INDICE
 RISULTATI&
CLASSIFICHE
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 PROVVEDIMENTI
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 9 del 15/10/2013 Stampa     Versione in PDF
 
 
RISULTATI & CLASSIFICHE
 
UNDER 18 FEMMINILE - B
RISULTATI OMOLOGATI
CasaOspiteSCSFParziali
POLIVALENTE SAN DAMASOPGS FIDES1325 - 22  19 - 25  21 - 25  18 - 25  
AIRONAS CORLO GIALLA0317 - 25  18 - 25  17 - 25  
ANDERLINI UNICOM STARKER BLUPALLAVOLO VGM BLU3125 - 15  23 - 25  25 - 13  25 - 8  
CLASSIFICA
SquadraPG VSFSSQS PFPSQPPen.
1. ANDERLINI UNICOM STARKER BLU31131398611,610
2. AS CORLO GIALLA31130375521,440
3. PGS FIDES31131397831,170
4. POLIVALENTE SAN DAMASO010130,3383970,860
5. PALLAVOLO VGM BLU010130,3361980,620
6. AIRON01003052750,690
7. AS SAN PAOLO0000000000
 
UNDER 19 MASCHILE - A
RISULTATI OMOLOGATI
CasaOspiteSCSFParziali
UNIVERSAL CARPIS. DI P. SERRAMAZZONI3030 - 28  25 - 15  25 - 11  
CLASSIFICA
SquadraPG VSFSSQS PFPSQPPen.
1. UNIVERSAL CARPI31130380541,480
2. S. DI P. SERRAMAZZONI01003054800,680
3. S.DI P. ANDERLINI BLU0000000000
4. PLASTORGOMMA SASSUOLO0000000000
5. EDIZIONI ARTESTAMPA INVICTA0000000000
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
AGGIORNAMENTO PAGINA DOCUMENTI ARBITRI - VADEMECUM 2013-14
Nell'ultimo periodo la pagina documenti riservata agli arbitri sul sito C.P. ha avuto diversi aggiornamenti, ultimo tra i più importanti la pubblicazione del Vademecum 2013/14 reso ufficiale dopo la riunione tecnica di lunedì scorso.
Il documento è uno degli strumenti più importanti per gli ufficiali di gara modenesi utile per affrontare in modo competente la stagione sportiva appena iniziata.

Nella pagina sono presenti altri file da scaricare relativi alla normativa, all'aggiornamento regole e casisitica.
 
PUBBLICATO IL N.4/2013 DI TIME-OUT
È arrivato il numero 4/2013 di TIME-OUT del notiziario degli Arbitri Modenesi.
Tante piccole ma importanti notizie per tutti gli arbitri e le "rubriche" dedicate all'Angolo Tecnico e "Giustiziere Mascherato".
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 M/F - SQUADRE ISCRITTE  
Al termine per periodo di iscrizione al campionato promozionale Under 12 sono risultate iscritte 17 formazioni.

AS CORLO - U12F
VOLLEY CASTELVETRO - U12F
POL.SAN DAMASO - U12F
ANDERLINI UNICOM STARKER GOLD - U12F
ANDERLINI UNICOM STARKER VERDE - U12F
AMENDOLA VOLLEY MODENA - U12F
PALLAVOLO VIGNOLA - U12F
MOLLIFICIO BO-MOLL - U12F
MONDIAL CITTA DI CARPI - U12F
ANDERLINI UNICOM STARKER ROSSA - U12F
ANDERLINI UNICOM STARKER BIANCA - U12F
S.DI P. SERRAMAZZONI - U12F
PALLAVOLO VGM GIALLA - U12F
PALLAVOLO SAN PROSPERO ASD - U12F
SAN FAUSTINO INVICTA - U12MF
S.DI P. ANDERLINI - U12M
CASA MODENA - U12M

Si invitano le formazioni che debbono ancora completare la procedura con l'inserimento della ricevuta di pagamento a provvedere al più presto.
I calendari saranno pubblicati entro 7 giorni dalla conferma dell'ultima iscrizione.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
CONTRIBUTI GARA - ESENZIONE CONTRIBUTI GARA  
Alcuni campionati hanno avuto inizio la settimana scorsa ed altri si avvieranno nei prossimi giorni. A tal riguardo ricordiamo che come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1:
  • la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro la prima giornata di gara.
    Per i campionati di serie la prima rata e per i campionati di categoria la quota totale i cui importi sono riportati nelle lettere di pubblicazioni dei rispettivi campionati ovvero sul sito C.P. nell'area Regolamenti / Disposizioni Campionati ed anche alla pagina Tariffe e Contributi.


  • per quanto riguarda le società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012 potranno usufruire dell’esenzione dal pagamento dei contributi gara per i campionati di categoria agonistici
    Le Società dovranno inviare apposita motivata richiesta ai seguenti due indirizzi: cogp@fipav.mo.it e segreteria@fipav.mo.it; la C.O.G.P. provvederà a rilasciare apposito documento di conferma
    Il termine ultimo per l'inoltro della domanda è ovviamente corrispondente con la scadenze del pagamento della quota contributi ossia l'inizio del campionato - prima gara
    Oltre tale termine dovranno essere versati gli importi previsti dalle disposizioni del campionato di riferimento.
    Eventuali problematiche sull'argomento sono di esclusiva competenza del Consiglio Provinciale.
 
ANNULLATO IL MEMORIAL G.BEVINI ALLIEVE  
In relazione al Torneo Memorial G.Bevini cat. Allieve se ne conferma l'annullamento come già pubblicato in concomitanza con l'emissione dei calendari del campionato Under 14 Femminile.

L'attività del campionato Under 14 Femminile è quindi senza soluzione di continuità.
Le iscrizioni alla Fase " sono possibili fino al giorno 27 gennaio 2014 sempre tramite l'opzione SCADENZE in Gestione Campionati Web
 
CAMPIONATO DI 3^ DIVISIONE FEMMINILE - LE SQUADRE ISCRITTE  
Si sono chiuse le iscrizioni al campionato di 3ª Divisione Femminile venerdì scorso e sono risultate iscritte le seguenti 31 squadre.

GYMNASIUM SPORT 2000
POLISPORTIVA MADONNINA
AS SAN PAOLO
POLISPORTIVA ROVERETANA
PGS SMILE A
PGS SMILE B
MAGRETA VOLLEY-CATTOLICA ASS.NE
POLISPORTIVA 4 VILLE - FB
POLIVALENTE SAN DAMASO
MARANO VOLLEY
TECNOBAR CORLO
US CASTELNUOVO
CSD.J. MARITAIN MODENA
TRUZZI
HOTEL ZOELLO JE SUIS CASTELVETRO
CENTRO POL. BAR OASI
VOLLEY LIMIDI LA BARACCHINA
ASS. POL. SAN VITO
UNIONE 90
PALLAVOLO VGM
PGF BRODANO
IDEA VOLLEY SASSUOLO
IDEA VOLLEY MAMME SASSUOLO
G.S. ALBARETO ASD
GS ARTIGLIO YOUNG
GS ARTIGLIO ROSA
POLISPORTIVA MANZOLINO
MONDIAL FRANCA STYLE
POL. MASSESE
POLISPORTIVA A.CORASSORI
PALLAVOLO VGM BLU
Inizio del campionato a tre gironi stimato dalla seconda metà di novembre / prima settimana di dicembre.
L'emissione dei calendari è prevista entro il 23/10.
 
CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ECCELLENZA - BOZZE CALENDARI
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato i regolamenti e i calendari in bozza dei campionati di eccellenza Under 17 Maschile , Under 16 e Under 18 Femminile.
Le società interessate dovranno concordare e comunicare le variazioni entro le ore 12 del 18 ottobre p.v.

Sono sei le formazioni modenesi che si presentano al via dell'attività di Eccellenza.
Anderlini Unicom Starker e LJ Volley in U16-18 Femminile mentre Casa Modena e SDP Anderlini sono iscritte all'Under 17 Maschile.
 
UNDER 13 FEMMINILE - IL CALENDARIO  
Ieri, 14 ottobre è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato Under 13 Femminile.
A tutti i responsabili squadra è stato inviato:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 11 novembre termineranno il giorno 2 febbraio 2014
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nella Vs area Gestioni Campionati Web e dall'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_U13F

I contributi gare, non sono dovuti
Il C.P. ha deciso di, ancora, in via provvisoria, per l'anno sportivo 2013/2014, la quota del contributo gare per le categorie U13 M/F
Il C.P., accollandosi l'onere, garantirà comunque il servizio arbitrale come già avvenuto per l'anno sportivo precedente.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO
La predisposizione del calendario ha alcune difficoltà comunque tutte risolte anche con il ricorso al secondo giorno di gara solamente in tre occasioni.
Nella costruzione dei gironi è stato rispettato il criterio della "vicinorietà" tra le squadre nonché si sono inserite, in gironi diversi, le prime tre classificate del campionato under 12 dello scorso anno

VARIAZIONI AL CALENDARIO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 28/10/2013.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte. <

FORMULA DI SVOLGIMENTO - GENERALE

Il numero delle squadre iscritte ha permesso non ha permesso l'organizzazione di due gironi in quanto le settimane utili a terminare il campionato entro il termine fissato dal C.R.E.R. non sarebbero state sufficienti. Si preferito suddividere in tre gruppi le squadre garantendo comunque almeno 20 gare a squadra ed equilibrando i valori in campo nella seconda parte del campionato.
Si conferma che il campionato è unico, senza soluzione di continuità ed è diviso in due fasi.
La prima fase avrà termine con la fine dei tre gironi eliminatori

Nella seconda fase le squadre saranno raggruppate per valore meritorio in base alla classifica dei gironi di prima fase, le prime due classificate di ogni girone eliminatorio andranno a disputare il girone che assegnerà il titolo mentre le restanti formazioni giocheranno per l'assegnazione delle altre posizioni suddivise in ulteriori due gironi ai quali potranno essere aggregate nuove squadre.
Tendenzialmente saranno creati altri 2/3 gironi da 5, 6 o massimo 8 squadre ciascuno che avranno inizio non appena possibile rispetto il termine della fase precedente nella quale saranno impegnate le diverse squadre.

Stante quanto sopra è annullata l'indizione del Memorial G.Bevini di categoria.
La seconda fase sarà aperta a nuove iscrizioni che dovranno essere presentate entro il 27 gennaio 2014.
Le squadre di nuova iscrizione che parteciperanno ",fuori classifica finale".
Potranno essere accettate massimo sei nuove iscrizioni. Nel caso in cui pervenissero più iscrizioni sarà possibile organizzare un ulteriore girone solamente con ulteriori 5 squadre. Per la partecipazione farà fede la data e ora di inserimento della domanda

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE UNO

  1. TRE GIRONI ELIMINATORI, tutti composti da 6 squadre che saranno disputati all'italiana con gare di andata e ritorno che avranno inizio dal 11/11/2013 con termine, non prorogabile, il 02/02/2014:
  2. PASSAGGIO AL GIRONE FINALE "C" - SOCIETÀ CON PIÙ DI UNA SQUADRA
    - Le società Pallavolo F.Anderlini (240) e GS Scuola di Pallavolo Anderlini (0177) presenti con due formazioni potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le loro formazioni, naturalmente se presente tra le prime due posizioni finali del girone.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa del campionato e non più dalla "seguente nella classifica del girone di appartenenza".


FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE DUE

  1. SECONDA FASE - GIRONE FINALE "D" - Saranno inserite in questo girone le prime due classificate dei gironi eliminatori "A", "B" e "C". La classifica finale determinerà le posizioni dalla prima alla sesta e la squadra vincente il girone sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
    Saranno giocati tutti gli incontri per garantire a tutti il massimo numero di gare possibile.


  2. SECONDA FASE - GIRONI "E" - "F" o ALTRI - Le squadre classificate al terzo e al quarto posto posto nei gironi eliminatori "A", "B" e "C" saranno inserite nel girone "E"
    Le squadre classificate al quinto e sesto posto saranno inserite nel girone "F".
    Nel caso in cui i gironi fossero da otto squadre disputeranno il girone "E" anche le due migliori classificate dei gironi della Fase "1". Per quanto concerne la classifica finale del campionato, dalla settima alla diciottesima posizione, questa sarà determinata dalle posizioni finali delle squadre nei gironi "E" ed "F"
Al contempo e per brevità si autorizza la partecipazione ad uno stesso girone di Fase "DUE" a formazioni della stesso società limitatamente a due squadre.
Tutti i gironi saranno disputati all'italiana, con gare di andata e ritorno con inizio (da confermare) da fine febbraio 2014 ad inizio giugno 2014; i gironi "E", "F" ev. "G" mentre il girone "D" dovrà terminare entro il 4 maggio 2014.

Eventuali variazioni all'organico delle squadre partecipanti costringerà la C.O.G.P. a modificare il programma della "seconda fase" del campionato adeguando i nuovi gironi al numero di squadre presenti.

CALENDARI DELLE FASI FINALI

Non riteniamo utile pubblicare "presunti" schemi di gare in quanto è tanta la varietà degli impegni societari che risulterebbe impossibile rispettare a priori schemi fissi e predisporre poi un calendario valido.
Sarà comunque ns. compito diramare i calendari nel più breve possibile, ricordando a tutti, fin d'ora, che consultando il sito del C.P. potrete sempre trovare le notizie aggiornate.
Ricordiamo inoltre che eventuali variazioni alla disponibilità, per la seconda fase potranno essere comunicate alla C.O.G.P. da parte di tutte le squadre, entro il giorno 27 gennaio 2014.

ARBITRAGGIO GARE

Le gare saranno dirette, nel limite delle possibilità, da arbitri federali federali ma certamente potranno essere designati, in mancanza degli arbitri federali "arbitri associati".
In mancanza la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1
La Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,30 del lunedì successivo la gara

NORME TECNICHE

  • È obbligatorio l'uso del servizio dal basso.
  • Non può essere utlizzato il libero
  • Esclusivamente per l'attività provinciale il C.P. ha deliberato che le gare si disputino sualla distanza di 3 sets su 5.

ANNULLATO IL MEMORIAL Giancarlo BEVINI cat. Primavera

Ricordiamo ancora una volta che in considerazione della formula organizzativa adottata per il campionato, che copre interamente il periodo fino ad inizio giugno, si decide l'annullamento del 1º Torneo Memorial Giancarlo Bevini cat. Primavera.

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali

Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.
 
ERRATA CORRIGE DISPOSIZIONI U14F e U13F  
Si comunica che a causa di un refuso alla voce "CAMP3 - CERTIFICAZIONE IDENTITA' - PRESENZA ALLENATORE è erroneamente nei prott. 1237CA ( per U13F) e 0889CA (per U14F) riportata la frase:

" nel CAMP 3 possono essere inseriti anche più dei 12/13 atleti/e ..."
che deve essere sostituita con

"nel CAMP 3 possono essere inseriti anche più dei 12 atlete..."
 

Per il solo campionato Under 13 va inoltre eliminata la frase:

l’uso del CAMP 3 nei gironi eliminatori e nei gironi “D” e “successivi” di seconda fase è fortemente consigliato.
 
GESTIONE RICEVUTE DI PAGAMENTO ISCRIZIONI e CONTRIBUTI  
Si invtano le tutte le società a prestare attenzione nel caricamento nella propria area Gestione Campionati Web delle ricevute di pagamento.

Il documento deve essere esclusivamente con estenzione .jpg o .pdf quello relativo al pagamento iscrizione deve essere allegato alla colonna Iscrizioni
Quelli relativi ai contributi gara per la prima rata (come può essere la 1ª Divisione) e in rata unica ad esempio per tutti i campionati di categoria deve essere allegato alla colonna Rata Unica (Rata 1)
Quelli relativi ai contributi gara per la seconda rata, solitamente per i campionati di serie, vanno allegati alla colonna Rata 2

Parebbe strana la raccomandazione quanto superflua ma si sono riscontrati diversi casi di errata imputazione che hanno comportato una inutile perdita di tempo sia a carico della società che della C.O.G.P. per la sistemazione.

Vi ricordiamo anche l'importanza del rispetto dei termini di scadenza dei pagamenti; nel caso delle iscrizioni il documento deve essere allegato entro 24 ore dall'inserimento della domanda
 
NUOVE REGOLE DI GIOCO - ULTERIORI CHIARIMENTI
È stato pubblicato mercoledì sul sito C.P. alla pagina Regolamenti Nazionali il nuovo breve manuale relativo alle modifiche alle regole di gioco 2013/16 aggiornato con ulteriori precisazionianche del Consiglio Federale.

Ricordiamo che queste modifiche riguardano l'amministrazione della disciplina più nello specifico il fatto che la penalizzazione (cartellino rosso) rappresenta la fine della gestione verbale dei comportamenti lievemente scorretti per il singolo e non per l'intera squadra.

L'arbitro potrà assegnare (se si presenteranno le condizioni) il cartellino giallo a qualunque componente della squadra e alla eventuale successiva infrazione disciplinare sarà obbligato ad applicare la scala delle sanzioni (ev. cartellino rosso) nei confronti di qualsiasi giocatore della medesima squadra dell'atleta prima sanzionato con il cartellino giallo.

Vi invitiamo a scaricare il documento e a divulgarlo tra i vostri tesserati, atleti e tecnici
 
ISCRIZIONI e SCADENZA CAMPIONATI DI SERIE 2013/2014  
Di seguito presentiamo tutte le scadenze relative ai campionati della stagione sportiva.


CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Modulo Iscrizione
3ª Divisione M 18/10/2013 Senza limiti di età 2,43 Gestione Campionati Web
Under 15 M 18/10/2013 da 1999 a 2002 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 M 18/10/2013 da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 M 05/11/2013 da 2001 a 2003 2,05 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 05/11/2013 da 2001 a 2003 2,05
Torneo Preliminare Under 11 11/11/2013 Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00
Under 11 13/01/2014 Nati/e negli anni 2003
e succ.(+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazze 16/01/2014 (**) da 1998 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Juniores /M 16/01/2014 (**) da 1997 a 2002 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 16/01/2014 (**) da 1996 a 2002 2,24 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazzi 27/01/2014 (**) da 1998 (§) a 2002 2,35 Gestione Campionati Web
5º Memorial G.Bevini Allieve 12/02/2014 (**) da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Allievi 12/02/2014 (**) da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera M/F 1202/2014 (**) da 2001 a 2004 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
ISCRIZIONI SOLO CON 'GESTIONE CAMPIONATI WEB'
Ricordiamo che da luglio è stata attivata la "Gestione Campionati Web" nella quale le società gestiranno gran parte dell'attività dei campionati provinciali.
Basterà accedere all'area riservata del sito, quindi LOGIN... e sarete immediatamente indirizzati alla "Gestione Campionati Web"

Le iscrizionipossono essere compilate esclusivamente con l'ausilio di tale procedura.

Ricordiamo comunque che solamente le società riaffiliate potranno avere accesso al Gestione Campionati Web, in caso contrario il sistema segnalerà l'anomalia.
L'aggiornamento tra gli archivi di Federvolley sarà eseguito mediamente ogni 24 ore.
Nel caso perdurasse l'impossibilità al regolare accesso a Gestione Campionati Web vi invitiamo a segnalare il problema a cogp@fipav.mo.it


Anche nel mese di agosto abbiamo ulteriormente aggiornato la procedura attivando la conferma automatica dell'accettazione dell'iscrizione; pertanto subito dopo la ratifica da parte della C.O.G.P. viene inviata all'indirizzo di squadra una mail con la relativa comunicazione di conferma

Vi ricordiamo infine che potete trovare sulla Guida alle funzionalità del sito tutte le indicazioni utili al facile utilizzo

 
GESTIONE CAMPIONATI WEB - ANCORA UN PICCOLO MA UTILE AGGIORNAMENTO
Dal 7 ottobre è stato reso disponile un ulteriore piccolo aggiornamento.
Nella pagina ISCRIZIONI per ogni vostra squadra sono disponibili ora tre file da scaricare in formato PDF.
  • Indirizzi Utili (già attivo dal 25/9)
  • il TUTTO il calendario del campionato della squadra
  • il calendario con solamanete le gare della squadra
Tutto questo automaticamente e senza applicare alcun filtro e, ovviamente, direttamente aggiornato Come sempre è stata aggiornata la Guida
 
SPOSTAMENTI GARA - ANCORA UNA PRECISAZIONE
Dopo la modifica normativa di alcune settimane orsono relativa alla gestione della ricevuta di pagamento del contributo spostamento che non dovrà più essere inviata alla C.O.G.P. ma dovrà essere semplicemente allegata sul sito in Gestione Campionati Web a fianco la variazione richiesta riportata alla pagina SPOSTAMENTIin Gesitone Campionati Web, ci preme ricordare che

  1. tale pagina riporterà tutte le variazioni richieste dalla società (non quelle di iniziativa delle controparti) nell'anno sportivo


  2. le richieste devono essere inserite dalla società che ha evidenziato la problematica a sua volta debitrice della quota contributo spostamento
Infine è importante ricordare che spostamenti gara e sospensioni gara sono ancora disponibili anche dall'area Modulistica del sito ovvero senza necessità di ingresso in Gestione Campionati Web (mediante l'uso della password societaria), quindi a disposizione di tutti i vs. dirigenti responsabili.
 
GARE AMICHEVOLI & TORNEI - AUTORIZZAZIONI - NORMATIVA
Settembre e in aprte ottobre, come il fine stagione sportiva e i periodi del Natale e Pasqua, sono notoriamente periodi di tornei e gare amichevoli.
Ricordiamo ancora una volta che un allenamento, congiunto o meno è una normale seduta di preparazione nella quale si incontrano due formazioni NON in tenuta da gara, enza tenuta del punteggio ufficiale e senza pubblico e pubblicità dell'evento
In tutti gli altri casi si deve determinare che trattasi di gara amichevole.

Nella fattispecie pertanto si applica il regolamento inerente proprio all'autorizzazione di tali eventi, tornei compresi.

  • Ai tornei e alle gare amichevoli possono partecipare soltanto le squadre degli associati regolarmente affiliati alla FIPAV.
  • La competenza a rilasciare l’autorizzazione appartiene:
    1. al Consiglio Federale per le gare amichevoli ed i tornei internazionali tra rappresentative nazionali e per qualsiasi attività da svolgersi all’estero;
    2. all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre dei campionati nazionali di secondo livello anche della stessa regione e/o provincia, sentito il parere delle rispettive Leghe Nazionali; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera;
    3. all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti a regioni diverse; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera;
    4. alla Commissione Organizzativa Gare Regionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti alla stessa regione ma di province diverse; REGOLAMENTO GARE * stagione 2003-04 * 3
    5. alla Commissione Organizzativa Gare Provinciali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti alla stessa provincia.
  • La domanda di autorizzazione dovrà contenere:
    1. regolamento del torneo, indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e modalità di adempimento;
    2. date di effettuazione, con l’indicazione degli eventuali orari e dei campi di gare;
    3. richiesta di assistenza tecnico-arbitrale;
    4. composizione della Commissione Esecutiva in campo i cui membri devono essere tesserati FIPAV.
    5. Ai fini della concessione dell’autorizzazione l’organo competente deve valutare l’inesistenza di ogni circostanza che valga a screditare la disciplina sportiva della pallavolo e la FIPAV.
    6. Ai tornei ed alle gare amichevoli si applicano, in quanto compatibili, le norme della successiva Sezione terza.
    7. L’organizzazione di un torneo non autorizzato e la partecipazione allo stesso o ad una gara non autorizzata costituiscono infrazione disciplinare punibile con la sospensione degli organizzatori, dei dirigenti degli associati, degli allenatori, degli atleti e degli arbitri nonché con la multa nei confronti degli associati che vi hanno aderito.
 
SPOSTAMENTI GARE   
La C.O.G.P., esaminate le richieste pervenute relative a MODIFICHE di giorno, ora e palestra ai calendari ufficiali:

CatGironeGaraCasaOspite Già calendariata il Nuovi dati
DataOraPalestra DataOraPalestra
U19M A 00402 UNIVERSAL
CARPI
S. DI P.
SERRAMAZZONI
13/10/2013 11,00 S.M. FASSI     IST.TEC.INDUS.
L. DA VINCI 
U19M A 00402 UNIVERSAL
CARPI
S. DI P.
SERRAMAZZONI
13/10/2013 11,00 IST.TEC.INDUS.
L. DA VINCI
    S.E.
L.DA VINCI 
U16F A 00608 IDRAULICA
MESSORI
MHT CITTA DI CARPI 03/11/2013 10,00 NO PAL
S. PROSPERO
    PALASANPROSPERO 
U16F A 00617 IDRAULICA
MESSORI
MOLLIFICIO
BO-MOLL
24/11/2013 10,00 NO PAL
S. PROSPERO
    PALASANPROSPERO 
U16F A 00621 IDRAULICA
MESSORI
BASSER 01/12/2013 10,00 NO PAL
S. PROSPERO
    PALASANPROSPERO 
U16F A 00627 IDRAULICA
MESSORI
UNIONE 90 15/12/2013 10,00 NO PAL
S. PROSPERO
    PALASANPROSPERO 
U16F A 00633 IDRAULICA
MESSORI
VOLLEY
STADIUM
12/01/2014 10,00 NO PAL
S. PROSPERO
    PALASANPROSPERO 
U16F A 00636 IDRAULICA
MESSORI
ANDERLINI
UNICOM
STARKER
BLACK
19/01/2014 10,00 NO PAL
S. PROSPERO
    PALASANPROSPERO 
2DF A 01007 FENICE VOLLEY ASD ANDERLINI
UNICOM
STARKER
GIALLA
14/11/2013 21,30 S.E. DON MILANI 12/11/2013     
2DF A 01019 SAN FRANCESCO
SASSUOLO
ANDERLINI
UNICOM
STARKER
GIALLA
29/11/2013 21,00 ITC BAGGI 27/11/2013     
2DF A 01024 US
CASTELNUOVO
FENICE
VOLLEY ASD
28/11/2013 21,30 S.M. G.LEOPARDI 27/11/2013     
2DF A 01054 POLISPORTIVA
MARANELLO
S. DI P.
SERRAMAZZONI
17/01/2014 20,30 COMUNALE
D.FERRARI
  21,00   
2DF A 01055 MIRAGE VOLLEY ANDERLINI
UNICOM
STARKER
GIALLA
24/01/2014 20,15 A.ASCARI
S.M.MONTECUCCOLI
22/01/2014     
2DF A 01060 S. DI P.
SERRAMAZZONI
SAN FRANCESCO
SASSUOLO
24/01/2014 21,15 POLIVALENTE
SERRAMAZZONI
23/01/2014     
2DF A 01066 POLISPORTIVA
MADONNINA
S. DI P.
SERRAMAZZONI
30/01/2014 20,45 S.E.
GIOVANNI XXIII
  21,15   
2DF A 01079 S. DI P.
SERRAMAZZONI
ANDERLINI
UNICOM
STARKER
GIALLA
28/02/2014 21,15 POLIVALENTE
SERRAMAZZONI
27/02/2014     
2DF A 01091 POLISPORTIVA
MARANELLO
ANDERLINI
UNICOM
STARKER
GIALLA
14/03/2014 20,30 COMUNALE
D.FERRARI
12/03/2014     
2DF A 01101 SAVIGNANO
VOLLEY ARCI UISP
S. DI P.
SERRAMAZZONI
21/03/2014 21,00 COMUNALE
FORMICA
  21,30   
2DF A 01103 VOLLEY CASTELVETRO ANDERLINI
UNICOM
STARKER
GIALLA
28/03/2014 21,00 COMUNALE
G.MORANDI
26/03/2014     
2DF A 01126 SAN FRANCESCO
SASSUOLO
S. DI P.
SERRAMAZZONI
23/04/2014 21,00 ITC BAGGI 05/02/2014     
2DF B 01139 G.S.M. CITTA
DI CARPI ROSSA
OLMAR AND MIRTA 15/11/2013 21,00 COMUNALE
F.GALLESI
20/11/2013     
2DF B 01144 ANDERLINI
UNICOM
STARKER
BLU
SPORTING CLUB
ITALIA A.S,D.
17/11/2013 11,00 SELMI
CORNI
    PALANDERLINI 
2DF B 01193 OLMAR AND
MIRTA
POLISPORTIVA
4 VILLE
31/01/2014 21,30 PRESSOSTRUTTURA
ALLENDE 131
30/01/2014     
2DF B 01259 POLISPORTIVA
4 VILLE
OLMAR AND
MIRTA
02/05/2014 20,45 COMUNALE
VILLANOVA
30/04/2014     
2DM UNICO 01366 MODENA EST SAN FRANCESCO
SASSUOLO
25/01/2014 18,00 CORNI
SUCC.LE PAD.B
23/01/2014  21,00   
U14F A 01503 BASSER LJ VOLLEY 09/11/2013 17,00 PALAZZETTO   16,00   
U14F A 01512 CSD. J.MARITAIN
MODENA
CITTA DI
CARPI BIANCA
30/11/2013 15,30 S.M. CAVOUR 29/11/2013  18,45   
U14F A 01520 ANDERLINI
UNICOM
STARKER
VERDE
LJ VOLLEY 19/12/2013 19,30 SELMI - CORNI 11/01/2014  15,30   
U14F C 01566 POLISPORTIVA
MARANELLO
S. DI P.
SERRAMAZZONI
14/11/2013 18,00 E.MESSINEO PAD.B 15/11/2013  17,30   
U14F C 01566 POLISPORTIVA
MARANELLO
S. DI P.
SERRAMAZZONI
15/11/2013 17,30 E.MESSINEO
PAD.B
    COMUNALE
D.FERRARI 
U14F C 01571 ANDERLINI
UNICOM
STARKER
ORO
S. DI P.
SERRAMAZZONI
30/11/2013 18,00 POLO
SCOLASTICO
29/11/2013  19,30   
 
SPOSTAMENTI GARE NON AUTORIZZATI   
La C.O.G.P., esaminate le richieste pervenute relative a MODIFICHE di giorno, ora e palestra ai calendari ufficiali ovvero a RECUPERI di gare sospese:

NON HA CONCESSO i seguenti spostamenti
CampionatoGara n.Descrizione GaraVecchia dataMotivazione
2DF/B 01216 SOLIERA VOLLEY 150 - G.S.M. CITTA DI CARPI ROSSA 02/03/2014 CU N.1 punto 15.C.3
2DF/B 01150 G.S.M. CITTA DI CARPI ROSSA - SOLIERA VOLLEY 150 22/11/2013 CU N.1 punto 15.C.3
2DF/B 01133 OLMAR AND MIRTA - SOLIERA VOLLEY 150 08/11/2013 CU N.1 punto 5.b.2 e 5.c
 
VARIAZIONI DIVERSE AI CALENDARI   
La C.O.G.P., esaminate le richieste pervenute relative a variazioni ai dati anagrafici dei responsabili di squadra:

HA RATIFICATO le seguenti MODIFICAZIONI
Campionato Squadra Nuove Informazioni
U16FC UTENSILERIA CORAG CITTA DI CARPI La società Mondial Quaritrolo comunica che la palestra S.E. Vinci di Carpi ha il seguente nuovo numero telefonico: 389 296 44 22
U16FA MHT CITTA DI CARPI La società Mondial Quaritrolo comunica che la palestra S.E. Colonello Lugli di Santa Croce ha il seguente nuovo numero telefonico: 370 334 00 40
U16FA IDRAULICA MESSORI La società Pallavolo San Prospero comunica che grazie alla nuova disponibilità di impianti le gare si disputeranno al Palasanprospero - Via Chiletti 6 -
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
AL VIA ANCHE L'ATTIVITA' DI SELEZIONE FEMMINILE - IL 20 OTTOBRE A FIORANO
Lo staff di selezione femminile ha organizzato gli incontri con le società della provincia suddividendo questa prima fase in tre appuntamenti ai quali sono inviate tutte le atlete (nate negli anni 2000 e 2001 e quelle di rilevante interesse del 2002) appartenenti alla zona nella quale l'allenamento è fissato.
Nulla vieta, anzi, che in caso di impedimento per una data ci si possa presentare in una della altre date.
Tutte le atlete che si presenteranno dovranno portare, debitamente compilata la scheda atleta selezioni provinciali 2013/2014 qua disponibile da scaricare
Queste le giornate ad oggi stabilite:

1º ALLENAMENTO COLLEGIALE - Domenica 20 Ottobre - dalle 15,00 alle 18,00

Tutte le società della pedemontana e montagna sono invitate al primo incontro di selezione organizzato presso la palestra Scuola Elementare Ferrari - Fiorano Modenese - Via Macchiavelli


2º ALLENAMENTO COLLEGIALE - Domenica 10 Novembre - dalle 15,00 alle 18,00

Tutte le società di Carpi e bassa modenese ed eventualmente altre che non hanno potuto intervenire il 20/10 sono invitate a Carpi impianto da definire


3º ALLENAMENTO COLLEGIALE - Domenica 24 Novembre - dalle 15,00 alle 18,00

Tutte le società di Modena ed eventualmente altre che non hanno potuto intervenire il 20/10 e 10/11 sono invitate a Modena impianto da definire
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE - CONVOCAZIONE NOMINALE A PIACENZA 27/10
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli, Giacomo Gentili e Stefania Pignataro,convocano per un allenamento regionale domenica 27 ottobre 2013 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso la palestra Liceo Colombini di Piacenza (v.le Malta angolo via Beverora - di fronte alla Questura), le seguenti atlete:
  1. FUCKA Rebeka - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
  2. FUCKA Tatijana - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
  3. KOSAREVA Dayana - 1999 - Idea Volley Bologna Bologna
  4. PARADISI Emma - 1999 - Pallavolo Ozzano ASD
  5. PARENTI Silvia - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  6. FREDIGO Martina - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
  7. GALLETTI Giulia - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
  8. GEMINIANI Giulia - 1999 - ASD Pallavolo S.Lazzaro
  9. CALISESI Nui - 1999 - Volley Club Cesena
  10. BANDIERI Laura - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
  11. DONNINI Sara - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
  12. VENTURELLI Veronica - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
  13. PISTOLESI Aurora - 1999 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  14. VENTURELLI Veronica - 1999 - Pallavolo F.Anderlini Modena
  15. GALLO Martina - 1999 - Energy Volley Parma
  16. RASTELLI Rachele - 1999 - Energy Volley Parma
  17. GIORGI Sofia - 1999 - Energy Volley Parma
  18. THEY Chiara - 1999 - Energy Volley Parma
  19. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley SSD ARL Rivergaro
  20. BISIO Elena - 2000 - River Volley 2001 ASD Rivergaro
  21. RAPISARDA Sofia - 1999 - Virtus Lugo
  22. BALDUCCI Sofia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  23. GARDINI Alessia - 1999 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  24. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  25. CRISTOFARO Roberta - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  26. FERRARI Chiara - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  27. FORNACIARI Aurora - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  28. SPAGNUOLO Rebecca - 1999 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  29. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  30. DEDA Claudia - 1999 Viserba Volley Rimini
  31. TOSI BRANDI Michela - 1999 - Viserba Volley Rimini
  32. GIULIANELLI Marta - 1999 - ASD Lib.San Giuliano M. Rimini
Tutte le atlete dovranno presentarsi con la scheda atleta debitamente compilata.

Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
Inizio Pagina
COMUNICAZIONI GIUDICANTE

 
IL GIUDICE UNICO DEL COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA HA ADOTTATO I  SEGUENTI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
GaraCategoriaGirone TipoImportoScadenzaProvvedimento
00402 U19M MULTA 
22,00 
30/10/2013  DI EURO VENTI (€ 22,00) ALLA SOCIETA' S. DI P. SERRAMAZZONI (279) PER AVER CAUSATO RITARDO ALL'INIZIO DELLA GARA 



AFFISSO ALL'ALBO IL 16/10/2013
IL GIUDICE UNICO MONIA BOMPANI
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CORSI SEGNAPUNTI ASSOCIATI - PROGRAMMA AGG.TO  
Si sono avviati i corsi per l'abilitazione di segnapunti associatati, organizzati per delega al Settore Ufficiali di Gara di Modena; tra l'altro il corso 5 di Castelnuovo si è già concluso..

Sottolineiamo a tutti i partecipanti che è indispendabile consultare la dispensa a disposizione sul ns. sito e già inviata alle società, contenente tutte le istruzioni che verranno fornite ai corsi.
Sarà molto utile a tutti i partecipanti i quali potranno seguire agevolmente gli istruttori nello loro spiegazioni.

   Dispensa: file zip 2853 Kb


CORSI PER L'ABILITAZIONE NUOVI SEGNAPUNTI - Programma

Il Settore Ufficiali di Gara Provinciale in funzione delle iscrizioni ricevute e delle disponibilità delle varie società ha elaborato il calendario dei corsi di Qualificazione per Segnapunti Associati (due serate di lezione + prova finale al termine della seconda serata).
Si ricorda che:

  • non è possibile abilitare come "Segnapunti Associato" persone che non siano già tesserati FIPAV (dirigenti, allenatori, atleti).(lettera i, punto n.11 C.U. n.1);
  • entro l’inizio del corso tutti gli iscritti dovranno essere regolarmente tesserati;
  • non saranno ammessi al corso tesserati per cui non sia stato versato il previsto contributo d’iscrizione di € 5,00 (c.a.d.) per chi già non l’avesse fatto dovrà inviare la ricevuta di avvenuto pagamento al solo indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro 3 giorni prima dall’inizio del corso; a tal proposito nel calendario dei corsi, inviato a mezzo mail, sono evidenziate in rosso tutte quelle società che non hanno ancora inviato la ricevuta di avvenuto pagamento;
  • nella seconda serata del corso si svolgerà la prova di abilitazione e durante tale momento di verifica dell’apprendimento potranno essere presenti unicamente i corsisti (e i docenti) in quanto la presenza di eventuali “uditori” potrebbe influenzare i livelli di concentrazione necessaria a svolgere in tranquillità tale prova;
  • el calendario sono evidenziate in giallo tutte quelle società per le quali i moduli di iscrizione non sono completi a tal fine si allega nuovamente il modulo in bianco con preghiera di inoltro (in formato excel) all’indirizzo arbitri@fipav.mo.it
  • per qualunque problematica relativa ai corsi vi prego di contattare il responsabile Sig. Dario Mazzoli al numero di cellulare 338/6546057.
Tutte le lezioni hanno inizio alle ore 19,45 e terminereanno alle 22,30

Questo il programma aggiornato degli incontri preventivati:

CORSO N.1
SALA POLIVALENTE - c/o palazzetto di RAVARINO - Via Maestra 179
1ª Lezione24 ottobre 2013
2ª Lezione29 ottobre 2013
società Convocate e numero iscritti
Mondial Quartirolo (5)ASD Basser Volley (11)Pol. Limidi (2)
Volley Stadium (2)Pallavolo San Prospero (2) 


CORSO N.2
MODENA - Sede C.P. - Via Giardini 470/H
1ª Lezione21 ottobre 2013
2ª Lezione22 ottobre 2013
società Convocate e numero iscritti
Pol. Castelfranco E. (2)CSD J.Maritain (8)ASS. POL. San Vito (1)
FB Pallavolo Soliera (4)Gymnasium Sport 2000 (5)GS Artiglio (2)


CORSO N.3
MODENA - Sede C.P. - Via Giardini 470/H
1ª Lezione24 ottobre 2013
2ª Lezione28 ottobre 2013
società Convocate e numero iscritti
PGS Fides (6)PGS Smile (2)GS SDP Anderlini (1)
ASD Polisp. Pavullese (2)Pol. Manzolino (4)AS Pallavolo Anderlini (5)


CORSO N. 4
CIRCOLO ARCI CASTELVETRESE - Via Costituzione 23 - CASTELVETRO
1ª Lezione5 Novembre 2013
2ª Lezione7 Novembre 2013
società Convocate e numero iscritti
Volley Castelvetro (13)Pallavolo Spilamberto (1)Pol. Maranello (1)


CORSO N.6
MODENA - Sede C.P. - Via Giardini 470/H
1ª Lezione4 Novembre 2013
2ª Lezione6 novembre 2013
società Convocate e numero iscritti
GS SDP Anderlini (7)Volley San Michelese (2)AS Pallavolo Anderlini (7)
IL Torrazzo (2)Pol. Nonantola 


CORSO N.7
MODENA - Sede C.P. - Via Giardini 470/H
1ª Lezione5 Novembre 2013
2ª Lezione8 novembre 2013
società Convocate e numero iscritti
Modena Punto Zero (8)AS Pallavolo Anderlini (6)CSD J.Maritain (2)
 
CERCASI ... OFFRESI ...  
Nessuna news qusta setttimana.
Ricordiamo che tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 20,00 della domenica sono a disposizione sul sito dalle 00,01 del lunedì
Pertanto richieste che pervengono ad inizio settimana sono pubblicate il lunedì sucessivo

La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella la nuova sezione INFO
Ricordiamo per ogni vostra ricerca e comunicazione la pagina Cerco/Offro è a disposizione di tutti gli interessati associati al C.P. di Modena qualsiasi sia il ruolo ricoperto.
 
INAUGURATO SABATO IL RINNOVATO 'PALAPICCININI'  
Si è inaugurato ieri pomeriggio a Nonantola il rinnovato "PalaPiccinini".
L'impianto rimasto inagibile per oltre 15 mesi dal sisma del maggio 2012 ha subito diversi interventi strutturali e dalla fine dello scorso mese di settembre ha potuto accogliere nuovamente le attività della Polisportiva Nonantola che vanta attività dai centri di avviamento alla pallavolo fino alla serie C Femminile.

Anche la Polisportiva Nonantola del Presidendte Pellacani insieme a propri collaboratori ed allenatori da patito non poco nel corso della stagione spostiva 2012/2013 affidandosi a campi di secondo livello in paese ed anche al "pallone" dove il freddo l'ha fatta da padrone per diversi mesi.
Ora con il rinnovato impianto le attività hanno potuto riprendere la normale organizzazione e già si contano buone iscrizioni all'attività delle leve più giovani.

Il ritorno al PalaPiccini è stato possibile grazie al lavoro dell'amministrazione Comuncale di Nonantola, con a capo il Sindano Borsari che ha mantenuto in modo egregio le promesse di fine aprile espresse al Torneo Campani e grazie anche all'impegno di Provincia e Regionale; infatti oltre al Sindaco Borsari hanno tagliato il nastro il Senatore Stefano Vaccari fino a febbraio Assessore Provinciale e l'Assessore Regionale Sicurezza Territoriale Paola Gazzolo.
Presenti anche il presidente della Polisportiva di Nonantola, il Presidente Provinciale Tondelli, il vice-presidente Regionale Salvioli e il vice-presidente C.P. Marinelli

Dopo i saluti di rito e la presenazione di tutte le squadre della società, si è concluso il torneo organizzato per festeggiare l'evento e al contempo è stato celebrato lo scudetto Under 15 UISP 2012/2013 vinto a giugno dalle giovani della Pol. Nonantola alla presenza del responsabbile UISP Pallavolo Giacomo Venuta.



Di seguito alcune immagini dell'inagurazione (Foto AM94)


 
PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DELLA RICERCA APPLICATA ALLO SPORT - SDS CONI
Il Corso intende offrire informazioni e sviluppare competenze che possano consentire l’utilizzo, in ambito sportivo, di tecniche, metodologie e modalità operative proprie della Ricerca.

DIDATTICA
Il corso si svolgerà a Roma, presso la SdS-CPO "G. Onesti", e si articolerà in due moduli (11 - 14 novembre e 9 - 11 dicembre 2013), in cui verranno affrontati i seguenti temi:
  • principi generali della ricerca;
  • metodologia della ricerca;
  • progettazione della ricerca in ambito sportivo;
  • utilizzo di mezzi e strumenti specifici;
  • raccolta, elaborazione, interpretazione di informazioni, risultati e dati;
  • produzione di un rapporto di ricerca.
È, altresì, prevista la partecipazione gratuita giovedì 14 novembre 2013 al Seminario dal titolo: "Gli aspetti mentali che favoriscono la prestazione".

Visualizza il programma

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso si rivolge in particolar modo a: tecnici sportivi; responsabili federali dei Centri Studi e della Formazione; docenti della SdS, delle SRdS, delle FSN; docenti, ricercatori universitari e dottorandi; diplomati ISEF, studenti, specializzandi e laureati in Scienze Motorie; direttori e collaboratori di Centri e Istituti di ricerca; manager ed esperti di marketing dello sport.

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUANDO
Due sessioni:
11 - 14 novembre
9 - 11 dicembre 2013


QUOTA
Euro 1200,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 1022,00: Community SdS:
euro 902,00: Società sportive iscritte al Registro Coni:
euro 242,00: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme).
Agevolazioni Istituzionali: gratuità Preparazione Olimpica e Docenti/Ricercatori SRdS; adesioni SNaQ.

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il “peso” del Corso è stabilito in dieci (10) Crediti Formativi Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 5 novembre 2013.
Compilando il modulo online, presente sul sito della Scuola dello Sport, si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento ovvero dell’attestazione per la gratuità rilasciata dalla Preparazione Olimpica per i Tecnici di interesse olimpico e dalle Scuole Regionali di Sport.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137 usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

INFO
Tel. 06 36726.9263 o 9114
Fax 06/3272.3780
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO: B3-04-13


Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
 
PRESENTATA LA STAGIONE DEI MASSIMI CAMPIONATI FEMMINILI  
È andata in scena domenica mattina alla Cantina Albinea Canali, in provincia di Reggio Emilia, la Presentazione della Stagione 2013-14 di Pallavolo Femminile di Serie A.
Presenti più di 100 ospiti tra rappresentanti delle Società di Serie A, atlete - impegnate questa sera nell'All Star Game Fondazione Umberto Veronesi -, partner, sponsor e operatori media.
L'occasione perfetta per tirare le somme dell'ultimo anno agonistico e tuffarsi in quello nuovo, che si aprirà tra una settimana con la prima giornata dei Campionati di Serie A1 e A2.

Ha presentato l'evento Jacopo Volpi, vicedirettore vicario di Rai Sport, il quale ha in apertura sottolineato gli ottimi risultati di share televisivo del volley rosa: "Andare in onda al sabato alle 20.30 in prima serata contro i telegiornali e i programma di punta è una sfida molto difficile. Eppure, per quantità e qualità, i risultati sono stati assolutamente soddisfacenti. La pallavolo femminile è un punto fermo nel nostro palinsesto".

Quindi spazio a Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, per una lettura globale del movimento pallavolistico di vertice: "Ringrazio tutti i presenti per il contributo che hanno offerto e continuano a offrire al nostro movimento. E ricambio la stessa soddisfazione nei confronti di Rai Sport per la sensibilità verso la pallavolo femminile. Sì, i numeri sono in crescita, a conferma del fatto che la Serie A si sta strutturando sempre più, non solo dal punto di vista tecnico e sportivo, ma anche da quello societario ed economico. Il nostro Campionato può raggiungere ulteriori obiettivi di promozione e comunicazione, e in questo senso pongo al presidente federale Magri una riflessione. Anche quest'anno, nel bel mezzo del Campionato, dovremmo osservare due lunghe pause per gli impegni delle nazionali. Ciò diminuirà ulteriormente una visibilità già ridotta a causa dei calendari internazionali, che ci impongono di fermarci da maggio a ottobre. Le nostre Società, insomma, si ritrovano a gestire per 5-6 mesi giocatrici con cui stipulano contratti di un anno intero".

"La questione che richiama il presidente Fabris coinvolge l'intero circuito mondiale - ha risposto Carlo Magri, presidente Fipav -. La Federazione è sempre impegnata in questo senso, al fine di consentire lo svolgimento dei Campionati senza interruzioni. Però si scontra all'esterno con interessi talmente alleati tra loro, che è difficile limitarli. Continueremo a lavorare per favorire una riorganizzazione dei calendari. La nuova stagione? Andrà bene, non ho alcun dubbio. Siamo diventati esportatori di atlete e di tecnici, ma sono orgoglioso che le squadre di Serie A e la Nazionale siano competitive con giovani 'fatte in casa'".

"Migliorare, crescere e raggiungere nuovi traguardi sono gli obiettivi che ci poniamo al fianco della Lega - ha poi sottolineato Giovanni Carnevali, amministratore unico di Master Group Sport -. Il legame che ci unisce alla pallavolo è differente da quello che abbiamo con le altre discipline. Un rapporto familiare, affettuoso, che in fondo rispecchia i caratteri distintivi del volley".

Sul palco, introdotte da emozionanti clip video, si sono alternate le Società vincitrici dei trofei della stagione 2012-13. Lucio Iacobucci, presidente dell'IHF Volley Frosinone, ha ritirato la targa per il successo nella Coppa Italia di A2; quindi Enrico Marchioni, general manager dell'Igor Gorgonzola Novara, è stato applaudito per il primato nel Campionato in A2 e la promozione in A1; poi si è celebrato il trionfo in Supercoppa Italiana dell'Unendo Yamamay Busto Arsizio, rappresentata dal presidente Michele Forte. Infine spazio alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, dominatrice della stagione con le vittorie di Coppa Italia e Scudetto. A ritirare entrambe le targhe il direttore generale Giorgio Varacca.
Dopo le premiazioni una sorpresa speciale, il saluto del Professore Umberto Veronesi: "Voglio ringraziare la Lega per averci scelto come partner anche quest’anno. Ringrazio anche Master Group Sport che ci aiuta a concretizzare la collaborazione. La Pallavolo incarna i valori che animano la ricerca scientifica: il gruppo, il sacrificio, il darsi sempre nuovi traguardi, il superamento delle sconfitte e la condivisione delle vittorie. Uno sport bello, che quest’anno si colora di rosa, per sottolineare l’importanza della prevenzione".
Commovente il ricordo di Walter Crovegli, presidente della Crovegli Volley scomparso tre settimane fa. Tutta sala si è alzata in piedi e ha tributato un prolungato applauso a un uomo che ha donato sé stesso alla pallavolo.

Si è svolto successivamente il sorteggio degli Ottavi di Finale di Coppa Italia di A1. A pescare i nomi dalle urne Tai Aguero e Maurizia Cacciatori, splendide madrine della giornata in rosa. Gli accoppiamenti sono stati così definiti:

Imoco Volley Conegliano - IHF Volley Frosinone
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Pomì Casalmaggiore
Robur Tiboni Urbino - Openjobmetis Ornavasso
Banca di Forlì - Liu Jo Modena
Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara

Le sfide si disputeranno su incontri di andata e ritorno (10 e 17 novembre), con le partite di ritorno sui campi delle migliori classificate secondo il ranking 12-13. Già qualificata ai quarti è Piacenza in qualità di detentrice del trofeo.
 
TORNEO VOLLEY DELLA CALZA 2014  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo


La società Valdimagra Volley Project, operante nel mondo della pallavolo ligure e dell’alta toscana dal 2005, indice e organizza la I edizione del "Ttorneo volley nella calza", nei giorni 4-5-6 gennaio 2014.
Il settore giovanile è da sempre elemento centrale all’interno della programmazione della nostra società. Il settore giovanile rappresenta il presente e soprattutto il futuro ed investire nei giovani pallavolisti è stato da sempre una priorità.
Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un avvincente torneo giovanile in occasione delle festività della befana 2014 cercando di coinvolgere giovani atlete e giovani atleti desiderosi di darsi battaglia in questi tre giorni all’insegna della pallavolo nell’incantevole scenario della Val di Magra e della Lunigiana ricche di storia, cultura e tradizioni.

CATEGORIE
Under 13F
Under 15M
Under 14F
Under 16F
Under 17M

IMPIANTI DI GIOCO
Le gare delle fasi di qualificazione e le gare ad eliminazione diretta verranno disputate presso idonei campi di gioco siti in palestre scolastiche o palazzetti nella provincia di La Spezia e nella zona della Lunigiana.
Le finali e le premiazioni saranno disputate presso il "Palazzetto dello Sport G. Mariotti" La Spezia o in alternativa presso la "Tensostruttura Romolo Conti" di Santo Stefano di Magra
CALENDARI E FORMULA DI SVOLGIMENTO
I calendari definitivi con gare, orari e sedi verranno inviati via mail personalmente alle società e pubblicati nel sito della home page della società. La formula di svolgimento prevede una prima fase di qualificazione con le squadre divise in gironi con gare di sola andata al meglio dei 2 set su 3. Primi due set a 25 ed eventuale 3° set a 15.
Nella seconda fase iniziano gli scontri ad eliminazione diretta col medesimo punteggio della prima fase. Nelle varie categorie ci si atterrà al regolamento in vigore nei campionati giovanili FIPAV.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le società dovranno far pervenire tramite fax al numero riportato sotto “contatti” entro e non oltre il giorno 8 dicembre 2013:
- il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte
- copia della ricevuta di pagamento di una caparra (NON RIMBORSABILE) di 250 € (duecentocinquanta) a squadra con le seguenti modalità:
  • TORNEI MASCHILI: IBAN IT79S0603049831000035290904 intestato a A.S.D VOLLEY ARCOLA
  • TORNEI FEMMINILI : IBAN IT05M0617549830000004206380 intestato a A.S.D VOLLEY SANTO STEFANO
ed entro e non oltre il giorno 21 dicembre 2013 copia della ricevuta di pagamento del saldo con le medesime modalità della caparra

QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al torneo è di € 110 (centodieci/00) per ogni atleta e accompagnatore facente parte della delegazione ufficiale (max 16 persone)
All’interno della quota sono compresi:
  • Pernottamento del 4 e del 5 gennaio in camera doppia o tripla (la singola sarà soggetta a sovraprezzo)
  • Colazione del 5 e del 6 gennaio
  • Cena del 4 e del 5 gennaio
  • Pranzo al sacco del 5 e del 6 gennaio (solo per i membri delle delegazioni e max 16 persone)
  • Gadget ricordo della manifestazione
CONTATTI
Valdimagra Volley – via P. Nenni S. Stefano di Magra (SP)
Tel e fax_ 0187 697003
Mail_ valdimagravolley@hotmail.it
Web_ valdimagravolley.itvaldimagravolley.com
Responsabili organizzativi: Sigg. Andrea Marselli 347.8506892 - Nicolò Caselli 339.5355776 IMPORTANTE Potete qua scaricare la brochure completa con il modulo di iscrizione
 
EUROCAMP CESENATICO - SPECIALE VIAGGI DI ISTRUZIONE 2014  
Il viaggio di istruzione diventa un'esperienza di crescita umana e intellettuale e un'occasione di svago e divertimento : è questo l'obiettivo dei soggiorni didattici a EuroCamp pensati per tutti i tipi di scuola
È online il catalogo 2014 con tantissime novità tra cui:
Laboratorio di Gelato
Frisbee
Acquaticamente
Giochi e Sport Tradizionali
Laboratorio degli Aquiloni
Sbandieratori

Clicca qui per scaricarlo


Per ulteriori info e preventivi personalizzati:
scuola@eurocamp.it
Luca 3357610716 e Benedetta 3351986264
 
MONDIALE PER CLUB DAL BRASILE IN DIRETTA SU SPORTITALIA  
Sarà Sportitalia a trasmettere il Mondiale per Club 2013 maschile. L’emittente milanese si è infatti assicurata i diritti della manifestazione iridata e trasmetterà, come già successo nella ultime due precedenti edizioni disputate a Doha, tutte le partite della Trentino Diatec in diretta ed in esclusiva.
Il canale di riferimento per la rassegna mondiale sarà Sportitalia 2, visibile in chiaro sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di SKY al numero 226: da queste frequenze verranno diffuse tutte le gare iridate della Pool A della Trentino Diatec e le due Semifinali. Le Finali per il primo e terzo posto di domenica 20 ottobre andranno invece in onda su Sportitalia 1, visibile in chiaro sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 225.

Il palinsesto completo di Sportitalia 2 rispetto alla prima fase del Mondiale per Club 2013:

Martedì 15 ottobre 2013, ore 19.00 - Trentino Diatec – Kalleh (IRI)
Giovedì 17 ottobre 2013, ore 19.00 - UPCN (ARG) – Trentino Diatec
Sabato 19 ottobre 2013, ore 01.00 - Trentino Diatec – Panasonic Panthers (JPN)
 
TORNEO 'L.TESTA' L’ANDERLINI UNICOM STARKER CHIUDE QUARTA
Domenica 13 ottobre si è concluso con le due finalissime il Torneo Luca Testa, riservato alle squadre di B2 e organizzato dal Clai Imola.
L’Anderlini Unicom Starker, sconfitta per 3-1 martedì scorso con l’Idea Volley nelle semifinale, ha disputato la finalina per il 3-4 posto, perdendo per 3-2 contro la Vemac Vignola.
Partita a due facce con i primi due parziali dominati da Vignola per si porta sul 2-0; pronta reazione delle ragazze di Roberta Maioli che si aggiudica i successivi due parziali altrettanto agevolmente mostrando anche un buon gioco; sulle ali dell’entusiasmo anche il tiebreak parte ancora a favore di Nicolini e compagne fino al cambio di campo sull’8-4; l’insidiosa battuta in salto della vignolese Bonetti che con una serie di servizi potenti ricuce lo strappo iniziale portando avanti Vignola per 10-8, ornai Vignola viaggia sulle ali dell’entusiasmo per questo insperato recupero e vince il 5 set per 15-11 aggiudicandosi il terzo posto. Molto è il rammarico per questa sconfitta specialmente dopo il grande recupero fatto, ma comunque si sono viste molte cose positive: le ragazze devono essere consapevoli che bisogna lavorare costantemente per essere continui e competitivi nel difficile campionato di serie B che inizia il prossimo sabato.


Comunicato stampa Scuola di Pallavolo F.Anderlini
 
PRESENTATO A ROMA IL 69° CAMPIONATO DI SERIE MASCHILE  
Lo splendido Salone d’Onore del CONI ha accolto questo pomeriggio il vernissage di presentazione del 69° Campionato Italiano di Pallavolo di Serie A organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la FIPAV.

Prestigiose sono state le figure del mondo politico e sportivo giunte a questo evento presentato da Jacopo Volpi, Vicedirettore Vicario di RAI Sport: sul palco sono intervenuti il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Diego Mosna, il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed il Presidente della FIPAV Carlo Magri. Graditissimi ospiti sono stati i tecnici della Nazionale Seniores e Juniores Mauro Berruto e Marco Bonitta (ora allenatore della CMC Ravenna), oltre al libero della Nazionale e dell’Androli Latina Salvatore Rossini, che hanno raccontato alla numerosa platea presente i grandi successi ottenuti in estate dai colori azzurri e le emozioni dell’avvio della Serie A.

Ad aprire gli interventi è stato Diego Mosna, Presidente della Lega Pallavolo Serie A: “E’ stata un’estate emozionante per la Nazionale che ha raggiunto traguardi prestigiosi con l’argento vinto ai Campionati Europei ed il bronzo al Mondiale Juniores. Ora ci prepariamo a vivere le avventure del Campionato Italiano, cambiato rispetto alla scorsa stagione ma non per questo meno prestigioso: tanti giocatori sono andati all’estero, altrettanti sono giunti nel nostro Campionato. Non dimentichiamoci poi che gran parte dei giocatori della Nazionale vestiranno ancora le maglie dei nostri Club di Serie A. Partirà a pieno regime anche il Video Check: è una scommessa importante su cui abbiamo puntato molto nella scorsa stagione e che pensiamo di aver vinto introducendolo quest’anno su tutti i campi della Serie A1. L’estate appena conclusa ha portato al nostro Campionato rinnovi importantissimi con Del Monte e con RAI, continuando ad essere l’unico sport sulla TV Nazionale a trasmettere ogni weekend due partite in diretta della Serie A1 e durante la settimana una gara di Serie A2. A questo si aggiunge il sempre maggiore interesse globale che il nostro Campionato sta avendo nel Mondo, segno inequivocabile della qualità del nostro lavoro”.

Sul palco è poi seguito l’intervento del numero uno del CONI Giovanni Malagò: “Come Presidente del CONI è importante che io partecipi alle presentazioni dei Campionati organizzate dalle Leghe e dalle Federazioni. Non potevo quindi mancare a quello di pallavolo anche come grande appassionato di questo sport. Ripongo molta stima verso il Presidente Diego Mosna in quanto da imprenditore riesce, nonostante tutto, a mantenere con sacrificio e dedizione la propria squadra sempre ad altissimi livelli. Quello italiano è il più bel Campionato del mondo: i rappresentanti del nostro volley hanno un elevato livello culturale che esprime una condivisione di valori di altissimo profilo”.

A confermare le sue parole, un video che dopo pochi minuti era già diventando virale su Internet: Luca Vettori, bomber azzurro e della Copra Elior Piacenza, a presentare con taglio teatrale le splendide immagini del Campionato dell’anno passato applaudite dalla sala. Hanno portato i propri saluti sul Palco della Sala d’Onore del CONI anche il Vicedirettore di RAI Antonio Marano ed il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini.

Sono seguite poi le parole del Presidente della FIPAV Carlo Magri: “Saluto quest’annata che si può definire uno spartiacque tra passato e futuro, ragionando sul fatto che abbiamo esportato, con il nostro ottimo lavoro, non solo tanti giocatori di livello ma anche allenatori e staff tecnici di grande qualità. Dobbiamo continuare su questa strada che parte dal settore giovanile fino ad arrivare ai massimi livelli. Mauro Berruto e Marco Bonitta sono stati i protagonisti dell’estate azzurra: hanno portato con loro giovani che all’interno dei Club hanno, in ogni stagione, la possibilità di crescere e che con la Nazionale abbiamo visto possono raggiungere alle prime esperienze grandi traguardi”.

Preceduto dal saluto di Marco Palumbo, Consigliere Comunale del Comune di Roma, è stato l’Amministratore Delegato della Lega Pallavollo Serie A Massimo Righi ad illustrare quel che vedremo nel prossimo Campionato: “Innanzitutto voglio congratularmi con tutte le nostre Associate che anche quest’anno sono pronte, con il proprio importantissimo lavoro, a regalarci una stagione di grande spettacolo. Uno spettacolo sempre più apprezzato in Italia e nel Mondo, grazie all’accordo biennale firmato in estate con RAI ed con il continuo e crescente interesse delle TV straniere verso il nostro Campionato. Per il secondo anno consecutivo avremo il blocco delle retrocessioni che già nel suo primo anno di attuazione ha portato notevoli benefici ai nostri Club, senza diminuire la qualità dei Campionati di Serie A. Quest’anno avremo una doppia griglia di Play Off in Serie A1 che permetterà alle dodici squadre della Serie A1 di giocare sia per lo Scudetto che per un posto in Europa – Challenge Cup – nella stagione 2014-15”. L’Amministratore Delegato della Lega Volley ha poi sottolineato una delle più importanti novità di questa stagione: “Dopo il grande lavoro di sviluppo intrapreso nella scorsa stagione, in collaborazione con la FIPAV, dalla prima giornata di Regular Season di Serie A1 verrà introdotto ufficialmente su tutti i campi il Video Check: il sistema studiato ed elaborato dalla Lega Pallavolo Serie A fa così il suo ingresso storico nel nostro Campionato, inizialmente con le chiamate “in e out” del pallone ed il fallo in battuta e, successivamente, con le invasioni a rete. Stiamo infine portando avanti anche lo studio dei tocchi del muro, con un progetto che richiede grandi sforzi ma sicuramente molto ambizioso”.

Hanno concluso la serie di interventi i due tecnici azzurri, Mauro Berruto e Marco Bonitta. “Siamo sicuramente felici di questo importante lavoro che abbiamo iniziato già da qualche anno e che in estate ci ha portato a vivere grandi emozioni – ha commentato il c.t. della Nazionale Seniores -. Il percorso della Nazionale è fondamentale tanto quanto quello che i giocatori percorrono nei Club. La direzioni di tutti deve essere unica per lavorare verso un solo e comune obiettivo”.

“Sono orgoglioso del gruppo juniores – ammette Marco Bonitta, bronzo ai Mondiali Juniores e già impegnato in plaestra con la sua CMC Ravenna -. Sono stati due anni di grandi emozioni ed è bello che i ragazzi abbiano saputo credere di essere dei grandi giocatori ed aver ottenuto risultati così prestigiosi”.

Premiati con gli stendardi, pronti per essere issati nei palasport, la Trentino Diatec per i successi in Coppa Italia e nel Campionato 2012/13 e la Cucine Lube Banca Marche Macerata per la vittoria della Supercoppa 2012.


Comunicato stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
SEMINARIO TECNICO: APPRENDIMENTO E PERFEZIONAMENTO DELLA TECNICA SPORTIVA
Si comunica che CONI Point Modena in collaborazione con il CONI Regionale Emilia Romagna, organizza sabato 14 dicembre 2013 presso l'aula magna del Palazzo Ducale sede dell'Accademia Militare di Modena l'11º Seminario per tecnici intitolato "Apprendimento e perfezionamento della tecnica sportiva" Il programma del seminario prevede l'intervento di docenti di fama nazionale e internazionale come Wolfgang Schollhorn, Marco Mencarelli, Salvatore Lauria, Claudio Robazza e Marina Piazza

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Quota di partecipazione: € 50,00 (*) comprensiva della colazione di lavoro.
  1. www.coniemiliaromagna.org – compilare il modulo online oppure scaricarlo ed inviarlo entro sabato 30 novembre 2013, unitamente alla copia di ricevuta del bonifico.


  2. Bonifico intestato a: Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna IBAN: IT 24 U 0100 5024 000000000 70031
    Causale del versamento: "Seminario tecnico Modena + Cognome"
  3. Per la priorità di partecipazione farà fede la data di ricezione di avvenuto pagamento. In nessun caso verranno accettati pagamenti in contanti.
    (*) Solo per gli Studenti del Corso di Scienze Motorie di Bologna e Rimini, in virtù della collaborazione in atto, la quota di iscrizione è di € 20,00 comprensiva della colazione di lavoro (causale del bonifico: Studente SM + Cognome). Allegare al fax una copia del tesserino universitario.

    Segreteria organizzativa
    CONI Point (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00)
    Tel. 059/374633, fax 059/374667, e-mail modena@coni.it

    COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL SEMINARIO
    IN AUTO
    - Uscite Modena Nord/Sud seguire indicazioni per centro città.


    PARCHEGGI
    - Gratuito:Piazza Giovani di Tien a Men a 5 minuti di cammino da Piazza Roma.
    - A pagamento adiacenti all’Accademia Militare: Piazza Roma, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Canal Grande, Novi Park
    STAZIONE DEI TRENI
    Stazione ferroviaria di Modena, Viale Crispi, Corso Vittorio Emanuele, Accademia Militare ingresso Piazza Roma (5 minuti di cammino).
 
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI SETTEMBRE 2013 di INTERESSE SPORTIVO
Pubblichiamo sul sito C.P. la comunicazione del CONI Segreteria Coordinamento Attività Politiche ed Istituzionali, prot. 0000182/13 del 7.10.2013, relativa alla Circolare Provvedimenti legislativi settembre 2013, a firma del Segretario Generale Roberto Fabbricini.

Questi i punti evidenziati nel documento:
  1. Elenco ISTAT concernente le Amministrazioni Pubbliche inserite nel conto economico consolidato dello Stato, individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
  2. Parere Ministero della Salute sulla certificazione medico — sportiva non agonistica.
  3. Decreto — legge 31 agosto 2013, n. 101, recante "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni".
  4. Legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, recante "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia" (c.d. decreto "del fare").
  5. DPCM 5 luglio 2013, recante "Delega di funzioni in materia di sport al Ministro senza portafoglio dott. Graziano DELRIO".
 
MODENA VOLLEY PUNTO ZERO - CAMPAGNA ABBONAMENTI - ORA DISPONIBILI SOLO IN SEDE
Da lunedì 14 la Campagna Abbonamenti di Modena Volley Punto Zero prosegue presso gli uffici del PalaCasaModena (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).
Chi ha già sottoscritto l’abbonamento può già ritirarlo direttamente presso la filiale Bper nella quale ha fatto la tessera.
L’abbonamento è "All Inclusive" e comprende cioè tutte le gare casalinghe di Regular Season, Play Off e Coppa Italia.

CAMPAGNA ABBONAMENTI - I PREZZI
SETTOREINTERORIDOTTO UNDER 23RIDOTTISSIMO
CURVA GHIRLANDINA90 Euro60 Euro50 Euro


SETTOREINTERORIDOTTORIDOTTISSIMO
GRADINATA130 Euro90 Euro50 Euro
DISTINTI220 Euro160 Euro100 Euro
DISTINTI BLU500 Euro
CENTRALISSIMI1.000 Euro


  • Fino ai 6 anni compiuti, l’ingresso è libero e gratuito.
  • La categoria RIDOTTISIMO è riservata ai ragazzi dai 7 ai 12 anni compresi (nati dal 2001 al 2006)
  • La categoria ridotto è riservata ai giovani dai 13 ai 23 anni compiuti (nati dal 1990 compreso in poi)
  • La Curva Ghirlandina non è numerata.
LE PARTITE - L’abbonamento è "all inclusive" valido cioè per tutte le partite della Regular Season, eventuali Play Off del Campionato di Serie A1 e Coppa Italia che Casa Modena disputerà in casa.

POSTO - L’abbonamento prevede il posto numerato e riservato in Gradinata e Distinti.
L’abbonato avrà diritto ad un posto solo ed esclusivamente nel settore acquistato. La tessera è cedibile a terzi di pari categoria anagrafica. In caso di furto, smarrimento o deterioramento, in base alle leggi vigenti, non potrà essere sostituita.

Per chiarimenti siamo a disposizione al seguente numero telefonico: tel. 059.4821911 e su www.pallavolomodena.com
 
CAMPAGNA ABBONAMENTI LIU-JO MODENA FASE 2
Sabato scorso si è chiusa la prima fase della campagna abbonamenti che ha visto una importante risposta da parte del pubblico.
Chi si è già abbonato in questo periodo potrà recarsi a ritirare la tessera nella sede in cui lo ha sottoscritto a partire dal 24 ottobre e, successivamente, ai botteghini in occasione delle partite o negli uffici della società siti presso il PalaPanini durante la settimana.

Da lunedì 14 ottobre e fino a giovedì 31 ottobre ha preso il via la seconda fase delle sottoscrizioni attiva ancora presso tutte le Filiali della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, ma anche presso gli uffici della società dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 14:30-18:30.

Le tessere acquistate in questo periodo, invece, saranno disponibili per il ritiro solamente presso i nostri uffici a partire dall?8 novembre ed ai botteghini in occasione delle partite.

Dal 4 novembre, infine, la campagna continuerà con la sua ultima fase solamente presso gli uffici della sede. Ricordiamo che ogni tessera di ogni settore è ALL INCLUSIVE e, quindi, darà diritto ad assistere a tutte le gare di campionato, Coppa Italia ed eventuali Play Off.

Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 059/7133930 oppure visitare il sito web www.ljvolley.it



Cinque saranno le tipologie di abbonamento e tutte saranno ALL INCLUSIVE, ovvero con ogni tessera sarà possibile assistere a tutte le partite di Regular Season, Coppa Italia ed eventuali Play Off. La tessera di abbonamento in caso di furto o smarrimento o deterioramento, in base alle leggi vigenti, non potrà essere sostituita.

Di seguito tutte le tipologie di abbonamenti ed i relativi prezzi:

  • Tribuna Liu Jo Sport (posti Pari - NUMERATI): euro 500,00 (intero)
  • Parterre (posti Pari e Dispari - NUMERATI): euro 130,00 (intero) – euro 110,00 (ridotto) – euro 70,00 (ridottissimo)
  • Distinti (Primo anello - NUMERATI): euro 90,00 (intero) – euro 70,00 (ridotto) – euro 50,00 (ridottissimo)
  • Gradinata (NON numerata): euro 70,00 (intero) – euro 50,00 (ridotto) – euro 40,00 (ridottissimo)
  • Curva Ghirlandina (Curva tifosi di casa – NON numerata): euro 50,00 (intero) – euro 40,00 (ridotto) – euro 30,00 (ridottissimo)


Gli abbonamenti a prezzo ridotto potranno essere sottoscritti esclusivamente da:
  • Giovani dai 15 ai 18 anni compiuti
  • Universitari (presentando tesserino/libretto universitario)
  • Residenti zone colpite dal sisma (presentando un documento di residenza): Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Camposanto, Carpi, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Nonantola, Novi, Ravarino, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Soliera.
Gli abbonamenti a prezzo ridottissimo potranno essere sottoscritti esclusivamente da:
  • I ragazzi dai 7 ai 14 anni compiuti
  • Over 65


Per i bambini dai 0 ai 6 anni non compiuti l’ingresso è libero e gratuito (non vengono pertanto rilasciate tessere di abbonamento ).
Agli abbonamenti di ogni settore verrà aggiunto un costo di 2,50 euro a titolo di commissioni.

La gestione degli abbonamenti di TRIBUNA LIU JO SPORT sarà riservata alla società L•J Volley e, pertanto, le relative tessere potranno essere sottoscritte esclusivamente presso la segreteria della società stessa, con sede all’interno del palazzo dello sport ":PalaCasaModena G.Panini" di Modena (Sig.ra Stefania Borri – tel. 059/71.33.930 oppure segreteria@ljvolley.it)

DIVERSAMENTE ABILI
E’ previsto l’ingresso gratuito per i diversamente abili ed anche per un accompagnatore. La gestione sarà riservata alla società L•J Volley e, pertanto, le relative richieste potranno essere sottoscritte esclusivamente presso la segreteria della società stessa, con sede all’interno del palazzo dello sport “PalaCasaModena G.Panini” di Modena (Sig.ra Stefania Borri – tel. 059/71.33.930 oppure segreteria@ljvolley.it).

NOVITÀ: FAMILY PACK
Quest’anno la società L•J Volley ha creato un’opportunità di agevolazione per le famiglie con bambini di età superiore ai 6 anni compiuti e fino a 18 anni compiuti. Sarà possibile risparmiare notevolmente se si acquista un pacchetto famiglia così strutturato: mamma e papà pagano il biglietto intero e tutti i figli nella fascia d'età sopraindicata, invece, pagano simbolicamente un abbonamento di 5 euro. I figli oltre i 18 anni, invece, pagano il biglietto intero.
Per poter aderire a questa promozione FAMILY PACK è necessario presentare lo stato di famiglia.
 
SPORT SPORTIVI e GIOCHI OLIMPICI NELL'EUROPA IN GUERRA - MOSTRA A MODENA
Nell'ambito delle iniziative promosse in occasione dell'assegnazione alla città del titolo Modena Città Europea dello Sport, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Memorial del la Shoah di Parigi, organizza la mostra fotografica "Sport, sportivi e giochi olimpici nell'Europa in guerra (1936-1948)" presso la Galleria Europa della Residenza Municipale (Piazza Grandea a Modena).

L'esposizione propone una chiave di lettura utile a leggere tutta la storia del XX secolo attraverso lo straordinario sviluppo delle pratiche sportive dell'epoca. Inoltre ricostruisce il destino singolare di alcuni campioni sportivi, ebrei e non ebrei, la cui carriera fu influenzata e sconvolta dal nazismo e dal fascismo.
Inaugurazione della mostra sabato 19 ottobre ore 11,00
 
5° TORNEO DELLA LANTERNA - UNDER 14 FEMMINILE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Si terrà anche quest'anno il "Torneo della Lanterna" organizzato dal Centro Sportivo Paladonbosco ormai giunto alla quinta edizione.

L'evento è in programma a Genova nei giorni 7 e 8 dicembre ed è riservato alle squadre di Under 14 Femminili.
Sei partite garantite per squadra che verranno disputate nei 2 giorni della manifestazione.

Il torneo si caratterizza anche per la splendida location di soggiorno ovvero l'Hotel "HOLIDAY INN" di Genova (****) che per il torneo ha previsto un prezzo speciale di € 75 ad atleta e &euro 70,00 per tecnici e dirigenti.

Inoltre quest'anno è stata attivata la promozione "Porta un Amico al Torneo" grazie alla quale una società può presentarne un'altra ed entrambe usufruiranno dello sconto del 25 % sulla quota di iscrizione (la promozione è cumulabile)

Scaricate l'invito con la scheda di pre-iscrizione
Contatti e informazioni:
COMITATO ORGANIZZATORE: ivano.nocentini@fastwebnet.it
sito ufficiale del torneo: www.paladonbosco.it - cliccare BLOG DELLA PALLAVOLO

Organizzatore generale: Ivano Nocentini 3479156442
Costi e modalità di pagamento
  • Iscrizione per squadra: €. 100,00
  • Location Hotel 4 stelle:
    € 75,00 per atleta – € 70,00 per tecnici e dirigenti TESSERATI PER LA SOCIETÀ
    € 80,00 per genitori e accompagnatori non tesserati.
PER I PERNOTTAMENTI VEDI LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA.
  • Entro il 1 Dicembre 2013: quota dell’iscrizione della squadra e 50% quota pernottamento
  • Saldo all’arrivo
  • Entro fine novembre verrà distribuita a tutte le società iscritte tutta la documentazione utile per gare calendario e siti partite, orari, cartine, eventi per il torneo.
  • È necessario preavvisare la propria intenzione di presenza al torneo con la pre iscrizione. La data ed ora di arrivo della prescrizione, una volta confermata con il versamento dell’iscrizione entro la scadenza stabilita, ovvero entro il 1 dicembre 2013, costituiranno un elemento di precedenza.
  • Ricordiamo la tassa di soggiorno € 2,00 p.p. /notte ( questa tassa, introdotta il 2/4/2012 da saldare direttamente nell'hotel)
Attenzione!!!
È necessario inviare la preiscrizione, senza pagamento immediato, prima possibile.


Centro Sportivo Paladonbosco
 
OFFERTA PALLONI MIKASA
Mettiamo a disposizione di tutti gli interessati il coupon e materiale informativo di di Mikasa che, grazie a Lega Pallavolo Serie A, offre a tutte le società tutta le linea dei propri palloni, anche il modello "school" a prezzi scontati.
Scadenza dell'offerta 31/12/2013
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
SECONDO TRASFERIMENTO PER ATLETI CAMPIONATI PROVINCIALI
Anche per la stagione sportiva, 2013/2014 è ammesso il secondo trasferimento per le categorie regionali e provinciali.

Riportiamo quindi di seguito la procedura d adottare in questi casi (tabella riassuntiva):

CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Serie PROVINCIALI 1D, 2D e 3D
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Campionati CATEGORIA
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2013 al
31 marzo 2014
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo (massimo una gara) previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav


È importante evidenziare che per secondo trasferimento si intende con nulla osta o prestito di un atleta che nella stagione agonistica 2013/2014 sia stato tesserato con nulla osta o con modulo di primo tesseramento

In breve la tempistica da adottare, da parte delle società interessate, per la corretta operatività in caso di posizioni riguardanti atleti dei campionati provinciali:
  1. La società di appartenenza dell'atleta, entrando nella procedura ON LINE del TESSERAMENTO, deve indicare obbligatoriamente il tipo di trasferimento (se a tempo determinato "Modello L", se in via definitiva "Modello I"), il sodalizio ricevente e il campionato di destinazione.


  2. la "società ricevente" l'atleta dovrà inviare email a entrambi i seguenti indirizzi: tesseramento@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it (in quanto dovranno essere controllati materialmente i referti della gare della società di provenienza), nel documento dovrà essere precisamente indicato:
    • il nominativo dell'atleta
    • dati anagrafici dell'atleta
    • numero di tesseramento dell'atleta
    • la società di appartenenza
    • l'eventuale squadra (nome) in cui l'atleta è inserito/a

  3. entro 5 giorni lavorativi la società richiedente riceverà dall'ufficio tesseramento provinciale la risposta.


  4. Una volta ottenuto il parere del Comitato Provinciale il sodalizio ricevente potrà accettare (sempre a mezzo la procedura ON LINE del TESSERAMENTO) il secondo trasferimento apponendo la firma digitale sul relativo modulo.
    Qualora il Comitato Provinciale esprimesse parere negativo, non più sarà possibile accettare il trasferimento.
I tempi sopra riportati sono prudenziali è perciò possibile che le richieste possano essere evase in tempi più rapidi.

In caso di problemi riscontrati nella fase di verifica la società richiedente sarà immediatamente avvisata

Per gli atleti di squadre regionali ovvero che debbono essere trasferiti versa squadre di serie "C" e serie "D" le società debbono rivolgersi al Comitato Regionale
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA