIONATI CATEGORIA: MODIFICHE - ANNULLATA LA U14M
Il Consiglio Federale nella riunione del 8 dicembre ha approvato la nuova formula dei campionati giovanili. con la quale è stato modifica il numero delle squadre presenti ad ogni finale ed ha annullato la finale della categoria Under 14 Maschile.
Ha inoltre fissato le seguenti date delle Finali Nazionali:

Maschili
Under 19 (a 20 squadre), dal 5 all’8 giugno 2014
Under 17 (a 28 squadre), dal 11 al 15 giugno 2014
Under 15 (a 28 squadre), dal 4 all’8 giugno 2014
Under 13 (3vs3) (a 28 squadre), dal 29 maggio al 1 giugno 2014

Femminili
Under 18 (a 28 squadre), dall’11 al 15 giugno 2014
Under 16 (a 28 squadre), dal 4 all’8 giugno 2014
Under 14 (a 28 squadre), dal 28 maggio al 1 giugno 2014
 
SPOSTAMENTI GARA - IMPORTO CONTRIBUTO SU MAIL DI CONFERMA
Ricordiamo che da lunedì 9/12 è stato implementato il sistema che gestisce gli spostamenti delle gare; nella mail di conferma della variazione troverete l'importo da versare relativo al contributo spostamento.

Pertanto sarà ancora più immediato provvedere al versamento e alla gestione della ricevuta di pagamento del contributo spostamento che, come noto, non deve più essere inviata alla C.O.G.P. ma deve essere semplicemente allegata sul sito in Gestione Campionati Web a fianco la variazione richiesta riportata alla pagina
SPOSTAMENTI in Gesitone Campionati Web

Ricrodiamo che
  1. in questa pagina sono riportate tutte le variazioni richieste dalla società (non quelle di iniziativa delle controparti) nell'anno sportivo


  2. le richieste devono essere inserite dalla società che ha evidenziato la problematica a sua volta debitrice della quota contributo spostamento; ancora oggi abbiamo casi di richieste inseriti in maniera anomala;
Da non dimenticare che spostamenti gara e sospensioni gara sono sempre possibilii anche dall'area Modulistica del sito ovvero senza necessità di ingresso in Gestione Campionati Web (mediante l'uso della password societaria), quindi a disposizione di tutti i vs. dirigenti responsabili.
 
CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI - RICHIAMO ALLA NORMATIVA
Rinnoviamo la comunicazione dello scorso C.U. in quanto come da esplicita delibera del Consiglio Provinciale, dopo aver preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico si sollecitano tutte le società ad adeguarsi alla normativa, peraltro vigente, da alcuni anni che riportiamo di seguito ed interamente reperibile nel Comunicato Ufficiale n. 1 al punto 32.e
AUTOCERTIFICAZIONE

il C.P. di Modena ha stabilito che:
  1. tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità di due anni il quale non avrà la necessità del rinnovo fino al termine della stagione 2014/2015.
    Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.
    Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.
  2. nel caso in cui l'autocertificazione non sia del "formato plastificato" oppure si accerti una possibile alterazione, l'arbitro della gara ritirerà la stessa per la consegna al Giudice Unico per l'adozione dei relativi provvedimenti.
    Il documento alterato non potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione..
  3. A seguito il punto precedente si stabilisce che alla prima infrazione sia sanzionata la società con una multa pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) e contemporanea DIFFIDA.
    Alla reiterazione dell'irregolarità il Presidente della Società in mora sarà deferito alla Procura Federale unitamente agli aleti coinvolti ed il capitano della squadra.
  4. nel caso in cui venga presentata una "autocertificazione anno 2012/2013" il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro.
  5. nel caso in cui si riscontrassero piccoli errori di compilazione in relazione ai dati anagrafici, il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro; la società dovrà fornire i dati corretti alla Segreteria C.P. che sostituirà il documento errato.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE FEMMINILE CONVOCAZIONI PER KINDER +SPORT WINTER CUP
I selezionatori del Gruppo Femminile Provinciale hanno diramato le convocazioni per la partecipazione della Selezione Femminile di Modena all'edizione 2013 della Kinder +Sport Winter Cup che si terrà, per la categoria under 14 a Modena.
La squadra di Jack Meschieri, Fillippo Rovatti e Chiara Cavani sarà impegna dalle 14,30 di sabato 28 al Palanderlini con cil Volley Cub Viterbo e Gruppo Lupi San Miniato.
In caso di vittoria del girone si proseguirà sempre al Palanderlini domenica alle ore 9,00 mentre in caso di secondo posto, allo stesso orario le ragazze saranno in campo all'Istituo Guarini.

Queste le atlete convocate:

Nome AtletaSocietà
Elisa CASOLARIA.S CORLO
Alice TASSINARIAS CORLO
Giulia FERRARINIBASSER VOLLEY
Greta CREMASCHIBASSER VOLLEY
Rebecca TORIBASSER VOLLEY
Alessia MINOZZIGS PALLAVOLO VIGNOLA
Giorgia GRAPPIGS PALLAVOLO VIGNOLA
Alessia CIANFONIGS PALLAVOLO VIGNOLA
Giulia MANZINIL.J. VOLLEY
Martina GARAGNANIL.J. VOLLEY
Martina D'AMICOPOL. CASTELFRANCO EMILIA
Camilla BORTOLOTTIVOLLEY ARCI CASTELVETRO
 
SELEZIONE FEMMINILE ALLENAMENTO DEL 22/12 A CASTELVETRO  
domenica 22 dicembre - orario 15,30 - 18,00 a Castelvetro palestra Comunale Morandi - Via Palona 5 - al quale sono convocate le seguenti atlete:

SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
GASPARINI Lisa
DE BLASI Ilaria

ASSOCIAZIONE MAGRETA
CASINI Sara
CIONI Martina
TORI Laura

A.S. CORLO
CASOLARI Elisa
FIANDRI Noemi
BRUSCHI Gaia
TASSINARI Alice
BERNARDI Francesca

G.S. PALLAVOLO VIGNOLA
MINOZZI Alessia
GRAPPI Giorgia
CIANFONI Alessia

L.J. VOLLEY
ORLANDINI Giada
CELLINI Anita
GARAGNANI Martina
COLETTA Vittoria
DE SANTIS Mariachiara
MANZINI Giulia

VOLLEY ARCI CASTELVETRO
BORTOLOTTI Camilla

SOLIERA VOLLEY 150
RULLINO Grazia

BASSER VOLLEY
CREMASCHI Greta
FERRARINI Giulia
PIZZIRANI Alice
TORI Rebecca

POL. CASTELFRANCO EMILIA
D'AMICO Martina

PALLAVOLO SPILAMBERTO
FRANCIOSI Asia

Per informazioni e chiarimenti contattare:
Giacomo Meschieri cell. +39.333.200.2449 - mail: meschio@alice.it oppure Fabrizio Fregosi - Mail xfabfrex@tiscali.it o il Responsabile sig. Luciano Molinari cell. 338.990.0905.
 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE A CARPI SABATO 21  
Lo staff della Selezione Provinciale Maschile convoca un allenamento per sabato 21 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 presso la palestra Fassi a Carpi - Via Bollitora Interna 88.
Di seguito l'elenco dei ragazzi convocati:

GS ARTIGLIO
Davide ZANNI

BASSER VOLLEY
Lorenzo BIGI
Luca DIEGOLI
Antonio RICCIARDI

MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
Marco MARCHESI
Matteo MISELLI
Pietro PERA
Michele RAFFAELE
Alessandro SALSI
Gabriele STELLA

POL. MODENA EST
Pietro CALZOLARI

PGS FIDES
Kevin NICOTERA

POLISPORTIVA POZZA
Marcello AVONI

SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
Daniel BORSI
David AMADOU DIOP
Federico IMBENI
Vincenzo MELE
Federico PARMEGGIANI
Christian PICCININI
Giovanni VELARDO


SCUOLA DI PALLAVOLO SERRAMAZZONI
Davide BOSCHI
Samuele CANDELI
Luca VOLPI
Jacopo DA ROLD

FB PALLAVOLO SOLIERA
Elia MOLINARI

STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA
Luca CAPUA
Jacopo FERRIANI
Paolo GULINELLI
Luca RINALDI
Matteo RUSTICHELLI
Davide SECCO

UNIVERSAL CARPI
Alessandro BARACCHI
Matteo LORENZINI

VOLLEY SASSUOLO
Luca SACCONE
Stefano OROFINO


Per informazioni, comunicazioni urgenti e chiarimenti contattare:
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - tel 3476410661
Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - tel 3288620860
Bosi Andrea: andreabosi76@gmail.com tel 3348335021
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
ARBITRI ASSOCIATI - REGOLARIZZAZIONE DELLE POSIZIONI  
A seguito verifiche negli archivi del Tess-On-Line sono stati rilevati noninativi per i quali non è stato eseguito il rinnovo.
Si sollecitano le società a verificare tra i propri tesserati abilitati la posizione di ognuno e conseguentemente si invitano a comunicare al settore arbitrale l'avvenuto ritesseramento dei propri dirigenti con le funzioni di arbitro associato inviando e-mail a arbitri@fipav.mo.it al più presto possibile
 
DELIBERE DEL CONSIGLIO FEDERALE  
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale di Federvolley in riferimento alle delibere del Consiglio Federale.

Si è, tenuta mercoledì 18 oggi l’ultima riunione dell’anno del Consiglio Federale.
Tra i vari argomenti all’ordine del giorno Il CF ha approvato il bilancio preventivo per il 2014, un anno importante che vedra' l’Italia impegnata nell’organizzazione di molti eventi internazionali, primo fra tutti il Mondiale Femminile, per la prima volta ospitato nel nostro paese e che vedra' coinvolte le citta' di Milano, Bari, Trieste, Verona, Modena e Roma.
Oltre alla rassegna iridata ci saranno i tradizionali appuntamenti con la World League, di cui il CF ha deliberato le sedi: Trieste, Verona, Bari, Roma, Bologna e Milano. Gli Azzurri faranno il loro esordio nel week end 23-25 maggio in Brasile dove affronteranno i padroni di casa; la settimana seguente giocheranno contro l’Iran a Trieste (30/5) e a Verona (1/6). Successivamente sarà la volta di Bari (6 giugno) e Roma (8 giugno) quando l’Italia giocherà contro la Polonia; la nazionale polacca ospiterà poi gli Azzurri nel week end 13-15 giugno. La formazione tricolore volerà poi in Iran (20-22 giugno). L’ ultimo week end della fase preliminare vedrà la Nazionale Maggiore impegnata contro i campioni del mondo verdeoro il 4 luglio a Bologna e il 6 luglio a Milano. L’Italia ospiterà anche una tappa del World Grand Prix: dal 1 al 3 agosto a Torino.
Nel corso della riunione sono state rinnovate le convenzioni con la Lega Pallavolo Serie A maschile e femminile.
Nominato inoltre Giorgio Mansi quale Commissario di Beach Volley per l’anno 2014.
Il Consiglio Federale ha infine approvato la nuova formula dei campionati giovanili.; queste le date delle Finali Nazionali:

Maschili
Under 19 (a 20 squadre), dal 5 all’8 giugno 2014
Under 17 (a 28 squadre), dal 11 al 15 giugno 2014
Under 15 (a 28 squadre), dal 4 all’8 giugno 2014
Under 13 (3vs3) (a 28 squadre), dal 29 maggio al 1 giugno 2014

Femminili
Under 18 (a 28 squadre), dall’11 al 15 giugno 2014
Under 16 (a 28 squadre), dal 4 all’8 giugno 2014
Under 14 (a 28 squadre), dal 28 maggio al 1 giugno 2014


Comunicato Federvolley del 18/12/2013
 
INAUGURAZIONE PALA MADIBA  
"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo Ha il potere di suscitare emozioni e di unire le persone. Parla ai giovani. Lo sport ride in faccia a ogni tipo di discriminazione". È la frase di Nelson Mandela che campeggia sulla vetrata d’ingresso della nuova palestra delle scuole Marconi inaugurata questa mattina, sabato 14 dicembre, e intitolata a "Madiba" affinché "il suo insegnamento continui a parlare ai giovani, agli sportivi, a tutti i modenesi" come ha sottolineato il sindaco Giorgio Pighi.

Alla cerimonia inaugurale, preceduta da una serie di esibizioni sportive, sono intervenuti anche gli assessori Antonino Marino (Sport e Lavori pubblici), Adriana Querzè (Istruzione), il presidente della Circoscrizione 2 Antonio Carpentieri e Renato Luisi, dirigente scolastico delle G. Ferraris - G. Marconi. Erano presenti, tra gli altri, anche gli assessori Simona Arletti (Ambiente), Stefano Prampolini (Sviluppo economico e Centro storico) e la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti e alcuni consiglieri comunali.

L’impianto sportivo di via Canaletto 110\b è stato realizzato con una struttura portante antisismica poggiata su colonne in cemento armato, ha una estensione di 2.970 metri quadrati dove è possibile praticare hockey su pista, pattinaggio artistico, pallavolo, basket, pallamano e calcetto. Ed è collocato nell’ambito di un’area attrezzata per numerose discipline sportive anche all’esterno. L’investimento del Comune è stato di quattro milioni e 400 mila euro.

Il campo di gioco, un parquet in legno sotto il quale è installato il riscaldamento, è servito da due tribune per il pubblico per un totale di 256 posti a sedere, oltre a un soppalco aperto al pubblico con circa altri 80 posti. All’esterno sono presenti quattro corsie di 60 metri per la corsa, campi da pallavolo, pallamano, basket, tennis e calcetto.

(sul sito C.P. potete vedere alcune immagini della mattinata)


Comunicato Stampa Comune di Modena
 
SEMINARIO SU: 'GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI' - BOLOGNA 16/1  
S.T.A.R.S. - Società per la Tutela delle Associazioni Ricreative e Sportive con la direzione scientifica dello STUDIO LEGALE MARTINELLI-ROGOLINO ha organizzato per giovedì 16 gennaio 2014 un seminario sul tema:
"Il raggruppamento temporaneo di impresa e il contratto di rete nell’affidamento e gestione di impianti sportivi pubblici"

Dopo una breve analisi delle modalità di affidamento degli impianti sportivi, si analizzeranno gli aspetti della partecipazione attraverso raggruppamenti temporanei di impresa o mediante contratti di rete. Si procederà, poi, ad una analisi di quali siano le caratteristiche, sotto il profilo fiscale, del contratto di rete

PROGRAMMA
Ore 10.30 – 11.00 Avv. Guido Martinelli
Le modalità di affidamento in gestione di impianti sportivi pubblici tra legislazione regionale e giurisprudenza amministrativa
Ore 11.00 – 13.00 Dott. Luigi Scappini (Responsabile S.I. Euroconference)
Le reti di impresa quale forma di sviluppo: pregi e difetti
Ore 13.00 – 14.00
pausa
Ore 14.00 – 16.00 Prof. Alberto Manzotti (LUISS)
Le reti di impresa nello sport – un nuovo modello per una nuova crescita
Ore 16.00 – 17.00 Avv. Guido Martinelli
Il tramonto dei raggruppamenti temporanei di impresa e conclusioni


L’ incontro sarà a numero chiuso e limitato ad un massimo di 20 partecipanti.
Il costo per la partecipazione è pari ad € 250 + Iva.
Previsti sconti particolari in caso di iscrizione di più partecipanti della stessa società o studio
 
19° TORNEO DELLA BEFANA A CORLO IL 5 GENNAIO  
L'A.S. Corlo ha organizzato per il 5 gennaio la 19ma edizione del Torneo della Befana tradizionale appuntamento riservato a formazioni under 14 femminili.
Quest'anno parteciparanno oltre alla formazioni locale, RPF Reggio Emilia, Amendola Volley Modena, Volley Ball San Martino, Anderlini Unicom Starker Oro e Basser Volley.
Il programma delle gare si sviluppa dalle ore 9,00 del mattino alle palestre Comunale e Parrocchiale di Corlo per terminare con la finalissima alle ore 17,00 alla Comunale.

Qua disponbile il programma e regolamento
 
LA FIVB PLAUDE AL VIDEO CECK  
Riunione a Lausanne (13/12 ndr) per la Lega Pallavolo Serie A, chiamata a illustrare poche ore prima dello Sports Events Council la propria innovazione del Video Check System.
L’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Massimo Righi, accompagnato dal vicedirettore di Lega e responsabile del progetto Fabrizio Rossini e dal consulente tecnico Davide Nardelli, alla presenza del dirigente FIPAV Libenzio Conti, ha mostrato tutti i dettagli dell’operazione Video Check.

Al tavolo, il Presidente della FIVB Ary Graça Filho insieme al primo Vicepresidente Cristóbal Marte Hoffiz e diversi membri dello Sports Events Council, uno dei più importanti “think tank” della Federazione Internazionale, con in testa il Presidente Aleksandar Boricic. Insieme a loro, i Direttori dei Dipartimenti Volleyball Events e TV & Marketing, oltre ai consulenti organizzativi e media del Presidente.

Molto apprezzate alcune delle idee cardine del progetto di Lega e la presentazione dei prossimi step del progetto, tra cui l’analisi dei tocchi a muro. La FIVB non ha escluso di poter adottare il Video Check a livello internazionale e ha richiesto alla Lega un progetto in tempi brevi. Il Presidente Graça ha anche sottolineato con parole positive le tante innovazioni della Lega, tra cui il campo tricolore a cui la FIVB vorrebbe ispirarsi per meglio distinguere le zone di attacco.
In merito alla programmazione internazionale, l’incontro è stato anche l’ideale prosecuzione del meeting svoltosi alla CEV la scorsa settimana. L’ottimizzazione del planning mondiale è un tema caldo e condiviso e importanti novità sono attese nei prossimi giorni.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
KINDER +SPORT WINTER CUP 2013 - NEWS  

#kswintercup E’ L’HASHTAG UFFICIALE DEI VOSTRI POST SULLA KINDER+SPORT WINTER CUP
La Kinder+Sport Winter Cup si avvicina sempre più e si intensifica anche il flusso di notizie riguardanti la manifestazione su tutti i Social Network in cui è presente la Scuola di Pallavolo Anderlini.
È stato perciò identificato un hastag, vale a dire una sigla, che identificherà tutti i contenuti che verranno pubblicati su Facebook, Twitter e Instagram: #kswintercup che sta per Kinder+Sport Winter Cup permetterà così di riconoscere e raccogliere tutti i post, i tweet ed in generale le notizie, le gallerie fotografiche e i video che riguarderanno l’evento.
Tutti i ragazzi che vorranno pubblicare qualcosa prima, dopo e durante la manifestazione potranno così utilizzare questo hashtag costruendo così un vero e proprio coloratissimo collage. Sarà curioso e divertente poter seguire in ogni momento l’andamento della Kinder+Sport Winter Cup attraverso il punto di vista di tutti i protagonisti!

SARANNO 153 LE SQUADRE UFFICIALMENTE AL VIA - ON-LINE I CALENDARI UFFICIALI!
Mancano ormai meno di dieci giorni all'inizio delle gare della Kinder+Sport Winter Cup e fervono i preparativi per quella che ha dimostrato di essere nuovamente un'edizione da record. Si sono chiuse infatti a quota 153 le iscrizioni per la quinta edizione della manifestazione che faranno della Kinder+Sport Winter Cup una grandissima festa della pallavolo giovanile!

Per la precisione il torneo più numeroso sarà l’Under 14 Femminile con ben 45 formazioni al via, seguita dall’Under 16 Femminile con 36 squadre e dall’Under 18 Femminile con 24 squadre. Anche i tornei maschili ‘snocciolano’ numeri di tutto rispetto con l’Under 17 a 20 squadre, l’Under 15 a 16 squadre e l’Under 19 a 12 squadre.
Sono on-line i calendari delle sei categorie che si daranno battaglia sui 50 campi sparsi tra Modena e provincia oltre che "invadere" il territorio reggiano con le palestre di Rubiera con le prime partite nel pomeriggio di sabato 28 dicembre per terminare nella giornata di domenica 30 con tutte le finali per i piazzamenti e le finalissime in programma al Pala Casa Modena una di seguito all’altra a partire dalle ore 9 fino alle ore 16.30 e alla successiva cerimonia delle premiazioni

LA KINDER+SPORT WINTER CUP CHIUDE L’ANNO DI MODENA CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT
La Kinder+Sport Winter Cup è inserita negli eventi di Modena Città Europea dello Sport. Per la nostra Città si sta esaurendo un’annata densa di appuntamenti sportivi all’insegna di questo enorme riconoscimento e la Kinder+Sport Winter Cup sarà uno degli eventi conclusivi oltre che una bellissima vetrina trattandosi di un torneo che richiama partecipanti ed interesse da tutta Italia ed anche oltre confine.
Proprio le autorità modenesi apriranno lo spettacolo teatrale "La Leggenda del Pallavolista Volante" per fare gli onori di casa e per portare alla manifestazione il saluto di Modena Città Europea dello Sport.

La nomina ha reso particolarmente onore ad un sistema sportivo cittadino tra i più sviluppati ed attivi d’Italia, a partire dalla gestione degli impianti fino all’organizzazione di tanti piccoli e grandi eventi che si sono svolti in città durante questo 2013.
Anche la Kinder+Sport Winter Cup si appoggerà a questo quadro utilizzando quasi 50 campi di gioco su Modena e Provincia nelle 3 giornate di gara e soprattutto colorerà il dicembre modenese con oltre 2000 giovani pallavolisti e almeno altrettanti appassionati al seguito.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Ufficiale di Modena Città Europea dello Sport.

SPORTDATASERVICE PREMIA LE VINCITRICI DELLA KINDER+SPORT WINTER CUP
Per il quarto anno consecutivo continua la partnership con SportDataService, giovane azienda che realizza software di analisi sportiva mantenendo un elevato standard qualitativo abbinato a costi contenuti.
Già partner ufficiale della Scuola di Pallavolo Anderlini per la rilevazione statistica, SportDataService omaggerà le squadre vincitrici delle sei categorie della Kinder+Sport Winter Cup con una licenza annuale gratuita di Volley Data Entry Video Pro, il software di analisi video. Inoltre lo Staff di SportDataEntry sarà presente nella giornata di lunedì 30 dicembre presso il Pala Panini, sede delle finali di tutte e sei le categorie, con un apposito stand per fornire supporto ed informazioni a tecnici, dirigenti o semplici curiosi.

LA KINDER+SPORT WINTER CUP AL FIANCO DI ANT PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA LOTTA CONTRO I TUMORI
Sempre nella giornata di lunedì 30 al Pala Panini sarà presente la Fondazione ANT, una Onlus che si occupa di assistenza domiciliare gratuita a sofferenti di tumore e alle loro famiglie, di prevenzione oncologica (in particolare a Modena ha sviluppato da alcuni anni il Progetto prevenzione Melanoma ed il Progetto Tiroide), formazione e ricerca.
Con i propri volontari offrirà ai ragazzi frutta messa a disposizione da Coop estense e da Naturitalia e piccoli gadget ANT, per sensibilizzare tutti i partecipanti verso queste importantissime iniziative


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
NOVEMBRE ROSA A SERRAMAZZONI: BILANCIO POSITIVO DELL'INIZIATIVA  
Si è concluso già da qualche settimana l’iniziativa legata alla prevenzione dei tumori femminili che la Scuola di Pallavolo Serramazzoni, in collaborazione con Ausl di Pavullo ha voluto sostenere e viene dunque il momento del resoconto.

Durante tutte le partite le ragazze della Scuola di Pallavolo hanno indossato, in segno di sostegno all’iniziativa, le calze rosa ed hanno distribuito alle squadre avversarie materiale informativo riguardante la prevenzione dei tumori femminili ed anche, più in generale, opuscoli riguardanti il rispetto di noi stesse, attraverso un sano stile di vita di cui la prevenzione deve diventare un elemento irrinunciabile. Sulle tribune del palazzetto di Serramazzoni è stata inoltre operativa per tutto il mese la “Scrivania Rosa” dov’era possibile ricevere materiale informativo e la spilla rosa.

L’iniziativa è piaciuta molto alle ragazze ed ha sicuramente avvicinato le nostre atlete ad una tematica per loro ancora lontana, visto la giovane età. Il fatto d’indossare le calze rosa ha fatto molto “tendenza” , ed ha unito i gruppi squadra in un messaggio di prevenzione di gruppo che fa parlare di se. Anche le squadre ed il pubblico avversario si sono spesso domandati il perché di questa “moda”, scoprendo che dietro c’è un obiettivo più importante del solo fatto estetico.

Le calze continueranno ad essere indossate durante tutto il campionato e per questo vogliamo ringraziare il negozio di Lingerie “Batty Boop” perché ha sostenuto questa campagna regalandoci le ormai mitiche Calze Rosa.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
PALLAVOLO E NATALE: UN’ACCOPPIATA DI DIVERTIMENTO PER LA KINDER+SPORT CHRISTMAS CUP!
È stata una giornata all’insegna dell’allegria quella della Kinder+Sport Christmas Cup di domenica 15 dicembre.
Gli oltre duecento atleti del minivolley si sono dati battaglia sui dieci campi di gara sotto gli occhi attenti di un PalAnderlini gremito di genitori. I ragazzi, provenienti dai centri di avviamento della Scuola di Pallavolo Anderlini, Serramazzoni e Sassuolo, oltre che San Faustino Rubiera, hanno chiuso la kermesse con una gustosa merenda targata Kinder in compagnia di Babbo Natale.
La Christmas Cup rientra nel circuito delle feste targate Kinder+Sport e ha coinvolto quasi trenta società in tutt’Italia, e non solo, e oltre cinquemila bambini, duecento dei quali solo a Modena. Tutte le società dell’Anderlini Network hanno colto così l’occasione di augurare a tutti i propri ragazzi e genitori un fantastico Natale e un felice Anno Nuovo.
Un ringraziamento quindi a tutti gli staff che hanno resto possibile questa bellissima festa e a Kinder+Sport che ogni anno ci addolcisce con una pioggia di bontà.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LA FINAL FOUR DEL MONTE COPPA ITALIA AL PALADOZZA  
Sarà il PalaDozza di Bologna ad ospitare la Del Monte Coppa Italia A1 Final Four, l’evento che si disputerà sabato 8 e domenica 9 marzo. Torna il grande volley nel capoluogo emiliano, dopo che la vicina Casalecchio aveva ospitato nel maggio 2010 il primo, storico V-Day.

L’8 gennaio, al termine del girone di andata della Regular Season, le prime otto squadre conosceranno i propri incroci per i Quarti di Finale, in programma mercoledì 29 gennaio sui campi dei Club meglio piazzati in classifica. Le vincenti dei Quarti approderanno alle Semifinali di Bologna.

L’evento verrà organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comune di Bologna, il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ed il Comitato Provinciale Fipav Bologna. Nelle prossime settimane saranno ufficializzati i prezzi dei biglietti e le modalità di prevendita.

"Ritorniamo a Bologna – afferma il Presidente della Lega Pallavolo, Diego Mosna – dove abbiamo sempre trovato grande risposta e calore. La Final Four Del Monte Coppa Italia è uno dei nostri eventi più apprezzati e seguiti e sono certo che il PalaDozza, un impianto che ha scritto pagine storiche per il nostro sport, non farà mancare gli applausi del nostro straordinario pubblico"”
Di seguito il programma delle Finali Del Monte Coppa Italia: le tre gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1 e sui canali esteri partner della Lega Pallavolo.

Del Monte Coppa Italia Serie A1 - Final Four
Sabato 8 marzo 2014, ore 16.00 - 1a Semifinale: Vincente (1a)/(8a) – Vincente (4a)/(5a) Diretta Rai Sport 1
Sabato 8 marzo 2014, ore 18.30 - 2a Semifinale: Vincente (2a)/(7a) - (3a)/(6a) Diretta Rai Sport 1

Del Monte Coppa Italia Serie A1 - Finale - Domenica 9 marzo 2014, ore 18.00 - Diretta Rai Sport 1


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
PREMIAZIONE MARCHIO DI QUALITA' IL 12 GENNAIO A BOLOGNA  
Il Comitato Regionale Emilia Romagna informa che domenica 12 gennaio 2014 si effettuerà a Bologna - Hotel Savoia (Via del Pilastro, 2), la consegna dei Marchi di Qualità con il seguente programma della mattinata:
Questo il programma della giornata:

  • ore 9.00 - accreditamento

  • ore 9.30 – saluti

  • ore 9.45 – inizio Corso Dirigenti tenuto da Docenti Federali – seguirà programma dettagliato (*)

  • ore 12.00 – conferenza stampa di presentazione del Marchio e dell’Opuscolo

  • ore 12.30 – consegna Premi di Qualità

  • ore 13.30 – pranzo

(*) La partecipazione di un Dirigente di Società dà diritto ad un "credito" per la prossima assegnazione del Marchio di Qualità.
 
SITTING VOLLEY
In attesa di definire ruoli e competenze all'interno del C.P. abbiamo aperto lo spazio dedicato al Sitting Volley anche sul sito C.P.
Trovate quindi, regolamenti, informazioni riguardanti l'attività 2013-14 e tutto quello che perverrà al C.P. di utilità delle società alla pagina Attività/Sitting Volley
 
CLINC PER ALLENATORI A CESENATICO - TORNEO PRESEPE DELLE MARINERIA
In occasione del 7° Torneo Nazionale di Volley Giovanile "Presepe della Marineria" in programma a Cesenatico nei giorni 3, 4, 5 e 6 Gennaio prossimi Eurocamp ha organizzato un Clinic per allenatori.


Il corso di aggiornamento verrà effettuato sabato 4 Gennaio alle ore 21.00 tenuto da Andrea Vanini ( palleggiatore di serie A2 e B1, con esperienze in A1 a Modena e Montichiari. Laureato in scienze motorie all'Università di Bologna con tesi sull'uso delle statistiche nella pallavolo. Attualmente palleggiatore Tuscania B1 e allenatore settore giovanile ) : "Lo scout e suo utilizzo durante l'allenamento - focus sull'alzatore".
L'iscrizione e la partecipazione sono gratuiti

Gli organizzatori unoltre informano che sono ancora disponibili posti per il torneo il cui termine per le iscrizioni è fissato al 17 Dicembre
Info torneo : Pagina Informativa con prezzi ( cliccare qua)
Info partite : garantite minimo 4 partite ( due il 4 e due il 5 )
Hotel*** convenzionati per genitori ( Euro 39,00 in pensione completa al gg ) : Cesenatico Turismo 800556900
Riferimenti ed info: Luca Noferini
Telefono : 3357610716 / 0547/673666
Web : www.eurocamp.it
Email : torneivolley@eurocamp.it
 
IVAN ZAYTSEV IN CORSA PER LO 'SPORTIVO DELL'ANNO' - VOTA
Sul sito internet del Corriere dello Sport e' possibile votare l' atleta dello anno 2013. Tra i dieci candidati maschili c'è anche lo schiacciatore azzurro Ivan Zaytsev che assieme ai suoi compagni nella stagione da poco conclusa ha conquistato la medaglia di bronzo nella World League, quella d'argento nella rassegna continentale e, ultima in ordine cronologico, quella di bronzo nella Grand Champions Cup. Per votare clicca qui


Comunicato Stampa Federvolley
 
ATTIVITA' DI TESSERAMENTO ARBITRI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Evidenziamo quanto avrete sicuramente già letto tra le delibere del Consiglio Provinciale relativamente alle gestione del tesseramento di arbitri e segnapunti associati.
Dal 1° dicembre tale attività sarà gestita direttamente dal Settore Ufficiali di Gara Provinciale in similitudine con quanto già avviene per gli "arbitri" del C.P.

Le società potranno inviare ogni tipo di richiesta e/o quesito all’indirizzo mail: arbitri@fipav.mo.it
 
VISITE MEDICHE - SEGNALAZIONI PER A.S. 2013/2014
Ricordiamo che ad inizio annata sportiva. in base a quanto stabilito al punto 33 del Comunicato Ufficiale n.1 le società debbono provvedere alla compilazione del modulo per la segnalazione delle visite mediche sostenute dai propri atleti/e.
È disponibile il modulo-web, come lo scorso anno, che resta aperto per tutta la stagione sportiva soprattutto per i vari aggiornamenti e integrazioni

La segnalazione integra la normativa federale vigente in casi di controversie, tra atleti - famiglie e società Fipav, portati di fronte al Giudice sportivo ed anche in sede di Giustizia ordinaria.

Il Presidente della società dovrà compilare il form_visite, appositamente dedicato e disponibile sul sito C.P. nello spazio "Modulistica" avendo provveduto precedentemente all'accesso all'Area Riservata; a tal proposito vi informiamo che anche questo modulo, nel prossimo futuro, sarà aggiornato e reso disponibile dall'Area Gestione Campionati Web.
In breve:


  • Entrate nel menù principale SERVIZI, poi cliccate su LOGIN ed inserite il vostro codice società e la password rilasciata al momento della registrazione
  • Solamente dopo tale operazione sarà possibile accedere al modulo web; in caso contrario vi verrà segnalata tale esigenza con apposito messaggio di errore
  • Il modulo si presenta già compilato con la denominazione ed il codice della società (i campi sono protetti e non modificabili)
  • Si dovranno infine completare i campi relativi ad ogni singolo vostro atleta tesserato ("Cognome/nome", "Data di Nascita", "Numero di Tesseramento", "Data della Scadenza Visita")
  • Sono disponibili 50 righe, nel caso in cui il numero degli atleti oltrepassi tale numero si dovranno compilare più schede; consigliamo di tenere divisi il settore maschile con quello femminile
  • Al termine, potrete confermare con l'invio ed il sistema invierà il modulo alla Segreteria C.P. così come all'indirizzo mail riportato ad inizio modulo.


Il modulo, infatti, per motivi di sicurezza, è disponibile solamente a coloro titolari all'uso della password societaria, e nel caso il Presidente della Società che è responsabile della corretta copertura sanitaria dei propri atleti ed atlete.

Dovrà poi essere inviato un nuovo form_visite ad ogni aggiornamento delle scadenze delle viste stesse; in modo particolare a questa attività si dovrà provvedere prima dell'inizio dei campionati in modo tale che si possa garantire la partecipazione all'attività sportiva ai soli atleti, abilitati dal S.S.N., ed in possesso dell'idoneità sportiva di "tipo b" per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva


Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi alle Segreteria C.P. all'indirizzo: segreteria@fipav.mo.it ovvero al numero telefonico 059.8752.312.

È altresì disponibile la Guida che descrive tale operatività.
 
OFFERTA PALLONI MIKASA
Mettiamo a disposizione di tutti gli interessati il coupon e materiale informativo di di Mikasa che, grazie a Lega Pallavolo Serie A, offre a tutte le società tutta le linea dei propri palloni, anche il modello "school" a prezzi scontati.
Scadenza dell'offerta 31/12/2013
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
SECONDO TRASFERIMENTO PER ATLETI CAMPIONATI PROVINCIALI
Anche per la stagione sportiva, 2013/2014 è ammesso il secondo trasferimento per le categorie regionali e provinciali.

Riportiamo quindi di seguito la procedura d adottare in questi casi (tabella riassuntiva):

CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Serie PROVINCIALI 1D, 2D e 3D
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Campionati CATEGORIA
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo (massimo una gara) previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav


È importante evidenziare che per secondo trasferimento si intende con nulla osta o prestito di un atleta che nella stagione agonistica 2013/2014 sia stato tesserato con nulla osta o con modulo di primo tesseramento

In breve la tempistica da adottare, da parte delle società interessate, per la corretta operatività in caso di posizioni riguardanti atleti dei campionati provinciali:
  1. La società di appartenenza dell'atleta, entrando nella procedura ON LINE del TESSERAMENTO, deve indicare obbligatoriamente il tipo di trasferimento (se a tempo determinato "Modello L", se in via definitiva "Modello I"), il sodalizio ricevente e il campionato di destinazione.


  2. la "società ricevente" l'atleta dovrà inviare email a entrambi i seguenti indirizzi: tesseramento@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it (in quanto dovranno essere controllati materialmente i referti della gare della società di provenienza), nel documento dovrà essere precisamente indicato:
    • il nominativo dell'atleta
    • dati anagrafici dell'atleta
    • numero di tesseramento dell'atleta
    • la società di appartenenza
    • l'eventuale squadra (nome) in cui l'atleta è inserito/a

  3. entro 5 giorni lavorativi la società richiedente riceverà dall'ufficio tesseramento provinciale la risposta.


  4. Una volta ottenuto il parere del Comitato Provinciale il sodalizio ricevente potrà accettare (sempre a mezzo la procedura ON LINE del TESSERAMENTO) il secondo trasferimento apponendo la firma digitale sul relativo modulo.
    Qualora il Comitato Provinciale esprimesse parere negativo, non più sarà possibile accettare il trasferimento.
I tempi sopra riportati sono prudenziali è perciò possibile che le richieste possano essere evase in tempi più rapidi.

In caso di problemi riscontrati nella fase di verifica la società richiedente sarà immediatamente avvisata

Per gli atleti di squadre regionali ovvero che debbono essere trasferiti versa squadre di serie "C" e serie "D" le società debbono rivolgersi al Comitato Regionale
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA