INDICE
 ALLENATORI
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2012/2013 COMUNICATO N° 7 del 25/09/2012 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
PRIMO AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO  
Domenica prossima la prima offerta di aggiornamento per gli allenatori di 1º grado e Allievi a Bastiglia dove è previsto un "modulo doppio" con relatore Nicola Piccinini
Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 40,00
  • con validità UN MODULO: euro 20,00
Il responsabile del settore informa che nella stessa mattinata sarà possibile provvedere a tutti i presenti anche alle pratiche di tesseramento annuale

30 Settembre 2012

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore
9,00

13,00
Aspetti metodologici e pratici del periodo preparatorio nella pallavolo.
Organizzazione della seduta fisico - tecnica
Utilizzo di attrezzi e metodologie per l'ottimizzazione della fase di ripresa
Relatore Nicola PICCININI
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI 2° E 3° GRADO A S.LAZZARO IL 30/9
Il Comitato Regionale Emilia Romagna della FIPAV organizza per Domenica 30 settembre 2012 una giornata di aggiornamento per allenatori di 2º e 3º grado validi quali recupero di aggiornamento della stagione 2011/2012 o come aggiornamento per la nuova stagione 2012/2013.
Gli aggiornamenti saranno tenuti dal prof. Mario Barbiero, dello staff squadre nazionali, e si svolgera sui seguenti temi:

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00: Modello di gioco e metodologia di allenamento in Under 13 . 15 (parte teorica e pratica).
Dalle ore 15,00 alle ore 19,00: Modello di gioco e metodologia di allenamento in Under 17 . 19 (parte teorica e pratica).

Sede del Corso: il Pala Savena Via Caselle a San Lazzaro di Savena BO.

Il corso sara articolato in quattro moduli di aggiornamento:
PRIMO MODULO: dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
SECONDO MODULO dalle ore 11,00 alle ore 13,00
TERZO MODULO dalle ore 15,00 alle ore 17,00
QUARTO MODULO dalle ore 17,00 alle ore 19,00.


Il costo di ogni modulo e di € 40,00 o con versamento su c/c postale n. 22202402 intestato a FIPAV Comitato Regionale Emilia Romagna Bologna, oppure tramite bonifico bancario sul Conto corrente bancario intestato a CONI - FIPAV CRER presso BNL ag 1 di Bologna p.za XX Settembre riferimenti IBAN IT72X0100502599000000070006
In entrambi i casi precisando nella causale il corso di aggiornamento a cui si intende partecipare e se tale aggiornamento e come recupero 2011/2012 o come aggiornamento 2012/2013.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 28 settembre
Dovra essere inviata al Comitato Regionale Emilia Romagna FIPAV tramite fax 051 370745 o tramite email: allenatori@fipavcrer.it la/e ricevuta/e dei versamenti effettuati per l'iscrizione ai vari moduli di aggiornamento.
Le iscrizioni dovranno essere fatte sul sito a href="http://www.mps-service.it/EmiliaRomagna" target="_blank">www.mps-service.it/EmiliaRomagna entrando con le proprie credenziali nella sezione dedicata ai corsi tecnici scegliendo fra i quattro moduli del corso (che saranno sdoppiati per le due opzioni) se e recupero 2011/2012 od aggiornamento 2012/2013.
Fare particolare attenzione a questa scelta perche in base all'iscrizione fatta l'aggiornamento verra inserito nel sito federale per sanare la situazione pregressa o per l'aggiornamento della stagione in corso.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
UN GNOCCO FRITTO PER LA TENSOSTRUTTURA  
anticipiamo una importissima news


LE ATLETE DELLA NAZIONALE ITALIANA DI BEACH VOLLEY A SAN PROSPERO


La Società Pallavolo San Prospero, coadiuvata dal Responsabile del settore Beach Volley di Modena Sig. Sirotti, dal Comune di San Prospero e dallo Sporting Club di Carpi ha organizzato per sabato 29 settembre presso il campo da beach di San Prospero una esibizione di Beach Volley Femminile dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Grazie alla grande sensibilità delle atlete, del coach e dello staff della Nazionale Italiana, presenzieranno all'evento tutte le beacher azzurre.

Saranno presenti le reduci dall'Olimpiade di Londra Cicolari e Menegatti, la Campionessa d'Italia Giulia Momoli, Daniela Gioria, la Queen of the beach 2012 Laura Giombini, oltre a Giada Benazzi e Viktoria Orsi Toth.
Le atlete saranno accompagnate dal CT Lissandro Diaz Carvalho e dal responsabile Gauco Ranocchi che hanno fortemente voluto venire a manifestare la propria solidarietà alla bassa modenese, fortemente colpita dagli eventi sismici del maggio scorso.

A partire dalle ore 15,00 verranno disputati vari set di esibizione delle azzurre assieme alle atlete locali Elisa Bellodi e Jessika Borghi, e alla romana Lodovica Langellotti.
Durante la manifestazione funzionerà uno stand della Polivalente San Prospero che venderà gnocco fritto e salume il cui ricavato servirà per il noleggio di una tensostruttura per coprire il campo da beach volley, unica struttura per il momento utilizzabile a San Prospero per lo sport.

Vi attendiamo numerosi


Comunicato Stampa Pallavolo San Prospero
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
CAMPIONATI: DATE - IMPORTANTE COMUNICAZIONE  
Come molti avranno già notato l'inizio dei campionati di serie e, per quanto possibile, anche quelli di categoria è stato posticipato di alcune settimane.
Tale "ritardo" contiamo possa essere decisivo per poter recuperare almeno alcune delle situazioni più difficili relative agli impianti di alcuni comuni dell'area terremotata.
In alcuni calendari compare al posto del nome dalla palestra l'indicazione NO PAL e la città. Speriamo di poter presto sostituire tale dicitura con un vero "nome&quor con un vero indirizzo.

La modalità organizzativa di emergenza era stata preannunciata a giugno (delibera del CP del 21/6 u.s.) e nella pratica si è riusciti a predisporre calendari che pur slittando tra le 3/4 settimane rispetto all'abituale, rientrano comunque nella norma.
Si termina a maggio entro il 25/26 come previsto con il sacrificio, ci auguriamo solamente quest'anno della prima settimana dell'anno e della pausa tra andata e ritorno.
Sarà un piccolo sacrificio per tanti ma sicuramente a fin di ben in aiuto degli amici molto sfortunati che non hanno più un solido campo dopo poter svolgere la pallavolo.
 
UNDER 19 MASCHILE - IL CALENDARIO  
Domenica 23 settembre è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato Under 19 Maschile.
A tutti i dirigenti responsabili sono stati inviati:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 20 ottobre p.v. e dovranno improrogabilmente terminare il giorno 13 gennaio 2013
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato. Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati e produrre il calendario personalizzato nel quale saranno disponibili (nell'ultima colonna a destra) i codici gara necessari per il caricamento dei risultati.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_U19M

I contributi gare (Euro 25,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 250,00 (ducentocinquata/00) e dovranno essere tassativamente versati entro la prima giornata di campionato
La somma potrà essere versata, a vostra discrezione, su uno dei conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena: il cui elenco è disponibile sul sito C.P. alla pagina "tariffe"

CONTRIBUTI GARE - SOCIETÀ AREA TERREMOTO

Per delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s. le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012 potranno usufruire dell’esenzione dal pagamento dei contributi gara per i campionati di categoria, nel caso il campionato under 19 Maschile.
Le Società dovranno inviare apposita motivata richiesta ai seguenti due indirizzi: cogp@fipav.mo.it e segreteria@fipav.mo.it; la C.O.G.P. provvederà a rilasciare apposito documento da inserire, tra l'altro, nei documenti della squadra per l'eventuale controllo da parte degli arbitri.

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Si ricorda che come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la ricevuta dovrà essere allegata al CAMP3 del primo incontro di campionato per l'importo totale stabilito in modo tale che gli addetti del C.P. possano verificare tempestivamente l'avvenuto versamento.
Le società potranno anticipare la dimostrazione del pagamento inviando copia entro la prima giornata di gara all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it, nel qual caso saranno esentate dall'obbligo di cui sopra.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Non sono emersi particolari problemi se non l’attesa nell’emissione del calendario stesso dovuta alla preventiva autorizzazione della Consulta Regionale.
Per lasciare alle società la massima gestione delle date si è preferito fissare l’inizio poco oltre la metà di ottobre giocando in modo cadenzato senza "compressioni" delle giornate di gara per adeguarsi ai "giorni gara" indicati.nelle domande di iscrizione.
Unico inconveniente, se così può essere definito, sarà che in alcune occasione la classifica non sarà chiusa con un numero uguale di giornate giocate al momento dell’omologa risultati.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 05/10/2012.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.

SPOSTAMENTI GARE GRATUITI - SOCIETÀ DEI COMUNI DELL'AREA COLPITA DAL TERREMOTO

Si concede le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile la possibilità di omettere il versamento contributo spostamento gara. Tale disposizione, provvisoria, resterà in vigore per il solo anno sportivo 2012/2013 come da delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s.
Si invitano le altre società ad agevolare al massimo le variazioni, sempre e comunque nel rispetto della vigente regolamentazione

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  1. GIRONE UNICO composto da n.6 squadre che
    • sarà disputato all'italiana (gare di andata e ritorno);
    • con inizio dal giorno 20/10/2012 e termine, non prorogabile, il 13/01/2013
  2. La squadra vincente sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali
 
CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE - CALENDARIO  
Domenica 23 settembre è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato Under 17 Maschile.
A tutti i dirigenti responsabili sono stati inviati:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 30 ottobre p.v. e dovranno improrogabilmente terminare il giorno 19 gennaio 2013
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato. Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati e produrre il calendario personalizzato nel quale saranno disponibili (nell'ultima colonna a destra) i codici gara necessari per il caricamento dei risultati.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_U17M

I contributi gare (Euro 20,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 160,00 (centosessanta/00) e dovranno essere tassativamente versati entro la prima giornata di campionato
La somma potrà essere versata, a vostra discrezione, su uno dei conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena: il cui elenco è disponibile sul sito C.P. alla pagina "tariffe"

CONTRIBUTI GARE - SOCIETÀ AREA TERREMOTO

Per delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s. le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012 potranno usufruire dell’esenzione dal pagamento dei contributi gara per i campionati di categoria, nel caso il campionato under 17 Maschile.
Le Società dovranno inviare apposita motivata richiesta ai seguenti due indirizzi: cogp@fipav.mo.it e segreteria@fipav.mo.it; la C.O.G.P. provvederà a rilasciare apposito documento da inserire, tra l'altro, nei documenti della squadra per l'eventuale controllo da parte degli arbitri.

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Si ricorda che come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la ricevuta dovrà essere allegata al CAMP3 del primo incontro di campionato per l'importo totale stabilito in modo tale che gli addetti del C.P. possano verificare tempestivamente l'avvenuto versamento.
Le società potranno anticipare la dimostrazione del pagamento inviando copia entro la prima giornata di gara all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it, nel qual caso saranno esentate dall'obbligo di cui sopra.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La formula a due gironi è stata preferita in quanto più agevole (sia per la gestione date che per le trasferte) mentre con il campionato a girone unico non sarebbe stato possibile garantire il rispetto dei termini di scadenza se non forzando la successione delle gare.
Relativamente alla situazione impianti per quanto riguarda Carpi (Universal Carpi) l'uso delle palestre è fortemente limitato quindi anche in loco è possibile che si proceda a cambiamenti massicci d'ufficio.

Nella costruzione dei gironi sono stati rispettati anche i criteri

  • delle teste di serie (le prime due classificate del campionato U16M dell'anno precedente) con il collocamento di ognuna in gironi diversi;
  • di "vicinorietà"

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 07/10/2012.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.

SPOSTAMENTI GARE GRATUITI - SOCIETÀ DEI COMUNI DELL'AREA COLPITA DAL TERREMOTO

Si concede le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile la possibilità di omettere il versamento contributo spostamento gara. Tale disposizione, provvisoria, resterà in vigore per il solo anno sportivo 2012/2013 come da delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s.
Si invitano le altre società ad agevolare al massimo le variazioni, sempre e comunque nel rispetto della vigente regolamentazione

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  1. DUE GIRONI composti ognuno da n.10 squadre
    • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno);
    • con inizio dal giorno 30/10/2012 e termine, non prorogabile, il 19/01/2013
  2. SEMIFINALI a cui parteciperanno le prime tre squadre classificate di ogni girone.
    Saranno disputati due gironi di finale con gare sola andata con inizio possibile dal 24/01/2013 e termine entro il 14/02/2013 (da fissare, eventuale20/2).
    La vincente di ogni girone acquisirà il diritto a disputare la finale.
    Questi gli abbinamenti dei due gironi stabiliti in base alla classifica avulsa generale dei gironi eliminatori.
    Girone "C": Prima - Quarta - Quinta
    Girone "D": Seconda - Terza - Sesta
    Il calendario delle gare sarà fissato insieme ai responsabili in riunione fissata il giorno 22/01/2013 alle ore 18,00 presso la Sede C.P.
  3. FINALE al momento è prevista esclusivamente la finale per il primo posto, in località da stabilirsi e in data da confermare tra il 17 o il 24 febbraio 2013.
    La squadra vincente, campione provinciale, acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
 
CAMPIONATO DI 1^ DIVISIONE FEMMINILE - CALENDARIO  
Ieri, lunedì 23 settembre è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato di 1ª Divisione Femminile.
A tutti i dirigenti responsabili sono stati inviati:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 12 novembre p.v. e dovranno improrogabilmente terminare il giorno 25 maggio 2013
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato. Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati e produrre il calendario personalizzato nel quale saranno disponibili (nell'ultima colonna a destra) i codici gara necessari per il caricamento dei risultati.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_1DF

I contributi gare (Euro 45,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 1.170,00 (millecentosettanta/00) e dovranno essere TASSATIVAMENTE versati come di seguito indicato:
  • Euro 495,00 - entro la prima giornata di campionato


  • Euro 695,00 - entro il 20 Febbraio 2013
Le somme potranno essere versate, a vostra discrezione, su uno dei conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena: il cui elenco è disponibile sul sito C.P. alla pagina "tariffe"

CONTRIBUTI GARE - SOCIETÀ AREA TERREMOTO

Per delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s. le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012 potranno usufruire dell’esenzione del pagamento della prima rata del contributo gare per i campionati di serie, nel caso il campionato di 1ª Divisione.
Le Società dovranno inviare apposita motivata richiesta ai seguenti due indirizzi: cogp@fipav.mo.it e segreteria@fipav.mo.it; la C.O.G.P. provvederà a rilasciare apposito documento da inserire, tra l'altro, nei documenti della squadra per l'eventuale controllo da parte degli arbitri.
Per quanto riguarda la seconda rata seguirà a suo tempo nuova comunicazione.
Il Consiglio Provinciale si è infatti impegnato ad avanzare relativa richiesta al Consiglio Federale per ottenere la copertura finanziaria completa dei contributi gara per tutti i campionati provinciali disputati dalle società comprese nell'Ordinanza n.2 Protezione Civile.

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Si ricorda che come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la ricevuta dovrà essere allegata al CAMP3 del primo incontro di campionato per l'importo della prima rata ed allegata al CAMP3 del primo incontro della 14ma giornata per l'importo della seconda rata in modo tale che gli addetti del C.P. possano verificare tempestivamente l'avvenuto versamento.
Le società potranno anticipare la dimostrazione del pagamento inviando copia entro la prima giornata di gara e prima della 14ma giornata all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it, nel qual caso saranno esentate dall'obbligo di cui sopra.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Come noto l’avvio ritardato del campionato rispetto agli anni scorsi è frutto dell’esigenza di concedere il maggior tempo possibile alle società della "bassa" per recuperare un campo di gioco accettabile per la disputa del campionato e anche perché il calendario del campionato femminile è strettamente legato a quello maschile, nel quale sono presenti almeno tre situazioni critiche sugli impianti
È stata abolita la pausa tra andata e ritorno e si giocherà dalla prima settimana dell'anno fino alla fine di maggio.
Per quanto riguarda la 1DF a tutt’oggi i problemi maggiori sono a Cavezzo (Acetum Cavezzo), trovate infatti NO PAL CAVEZZO al posto del campo di gara; contiamo di aggiornare il calendario appena possibile con la sede reale.
Per quanto riguarda Carpi (GSM Città di Carpi Bianca) l’uso delle palestre è fortemente limitato quindi anche in loco è possibile che si proceda a cambiamenti massicci d’ufficio.

Segnaliamo che:

  • per i motivi sopra indicati la pausa natalizia è ridotta alla sola settimana di dicembre mentre è conferma la sosta a Pasqua; non è stato fissato alcun altro turno di riposo durante l’anno sportivo.
  • La gara 350 - Marano Volley vs GSM Città di Carpi Bianca - è calendariata il 25 aprile 2013 in quanto non abbiamo riscontrato alternative in base alle disponibilità fornite.
  • Sabato 8 dicembre è stato considerato &quo;normale giornata di gara" invitiamo le società interessate a verificare la disponibilità degli impianti
Suggeriamo, in caso di problemi esclusivamente per gare del girone di andata, la possibilità di anticipare incontri nel periodo 22 ottobre – 11 novembre (non saranno concessi anticipi ulteriori)

DEROGHE

È concessa in via straordinaria l'autorizzazione alle gare al sabato pomeriggio alla squadra: BBS Castelfranco Emilia.
Il Settore Arbitri Prov.le conferma il massimo impegno alla copertura arbitrale ed invita la società al massimo rispetto degli orari di gara.
Non è da escludere il ricorso a spostamenti d'ufficio al secondo giorno di gara nel caso in cui non siano disponibili arbitri per l'incontro.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 07/10/2012.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento elettronico.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

SPOSTAMENTI GARE GRATUITI - SOCIETÀ DEI COMUNI DELL'AREA COLPITA DAL TERREMOTO

Si concede le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile la possibilità di omettere il versamento contributo spostamento gara. Tale disposizione, provvisoria, resterà in vigore per il solo anno sportivo 2012/2013 come da delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s.
Si invitano le altre società ad agevolare al massimo le variazioni, sempre e comunque nel rispetto della vigente regolamentazione

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone UNICO, composto da n.14 squadre all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 12/11/2012 con termine non prorogabile, il 25/05/2013.
  • È possibile la disputa di Play-off e/o spareggi con formazioni del campionato di 2ª Divisione.
 
CAMPIONATO DI 1^ DIVISIONE MASCHILE - CALENDARIO  
Ieri, lunedì 23 settembre è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato di 1ª Divisione Maschile.
A tutti i dirigenti responsabili sono stati inviati:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 12 novembre p.v. e dovranno improrogabilmente terminare il giorno 25 maggio 2013
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato. Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati e produrre il calendario personalizzato nel quale saranno disponibili (nell'ultima colonna a destra) i codici gara necessari per il caricamento dei risultati.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_1DM

I contributi gare (Euro 45,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 1.170,00 (millecentosettanta/00) e dovranno essere TASSATIVAMENTE versati come di seguito indicato:
  • Euro 495,00 - entro la prima giornata di campionato


  • Euro 695,00 - entro il 20 Febbraio 2013
Le somme potranno essere versate, a vostra discrezione, su uno dei conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena: il cui elenco è disponibile sul sito C.P. alla pagina "tariffe" CONTRIBUTI GARE - SOCIETÀ AREA TERREMOTO

Per delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s. le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012 potranno usufruire dell’esenzione del pagamento della prima rata del contributo gare per i campionati di serie, nel caso il campionato di 1ª Divisione.
Le Società dovranno inviare apposita motivata richiesta ai seguenti due indirizzi: cogp@fipav.mo.it e segreteria@fipav.mo.it; la C.O.G.P. provvederà a rilasciare apposito documento da inserire, tra l'altro, nei documenti della squadra per l'eventuale controllo da parte degli arbitri.
Per quanto riguarda la seconda rata seguirà a suo tempo nuova comunicazione.
Il Consiglio Provinciale si è infatti impegnato ad avanzare relativa richiesta al Consiglio Federale per ottenere la copertura finanziaria completa dei contributi gara per tutti i campionati provinciali disputati dalle società comprese nell'Ordinanza n.2 Protezione Civile.

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Si ricorda che come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la ricevuta dovrà essere allegata al CAMP3 del primo incontro di campionato per l'importo della prima rata ed allegata al CAMP3 del primo incontro della 14ma giornata per l'importo della seconda rata in modo tale che gli addetti del C.P. possano verificare tempestivamente l'avvenuto versamento.
Le società potranno anticipare la dimostrazione del pagamento inviando copia entro la prima giornata di gara e prima della 14ma giornata all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it, nel qual caso saranno esentate dall'obbligo di cui sopra.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Come noto l’avvio ritardato del campionato rispetto agli anni scorsi è frutto dell’esigenza di concedere il maggior tempo possibile alle società della "bassa" per recuperare un campo di gioco accettabile per la disputa del campionato.
È stata abolita la pausa tra andata e ritorno e si giocherà dalla prima settimana dell'anno fino alla fine di maggio.
A tutt’oggi i problemi maggiori sono a Cavezzo e Mirandola (Olmar & Mirta e Stadium Pallavolo Mirandola); trovate infatti NO PAL e il nome della città al posto del campo di gara.; contiamo di aggiornare il calendario appena possibile con la sede reale
Per quanto riguarda Carpi (Universal Carpi) l’uso delle palestre è fortemente limitato quindi anche in loco è possibile che si proceda a cambiamenti massicci d’ufficio.
Fortunatamente la situazione a Poggio Rusco (Edil Cam) è rientrata quasi nella normalità.

Relativamente alla stesura generale del calendari non sono stati rilevati altri particolari problemi.
Segnaliamo che per i motivi sopra indicati la pausa natalizia è ridotta alla sola settimana di dicembre mentre è conferma la sosta a Pasqua; non è stato fissato alcun altro turno di riposo durante l’anno sportivo.
Suggeriamo, in caso di problemi esclusivamente per gare del girone di andata, la possibilità di anticipare incontri nel periodo 22 ottobre – 11 novembre (non saranno concessi anticipi ulteriori).

DEROGHE

È concessa in via straordinaria l'autorizzazione alle gare al sabato pomeriggio alla squadra: : Olmar and Mirta.
Il Settore Arbitri Prov.le conferma il massimo impegno alla copertura arbitrale ed invita la società al massimo rispetto degli orari di gara.
Non è da escludere il ricorso a spostamenti d'ufficio al secondo giorno di gara nel caso in cui non siano disponibili arbitri per l'incontro.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 07/10/2012.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento elettronico.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

SPOSTAMENTI GARE GRATUITI - SOCIETÀ DEI COMUNI DELL'AREA COLPITA DAL TERREMOTO

Si concede le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile la possibilità di omettere il versamento contributo spostamento gara. Tale disposizione, provvisoria, resterà in vigore per il solo anno sportivo 2012/2013 come da delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s.
Si invitano le altre società ad agevolare al massimo le variazioni, sempre e comunque nel rispetto della vigente regolamentazione

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone UNICO, composto da n.14 squadre all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 12/11/2012 con termine non prorogabile, il giorno 25/05/2013.
  • È possibile la disputa di Play-off e/o spareggi con formazioni del campionato di 2ª Divisione.
 
UNDER 16 FEMMINILE - IL CALENDARIO  
Nella giornata odierna è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato Under 16 Femminile.
A tutti i dirigenti responsabili sono stati inviati:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 22 ottobre p.v. e dovranno improrogabilmente terminare il giorno 20 febbraio 2013
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato. Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati e produrre il calendario personalizzato nel quale saranno disponibili (nell'ultima colonna a destra) i codici gara necessari per il caricamento dei risultati.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_U16F

I contributi gare (Euro 20,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad:
- Euro 200,00 (ducento/00) per i gironi "A" e "B"
- Euro 160,00 (centosessanta/00) per i gironi "C" e "D"
e dovranno essere tassativamente versati entro la prima giornata di campionato
La somma potrà essere versata, a vostra discrezione, su uno dei conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena: il cui elenco è disponibile sul sito C.P. alla pagina "tariffe"

CONTRIBUTI GARE - SOCIETÀ AREA TERREMOTO

Per delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s. le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012 potranno usufruire dell’esenzione dal pagamento dei contributi gara per i campionati di categoria, nel caso il campionato under 16 Femminile.
Le Società dovranno inviare apposita motivata richiesta ai seguenti due indirizzi: cogp@fipav.mo.it e segreteria@fipav.mo.it; la C.O.G.P. provvederà a rilasciare apposito documento da inserire, tra l'altro, nei documenti della squadra per l'eventuale controllo da parte degli arbitri.

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Si ricorda che come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la ricevuta dovrà essere allegata al CAMP3 del primo incontro di campionato per l'importo totale stabilito in modo tale che gli addetti del C.P. possano verificare tempestivamente l'avvenuto versamento.
Le società potranno anticipare la dimostrazione del pagamento inviando copia entro la prima giornata di gara all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it, nel qual caso saranno esentate dall'obbligo di cui sopra.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

In base al numero delle squadre partecipanti per agevolare al massimo l'utilizzo degli impianti si deciso di optare per la formulazione a 4 gironi, più "leggera" e meglio gestibile nel periodo di tempo a disposizione (fissato come note per disposizioni nazionali e regionali)
Proprio relativamente agli impianti i problemi maggiori sono per la squadra Idraulica Messori di San Prospero che dovrebbe giocare a Cavezzo; trovate infatti NO PAL CAVEZZO al posto del campo di gara; contiamo di aggiornare il calendario appena possibile con la sede reale.
Per quanto riguarda la zona di Carpi (MTH Città di Carpi e GSM Città di Carpi Bianca), Nonantola (Antica Foma Nonantola) l'uso delle palestre è fortemente limitato quindi anche in loco è possibile che si proceda a cambiamenti massicci d'ufficio.
Fortunatamente non si segnalano gravi problemi per le squadre Truzzi e Basser Volley

Segnaliamo che:

  • Sabato 8 dicembre è stato considerato "normale giornata di gara" invitiamo le società interessate a verificare la disponibilità degli impianti
  • A causa di tantissime segnalazioni di concomitanze si è preferito lasciare una giornata di riposo prima della festività natalizie in modo da alternare e gestire tante problematiche segnalate; nel girone la giornata è già stata utilizzata
  • Per concomitanze della soc. AS Corlo la gara n. 1231 è stata anticipata al 20 ottobre 2012 mentre la gara 1255 è stata anticipata al 5 gennaio 2013.
  • Per concomitanze della soc. Antica Foma Nonantola la gara n. 1283 è stata anticipata al 20 ottobre 2012.
  • Per concomitanze della squadra di casa le gare 1295 e 1296 sono state posticipate di sette giorni.
Nella costruzione dei gironi sono stati rispettati anche i criteri
  • delle teste di serie (le prime quattro classificate del campionato U14F dell'anno precedente) con il collocamento di ognuna in gironi diversi;


  • di "vicinorietà" tra le squadre.

VARIAZIONI AL CALENDARIO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 08/10/2012.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.

SPOSTAMENTI GARE GRATUITI - SOCIETÀ DEI COMUNI DELL'AREA COLPITA DAL TERREMOTO

Si concede le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile la possibilità di omettere il versamento contributo spostamento gara. Tale disposizione, provvisoria, resterà in vigore per il solo anno sportivo 2012/2013 come da delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s.
Si invitano le altre società ad agevolare al massimo le variazioni, sempre e comunque nel rispetto della vigente regolamentazione

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  1. QUATTRO GIRONI ELIMINATORI, due composti da 6 squadre e due da 5 squadre.
    • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
    • con inizio dal giorno 22/10/2012 e termine, non prorogabile, il 20/01/2013
  2. PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
    - Ammesse ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone - fermo restando che l'ammissione delle società con due o più squadre sarà così regolato: le societàViva Villa Volley (236) e Mondial Quartirolo Carpi (262) potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le loro formazioni, naturalmente se presente tra le prime due posizioni finali del girone.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà occupato dalla squadra immediatamente seguente nell'ordine di classifica finale del girone in questione (quello della squadra estromessa).


  3. QUARTI - Abbinamenti - Sarà composta una "griglia quarti" dopo aver ordinato in base alla classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) solamente le prime classificate di ogni girone che saranno inserite alle posizioni 1; 2; 3 e 4 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..).
    Il quadro delle gare sarà completo con l'abbinamento per sorteggio delle seconde classificate; con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
    La prima estratta sarà abbinata alla posizione "5" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 5 alla 8)


  4. QUARTI - Programma -- Il sorteggio ed il programma degli incontri sarà fissato insieme ai responsabili con riunione fissata il giorno 22/01/2013 alle ore 18,30 presso l'ufficio scrivente.
    • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 24/01/2013 al 06/02/2013


    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
  5. SEMIFINALI a cui parteciperanno le squadre vincenti i quarti, secondo lo schema riportato al paragrafo seguente;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 11/02/2013 al 21/02/2013 che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili nella riunione del giorno 08/02/2013 alle ore 18,30 sempre presso l'ufficio della C.O.G.P. Fipav Modena;
      l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno stesso, 8 febbraio 2013.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
  6. FINALE - fissata per il 24 febbraio 2013 , in località e orario da stabilirsi
  7. QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE
    La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
    Nel caso in cui tale formazione fosse già rappresentata nel torneo regionale di eccellenza da altra squadra della stessa società sarà qualificata alla fase di eccellenza la seconda squadra classificata nel campionato provinciale.
    A riguardo si precisa che le società Amendola Volley Modena cod. 08.037.0133, Pallavolo F.Anderlini 08.037.0240 e Mondial Quartirolo 08.037.0262 partecipano al campionato di Eccellenza regionale..
    Nel caso in cui queste dovessero occupare i primi due o tre posti sarà promossa alla fase regionale la prima delle formazioni classificatesi, in ordine di classifica generale finale ordinata a mezzo la classifica avulsa dopo le squadre delle società sopra citate

ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

Come sempre, negli ultimi anni, accettiamo volentieri richieste di organizzazione della finale che potranno essere avanzate all'ufficio scrivente entro il 10 Gennaio 2013.
Nella proposta dovrà essere considerata, comunque, l'organizzazione di due gare, (possibile giornata con finale U17M e/o U18F)
L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione

  • l'impianto dalle ore 14,00 (almeno)
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica .
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
 
LE PROSSIME SCADENZE - ISCRIZIONI 2012/2013  
La prossima scadenza riguarda le iscrizioni al campionato under 14 femminile.

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età - Anni Rete Modulo Iscrizione
Under 14 F 28/09/2012 da 01/01/1999 al 30/06/2002 2,15
Under 13 F 12/10/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
3ª Divisione F 12/10/2012 Senza limiti di età 2,24
Under 12 PRIMA FASE 15/10/2012 Nati/e negli anni 2001 e succ.
(+2 f.q. 2000)
2,00
Under 14 M 19/10/2012 da 01/01/1999 al 30/06/2002 2,15
Under 15 M 19/10/2012 1998, 1999, 2000 e 2001 2,24
ATTIVITÀ PROMOZIONALE 22/10/2012 Minivolley 1º - 2º Livello
e Primo Volley
scarica i moduli CLICCA QUA
3ª Divisione M 26/10/2012 Senza limiti di età 2,43
Under 13 M 05/11/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
Under 13 3vs3 05/11/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
Torneo Preliminare Under 11 19/11/2012 Nati/e negli anni 2002 e succ.
(+2 f.q. 2001)
2,00
Under 11 14/01/2013 Nati/e negli anni 2002 e succ.
(+2 f.q. 2001)
2,00
8º Memorial G.Bevini Ragazze 20/01/2013 (**) da 1997 a 2002 2,24
5º Memorial G.Bevini Juniores /M 20/01/2013 (**) da 1996 a 2001 2,43
8º Memorial G.Bevini Ragazzi 23/01/2013 (**)(*) da 1997 a 2001 compresi 2,35
8º Memorial G.Bevini Juniores /F 27/01/2013 (**) da 1995 a 2001 2,24
5º Memorial G.Bevini Allieve 06/02/2013 (**)(*) da 1999 a 2002 2,24
5º Memorial G.Bevini Allievi 06/02/2013 (**)(*) da 1999 a 2002 2,15
2º Memorial G.Bevini Primavera M/F 13/02/2013 (**)(*) da 2000 a 2003 2,05 2,15
(**) Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
(*) Date indicative in attesa definizione camp.cat. corrispondente
(x) data stabilita dalla Consulta Regionale
 
MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE e JUNIORES M/F - FISSATI I TERMINI D'ISCRIZIONE
Con la definizione dei calendari Under 17 Maschile e Under 16 - 18 Femminile, di prossima pubblicazione, sono state fissate definitivamente le date per la partecipazione al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores Maschile/Femminile e Ragazze.
MEMORIAL G.BEVINI JUN/M - RAGAZZE
Termine di Iscrizione - solo per nuove squadre: 20 gennaio 2013

Termine per la rinuncia senza senzioni: 22 gennaio 2013


MEMORIAL G.BEVINI JUN. FEMMINILE
Termine di Iscrizione - solo per nuove squadre: 27 gennaio 2013

Termine per la rinuncia senza senzioni: 29 gennaio 2013

È stato aggiornato conseguentemente il Comunicato Ufficiale n.1 che riportava date provvisorie.
 
CAMPIONATO UNDER 18 FEMMINILE  
Confermiamo che in settimana sarà emesso il calendario del campionato provinciale under 18 Femminile al quale risultano iscritte le seguenti 12 formazioni:

AMENDOLAVOLLEY MO
VOLLEY CASTELVETRO
VOLLEY SASSUOLO
S. DI P. SERRAMAZZONI
CITTA DI CARPI BIANCA
PALLAVOLO VGM ROSSA
AS CORLO
PALLAVOLO VGM GIALLA
VOLLEY STADIUM
ANDERLINI UNICOM STARKER GIALLA
ANDERLINI UNICOM STARKER BLU
PGS FIDES
 
VARIAZIONI DIVERSE AI CALENDARI   
La C.O.G.P., esaminate le richieste pervenute relative a variazioni ai dati anagrafici dei responsabili di squadra:
HA PROVVEDUTO A RETTIFICARE
Torneo Squadra Nuove Informazioni
U16F/A PALLAVOLO VIGNOLA Si informa che nel calendario cataceo inviato è stato indicato un orario di inizio gara errato per la squadra Pallavolo Vignola; quello esatto, come pubblicato nei calendari ufficiali sul sito C.P. è fissato alle ore 17,00
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
'SELEZIONI' - ALLENAMENTO MASCHILE IL 7/10
Ricordiamo che a causa i tantissimi problemi di gestione ed utilizzo degli impianti anche modenesi il previsto appuntamento con "Giochiamo con le Selezioni" ormai tradizionale appuntamento di inizio anno del C.Q.P. è sospeso.
Il C.Q.P. ha quindi pensato di organizzare un allenamento - settore maschile - per domenica 7 ottobre aperto a tutti gli atleti nati negli anni 1998 e 1999 della provincia di Modena.

Le società sono invitate a comunicare esclusivamente a mezzo mail a cqp@fipav.mo.it i nominativi dei ragazzi da visionare entro martedì 2 ottobre p.v..
La segnalazione dovrà contenere, per ogni atleta:
  • Cognome e Nome
  • Data di nascita
  • Squadra e campionato da disputare nell'a.s. 2012/13
In base al numero degli iscritti si organizzerà l'allenamento che eventualmente, in caso di alto numero di partecipanti, sarà suddiviso in più momenti durante la giornata stessa.
L'impianto sarà comunicato contestualmente all'ufficializzazione delle convocazioni a mezzo il sito C.P.

Si anticipa che il sabato successivo (13 ottobre), un gruppo di questi ragazzi verrà convocato per partecipare alla "30 ore per la vita" presso il PalAnderlini in collaborazione della bellissima iniziativa della Scuola di Pallavolo Anderlini in collaborazione con Ail (Associazione Italiana Leucemie) in coincidenza del 20º anniversario della nascita della stessa associazione.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
DELIBERE C.P. RIUNITOSI IL 20 SETTEMBRE 2012  
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 20 Settembre 2012 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Meschiari, Solustri, Sirotti, Gianaroli
Assenti: nessuno



  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente aggiorna il consiglio riguardo la situazione palestre della provincia ancora indisponibili a causa dei danni derivati dal terremoto. Tanti impianti sono ancora chiusi e/o non in sicurezza nei comuni della "bassa" e a Carpi e Nonantola, per tutti comunque non è stato ancora possibile avere dalla Provincia di Modena ogni singola certificazione per poter poi trasmettere gli atti a Roma.
    Pochissime sono le palestre che saranno disponibili a fine ottobre mentre in linea generale le palestre di Modena entro il prossimo mese dovrebbero essere tutte sistemate ed agibili. Dopo la riunione di fine luglio sono stati inviati (ad inizio agosto) a tutte le società colpite un'offerta di Mutuo Light del Istituto per il Credito Sportivo e un'altra offerta per impiantistica di emergenza (tensostruttura di qualità a prezzo concorrenziale). A tutt'oggi solamente tre comuni ci hanno contattato ma nessuno di questi ha poi confermato il proprio impegno.
    Il Presidente ricorda che Il C.F. ha stabilito la data in cui si terranno le elezioni del nuovo consiglio federale: il 9 dicembre a Bellaria.. Per quanto riguarda la data per il rinnovo delle cariche provinciali e regionali sarà fissata probabilmente nei prossimi giorni a Bologna in sede di Consulta Regionale
    Relativamente al nuovo programma di contabilità l'adozione dello stesso è stata già rinviata a giugno e ad agosto dalla Segreteria Generale. L'applicazione dovrebbe essere prevista per il prossimo mese di ottobre.


  • SITUAZIONE DELLE SOCIETÀ "AREA TERREMOTO""
    Riallacciandosi al punto precedente si procede all'analisi delle diverse ipotesi di aiuto alle società residenti nei Comuni compresi nell'Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile del 2-11/06/2012.
    Dopo attenta analisi e discussione, preso atto dell'attuale saldo (11350,00 euro) del conto accesso a giugno per la racconta di fondi a favore dell'attività delle società "colpite dal terremoto" il Consiglio delibera quanto segue:
    • le Società residenti nei Comuni di cui all'elenco prima citato potranno usufruire dell'esenzione dal pagamento della prima rata del contributo gare per i campionati di serie;
    • le Società residenti nei Comuni di cui all'elenco prima citato potranno usufruire dell'esenzione totale dal pagamento dei contributi gare per i campionati di categoria;
    • le Società residenti nei Comuni di cui all'elenco prima citato potranno proporre gli spostamenti gara senza il versamento del previsto contributo.
    Il Consiglio ha inoltre deliberato che:
    • dovrà essere predisposto dalla competente Commissione Gare, una volta chiuse le iscrizioni, un prospetto riepilogativo dei contributi da esigere per tutti i campionati ufficiali
    • sarà poi richiesta al Consiglio Federale la copertura finanziaria completa dei contributi gara per tutti i campionati provinciali disputati dalle società comprese nell'Ordinanza n.2 Protezione Civile .
    • tutti gli interventi saranno rivolti esclusivamente a copertura dell'attività dei campionati ufficiali federali per il solo anno sportivo 2012/2013.


  • NOMINE COMMISSIONI 2012/2013
    Come ogni anno ad inizio attività si è poi passato all'analisi delle proposte inerenti la composizione delle varie commissioni del C.P., che come noto resteranno in carica fino al termine del mandato che coinciderà con data delle nuove elezioni.
    Per quanto riguarda il Settore Ufficiali di Gara il Commissario Sig. Gianaroli Christian (nominato nello scorso giugno) propone al consiglio le seguenti nomine:
    Vice-commissario: Selmi Matteo, Mazzetto Tiziano, Gianaroli Paola, Michelini Barbara (addetti alla designante), Rinaldi Luca (segreteria)
    Il Consiglio conferma i precedenti responsabili per tutte le Commissioni.
    Nel dettaglio i collaboratori:
    Commissione Allenatori - viene proposto in qualità di fiduciario il Prof. Andrea Tomasini
    Commissione Organizzazione Gare - Il responsabile del settore propone i seguenti collaboratori i sigg. Morandi Giampaolo e Tisi Martina (che sarà impegnata nella Commissione Giovanile).
    Commissione Giovanile - La responsabile sig.a Solustri Cristina propone come collaboratore la sig.a Tisi Martina.
    Giudice Unico - Il Consiglio nomina la Dott.ssa Bompani Monia e viene designato come collaboratore il Sig. Simonini Ivo al quale viene affidata la responsabilità del controllo e omologa impianti.
    Commissione Beach Volley - Il Responsabile Prof. Fabio Sirotti propone come collaboratori i sigg. Cassanelli Daniele e Marazzi Alfonso.
    C.Q.P. - Il Presidente sig. Tondelli propone la conferma del Responsabile Prof. Bernardi Cristian
    Viste le proposte sopra elencate il Consiglio approva all'unanimità.


  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Ad un mese esatto dall'avvio dell'attività dell'anno sportivo il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra lo stato organizzativo dei campionati provinciali.
    Campionati di categoria - Le squadre, ad oggi, iscritte ai campionati di categoria risultano 50 sette in meno dello scorso anno; il calo è tutto nel settore nel femminile tre squadre in meno nell'U18F e quattro nell'U16F; le motivazioni sono diverse e vanno dalla scelta di far svolgere campionati diversi ai gruppi fino alla mancanza vera e prioria di atlete. In dettaglio U19M 6 (-2 rispetto la U18M); U17M 10 (+2 rispetto U16M); U18F 12 e U16F 22.
    &È stato fissato al 10 gennaio 2013 il termine per la comunicazione della candidatura all'organizzazione delle finali da parte delle società; si conferma la disputa delle sole finali per il primo posto; la disputa della finale per il 3°/4° posto sarà decisa solo se non sarà possibile abbinare finali di categorie diverse nella medesima giornata.

    Campionati di Serie - Per quanto riguarda i campionati di prima e seconda divisione a fatica sono stati composti gli organici maschili soprattutto nella 2^ Divisione. Delle 22 squadre aventi diritto solamente 17 sono risultate iscritte e si dovuto ricorrere ad una immissione (grazie alla disponibilità della soc. San Francesco Volley), per arrivare almeno ad un organico di numero pari. Problemi comunque anche nelle due prime divisioni dove gli organici si erano ridotti a 13 squadre iscritte; nei due casi i vuoti d'organico sono stati superati con un ripescaggio (1DF) e una immissione (1DM).
    Si registra una conferma nel numero delle cessioni diritti, 11 come lo scorso anno.
    Ci si riserva di analizzare l'eventualità di riorganizzazione dei due campionati (1ª e 2ª Divisione maschile), alla chiusura del termine di iscrizione del campionato di "terza" Si propone di valutare la riduzione dell'organico del campionato di 2ª Divisione Maschile a 16 squadre a fine anno; dovrà essere deciso se per mezzo di retrocessioni o per "mancate iscrizioni" ad inizio A.S. 2013/2014.

    Calendari - Il Sig. Marinelli informa che la pubblicazione dei calendari è stata rimandata in attesa della presente riunione, modo tale da poter presentare gli eventuali provvedimenti a favore delle società più colpite dell'area del terremoto
    Sono tecnicamente pronti i calendari dei campionati di serie; per quelli di categoria maschili si dovrà attendere la prossima consulta regionale che valuti la situazione generale nella regione mentre è oramai prossimo alla pubblicazione quello della cat.U16F.
    Nella stesure dei calendari si è tenuto conto della problematiche legate alla mancanza degli impianti o l'indisponibilità temporanea degli stessi sia nell'area della "bassa" che in altre zone della provincia non ultima Modena
    Tutti i campionati di serie avranno inizio dal 12 novembre; fa eccezione la 2DF che inizierà la settimana precedente per poter meglio risolvere le tante concomitanze e problemi gestionali indicati nelle iscrizioni
    Per le società della "bassa" di norma nelle prime tre giornate di campionato solo una è stata fissata in casa facendo sì che con un solo eventuale spostamento fino a dicembre non dovrebbe essere necessario avere il campo di gara."bassa" Nei campionati di categoria dovendo rispettare comunque i termini imposti dal regionale / nazionale si deciso di comporre gironi anche di sole 5 squadre per agevolare al massimo le situazioni di difficoltà e per poter avere, per quanto possibile, nello stesso arco temporale, un miglior gestibilità delle gare.




  • VARIE ED EVENTUALI
    1. A) SEGNAPUNTI e ARBITRI ASSOCIATI -
      Il Commissario Arbitri sig. Gianaroli conferma l'attuale modulo organizzativo per i corsi segnapunti la cui scadenza iscrizioni è stata fissata, nell'ultima seduta di consiglio, al 10 ottobre.
      Per quanto riguarda gli arbitri associati sarà a breve indetto un nuovo corso per venire incontro alle Società che avessero la necessità di coprire tale ruolo al loro interno.


    2. B) ALLENATORI - AUTORIZZAZIONI IN DEROGA -
      - Il Consiglio conferma che alle figure di dirigenti sarà concessa l'autorizzazione a partecipare alle gare come primo allenatore nei campionati di categoria, sempre e solo a livello provinciale; tale abilitazione viene estesa anche alla 3º Divisione M/F previo l'impegno alla partecipazione al corso allievo.


Alle ore 20,40 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna
 
SEGNAPUNTI ASSOCIATI - CORSI DI ABILITAZIONE  
Ricordiamo quanto previsto al punto 11.o del Comunicato Ufficiale n.1 con riferimento ai corsi di abilitazione.

Il C.P. ha deciso di organizzare corsi di abilitazione (per un numero massimo di 20 partecipanti) affidati alla gestione della competente Commissione Provinciale, in tempo utile per l'inizio dei campionati. Le società potranno richiedere lo svolgimento del corso presso proprie strutture nella quali dovranno essere messi a disposizione sedie e tavoli e allacciamento alla rete elettrica per l'uso del proiettore.
Le Società che necessitano di formare nuovi segnapunti potranno
  1. far pervenire, entro e non oltre il 10 OTTOBRE 2012 alla Segreteria C.P., le relative domande indicando cognome e nome e dati anagrafici dei candidati nonchè la qualifica e numero di matricola Fipav   unitamente ad un versamento (vedi punto "36") di euro 5,00 (cinque/00) per ogni candidato iscritto al corso.
      Sono ammessi versamenti cumulativi; la copia del versamento dev'essere inviata via email (arbitri@fipav.mo.it) o via fax al momento dell'iscrizione
  2. Eventuali richieste pervenute oltre il termine sopra citato potranno essere evase solamente nel caso in cui la società richiedente si accollasse interamente l'onore delle spese degli istruttori federali.
    Eventuali iscrizioni dovranno essere accompagnate da versamento di euro 15,00 per partecipante.
    Per ogni nuovo corso il minimo di partecipanti è fissato in 5 iscritti.
Trattandosi di un tesserato FIPAV, il Segnapunti Associato risponde del suo comportamento come qualsiasi tesserato della Società.
 
TORNEO DELL'AVVENIRE - UNDER 14 FEMMINILE AL CENTRO PAVESI  
Il Centro Pavesi Fipav, in collaborazione con Fipav Lombardia, organizza sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 un torneo a nove squadre, riservato alla categoria Under 14 femminile.
Qualora foste interessati alla partecipazione, vi chiediamo di darci la vostra conferma via fax al numero 02.89078884, inviando il modulo appositamente predisposto al più presto e comunque non oltre il 15 ottobre 2012.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito: www.centropavesifipav.it
 
RICHIESTA DI 'ATTESTATO DI ASSICURZIONE R.C.G.'  
Si comunica che le richieste di "Attestato di assicurazione R.C.G." , dovranno essere inviate mediante mail, all’indirizzo di posta elettronica assicura@federvolley.it, e dovranno indicare:
  • nome della società
  • codice di affiliazione
  • data della riaffiliazione
Gli attestati verranno rilasciati a nome di ogni singola società richiedente e saranno inviati, direttamente dalla compagnia assicuratrice Allianz, all’indirizzo di posta elettronica dal quale è pervenuta la richiesta.
 
CORSO DIRIGENTI CRER 2012 - DOMENICA 30/9 A CAMPOGALLIANO  
È scaduto ieri il termine per iscriversi al 1º Corso per Dirigente Sportivo delle Società partecipanti al Campionato Regionale serie "C" e "D"maschile e femminile per la stagione 2012/2013; consigliamo eventuali ritardatari a contattare urgentemente la Segreteria CRER..


OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze organizzative, normative e gestionali in modo tale da consentire al Dirigente Sportivo di tutelare adeguatamente i propri interessi oltre a quelli del proprio Sodalizio e dei relativi Tesserati. In particolare si sviluppa
  • Presentare ed approfondire le principali norme della guida pratica 2012/2013;
  • Trattare temi di interesse pratico funzionale ad una corretta gestione della partecipazione all’attività agonistica;
  • Fornire un quadro sintetico su circolari di indizione dei campionati.
DESTINATARI
In relazione a quanto deliberato dalla Consulta Regionale, a partire dalla stagione agonistica 2012/2013, le Società partecipanti al Campionato Regionale Serie "C" Maschile e Femminile non potranno iscrivere sul Camp 3 dei predetti campionati, alcun Dirigente Accompagnatore (colui che siede in panchina) se non avranno provveduto a far partecipare almeno un proprio dirigente al corso annuale (2011/2012 o 2012/2013) .
Si precisa che, per la stagione agonistica 2012/2013, l'obbligatorietà è riferita al Singolo Settore di Società Sportiva per cui tale obbligo viene assolto mediante la partecipazione anche di un solo dirigente a tale corso.
Pertanto, le Società in regola potranno iscrivere sul CAMP3 anche dirigenti diversi da colui che ha frequentato il corso. solamente le Società che, non avendo fatto partecipare alcun proprio dirigente al corso, iscriveranno ugualmente sul CAMP3 eventuali dirigenti accompagnatori.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il Corso è destinato (previo regolare tesseramento per la stagione 2012/2013):
  • ai Dirigenti delle Società partecipanti al Campionato Regionale serie D Maschile e Femminile 2012/2013 regolarmente tesserati FIPAV per la stagione 2012/2013.
    Il corso è gratuito ed è riservato ad un massimo di 2 Dirigenti per Società (qualora una Società abbia sia la squadra in "C" Maschile e Femminile potrà far partecipare un massimo di 4 Dirigenti);


  • ai Dirigenti delle Società partecipanti quest’anno per la prima volta al Campionato Regionale serie C Maschile e Femminile 2012/2013; è gratuito ed è riservato ad un massimo di 2 Dirigenti per Società (se una Società ha squadre in "C" sia Maschile che Femminile, potrà far partecipare un massimo di 4 Dirigenti);


  • ai Dirigenti delle Società partecipanti al Campionato serie C Maschile e Femminile che nella precedente stagione non hanno fatto partecipare alcun Dirigente al corso 2011/2012; è gratuito ed è riservato ad un massimo di 2 Dirigenti per Società (se una Società ha squadre in "C" sia Maschile che Femminile, potrà far partecipare un massimo di 4 Dirigenti
Qualora una Società voglia iscrivere un Dirigente in più oltre a quelli sopra previsti o squadre partecipanti al Campionato Regionale serie "D" maschile e femminile vorranno far partecipare propri Dirigenti gli stessi potranno partecipare previa iscrizione con versamento di € 25.00 (Euro Venticinque) a persona.
In tal caso alla scheda di iscrizione, che dovrà pervenire nei modi e termini sotto riportati, dovrà essere allegata ricevuta del versamento che potrà effettuarsi nei seguenti modi:
• versamento postale sul Conto Corrente Postale n° 22202402
• bonifico bancario utilizzando il Codice IBAN n° IT 72 X 01005 02599 0000000700006
entrambi intestati a FIPAV Comitato Regionale Emilia Romagna - Via dell’Arcoveggio 49 40129 Bologna, specificando nella causale "Corso Dirigenti 2012/2013"

GIORNATA ORARI E SEDE DEL CORSO
Il Corso si svolgerà nella giornata di Domenica 30 settembre 2012 presso il BEST WESTERN Hotel Modena District (via del Passatore 160, Campogalliano MO) dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (con pausa pranzo).

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso sarà strutturato secondo il programma allegato; eventuali variazioni saranno prontamente comunicate ai partecipanti.

SCADENZA ISCRIZIONE
La scadenza prevista per la presentazione della domanda di ammissione è stabilita per le ore 19.00 del 24 settembre 2012 mediante l’inoltro del modulo compilabile (allegato A da utilizzare per i Dirigenti delle Società di serie D, allegato B per i Dirigenti delle Società di serie C, allegato C per i Dirigenti con pagamento quota di iscrizione) preferibilmente tramite fax al n° 051-370745 oppure, con scansione, via e-mail all’indirizzo segreteria@fipavcrer.it .

MODULI DI ISCRIZIONE
- Allegato A da utilizzare per i Dirigenti delle Società di serie D
- Allegato B da utilizzare per i Dirigenti delle Società di serie C
- Allegato C da utilizzare per i Dirigenti con pagamento quota di iscrizione


INFORMAZIONI
Per informazioni si prega contattare esclusivamente la Segreteria CQR FIPAV Emilia Romagna tel.051- 6311314 (lunedì, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00) - e-mail segreteria@fipavcrer.it
Tutte le comunicazioni ed avvisi saranno reperibili nella sezione sul sito web www.fipavcrer.it

PROGRAMMA

ore 8,30 - 9,00Accredito
ore 9,00 - 9,15Silvano Brusori – Presidente Regionale FIPAV Emilia Romagna
Introduzione e Saluti
ore 9,15 - 11.00Bruno Da Re – Consigliere Federale e Direttore Generale Società Casa Modena
Gestione delle Risorse Umane
Il ruolo del dirigente e le principali competenze; rapporti con i tecnici, atleti, genitori
ore 11.00 – 13.00Giovanni Gualtieri – Responsabile Area Agonistica Sportiva FIPAV Roma
Presentazione ed approfondimento delle principali norme della guida pratica 2012/2013;
Trattazione di temi di interesse pratico, funzionali ad una corretta gestione della partecipazione all’attività agonistica.
ore 13.00 - 14.00Colazione di lavoro
ore 14.00 - 16.00Roberta Panucci – Componente Ufficio Tesseramento Fipav Roma
L'Affiliazione e il Tesseramento –
Tesseramento Online
Il vincolo e la procedura di svincolo.
ore 16.00 - 16.30Emanuele Caronia – Consigliere Regionale FIPAV Emilia Romagna.
Sintetico excursus su circolare di indizione dei campionati;
Breve guida per i Dirigenti della squadre regionali
 
ARI GRACA NUOVO PRESIDENTE FIVB  
Ari Graça è il nuovo presidente della Fivb.
Il brasiliano, già presidente della Federazione brasiliana e della Confederazione sudamericana, ha ottenuto 103 voti superando lo statunitense Doug Beal (86) e l'australiano Chris Schacht (15).
Il Congresso ha poi ratificato il nuovo Board composto da 31 mebri tra i quali figura Renato Arena. Il presidente federale Carlo Magri è stato cooptato come membro del Comitato Esecutivo in vista dei Campionati del Mondo femminili che l'Italia ospiterà nel 2014.
 
DOMANI SI PRESENTA CASA MODENA  
Si avvicina l'inizio del Campionato di Serie A1 Maschile (domenica 7 ottobre alle ore 18, 1ª giornata: Casa Modena-Marmi Lanza Verona) ed i gialloblù iniziamo una settimana particolarmente intensa e ricca di appuntamenti.
Sono infatti ben 3 gli allenamenti-amichevoli fissati per i prossimi giorni e tutte in programma al PalaCasaModena: domani, martedì 25, arrivano i Campioni d'Italia della Lube Banca Marche Macerata (inizio riscaldamento alle ore 17.30), mercoledì 26 e venerdì 28 invece due test contro i turchi del Fenerbache allenati da Daniele Bagnoli e Fabio Soli (sia mercoledì che venerdì inizio riscaldamento alle ore 17).
E mercoledì mattina è in programma anche la presentazione ufficiale della squadra gialloblù che andrà in scena presso la Sede di Casa Modena.

CAMPAGNA ABBONAMENTI

Tanto pubblico agli allenamenti, curiosità ed entusiasmo tra i tifosi gialloblù! e prosegue a buon ritmo anche la Campagna Abbonamenti "Giovani Campioni Divertenti": ricordiamo che è ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti esclusivamente presso la sede di Pallavolo Modena al PalaCasaModena (Viale delle Sport 25, uffici al 1º piano).

"Giovani, Campioni, Divertenti". è lo slogan scelto da Pallavolo Modena che vuole trasmettere tutto il suo entusiasmo, la sua voglia di crescere e di divertire, orgogliosa di poter contare su un pubblico caloroso, appassionato e certamente unico.

SETTOREINTERORIDOTTO UNDER 23RIDOTTISSIMO
CURVA GHIRLANDINA90 Euro60 Euro50 Euro


SETTOREINTERORIDOTTORIDOTTISSIMO
GRADINATA130 Euro80 Euro50 Euro
DISTINTI220 Euro160 Euro100 Euro
DISTINTI BLU500 Euro
CENTRALISSIMI1.000 Euro


  • Fino ai 6 anni compiuti, l’ingresso è libero e gratuito.
  • La categoria RIDOTTISIMO è riservata ai ragazzi dai 7 ai 12 anni compresi
  • La categoria ridotto è riservata ai giovani dai 13 ai 23 anni compiuti (nati dal 1989 compreso in poi)
  • La Curva Ghirlandina non è numerata.
Alle persone residenti nei Comuni della Bassa Modenese colpiti dal sisma, offriamo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Intero al prezzo del Ridotto.
Comuni: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Camposanto, Carpi, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Nonantola, Novi, Ravarino, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Soliera.

Anche questa tessera è cedibile a terzi di pari categoria anagrafica e sempre residenti nei Comuni della Bassa colpiti dal sisma. Pallavolo Modena si riserva la possibilità di effettuare controlli a campione agli ingressi durante le partite casalinghe.

LE PARTITE - L’abbonamento è "all inclusive" valido cioè per tutte le partite della Regular Season, eventuali Play Off del Campionato di Serie A1 e Coppa Italia che Casa Modena disputerà in casa.

POSTO - L’abbonamento prevede il posto numerato e riservato in Gradinata e Distinti.
L’abbonato avrà diritto ad un posto solo ed esclusivamente nel settore acquistato. La tessera è cedibile a terzi di pari categoria anagrafica. In caso di furto, smarrimento o deterioramento, in base alle leggi vigenti, non potrà essere sostituita.

DOVE PRENOTARE - Sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento presso tutte le filiali della Banca popolare dell’Emilia Romagna presenti sul territorio nazionale, con pagamento in soluzione unica.
Per il settore DISTINTI BLU e CENTRALISSIMI, telefonare alla segreteria di Pallavolo Modena.

PRELAZIONE "VECCHI ABBONATI" - Come di consueto, gli abbonati della passata stagione godranno di un diritto di prelazione e potranno rinnovare l’abbonamento da mercoledì 11 luglio a venerdì 20 luglio confermando settore e posto.
Da martedì 24 luglio sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti.

Per informazioni: tel. 059.4821911 e www.pallavolomodena.com
 
MEDIA & MARKETING DAY - TAVOLA ROTONDA DELLA LEGA VOLLEY SERIE A FEMMINILE
Una giornata da non dimenticare. Per il fascino e l'autorevolezza dei relatori e per la qualità del dibattito. Il Media & Marketing Day, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport, ha aperto e chiuso all'Atahotel Quark di Milano una splendida parentesi di studio e confronto collettivo al principio della stagione sportiva 2012/13.

Ad aprire i lavori Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, e Giovanni Carnevali, Amministratore di Master Group Sport, i quali hanno illustrato le prime tappe di un percorso di crescita intrapreso insieme e finalizzato alla promozione degli eventi e delle attività del volley in rosa di Serie A: la valorizzazione del brand Lega Pallavolo Serie A Femminile e la crescita e il consolidamento del movimento sono obiettivi da perseguire attraverso una progettualità a lunga durata, in sinergia con tutti i club del consorzio.

Significativo, poi, l'intervento di Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorizzazioni Telecom Italia, che ha affermato con forza le enormi potenzialità della pallavolo femminile: "Cambia il mondo e cambia la comunicazione. Un'azienda ora non investe sul target, ma sulla comunità. E la pallavolo femminile ha una comunità straripante".
Eccellente l'esperienza di sponsorizzazione in occasione del Lega Volley Summer Tour 2012: "Giochi, fan page, hospitality e accoglienza: un livello altissimo di organizzazione. La strada intrapresa dalla Lega con Master Group Sport è quella giusta.
Come attirare nuovi sponsor? Coesione, unità d'intenti e compattezza - ha sottolineato - sono i principi fondamentali che una Lega deve rappresentare nell'immagine che dà di sé agli investitori".

Preziosissimo contributo ha offerto Giuseppe Marotta, Amministratore Delegato - Direttore Generale Area Sport Juventus F.C., 'prestato' al volley per un ricco e approfondito intervento sugli aspetti manageriali dello sport: "Non c'è vittoria che non presupponga alle spalle un capitale dirigenziale di grande valore - ha chiarito -. Al fianco della squadra che scende in campo esiste una squadra "invisibile" altrettanto importante.
Da 35 anni, dal Varese alla Juventus, trasferisco nelle società in cui lavoro i miei principi: innanzitutto la valorizzazione delle risorse umane, attraverso il decentramento dei ruoli e la costruzione di un team professionale affiatato".

Quindi ha preso la parola Gian Luca Pasini, giornalista de La Gazzetta dello Sport: "La pallavolo spesso non valorizza né comunica quello che di buono ha.
Esistere, per le società, non è una condizione sufficiente per ottenere spazi sui media. Per questo è necessario selezionare i tipi e i contenuti delle comunicazioni, cercare spazi al di là dei quotidiani cartacei - Youtube, Facebook, Twitter -, favorire soprattutto la partecipazione delle atlete agli eventi fuori dal campo, che certamente offrono più occasioni di notiziabilità".

Infine Mariano Tredicini, Social Media Manager, ha raccontato il mondo dei social network, evidenziandone le opportunità interattive e di coinvolgimento degli utenti: "La questione, anche per le società di pallavolo femminile, non è 'essere o non essere' su Facebook e Twitter. Semmai è come esserci e con che strategia esserci. L'utente non è più un obiettivo, bombardato di informazioni e di messaggi. Ma il centro, il risultato di un dialogo costante, che trova il suo habitat naturale proprio sui social network".
Fogli, penne, appunti, domande e risposte. Sorrisi. La tavola rotonda ha saziato tutti i commensali.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
SCOUTMAN E ALLENATORI A LEZIONE DI SCOUTING  
Domenica 23 settembre il PalAnderlini ha ospitato un corso dedicato ad allenatori e scoutman con argomento "Lo Scouting: l'importanza dei numeri nella pallavolo".
La giornata, organizzata da Scoutman.it in collaborazione con la Scuola di Pallavolo Anderlini e con SportDataService, è stata condotta da Carlo Gonella, scoutman professionista con diverse esperienze in Serie A e in campo internazionale.
L'iniziativa ha avuto un ottimo seguito, con oltre 30 partecipanti e ha permesso nella mattinata di approfondire alcuni aspetti dello scouting, come lo studio del palleggiatore, mentre nel pomeriggio si è affrontata la parte più coinvolgente, quella pratica a pc, con la scoutizzazione di un match e l'utilizzo del programma SportDataEntry 3.0, l'ultima versione del software prodotto da SportDataService e che sta riscuotendo sempre più successo grazie alla qualità e ad un costo alla portata di tutti.
Alla fine del corso è stato rilasciato anche un diploma di partecipazione.
SportDataEntry 3.0 diventa così il software ufficiale di tutte le squadre della Scuola di Pallavolo Anderlini che ne utilizzeranno le tante funzioni per l'analisi statistica dei propri match, passo che corona una collaborazione nata un anno fa.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
TORNEO NAZIONALE PALLAVOLO - U15-17-19 MASCHILE A CESENATICO - 3-6/1/2013
Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre, verrà organizzato il Torneo "Presepe della Marineria", riservato alle categorie Under 15, 17 e 19 Maschile.
Si tratta di una manifestazione a minimo 8 squadre per categoria, strutturata con gironi di qualificazione all’italiana, semifinali e finali.

Le squadre verranno alloggiate all’Eurocamp, un grande Centro Vacanze specializzato nel settore sportivo situato sulla spiaggia a http://www.eurocamp.it/cesenatico.asp Cesenatico.
Le squadre eccedenti i posti disponibili presso EuroCamp verranno sistemate in Hotel limitrofi a condizione che siano indipendenti nei trasporti da e per i campi di gioco.
L’arrivo delle squadre è previsto per il pomeriggio di giovedì; i gironi all’italiana si svolgeranno dalla mattina di venerdì fino alla mattina di sabato.
Sabato pomeriggio si disputeranno le varie finaline e le semifinali; nella mattinata di Domenica si giocheranno le finalissime, e di seguito ci sarà la premiazione.

La quota di partecipazione è di € 155,00** per gli atleti e € 120,00 per allenatori e/o dirigenti accompagnatori (€ 145,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni) a persona, e comprende pensione completa (colazione, pranzo e cena) dalla cena di sabato fino alla colazione di martedì; i trasporti dal centro vacanze ai campi di gara e viceversa con pullman da 54 posti; premi finali e gadget.
Ogni squadra avrà diritto ad una gratuità.
(** Agevolazione di Euro 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il torneo)

In concomitanza con il Torneo saranno organizzati:
- Serata gastronomica per allenatori e dirigenti, con prodotti tipici portati dalle squadre e prodotti tipici romagnoli offerti dall'organizzazione
- Visita al Presepe della Marineria sul portocanale di Cesenatico
- Welcome Drink giovedì sera per gli accompagnatori e Disco Party venerdì e sabato sera.

La nostra organizzazione è in grado, su richiesta, di ospitare i genitori dei ragazzi che volessero seguire la manifestazione o altre persone esterne alla squadra a prezzi molto vantaggiosi presso alberghi convenzionati di Cesenatico.

Potete richiedere ogni genere di informazione e l'invio della scheda di iscrizione a Luca Noferini

EUROCAMP
Telefono 0547.673666 - Fax 0547.673666
Web www.eurocamp.it
Email: tornei@eurocamp.it
Responsabile Organizzativo: Luca Noferini - 335.761.0716

 
IPPODROMO ARCOVEGGIO E UNIVERSAL VOLLEY  
IPPODROMO ARCOVEGGIO E UNIVERSAL VOLLEY: LEGAME ANCORA PIU' SALDO
Nuovo importante riconoscimento extra campo per la società Universal Volley. Nella giornata di domenica, infatti, si è rafforzato il legame con la società Hippogroup s.p.a. che gestisce il famoso ed altrettanto importane Ippodromo di Arcoveggio (BO).
Nel corso della giornata di gare dedicata al Gran Premio Continentale, corsa più importante dell'anno che metteva in palio ben 187 mila euro e vinta dal fantino Alessandro Gocciadoro su Orsia, è stato inserito il Premio Universal Volley Modena giunto ormai alla seconda edizione dopo che la prima si è svolta nello scorso aprile.

La gara, disputata proprio come ultimo preludio del grande evento, metteva in palio un montepremi di circa 10 mila euro ed il vincitore, Roberto Vecchione in sella a Peace of Mind, è stato premiato con una targa dalla schiacciatrice Dora Horvath, l'opposto Natalia Brussa, la Responsabile Pubbliche Relazioni Maria Melluso e l'ex giocatrice di Serie A1 Paola Viapiano.

Un ennesimo attestato di stima, quindi, per la società delle Tigri Bianconere le cui esponenti a questo avvenimento sono state inserite ed immortalate anche nella premiazione finale al vincitore del Gran Premio.

Il D.G. Pierluigi Vigo: "Essere ospiti all'interno di un evento così prestigioso come il Gran Premio Continentale, è un grande onore. Ringrazio i vertici dirigenziali dell'Ippodromo dell'Arcoveggio di Bologna con i quali abbiamo consolidato una stretta collaborazione.
Ci auguriamo che la nostra presenza possa coinvolgere ed invogliare il popolo degli appassionati sportivi presenti a vivere altre grandi emozioni all'interno del nostro tempio del volley. Un particolare ringraziamento è dovuto alle Sig.re Savina Sabattini e Chiara Orzesko per aver organizzato perfettamente questa grande giornata di festa e di sport".


Comunicato Stampa Universal Volley Modena
 
LA U15M SDP NEL WEEKEND AL TROFEO MARCONI  
È arrivato il momento della prima uscita ufficiale per l'Under 15 Maschile Blu: Mari e compagni parteciperanno sabato 29 e domenica 30 a Reggio Emilia al 16º Memorial Maurizio Marconi.
Nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica si giocherà il girone di qualificazione mentre nel pomeriggio si disputeranno le finalissime delle 3 categorie (oltre all'Under 15 saranno in gara anche Under 17 Maschile e Under 14 Femminile) e a seguire la cerimonia conclusiva.
Sarà sicuramente una bella occasione per confrontarsi con pari-categoria dopo aver ben figurato in un paio di amichevoli giocate con squadre Under 17.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
TORNEO FIERA DI CRESPELLANO 2012
La società IDEA VOLLEY ASD di Bologna organizza un torneo under 13 femminile che si terrà a Calcara ed Anzola Emilia (Bo) nella giornata 30 settembre p.v..
Le squadre, oltre all’organizzatrice del torneo saranno: Carpi Gold, Teodora Ravenna, Folgore San Miniato PI, Carpi Star, Polisportiva Nonantola, Basser Ravarino e Villanova di Castenaso.
Potete qua consulare il programma che vede le prime gare alle 9 del mattino e le finale dalle 16,45.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RIAFFILIAZIONE E TESSERAMENTO - SCADENZA IL 1° OTTOBRE   
Ricordiamo alcune importanti scadenze relative al tesseramento:
  • Ultimo giorno per RIAFFILIAZIONI è il 1 ottobre 2012


  • Cessazione Affiliazione d'ufficio è il 1 ottobre 2012


  • Tesseramento atleta non riconfermato ovvero di società non riaffiliata è possibile dal 2 ottobre 2012 previa verifica del mancato tesseramento e ratifica della cessazione della società


  • Rinnovo tesseramento atleti/e è il 1 ottobre 2012
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA