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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 14 del 07/11/2013 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO DI ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - PROGRAMMA  
È stato pubblicato il programma del Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore che si terrà dal 14 novembre 2013 al 2 marzo 2014
Scarica la lettera di indizione   (20 Kb )                               Scarica il modulo di iscrizione    (113 Kb )
BANDO

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE è definitiva.
I partecipanti al Corso che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo livello Giovanile con decorrenza dalla ratifica del CQN - settore allenatori

L’inserimento nel tabulato provinciale degli idonei sarà cura della Comm. Prov.le Allenatori previa sottoscrizione del Modulo "M" (che sarà consegnato agli iscritti durante il corso) con allegato il versamento della quota tesserativa di euro 50,00 che dovrà essere effettuato sul CCP 598011 intestato a Federazione Italiana Pallavolo - Via Vitorchiano 107/109 00189 ROMA - causale 05 tesseramento allievo allenatore.

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo Livello Giovanile consente di svolgere l'attività di Primo Allenatore nei campionati provinciali di Seconda e Terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato di serie D regionale e di secondo allenatore nei campionati di serie D, Prima, Seconda e Terza divisione.

Dalla stagione 2014/2015 e per le stagioni successive i partecipanti al corso che risultino idonei dovranno effettuare 2 LEZIONI DI AGGIORNAMENTO obbligatorie.
È possibile l'iscrizione al corso di 1º grado dalla stagione 2014/2015.

Il mancato assolvimento dell’obbligo dell’aggiornamento non consentirà il rilascio della certificazione di tesseramento.

Durante lo svolgimento del corso ciascun partecipante dovrà svolgere attività presso società affiliate Fipav espletando le funzioni di allenatore praticante certificate da almeno 5 presenze sul CAMP 3.

Durante la fase del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore.
Ulteriori informazioni e obblighi dei partecipanti saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Il corso è strutturato in 21 moduli di formazione da 2 ore più 6 ore di esame (scritto + orale + pratico).
Per l'ammissione all'esame finale sono previste un massimo di 4 ASSENZE (4 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 8 ore).

La presenza alle lezioni sarà rilevata ad inizio lezione tramite firma obbligatoria sul foglio presenze.

È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.
I partecipanti al corso devono presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività di pallavolo.

La quota di iscrizione è di € 250,00 da versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IIT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banca Popolare di Verona e Novara - Agenzia "C" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione, deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax, email e/o consegna a mano) entro e non oltre il 14 novembre 2013, data delle prima lezione.


Possono partecipare al corso allievo allenatore coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età.
Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944
 
CORSO per ABILITAZIONE ad ALLENATORE TERZO LIVELLO GIOVANILE  
Il Centro di Qualificazione Regionale indice ed organizza il corso allenatori per il conseguimento della qualifica di Allenatore Terzo Livello Giovanile per la stagione 2013/2014.
OBIETTIVI :
  • qualificare le strategie di insegnamento ed allenamento in funzione di livelli di competizione più elevati.
  • i programmi tengono conto dell’esigenza di approfondire le problematiche metodologiche e di preparazione fisica specifica per il settore giovanile in contesti proiettati alla formazione per la pallavolo di vertice
DESTINATARI
Il Corso è riservato ai Tecnici che sono in possesso della qualifica di Allenatori di 2º grado o di 3º grado con qualifica di 2º livello giovanile.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà con inizio 20 novembre 2013, esame finale previsto per domenica 9 marzo 2014.
In caso di problematiche nella disponibilità dei Docenti comunque la data massima di termine è fissata per il 30 giugno 2014

LUOGO DI SVOLGIMENTO
La prima lezione si svolgerà a Ravenna. Le successive sono previste presso la Sala riunioni di FIPAV CRER, Via dell’Arcoveggio 49 a Bologna.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il (centocinquanta/00) per i tecnici che sono in possesso del secondo livello giovanile e che hanno frequentato e superato il corso di secondo grado nella stagione 2012/2013 o residenziale 2013/2014.
Il costo è di euro 250,00 (duecentocinquanta/00) per i tecnici che sono in possesso del secondo livello giovanile e che hanno conseguito il secondo grado nelle annate antecedenti la stagione 2012/2013.
L’importo totale è da pagare tramite C/C Postale 22202402 o Bonifico Bancario su Iban IT 72X0100502599000000070006 entrambi intestati a FIPAV C.R.E.R. entro e non oltre il 19 novembre 2013.
La spesa è comprensiva dei materiali didattici e dei pranzi delle domeniche in cui i corsisti saranno impegnati sia al mattino che al pomeriggio.
Eventuali rinunce non daranno luogo a restituzioni della quota versata, neanche parziale.

Quanto pubblicato è solo un estratto parziale del bando regionale pertanto intiviamo gli interessati a scaricare il documento completo che contiene anche il programma di massima
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - DUE LEZIONI: 14 e 21/11  
Presentiamo le prossime due offerte di aggiornamento specificando per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.
Nel mese di novembre sono previste ulteriori due appuntamenti, il 21 e 24 novembre, che saranno confermati e quindi pubblicati appena possibile
Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

14 Novembre 2013

giovedì
Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N.10 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive - Cenni sulle problematiche dell'allenamento sportivo
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo - Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica con i giovani
Relatore Alberto DI MATTIA
17 Novembre 2013

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Principi della programmazione tecnica per le fasce d'età giovanili - Principi metodologici nell'organizzazione del settore giovanile
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Relatore Nicola PICCININI
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COMUNICAZIONI ARBITRI

 
RIUNIONE TECNICA PERIODICA - ARBITRI RUOLO PROVINCIALE
Come annunciato nel Raduno Provinciale Precampionato del 7 ottobre scorso e nella sessione di recupero del 23/10 per meglio approfondire l'argomento delle nuove regole di gioco si è deciso di organizzare una Riunione Tecnica Periodica ad hoc riservata unicamente ai colleghi di Ruolo Provinciale.

Tale incontro vuol essere un momento di verifica dove poter analizzare l'impatto del nuovo assetto regolamentare, l'incontro sarà suddiviso in tre parti:
- all'inizio un breve ripasso ed ognuno di voi potrà intervenire sottoponendo le varie situazioni che si sono verificate nelle prime gare di campionato;
- test valutativo sulle regole di gioco, casistica, notiziari tecnici e circolari attuative dei nuovi regolamenti;
- correzione del test.

La riunione, obbligatoria, si svolgerà lunedì 18/11/2013 c/o la sede del CP di Modena in due turni in quanto la presenza di un numero ristretto di U.G risulta essere un fattore facilitante di una proficua discussione collegiale, il primo con inizio alle 19.30 e termine alle 21.00 ed il secondo con inizio alle 21.00 e termine alle 22.30 (L'indizione delle riunioni e l'orario in cui ogni singolo UG dovrà presentarsi vi verrà inviata entro il 04/11/2013).
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY: PRIMO VOLLEY DEL 17 NOVEMBRE IN CERCA DI PALESTRE  
La Commissione Provinciale Giovanile informa che al momento non ha ricevuto disponibilità di palestre disponibili per il 17 novembre e pertanto chiede agli interessati un'ulteriore data per recuperare il torneo.
Se entro lunedì 11 novembre non saranno inviate nuove disponibilità - mail giovanile@fipav.mo.it - il concentramento sarà annullato.
 
11 NOVEMBRE SCADENZA ISCRIZIONI AL TORNEO PROMOZIONALE UNDER 11
Si ricorda che lunedì 11 novembre è l'ultimo giorno per provvedere iscrivere le proprie squadra al Torneo Promozionale Under 11.
Si dovrà compilare il form_iscrizione dedicato disponibile nella modulista in quanto trattandosi di attività "particolare" non è ancora disponibile in Gestione Campionati Web.
Il torneo è previsto per il 15 dicembre p.v in sede da definire
 
MINIVOLLEY - 1° LIVELLO DEL 10 NOVEMBRE - PROGRAMMA
Questo è il programma del primo appuntamento stagionale con il minivolley del 1º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 10 Novembre 2013 alle 15,00
Società VOLLEY ZOCCA
Palestra PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Dello Sport - ZOCCA
Responsabile MINEO Gaetano - cell. 3297504678
Squadre Iscritte ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
VOLLEY RUBIERAcon 8 squadre
POL. PAVULLESEcon 2 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 2 squadre
US VOLLEY ROTEGLIAcon 3 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
 
Data ed Ora 10 Novembre 2013 alle 15,00
Società CSD J.MARITAIN
Palestra S.E. GIOVANNI XXIII - Via Amundsen - MODENA
Responsabile VALENTINI Silvia - cell. 338.4134225
Squadre Iscritte CSD J.MARITAINcon 3 squadre
PGS SMILEcon 2 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 1 squadra
LIBERTAS UNIVERSAL CARPIcon 2 squadre
ASS. MAGRETAcon 1 squadra
SAN FAUSTINO INVICTAcon 1 squadra
 
Data ed Ora 10 Novembre 2013 alle 15,00
Società POL. NONANTOLA
Palestra PALAPICCININI - Via Mazzini 34 - NONANTOLA
Responsabile SERAFINI Alice - cell. 393.1672592
Squadre Iscritte POL. NONANTOLAcon 4 squadre
POL. CAMPOGALLIANOcon 4 squadre
PALLAVOLO SAN PROSPEROcon 5 squadre
MONDIAL QUARTIROLOcon 6 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 2 squadre

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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
ISCRIZIONI e SCADENZA CAMPIONATI DI SERIE 2013/2014  
Di seguito presentiamo il riepilogo aggiornato di tutte le scadenze relative ai campionati della stagione sportiva ancora attivi.


CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Modulo Iscrizione
Torneo Preliminare Under 11 11/11/2013 Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00
Under 11 13/01/2014 Nati/e negli anni 2003
e succ.(+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazze 16/01/2014 (**) da 1998 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Juniores /M 16/01/2014 (**) da 1997 a 2002 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 16/01/2014 (**) da 1996 a 2002 2,24 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazzi 27/01/2014 (**) da 1998 (§) a 2002 2,35 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 27/01/2014 (**) da 2000 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 27/01/2014 (**) da 2001 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Allievi 12/02/2014 (**) da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera M 12/02/2014 (**) da 2001 a 2004 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 17/02/2014 (**) Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12M 17/02/2014 Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
UNDER 13 MASCHILE 3vs3 - SQUADRE ISCRITTE e RIUNIONE ORGANIZZATIVA
Alla chiusura del termine di iscrizione al campionato Under 13 Maschile 3vs3 sono risultate iscritte le seguenti otto squadre:

PGS FIDES
UNIVERSAL CARPI
CASA MODENA
IDEA VOLLEY SASSUOLO
S.DI P. ANDERLINI BIANCA
G.S. ARTIGLIO
SASSI GOMME
S. DI P. ANDERLINI ROSSA

Ricordiamo, come già comunicato la settimana scorsa, che è fissata per martedì 12 novembre la riunione organizzativa per il campionato Under 13 Maschile 3vs3.
L'incontro al quale dovranno partecipare obbligatoriamente i rappresentanti, dirigenti responsabili, delle squadre iscritte è fissato alle ore 18,00 presso la sede C.P.
L'assenza alla riunione sarà non giustificabile e sanzionata con l'applicazione del punto 21 del Comunicato Ufficiale n.1 trattandosi di incontro determinante per l'organizzazione del campionato in quanto la mancanza anche di una sola partecipante potrà mettere in serie difficoltà l'intero torneo.

Nella riunione sarà decisa anche l'introduzione o meno del nuovo referto federale per il campionato e relativi documenti, che potete qua scaricare:

 
CAMPIONATO UNDER 13 MASCHILE - SQUADRE ISCRITTE  
Al termine per periodo di iscrizione al campionato Under 13 Maschile sono risultate iscritte 11 formazioni.

UNIVERSAL CARPI
STADIUM PALL. MIRANDOLA
CASA MODENA
FB PALLAVOLO SOLIERA
IGC PALLAVOLO SPILAMBERTO
BASSER VOLLEY
PGS FIDES
IDEA VOLLEY SASSUOLO
S.DI P. ANDERLINI BIANCA
PALLAVOLO VGM
S.DI P. ANDERLINI ROSSA

I calendari saranno pubblicati entro il giorno 9 novembre.
 
COPPA EMILIA ROMAGNA REGOLAMENTO E ABBINAMENTO QUARTI  
Con riferimento ai risultati delle prime due fasi ed alle Società qualificatesi ai quarti di Finale della Coppa Emilia Romagna 2013-2014, la C.R.G. ha inviato il regolamento dei Quarti di Finale e la tabella degli abbinamenti. Le società interessate dovranno accordarsi sul calendario entro il 21/11.
In lizza per la Final Four del 1 e 2 febbraio 2014 sono rimaste quattro squadre modenesi: Texcart Città di Carpi e Erboristeria del Viale Villadoro, nel femminile mentre nel maschile troviamo Audax Torrazzo e BBS Castelfranco Emilia
 
ANCORA ... SU SPOSTAMENTI GARE - NOTA  
Ancora una volta, per l'ennesima volta si precisano alcune importanti note sull'argomento "spostamento gara" in quanto ancora abbiamo riscontrato mancanza di conoscenza della semplice regolamentazione e richieste non ordinarie.
Quindi si ricorda che:
  1. tutte le richieste di spostamenti e variazioni gare sono regolate dal Comunicato Ufficiale n.1 al punto 15


  2. i pagamenti relativi al contributo spostamento gara debbono essere effuati dalla società richiedente ossia qualla che compila la domanda tanto che nel modulo stesso devono essere indicati gli estremi del pagamento


  3. le ricevute dell'avvenuto pagamento del contributo spostamento debbono essere caricate entro 3 giorni nell'area SPOSTAMENTI in Gestione Campionati Web


  4. in caso di inadempienze e/o irregolarità sarà sanzionata la società richiedente ossia qualla che compila ed invia il form-spostamento
 
CARICAMENTO RISULTATI - IMPORTANTE NOTA  
Nonostante quanto riportato in tutte le lettere dispositive di tutti i campionati...

Vi invitiamo a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il torneo possa avere sempre le classifiche aggiornate; in particolare si dispone che, in concomitanza con le ultime tre giornate di campionato, l'inserimento del risultato sia obbligatorio da parte della società di casa al termine di ogni incontro.
Allo scopo mettiamo a vs. disposizione il per scaricare dal sito la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla nuova piattaforma internet del sito C.P.


abbiamo riscontrato che la percentuale di caricamento dei risultati è inferiore al 50% certamente NON suffiecente a coprire l'esigenza della raccolta risultati
Stiamo predisponendo una rilevazione sulle prime 4 settimane di attività che pubblicheremo sul prossimo numero e in base alle quale vi forniremo dati dettagliati e commenti sull'attività che, attualmente è "caldeggiata fortemente" ma potrebbe essere resa obbligatoria (come già comunicato fin dalla scorsa stagione)
 
UNDER 16F - UNDER 18 - MODIFICA QUALIFICAZIONE A FASE REGIONALE
A seguito informativa della C.R.G. ci è stato comunicato che la società Amendola Volley Modena non partecipa al campionato di Eccellenza.
Si rettificano le relative disposizioni inerenti alla qualficazione alla fase regionale
 
GESTIONE RICEVUTE DI PAGAMENTO ISCRIZIONI e CONTRIBUTI GARA
Si invtano le tutte le società a prestare attenzione nel caricamento nella propria area Gestione Campionati Web delle ricevute di pagamento.

Il documento deve essere esclusivamente con estenzione .jpg o .pdf quello relativo al pagamento iscrizione deve essere allegato alla colonna Iscrizioni
Quelli relativi ai contributi gara per la prima rata (come può essere la 1ª Divisione) e in rata unica ad esempio per tutti i campionati di categoria deve essere allegato alla colonna Rata Unica (Rata 1)
Quelli relativi ai contributi gara per la seconda rata, solitamente per i campionati di serie, vanno allegati alla colonna Rata 2

Parebbe strana la raccomandazione quanto superflua ma si sono riscontrati diversi casi di errata imputazione che hanno comportato una inutile perdita di tempo sia a carico della società che della C.O.G.P. per la sistemazione.

Vi ricordiamo anche l'importanza del rispetto dei termini di scadenza dei pagamenti; nel caso delle iscrizioni il documento deve essere allegato entro 24 ore dall'inserimento della domanda
 
GARE AMICHEVOLI & TORNEI - AUTORIZZAZIONI - NORMATIVA
Settembre e in aprte ottobre, come il fine stagione sportiva e i periodi del Natale e Pasqua, sono notoriamente periodi di tornei e gare amichevoli.
Ricordiamo ancora una volta che un allenamento, congiunto o meno è una normale seduta di preparazione nella quale si incontrano due formazioni NON in tenuta da gara, enza tenuta del punteggio ufficiale e senza pubblico e pubblicità dell'evento
In tutti gli altri casi si deve determinare che trattasi di gara amichevole.

Nella fattispecie pertanto si applica il regolamento inerente proprio all'autorizzazione di tali eventi, tornei compresi.

  • Ai tornei e alle gare amichevoli possono partecipare soltanto le squadre degli associati regolarmente affiliati alla FIPAV.
  • La competenza a rilasciare l’autorizzazione appartiene:
    1. al Consiglio Federale per le gare amichevoli ed i tornei internazionali tra rappresentative nazionali e per qualsiasi attività da svolgersi all’estero;
    2. all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre dei campionati nazionali di secondo livello anche della stessa regione e/o provincia, sentito il parere delle rispettive Leghe Nazionali; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera;
    3. all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti a regioni diverse; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera;
    4. alla Commissione Organizzativa Gare Regionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti alla stessa regione ma di province diverse; REGOLAMENTO GARE * stagione 2003-04 * 3
    5. alla Commissione Organizzativa Gare Provinciali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti alla stessa provincia.
  • La domanda di autorizzazione dovrà contenere:
    1. regolamento del torneo, indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e modalità di adempimento;
    2. date di effettuazione, con l’indicazione degli eventuali orari e dei campi di gare;
    3. richiesta di assistenza tecnico-arbitrale;
    4. composizione della Commissione Esecutiva in campo i cui membri devono essere tesserati FIPAV.
    5. Ai fini della concessione dell’autorizzazione l’organo competente deve valutare l’inesistenza di ogni circostanza che valga a screditare la disciplina sportiva della pallavolo e la FIPAV.
    6. Ai tornei ed alle gare amichevoli si applicano, in quanto compatibili, le norme della successiva Sezione terza.
    7. L’organizzazione di un torneo non autorizzato e la partecipazione allo stesso o ad una gara non autorizzata costituiscono infrazione disciplinare punibile con la sospensione degli organizzatori, dei dirigenti degli associati, degli allenatori, degli atleti e degli arbitri nonché con la multa nei confronti degli associati che vi hanno aderito.
 
GESTIONE CAMPIONATI WEB - NUOVA PAGINA PROVVEDIMENTI
Grazie ad un ulteriore aggiornamento è attiva la pagina PROVVEDIMENTI.
Nella pagina, di semplice lettura, sono riportate in ordine progressivo tutte le varie sanzioni comminate dal Giudice Unico alla società ed i particolare alle proprie squadre.

In caso di multa si dovrà procedere come oramai d'abitudine ad allegare la ricevuta di pagamento (sempre e solamente documenti con estensione .pdf , .jpg o .jpeg ) entro la data di scadenza riportata nel provvedimento (come da Punto 28.D del C.U. n.1 fissata in 15 giorni dall'emissione della sanzione)
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
L'ATTIVITA' DI SELEZIONE FEMMINILE: PROSSIMO IMPEGNO IL 10 NOVEMBRE  
Ricordiamo che lo staff di selezione femminile ha organizzato gli incontri con le società della provincia suddividendo questa prima fase in tre appuntamenti ai quali sono inviate tutte le atlete (nate negli anni 2000 e 2001 e quelle di rilevante interesse del 2002) appartenenti alla zona nella quale l'allenamento è fissato.
Nulla vieta, anzi, che in caso di impedimento per una data ci si possa presentare in una della altre date.
Tutte le atlete che si presenteranno dovranno portare, debitamente compilata la scheda atleta selezioni provinciali 2013/2014 qua disponibile da scaricare
Domenica scorso il primo appuntamento di questo trittico di allenamenti con un ottimo riscontro, presenti ben 40 ragazze in rappresentanza di As Corlo, Volley Castelvetro, Amendola Volley Modena, SDP Aderlini, Serramazzoni, Magreta volley, GS Artiglio, LJ Volley, GS Vignola, Pgf Brodano, Pol. Maranello.
Le ragazze si sono allenate al massimo seguendo con attenzione le indicazioni dei selezionatori dimostrando un livello medio buono.
Alla fine i complimenti vanno a tutte le ragazze che con passione ed entusiasmo hanno affrontato questa nuova esperienza permettendo ai selezionatori di raccogliere utili indicazioni in vista delle prossime convocazioni; le qualità ci sono e questo fa ben sperare in vista del Trofeo delle Province.
Un ringraziamento a tutte le società,allenatori e genitori che hanno permesso alle ragazze di partecipare così numerose.
Ringraziamo per l'ospitalità la società Libertas Fiorano

Queste le ulteriori due giornate stabilite:

2º ALLENAMENTO COLLEGIALE - Domenica 10 Novembre - dalle 15,00 alle 18,00

Tutte le società di Carpi e bassa modenese ed eventualmente altre che non hanno potuto intervenire il 20/10 sono invitate a Carpi - palestra Liceo Fanti - Via Baden Powell


3º ALLENAMENTO COLLEGIALE - Domenica 24 Novembre - dalle 15,00 alle 18,00

Tutte le società di Modena ed eventualmente altre che non hanno potuto intervenire il 20/10 e 10/11 sono invitate a Modena impianto da definire
 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE  
Si è svolto sabato 26 ottobre presso la palestra dell'istituto Selmi il terzo appuntamento con la Selezione Maschile 2013-2014: l'allenamento era dedicato agli atleti nati nel 1999 e ha visto in palestra 32 ragazzi da 8 diverse società.
Ringraziamo dunque i ragazzi e le rispettive società per questa nuova massiccia partecipazione e la S.di P. Anderlini per l'ospitalità.

Lo Staff della Selezione Provinciale Maschile ha fissato il prossimo allenamento che terrà domenica 17 novembre alla palestra Fassi di Carpi (via Bollitora Interna 88) dalle 9.30 alle 12.30.
Sono invitati solo i ragazzi delle annate 2000-2001.

Come negli scorsi allenamenti la partecipazione è libera e si chiede agli allenatori dei ragazzi di segnalare per tempo i nominativi degli atleti partecipanti ai recapiti indicati di seguito.
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE - ATLETE DI MODENA AD ANZOLA IL 17/11
Grazie alla disponibilità del Comitato Prov.le di Bologna, si comunica che la Selezione Regionale Femminile riguardante le atlete delle Province di Bologna, Modena e Ferrara nate negli anni 1999-2000 e del 2001 con spiccate attitudini fisiche o tecniche, verrà effettuata domenica 17 novembre 2013 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la palestra Scuole Medie PASCOLI (via XXV Aprile 6) di Anzola dell’Emilia BO.

In tale occasione gli Allenatori Regionali Galli, Gentili e Pignataro esporranno il nuovo progetto riguardante l’attività giovanile della Regione.

Vista l’importanza, è gradita / sollecitata la presenza degli allenatori delle atlete che parteciperanno alla selezione, per uno scambio di opinioni sia tecnico che di metodo.
Ogni atleta dovrà presentarsi all’allenamento munita della scheda - qua da scaricare - debitamente compilata
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
APPELLO - RICHIESTA DI AIUTO PER ALLENAMENTI  
Di seguito pubblichiamo l'appello del Presidente della Polisportiva Unione 90 - rivolto a squadre maschili di 1ª Divisione o Serie D o C - nella speranza che qualcuno posso dare un aiuto per contribuire all'attività dei giovani di San Felice.
Ancora non è tempo di.. dimenticare!




Sono Giulio Orlandini della Polisportiva Unione 90 di San Felice abbiamo un problema con la palestra il giovedi, in quanto fino ad ora due squadre femminili si allenavano in un pallone a medolla privo di riscaldamento ora non più praticabile.
Siamo alla ricerca di squadre disposte a fare il giovedi amichevoli con la nostra serie D Maschile in modo di poter liberare la nostra palestra; in tal modo riusciremmo a far allenare due squadre in piu, una under 16 femminile ed una di seconda divisione sempre femminile che altrimenti non riuscirebbero piu ad allenararsi almeno sino a quando Medolla non risolvera il problema del riscaldamento.

Tutti gli interessati potranno contattare Orlandini Giulio 3393664496 vi ringraziamo un mondo e speriamo presto di avere i ns impianti......
 
CORSI SEGNAPUNTI ASSOCIATI - ULTIMA LEZIONE  
Ultima lezione domani dei corsi per l'abilitazione di segnapunti associatati, organizzati per delega al Settore Ufficiali di Gara di Modena.

Sottolineiamo a tutti i partecipanti che è indispendabile consultare la dispensa a disposizione sul ns. sito e già inviata alle società, contenente tutte le istruzioni che verranno fornite ai corsi.
Sarà molto utile a tutti i partecipanti i quali potranno seguire agevolmente gli istruttori nello loro spiegazioni.

   Dispensa: file zip 2853 Kb


CORSI PER L'ABILITAZIONE NUOVI SEGNAPUNTI - Programma

Il Settore Ufficiali di Gara Provinciale in funzione delle iscrizioni ricevute e delle disponibilità delle varie società ha elaborato il calendario dei corsi di Qualificazione per Segnapunti Associati (due serate di lezione + prova finale al termine della seconda serata). Tutte le lezioni hanno inizio alle ore 19,45 e termineranno alle 22,30

Ricordiamo infine, ancora una volta che non sono previsti ulteriori corsi per l'anno sportivo in corso.

CORSO N.7
MODENA - Sede C.P. - Via Giardini 470/H
2ª Lezione8 novembre 2013
società Convocate e numero iscritti
Modena Punto Zero (8)AS Pallavolo Anderlini (6)CSD J.Maritain (2)
Pol. Gino Nasi (2)L.A. Muratori (1)FB Pall. Soliera (1)
IL Torrazzo (1)GS SDP Anderlini (1) 
 
VISITE MEDICHE - SEGNALAZIONI PER A.S. 2013/2014  
Ricordiamo che ad inizio annata sportiva. in base a quanto stabilito al punto 33 del Comunicato Ufficiale n.1 le società debbono provvedere alla compilazione del modulo per la segnalazione delle visite mediche sostenute dai propri atleti/e.
È disponibile il modulo-web, come lo scorso anno, che resta aperto per tutta la stagione sportiva soprattutto per i vari aggiornamenti e integrazioni

La segnalazione integra la normativa federale vigente in casi di controversie, tra atleti - famiglie e società Fipav, portati di fronte al Giudice sportivo ed anche in sede di Giustizia ordinaria.

Il Presidente della società dovrà compilare il form_visite, appositamente dedicato e disponibile sul sito C.P. nello spazio "Modulistica" avendo provveduto precedentemente all'accesso all'Area Riservata; a tal proposito vi informiamo che anche questo modulo, nel prossimo futuro, sarà aggiornato e reso disponibile dall'Area Gestione Campionati Web.
In breve:


  • Entrate nel menù principale SERVIZI, poi cliccate su LOGIN ed inserite il vostro codice società e la password rilasciata al momento della registrazione
  • Solamente dopo tale operazione sarà possibile accedere al modulo web; in caso contrario vi verrà segnalata tale esigenza con apposito messaggio di errore
  • Il modulo si presenta già compilato con la denominazione ed il codice della società (i campi sono protetti e non modificabili)
  • Si dovranno infine completare i campi relativi ad ogni singolo vostro atleta tesserato ("Cognome/nome", "Data di Nascita", "Numero di Tesseramento", "Data della Scadenza Visita")
  • Sono disponibili 50 righe, nel caso in cui il numero degli atleti oltrepassi tale numero si dovranno compilare più schede; consigliamo di tenere divisi il settore maschile con quello femminile
  • Al termine, potrete confermare con l'invio ed il sistema invierà il modulo alla Segreteria C.P. così come all'indirizzo mail riportato ad inizio modulo.


Il modulo, infatti, per motivi di sicurezza, è disponibile solamente a coloro titolari all'uso della password societaria, e nel caso il Presidente della Società che è responsabile della corretta copertura sanitaria dei propri atleti ed atlete.

Dovrà poi essere inviato un nuovo form_visite ad ogni aggiornamento delle scadenze delle viste stesse; in modo particolare a questa attività si dovrà provvedere prima dell'inizio dei campionati in modo tale che si possa garantire la partecipazione all'attività sportiva ai soli atleti, abilitati dal S.S.N., ed in possesso dell'idoneità sportiva di "tipo b" per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva


Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi alle Segreteria C.P. all'indirizzo: segreteria@fipav.mo.it ovvero al numero telefonico 059.8752.312.

È altresì disponibile la Guida che descrive tale operatività.
 
LO SPORT CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. PER VINCERE INSIEME  
Di seguito riportiamo il testo della lettera che l'Assessore allo sport del Comune di Modena, antonino Marino, ha inviato ad Associazioni, Enti e alla collettività.
Sottolineiamo l'importanza dell'iniziativa alla quale aderiamo e invitiamo ad aderire.




Il mondo dello sport si mobilita per dire no alla violenza di genere.

Parte a Modena "Lo sport contro la violenza sulle donne. Per vincere insieme"
la campagna di sensibilizzazione con cui il Comune intende coinvolgere le società sportive per contribuire a vincere insieme la sfida di un cambiamento culturale, facendo leva sulla straordinaria capacità dello sport di veicolare messaggi. Promotori della campagna, che si colloca nell'ambito del protocollo siglato tra ministero "Pari opportunità e Coni nazionale" per un impegno comune a prevenire ogni forma di violenza nelle relazioni tra uomini e donne, sono gli Assessorati allo Sport e alle Pari opportunità e la Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con il Centro documentazione donna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Martedì 12 novembre, ore 20,30 sarà presentato lo spot video della campagna con una serata al Baluardo della Cittadella, a cui oltre a Sindaco e Amministratori comunali, parteciperanno testimonial dello sport come Tay Aguero, la pallavolista campionessa del mondo che per prima ha voluto confermare la propria adesione.
Accanto a lei ci saranno, Francesca Piccinini, Adriana Serra Zanetti, Luciano Gigliotti, Luca Toni, Walter Niovellino e molti altri atleti del Modena Fc, Us Sassuolo, Casa Modena Volley, Liu-Jo Volley, Modena Rugby Club e delle principali società sportive.

Alle società, enti, associazioni e ai gruppi sportivi che aderiscono alla campagna viene richiesto di essere promotori attivi del cambiamento culturale rompendo il silenzio di fronte a episodi o situazioni di violenza contro le donne, dalle aggressioni verbali a quelle psicologiche e fisiche e di contribuire a diffondere modelli di comportamento positivi basati sul rispetto reciproco.
Per aderire siete invitati ad utilizzare il logo e lo spot della campagna durante tornei, gare, competizioni e iniziative; nel sito internet dell?assessorato allo Sport è allestita una pagina con tutte le informazioni necessarie (www.comune.modena.it/sport).


Comunicazione dell'Assessore allo Sport
Antonino Marino
 
INAUGURATA LA NUOVA PALESTRA XXIX MAGGIO A MIRANDOLA  
Stamane si è fatto festa grande a Mirandola, dove il sindaco Maino Benatti ha inaugurato la nuova palestra comunale che porta il nome della giornata più dura e nera del paese ma corrisponde, al medesimo tempo, al giorno dell'avvio della grande ripresa.

Infatti Mirandola sta pian piano "risorgendo" da quei terribili giorni e nonostante a pochi metri siano ancora presenti campi di accoglienza con alcune centinaia di sfollati, l'amministrazione è riuscita a ricostruire gli impianti scolatici, importanti per la vita sociale e per la gioventù e ora sia stanno completando le palestre luogo in cui, come lo stesso Sindaco Benatti ha puntualizzato, i giovani di Mirandola potranno ritrovarsi e sentirsi sempre più uniti nell'appartenenza ai colori cittadini, nella vittoria quanto nella sconfitta.

L'impianto che si trova tra tre nuove scuole e avrà a fianco, tra qualche mese, la nuova biblioteca e un centro polifunzionale ed una auditorium, sarà funzionale all'attività sportiva degli studenti fino al primo pomeriggio e dopo sarà riservato all'attività della pallavolo che dopo anni trova uno spazio consono alle proprie aspettative e per entrambe le società del territorio.

A fare festa tante autorità cittadine, il presidente del C.P. Fipav di Modena Tondelli e il vice-presidente Marinelli e soprattutto la Nazionale Over 50 con tanti grandi nomi della pallavolo italiana e mondiale - Bertoli, Ferrari, Lanfranco, Saetti Baraldi, Vecchi, Dametto, Raffaldi, Bussi, Lucchetta, Goldoni, Sozza, Vigna e Quirici accompagnati in panchini da Andrea Nannini, da Leo Novi e dal Dottor Marco Grandi

Fin dallo scorso anno la pallavolo italiana è sempre stata vicina a Mirandola e questa testimonianza con la gara di esibizione con i ragazzi della serie D della Stadium Pallavolo ne è la conferma.


COMUNICATO STAMPA STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA
È stata una grande giornata per lo sport mirandolese, ma è stata prima di tutto una festa.
Ieri mattina, infatti è stata inaugurata a Mirandola la nuova Palestra Comunale di via 29 maggio, il primo nuovo impianto costruito dopo quelli distrutti dal sisma: "Lo scorso anno abbiamo dato la precedenza alla ricostruzione delle scuole" ha dichiarato il Sindaco Maino Benatti durante la cerimonia di inaugurazione "ma subito dopo ci siamo concentrati sugli impianti sportivi, perché crediamo nello sport e nei valori che può trasmettere ai nostri giovani".

Per sottolineare l'importanza di questo momento, l'Amministrazione Comunale e la Stadium Pallavolo hanno organizzato una partita tra la serie D gialloblù e la Nazionale Over 50 di Volley, come ulteriore testimonianza di affetto e vicinanza dell'intero movimento pallavolistico nei confronti della Città dei Pico.

Deve essere stata senz'altro una grande emozione per i giovani atleti della Stadium sentire suonare l'inno nazionale all'inizio della partita e vedere Bertoli, Dametto, Lanfranco e Lucchetta dall'altra parte della rete.
Per la cronaca, la partita è terminata 2-1 per gli azzurri con i parziali di 16-25; 25-15 e 15-11, ma quel che era importante, almeno per questa volta, non era certo la vittoria. Quel che contava era essere lì con gli amici, i parenti ed i tanti concittadini che assiepavano gli spalti a testimoniare che la voglia di ricominciare aveva prevalso su tutto, anche sul terremoto.

Mirandola, 4/11/2013



Sul sito potete trovare alcune immagini dell'inagurazione (Foto AM94)
 
SUPERCOPPA ITALIANA E FINALI COPPA ITALIA FEMMINILE  
Sarà il PalaBanca di Piacenza a ospitare la 18ª Supercoppa Italiana, in programma sabato 23 novembre alle ore 20.30.
Si contenderanno il trofeo la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, padrona di casa e vincitrice nella scorsa stagione di Campionato e Coppa Italia, e l'Imoco Volley Conegliano, qualificata in qualità di finalista dei Play Off Scudetto.
La riedizione dell'ultima palpitante serie di Finale Scudetto, che richiamò al palazzetto oltre 17mila spettatori in 4 gare, sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.

Inoltre, sempre su proposta del Presidente di Lega approvata dal CdA e condivisa da Master Group Sport, è stata definita la sede delle Finali di Coppa Italia: l'evento, che includerà la Final Four della Coppa Italia di Serie A1 e la Finale della Coppa Italia di Serie A2, si terrà nel weekend del 22-23 febbraio al PalaVerde di Villorba, casa proprio dell'Imoco Volley.
Il tempio trevigiano l'anno scorso superò ogni record di pubblico live, con il picco dei 5.800 spettatori in occasione di Gara-4 della Finale Scudetto.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Seria A Femminile
 
2° TORNEO DI CAPODANNO UNDER 16 - BARICELLA  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


L’Associazione Sportiva Dilettantistica Volley Pianura organizza la SECONDA EDIZIONE del torneo di CAPODANNO categoria under 16 femminile che si svolgerà nelle date del 28 e 29 Dicembre 2013.
La manifestazione verrà organizzata e impostata sulla falsariga della prima edizione del torneo già andato in scena con successo sul finire dello scorso anno.
L’organizzazione dispone di 3 impianti sportivi (4 campi gara): Palazzetto dello Sport di Baricella , palestra comunale di Baricella e palestra Scolastica di Minerbio. Parteciperanno 16 squadre divise in 4 gironi all’italiana di sola andata composti da 4 squadre l’uno per delineare una classifica e disputare le finali nella giornata di domenica.

Tutte le squadre partecipanti, quindi, giocheranno fino alla domenica pomeriggio divise in 4 raggruppamenti (1-4 posto, 5-8 posto, 9-12 posto e 13-16 posto) cosi da disputare il maggior numero di gare possibili.
Ogni gara verrà disputata alla meglio dei tre set ai 25 punti con eventuale terzo set ai 25 punti e cambio campo ai 13. La squadra vittoriosa per 2 a zero otterrà 3 punti; quella vittoriosa per due a uno 2 punti; quella sconfitta per due a uno otterrà 1 punto; quella sconfitta per due a zero 0 punti.
Il riscaldamento della partita è da intendersi dal concludersi della gara precedente. Verrà concessa minimo mezz’ora di riscaldamento prima di ogni gara. Al termine del sabato verrà stilata una classifica per ogni girone che farà fede per costituire i gironi della domenica.
La formula del torneo e il conseguente tabellone potrà essere passibile di cambiamenti in base al numero di squadre iscritte.
Tutte le gare delle fasi di qualificazione saranno arbitrate da arbitri associati o tecnici o dirigenti delle società coadiuvati da segnapunti che redigeranno regolare referto preparato per il torneo; sono pertanto necessarie la divisa numerata e il camp3.

Le società sono esortate a fornire, all’atto dell’iscrizione, i nominativi del loro arbitro e segnapunti che saranno utilizzati nelle gare delle fasi di qualificazione preferibilmente non durante le gare della rispettiva società.
Alle società sprovviste di arbitro e di segnapunti l’organizzazione addebiterà un costo di 50 euro giornalieri che verranno trattenuti dalla caparra versata all’atto dell’iscrizione.

Il costo dell’iscrizione al torneo è di 80 euro per ogni squadra.
All’atto dell’iscrizione ogni squadra verserà 300 (trecento) euro da intendersi come 80 euro iscrizione e 220 caparra. Questa verrà restituita al termine della cerimonia di premiazione per garantire la presenza di ogni atleta fino al termine del torneo premiazione compresa. Sono previsti premi individuali per ogni atleta partecipante

Il pranzo del sabato e della domenica sarà servito presso strutture convenzionate della zona ad un prezzo presumibile di 15 euro per gli atleti o altri ospiti accompagnatori. Per ogni squadra sono previste 2 gratuità (es. due allenatori o un allenatore e un dirigente). La cena del Sabato è prevista presso un ristorante / pizzeria convenzionata della zona.
Il pernottamento per le squadre che provengono da fuori Bologna sarà presso hotel locali ad un prezzo convenzionato di euro 90 per una notte e tre pasti (sabato pranzo + cena e domenica pranzo) e di 130 euro per 2 notti e tre pasti (sabato pranzo + cena e domenica pranzo) .
NB. Si pregano le squadre intenzionate al pernottamento di contattare direttamente e al più presto la nostra dirigenza al numero 338-9110249.

Le modalità di iscrizione prevedono un bonifico al conto corrente Intestato a A.S.D. Volley Pianura con il seguente IBAN IT58N0538736880000001991566 specificando come causale "iscrizione torneo di capodanno + nome squadra – società".
Oltre al bonifico per considerare iscritta la squadra è necessario mandare una mail all’indirizzo torneo@volleypianura.it con l’ elenco atleti e in allegato la foto di squadra e la ricevuta con copia della contabile e numero di CRO del bonifico effettuato.

Le iscrizioni chiuderanno il giorno 22 novembre 2013 e comunque al sopraggiunto numero di 16 squadre iscritte.

Le società che vogliono avere informazioni più dettagliate possono scrivere a:
cinti@volleypianura.it oppure rovinetti@volleypianura.it altrimenti rivolgersi ai numeri 392- 9474657 e 338-9110249
 
L’EDUCATIONAL DI MALTA SI TRASFORMA IN UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE  
Successo travolgente per l’Educational 2 che si è svolto dal 30 ottobre al 3 novembre a Malta e Gozo.
Oltre cinquanta tra allenatori e dirigenti di società aderenti all’Anderlini Network by Kinder + Sport si sono dati infatti appuntamento nello splendido arcipelago immerso nel Mediterraneo per cinque giorni di turismo, cultura, enogastronomia locale e, ovviamente, workshop a tema "La Comunicazione: il valore delle parole".

Relatori d’eccezione sono stati il C.T. della Nazionale Italiana di Pallavolo Maschile, Mauro Berruto, il Vicedirettore di Sky Sport, Lorenzo Dallari, il Direttore di Volleyball.it, Luca Muzzioli oltre a Federica Stradi della Scuola di Pallavolo Anderlini.
Ad aprire le danze è stato Mauro Berruto con una presentazione all’insegna di alcune parole chiave: sogno, fatica, emozione, imprevisto e felicità. L’intervento si è propriamente concluso la mattina successiva, con una tavola rotonda che ha reso gli oratori protagonisti attivi, portando alla luce alcune riflessioni condivise su temi come ambiente, passione ed esemplarità. Nel pomeriggio di venerdì è stata la volta di Lorenzo Dallari che ha parlato ad ampio raggio della comunicazione, dai media tradizionali ai social network, passando per alcuni aneddoti, che si sono rivelati un valore aggiunto per il workshop. Nella mattinata di domenica hanno chiuso l’Educational gli interventi di un apprezzatissimo Luca Muzzioli, con argomento l’ufficio stampa e l’uso del web, e di Federica Stradi, che ha presentato com’è strutturata la comunicazione all’interno della Scuola di Pallavolo Anderlini.

Testimonianze di questo livello hanno, ovviamente, rappresentato la ciliegina sulla torta di una iniziativa che ha permesso ai partecipanti di apprezzare non solo le bellezze naturali, la storia ultra-millenaria e la cultura di Malta e Gozo, ma anche, come tradizione di tutti gli Educational organizzati dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, di scambiarsi le reciproche esperienze pallavolistiche davanti ad un buon piatto di pesce e, magari, ad un frizzante bicchiere di vino locale. Un contributo non indifferente alla realizzazione dell’iniziativa è stato dato da Kris Crocker, grande amico della Scuola di Pallavolo Anderlini, e vero motore in loco dell’organizzazione.
La tristezza sui volti dei partecipanti al momento della partenza è stata tuttavia immediatamente mitigata dal fatto che sono già stati fissati i prossimi appuntamenti con l’Educational2, nel 2014 a Volterra e nel 2015 in Francia a Sete.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
ALL'ASTA LE MAGLIE DELLE ALL STAR GAME  
IL RICAVATO ALLA RICERCA SCIENTIFICA SOSTENUTA DALLA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI
Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso febbraio, quando gli appassionati di volley contribuirono con il loro affetto a raccogliere più di 6.000 euro per la ricerca scientifica, la Lega Pallavolo Serie A Femminile metterà all'asta le 28 maglie indossate dalle giocatrici dell'All Star Game Fondazione Umberto Veronesi, disputato il 13 ottobre al PalaBigi di Reggio Emilia.

Da ieri, 6/11, tifosi e non avranno la possibilità di aggiudicarsi le maglie delle Red Stars e delle Black Stars, ovvero di alcune delle atlete più rappresentative della Master Group Sport Volley Cup: da Francesca Piccinini a Simona Gioli, da Floortje Meijners a Emiliya Nikolova. Oltre alle 26 maglie delle campionesse scese in campo, saranno messe all'asta anche le maglie indossate dalle speciali madrine dell'evento, Tai Aguero e Maurizia Cacciatori.

Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi, a supporto delle attività di ricerca in cui è da sempre costantemente impegnata. Per tutti gli amanti della pallavolo femminile, l'occasione perfetta di fare proprio un cimelio unico e di sostenere la ricerca scientifica.

Come fare?
Inviate una mail all'indirizzo allstargame@legavolleyfemminile.it con il codice della maglia e l'offerta.
Ogni giorno saranno messe all'asta 4 magliette e ogni singola asta avrà una durata di 7 giorni. La base d'asta per ogni maglia è pari a 50 euro. Il rilancio minimo è di 5 euro. Sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, nella sezione dedicata, potrete seguire con aggiornamenti live (negli orari 9.30-13.30 e 14.30-19.00) l'andamento dell'asta.
Per rispettare la privacy di ogni offerente, siete invitati a indicare un nickname alternativo. In assenza del nickname, saranno utilizzate le iniziali di nome e cognome.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
LA SCUOLA DI PALLAVOLO SERRAMAZZONI VI ASPETTA DOMENICA AL ‘LUNA PARK’  
La Scuola di Pallavolo Serramazzoni, organizza per domenica 10 novembre, un pomeriggio di giochi e divertimento.
La festa vuole essere il momento conclusivo del progetto di Minivolley che gli educatori-insegnanti della società hanno svolto in questi primi due mesi di scuola su tutte le classi delle scuole elementari di Serramazzoni, Selva e San Dalmazio.
Il ritrovo è fissato per le 14.30 presso la palestra Polivalente di Serramazzoni situata in via lago delle More.
I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori, durante il pomeriggio verranno divisi in base all’età ed al numero dei partecipanti in modo da formare 6 gruppi che a rotazione proveranno il nostro “Luna Park”, saranno proposti giochi di squadra, percorsi e partitine di Pallavolo.
Il tutto senza vincitori ne vinti, ma con lo spirito e la voglia di giocare assieme divertendosi. Gli istruttori della Scuola di Pallavolo Serramazzoni vi aspettano!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LA SCUOLA DI PALLAVOLO SERRAMAZZONI IN CAMPO PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI FEMMINILI  
Ottobre Rosa "ricordati di te", è una campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’Azienda USL di Modena, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, per rafforzare il messaggio dell’importanza della prevenzione dei tumori femminili.
La Scuola di Pallavolo Serramazzoni è stata invitata dall’AUSL-Distretto di Pavullo a partecipare come testimonial di questa campagna, portando avanti un messaggio di salute e benessere da sempre legato al mondo sportivo. Durante tutto il mese di Novembre, nelle partite di campionato Under 14, Under 16, Under 18 e 2° Divisione femminile, le ragazze testimonieranno il sostegno a questa iniziativa distribuendo materiale informativo alla squadra avversaria durante il saluto d’inizio partita; il segnale più visibile che daranno le nostre squadre saranno i calzettoni rosa, (offerti dalla Lingerie "Batty Boop" di Serramazzoni) che le ragazze indosseranno durante tutte le partite di questo mese. Sulle tribune verrà, inoltre, allestita la "scrivania rosa", dove gli spettatori potranno ritirare materiale informativo e la spilla rosa simbolo ufficiale dell’iniziativa.

La Scuola di Pallavolo Serramazzoni ringrazia il Distretto Sanitario di Pavullo per avere dato la possibilità d’essere il testimonial sportivo di questa campagna facendo sì che la pallavolo "esca dalla palestra": le giovani pallavoliste di Serramazzoni potranno così essere esempio di un corretto stile di vita, non solo sano e rispettoso degli avversari, ma in primo luogo rispettoso di loro stesse!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
9° TORNEO BABYVOLLEY  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo



L’associazione DIFFUSIONE SPORT IMOLA organizza nelle giornate di sabato 4 gennaio e domenica 5 gennaio 2014 la 9ª edizione della manifestazione Babyvolley riservata alla categoria under 14 femminile, under 16 femminile e per la prima volta alla categoria under 15 maschile.

La manifestazione si disputerà presso varie palestre ad Imola con il programma non ancora ufficiale che riserverà l’iscrizione ad un massimo di 16 squadre per l’under 14 femminile e ad un massimo di 12 squadre per l’under 16 femminile e under 15 maschile.

La formula prevede lo svolgimento delle eliminatorie il sabato pomeriggio, il tabellone ad eliminazione la domenica mattina e le finali la domenica pomeriggio con le premiazioni a seguire.

Per la giornata di domenica 5 gennaio sarà possibile prenotare il pranzo presso la struttura alberghiera convenzionata (al tavolo serviti e non self service) al costo di 13 € a persona.

Per le società che invece avessero bisogno dell’alloggio, abbiamo inoltre stipulato una convenzione (valida anche per familiari e amici al seguito) con una struttura alberghiera 4 stelle di Imola alle seguenti condizioni:
cena sabato 4 gennaio, pernottamento, colazione e pranzo domenica 5 gennaio al costo di € 53,00 a persona con sistemazione in camere doppie, matrimoniali o triple

Non è prevista nessuna quota di iscrizione al torneo per la vostra società, ma si chiede la collaborazione per arbitraggi e segnapunti. Scarica il modulo di iscrizione
Maggiori dettagli saranno forniti successivamente. Per informazioni contattare 3397005081 (Pasquale De Simone)


Pasquale De Simone
Presidente Diffusione Sport
 
PREVENDITA BIGLIETTI PER L'ESORDIO CASALINGO DELLA L.J. VOLLEY  
Fervono i preparativi in casa L.J. Volley per l'esordio casalingo in programma domenica. A tal proposito sono state definite le modalità di vendita dei biglietti, che saranno valide per l'intera stagione sportiva.
Oltre alla normale apertura della biglietteria in occasione dei match che avverrà, salvo casi particolari, un'ora e mezza prima del fischio d'inizio e quindi alle ore 16,30 nelle classiche gare domenicali, per tutti gli interessati sarà possibile anche l'acquisto in prevendita tramite il circuito Viva Ticket.

Collegandosi al sito www.vivaticket.it, infatti, sarà possibile acquistare direttamente i tagliandi per le gare, ma anche trovare la lista dei punti vendita Viva Ticket presenti su tutto il territorio nazionale che sono abilitati all'emissione dei tagliandi.

In particolare per quanto riguarda la gara di domenica contro la Banca di Forlì, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, la prevendita è già attiva, ma solamente per le tipologie di biglietti non numerati ovvero Gradinata e Curva Ghirlandina.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
  • Curva Ghirlandina 8 € intero - 6 € ridotto - 4 € ridottissimo
  • Gradinata 10 € intero - 8 € ridotto - 4 € ridottissimo
  • Distinti 15 € intero - 10 € ridotto - 4 € ridottissimo
  • Parterre 25 € intero - 15 € ridotto - 4 € ridottissimo
Per ogni settore valgono le medesime riduzioni della campagna abbonamenti, ovvero al biglietto ridotto hanno diritto i residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012 e i ragazzi dai 15 ai 18 anni, mentre al tagliando ridottissimo hanno diritto i bambini dai 7 ai 14 anni e gli Over 65.
L'ingresso è gratuito per invalidi e bambini fino ai 6 anni. Ricordiamo, inoltre, che è ancora aperta la campagna abbonamenti. Chiunque fosse interessato può recarsi presso gli uffici della società, siti al PalaPanini, e sottoscrivere le tessere che potranno essere immediatamente ritirate. La vendita degli abbonamenti, inoltre, sarà attiva anche nella giornata di domenica presso la biglietteria del palazzo.

  • Tribuna Liu Jo Sport (posti Pari - NUMERATI): euro 500,00 (intero)
  • Parterre (posti Pari e Dispari - NUMERATI): euro 130,00 (intero) – euro 110,00 (ridotto) – euro 70,00 (ridottissimo)
  • Distinti (Primo anello - NUMERATI): euro 90,00 (intero) – euro 70,00 (ridotto) – euro 50,00 (ridottissimo)
  • Gradinata (NON numerata): euro 70,00 (intero) – euro 50,00 (ridotto) – euro 40,00 (ridottissimo)
  • Curva Ghirlandina (Curva tifosi di casa – NON numerata): euro 50,00 (intero) – euro 40,00 (ridotto) – euro 30,00 (ridottissimo)
Liu Jo Modena-Novara torna domenica 24 novembre alle ore 18
Negli ultimi giorni la Lega Pallavolo ha ufficializzato lo spostamento della prima sfida casalinga di campionato per la Liu Jo Modena.
La gara con Novara, infatti, è stata nuovamente calendariata per domenica 24 novembre, al canonico orario delle 18, stante anche lo spostamento della concomitante sfida maschile fra Casa Modena e Trento che aveva causato il primo cambio di programma rispetto al calendario originale.


Comunicato Stampa L.J. VOLLEY
 
SEMINARIO: LE PROBLEMATICHE DEL LAVORO NEL MONDO SPORTIVO  
L’inquadramento dei collaboratori di associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché di FSN, DSA ed EPS, può dirsi ormai la problematica di maggiore complessità e rilievo nella gestione di un organismo sportivo. Proseguendo nel solco tracciato dalle edizioni precedenti, il seminario intende proporre le relazioni oltrechè di professionisti esperti della materia anche di autorevoli rappresentanti del Ministero del Lavoro, nel tentativo di offrire ai partecipanti una visione completa delle questioni sia sotto il profilo scientifico che operativo.

REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli, docente di legislazione sportiva presso l'Università di Ferrara e contitolare dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, specializzato in diritto sportivo.

CONTENUTI
A distanza ormai di diversi anni dall’approvazione del D.M. 15/03/2005 e dai primi accertamenti ad esso connessi, si va consolidando un certo modus operandi anche tra i funzionari ispettivi. Grazie al loro diretto contributo si affronteranno tutti gli aspetti legati alla fase ispettiva: dalle richieste documentali alle dichiarazioni rilasciate dal personale interrogato, dagli aspetti previdenziali a quelli assicurativi senza trascurare l’aspetto sanzionatorio connesso agli eventuali mancati adempimenti prettamente lavoristici (mancata comunicazione al CPI, iscrizione nel LUL, consegna prospetti paga, oltre alla c.d. maxi-sanzione per lavoro irregolare) in caso di riqualificazione del rapporto. Si analizzeranno, inoltre, gli adempimenti disposti dal d.lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro in virtù delle novità introdotte dal c.d. Decreto del Fare e la disciplina dei contratti a contenuto formativo (apprendistato e tirocinio) in ambito sportivo.

Ampio spazio verrà riservato all’analisi dell’evoluzione giurisprudenziale in materia di prestazione sportiva dilettantistica e co.co.co. amministrativo-gestionale ex art. 67, comma 1, lett. m) TUIR ivi comprese le prime pronunce relative alle ordinanze ingiunzioni delle Direzioni Territoriali del Lavoro che, non va dimenticato, vedono i legali rappresentanti come responsabili in via principale/trasgressori.

L’attività seminariale terminerà con una proposta di riforma della disciplina dei premi e dei compensi riconosciuti per attività sportiva dilettantistica prima di lasciare spazio al dibattito e confronto tra relatori e partecipanti.

Visualizza il programma
A CHI È RIVOLTO
Il Corso è destinato a dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi, consulenti del lavoro, commercialisti, manager sportivi e avvocati interessati al settore sport.

QUANDO
Mercoledì 20 novembre 2013

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 326,00: Community SdS:
euro 272,00: Società sportive iscritte al Registro Coni:
euro 272,00: Enti finanziati (FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme). euro 254,00: Dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all’albo

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è di 1 Credito Formativo.
Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e prevede l'assegnazione di 6 crediti formativi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro venerdì 15 novembre 2013.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137 usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

INFO
Tel. 06 36726.9263 o 9114
Fax 06/3272.3780
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO: B2-08-13


IN COLLABORAZIONE
Studio Martinelli Rogolino & Associati; Centro Studi fiscalità e diritto dello sport

Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
 
NOVITA LEGISLATIVE - VISITE MEDICHE PER ATTIVITA' NON AGONISTICA  
Grazie alla segnalazione dello Studio Legale Associato Martinelli Rogolino informiamo che la Legge 125 del 30 ottobre 2013 (pubblicata in G.U. Serie Generale n. 255 del 30/10/2013) contiene una nuova previsione in materia di certificati medici.
È stata, infatti, nuovamente modificata la disciplina in materia disponendo che i certificati per l’attività sportiva non agonistica sono rilasciati all’esito di esame clinico ed accertamenti "incluso l’elettrocardiogramma" secondo linee guida che dovranno essere approvate con Decreto Ministeriale.

Viene anche chiarito che sono autorizzati al rilascio della certificazione i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, nonché i medici specialisti in medicina dello sport ovvero i medici iscritti alla Federazione Medico Sportiva Italiana riconosciuta dal CONI che, tramite il proprio Presidente Casasco, ha già salutato con estremo favore e soddisfazione l’approvazione della norma.

Si attendono adesso urgenti chiarimenti da parte del Ministero (e delle Regioni per quanto di competenza) in merito all’effettiva cogenza di tale norma sino a quando non verranno approvate le linee guida ministeriali che dovranno essere emanate su proposta della Federazione nazionale degli ordini dei medici-chirurghi e degli odontoiatri, sentito il Consiglio Superiore di Sanità.
 
KINDER+SPORT WINTER CUP - SUPERATA QUOTA 100 SQUADRE!!!  
Manca ancora oltre un mese all'inizio della V Edizione della Kinder+Sport Winter Cup e le iscrizioni continuano a gonfie vele.
Nella giornata di martedì si è superata la fantastica quota delle 100 squadre iscritte!

Ancora pochissimi posti sia nelle tre categorie femminili, Under 14-16-18, che in quelle maschili, Under 15-17-19.
Tutto ciò, per alcune categorie, farà presumibilmente chiudere le iscrizioni ben prima del termine fissato per il 30 novembre.

Un successo in termini di gradimento che sprona la macchina organizzativa a lavorare con sempre maggior cura, per rendere la Kinder+Sport Winter Cup un'esperienza indimenticabile.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
KINDER+SPORT AL FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Gli utenti votano con 1click e Kinder+Sport +1click offre 40.000 euro alle Associazioni sportive.

Nell'era dei social network, Kinder+Sport sostiene lo sport giovanile attraverso una grande iniziativa digitale, utilizzando 1ClickDonation: innovativa piattaforma online di clickraising. Il meccanismo è molto semplice: gli utenti donano un click alle Associazioni sportive iscritte. Le 5 Associazioni più cliccate ricevono da Kinder+Sport una donazione per un valore complessivo di 40.000 euro.

"I ragazzi, e tutti gli utenti interessati possono contribuire con un semplice click ma anche essere coinvolti attivamente in un'azione di solidarietà che si contraddistingue dalle altre per l'innovazione e lo spirito social". Infatti, attraverso il sito www.kinderpiusport.it, la pagina Facebook www.facebook.com/kinderpiusport (tramite apposita App) e dal sito www.1clickdonation.com, chiunque può non solo votare le Associazioni sportive iscritte, ma anche scegliere di candidare la propria.

Il concorso ha la durata di 2 mesi, fino all'8 dicembre 2013, ed è aperto a tutte le Associazioni sportive dilettantistiche italiane affiliate al CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Per promuovere la partecipazione della propria Associazione e farle ottenere più click gli utenti (e le stesse Associazioni) hanno a disposizione:
  1. la possibilità di condividere nelle proprie piattaforme social i contenuti pubblicati da Kinder+Sport (post e tweet) dedicati all'iniziativa, al fine di dare maggiore visibilità all'Associazione e invitare gli amici a votarla
  2. badges e banner promozionali messi a disposizione da Kinder+Sport +1click: materiali scaricabili e utilizzali liberamente caricandoli nel proprio blog o sito, seguendo le semplici istruzioni nella pagina web dell'iniziativa. 1ClickDonation sarà inoltre disponibile durante l'intera iniziativa a fornire supporto in tal senso.
Kinder+Sport è il progetto di Ferrero per promuovere lo sport come un'abitudine quotidiana, con l'obiettivo di diffondere stili di vita attivi a livello mondiale, poggiando su tre valori fondamentali: la crescita di ogni individuo fortemente condizionata dalla pratica sportiva; l'educazione, poiché lo sport aiuta a crescere imparando la lealtà, il rispetto per gli altri e per le regole; il sociale, perché praticare sport insegna a vivere correttamente nel contesto sociale. Ad oggi Kinder+Sport è presente in 20 paesi, e si propone di aggiungerne altri 10 nel 2014.
In Italia supporta le principali Federazioni e Istituzioni sportive, coinvolgendo nel solo periodo 2012-2013 circa 1,5 milioni di bambini e ragazzi.

Con l'iniziativa Kinder+Sport +1click, il progetto sostiene le Società e Associazioni sportive attraverso una nuova solidarietà digitale e avvia tramite i social network un dialogo più diretto con gli utenti che si trovano al centro di un grande progetto di promozione della pratica sportiva fra le giovani generazioni



Kinder+Sport vuole destinare una donazione del valore complessivo di 40.000 € a 5 Associazioni impegnate nella promozione della pratica sportiva tra le giovani generazioni.
Le Associazioni che avranno ottenuto più click riceveranno, per l'acquisto di nuove attrezzature sportive:

1º classificata: 15.000 €
2º classificata: 10.000 €
3º classificata: 7.500 €
4º classificata: 5.000 €
5º classificata: 2.500 €


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Le Associazioni ammesse a partecipare alla presente iniziativa denominata "Kinder+Sport +1 click" devono obbligatoriamente rispettare i requisiti indicati nei "Termini e condizioni generali" della piattaforma 1ClickDonation, devono inoltre essere impegnate nella promozione della pratica sportiva a favore delle nuove generazioni e rispondere ai seguenti requisiti:
  1. essere in possesso di un proprio sito web grazie o pagina Facebook al quale gli utenti possono informarsi sugli scopi e sulle iniziative della stessa;
  2. avere sede in Italia;
  3. essere sorrette da un Atto Costitutivo e da uno Statuto con contenuto di solidarietà sociale e legittimo (non contrario alle leggi vigenti);
  4. essere affiliate ad una delle Federazioni Sportive Nazionali, ad una delle Discipline Associate o ad uno degli Enti di Promozione Sportiva Nazionali aderenti al CONI;
  5. essere Associazioni Sportive Dilettantistiche che svolgono attività giovanile.
PARTECIPA ANCHE TU A QUESTA GRANDE GARA AL SERVIZIO DELLO SPORT
o Cerca nella "LISTA ASSOCIAZIONI" quella che ti sta più a cuore. Una volta che l'hai individuata, dona il tuo click e condividilo con i tuoi amici.
o Se non trovi l'associazione sportiva che cercavi, puoi comunque proporne una cliccando sul tasto "PROPONI ASSOCIAZIONE".
ATTENZIONE: è possibile donare un solo click per Associazione. I punteggi vengono verificati periodicamente. In caso di click multipli da una stessa persona, i punteggi saranno corretti
 
HAPPYFANIA VOLLEY 2014 - A BELLARIA 3/5 GENNAIO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


L'Happyfania Volley è un torneo di pallavolo giovanile nazionale organizzato da Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina con la collaborazione di Kiklos
La manifestazione si propone come un'occasione di breve vacanza per le società sportive e le famiglie al seguito dei ragazzi, che potranno vivere la suggestione del mare d'inverno e le attrazioni che la riviera romagnola propone nel periodo di Natale.

HAPPYFANIA VOLLEY 2013 - PRESENTAZIONE
L'Happyfania Volley è un torneo di pallavolo giovanile nazionale organizzato da Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina con la collaborazione di Kiklos.
La manifestazione si propone come un'occasione di breve vacanza per le società sportive e le famiglie al seguito dei ragazzi, che potranno vivere le attrazioni che la riviera romagnola propone nel periodo di Natale.
Le categorie ammesse saranno Under 13, 14 e Under 16 femminile e Under 15 e 17 maschile (vedi regolamento).
L'edizione di quest'anno si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 gennaio 2014 presso il Palasport di Viale Quinto Ennio, 77 e al Palastadio in via Rossini, 5 - Bellaria Igea Marina. TERMINE PER ISCRIZIONE DELLE SQUADRE: MARTEDI' 10 DICEMBRE 2013 (dopo tale data si accetteranno prenotazioni solo se ci sarà ancora disponibilità alberghiera e organizzativa). La prima edizione di questo torneo si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 gennaio 2014 presso il Palasport di Viale Quinto Ennio, 77 e al Palastadio in via Rossini, 5 - Bellaria Igea Marina.

Termine per le iscrizioni: Martedì 10 DICEMBRE 2013 (dopo tale data si accetteranno prenotazioni solo se ci sarà ancora disponibilità alberghiera e organizzativa).

Per info, per contattare gli organzzatori e trovare le quote di iscrizione clicca QUA

PROGRAMMA PROVVISORIO DELL'EVENTO
La manifestazione si svolgerà da Venerdì 3 a Domenica 5 gennaio 2014
I partecipanti potranno anche scegliere di arrivare con un giorno di anticipo o partire lunedì 6 gennaio, sempre godendo di prezzi convenzionati

Mercoledì
Possibilità di:
- fare accettazione squadre e chiedere informazioni; - fare allenamento al Palasport su rischiesta; - fare visita ai Presepi di Sabbia ed il Presepi nei Tini a Bellaria Igea Marina e dintorni.

Venerdì
Apertura punto info e accettazione ore 8:30. Inizio tornei ore 10:30; gare dalle 14:30 alle 19.30 circa

Sabato
Inizio gare ore 9 fino alle 12:30 circa; nel pomeriggio gare dalle 14:30 alle 19:30 circa
Dalle 21.30 HAPPYDANCE: il Palasport si trasforma in una vera e propria discoteca!
Domenica mattina
Dalle ore 9 finali delle 5 categorie previste.
A seguire premiazioni e PIADINATA offerta dall'organizzazione a tutti i partecipanti

Regolamenti - Informazioni Generali


INFO DINAMO BELLARIA
Dinamo Pallavolo - Ufficio Stampa, tel. 3383757846 Kiklos - Ufficio Stampa, tel. 3347713170 - Email: segreteria@dinamovolley.it

INFO KIKLOS e-Mail: mattia@kiklosprogettobeach.it – Mattia 328 9532098 – Fabio 338 3757846
 
SEMINARIO TECNICO - GLI ASPETTI MENTALI CHE FAVORISCONO LA PRESTAZIONE
risultati di atleti e squadre sono il frutto di una preparazione che ha tra i suoi fattori più importanti gli aspetti mentali. L’attenzione, la concentrazione, il controllo dei propri pensieri e dei propri stati emotivi debbono essere considerati oggetto degli allenamenti; non basta ricordare agli atleti di stare calmi o di essere concentrati senza che questi non si siano allenati su questi aspetti. I metodi e gli esercizi per allenare le abilità mentali saranno oggetto del seminario che proporrà le più avanzate teorie in questo campo, ma illustrerà anche esercitazioni pratiche da proporre ad atleti di diversa età e qualificazione.

Vista l’importanza degli argomenti trattati, sono previsti gli interventi di personaggi di spicco come Chris Harwood (Loughborough University - School of Sport, Exercise and Health Sciences (GB)), di Alberto Cei (Psicologo dello Sport, Docente della SdS) e di Francesco D’Aniello (Medaglia d’argento Double Trap ai Giochi Olimpici Pechino 2008).

Nella seconda parte della giornata, dedicata alle "Esperienze di mental training applicate alle diverse discipline sportive", sono previsti gli interventi di Giuseppe Vercelli (Psicologo dello Sport, Università di Torino) che parlerà del calcio e dello sci, Laura Bortoli (Psicologa dello sport, Docente SdS e dell’Università degli Studi di Chieti) del tiro a segno, Federico Di Carlo (Mental Trainer) del tennis e Cristiana Conti (Psicologa dello Sport, Docente SRdS Coni Toscana e Mens Sana Basket Siena) che racconterà la sua esperienza nella pallacanestro.

Visualizza il programma
A CHI È RIVOLTO
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

QUANDO
Mercoledì 14 Novembre 2013

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 308,00: Community SdS:
euro 272,00: Società sportive iscritte al Registro Coni:
euro 74,00: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme).
Agevolazioni Istituzionali: gratuità Preparazione Olimpica; adesioni SNaQ (contributo Coni).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro mercoledì 13 novembre 2013. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137 usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

INFO
Tel. 06 36726.9194 o 9235
Fax 06/3272.3780
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO: B1-08-13


Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
 
OFFERTA PALLONI MIKASA
Mettiamo a disposizione di tutti gli interessati il coupon e materiale informativo di di Mikasa che, grazie a Lega Pallavolo Serie A, offre a tutte le società tutta le linea dei propri palloni, anche il modello "school" a prezzi scontati.
Scadenza dell'offerta 31/12/2013
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
SECONDO TRASFERIMENTO PER ATLETI CAMPIONATI PROVINCIALI
Anche per la stagione sportiva, 2013/2014 è ammesso il secondo trasferimento per le categorie regionali e provinciali.

Riportiamo quindi di seguito la procedura d adottare in questi casi (tabella riassuntiva):

CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Serie PROVINCIALI 1D, 2D e 3D
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Campionati CATEGORIA
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo (massimo una gara) previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav


È importante evidenziare che per secondo trasferimento si intende con nulla osta o prestito di un atleta che nella stagione agonistica 2013/2014 sia stato tesserato con nulla osta o con modulo di primo tesseramento

In breve la tempistica da adottare, da parte delle società interessate, per la corretta operatività in caso di posizioni riguardanti atleti dei campionati provinciali:
  1. La società di appartenenza dell'atleta, entrando nella procedura ON LINE del TESSERAMENTO, deve indicare obbligatoriamente il tipo di trasferimento (se a tempo determinato "Modello L", se in via definitiva "Modello I"), il sodalizio ricevente e il campionato di destinazione.


  2. la "società ricevente" l'atleta dovrà inviare email a entrambi i seguenti indirizzi: tesseramento@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it (in quanto dovranno essere controllati materialmente i referti della gare della società di provenienza), nel documento dovrà essere precisamente indicato:
    • il nominativo dell'atleta
    • dati anagrafici dell'atleta
    • numero di tesseramento dell'atleta
    • la società di appartenenza
    • l'eventuale squadra (nome) in cui l'atleta è inserito/a

  3. entro 5 giorni lavorativi la società richiedente riceverà dall'ufficio tesseramento provinciale la risposta.


  4. Una volta ottenuto il parere del Comitato Provinciale il sodalizio ricevente potrà accettare (sempre a mezzo la procedura ON LINE del TESSERAMENTO) il secondo trasferimento apponendo la firma digitale sul relativo modulo.
    Qualora il Comitato Provinciale esprimesse parere negativo, non più sarà possibile accettare il trasferimento.
I tempi sopra riportati sono prudenziali è perciò possibile che le richieste possano essere evase in tempi più rapidi.

In caso di problemi riscontrati nella fase di verifica la società richiedente sarà immediatamente avvisata

Per gli atleti di squadre regionali ovvero che debbono essere trasferiti versa squadre di serie "C" e serie "D" le società debbono rivolgersi al Comitato Regionale
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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